annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • YAW drift

    @cekcek
    Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
    Speriamo di no........la befana normalmente è "buona"
    Quello che fai sembra tutto corretto, una verifica al discorso allineamento assi io la farei, se si trovano per caso due motori opposti con gli assi inclinati dallo stesso lato diventa una trottola, si comporta come una spirale che si avvita, ed è leagato alla potenza dei motori per cui potresti trovare una posizione stabile (trimmando ovviamente) ma che varia non appena varia il livello del comando motore.
    Comunque un controllo alle tensioni sui giroscopi dovresti farlo, anche una verifica che le curve siano corrette, ma da dalle tue domande mi sorge il sospetto che non ti sei andato a leggere nessun manuale sul wiki, perchè queste info sono ben riportate.
    Prova a leggere questo e poi dai uno sguardo a qualche screenshoot mio su questo link guarda l'album che si chiama Kopter Data ScreenShot
    Ciao
    Dommy
    Mi autoquoto per un'altra cosa, nella procedura che fai c'è l'azzerramento dei giro, ma l'azzerramento dell'accelerometro con l'MK perfettamente in piano, così come suggerito in un mio precedente post, lo fai? sembrerebbe di no.......
    E' importante farlo, non tutte le volte ma in presenza di variazioni di temperatura notevoli è meglio farlo dopo aver fatto stabilizzare termicamente l'MK.

    Ciao
    Albums LEOxx
    www.eladin.it
    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

    Commenta


    • Supporto camera

      Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Dommy di soppiatto son andato a vedere anch'io. Quel supporto cam è un vero spettacolo..
      Aspetto con ansia il prossimo meething..
      ciao!
      Contento che ti piaccia.
      Tra l'altro è un corso un aggiornamento.
      Come già detto, di mio ci sono gli "user requirements" e qualche idea / suggerimento raccolto in giro per il mondo dopo una ricerca abbastanza lunga, il frullato di tutte le idee / esperienze è opera, come al solito, dell'amico jijuja al quale và tutto il merito.

      Ciao
      Dommy
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • A proposito di motori...

        Ciao

        Leggevo dei motori, componente fondamentale e delicata dei ns. amati quadricotteri.
        Ai miei non ho mai dedicato nessuna cura e di colpi ne hanno presi tanti...
        Credo sia giunta anche per me l'ora di metterci mano anche perché, ultimamente, il mio Raptus mentre è in volo, tende ad avere dei sussulti sugli assi del nick/roll e non c'è verso di farlo stazionare tranquillo in hovering
        Vorrei verificare gli alberini ma come posso fare? Non ho certo strumentazioni di laboratorio per testare le vibrazioni dei singoli motori.
        E poi, dove bisogna lubrificare e con cosa? Io ho degli Hacker A20 22L

        Grazie anime pie che non siete altro
        Ciao Diego
        www.dgbandion.com
        I miei video
        info@dgbandion.com

        Commenta


        • kodak

          Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
          Vi segnalo se già non le aveste notate una nuova tipologia di cam HD a basso costo che potrebbero essere l'ideale (o quasi ) per le riprese aeree.
          La Kodak ne produce già una ma tra qualche mese ne uscira un modello ancora più interessante in quanto resistente anche all'acqua , si chiama Zx1, prezzo stimato 149$.
          Quindi si troverà a meno di 100 euro.
          Ha l'ottica fissa abbastanza grandangolare, l'uscita HDMI e registra a 720@60 frames al secondo.
          Il fatto che usi 2 stilo come batterie permetterà di ridurre il peso (già ridotto 100 grammi circa) usando la batteria pricipale del quadricottero ed un opportuno regolatore.

          Certo non una cam per puristi del video ma un bel passo avanti rispetto alle cam tipo Fc02 .

          Se volete avere un idea di come vanno queste cam potete guardare questo video fatto con una Kodak Zi6 ed un aereomodello
          Beh il confronto con la flycamone è giusto, questa andra sicuramente meglio.. tipo un fotofonino avanzato.. comunque l'ottica e il sensore non saranno di grande qualità.

          Allora potrebbe essere meglio una compatta usata con video a 640x480, l'ottica è sicuramente superiore, si trovano usate a 100€ di qualità molto buona.

          Ho preso tempo fa una samsung a 95€ nuova che andava benissimo.
          Le IXUS 75 si trovano nuove a 75€ e vanno molto bene molto meglio di questo tipo di apparecchi, che comunque pesano meno, son più compatti .. ecc ecc.

          Commenta


          • lubrificazionen motoren

            Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
            Ciao

            Leggevo dei motori, componente fondamentale e delicata dei ns. amati quadricotteri.
            Ai miei non ho mai dedicato nessuna cura e di colpi ne hanno presi tanti...
            Credo sia giunta anche per me l'ora di metterci mano anche perché, ultimamente, il mio Raptus mentre è in volo, tende ad avere dei sussulti sugli assi del nick/roll e non c'è verso di farlo stazionare tranquillo in hovering
            Vorrei verificare gli alberini ma come posso fare? Non ho certo strumentazioni di laboratorio per testare le vibrazioni dei singoli motori.
            E poi, dove bisogna lubrificare e con cosa? Io ho degli Hacker A20 22L

            Grazie anime pie che non siete altro
            Ciao Diego
            Dopo 10 ore di volo, iniziavano a stentare un po'. COn la lubrificazione la situazione è migliorata molto.
            Da evitare l'olio da macchine da cucire, van bene olio e grasso spray ad alte prestazioni (per alto numero di giri) visto che i motori frullano a 5000-6000 giri.

            Mi piacerebbe sapere cosa pensa Dommy su questo argomento.

            Ciau

            Commenta


            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Da evitare l'olio da macchine da cucire, van bene olio e grasso spray ad alte prestazioni (per alto numero di giri) visto che i motori frullano a 5000-6000 giri.
              Lo spray V40 può andare bene? Dove lo spruzzo? Devo smontare tutto per fare l'operazione?

              D.
              www.dgbandion.com
              I miei video
              info@dgbandion.com

              Commenta


              • spray

                Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
                Lo spray V40 può andare bene? Dove lo spruzzo? Devo smontare tutto per fare l'operazione?

                D.
                Non lo conosco. Bisogna usare un olio/grasso per cuscinetti alta velocità.

                I coscinetti hanno una schermatura, io lo faccio penetrare soffiandolo su entrambi i lati del cuscinetto, poi tolgo quello in eccesso, con un panno o carta tipo scottex.

                Il motore va aperto, di solito basta togliere la coppiglia che impedisce all'alberino di sfilarsi.

                Bisogna anche fare attenzione che l'olio non impregni gli avvolgimenti, Se un po' ci va sopra o penetra dentro, va soffiato via con il compressore, e pistola per l'aria.

                Commenta


                • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  Beh il confronto con la flycamone è giusto, questa andra sicuramente meglio.. tipo un fotofonino avanzato.. comunque l'ottica e il sensore non saranno di grande qualità.

                  Allora potrebbe essere meglio una compatta usata con video a 640x480, l'ottica è sicuramente superiore, si trovano usate a 100€ di qualità molto buona.

                  Ho preso tempo fa una samsung a 95€ nuova che andava benissimo.
                  Le IXUS 75 si trovano nuove a 75€ e vanno molto bene molto meglio di questo tipo di apparecchi, che comunque pesano meno, son più compatti .. ecc ecc.
                  Io guardando vari video su Vimeo in HD della Kodak Zi6 non sarei cosi negativo in merito alla qualità video, pare anzi molto buona per l'ottica che ha ! Inoltre ha capacità macro notevoli.
                  Interessante anche la Creative Vado HD, qualità video migliore della Kodak, obbiettivo parecchio grandangolare.
                  Ho trovato un interessante video su Vimeo dove c'è la comparazione tra la Flycamone , la Creative Vado (non HD) e la Pentax Optio S5z.
                  La Creative Vado si trova a 80 euro non è malaccio, la Flycamone è davvero scarsa...
                  Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                  Commenta


                  • Ciao,

                    @cekcek: oltre quanto hanno già detto gli altri non saprei che consigliare.
                    Eventualmente prova a postare schermate con l'andamento dei gyro e dell'acc.
                    Se riesci a farne una anche all'aperto meglio, magari emerge qualche differenza.

                    @Dommy: mail vista, stasera ti rispondo
                    per la ricalibrazione dell'accelerometro: sei sicuro che sia necessario rifarla con questi cambiamenti di temperatura? (da 18 a 0). Chissà se sul datasheet ne parla... vado a vedere

                    Per i motori (roxxy 2824-34) per ora vanno benone. Può darsi però che li abbia usati di meno di voi (circa 18h di volo). Grossi crash non ne ho avuti tralatro (per ora! )

                    Ciao!
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • varie

                      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      SNIP....
                      @Dommy: mail vista, stasera ti rispondo
                      OK
                      per la ricalibrazione dell'accelerometro: sei sicuro che sia necessario rifarla con questi cambiamenti di temperatura? (da 18 a 0). Chissà se sul datasheet ne parla... vado a vedere
                      NO. non sono sicurissimo, la mia è una deduzione vedendo quanto l'accelerometro è delicato e sensibile alle variazioni di ogni genere, per cui preferisco farlo ogni tanto, non spesso, ma ogni tanto, anche perchè non è un grosso lavoro......
                      Una cosa che ho notato invece è chè a volte i giro hanno bisogno di piu di un azzeramento. Mi capita di decollare e rilevare cose strane, allora riatterro ricalibro e va meglio, è come se dovesse stabilizzarsi qualcosa.
                      Non accade ne sempre ne spesso, solo alcune volte e chissà perchè, ma non me ne faccio un problema dò per scontato che sia una caratteristica.....
                      Per i motori (roxxy 2824-34) per ora vanno benone. Può darsi però che li abbia usati di meno di voi (circa 18h di volo). Grossi crash non ne ho avuti tralatro (per ora! )

                      Ciao!
                      Per il discorso motori io ho una mia personale visione, ma è un pò in contrasto con quanto detto finora da molti per cui..........
                      Mi astengo
                      Ciao
                      Dommy
                      Albums LEOxx
                      www.eladin.it
                      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                      Commenta


                      • re trimmaggi problematici

                        Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        OK NO. non sono sicurissimo, la mia è una deduzione vedendo quanto l'accelerometro è delicato e sensibile alle variazioni di ogni genere, per cui preferisco farlo ogni tanto, non spesso, ma ogni tanto, anche perchè non è un grosso lavoro......
                        Una cosa che ho notato invece è chè a volte i giro hanno bisogno di piu di un azzeramento. Mi capita di decollare e rilevare cose strane, allora riatterro ricalibro e va meglio, è come se dovesse stabilizzarsi qualcosa.
                        Non accade ne sempre ne spesso, solo alcune volte e chissà perchè, ma non me ne faccio un problema dò per scontato che sia una caratteristica.....
                        Per il discorso motori io ho una mia personale visione, ma è un pò in contrasto con quanto detto finora da molti per cui..........
                        Mi astengo
                        Ciao
                        Dommy
                        ciao dommy e a tutti quelli che hanno dato idee,
                        no in realtà non faccio la calibrazione degli accelerometri dopo la stabilizzazione di temperatura perchè ho letto che bisogna farlo solo se si è perfettamente in piano e non so da voi ma da me è dura garantire il piano perfetto in giardino .... comunque proverò anche questa strada.
                        Intanto stasera faccio anche dei test con mktool come da consiglio di un amico del rcgroups anche se dubito di avere qualche cosa che non va. Se quando riesco ad alzarlo funziona è possibile che il giro vada qualche volta si e qualche volta no ???
                        Vedo molto probabile il discorso fatto da dommy che essendo molto sensibili bisogna fare più di qualche calibrazione soprattutto dopo che si sono termicamente adattati.
                        Qualcuno ha detto anche di volare un minuto e poi atterrare e rifare il settaggio dei giroscopi. Essendo che il problema per me è il decollo funziona secondo voi anche se lascio accesi i motori per un po' senza alzarlo poi li spengo e risetto ???
                        Altra cosa i trim li devo riportare tutti ogni volta al centro prima di fare i settaggio giroscopi e accelerometro ?

                        saluti e grazie ancora a tutti.

                        cekcek

                        Commenta


                        • spagnoli

                          Un bel volo in fpv spagnolo:

                          FPV Sevilla - Vuelo de 70xxmts en Prado del Rey - Cádiz on Vimeo
                          1000m di altezza 6000m di distanza.

                          In questo resoconto dell'incontro dei piloti FPV, dopo la copia del traking di antenna dii jijuja si vede anche un MK

                          II Encuentro FPV 2008- Utrera (Sevilla) on Vimeo

                          Commenta


                          • ancora trimmaggio problematico

                            ciao ragazzi stasera-notte ho guardato come da vostro consiglio i parametri tramite il display e lo scope di mktool e mi sembrava tutto apposto.
                            Dopo circa una mezzora di adattamento alla temperatura ho rifatto sia il setting dei gyro che dei acc e ho acceso i motori. Mi dava l'impressione che il modello fosse strimmato anche se poteva essere in minima parte il tappeto di casa che poteva dare l'impressione. Comunque invece di trimmare ho abbassato il gas, spento i motori, rifatto il settaggio solo dei giroscopi e a quel punto ho riacceso i motori. Un minimo di trim e il modello si è librato in aria bello stabile.
                            Che basti alla prima avvisaglia di incazzamento da trim ... freddo .... spegnere motori, rifare il settaggio gyro e riprovare ??? Forse in questo modo si resetta o col cambiamento di temperatura bisogna insistere un po' di più con i gyro.
                            Comunque allego un file con i preent screen del display del mktool. se qualche anima pia ha voglia di dare un'occhiata e dirmi se vede qualche anomalia è sempre il ben accetto.
                            Domani mattina prima di andare al lavoro vorrei provare in cortile con il freddo facendo le stesse manovre di stasera. magari se funziona è proprio come penso.
                            a domani l'ultima (spero) puntata con i trimmaggi

                            saluti a tutti

                            cekcek
                            File allegati

                            Commenta


                            • @cekcek Non sò dirti se i tuoi dati da Mktool siano corretti o meno.
                              Di certo i gyro sono estremamente sensibili alla temperatura.
                              Quando hai collegato l'Mk a Mktool prova ad appoggiare un polpastrello ad un gyro e vedi come schizza il grafico corrispondente !

                              @dommy
                              1) ma possibile che non ci sia un alternativa migliore a questi gyro per la FC 1.03?
                              2) Quale opinione hai controcorrente riguardo ai motori dei quadcopters a cui facevi allusione ? C'è qualcosa di meglio dei Roxxy 2824-34 a parita di peso/A ?


                              Ieri a casa ho fatto 3 brevi voli (circa 3 minuti cadauno )ravvicinati nel tempo, con le eliche da 1245 ed un peso complessivo di 1350 grammi) , verso la fine ho cominciato a sentire il tipico odore di bruciacchiato elettrico , erano i motori !
                              Toccandoli erano oltre 50° di temperatura , volando fuori a 2° di temperatura diventavano appena tiepidi. Sono rimasto molto stupito della cosa.

                              Sapevo che aumentando la dimensione dell'elica aumentava la coppia e l'assorbimento ma non credevo cosi tanto.
                              Come si fà a calcolare l'influenza dell'elica sull'assorbimento in A ?
                              C'è qualche astuzia per aggirare il problema del riscaldamento dei motori ?
                              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                              Commenta


                              • motori

                                Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                                @cekcek Non sò dirti se i tuoi dati da Mktool siano corretti o meno.
                                Di certo i gyro sono estremamente sensibili alla temperatura.
                                Quando hai collegato l'Mk a Mktool prova ad appoggiare un polpastrello ad un gyro e vedi come schizza il grafico corrispondente !

                                @dommy
                                1) ma possibile che non ci sia un alternativa migliore a questi gyro per la FC 1.03?
                                2) Quale opinione hai controcorrente riguardo ai motori dei quadcopters a cui facevi allusione ? C'è qualcosa di meglio dei Roxxy 2824-34 a parita di peso/A ?


                                Ieri a casa ho fatto 3 brevi voli (circa 3 minuti cadauno )ravvicinati nel tempo, con le eliche da 1245 ed un peso complessivo di 1350 grammi) , verso la fine ho cominciato a sentire il tipico odore di bruciacchiato elettrico , erano i motori !
                                Toccandoli erano oltre 50° di temperatura , volando fuori a 2° di temperatura diventavano appena tiepidi. Sono rimasto molto stupito della cosa.

                                Sapevo che aumentando la dimensione dell'elica aumentava la coppia e l'assorbimento ma non credevo cosi tanto.
                                Come si fà a calcolare l'influenza dell'elica sull'assorbimento in A ?
                                C'è qualche astuzia per aggirare il problema del riscaldamento dei motori ?
                                Ci vogliono motori + potenti, i Roxxy 2824-34 tirano un sacco ma non sono dimensionati per le 12", vanno benissimo per le 10".
                                ciao.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X