annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Diego@

    a che punto sei con l'EPI?
    come la programmi con ponyprog?

    ma si puo' alimentare con una lipo direttamente dagli appositi connettori?
    bisogna programmarla attaccata alla fc o da sola e poi la si collega? dal tedesco non e' chiaro affatto.
    nemmeno i passi della procedura sono chiari molto molto vaghi.

    Dami una mano su dai

    Saluti
    Dredd.
    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
    RADIO:Futaba T18Mz

    Commenta


    • Ciao,
      purtroppo sono fermo e non ti posso aiutare. Sul forum c'è un mega thread sull'EPI, immagino che lì potrai trovare risposte facilmente.
      La mia priorità adesso e far andare il GPS, poi mettere a posto il nuovo telaio infine integrare bluetooth e infine EPI-OSD.... mi sa che prima della fine dell'anno non ho finito!

      Ciao
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • Niente beep

        Ciao Diego,

        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
        ciao dommy.
        Ecco quello che ho fatto:
        - appiccicata l'antenna sulla scheda MKGPS avendo cura che l'angolo con il puntino puntasse verso il led
        - saldato il pin dell'antenna alla scheda MKGPS
        - saldato il jumper sulla MKGPS per impostare antenna passiva
        - saldati i connettori da 10 (SV1) e 6 (SV6) poli sulla NC (più quello di debug, vabbé)
        - saldato il condensatore
        - crimpato e connesso il connetore da 6 pin NC <=> FC
        - crimpato e connesso il connetore da 10 pin NC <=> FC
        - connessa la MKGPS alla NaviCtrl tramite il cavo apposito rispettando il verso come da figura
        - inserito il MK3MAG sulla NC

        connetto mysmartusb, accendo avvio MKTool e:
        - il led verde della MKGPS lato alto rimane acceso fisso, idem quello del lato inferiore
        - i led rosso e verde della NC continuano a lampeggiare molto velocemente (dovrebbe essere normale)
        - in MKTool la voce KompassValue è a 0, prima indicava correttamente il valore del magnetometro, è apparsa una nuova voce (non ricordo esattamente come è scritta) relativa al kompass
        - il cicalino non emette alcun suono eccetto quelli classici di startup

        magari è un problema di saldatura fatta male sul connettore a 6 pin della FC devo guardare meglio. Adesso smonto il tutto....

        Purtroppo di portarlo fuori non se ne parla... se continua così potrò darmi solo al navimodellismo....

        ciao
        Scusa per il ritardo ma sono stato abbastanza preso, tanto che Leo III è praticamente fermo........

        Dunque una cosa non mi è chiara, usi la FC 1.3 oppure no?
        La situazione dei led che descrivi è corretta, i beep iniziali hai detto che ci sono ed anche questo è ok, ma quando azzerri gli acc. ed i giroscopi i beep ci sono? se spegni la trasmittente si dispera oppure no?
        Il kompassvalue a zero potrebbe essere corretto se non hai ricalibrato il magnetometro.
        Tutti gli altri valori con mktool sono giusti? le curve ti sembrano come al solito oppure no? altra cosa il led sulla MK3Mag è acceso?
        Se colleghi la seriale sulla porta di debug della Navi ed inizializzi (power on/off) dopo esserti posizionato sulla finestra "controller flashen & terminal"
        la Navi si firma correttamente ?
        Quello che ti succede è davvero strano, prova a darmi qualche info in più.
        Ciao
        Dommy
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • Ciao Dommy,
          grazie per l'aiuto

          Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
          Ciao Diego,


          Scusa per il ritardo ma sono stato abbastanza preso, tanto che Leo III è praticamente fermo........

          Dunque una cosa non mi è chiara, usi la FC 1.3 oppure no?
          FC 1.2 - firmware 0.70d - MKTool 1.53 con GPS attivato

          La situazione dei led che descrivi è corretta, i beep iniziali hai detto che ci sono ed anche questo è ok, ma quando azzerri gli acc. ed i giroscopi i beep ci sono? se spegni la trasmittente si dispera oppure no?
          non ho provato questo, più tardi faccio una prova

          Il kompassvalue a zero potrebbe essere corretto se non hai ricalibrato il magnetometro.
          i valori ottenuti dalla calibrazione non vengono memorizzati sul processore del MK3?

          Tutti gli altri valori con mktool sono giusti? le curve ti sembrano come al solito oppure no?
          si, mi sembra tutto ok
          altra cosa il led sulla MK3Mag è acceso?
          si

          Se colleghi la seriale sulla porta di debug della Navi ed inizializzi (power on/off) dopo esserti posizionato sulla finestra "controller flashen & terminal"
          la Navi si firma correttamente ?
          non l'ho fatto, dopo provo

          Quello che ti succede è davvero strano, prova a darmi qualche info in più.
          Ciao
          Dommy
          Ho fatto delle prove con il tester sui cavi multipoli per vedere se c'era connessione e sembrerebbe di si. Anche il cavo tra MKGPS e NC è ben innestato e come da foto sul wiki.
          A rigore sembra un problema di comunicazione tra FC e NC, quindi qualcosa che non va su una delle due connessioni.

          Ciao e grazie

          P.S: dimenticavo! il connettore a 10 pin a 90° della MK3MAG non entra completamente, il connettore femmina sulla NC non è abbastanza profondo. immagino sia normale. C'è da accorciare il connettore?
          Ultima modifica di ddrake; 07 novembre 08, 19:06.
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Stranezze beeper

            Ciao
            Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
            Ciao Dommy,
            grazie per l'aiuto

            Ho fatto delle prove con il tester sui cavi multipoli per vedere se c'era connessione e sembrerebbe di si. Anche il cavo tra MKGPS e NC è ben innestato e come da foto sul wiki.
            A rigore sembra un problema di comunicazione tra FC e NC, quindi qualcosa che non va su una delle due connessioni.

            Ciao e grazie

            P.S: dimenticavo! il connettore a 10 pin a 90° della MK3MAG non entra completamente, il connettore femmina sulla NC non è abbastanza profondo. immagino sia normale. C'è da accorciare il connettore?
            Fammi sapere come vanno gli altri test, per quanto riguarda la MK3Mag, la calibrazione non è piu valida perche la gestione non è piu la stessa, prima la FC riceveva i dati direttamente adesso invece li riceve dalla Navi e da un'altra porta, anche la MK3Mag i dati li mandava sulla uart adesso invece passano da un'altra porta.
            In effetti l'installazione della nvi+gps stravolge un pò la filosofia globale, ad esempio ora è obbligatorio avere il magnetometro installato, se non si monta non funziona correttamente neanche il gps e bisogna disattivarlo, come dire se non c'è la mk3mag è inutile installare navi e gps.....
            Insomma dobbiamo abituarci ad una diversa organizzazione dei sensori.
            Per il discorso che non entra completamente forse intendi dire che rimane scoperta una buona parte del contatto, se guardi qualche post indietro nelle cose che suggerivo di fare a dredd c'era proprio anche questa, montare lo strip alla rovescia. in modo da farlo sporgere di piu dalla parte del magnetometro e poter poi tagliare la parte dei pin in eccesso così da abbassare il tutto e fare un pacchetto piu compatto. Però non succede nulla di strano, va bene anche cosi.
            Ti allego un paio di immagini che possono aiutarti
            Ciao, aggiornami.....
            Dommy
            File allegati
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • Permettetemi di esordire con una parola sola:

              ALLUCINANTE !!!

              Stamane ho subito approfittato del bel tempo
              provato gps HOLD e ritorno a casa.

              La posizione in quasi assenza di vento non usciva dal metro di diametro
              a momenti era proprio inchiodato!

              Il ritorno fatto con il sensore di altezza inserito e' stata la cosa che mi ha colpito di piu', se ne torna con una precisione di volo a dir poco perfetta, da delle correzioni piccole e precise, a dire il vero avevo paura pensavo avesse movimenti scattosi invece........... preciso preciso da dove e' partito!

              Signori ne vale la pena!!!

              Saluti
              Dredd.
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • Grazie Dommy, mi era sfuggita la risposta a Dredd sul magnetometro.
                Ho fatto qualche altra prova ma senza progressi. Quando avrò un po' di tempo smonto il tutto e rivedo le saldature sui due canali 2x5 e 2x3.

                @Dredd: complimenti!! stai usando i parametri di default? ho letto sul wiki che occorre un po' di tuning...

                Ciao
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • ho usato i parametri di defaul ma ho solo azzerato il valore inerente lo stick, il resto tale e quale.

                  ovvio dire che prima di attivare il gps il MK deve andare da favola di per se altrimenti non sarebbe preciso come ha dimostrato.
                  Ma mi sono piaciute le correzioni che faceva.

                  Adesso aldila' del Navi solo di bussola non mi piace molto tende ad ondeggiare un po' anche se puntandolo ad ipotetici 0° mantiene il verso si ma oscilla tipo da 8°-a 352°.
                  Devo affinare questo parametro che mi fa cosi' solo nel volo normale, in modalita' GPS HOLD e' fermissimo. Ho fatto un video anche.
                  spero di farne uno a breve con il ritorno a casa.,ero solo e la prima prova le mani pronte sugli stick le ho tenute! eheh.

                  Dredd.
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • go home

                    Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    Permettetemi di esordire con una parola sola:

                    ALLUCINANTE !!!

                    Stamane ho subito approfittato del bel tempo
                    provato gps HOLD e ritorno a casa.

                    La posizione in quasi assenza di vento non usciva dal metro di diametro
                    a momenti era proprio inchiodato!

                    Il ritorno fatto con il sensore di altezza inserito e' stata la cosa che mi ha colpito di piu', se ne torna con una precisione di volo a dir poco perfetta, da delle correzioni piccole e precise, a dire il vero avevo paura pensavo avesse movimenti scattosi invece........... preciso preciso da dove e' partito!

                    Signori ne vale la pena!!!

                    Saluti
                    Dredd.
                    Bene, benissimo, sono proprio contento.
                    Spiegami un pò meglio come fà il go home che per il momento sei l'unico ad averlo fatto...........
                    Cosa fà, traccia una retta verso il punto di home? cioè fà la distanza minima? e per l'altezza come si comporta? arriva sul punto di home rimanendo in quota oppure viene anche giù?
                    che vuoi dire che hai azzerrato il valore inerente lo stick? spiega meglio,
                    Ciao
                    Dommy
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                    Commenta


                    • in risp a dommy@

                      allora per quanto riguarda il ritorno a casa si comporta cosi':
                      appena do il comando da swicht nel mio caso, lui (onestamente non ho fatto particolare attenzione se rivolge subito il fronte a casa) ma punta subito nel verso di casa giusto per prendere corsa velocita' e durante il viaggio si corregge ma in un modo diverso da quello che fa normalmente per rimanere livellato, in parole povere si vede che si guida con precisione.
                      La prox volta faccio caso se punta di prua verso ''casa'' , ma da quel che ricordo no , da come si trova torna dritto a casa se non erro.
                      Ho fatto solo 2 prove ed ero euforico gia' per il mantenimento di posizione nel quale ho speso una batteria intera a guardarlo con la radio poggiata a terra.
                      Favoloso!
                      Cmq sia grossomodo traccia una retta fino a casa e la percorre.
                      Per l'altezza io appena partito sono salito in verticale una 20ina di metri e ho inserito il sensore di pressione. poi il gps e non e' mai sceso da quella quota per tutte le prove. Anche durante il ritorno manteneva la quota data.
                      Sul sito c'e' scritto che con il sensore pressione inserito il gps e' piu' preciso ,e che , se si da ritorno a casa senza aver fissato una quota preventivamente, lui picchia al punto di partenza e cioe' per terra. a quota 0.
                      Per questo si ferma li in quota impostata come punto di partenza non viene giu', mi spiace ma l'atterraggio non credo lo faccia (anche se io appena arrivava sul punto escludevo il go home quindi non so se lo lasciavo se atterrava pure ma non credo.

                      Il valore dello stick che se non erro serve per inserire il gps da stick gas l'ho azzerato rispetto al default. e ho assegnato uno switch della radio a tre posizioni dove nel mezzo il gps rimane disinserito, giu' mantiene la quota e su torna a casa.

                      Dredd.
                      Ultima modifica di Dredd; 08 novembre 08, 16:02.
                      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                      RADIO:Futaba T18Mz

                      Commenta


                      • go home

                        Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                        in risp a dommy@

                        allora per quanto riguarda il ritorno a casa si comporta cosi':
                        appena do il comando da swicht nel mio caso, lui (onestamente non ho fatto particolare attenzione se rivolge subito il fronte a casa) ma punta subito nel verso di casa giusto per prendere corsa velocita' e durante il viaggio si corregge ma in un modo diverso da quello che fa normalmente per rimanere livellato, in parole povere si vede che si guida con precisione.
                        La prox volta faccio caso se punta di prua verso ''casa'' , ma da quel che ricordo no , da come si trova torna dritto a casa se non erro.
                        Ho fatto solo 2 prove ed ero euforico gia' per il mantenimento di posizione nel quale ho speso una batteria intera a guardarlo con la radio poggiata a terra.
                        Favoloso!
                        Cmq sia grossomodo traccia una retta fino a casa e la percorre.
                        Per l'altezza io appena partito sono salito in verticale una 20ina di metri e ho inserito il sensore di pressione. poi il gps e non e' mai sceso da quella quota per tutte le prove. Anche durante il ritorno manteneva la quota data.
                        Sul sito c'e' scritto che con il sensore pressione inserito il gps e' piu' preciso ,e che , se si da ritorno a casa senza aver fissato una quota preventivamente, lui picchia al punto di partenza e cioe' per terra. a quota 0.
                        Per questo si ferma li in quota impostata come punto di partenza non viene giu', mi spiace ma l'atterraggio non credo lo faccia (anche se io appena arrivava sul punto escludevo il go home quindi non so se lo lasciavo se atterrava pure ma non credo.

                        Il valore dello stick che se non erro serve per inserire il gps da stick gas l'ho azzerato rispetto al default. e ho assegnato uno switch della radio a tre posizioni dove nel mezzo il gps rimane disinserito, giu' mantiene la quota e su torna a casa.

                        Dredd.
                        @dredd
                        Si OK tutto chiaro, il discorso quota era interessante perche ovviamente se sul percorso c'è un ostacolo e lui si abbassa andrebbe a sbatterci, per questo si suggerisce di inserire il controllo quota, cosi rimane in alto e poi si atterra in manuale.
                        OK anche per il valore dello stick, in realtà non ha messo zero ma hai settato un interruttore.
                        Cmq sono contento che sia andato tutto bene, complimenti.
                        Ciao
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Ciao,
                          ho fatto un po' di prove e rifatto le saldature ma la situazione è la stessa
                          La NC non sembra voler parlare con la FC, forse le ha fatto qualche sgarbo?

                          Già che ci sono volevo sostituire il regolatore 7805 con quello del negozio MK:
                          https://www.mikrocontroller.com/inde...62a340a01c9ead

                          Qual è il verso giusto di montaggio? La faccia con le scritte rimane verso l'esterno?

                          Ciao
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • recom

                            Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            ho fatto un po' di prove e rifatto le saldature ma la situazione è la stessa
                            La NC non sembra voler parlare con la FC, forse le ha fatto qualche sgarbo?

                            Già che ci sono volevo sostituire il regolatore 7805 con quello del negozio MK:
                            https://www.mikrocontroller.com/inde...62a340a01c9ead

                            Qual è il verso giusto di montaggio? La faccia con le scritte rimane verso l'esterno?

                            Ciao
                            Le scritte verso l'interno, come piedinatura è identico al 7805, il rendimento nettamente superiore, anche se la differenza in percentuale sugli assorbimenti del MK è bassa.
                            Comunque non scalda e non serve l'aletta, alla fine TUTTO FA !

                            Stamattina ho volato al CMS per più di un'ora. Ho scaricato tutte le batterie che ho. Giornata di sole stupenda.

                            Ieri o tentato di togliere anche l'altimetro ma rischiavo di danneggiare la scheda e l'ho lasciato al suo posto.

                            Al momento sto cercando di imparae a pilotare senza nessun ausilio.

                            Dopo i primissimi tentativi di FPV ad agosto con l'MK, e quelli (impossibili!!) dello scorso anno con l'X-UFO, ho intenzione di approfondire appena sarò operativo al 100% con la telemetria.

                            Al momento funziona tutto ma... il radiocomando e il trasmettitore video, entrambi a 2,4 ghz interferiscono. Sto aspettando il trasmettitore sui 900Mhz.

                            Complimenti a Dredd, per la sperimentazione del GPS !!

                            In serata continuerò la preparazione della documentazione sulla scheda OMM.

                            Ciao a tuttiiii !!!!!!

                            Commenta


                            • grazie Gibon.
                              In effetti mi serve anche per ridurre lo spazio verticale sopra la FC.

                              Immagino che quando dici che i tx video e radiocomando interferiscono intendi disturbi sul video, non interferenze ai comandi. C'è un post in proposito nella sezione FPV e fotografie aeree.

                              Sul forum MK parlano inoltre del volo ad X. Non ho guardato in dettaglio ma sembra che abbiano fatto modifiche al codice ed ai giroscopi.

                              Ciao
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • interferenze

                                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                                grazie Gibon.
                                In effetti mi serve anche per ridurre lo spazio verticale sopra la FC.

                                Immagino che quando dici che i tx video e radiocomando interferiscono intendi disturbi sul video, non interferenze ai comandi. C'è un post in proposito nella sezione FPV e fotografie aeree.

                                Sul forum MK parlano inoltre del volo ad X. Non ho guardato in dettaglio ma sembra che abbiano fatto modifiche al codice ed ai giroscopi.

                                Ciao
                                Ciao Ddrake. Si, la spektrum interferisce con la trasmissione video, ma succede anche che il trasmettitore video, cos' vicino alla ricevente, satura gli ingressi e fa diminuire l'amplificazione della radio che diventa così meno sensibile. In pratica invece di arrivare a 1 km o 2 km si arriva a 2-300m anche meno. A distanza ravvicinata l'MK resta comunque controllabile.

                                Il volo ad X mi interessa, ho preso anche 4 haker 20-22L (i prezzi sono calati), indipendentemente dalle prove sui vari motori, che farò (dopo che avrò messo a punto MK con FPV), sul prossimo MK monterò quelli, e intendo appunto volare ad "X" con il telaio ad "H". Quindi preparati ad essere stressato quando mi servirà l'apposito firmware !!!

                                La navicontrol e il GPS "di serie" li prenderò quando uscirà la navicontrol 2.
                                Nel frattempo mi piacerebbe provare anche l'OSD di range video.
                                Vedremo!!

                                Grazie per le informazioni! Il forum sulle interferenze 2,4 ghz è su baronerosso?

                                Ciao!

                                Ciao a tutti !!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X