annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • trasmettitori

    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Ciao Gibon
    e ciao anche a tutti i frequentatori del 3d.

    Ieri e' venuto Stefano Mekfly di Firenze e anche lui ha un TX video che non trasmette la Radiofrequenza (non si legge nulla con il frequernzimetro) eppure scalda regolarmente.

    Una ricevente invece, riceve solo l'audio e non il video.

    Insomma e' una bella lotta, costeranno anche poco rispetto a qualche anno fa', ma spesso non funzionano a dovere.

    Sono sempre in attesa di un motore per finire il MK, manca solo quello e il posizionamento della elettronica sul telaio.

    Appena pronto non manchero' di tempestarvi di domande
    Ciao Stefano, qualche volta capito anch'io a Bologna.
    Per quanto riguarda i trasmettitori, ipotizzavo di metterne due su due frequenze diverse ma forse è meglio cercare un prodotto affidabile e basarsu su quello. Comunque mi sento ai primi test, anche se ormai di trasmittenti video fra 10mW, 500mW 1000mW (che ora sullo shop di Eladio, è diventata da 850mW, ma forse mi sbaglio) ne ho passate 6 o forse 7.
    Il giochino non è banale.. le componenti in gioco sono tante.. del resto se fosse facile non sarebbe divertente..

    sperimentare.....tenere duro......

    Ciao!

    Commenta


    • deriva

      Originariamente inviato da vitoalfa Visualizza il messaggio
      salve ragazzi ho fatto alcune modifiche e hanno portato i frutti

      per prima cosa ho fatto una cuffietta con della guaina in termoretraibile sul sensore gier perche l'aria creata dalle eliche da' fastidio al sensore tramite il forellino sul coperchio

      poi ho provato a modificare tutti i parametri di dei giroscopi facendo un cantiere di prova scoperto per caso qui MikroKopter - Akrobatik on Vimeo
      lui lo ha usato per completare la rotazione loop
      io lo utilizzata sia per la rotazione loop che anche cercare di eliminare la deriva che ogni tanto si innescava quando lo strapazzavo un po
      dopo varie prove ohhh ragazzi e' perfetto torna sempre in overing perfettamente
      ho fatto 3 loop di fila quando era nella posizione orizzontale derivava solo un paio di metri e poi si fermava

      per quanto riguarda il freddo ho fatto varie prove e alla fine ho riscontrato che va molto bene fare cosi

      sollevarsi subito in volo trimmando cosa serve dopo circa 1 minuto scendere e resettere la scheda e giroscopi con tutti i trim radio a zero
      poi rifare tutto almeno 2 volte
      ho constatato che con l'aria spinta dalle eliche porta subito tutta la scheda alla stessa temperatura
      comunque io oggi ho volato con -7 e sono andato benissimo
      ah mi sono trovato alla seconda batteria il trimmer gier che ritoccavo solo qualche valore ma non sempre a destra ma destra e sinistra
      adesso ho ordinato la bussola avrei bisogno una mano per la regolazione della stessa

      comunque ragazzi con sto c.... di freddo la batterie durano pochissimo
      e bisognerebbe stupirsi che l'elettronica funziona lo stesso
      Anch'io ho notato una certa deriva dopo virate molto strette. Per esempio, una virata molto stretta in senso antiorario provoca una deriva verso sinistra. Però tenendolo fermo con lo stik spostato verso destra dopo 5--6 secondi non deriva più. Non pensavo che questo problema si potesse eliminare agendo sui parametri....

      Commenta


      • centraggio ideale : set 3

        Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
        Si ma tieni conto che per molti valori spostarne uno significa spostarne anche altri, nel senso che molti valori, e comunque tutti quelli che hanno relazione PID, interagiscono, per cui spostare un valore modifica anche la risposta di almeno altri due.
        La maggiornaza dei valori di default per il set 3 è gia ottimizzata, a parte il setting dei channels che è dedicato alla tua radio, puoi spostare per prova i valori dei giro, dell'altitude e sopratutto dei valori stick che se li abbassi avrai qualche vantaggio, camera conta poco, su sostinges puoi alzare un pò il valore minimo del motore.
        Ma fondamentalmente i valori giro sono quelli che puoi muovere, ma poco, molto poco, ricordandoti che come ne muovi uno devi correggere anche gli altri.
        Queste piattaforme volano grazie al controllo PID appunto e tutte e tre le variabili interagiscono strettamente tra di loro, le nostre variabili che entrano in gioco, quelle legate al nostro MK specifico, sono il peso, la potenza/spinta disponibile ed i bracci di leva, se queste variabili sono vicine a quelle di progetto allora il setting tre è già perfetto. Se invece hai qualcosa di diverso, allora piccoli ritocchi ottimizzano le performances.
        Cmq se fai un file excel e ci metti dentro un pò di numeri magari poi li leggiamo.......
        Ciao
        Dommy
        ciao Dommy,
        io ho letto quello che dici e mi ero fatto un'idea. Purtroppo però anche se ho già montato tutta l'elettronica possibile, ho fatto il bilanciamento dell'mk, ho fatto il settaggio del kompass, ho fatto il settaggio degli accelerometri con mk perfettamente in piano, le eliche sono bilanciate, la batteria è carica, ad ogni accensione adesso faccio il settaggio degli accelerometri e come da consiglio di drake aspetto i due "giri", ... insomma in buona fede credo di aver fatto tutti i settaggi standard. Se provo però a mettere in hovering mk e lo tengo manualmente ci sta bene. Se attivo la funzione hold per l'altitudine vedo che il modello oscilla abbastanza su e giù e quindi stavo cercando di ottimizzarlo (ah chiaramente il sensore ha il cappuccio di spugna e tutta l'elettronica è coperta con una cappottina), ...
        In più se provo ad attivare la funzione gps hold il modello mi sta abbastanza fermo ma niente a che vedere con i video che vedo di drake sul lago o dei tedeschi, ... addirittura il video di H&I che hanno un modello che ne insegue un altro senza mai controllarlo... (invidia a 10000)

        Commenta


        • re settaggio ottimale : set 3

          ciao Dommy,
          io ho letto quello che dici e mi ero fatto un'idea. Purtroppo però anche se ho già montato tutta l'elettronica possibile, ho fatto il bilanciamento dell'mk, ho fatto il settaggio del kompass, ho fatto il settaggio degli accelerometri con mk perfettamente in piano, le eliche sono bilanciate, la batteria è carica, ad ogni accensione adesso faccio il settaggio degli accelerometri e come da consiglio di drake aspetto i due "giri", ... insomma in buona fede credo di aver fatto tutti i settaggi standard. Se provo però a mettere in hovering mk e lo tengo manualmente ci sta bene. Se attivo la funzione hold per l'altitudine vedo che il modello oscilla abbastanza su e giù e quindi stavo cercando di ottimizzarlo (ah chiaramente il sensore ha il cappuccio di spugna e tutta l'elettronica è coperta con una cappottina), ...
          In più se provo ad attivare la funzione gps hold il modello mi sta abbastanza fermo ma niente a che vedere con i video che vedo di drake sul lago o dei tedeschi, ... addirittura il video di H&I che hanno un modello che ne insegue un altro senza mai controllarlo... (invidia a 10000)
          Insomma qualche cosa di settaggio avranno fatto se il loro rimane così stabile e il mio no. Volevo capire se riuscivo a capire dove si deve mettere le mani.
          Ti faccio l'esempio dei parametri dell'altitudine.
          Lo standard del set 3 per il P anteil è 10 io ho provato ad aumentarlo e estremizzando mi pare di aver capito che maggiore è e più mk stacca brutalmente i motori quando arriva all'altitudine impostata. Il problema è che se per esempio metti 30 e lasci il resto come è senti delle gran smotorate. A quel punto ho provato ad incrementare il min gas, ...
          Ho provato anche a toccare il d anteil (barometric) e apparte sentire i motori che lavoravano di più mi sembrava influisse poco. Lo Z anche toccandolo sensibilmente mi sebra non faccia niente .... Mi scuso prima per la brutalità con cui ho descritto questo metodo galileiano (provando e riprovando...). Se dommy o qualcun altro mi da una dritta su quale è sia la miglior procedura per settare ad alti livelli il modello ringrazierei all'infinito +1. Premetto che a me non interessa fare il volo acrobatico ma vorrei vederlo fermo da solo e un domani come prossimo step dargli delle coordinate via bluetooth per fargli fare un percorso semi autonomo.... (sogni!!!)

          saluti a tutti

          cekcek

          ps. scusate ho postato per errore il messaggio precedente incompleto.

          Commenta


          • MK3Mag - Kompassmodul

            qualcuno potrebbe spiegarmi come si assembla e si monta
            mk3mag
            e per la programmazione va bene MK USB oppure ci vuole per forza la sercon rs232?
            devo per forza programmare la mk3 e con quale versione di firmware ci vuole
            la mia scheda e' la versione 1.3
            se qualcuno puo' aiutarmi?

            Commenta


            • Mantenimento Quota

              @cekcek
              Originariamente inviato da cekcek Visualizza il messaggio
              ciao Dommy,
              io ho letto quello che dici e mi ero fatto un'idea. Purtroppo però anche se ho già montato tutta l'elettronica possibile, ho fatto il bilanciamento dell'mk, ho fatto il settaggio del kompass, ho fatto il settaggio degli accelerometri con mk perfettamente in piano, le eliche sono bilanciate, la batteria è carica, ad ogni accensione adesso faccio il settaggio degli accelerometri e come da consiglio di drake aspetto i due "giri", ... insomma in buona fede credo di aver fatto tutti i settaggi standard. Se provo però a mettere in hovering mk e lo tengo manualmente ci sta bene. Se attivo la funzione hold per l'altitudine vedo che il modello oscilla abbastanza su e giù e quindi stavo cercando di ottimizzarlo (ah chiaramente il sensore ha il cappuccio di spugna e tutta l'elettronica è coperta con una cappottina), ...
              In più se provo ad attivare la funzione gps hold il modello mi sta abbastanza fermo ma niente a che vedere con i video che vedo di drake sul lago o dei tedeschi, ... addirittura il video di H&I che hanno un modello che ne insegue un altro senza mai controllarlo... (invidia a 10000)
              Insomma qualche cosa di settaggio avranno fatto se il loro rimane così stabile e il mio no. Volevo capire se riuscivo a capire dove si deve mettere le mani.
              Ti faccio l'esempio dei parametri dell'altitudine.
              Lo standard del set 3 per il P anteil è 10 io ho provato ad aumentarlo e estremizzando mi pare di aver capito che maggiore è e più mk stacca brutalmente i motori quando arriva all'altitudine impostata. Il problema è che se per esempio metti 30 e lasci il resto come è senti delle gran smotorate. A quel punto ho provato ad incrementare il min gas, ...
              Ho provato anche a toccare il d anteil (barometric) e apparte sentire i motori che lavoravano di più mi sembrava influisse poco. Lo Z anche toccandolo sensibilmente mi sebra non faccia niente .... Mi scuso prima per la brutalità con cui ho descritto questo metodo galileiano (provando e riprovando...). Se dommy o qualcun altro mi da una dritta su quale è sia la miglior procedura per settare ad alti livelli il modello ringrazierei all'infinito +1. Premetto che a me non interessa fare il volo acrobatico ma vorrei vederlo fermo da solo e un domani come prossimo step dargli delle coordinate via bluetooth per fargli fare un percorso semi autonomo.... (sogni!!!)

              saluti a tutti

              cekcek

              ps. scusate ho postato per errore il messaggio precedente incompleto.
              Capito,
              ma mi sembra che il problema adesso si sia spostato, o sbaglio?
              Insomma ora l'MK è OK vola bene, solo che la difficoltà stà nel farlo stare fermo come quota il che è cosa diversa.
              Quello della quota è, COMUNQUE, la maggiore difficoltà, è molto legato alla struttura del tuo velivolo ed ai famosi piccoli aggiustamenti da fare.
              I valori da ritoccare sono relativi all'altidudine e basta eventualmente da toccare ci sarà il minimo ed il massimo del motore.
              Perchè non fai un video e ci fai vedere quali sono le difficoltà che hai?
              Guardando i video degli altri devi tenere in conto che è molto difficile, guardando un oggetto in pieno cielo e senza riferimenti, capire quanto si muova in verticale, insomma un conto sono i video ed un conto è la realtà.
              Un'altra cosa importante su cui forse non hai ragionato è che la sensazione di stabilità e mantenimento della quota dipende molto dalla distanza di ripresa, dalla focale con cui si riprende e dai riferimenti che si hanno.
              Se tu mandi l'MK a 300 metri nel cielo pieno e riprendi con un grandangolo probabilmente non rileverai differenze di quota guardando il video ovviamente.
              Anche dal vivo la cosa sembrerà piu stabile perche sarà difficile apprezzare una variazione di quota di un paio di metri a 300 metri di distanza.
              Questo solo per dirti una cosa, ma sei sicuro che il tuo MK abbia un problema? o forse solo pretendi quello che non può fare?
              Al momento, dopo tanti anni, non mi è ancora capitato di vedere (sul serio) un UAV qualsiasi inchiodato in cielo, la quota varia sempre di qualche metro, a volte, e per fortuna, si azzecca un setting particolare o condizioni particolari e sembra tutto perfetto, ma non è ne una regola ne una cosa ripetibile.
              Un video ripreso da vicno e con qualche riferimento in campo aiuterà a capire meglio.
              Per la navigazione a way point ci sarà ancora da aspettare, ma ne parlerei anche il meno possibile, ormai la cosa ha cominciato a diventare "troppo" voce di popolo e nel momento in cui diventerà "troppo" nota forse qualcuno comincerà a dettare leggi e mettere paletti......
              In parecchie Nazioni Europee, Germania ed Inghilterrà in testa, ci stanno già lavorando e alcune cose sono già assolutamente illegali e con effetti penali, per cui..... tra l'altro questa è la ragione per cui alcune cose nel wiki e nello shop non possono essere tradotte in modo esplicito e dettagliato.
              Ma questa è tutta un'altra storia.
              Ciao
              Dommy
              Albums LEOxx
              www.eladin.it
              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

              Commenta


              • MK3Mag - istruzioni

                @vito
                Originariamente inviato da vitoalfa Visualizza il messaggio
                qualcuno potrebbe spiegarmi come si assembla e si monta
                mk3mag
                e per la programmazione va bene MK USB oppure ci vuole per forza la sercon rs232?
                devo per forza programmare la mk3 e con quale versione di firmware ci vuole
                la mia scheda e' la versione 1.3
                se qualcuno puo' aiutarmi?
                Vito, tutte le domande che poni sono già state poste decine e decine di volte ed hanno risposte in parecchi siti, in questo forum per esempio oppure nel forum Tedesco od anche nel Wiki dedicato.
                Se hai comperato la MK3Mag dallo shop è gia programmata con l'ultimo firmware disponibile, questo è anche scritto nello shop, altrimenti devi farlo da solo.
                Per le istruzioni ti suggerisico di consultare il wiki, ci sono decine e decine di pagine dedicate all' MK3, dipende anche se usi la Navi oppure no.
                Usa la funzione cerca sul wiki.
                Per esempio guarda questi:
                en/MK3Mag - Wiki: MikroKopter.de)
                en/NaviCtrl - Wiki: MikroKopter.de)
                Sono entrambi in Inglese e quindi comprensibili penso.
                Ciao
                Dommy
                Albums LEOxx
                www.eladin.it
                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                Commenta


                • re: quello che può fare

                  Capito,
                  ma mi sembra che il problema adesso si sia spostato, o sbaglio?
                  ciao dommy,
                  grazie per la risposta e comunque si ho risolto il discorso che quando accendo i trim non rimangono azzerati semre. Provando ad andare avanti col settaggio del modello mi sono imbattuto nel altitudine hold.

                  Insomma ora l'MK è OK vola bene, solo che la difficoltà stà nel farlo stare fermo come quota il che è cosa diversa.
                  esatto sto tendando di farlo stare il più fermo possibile

                  Quello della quota è, COMUNQUE, la maggiore difficoltà, è molto legato alla struttura del tuo velivolo ed ai famosi piccoli aggiustamenti da fare.
                  I valori da ritoccare sono relativi all'altidudine e basta eventualmente da toccare ci sarà il minimo ed il massimo del motore.
                  mi fa piacere che il problema sia comune perchè cominciavo a credere di essere io che non ho feeling con questo oggetto. Con il minimo e massimo intendi i parametri min gas e come max ????

                  Perchè non fai un video e ci fai vedere quali sono le difficoltà che hai?
                  ci avevo pensato anche io e credo sia la strada giusta. Faccio a breve un video e poi lo posto così che mi date un parere.

                  Guardando i video degli altri devi tenere in conto che è molto difficile, guardando un oggetto in pieno cielo e senza riferimenti, capire quanto si muova in verticale, insomma un conto sono i video ed un conto è la realtà.
                  Un'altra cosa importante su cui forse non hai ragionato è che la sensazione di stabilità e mantenimento della quota dipende molto dalla distanza di ripresa, dalla focale con cui si riprende e dai riferimenti che si hanno.
                  Se tu mandi l'MK a 300 metri nel cielo pieno e riprendi con un grandangolo probabilmente non rileverai differenze di quota guardando il video ovviamente.
                  Anche dal vivo la cosa sembrerà piu stabile perche sarà difficile apprezzare una variazione di quota di un paio di metri a 300 metri di distanza.
                  Questo solo per dirti una cosa, ma sei sicuro che il tuo MK abbia un problema? o forse solo pretendi quello che non può fare?
                  Capisco cosa intendi ed è chiaro che la visuale è fondamentale e anche il montaggio del video stesso a volte è importante. Io parlo però di qualche cosa di diverso ovvero; ammetto che un metro +- si possa accettare in tutte le direzioni (nick, roll, altitudine) ma credo di poter pretendere che dal punto che fisso con il gps hold e altitudine hold il modello rimanga fermo a meno di questo scarto e soprattutto credo di poter pretendere di non dover intervenire con la radio. Credo anche che pigiando sul return to home dovrebbe a meno del solito metro tornarmi sopra la testa.... ???? chiedo ancora troppo al mio mk ???

                  Al momento, dopo tanti anni, non mi è ancora capitato di vedere (sul serio) un UAV qualsiasi inchiodato in cielo, la quota varia sempre di qualche metro, a volte, e per fortuna, si azzecca un setting particolare o condizioni particolari e sembra tutto perfetto, ma non è ne una regola ne una cosa ripetibile.
                  Un video ripreso da vicno e con qualche riferimento in campo aiuterà a capire meglio.
                  Per la navigazione a way point ci sarà ancora da aspettare, ma ne parlerei anche il meno possibile, ormai la cosa ha cominciato a diventare "troppo" voce di popolo e nel momento in cui diventerà "troppo" nota forse qualcuno comincerà a dettare leggi e mettere paletti......
                  In parecchie Nazioni Europee, Germania ed Inghilterrà in testa, ci stanno già lavorando e alcune cose sono già assolutamente illegali e con effetti penali, per cui..... tra l'altro questa è la ragione per cui alcune cose nel wiki e nello shop non possono essere tradotte in modo esplicito e dettagliato.
                  Ma questa è tutta un'altra storia.
                  Ciao
                  Dommy
                  anche su questo non posso che darti ragione. Diciamo che sarei già molto contento di portare in manuale mk in una posizione e poter mollare le mani con gps hold e altitudine hold. Quando lo rivoglio a caso attivo il return to home e quando ce l'ho sopra la testa abbasso il gas e lo faccio atterrare.
                  Credo e spero di poterci arrivare tu che dici ? Per ora sono lontano con le configurazioni standard. E' per quello che chiedevo lumi in merito. Cosa posso toccare magari sul gps per vedere che il modello corregge da solo per mantenere la posizione in modo più preciso ?

                  saluti a tutti

                  cekcek

                  Commenta


                  • Position Hold

                    @cekcek,

                    relativamente al mantenimento della posizione si parla sempre di qualche metro, ma qualche significa 2/3/4/5 o roba del genere.
                    E' vero che in situazioni particolare e fortuite capita di avere l'MK stabile entro il paio di metri, ma è una cosa casuale e rara.
                    La ripetibilità non può essere che nell'ordine dei 4/5 metri, d'altronde anche la stessa precisione dei dati GPS è in quasto ordine di grandezza, e poi magari ci sono anche gli errori dell'MK.
                    Mi è capitato di vedere MK che in calma di vento, temperature ottime, peso molto ma molto ridotto, motori ed eliche precisamente accoppiati, sembravano veramente fermi, ma facendosi aiutare da riferimenti si poteva notare come il movimento di un paio di metri c'era comunque.
                    Ma si tratta di situazione occasionali, difficilmente ripetibili, se vedi anche i video di Hoger con attenzione vedrai che non è che stanno attaccati ad un chiodo.............
                    Quello che puoi fare e cercare di ottimizzare qualcosa per equilibrare la tua meccanica (pesi, battwrie, motori etc.etc.) ma è una cosa che puoi fare solo tu provando, nessuno puo dirti metti sto numero a quel registro e sei a posto..........
                    Ciao
                    Dommy
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                    Commenta


                    • Ciao,
                      quoto quanto dice Dommy sui parametri. Il setting 3 va bene se sei come peso sui 700 - 800 grammi e dimensioni di circa 40cm. Alterando il peso, la spinta dei motori o le dimensioni del telaio può essere necessario rivedere alcuni parametri.
                      Err, il tuo quanto pesa completo cekcek? (scusa forse lo hai già detto ma dimenticai... )

                      L'unica procedura che finora ho trovato su come impostare i parametri è quella di Richard su RcGroups. Non l'ho ancora provata direttamente però:

                      I have continued working on the parameters. First I trimmed my MK so it would not drift one way or the other and I set Stick-D to 0. To set Gyro-I and Gyro-P, I started with Gyro-P at zero and Gyro-I at 60 with both on Potis and then took off. The MK will be sensitive to the controls and wobbly. I would give little taps to the sick and observe the behavior. In my case the MK would wobble once or twice and then be steady. I then cranked up Gyro-I until the MK almost continuously oscillated after the stick tap then moved Gyro-I down a notch. Don’t let the oscillations bother you, you can still control the MK (as long as you don’t get Gyro-I too big). I then started cranking up Gyro-P. This quickly started settling out the wobbles. I would increase Gyro-P and tap the stick to see how it would respond. If Gyro-P gets to big, you start to notice that the MK doesn’t really level itself out after the stick tap. If Gyro-P is too little it will wobble a little after the stick tap but it will level quickly. The goal is to not have any wobbles while still having the MK return quickly to level after the stick input. When I tap my stick (roll) I give it a good amount of input (especially once I start getting closer to what I think it should be). Just play with it,.the better it is set up the bigger the stick tap you can give and have the MK quickly level and start to slow back down. It will also start to feel solid, just don’t let it get to solid or it wont correct quickly enough. I ended up with Gyro_P=67 and Gyro-I=147. Hauptregler I-Anteil: is the ‘I’ for the PID of the Roll and Nick controller. I played with that as well (although not as much) and eventually landed on about 28. It will affect the other parameters so if you play with Hauptregler I-Anteil you will have to go back and re-adjust Gyro-P and Gyro-I. I only tried a couple setting here so no real feel here other that when I had it above 35 I didn’t like how the MK was flying. Acc/Gyro-Comp (or in the code is ‘GyroAccTrim’) controls how fast the difference between ACC and Gyro gets corrected. In the code it reads ‘CorrectionPitch = IntegralErrorPitch / ParamSet.GyroAccTrim’ where the IntegralErroPitch is the difference between the MeanIntegralPitch (gyro) and the InegralAccPitch, so it is the difference between the calculated angle (roughly) between the two. Big numbers in Acc/Gyro-Comp, it appears, diminishes the impact of the Acc on the correction. I played some (moved it around to some extremes) and ended up with Acc/Gyro-Comp=25 although I would say that this is closer for me but I think it needs more study. Once I got something I liked I transferred the values (using LCD Menu 9 to read off the Poti values) to the actual parameters and remapped the Poti to something else.

                      I then went after the GPS. Again I set GPS-P and GPS-D on potis and both set to 0. This time I started with GPS-D (as outlined by kilaggreg) and adjusted GPS-D until I could see it moving the MK around and kind of holding but swinging. I then backed it down some and started to crank up GPS-P until I appeared to have a good hold. This was not easy since the GPS position is not stable as well, so it is hard to get a feel for what is really moving. If you get too much GPS-P you start to swing again, too much GPS-D and you swing… It is kind of a dance. Thinking of the P as the force to push it back and D as the friction, I kind of tweaked until I got something that appeared to hold (4 batteries it took me). I also notice that these setting are very sensitive so go slow and experiment. I finally ended up with GPS-P=26 and GPS-D=112. I now think I have GPS hold working (assuming I get a good GPS lock). It was some what windy and no circle just a good hold… I could walk up to it and push it out of the way and it would move back into position and stop. I could even drag it to a new location and let go and it would gracefully move back and stop. That’s not to say it was always in the same location, the GPS position would move a bit. (I might need some shielding to improve my GPS receiver sensitivity) I don’t think my GPS parameters will work for anyone else because they are dependent on the other parameters. Just like I had to go back and tweak my Stick parameters, the GPS gets affected the same way.

                      I would definitely recommend going back and at least trying to set Gyro-I and Gyro-P correctly for your MK (even if you don’t change any of the others). The beginner settings with Gyro-P at 100 just makes my MK hold that orientation once the stick is released (also making the GPS control not work). I am now actually starting to be happy with how this thing is flying (like what I see in the videos and was expecting) and it is also a lot easier to fly. It was good before but now it is starting to be great. . Still more to go though....

                      Richard
                      ehm, non chiedetemi di tradurlo, please!

                      Per quanto riguarda il mantenimento dell'altezza non ho particolari problemi a limitarlo entro l'altezza stessa del MK, cioè +/- 20cm.
                      Nella configurazione attuale (840grammi, motori roxxy2824-34, 1045, 46cm interasse) uso i valori di default, salvo alcune modifiche:
                      Nick_Roll-P=6 [8]
                      Nick_Roll-D=12 [16]
                      MinGas=40 [30]
                      Z-ACC-Effect=40 [30]

                      in parentesi quadre i valori di default per settings 3.
                      Nota: questi non sono i migliori valori possibili per il mio setup (credo!). Ad un certo punto ho interrotto il procedimento perché devo passare al MK8 e quindi cambierà tutto.

                      Per l'aumento di MinGas e Z-Acc: lo calcolo in modo direttamente proporzionale. Sapendo che il mantenimento di quota era ottimo con il valore di default a 720grammi se aumento il peso del 50% poiché la spinta dei motori è invariata allora aumento z-acc e min gas del 50%.
                      Questo mi dà un valore di partenza attorno a cui lavorare, poi si può leggermente aumentare o diminuire quel valore e vedere cosa succede.
                      Immagino esista un range in cui questo non è più vero nel senso che la spinta dei motori non è lineare ma per aumenti di peso contenuti dovrebbe andare. Anche con il MK a 1300 grammi funzionava bene.
                      Ovviamente con motori (e soprattutto eliche!) diversi i miei valori non sono applicabili.
                      L'importante è poter disporre di un ambiente ben riparato (indoor è l'ideale).

                      Per il GPS adesso si comporta anche meglio che nel video!
                      comunque +/- 2metri di oscillazione è normale. La si può ridurre portando manualmente in hovering il MK, stabilizzandolo. Poi ci pensa il GPS e tutto il software a mantenerlo stabile. Insomma, il fattore umano è ancora importante. Basta un po' di pratica. A tal proposito ri-segnalo la pagina di ArthurP:
                      en/FlightSchool - Wiki: MikroKopter.de

                      @Vitoalfa: se qualcosa non ti è chiaro dopo aver letto i documenti nel wiki postati da Dommy chiedi pure eh!

                      Ciao!

                      P.S. scusate per l'orribile formattazione del documento quotato. Prossimamente aprirò un sito sul MK con le informazioni più utili che ho trovato e quindi la formatterò a dovere.
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • Fotofobia ?

                        Ciao a tutti, spero abbiate passato un buon weekend !
                        Io ho fatto una serie di prove al fine di rimuovere le vibrazioni della Samsung Nv24 (missione quasi compiuta )
                        Ho riscontrato un comportamento del mio Mk che mi ha stupito assai , stavo volando in una zona completamente in ombra ed un paio di volte mentre mi spingevo in alto dopo qualche secondo l'Mk cominciava a ruotare su se stesso diventando cosi molto poco controllabile, anche la risposta ai comandi era limitata, ed ho fatto un paio di crash leggeri.
                        La terza volta ho ipotizzato che il problema fosse l'esposizione alla luce del sole ed ho provato a volare dall'ombra al sole, dopo 4 secondi stesso comportamento e ritorno precipitoso alla base.
                        Sapevo che il sensore di altezza era sensibile alla luce ma siccome non lo uso non mi ero preoccupato di schermare l'elettronica del Mk tutta racchiusa in un campana trasparente da cd assai ermetica all'aria.
                        Ho riempito la campana con della spugna grigia e rifatto il volo passando da ombra al sole e non si è manifestato nessuna anomalia o perdita di controllo.

                        Dubito che questa sensibilità alla luce sia dovuta ad un aumento di temperatura, troppo poco il tempo di esposizione alla luce.
                        Mi chiedo cosa possa essere cosi sensibile alla luce.
                        Qualcuno ha un ipotesi ?
                        Da notare che quando volavo col sole dall'inizio non c'era nessun comportamento strano.

                        Ho monitorato cosa succede a livello di temperature all'interno della campana da cd con questo freddo (domani posto il grafico)
                        Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                        Commenta


                        • grazie

                          grazie ddrake
                          non mi sembra di disturbare quando chiedo qualche indicazione
                          penso che questo forum sia in vita per darsi aiuto l'un l'altro

                          comunque hai detto delle cose fondamentali per quanto riguarda alla stabilita e integrazione di volo piu' si aumenta il peso e piu integrante di volo abbiamo bisogno
                          ma non hai anche detto che se cambiamo si i motori che anche le eliche bisogna cambiare tutti i parametri integranti di volo ed e' per questo che consiglio di fare pratica con la programmazione dei parametri

                          la domanda che ti faccio e':
                          posso programmare mk3compass con mk usb?
                          posso chiedere qualche consiglio a te quando ho bisogno?

                          Commenta


                          • re settaggi

                            Ciao,
                            quoto quanto dice Dommy sui parametri. Il setting 3 va bene se sei come peso sui 700 - 800 grammi e dimensioni di circa 40cm. Alterando il peso, la spinta dei motori o le dimensioni del telaio può essere necessario rivedere alcuni parametri.
                            Err, il tuo quanto pesa completo cekcek? (scusa forse lo hai già detto ma dimenticai... )
                            ciao, il mio pesa circa 830 in ordine di volo. IL frame è quello originale versione L quindi 48 cm, i motori sono sempre quelli originali esky da 900 kv, eliche 12x4,5.

                            L'unica procedura che finora ho trovato su come impostare i parametri è quella di Richard su RcGroups. Non l'ho ancora provata direttamente però:



                            ehm, non chiedetemi di tradurlo, please!
                            ecco era questa che avevo letto sommariamente.Mi puoi ripetere come si trasforma un valore letto dalla radio in un valore valido da inserire in mktool ?

                            Per quanto riguarda il mantenimento dell'altezza non ho particolari problemi a limitarlo entro l'altezza stessa del MK, cioè +/- 20cm.
                            magari fossi in questo range.

                            Nella configurazione attuale (840grammi, motori roxxy2824-34, 1045, 46cm interasse) uso i valori di default, salvo alcune modifiche:
                            Nick_Roll-P=6 [8]
                            Nick_Roll-D=12 [16]
                            MinGas=40 [30]
                            Z-ACC-Effect=40 [30]
                            capisco terrò presente. Cosa fa praticamente lo Z-ACC-Effect. Lo chiedo perchè senza variare gli altri anche mettendolo a manetta sembrava non succedesse niente.

                            in parentesi quadre i valori di default per settings 3.
                            Nota: questi non sono i migliori valori possibili per il mio setup (credo!). Ad un certo punto ho interrotto il procedimento perché devo passare al MK8 e quindi cambierà tutto.
                            quando sarò soddisfatto della stabilità di questo arrivo anche io a farti compagnia con 8 motori

                            Per l'aumento di MinGas e Z-Acc: lo calcolo in modo direttamente proporzionale. Sapendo che il mantenimento di quota era ottimo con il valore di default a 720grammi se aumento il peso del 50% poiché la spinta dei motori è invariata allora aumento z-acc e min gas del 50%.
                            Questo mi dà un valore di partenza attorno a cui lavorare, poi si può leggermente aumentare o diminuire quel valore e vedere cosa succede.
                            Proverò anche io con questo sistema.

                            Immagino esista un range in cui questo non è più vero nel senso che la spinta dei motori non è lineare ma per aumenti di peso contenuti dovrebbe andare. Anche con il MK a 1300 grammi funzionava bene.
                            Ovviamente con motori (e soprattutto eliche!) diversi i miei valori non sono applicabili.
                            Sono d'accordo e mi fa piacere che parli di 1300 gr perchè quando lo vedo stabile ho intenzione di metterci una gran bella macchina fotografica che mi farà pesare il tutto intorno ai 1300 g

                            L'importante è poter disporre di un ambiente ben riparato (indoor è l'ideale).
                            vuoi dirmi che quando setti i parametri del sensore di pressione all'interno van bene anche fuori solo che senza agenti esterni è più facile settarlo ? Te lo chiedo perchè nel volo in appartamento dell'altra sera ho notato che attivando altitudine hold dava molte più smotorate che all'esterno.


                            Per il GPS adesso si comporta anche meglio che nel video!
                            comunque +/- 2metri di oscillazione è normale.
                            Ti faccio i miei complimenti e questo valore per me sarebbe più che accettabile anche se al momento l'invidia è una brutta bestia. E' dura da mandare giù!!!

                            La si può ridurre portando manualmente in hovering il MK, stabilizzandolo. Poi ci pensa il GPS e tutto il software a mantenerlo stabile. Insomma, il fattore umano è ancora importante. Basta un po' di pratica. A tal proposito ri-segnalo la pagina di ArthurP:
                            Portarlo e tenerlo in hovering manualmente non è un problema è la parte software che per il momento non mi da una gran mano. Per fortuna che ci sono gli amici del forum che me la danno.

                            ciao a tutti cekcek

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da vitoalfa Visualizza il messaggio
                              [..]
                              comunque hai detto delle cose fondamentali per quanto riguarda alla stabilita e integrazione di volo piu' si aumenta il peso e piu integrante di volo abbiamo bisogno
                              ma non hai anche detto che se cambiamo si i motori che anche le eliche bisogna cambiare tutti i parametri integranti di volo ed e' per questo che consiglio di fare pratica con la programmazione dei parametri
                              Non l'ho detto?

                              la domanda che ti faccio e':
                              posso programmare mk3compass con mk usb?
                              presumo di si (non l'ho mai fatto ma dovrebbe funzionare)
                              posso chiedere qualche consiglio a te quando ho bisogno?
                              si, certo
                              che poi io sappia la risposta è un altro discorso...
                              Originariamente inviato da cekcek Visualizza il messaggio
                              ciao, il mio pesa circa 830 in ordine di volo. IL frame è quello originale versione L quindi 48 cm, i motori sono sempre quelli originali esky da 900 kv, eliche 12x4,5.



                              ecco era questa che avevo letto sommariamente.Mi puoi ripetere come si trasforma un valore letto dalla radio in un valore valido da inserire in mktool ?
                              è semplicemente una funzione biunivoca. semplicemente aggiungi +127 al valore della radio. se -127 => 0; se 10 => 138; se 128=> 255


                              capisco terrò presente. Cosa fa praticamente lo Z-ACC-Effect. Lo chiedo perchè senza variare gli altri anche mettendolo a manetta sembrava non succedesse niente.
                              Lo Z-ACC Effect è un fattore che da maggiore o minore peso al valore di accelerazione verticale. Se a zero non dovrebbe correggere affatto la deriva verticale se al massimo dovrebbe portare a grosse oscillazioni attorno al punto di quota massima. Naturalmente ha effetto quanto inserisci il controllo di quota. Sei sicuro di aver settato correttamente il controllo di quota? In MKtool vedi variare il canale che hai assegnato al controllo quando azioni l'interruttore? A quale poti ai assegnato il controllo di altezza?


                              Sono d'accordo e mi fa piacere che parli di 1300 gr perchè quando lo vedo stabile ho intenzione di metterci una gran bella macchina fotografica che mi farà pesare il tutto intorno ai 1300 g
                              con i tuoi motori e con le 12" dovresti riuscire a gestirlo bene. Con i roxxy e le 10" si è un po' tirati.


                              vuoi dirmi che quando setti i parametri del sensore di pressione all'interno van bene anche fuori solo che senza agenti esterni è più facile settarlo ?
                              si, esatto. Per la precisione non lo setto all'interno (non ho spazio) ma all'esterno in un angolo riparato.
                              Te lo chiedo perchè nel volo in appartamento dell'altra sera ho notato che attivando altitudine hold dava molte più smotorate che all'esterno.
                              potrebbe essere appunto il fattore z-acc lasciato troppo alto? Oppure in esterno le senti meno...


                              Ti faccio i miei complimenti e questo valore per me sarebbe più che accettabile anche se al momento l'invidia è una brutta bestia. E' dura da mandare giù!!!
                              Ma noo, basta 'tenere duro e sperimentare'® ed i risultati arrivano. Certo, il MK non è un progetto da 'tutto e subito'


                              Portarlo e tenerlo in hovering manualmente non è un problema è la parte software che per il momento non mi da una gran mano. Per fortuna che ci sono gli amici del forum che me la danno.
                              Ma i grafici in MKTool ti sembrano a posto? Le curve degli accelerometri si sovrappongono bene a quelle dei giro? Prova a postare delle foto (con scala adeguata) così diamo un'occhiata.

                              ciao a tutti cekcek
                              @Biv: non ho capito: ti manca un motore nel senso che non ti è arrivato col kit o nel senso che devi solo saldarlo? dai!dai!dai!dai!dai!
                              (parlo io che ho i miei progetti fermi da un mese.... )

                              Ciao!
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • sempre trimmaggi

                                ciao drake,

                                ecco era questa che avevo letto sommariamente.Mi puoi ripetere come si trasforma un valore letto dalla radio in un valore valido da inserire in mktool ?
                                è semplicemente una funzione biunivoca. semplicemente aggiungi +127 al valore della radio. se -127 => 0; se 10 => 138; se 128=> 255
                                mi sembra di aver capito ma il secondo esempio 10 + 127 non dovrebbe essere 137 ? Perchè tu scrivi 138 ?

                                capisco terrò presente. Cosa fa praticamente lo Z-ACC-Effect. Lo chiedo perchè senza variare gli altri anche mettendolo a manetta sembrava non succedesse niente.
                                Lo Z-ACC Effect è un fattore che da maggiore o minore peso al valore di accelerazione verticale. Se a zero non dovrebbe correggere affatto la deriva verticale se al massimo dovrebbe portare a grosse oscillazioni attorno al punto di quota massima. Naturalmente ha effetto quanto inserisci il controllo di quota. Sei sicuro di aver settato correttamente il controllo di quota?
                                In MKtool vedi variare il canale che hai assegnato al controllo quando azioni l'interruttore? A quale poti ai assegnato il controllo di altezza?
                                credo proprio di si. Ho assegnato se non ricordo male il poti 2, abbinandolo al ch 5 della mia tx. Andando a verificare su channel quando lo muovo si muove. In più dal vivo quando attivo il controllo altitudine e sono ad una certa altezza i giri calano e lui si assetta ma molto più basso. Forse è quello che mi dicevi tu che all'aumentare del peso devo aumentare proporzionalmente sia il min gas che Z-ACC in modo che quando attivo il controllo di altitudine mi rimanga quasi fermo dove l'ho messo e non mi perda quota. Che dici potrebbe essere un buon sistema lasciando il resto dei parametri come da originale in param set 3?


                                Sono d'accordo e mi fa piacere che parli di 1300 gr perchè quando lo vedo stabile ho intenzione di metterci una gran bella macchina fotografica che mi farà pesare il tutto intorno ai 1300 g
                                con i tuoi motori e con le 12" dovresti riuscire a gestirlo bene. Con i roxxy e le 10" si è un po' tirati.
                                sono molto contento di sentirtelo dire.


                                vuoi dirmi che quando setti i parametri del sensore di pressione all'interno van bene anche fuori solo che senza agenti esterni è più facile settarlo ?
                                si, esatto. Per la precisione non lo setto all'interno (non ho spazio) ma all'esterno in un angolo riparato.
                                Te lo chiedo perchè nel volo in appartamento dell'altra sera ho notato che attivando altitudine hold dava molte più smotorate che all'esterno.
                                potrebbe essere appunto il fattore z-acc lasciato troppo alto? Oppure in esterno le senti meno...
                                credo che questa ultima ipotesi sia quella corretta.


                                Ti faccio i miei complimenti e questo valore per me sarebbe più che accettabile anche se al momento l'invidia è una brutta bestia. E' dura da mandare giù!!!
                                Ma noo, basta 'tenere duro e sperimentare'® ed i risultati arrivano. Certo, il MK non è un progetto da 'tutto e subito'
                                effettivamente credo sia questo che ci stimola a continuare a sperimentare e studiare nuove cose.


                                Portarlo e tenerlo in hovering manualmente non è un problema è la parte software che per il momento non mi da una gran mano. Per fortuna che ci sono gli amici del forum che me la danno.
                                Ma i grafici in MKTool ti sembrano a posto? Le curve degli accelerometri si sovrappongono bene a quelle dei giro? Prova a postare delle foto (con scala adeguata) così diamo un'occhiata.
                                si ho fatto il test e non si sovrappongono perfettamente ma sono molto vicine. magari stasera faccio un printscreen e ve le posto così mi dite qualche cosa.

                                ciao a tutti cekcek

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X