annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quali consiglieresti per le eliche da 12 ?
    Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

    Commenta


    • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
      Quali consiglieresti per le eliche da 12 ?
      se vuoi spendere poco gli esky 0003, oppure da giancod, o da hobbyking ce ne sono tantissimi, 1050KV 200W. Costan poco anche quelli, son men "ostici" ma forse è un po' più complicato comprarli. Gli esky sono su MKshoop.
      E poi haker, scorpion, AXI.. una scelta infinita..
      Ne ho preso uno da giantcod, mi è arrivato ieri, devo ancora testarlo..

      Commenta


      • Yaw

        Originariamente inviato da cekcek Visualizza il messaggio
        SNIP
        Comunque allego un file con i preent screen del display del mktool. se qualche anima pia ha voglia di dare un'occhiata e dirmi se vede qualche anomalia è sempre il ben accetto.
        i valori in generale sono buoni, in particolare devi far caso agli screen 5 e 6, vanno bene anche se il livello di tensione dell'acceleromtero sull'asse Z è un pò piu alto del solito, ma questo non è un problema, al limite potrebbe renderlo leggermente piu reattivo, ma niente di strano.
        I valori dei giro sono OK, le correzzioni fatte dal DAC sono abbastanza sostenute, ma nella norma.
        Domani mattina prima di andare al lavoro vorrei provare in cortile con il freddo facendo le stesse manovre di stasera. magari se funziona è proprio come penso.
        a domani l'ultima (spero) puntata con i trimmaggi

        saluti a tutti

        cekcek
        Hai fatto altri test? come è andata?
        Ciao Dommy
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • Varie

          Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
          SNIP...
          @dommy
          1) ma possibile che non ci sia un alternativa migliore a questi gyro per la FC 1.03?
          2) Quale opinione hai controcorrente riguardo ai motori dei quadcopters a cui facevi allusione ? C'è qualcosa di meglio dei Roxxy 2824-34 a parita di peso/A?
          I giro migliori esistono e come, ci sono giro digitali molto raffinati, il problema è che montarli sulle FC 1.3 è praticamente impossibile a causa del DAC di correzzione, puoi solo usare una FC 1.0/1.2. ma cmq perderesti altre cose.
          Nel secondo MK fatto, Leo II, montai dei giro digitali della serie MLX9060xxx, era tutta un'altra cosa, puoi vederli qua ed anche qua e per finire qua.
          Aspettiamo fiduciosi però perchè il duo H&I + qualche altro beta tester stanno lavorando ormai da tempo ad una FC cosidetta Professionale..........
          Per i motori non mi riferivo alla qualità dei motori, ma all'opportunità e/o necessità di lubrificarli ogni tanto.

          Ciao
          Dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • Ciao a tutti
            finalmente ho potuto effettuare i primi voli con i nuovi firmware

            le prime impressioni sono che ad un primo impatto sembra tutto uguale apparte una migliore risp del MK3Mag e che se non imposto il switch su gps attivo (gps hold o go to home) non ricerca i satelliti invece prima lo faceva anche se era su Gps Free.

            Notato anche voi?
            Altro?
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti
              finalmente ho potuto effettuare i primi voli con i nuovi firmware

              le prime impressioni sono che ad un primo impatto sembra tutto uguale apparte una migliore risp del MK3Mag e che se non imposto il switch su gps attivo (gps hold o go to home) non ricerca i satelliti invece prima lo faceva anche se era su Gps Free.

              Notato anche voi?
              Altro?
              è cambiato solo il modo in cui il cicalino si comporta, non la rilevazione dei satelliti. Viene eseguita comunque a MK acceso.

              Ciao
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti
                finalmente ho potuto effettuare i primi voli con i nuovi firmware

                le prime impressioni sono che ad un primo impatto sembra tutto uguale apparte una migliore risp del MK3Mag e che se non imposto il switch su gps attivo (gps hold o go to home) non ricerca i satelliti invece prima lo faceva anche se era su Gps Free.

                Notato anche voi?
                Altro?
                Si esatto, ma non è che non li cerca, li cerca e fa il fix, solo che non rompe con il bip, altre impressioni, per me una miglior stabilità generale.

                Ciao
                Albums LEOxx
                www.eladin.it
                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                Commenta


                • motore

                  Ieri ho provato il motore che mi è arrivato da giantcod.
                  Assorbe 25 A. Il regolatore del MK scaldava pochissimo (senza aletta di raffreddamento), sembrava tenere. Non saprei dire come si comporterebbe con tempi di lavoro più lunghi.
                  Per un motore così, son piccole anche le eliche da 12", servirebbero eliche da 13" - 14".

                  Il tempo qua è buono vado a svolazzare un po'.

                  Ciao a tutti !!

                  Commenta


                  • re trimmaggi difficili

                    Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                    i valori in generale sono buoni, in particolare devi far caso agli screen 5 e 6, vanno bene anche se il livello di tensione dell'acceleromtero sull'asse Z è un pò piu alto del solito, ma questo non è un problema, al limite potrebbe renderlo leggermente piu reattivo, ma niente di strano.
                    I valori dei giro sono OK, le correzzioni fatte dal DAC sono abbastanza sostenute, ma nella norma.Hai fatto altri test? come è andata?
                    Ciao Dommy
                    ciao dommy e naturalmente anche a tutti gli altri.
                    Certo ho fatto degli altri test e le uniche cose su cui sono intervenuto sono state:
                    - ho messo le corse dei servi sulla tx in modo che sul mktool fossero tutte -120 +120.
                    - ho azzerato tutti i trim
                    - con i subtrim del tx ho portato tutti i valori in posizione neutrale degli stick a zero su mktool

                    il problema in appartamento al caldo sembrava risolto ma fuori con diff di temperatura elevata si manifestava ancora. L'unico modo per risolverlo è dare gas e vedere se si alza correttamente se tende da una parte piuttosto che da un'altra bisogna spegnere i motori, rifare settaggio giroscopi, riprovare .... magia tutto funzionerà !!!
                    Adesso mi sono messo a provare tutti gli altri parametri per capire bene bene a cosa servono.

                    saluti e grazie

                    cekcek

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da cekcek Visualizza il messaggio
                      [...]

                      il problema in appartamento al caldo sembrava risolto ma fuori con diff di temperatura elevata si manifestava ancora. L'unico modo per risolverlo è dare gas e vedere se si alza correttamente se tende da una parte piuttosto che da un'altra bisogna spegnere i motori, rifare settaggio giroscopi, riprovare .... magia tutto funzionerà !!!
                      Adesso mi sono messo a provare tutti gli altri parametri per capire bene bene a cosa servono.

                      saluti e grazie

                      cekcek
                      Mah, dopo mi guardo il codice, magari salta fuori qualcosa.
                      Mi chiedo, quando fai la calibrazione dei giro per quanto tempo tieni lo stick in alto a sx?
                      io finché sento due volte la calibrazione (i tre beep, presumo uno per ogni giro). Perché due? in realtà una basterebbe, purché appunto tutti i giro abbiano la loro calibrazione.
                      Un'altra cosa, ma non c'entra con il tuo problema. Con il carrello hilander il MK oscilla parecchio sul roll all'accensione. Dipende proprio da come è fatto il carrello. Ovviamente prima di fare la calibrazione occorre aspettare che il MK sia ben fermo.

                      Dopo vado a volare anche io, sembra che faccia un po' meno freddo, c'è il sole... si, è tempo di volare!

                      @Gibon: strano che a 25A il regolatore tenesse bene. Dovrebbe essere al limite. Per quanto lo hai tenuto a 25A?

                      Ciao!
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • 25a

                        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                        Mah, dopo mi guardo il codice, magari salta fuori qualcosa.
                        Mi chiedo, quando fai la calibrazione dei giro per quanto tempo tieni lo stick in alto a sx?
                        io finché sento due volte la calibrazione (i tre beep, presumo uno per ogni giro). Perché due? in realtà una basterebbe, purché appunto tutti i giro abbiano la loro calibrazione.
                        Un'altra cosa, ma non c'entra con il tuo problema. Con il carrello hilander il MK oscilla parecchio sul roll all'accensione. Dipende proprio da come è fatto il carrello. Ovviamente prima di fare la calibrazione occorre aspettare che il MK sia ben fermo.

                        Dopo vado a volare anche io, sembra che faccia un po' meno freddo, c'è il sole... si, è tempo di volare!

                        @Gibon: strano che a 25A il regolatore tenesse bene. Dovrebbe essere al limite. Per quanto lo hai tenuto a 25A?

                        Ciao!
                        Ho provato due volte per una decina si secondi. I mosfet non erano caldi. Comunque penso anch'io che non reggerebbero per molto.
                        Dissipando i mosfet, secondo me su tempi più lunghi e maggior nimero di prove, cederebbe il CS.

                        Adesso le prove le faccio con una batteria al piombo (nuova) da 44 Ah tenuta sempre in carica tampone con un alimentatore regolato in corrente e tensione. Dopo 10" di test, la tensione cala da 13V a 12 V. Un alimentatore così potente da sopportare 25-30A non ce l'ho.

                        Stamattina ho volato un'ora (ho scaricato 7 batterie da 2,2 Ah).
                        Fatto anche piccoli voli in FPV.. Libidine!!!

                        Il trasmettitore video si è spento di nuovo.. boh.. La parte trasmittente funziona, perchè misuro il segnale con il misuratore di campo. Non funziona più la parte di modulazione video..

                        Dopo aver tolto il frammento di metallo sui piedini di un IC per un po' è andato.. Ieri avevo visto una saldatura fatta male e l'ho risistemata. Per un po' va .. poi si ferma.. non è legato alla temperatura, lo fa anche a freddo. Sembra un falso contatto oppure una resistenza o un transistor difettosi.

                        Di base questi oggetti cinesi sono poco affidabili. Con un po' di fortuna te ne può capitare uno che funziona bene, ma in linea di massima sono scarsi, è sempre un rischio.

                        Peccato perchè l'fpv è davvero ganzo.

                        La telemetria funziona.. devo ancora capire a fondo come, sopratutto l'indicatore di "go to home" ma insomma non male.
                        Ciao !

                        Commenta


                        • info veloce

                          ciao ragazzi per capire bene come funzionano i vari paramentri li sto provando uno a uno assegnano un interruttore tipo slider partendo da zero in su .... Poi li volevo riportare in scala giusta per mktool. Mi pare che ddrake in un vecchio post insegnasse come fare .. non riesco più a trovarlo. C'è qualcuno che ha memoria di ciò?
                          E' per caso una semplice proporzione tra la scala del tx che è espressa in percentuale e la scala del mktool che va da 0 a 255 ????

                          in attesa invio cordiali saluti a tutti

                          buona domenica e buoni voli

                          cekcek

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio

                            Il trasmettitore video si è spento di nuovo.. boh.. La parte trasmittente funziona, perchè misuro il segnale con il misuratore di campo. Non funziona più la parte di modulazione video..

                            Peccato perchè l'fpv è davvero ganzo.

                            La telemetria funziona.. devo ancora capire a fondo come, sopratutto l'indicatore di "go to home" ma insomma non male.
                            Ciao !
                            Ciao Gibon
                            e ciao anche a tutti i frequentatori del 3d.

                            Ieri e' venuto Stefano Mekfly di Firenze e anche lui ha un TX video che non trasmette la Radiofrequenza (non si legge nulla con il frequernzimetro) eppure scalda regolarmente.

                            Una ricevente invece, riceve solo l'audio e non il video.

                            Insomma e' una bella lotta, costeranno anche poco rispetto a qualche anno fa', ma spesso non funzionano a dovere.

                            Sono sempre in attesa di un motore per finire il MK, manca solo quello e il posizionamento della elettronica sul telaio.

                            Appena pronto non manchero' di tempestarvi di domande

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da cekcek Visualizza il messaggio
                              ciao ragazzi per capire bene come funzionano i vari paramentri li sto provando uno a uno assegnano un interruttore tipo slider partendo da zero in su .... Poi li volevo riportare in scala giusta per mktool. Mi pare che ddrake in un vecchio post insegnasse come fare .. non riesco più a trovarlo. C'è qualcuno che ha memoria di ciò?
                              E' per caso una semplice proporzione tra la scala del tx che è espressa in percentuale e la scala del mktool che va da 0 a 255 ????

                              in attesa invio cordiali saluti a tutti

                              buona domenica e buoni voli

                              cekcek
                              Si ma tieni conto che per molti valori spostarne uno significa spostarne anche altri, nel senso che molti valori, e comunque tutti quelli che hanno relazione PID, interagiscono, per cui spostare un valore modifica anche la risposta di almeno altri due.
                              La maggiornaza dei valori di default per il set 3 è gia ottimizzata, a parte il setting dei channels che è dedicato alla tua radio, puoi spostare per prova i valori dei giro, dell'altitude e sopratutto dei valori stick che se li abbassi avrai qualche vantaggio, camera conta poco, su sostinges puoi alzare un pò il valore minimo del motore.
                              Ma fondamentalmente i valori giro sono quelli che puoi muovere, ma poco, molto poco, ricordandoti che come ne muovi uno devi correggere anche gli altri.
                              Queste piattaforme volano grazie al controllo PID appunto e tutte e tre le variabili interagiscono strettamente tra di loro, le nostre variabili che entrano in gioco, quelle legate al nostro MK specifico, sono il peso, la potenza/spinta disponibile ed i bracci di leva, se queste variabili sono vicine a quelle di progetto allora il setting tre è già perfetto. Se invece hai qualcosa di diverso, allora piccoli ritocchi ottimizzano le performances.
                              Cmq se fai un file excel e ci metti dentro un pò di numeri magari poi li leggiamo.......
                              Ciao
                              Dommy
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • parametri nuovi+3 loop perfetti

                                salve ragazzi ho fatto alcune modifiche e hanno portato i frutti

                                per prima cosa ho fatto una cuffietta con della guaina in termoretraibile sul sensore gier perche l'aria creata dalle eliche da' fastidio al sensore tramite il forellino sul coperchio

                                poi ho provato a modificare tutti i parametri di dei giroscopi facendo un cantiere di prova scoperto per caso qui MikroKopter - Akrobatik on Vimeo
                                lui lo ha usato per completare la rotazione loop
                                io lo utilizzata sia per la rotazione loop che anche cercare di eliminare la deriva che ogni tanto si innescava quando lo strapazzavo un po
                                dopo varie prove ohhh ragazzi e' perfetto torna sempre in overing perfettamente
                                ho fatto 3 loop di fila quando era nella posizione orizzontale derivava solo un paio di metri e poi si fermava

                                per quanto riguarda il freddo ho fatto varie prove e alla fine ho riscontrato che va molto bene fare cosi

                                sollevarsi subito in volo trimmando cosa serve dopo circa 1 minuto scendere e resettere la scheda e giroscopi con tutti i trim radio a zero
                                poi rifare tutto almeno 2 volte
                                ho constatato che con l'aria spinta dalle eliche porta subito tutta la scheda alla stessa temperatura
                                comunque io oggi ho volato con -7 e sono andato benissimo
                                ah mi sono trovato alla seconda batteria il trimmer gier che ritoccavo solo qualche valore ma non sempre a destra ma destra e sinistra
                                adesso ho ordinato la bussola avrei bisogno una mano per la regolazione della stessa

                                comunque ragazzi con sto c.... di freddo la batterie durano pochissimo
                                e bisognerebbe stupirsi che l'elettronica funziona lo stesso
                                Ultima modifica di vitoalfa; 11 gennaio 09, 18:19.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X