annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Q4 Y6

    Se a qualcuno puo' interessare ho appena parlato con uno del Q4 Team che mi ha detto che la versione software dell' Y6 sarà disponibile nel software standard di MK già dalla prossima release .
    un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Grazie Dommy, sempre preciso ed esauriente, ti devo un pranzo.. Lo tengo da parte per il meeting a Monsummano
      Va bene, adesso me lo segno.......

      Ciao
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • Gps

        Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Ciao Gibon,
        Putroppo non sono riuscito a contattare Luca e quindi a recupare le eliche che mi servivano per continuare l'addestramento ... ora ho ordinato allo shop tedesco anche il NAV + GPS e Bussola .
        Una domanda , ma la manovrabilità e la stabilità dell'MK migliora con questi due moduli ? Ho visto che sulla scheda NAV che gestisce GPS e Bussola c'e' su un ARM9 ... bel micro ...anche molto veloce , mi sembra che la piattaforma dell'MK ha una bella potenzialità specialmente se riesco a recuperare il progetto dell MK di Hammer del team Q4 in configurazione Y6 .
        Hai visto i vari video che ne pensi ? Rispetto al Q8 di Drek ? Conviene il primo o il secondo ? Come ti eri trovato con il X-UFO 3BL .. rispetto all'MK com'e' ? Meglio quest'ultimo ?
        Un saluto
        Roberto
        Ciao Redfox.
        Lucamaxo poteva essere il modo per averle in fretta. Qualche giorno fa si è visto qua in giro, oltretutto allo shop MK, mi sembrava che non fossero disponibili. A me per errore invece di 11 coppie hanno inviato solo 11 orarie, nel prossimo ordine dovrebbero inviarmi le mancanti..

        Considera che il GPS e Navicontrol non li ho ancora installati, anche se penso di farlo presto su un secondo MK.

        Ho montato invece la Telemetria Black Stork con GPS. Le funzioni sono diverse.
        Il GPS originale controlla la navigazione con l'ausilio della bussola e dell'altimetro, la black stork invia solo i dati di velocità, altitudine ecc.

        Ho fatto questa scelta per imparare a pilotare senza aggiungere troppi elementi che complicassero la situazione, ma installare GPS e tutto il resto è senz'altro una bella idea..

        Riguardo a q6 e q8, non ho intenzione di affrontare il problema per un altro bel po' di tempo. Forse resterò semplicemente ai quad.

        L'X3DBL, è un bell'apparecchio, è arrivato prima del MK, ma successivamente lo svipuppo è stato rallentato, causa sviluppo di modelli professionali.

        Una precisa scelta commerciale che ha fatto diventare il MK, leader della fascia amatoriale avanzata. Sento dire che i modelli professionali della Ascending vanno bene e sono più economici della concorrenza.

        Al momento comunque, non prevedo di passare ad altri progetti e abbandonare MK.

        Oggi ho volato più di un'ora, mi sono dedicato alla viratologia (lo studio delle virate) da non confondee con la virologia.... ogni tanto qualcuna mi riesce

        Alla fine lo scopo è divertirsi no? Il q6.. però..... Un po' mi attizza.. Devo capire (con il prossimo quad), se per aumentare il payload convendìga aumentare la potenza dei motori (e arricchire christian comprando eliche in cabonio da 13") o aumentare il numero dei motori.. vedremo..

        Devo dire comunque che l'idea di crashare con 8 motori AXI da 70 euri cadauno.. fa tremare i polsi anche a me..

        Ciàcià..
        Ultima modifica di gibon; 05 aprile 09, 20:13.

        Commenta


        • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
          Ho una domanda per chi ha l'MK con su il GPS. E' vero che il GPS ha diverse funzioni?
          Mi spiego meglio.
          Ho visto che normalmente si raggiunge una posizione poi si attiva il gps e l'MK rimane fermo li. Se si varia la sua posizione senza disattivare il GPS l'MK torna alla posizione prefissata appena si smette di impartire comandi.

          Però ho letto che dovrebbe essere possibile attivare il GPS far cambiare posizione all'MK e in automatico lui tiene le ultime coordinate raggiunte. Vi risulta?

          Ciao Grazie
          Ciao,
          gli stati del GPS su MK sono tre: libero (disattivato), GPS-hold e ritorno alla base. La "base" è il punto in cui si è acceso il MK ed in cui ha fatto il fix iniziale. Questo punto non è più modificabile sino ad una nuova riaccensione.

          In stato GPS-Hold quello che conta è un valore soglia relativo agli stick Nick & Roll. Quando il valore degli stick è inferiore al valore di soglia il MK mantiene il punto. Quando il valore soglia è superato il 'punto' da mantenere viene rielaborato. Nel momento in cui il valore degli stick torna al di sotto del valore di soglia viene acquisito il punto corrente come punto attorno a cui mantenersi.
          E' possibile modificare il valore di soglia. Di default è settato su 6 (o 8 non ricordo esattamente). Il valore di soglia consente di effettuare piccole correzioni senza che venga rielaborato il punto di hold.

          Prossimamente voglio fare degli esperimenti col parametro del vento. Sabato anche in GPS-Hold il MK tendeva ad essere portato via, non correggeva abbastanza.

          Mode Meeting ON
          Ho identificato due punti per effettuare il meeting. Di uno ho anche un video, cercherò di postarlo più tardi. Rimane il problema pioggia. Non saprei proprio dove portarvi se piovesse. Di capannoni vuoti o palestre disponibili non ce ne sono. Forse un open space c'è e sgombro ma ha il soffitto basso. Sperem!
          A proposito per il pranzo avete idee? Probabilmente sarete da queste parti attorno alle 11.00. Devo prenotare da qualche parte? e per quante persone? o preferite alla rustica con colazione a sacco (ci risparmierebbe anche il tempo dei trasferimenti)?
          Fatemi sapere.
          Mode Meeting OFF

          Ciao
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
            Ciao,
            gli stati del GPS su MK sono tre: libero (disattivato), GPS-hold e ritorno alla base. La "base" è il punto in cui si è acceso il MK ed in cui ha fatto il fix iniziale. Questo punto non è più modificabile sino ad una nuova riaccensione.

            In stato GPS-Hold quello che conta è un valore soglia relativo agli stick Nick & Roll. Quando il valore degli stick è inferiore al valore di soglia il MK mantiene il punto. Quando il valore soglia è superato il 'punto' da mantenere viene rielaborato. Nel momento in cui il valore degli stick torna al di sotto del valore di soglia viene acquisito il punto corrente come punto attorno a cui mantenersi.
            E' possibile modificare il valore di soglia. Di default è settato su 6 (o 8 non ricordo esattamente). Il valore di soglia consente di effettuare piccole correzioni senza che venga rielaborato il punto di hold.

            Prossimamente voglio fare degli esperimenti col parametro del vento. Sabato anche in GPS-Hold il MK tendeva ad essere portato via, non correggeva abbastanza.


            Ciao
            Capito grazie!
            http://www.elevarsi.altervista.org

            Commenta


            • Ciao a tutti allora per il discorso della NC con GPS, certo che se inseriti e' tutta un altra storia, se perfettamente tarato gia' senza questi moduli, ci si puo' affidare completamente a loro.

              Vi ripropongo un mio video in cui illustro le varie funzioni, solo che non e' venuto l'audio non so perche' cmq sia riepilogo cio' che si vede:

              parto, mi porto a 5 metri circa e inserisco il gps hold,
              faccio vedere come tiene la posizione da solo con la radio in mostra senza comandi.

              Poi lo porto un tantino piu' lontano, e attivo il gps go to home (il MK ritorna nel punto di partenza dove si e' acceso i motori la prima volta) e lui torna da solo (radio in mostra senza comandi) e resta li in attesa di ulteriori comandi.

              ecco il link al video: Gps HOLD e GPS GoHome mini test on Vimeo

              Per il resto Quoto Diego e aggiungo solo che oltre al fatto della posizione degli stick si puo' abbinare il gps hold ad uno switch (io ho fatto cosi' perche' lo ritengo migliore) e si decide quando far intervenire i satelliti e affidarsi totalmente a loro.

              Saluti
              Dredd.
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • Nuove versione del firmware

                Buongiorno,
                ho visto che nell'svn sono usciti i nuovi software per il nostro MK ... in particolare queste nuove versioni gestiscono fino a 12 motori e ci sono i file di configurazione per l' hesa cottero.
                Un saluto
                Roberto
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Ciao,
                  si, sono usciti i nuovi firmware (si susseguono a ritmo incalzante! )
                  Vedi il thread:
                  Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » Neue Firmware FC:V0.73 NC:V0.15 MK-Tool V1.63 mit Kartenflug und MixerTabelle

                  Molte le novità interessanti.
                  Innanzitutto la "Fly by map" con invio di coordinate GPS al mezzo per navigazione punto a punto.
                  @stereohoeher: cercherò di testarlo per bene per la riunione di Maggio

                  Una tabella di mixing per rendere più semplici le cose a chi ha hardware differenti.
                  Vengono peraltro riportati gli errori sui singoli BLC rendendo più semplice il debug.
                  Sono supportate configurazioni sino a 12 motori.
                  Weeeeee!!!

                  Occhio al cambiamento del controllo di stato GPS nel fw della Navi: da position hold - free - return home diventa: free - hold - return home

                  Il segnale dei satelliti viene visualizzato direttamente da MKTool.

                  Aggiunta finestra in MKTool per avere la vista con OSD..
                  Maggiori informazioni trasmesse all'OSD

                  E' pazzesco pensare che tutte queste funzionalità vengono sviluppate in un progetto Open Source che col passare del tempo offre sempre di più.
                  Davvero notevole...

                  Ciao!
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                  Commenta


                  • Per uno che vuole sempre più seriamente cominciare (io ) cosa consigliate a proposito di
                    - shop da cui comprare il kit base (mikrocontroller.com? siti italiani?)
                    - per volare, il kit base non basta, cos'altro bisogna aggiungere? Telecomando? Ricevente?(cos'è?) qualcosa per programmare il controllore dell'elicottero con il pc?
                    - moduli opzionali consigliati?

                    Grazie ancora della pazienza!

                    Commenta


                    • mk-kit

                      Originariamente inviato da KoDDo Visualizza il messaggio
                      Per uno che vuole sempre più seriamente cominciare (io ) cosa consigliate a proposito di
                      - shop da cui comprare il kit base (mikrocontroller.com? siti italiani?)
                      - per volare, il kit base non basta, cos'altro bisogna aggiungere? Telecomando? Ricevente?(cos'è?) qualcosa per programmare il controllore dell'elicottero con il pc?
                      - moduli opzionali consigliati?

                      Grazie ancora della pazienza!
                      ciao, nei kit c'e' tutto per iniziare, mancano solo il carica batterie e radio trasmittente.
                      Tutti noi ci approvvigioniamo qui:
                      https://www.mikrocontroller.com/
                      Sentivo dire che in Spagna i prezzi sono leggermente più bassi.
                      In In Italia ha iniziato a vendere Lucamaxo, non so la situazione al momento attuale.
                      Per volare il kit base è sufficiente, successivamente si possono prendere la bussola, la navicontrol, e il gps.
                      Comunque se non hai mai pilotato RC, è meglio fare attenzione i primi tempi.
                      ciao a tutti!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        ciao, nei kit c'e' tutto per iniziare, mancano solo il carica batterie e radio trasmittente.
                        Tutti noi ci approvvigioniamo qui:
                        https://www.mikrocontroller.com/
                        Sentivo dire che in Spagna i prezzi sono leggermente più bassi.
                        In In Italia ha iniziato a vendere Lucamaxo, non so la situazione al momento attuale.
                        Per volare il kit base è sufficiente, successivamente si possono prendere la bussola, la navicontrol, e il gps.
                        Comunque se non hai mai pilotato RC, è meglio fare attenzione i primi tempi.
                        ciao a tutti!
                        Grazie mille e scusate per aver chiamato la radio trasmittente "telecomando", quando l'ho scritto era molto tardi

                        Scusa, ma il ACT DSL-4top (35 MHz) Typ: MK (https://www.mikrocontroller.com/inde...e5b381200546cc) cos'è?
                        Ultima modifica di KoDDo; 06 aprile 09, 14:21.

                        Commenta


                        • scheda usata

                          salve a tutti
                          vorrei sapere se qualcuno del forum ha da vendere una scheda mikrokopter+4 regolatori anche la versione 1.0 usata
                          sarebbe per un mio amico
                          vi ringrazio anticipatamente

                          Commenta


                          • ricevente

                            Originariamente inviato da KoDDo Visualizza il messaggio
                            Grazie mille e scusate per aver chiamato la radio trasmittente "telecomando", quando l'ho scritto era molto tardi

                            Scusa, ma il ACT DSL-4top (35 MHz) Typ: MK (https://www.mikrocontroller.com/inde...e5b381200546cc) cos'è?
                            E' la radio ricevente, già compresa nel kit. Manca solo il quarzo che di solito è venduto con la trasmittente.
                            Devi scegliere la gamma 35, 0 40 in base alla frequenza della tua trasmittente, che deve essere PPM.
                            La ricevente è già modificata per funzionare con l'MK.
                            ciao.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                              E' la radio ricevente, già compresa nel kit. Manca solo il quarzo che di solito è venduto con la trasmittente.
                              Devi scegliere la gamma 35, 0 40 in base alla frequenza della tua trasmittente, che deve essere PPM.
                              La ricevente è già modificata per funzionare con l'MK.
                              ciao.
                              Ah ok, quindi immagino che se prendo kit e trasmittente da loro non avrò nessun problema!

                              Commenta


                              • mx16

                                Originariamente inviato da KoDDo Visualizza il messaggio
                                Ah ok, quindi immagino che se prendo kit e trasmittente da loro non avrò nessun problema!
                                Esatto! infatti la MX16, è un'ottima radio..la usa anche ddrake.. Io ho usato la MX12 per tanto tempo..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X