Quali consiglieresti per le eliche da 12 ?
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Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggioQuali consiglieresti per le eliche da 12 ?
E poi haker, scorpion, AXI.. una scelta infinita..
Ne ho preso uno da giantcod, mi è arrivato ieri, devo ancora testarlo..
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Yaw
Originariamente inviato da cekcek Visualizza il messaggioSNIP
Comunque allego un file con i preent screen del display del mktool. se qualche anima pia ha voglia di dare un'occhiata e dirmi se vede qualche anomalia è sempre il ben accetto.
I valori dei giro sono OK, le correzzioni fatte dal DAC sono abbastanza sostenute, ma nella norma.Domani mattina prima di andare al lavoro vorrei provare in cortile con il freddo facendo le stesse manovre di stasera. magari se funziona è proprio come penso.
a domani l'ultima (spero) puntata con i trimmaggi
saluti a tutti
cekcek
Ciao Dommy
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Varie
Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggioSNIP...
@dommy
1) ma possibile che non ci sia un alternativa migliore a questi gyro per la FC 1.03?
2) Quale opinione hai controcorrente riguardo ai motori dei quadcopters a cui facevi allusione ? C'è qualcosa di meglio dei Roxxy 2824-34 a parita di peso/A?
Nel secondo MK fatto, Leo II, montai dei giro digitali della serie MLX9060xxx, era tutta un'altra cosa, puoi vederli qua ed anche qua e per finire qua.
Aspettiamo fiduciosi però perchè il duo H&I + qualche altro beta tester stanno lavorando ormai da tempo ad una FC cosidetta Professionale..........
Per i motori non mi riferivo alla qualità dei motori, ma all'opportunità e/o necessità di lubrificarli ogni tanto.
Ciao
Dommy
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Ciao a tutti
finalmente ho potuto effettuare i primi voli con i nuovi firmware
le prime impressioni sono che ad un primo impatto sembra tutto uguale apparte una migliore risp del MK3Mag e che se non imposto il switch su gps attivo (gps hold o go to home) non ricerca i satelliti invece prima lo faceva anche se era su Gps Free.
Notato anche voi?
Altro?JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
RADIO:Futaba T18Mz
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Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggioCiao a tutti
finalmente ho potuto effettuare i primi voli con i nuovi firmware
le prime impressioni sono che ad un primo impatto sembra tutto uguale apparte una migliore risp del MK3Mag e che se non imposto il switch su gps attivo (gps hold o go to home) non ricerca i satelliti invece prima lo faceva anche se era su Gps Free.
Notato anche voi?
Altro?
CiaoSenza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
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Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggioCiao a tutti
finalmente ho potuto effettuare i primi voli con i nuovi firmware
le prime impressioni sono che ad un primo impatto sembra tutto uguale apparte una migliore risp del MK3Mag e che se non imposto il switch su gps attivo (gps hold o go to home) non ricerca i satelliti invece prima lo faceva anche se era su Gps Free.
Notato anche voi?
Altro?
Ciao
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motore
Ieri ho provato il motore che mi è arrivato da giantcod.
Assorbe 25 A. Il regolatore del MK scaldava pochissimo (senza aletta di raffreddamento), sembrava tenere. Non saprei dire come si comporterebbe con tempi di lavoro più lunghi.
Per un motore così, son piccole anche le eliche da 12", servirebbero eliche da 13" - 14".
Il tempo qua è buono vado a svolazzare un po'.
Ciao a tutti !!
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re trimmaggi difficili
Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggioi valori in generale sono buoni, in particolare devi far caso agli screen 5 e 6, vanno bene anche se il livello di tensione dell'acceleromtero sull'asse Z è un pò piu alto del solito, ma questo non è un problema, al limite potrebbe renderlo leggermente piu reattivo, ma niente di strano.
I valori dei giro sono OK, le correzzioni fatte dal DAC sono abbastanza sostenute, ma nella norma.Hai fatto altri test? come è andata?
Ciao Dommy
Certo ho fatto degli altri test e le uniche cose su cui sono intervenuto sono state:
- ho messo le corse dei servi sulla tx in modo che sul mktool fossero tutte -120 +120.
- ho azzerato tutti i trim
- con i subtrim del tx ho portato tutti i valori in posizione neutrale degli stick a zero su mktool
il problema in appartamento al caldo sembrava risolto ma fuori con diff di temperatura elevata si manifestava ancora. L'unico modo per risolverlo è dare gas e vedere se si alza correttamente se tende da una parte piuttosto che da un'altra bisogna spegnere i motori, rifare settaggio giroscopi, riprovare .... magia tutto funzionerà !!!
Adesso mi sono messo a provare tutti gli altri parametri per capire bene bene a cosa servono.
saluti e grazie
cekcek
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Originariamente inviato da cekcek Visualizza il messaggio[...]
il problema in appartamento al caldo sembrava risolto ma fuori con diff di temperatura elevata si manifestava ancora. L'unico modo per risolverlo è dare gas e vedere se si alza correttamente se tende da una parte piuttosto che da un'altra bisogna spegnere i motori, rifare settaggio giroscopi, riprovare .... magia tutto funzionerà !!!
Adesso mi sono messo a provare tutti gli altri parametri per capire bene bene a cosa servono.
saluti e grazie
cekcek
Mi chiedo, quando fai la calibrazione dei giro per quanto tempo tieni lo stick in alto a sx?
io finché sento due volte la calibrazione (i tre beep, presumo uno per ogni giro). Perché due? in realtà una basterebbe, purché appunto tutti i giro abbiano la loro calibrazione.
Un'altra cosa, ma non c'entra con il tuo problema. Con il carrello hilander il MK oscilla parecchio sul roll all'accensione. Dipende proprio da come è fatto il carrello. Ovviamente prima di fare la calibrazione occorre aspettare che il MK sia ben fermo.
Dopo vado a volare anche io, sembra che faccia un po' meno freddo, c'è il sole... si, è tempo di volare!
@Gibon: strano che a 25A il regolatore tenesse bene. Dovrebbe essere al limite. Per quanto lo hai tenuto a 25A?
Ciao!Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
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25a
Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggioMah, dopo mi guardo il codice, magari salta fuori qualcosa.
Mi chiedo, quando fai la calibrazione dei giro per quanto tempo tieni lo stick in alto a sx?
io finché sento due volte la calibrazione (i tre beep, presumo uno per ogni giro). Perché due? in realtà una basterebbe, purché appunto tutti i giro abbiano la loro calibrazione.
Un'altra cosa, ma non c'entra con il tuo problema. Con il carrello hilander il MK oscilla parecchio sul roll all'accensione. Dipende proprio da come è fatto il carrello. Ovviamente prima di fare la calibrazione occorre aspettare che il MK sia ben fermo.
Dopo vado a volare anche io, sembra che faccia un po' meno freddo, c'è il sole... si, è tempo di volare!
@Gibon: strano che a 25A il regolatore tenesse bene. Dovrebbe essere al limite. Per quanto lo hai tenuto a 25A?
Ciao!
Dissipando i mosfet, secondo me su tempi più lunghi e maggior nimero di prove, cederebbe il CS.
Adesso le prove le faccio con una batteria al piombo (nuova) da 44 Ah tenuta sempre in carica tampone con un alimentatore regolato in corrente e tensione. Dopo 10" di test, la tensione cala da 13V a 12 V. Un alimentatore così potente da sopportare 25-30A non ce l'ho.
Stamattina ho volato un'ora (ho scaricato 7 batterie da 2,2 Ah).
Fatto anche piccoli voli in FPV.. Libidine!!!
Il trasmettitore video si è spento di nuovo.. boh.. La parte trasmittente funziona, perchè misuro il segnale con il misuratore di campo. Non funziona più la parte di modulazione video..
Dopo aver tolto il frammento di metallo sui piedini di un IC per un po' è andato.. Ieri avevo visto una saldatura fatta male e l'ho risistemata. Per un po' va .. poi si ferma.. non è legato alla temperatura, lo fa anche a freddo. Sembra un falso contatto oppure una resistenza o un transistor difettosi.
Di base questi oggetti cinesi sono poco affidabili. Con un po' di fortuna te ne può capitare uno che funziona bene, ma in linea di massima sono scarsi, è sempre un rischio.
Peccato perchè l'fpv è davvero ganzo.
La telemetria funziona.. devo ancora capire a fondo come, sopratutto l'indicatore di "go to home" ma insomma non male.
Ciao !
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info veloce
ciao ragazzi per capire bene come funzionano i vari paramentri li sto provando uno a uno assegnano un interruttore tipo slider partendo da zero in su .... Poi li volevo riportare in scala giusta per mktool. Mi pare che ddrake in un vecchio post insegnasse come fare .. non riesco più a trovarlo. C'è qualcuno che ha memoria di ciò?
E' per caso una semplice proporzione tra la scala del tx che è espressa in percentuale e la scala del mktool che va da 0 a 255 ????
in attesa invio cordiali saluti a tutti
buona domenica e buoni voli
cekcek
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Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
Il trasmettitore video si è spento di nuovo.. boh.. La parte trasmittente funziona, perchè misuro il segnale con il misuratore di campo. Non funziona più la parte di modulazione video..
Peccato perchè l'fpv è davvero ganzo.
La telemetria funziona.. devo ancora capire a fondo come, sopratutto l'indicatore di "go to home" ma insomma non male.
Ciao !
e ciao anche a tutti i frequentatori del 3d.
Ieri e' venuto Stefano Mekfly di Firenze e anche lui ha un TX video che non trasmette la Radiofrequenza (non si legge nulla con il frequernzimetro) eppure scalda regolarmente.
Una ricevente invece, riceve solo l'audio e non il video.
Insomma e' una bella lotta, costeranno anche poco rispetto a qualche anno fa', ma spesso non funzionano a dovere.
Sono sempre in attesa di un motore per finire il MK, manca solo quello e il posizionamento della elettronica sul telaio.
Appena pronto non manchero' di tempestarvi di domande
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Originariamente inviato da cekcek Visualizza il messaggiociao ragazzi per capire bene come funzionano i vari paramentri li sto provando uno a uno assegnano un interruttore tipo slider partendo da zero in su .... Poi li volevo riportare in scala giusta per mktool. Mi pare che ddrake in un vecchio post insegnasse come fare .. non riesco più a trovarlo. C'è qualcuno che ha memoria di ciò?
E' per caso una semplice proporzione tra la scala del tx che è espressa in percentuale e la scala del mktool che va da 0 a 255 ????
in attesa invio cordiali saluti a tutti
buona domenica e buoni voli
cekcek
La maggiornaza dei valori di default per il set 3 è gia ottimizzata, a parte il setting dei channels che è dedicato alla tua radio, puoi spostare per prova i valori dei giro, dell'altitude e sopratutto dei valori stick che se li abbassi avrai qualche vantaggio, camera conta poco, su sostinges puoi alzare un pò il valore minimo del motore.
Ma fondamentalmente i valori giro sono quelli che puoi muovere, ma poco, molto poco, ricordandoti che come ne muovi uno devi correggere anche gli altri.
Queste piattaforme volano grazie al controllo PID appunto e tutte e tre le variabili interagiscono strettamente tra di loro, le nostre variabili che entrano in gioco, quelle legate al nostro MK specifico, sono il peso, la potenza/spinta disponibile ed i bracci di leva, se queste variabili sono vicine a quelle di progetto allora il setting tre è già perfetto. Se invece hai qualcosa di diverso, allora piccoli ritocchi ottimizzano le performances.
Cmq se fai un file excel e ci metti dentro un pò di numeri magari poi li leggiamo.......
Ciao
Dommy
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parametri nuovi+3 loop perfetti
salve ragazzi ho fatto alcune modifiche e hanno portato i frutti
per prima cosa ho fatto una cuffietta con della guaina in termoretraibile sul sensore gier perche l'aria creata dalle eliche da' fastidio al sensore tramite il forellino sul coperchio
poi ho provato a modificare tutti i parametri di dei giroscopi facendo un cantiere di prova scoperto per caso qui MikroKopter - Akrobatik on Vimeo
lui lo ha usato per completare la rotazione loop
io lo utilizzata sia per la rotazione loop che anche cercare di eliminare la deriva che ogni tanto si innescava quando lo strapazzavo un po
dopo varie prove ohhh ragazzi e' perfetto torna sempre in overing perfettamente
ho fatto 3 loop di fila quando era nella posizione orizzontale derivava solo un paio di metri e poi si fermava
per quanto riguarda il freddo ho fatto varie prove e alla fine ho riscontrato che va molto bene fare cosi
sollevarsi subito in volo trimmando cosa serve dopo circa 1 minuto scendere e resettere la scheda e giroscopi con tutti i trim radio a zero
poi rifare tutto almeno 2 volte
ho constatato che con l'aria spinta dalle eliche porta subito tutta la scheda alla stessa temperatura
comunque io oggi ho volato con -7 e sono andato benissimo
ah mi sono trovato alla seconda batteria il trimmer gier che ritoccavo solo qualche valore ma non sempre a destra ma destra e sinistra
adesso ho ordinato la bussola avrei bisogno una mano per la regolazione della stessa
comunque ragazzi con sto c.... di freddo la batterie durano pochissimo
e bisognerebbe stupirsi che l'elettronica funziona lo stessoUltima modifica di vitoalfa; 11 gennaio 09, 18:19.
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