annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
    Devo dire ch eci forzava un po' il cavo della batteria. se si è rotta una resistenza, ha tutte le ragioni. Appena posso lo alimento e cerco di cpirci qualcosa.
    L'altro di sinistra era da un po' che dava avvertimenti. Forse ha iniziado dal primo big-crash.
    Posso anche provare a ripararli, tanto per allenamento. Ho già risaldato una resistenza, dopo che si era staccata causa tentativo di indirizzamento al volo (senza smontare!).
    Avendo smesso di usare l'x-ufo e usando MK anche per allenarmi alle virate qualche crash in più lo faccio...
    da quel che leggo sul wiki dovrebbe essere possibile interfacciarli tramite sercon e fare il debug da terminale
    BL-Ctrl Fehlerbeseitigung - Wiki: MikroKopter.de

    non ho letto tutto, solo un po' qua e là. Già ci capisco poco in italiano...
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • regolatori

      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      da quel che leggo sul wiki dovrebbe essere possibile interfacciarli tramite sercon e fare il debug da terminale
      BL-Ctrl Fehlerbeseitigung - Wiki: MikroKopter.de

      non ho letto tutto, solo un po' qua e là. Già ci capisco poco in italiano...
      Avevo capito che i codici erano i flash dei led.. invece, leggendo meglio, sembra di no. Credo ci si debba collegare alla seriale del regolatore.

      Commenta


      • problemi ai regolatori

        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        I laboratori gibonstein sono chiusi per influenza (sono a casa ad annoiarmi). Peccato, avevo sistemato il bambino, è arrivato un po' di sole. Spero di farcela per domenica. Ho dovuto sostituire anvhe il regolatore dietro. Il led sosso dava sei impulsi, poi si spegneva un attimo. Sapete dove si possono trovare i codici di errore?
        Anche il primo che ho sostituito ha iniziato a dare problemi dopo il bigcrash da 25m. Perlomeno mi sembra così..
        Adesso dovrebbe essere ok..

        Ciao a tutti..
        Auguri di buona guarigione Gibon....

        Led rosso a 5 impulsi invece a me per un regolatore in una partita di 1-2 mesi fa. Ho dovuto sostituirlo per ricominciare a volare....
        Ah! Non fanno più i regolatori come una volta ....
        La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

        Commenta


        • saluti

          Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
          Auguri di buona guarigione Gibon....

          Led rosso a 5 impulsi invece a me per un regolatore in una partita di 1-2 mesi fa. Ho dovuto sostituirlo per ricominciare a volare....
          Ah! Non fanno più i regolatori come una volta ....
          Grazie Stereo. Ciao

          Commenta


          • Volo Con Uavp+twister Rottura Elica Gws

            volo bellissimo poi alla fine si spezzata un elica perfettamente al centro
            YouTube - Il canale di garofalo63

            Commenta


            • FPV video

              Segnalo il mio ultimo video in FPV con quadricottero: FPV - via Monte Santo on Vimeo

              Molte interferenze, con le trasmissioni video lavoravo con 10mWatt (Banda 2.4 Ghz), c'è ancora molto da fare...

              Mi trovavo in area privata, all'interno di una ex cava.
              La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

              Commenta


              • bel volo

                Complimenti Mario! Un bel volo davvero!!

                Approfitto per segnalare il costo delle ore di volo degli elicotteri. Ne hanno parlato in TV a proposito di una valanga provocata da alcunini sciatori e successivo pagamento dei danni:

                81€ al minuto,pari a circa 4800€/h !!
                Ultima modifica di gibon; 26 gennaio 09, 07:48.

                Commenta


                • @Stereohoeher:
                  Ach! mi fai venire voglia di provare l'FPV. Purtroppo i progetti sono tanti ma il tempo è poco...

                  @Gibon:
                  un interessante sviluppo sarebbe un MK con capacità di ricognizione video con estesa autonomia per operazioni di soccorso. Credo che potrebbe essere molto utile e facilmente operabile anche con poco allenamento.
                  H & I avevano accennato ad un prossimo sviluppo di un MK per il mercato 'professionale'. Immagino si porrà in concorrenza diretta con il Microdrone.

                  Ciao!
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                  Commenta


                  • volare per lavoro

                    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                    @Stereohoeher:
                    Ach! mi fai venire voglia di provare l'FPV. Purtroppo i progetti sono tanti ma il tempo è poco...

                    @Gibon:
                    un interessante sviluppo sarebbe un MK con capacità di ricognizione video con estesa autonomia per operazioni di soccorso. Credo che potrebbe essere molto utile e facilmente operabile anche con poco allenamento.
                    H & I avevano accennato ad un prossimo sviluppo di un MK per il mercato 'professionale'. Immagino si porrà in concorrenza diretta con il Microdrone.

                    Ciao!
                    Beh.. l'FPV apre interessanti prospettive, l'unico vero limite difficile da superare è la durata delle batterie.
                    A occhio direi che con l'attuale efficienza dei motori, e rapporto peso/potenza delle batterie LiPo, andare oltre 20 min, è già una bella sfida.

                    Direi che per un modello fino 2 kg è il limite, se si vuol portare su telemetria e macchina fotografica.
                    Per prestazioni superiori, non abbiamo attualmente (parlo del MK) eliche e regolatori che ci consentano potenze/pesi superiori, e di conseguenza voli più lunghi.
                    L'unica via aperta sono gli otto motori. Devo riconoscere che se ben gestiti possono anche aumentare l'affidabilità del sistema.

                    Il prezzo da pagare è una notevole complicazione di tutta la faccenda, e conseguente superiore capacità/attrezzature per la messa a punto e diagnosi dei guasti.
                    Insomma.. far funzionare tutto a dovere con 4 motori è già complicato, immagino che con 8 motori lo sia di più.

                    Son tutte valutazioni che approfondirò con la messa a punto del 2°MK in via di costruzione, al momento sono ipotesi.

                    Sono ancora in convalescenza. spero di riprendere l'attività domani. Ciao a tutti !!

                    complimenti ancora a Mario!!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      complimenti ancora a Mario!!!
                      Grazie, complimenti ben accetti, aiutano a non mollare....
                      La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Beh.. l'FPV apre interessanti prospettive, l'unico vero limite difficile da superare è la durata delle batterie.
                        A occhio direi che con l'attuale efficienza dei motori, e rapporto peso/potenza delle batterie LiPo, andare oltre 20 min, è già una bella sfida.

                        Direi che per un modello fino 2 kg è il limite, se si vuol portare su telemetria e macchina fotografica.
                        Per prestazioni superiori, non abbiamo attualmente (parlo del MK) eliche e regolatori che ci consentano potenze/pesi superiori, e di conseguenza voli più lunghi.
                        L'unica via aperta sono gli otto motori. Devo riconoscere che se ben gestiti possono anche aumentare l'affidabilità del sistema.

                        Il prezzo da pagare è una notevole complicazione di tutta la faccenda, e conseguente superiore capacità/attrezzature per la messa a punto e diagnosi dei guasti.
                        Insomma.. far funzionare tutto a dovere con 4 motori è già complicato, immagino che con 8 motori lo sia di più.

                        Son tutte valutazioni che approfondirò con la messa a punto del 2°MK in via di costruzione, al momento sono ipotesi...
                        Ciao, io confesso di avere parecchi dubbi sulla soluzione ad otto motori.
                        Il motore attualmente rappresenta l'anello debole del sistema averne 8 invece di 4 aumenterà i problemi invece di risolverli , certo per chi li vende ci saranno dei benefici in più.

                        Io ritengo che la soluzione di un quinto motore aggiuntivo che ho esposto tempo fà sia decisamente più furba di una ad 8 motori e seguirò quella strada anche perchè è l'unica che permette di superare le costrizione imposte dalla durata delle batterie.
                        L'ho anche scritto ad Ingo ma non si è degnato di darmi una risposta,mah...vorrà dire che la mia idea è una stupidata
                        Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                        Commenta


                        • Caratteristica auspicabile...

                          C'è una cosa di cui sento parecchio la mancanza e che mi piacerebbe fosse implementata sui quadricotteri e cioè un sistema che misuri in maniera abbastanza precisa il numero di giri che fa un motore.
                          La scheda di controllo potrebbe cosi avere un feedback su che cosa succede effettivamente durante il volo rispetto ai comandi inviati ai controller per correggere l'assetto ed inoltre potrebbe segnalare in anticipo anomalie o malfunzionamenti del gruppo controller-motore.

                          Adesso è molto difficile capire che cosa determina la mancanza di stabilità di un quadricottero oppure la deriva in una direzione, ci sono troppe variabili ed inoltre alcuni aiuti come la bussola magnetica del Mk o il GPS correggendo la deriva "nascondono" eventuali problemi, ma fino a quando ?

                          Se si disponesse di un feedback relativo alla velocità dei motori/eliche con il quadricottero in hovering in presenza di derive se il gruppo controller/motori risultasse a posto, sarebbe più facile identificare la causa della deriva (elica storta, motore non in asse, peso sbilanciato).
                          Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                          Commenta


                          • varie & eventuali

                            Rieccoci qua!
                            Oggi finalmente ho fatto un paio di voli indoor ed uno outdoor molto controllato.
                            Dopo la messa a punto dei motori e sostituzione dei due regolatori vola molto bene.
                            Credo di aver chiarito definitivamente, che la mancanza di stabilità nel volo controllato era dovuta al BIG CRASH, e successivo danneggiamento del regolatore sinistro e problemi vari (anche successivi) ai motori. Il regolatore posteriore invece, se n'è andato all'improvviso, e non ho ancora capito perchè.. boh!

                            Adesso vola come le prime volte prima dei danni, cioè molto stabile e controllabile, anche cercando di tenerlo in hoovering stabile, o atterrando piano piano.

                            !!! Sperimentare.. tenere duro... il progetto è valido!

                            Appena ho tempo inizio una bella serie di test con i regolatori. La documentazione in inglese sul WIKI è molta e ben fatta, c'e' da fare...

                            Intanto continuerò la messa a punto del sistema video. Sono arrivato alla conclusione di sostituire il trasmettitore, comprando trasm+ric. da Eladio, così ho due ricevitori da usare con il diversity che nel frattempo mi è arrivato.

                            All'inizio proverò con una stilo (un dipolo!) e una pach, successivamente forse due pach. Per tutto questo prevedo due tre mesi.

                            A quel punto l'unica cosa ad essere carente dovrebbe essere il pilota
                            Speriamo entro fine estate di riuscire a dare una bella regolatina anche a lui (!!!) e iniziare a divertirsi con l'FPV.

                            Ciao a tutti!!
                            Ultima modifica di gibon; 28 gennaio 09, 19:48.

                            Commenta


                            • Vaivaivai Gibon!

                              Che tipo di connettore usi tu dalla camera al trasmettitore? Viste le pessime esperienze che ho avuto con connettori che perdono il contatto pensavo di saldarlo direttamente. Fare cioè più cavetti. Uno per la KX191 ed uno per le fotocamere.

                              Chissà se su Eladio hanno anche qualche cavetto tx che mi possa andare? dovrò dare un'occhiata.

                              Strano però che ti si siano danneggiati i regolatori per la caduta, non li tieni sulla piastra centrale? Forse una sovraalimentazione per elica bloccata?

                              Ciao!
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • regolatori

                                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                                Vaivaivai Gibon!

                                Che tipo di connettore usi tu dalla camera al trasmettitore? Viste le pessime esperienze che ho avuto con connettori che perdono il contatto pensavo di saldarlo direttamente. Fare cioè più cavetti. Uno per la KX191 ed uno per le fotocamere.

                                Chissà se su Eladio hanno anche qualche cavetto tx che mi possa andare? dovrò dare un'occhiata.

                                Strano però che ti si siano danneggiati i regolatori per la caduta, non li tieni sulla piastra centrale? Forse una sovraalimentazione per elica bloccata?

                                Ciao!
                                Se ti serve qualcosa da eladio lo prendo insieme al trasmettitore, fammi sapere.

                                I regolatori sono molto protetti nel centro, infatti nonostante i ripetuti crash resistevano bene. E' chiaro che cadendo da 15-30m il contraccolpo è forte anche se non vengono colpiti direttamente e sono liberi di muoversi. Ultimamente son caduto molte volte sulle superfici più svariate. Ho urtato un albero in pieno tronco a tutta velocità, ho sbattuto tul pavimento dopo aver urtato una colonna in cemento... insomma penso che anche il regolatore dietro si sia guastato a causa di uno di questi urti.

                                Il fissaggio dei regolatori è un campo di studio a se: devono essere in posizione protetta ma ventilata, e fissati elasticamente il più possibile (in alternativa basta non crashare mai).

                                Inoltre come scritto bene nel wiki, vanno protetti dall'umidità. Tempo fa ho fatto dei voli nella nebbia e sui braccetti si sono formate moltissime goccioline di acqua. Se ci fossero stati anche i regolatori, probabilmente si sarebbero bloccati.

                                sperimentare....tenere duro...

                                Il trasmettitore l'ho collegato senza connettori, escluso quello che si inserisce nella macchina fotografica. Già far funzionare tutto è complicatissimo, se ci mettiamo in mezzo tutti i connettori ....addio.... Già il solo collegamento dal ricevitore video con il cavetto RCA qualche volta da' problemi.. La qualità dei cavetti che si trovano in giro, in generale, è scarsa..

                                ciao a tutti!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X