annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao,
    per i cavetti vedrò più avanti. Ho fatto una ricerca veloce ma non trovo nulla di adatto. Grazie lo stesso.

    Sto facendo delle ricerche tra le fotocamere prosumer. Tra le altre cose mi sto informando un po' meglio sugli script CHDK. Si tratta di firmware modificati per macchine Canon che consentono funzionalità aggiuntive.
    Una interessante è la seguente:
    http://chdk.wikia.com/wiki/USB_Remote_Cable
    Ovvero un modo per scattare fotografie utilizzando la porta USB. Nell'esempio riportato usano un pulsante ma naturalmente noi potremmo usare invece uno dei canali. Il vantaggio è evidente: niente servi, niente modifiche alla fotocamera (il firmware viene caricato da scheda SD).


    Ciao!
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • modifica USB

      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      Ciao,
      per i cavetti vedrò più avanti. Ho fatto una ricerca veloce ma non trovo nulla di adatto. Grazie lo stesso.

      Sto facendo delle ricerche tra le fotocamere prosumer. Tra le altre cose mi sto informando un po' meglio sugli script CHDK. Si tratta di firmware modificati per macchine Canon che consentono funzionalità aggiuntive.
      Una interessante è la seguente:
      USB Remote Cable - CHDK Wiki
      Ovvero un modo per scattare fotografie utilizzando la porta USB. Nell'esempio riportato usano un pulsante ma naturalmente noi potremmo usare invece uno dei canali. Il vantaggio è evidente: niente servi, niente modifiche alla fotocamera (il firmware viene caricato da scheda SD).


      Ciao!
      Interessante, forse si possono direttamente utilizzare i 3v in uscita dalla radio, dopo averli livellati con diodo e condensatore...

      Oggi ho scoperto un altro inconveniente su cui studiare:

      Quando salgo a manetta il MK inizia a ruotare su se stesso in senso orario. Sembra non eseguire i comandi dello yaw.
      Dico sembra perchè lo spavento è stato tale che non ho memorizzato bene la situazione. Togliendo gas il controllo sullo yaw riprende, ed è facile riportare il MK nella posizione corretta.

      Da cosa potrebbe dipendere? A occhio sembrerebbe una risposta molto diversa di un motore, rispetto agli altri. La differenza potrebbe essere tale da provocare un momento rotante così elevato che la flight c. non riesce a correggerlo completamente. A bassi giri invece jela fà.

      Quando ho rimontato gli attuali motori, per essere sicuro che non fossero in corto o scaricassero verso massa, ho misurato la resistenza degli avvolgimenti.
      I valori erano tutti allineati, meno un motore che aveva una resistenza tre-quattro volte maggiore. Questo potrebbe spiegare la cosa, e confermerebbe anche che per trovare 4 roxxy che vanno bene ci vuole un gran C**o.

      Approfondirò...è tutta esperienza...

      sperimentare.. tenere duro..

      ciao a tutti

      Commenta


      • gas a manetta => no yaw

        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio

        Oggi ho scoperto un altro inconveniente su cui studiare:

        Quando salgo a manetta il MK inizia a ruotare su se stesso in senso orario. Sembra non eseguire i comandi dello yaw.
        Dico sembra perchè lo spavento è stato tale che non ho memorizzato bene la situazione. Togliendo gas il controllo sullo yaw riprende, ed è facile riportare il MK nella posizione corretta.
        Ciao Gibon, anch'io quando salgo a manetta ottengo che lo Yaw non è più controllabile: non che giri Arthur, ma se provo a ruotarlo non ruota. Tieni cmq conto che con l'ulla hop l'inerzia angolare è molto grande e quindi anche questo contribuisce senz'altro al fenomeno. D'altro canto dando tantissimo gas ai motori non puoi pretendere che due diminuiscono sufficientemente la velocità per creare il momento angolare per la rotazione. Penso che regolando i parametri si possa migliorare la cosa ma sicuramente la conseguenza sarà quella di avere meno gas. Come risolvo? Do movimento di timone quando mi riporto su giri minori. Sicuramente nn è la risposta al tuo problema, ma magari ti può aiutare per intuire la soluzione del tuo caso.

        Un saluto e buoni voli.
        La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

        Commenta


        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          Interessante, forse si possono direttamente utilizzare i 3v in uscita dalla radio, dopo averli livellati con diodo e condensatore...

          Oggi ho scoperto un altro inconveniente su cui studiare:

          Quando salgo a manetta il MK inizia a ruotare su se stesso in senso orario. Sembra non eseguire i comandi dello yaw.
          Dico sembra perchè lo spavento è stato tale che non ho memorizzato bene la situazione. Togliendo gas il controllo sullo yaw riprende, ed è facile riportare il MK nella posizione corretta.

          Da cosa potrebbe dipendere? A occhio sembrerebbe una risposta molto diversa di un motore, rispetto agli altri. La differenza potrebbe essere tale da provocare un momento rotante così elevato che la flight c. non riesce a correggerlo completamente. A bassi giri invece jela fà.

          Quando ho rimontato gli attuali motori, per essere sicuro che non fossero in corto o scaricassero verso massa, ho misurato la resistenza degli avvolgimenti.
          I valori erano tutti allineati, meno un motore che aveva una resistenza tre-quattro volte maggiore. Questo potrebbe spiegare la cosa, e confermerebbe anche che per trovare 4 roxxy che vanno bene ci vuole un gran C**o.

          Approfondirò...è tutta esperienza...

          sperimentare.. tenere duro..

          ciao a tutti
          Sarei sorpreso del contrario. Lavorando al massimo le piccole differenze (inevitabili) emergono. Ma normalmente non si và al massimo... o devi fare un record?
          Non ti preoccupare.

          Se invece vedi questo fenomeno anche a meno del 100% del gas allora ci sarà qualche problema da risolvere...
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • rotazione anomala

            Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
            Ciao Gibon, anch'io quando salgo a manetta ottengo che lo Yaw non è più controllabile: non che giri Arthur, ma se provo a ruotarlo non ruota. Tieni cmq conto che con l'ulla hop l'inerzia angolare è molto grande e quindi anche questo contribuisce senz'altro al fenomeno. D'altro canto dando tantissimo gas ai motori non puoi pretendere che due diminuiscono sufficientemente la velocità per creare il momento angolare per la rotazione. Penso che regolando i parametri si possa migliorare la cosa ma sicuramente la conseguenza sarà quella di avere meno gas. Come risolvo? Do movimento di timone quando mi riporto su giri minori. Sicuramente nn è la risposta al tuo problema, ma magari ti può aiutare per intuire la soluzione del tuo caso.

            Un saluto e buoni voli.
            Grazie Mario.
            A me ha iniziato a farlo dopo l'ultima revisione, con sostituzione di due regolatori e un motore (e rifacimento del telaio) in precedenza il difetto non c'era.
            Proverò ad approfondire. ciao.

            Commenta


            • record

              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Sarei sorpreso del contrario. Lavorando al massimo le piccole differenze (inevitabili) emergono. Ma normalmente non si và al massimo... o devi fare un record?
              Non ti preoccupare.

              Se invece vedi questo fenomeno anche a meno del 100% del gas allora ci sarà qualche problema da risolvere...
              sisisis il guinnes dei primati!
              A parte gli scherzi...infatti non è un grave difetto, lo strano è che prima non lo faceva..

              Ciao!

              Commenta


              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                sisisis il guinnes dei primati!
                A parte gli scherzi...infatti non è un grave difetto, lo strano è che prima non lo faceva..
                Beh insomma; secondo me e' abbastanza grave come cosa, se fosse un elicottero sarebbe ingovernabile e non credo sia molto governabile nemmeno cosi'.

                E' un difetto he fa' il mio X-Ufo cinese, non riesce a contrastare la rotazione dovuta alla rotazione delle eliche.

                A mio avviso potrebbe essere un problema di giroscopi o di regolatori/motori come dici tu.

                Nel nostro progetto comune, al quale in settimana montero' l'elettronica, in effetti prendento motori non dal sito MKShop, ne abbiamo beccato uno in corto, su un modello normale tipo aereo senza parti di metallo probabilmente non avrebbe creato alcun problema, sul MK con tanta elettronica non ce la siamo sentiti di montarlo.

                Solo muovendo i motori a mano, si puo' notare che alcuni abbiano i magneti piu' forti e offrono maggiore resistenza, altri meno.

                Suppongo che in fase di rendimento questi motori non saranno uguali e mi auguro che i regolatori compensino questo fenomeno.

                Vi leggo sempre e fra' qualche giorno avro' qualche domandina da porre

                Saluti a tutti. e salute a te Gibon, spero tu ti sia ripreso

                Commenta


                • Canon Vixia HF11

                  @ddrake
                  Finalmente!!! dopo lunga e penosa malattia ieri mattina ho ricevuto il camcorder. Ho solo dato un'occhiata al volo, una piccola prova e basta, domani spero di avere tempo per fare qualche test, come prima impressione mi ha molto favorevolmente colpito, mi sembra eccellente.
                  L'unica cosa è che cominicia a venirmi un pò di patema d'animo nel pensare di attaccare sta cosa ad un pò di eliche Insomma è tosta, vediamo un pò come evolverà, nel senso se troverò il coraggio di farlo oppure no
                  Intanto jijuja stà facendo un pò di fine tuning sul supporto per cui neanche da fermo posso fare prove.

                  Ciao
                  Dommy
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • difettuzzzi

                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Beh insomma; secondo me e' abbastanza grave come cosa, se fosse un elicottero sarebbe ingovernabile e non credo sia molto governabile nemmeno cosi'.

                    Nel nostro progetto comune, al quale in settimana montero' l'elettronica, in effetti prendento motori non dal sito MKShop, ne abbiamo beccato uno in corto, su un modello normale tipo aereo senza parti di metallo probabilmente non avrebbe creato alcun problema, sul MK con tanta elettronica non ce la siamo sentiti di montarlo.

                    Solo muovendo i motori a mano, si puo' notare che alcuni abbiano i magneti piu' forti e offrono maggiore resistenza, altri meno.

                    Suppongo che in fase di rendimento questi motori non saranno uguali e mi auguro che i regolatori compensino questo fenomeno.

                    Vi leggo sempre e fra' qualche giorno avro' qualche domandina da porre

                    Saluti a tutti. e salute a te Gibon, spero tu ti sia ripreso

                    Dai Stefano.. al prossimo meeting faremo un bel volo di gruppo.

                    Riguardo ai difettuzzi, per quanto mi riguarda non sono un grosso problema, anzi sono una sfida che mi piace affrontare. Certo che se ci si avvicina al MK con le stesso spirito con cui si acquistava una reflex negli anni '70, la situazione è diversa. Mi spiego meglio: la reflex che ho preso nel '73 l'ho usata fino al 2000 senza grossi inconvenienti, era un oggetto stabile, affidabile...poi sono arrivate le digitali..

                    nel senso: Iniziando con il MK, non si acquista un oggetto stabile che dura nel tempo (un prodotto come dicevamo qui, qualche tempo fa) si acquista un "work in progress", con tutti i benefici e anche i problemi relativi.

                    Molto poi dipende dall'utilizzo, dallo stile di pilotaggio.. se faccio un sunto della mia esperienza di un anno e due mesi, vedo che molti dei problemi sono venuti dal mio approccio e stile di guida poco attento, con poco controllo, mirato più a "fare esperienza" che non conservare il dispositivo più a lungo possibile.

                    Per me va bene così..ho avuto quello che cercavo. GLi unici problemi che ho riscontrato e che non dipendono da crash o errori li ho trovati nei motori, diversi fra loro, e poco curati (Poi il video.. ma quello non è parte del progetto MK).
                    Comunque, complessivamente sono molto soddisfatto.

                    Stamattina son stato a trovare il mio amico che ha il negozio di fotografia.. Ho scaricato Il MK e lui fa.. "noooo.. hai portato il quadricotterooooo!!!"
                    Come potevo resistere.. l'ho appoggiato sul marciapiede e fra le auto che passavano e la gente che guardava, ho decollato fra due file di case alte quattro, piani a circa 12 m di distanza fra loro (un paesino).. Sono salito più alto delle case in un attimo e ho fatto un voletto in alto. Atterrare nel poco spazio fra le case e le auto che passavano nella strada (2,5m) è stata una bella sfida.. ma ne è valsa la pena..

                    Prometto di non farlo più.. scusate il romanzo...ciao a tutti !!!
                    Ultima modifica di gibon; 30 gennaio 09, 14:06.

                    Commenta


                    • Ciao a tutti,

                      @Gibon il tuo problema di rotazione l'ho anchio , dopo lunghe prove ho constatato che in buona parte dipende dai giroscopi e da come questi sono affetti dal cambiamento di temperatura durante il volo.
                      Volando in casa dopo una trentina di secondi inizia a ruotare a sx prima molto lentamente e poi sempre di più, se atterro e rifaccio la calibrazione dei giro la rotazione sparisce per poi ricominciare una volta che l'elettronica si riscalda di nuovo. La mia elettronica racchiusa in una campana da cd non si raffredda sembrerebbe, troverò un altro layout per i miei Mk.
                      Ma ho visto che ci possono essere anche cause meccaniche, elica rovinata, motore montato leggermente inclinato o in posizione più avanzata/arretrata rispetto agli altri , motore più o meno performante degli altri.

                      @ tutti !
                      Attualmente ho due MK completi , uno "vergine" , l'altro "vissuto", cioè con diversi crash sulle spalle.
                      Con due MK mi è più facile fare delle prove quando trovo dei comportamenti anomali, ma non è che sia stata una scelta acquistarne un secondo, non riuscendo a risolvere un problema , ho cambiato prima i regolatori, poi i motori , ed alla fine ho preso anche una FC , ed ecco il secondo MK

                      Negli ultimi mesi ho investito molte energie nei quadricotteri ma il bilancio è poco confortante.
                      Certamente stò pagando lo scotto di aver iniziato con loro la mia esperienza di modellismo dinamico ed infatti ho imparato molte cose anche e sopratutto grazie a tutti voi.

                      Però vi confesso che non sono assolutamente soddisfatto di come vola o per meglio dire la cosa più frustrante che ho riscontrato è che ogni volta che faccio un volo i miei Mk si comportano in modo diverso.
                      Una volta vola bello preciso e stabile, cambio la batteria , riparto e comincia a ruotare su se stesso. Mi fermo faccio la calibrazione riparto e fà fatica a mantenere la quota , etc etc .
                      Insomma i miei MK sono ambedue estremamente sensibili a fattori che rimangono per me misteriosi e di difficile identificazione.

                      Come ho avuto modo di scrivere tempo fà manca un sistema vero di acquisizione dati o di feedback in tempo reale, quindi si và (almeno per me ) a spanne ed a supposizioni.
                      E qualcosa per me di estremamente frustrante , stò cavolo di quadricottero deve volare stabile senza bussola e senza GPS.
                      Il GPS e la Navi board le ho da due mesi ma non le monto fino a che non vola come dico io !

                      A parte questo mi sono guardato in giro e mi stanno venendo sempre più dubbi su alcuni limiti del Mk al momento attuale, nella fattispecie su
                      - giroscopi (c'è di meglio)
                      - sensore di pressione (c'è di meglio , inoltre su bus i2c)
                      - potenza dei regolatori brushless. (al limite per payload elevati)

                      Poi il fatto che il buon Ingo non mi abbia mai risposto alle mi e-mail seppur io sia un rivenditore dei suoi prodotti non mi ha certo fatto piacere.

                      Insomma io nel progetto Mk ci ho creduto e ci credo però ho delle riserve, alcune di vecchia data (documentazione, schede da montare, settaggi di default) altre legate ai prossimi sviluppi l'idea del ottocottero non mi piace e non mi entusiama l'idea che ci sarà una versione professionale.
                      MA voi che lo avete siete davvero contenti ?
                      Non vorrei che sia un pò come quando qualcuno acquista un auto il cui progetto e la realizzazione sono nati male ed accusa continui problemi però agli amici dirà che la sua auto và benissimo per non sentirsi in imbarazzo.

                      Ho anche acquistato un TTcopter (solo la scheda) per vedere come andava ma per il momento colpa un regolatore difettoso sono fermo, ma non è che le prove fatte fin'ora siano state positive, quel poco che ha volato è stato in modo molto instabile, chi lo realizza da la colpa ad una errata procedura calibrazione , cioè a me, e forse ai regolatori non compatibili, vedremo...

                      Chiudo aggiungendo che come da regolamento del Barone, visto che ho aperto lo shop di 4copter.com da oggi ho lo status di rivenditore . Siete avvertiti
                      Ultima modifica di lucamaxco; 30 gennaio 09, 15:50.
                      Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        @ddrake
                        Finalmente!!! dopo lunga e penosa malattia ieri mattina ho ricevuto il camcorder. Ho solo dato un'occhiata al volo, una piccola prova e basta, domani spero di avere tempo per fare qualche test, come prima impressione mi ha molto favorevolmente colpito, mi sembra eccellente.
                        L'unica cosa è che cominicia a venirmi un pò di patema d'animo nel pensare di attaccare sta cosa ad un pò di eliche Insomma è tosta, vediamo un pò come evolverà, nel senso se troverò il coraggio di farlo oppure no
                        Intanto jijuja stà facendo un pò di fine tuning sul supporto per cui neanche da fermo posso fare prove.

                        Ciao
                        Dommy


                        Comprendo l'atteggiamento prudente, piccola com'è però si dovrebbe riuscire a far stare qualche protezione.
                        Puoi fare delle prove di pan / tilt e dynamic range? grassie!


                        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        [...]
                        Molto poi dipende dall'utilizzo, dallo stile di pilotaggio.. se faccio un sunto della mia esperienza di un anno e due mesi, vedo che molti dei problemi sono venuti dal mio approccio e stile di guida poco attento, con poco controllo, mirato più a "fare esperienza" che non conservare il dispositivo più a lungo possibile.
                        [...]
                        Bhe, più che altro direi che tu cerchi di scoprire il limite e qualche volta capita di andare oltre.
                        Io invece volo (quasi sempre) da 'prudentino'... e magari un giorno mi capiterà un'emergenza e non saprò gestirla

                        Ciao!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Staus di Rivenditore

                          Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                          Chiudo aggiungendo che come da regolamento del Barone, visto che ho aperto lo shop di 4copter.com da oggi ho lo status di rivenditore . Siete avvertiti
                          Vabbè ma mica è una cosa infettiva e poi caso mai useremo delle precauzioni
                          Ciao
                          Albums LEOxx
                          www.eladin.it
                          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                          Commenta


                          • Eroe !

                            Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                            Vabbè ma mica è una cosa infettiva e poi caso mai useremo delle precauzioni
                            Ciao
                            Contro la lingua biforcuta di noi rivenditori c'è poco da fare

                            Appena fai volare la tua nuova camera da 1000 euro su di un quadricottero per almeno 5 minuti ed a più di due metri dal suolo il Barone ti assegna d'ufficio lo status di "Eroe"
                            Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti,


                              Però vi confesso che non sono assolutamente soddisfatto di come vola o per meglio dire la cosa più frustrante che ho riscontrato è che ogni volta che faccio un volo i miei Mk si comportano in modo diverso.
                              Una volta vola bello preciso e stabile, cambio la batteria , riparto e comincia a ruotare su se stesso. Mi fermo faccio la calibrazione riparto e fà fatica a mantenere la quota , etc etc .
                              Insomma i miei MK sono ambedue estremamente sensibili a fattori che rimangono per me misteriosi e di difficile identificazione.
                              mmm brutta storia, e la leggo proprio adesso che sto costruendo il mio primo MK
                              Speriamo bene... sgrat sgrat ( grattatina )
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • sfigati

                                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                mmm brutta storia, e la leggo proprio adesso che sto costruendo il mio primo MK
                                Speriamo bene... sgrat sgrat ( grattatina )
                                Non stare a sentire Lucamaxo.. si lamenta sempre (ehehehe)
                                Il MK funziona benissimo. Poi se puopi spendere 14.000,00 (quattordicimila euri) ti compri un bel microdrone

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X