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  • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
    @diego

    Non cambia niente, la cosa importante è che sia un max232, il resto non conta, oltre alla temperatura di funzionamento (le lettere) gli ultimi quattro numeri identificano la settimana e l'anno di produzione, niente di più.
    A vedere dalla foto hai montato tutto giusto, led a parte, l'integrato è corretto e tutto il resto pure.
    Il led deve accendersi se la basetta è correttamente alimentata a prescindere che funzioni o meno, è solo una indicazione di presenza di tensione per cui se non si accende ò il diodo è rotto o è alla rovescia o da una parte non ha la massa o dall'altra non ha tensione, niente altro.
    Una cosa invece importantissima che non va bene, il connettore che hai messo per la seriale non và bene perchè cosi hai messo un connettore maschio invece di femmina ed automaticamente hai invertito tutti i fili, quindi adesso al posto dell'uno hai il cinque etc.etc.
    Per cui o fai un cavo dedicato tenendo conto della cosa oppure dalla parte della seriale non funzionerà mai.
    Questo però non giustifica che il led non si accenda, quello deve accendersi per forza, non è che per caso non alimenti correttamente la basetta?
    Senza collegarla alla FC od alla Navi, alimentala a 5 volt, basta anche una batteria piatta da 4,5 V o tre stilo in serie, portando il meno sul piedino sette del connettore SIO ed il piu sul piedino due dello stesso connettore.
    Occhio che la numerazione dei connettori è 1 3 5 7 9 da un lato e 2 4 6 8 10 dll'altro, quindi partendo dall'uno che avrai identificato, il due è quello sotto all'uno (altra faccia della basetta) e poi torna su ed è il tre, poi giu il quattro è cosi via.
    Se ti è piu comodo o facile puoi anche alimentare portando il piu sul piedino due del connettore ISP1 ed il meno sul piedino dieci dello stesso connettore.
    Ciao, facci sapere
    Dommy
    Uuhm. Forse è meglio se chiarisco i cavi e le connessioni che ho:
    PC: porta seriale maschio 9 pin => cavo seriale femmina / maschio => convertitore di genere femmina / femmina => porta seriale sercon maschio.
    Ho agito supponendo che il convertitore di genere mantenesse correttamente i pin altrimenti ciao...

    "Il led deve accendersi se la basetta è correttamente alimentata a prescindere che funzioni o meno, è solo una indicazione di presenza di tensione per cui se non si accende ò il diodo è rotto o è alla rovescia o da una parte non ha la massa o dall'altra non ha tensione, niente altro."
    Verificherò questo punto per punto. Proverò ad alimentare la sercon dai pin che indichi.
    Led rotto: penso di no. Prima di staccarlo dalla basetta su cui era funzionava correttamente.
    Led alla rovescia: il lato piatto adesso è verso il centro della basetta, non verso l'esterno. ADESSO ho capito a cosa si riferiva quel trattino vicino alla scritta C6...
    Controllo massa e tensione....

    Grazie anche a te... tenere duro... sperimentare... possibilmente senza incendiare la casa....

    Ciao
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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    • neve

      Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
      Finalmente è arrivata la neve a casa mia:

      Neve a Villanova d'Istrana on Vimeo
      SPETTACOLO!
      Fai gli auguri ai tuoi da tutti noi (c'e' anche la bella di mio figlio).
      Ciao!

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      • Ciao,
        ho fatto le prove alimentando la sercon sia tramite la porta SIO che ISP1 ma in entrambi i casi il led non si accende. Eppure vedo la differenza di potenziale sui due pin della scheda (uno è quello che raggiunge la resistenza R1 arrivando infine al led). Bho, mi viene da pensare che non funzioni il led.
        La resistenza, se leggo correttamente il codice colore, è da 1kOhm. Dovrebbe andare...
        Oppure il problema è sul collegamento tra R1 e catodo del led, che ho dovuto rifare. Eppure il tester mi indica che c'è collegamento... mah!

        Ciao!
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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        • Sercon

          @ddrake
          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          Ciao,
          ho fatto le prove alimentando la sercon sia tramite la porta SIO che ISP1 ma in entrambi i casi il led non si accende. Eppure vedo la differenza di potenziale sui due pin della scheda (uno è quello che raggiunge la resistenza R1 arrivando infine al led). Bho, mi viene da pensare che non funzioni il led.
          La resistenza, se leggo correttamente il codice colore, è da 1kOhm. Dovrebbe andare...
          Oppure il problema è sul collegamento tra R1 e catodo del led, che ho dovuto rifare. Eppure il tester mi indica che c'è collegamento... mah!

          Ciao!
          I led a volte si rompono, e quando si scaldano a volte lo fanno.......
          Battute a parte, la resistenze è OK, ma anche se fosse sballata qualcosa dovrebbe accendersi lo stesso, misura con un tester se c'è tensione da massa al polo caldo del led, altrimenti magari il contatto non c'è.
          Il led deve accendersi se alimentato a prescindere da tutto il resto, puoi sempre prendere un altro led ed appoggiarlo sopra, tra la resistenza e massa e verificare se funziona.
          Se poi te la senti potresti fare una cosa ancora piu precisa, in serie ad un dei due poli di alimentazione, quello che ti fà piu comodo, inserisci un tester mettendelo in milliampere corrente continua, se usi un tester digitale come lo metti lo metti, vedrai un segno meno oppure più, se invece usi un tester analogico devi avere cura di fare la serie con i fili, (piu al meno etc.etc.) altrimenti la lancetta s imuoverà nel verso sbagliato.
          Dovresti leggere tra i 7/8 ed 10/15 milliampere, se non assorbe qualcosa non và bene.
          Per quanto rigurada i gender changer anche quà ci sono le cineserie, non tutti fanno l'inversione reale, alcuni si limitano a passare tra un polo e l'altro.
          Un cosa non mi è chiara, quale gender changer puoi usare lato sercon, i cavi seriali DB-9 maschio femmine hanno connettori DB-9 appunto, sono cioè 9 poli sfalsati, i cinque superiori sono in una posizione ed i quattro inferiori sono centrati su quelli superiori per cui la posizione dei pin è sfalsata, uno in mezzo ad altri due, vedi l'allegato.
          I connettori a pettine, o strip connectors, sono DIL o SIL, cioè dual in line o single in line e tra l'altro con passo 100 mills cioe 100/1000 di pollice o meglio 2,54 millimetri, ergo quale "gender changer" puoi usare? sono mondi diversi.......
          Cmq non angustiarti, per provare, dopo che il led si sarà finalmente acceso, visto che tanto ti serve solo RXD-TXD e Ground, puoi saldare tre fili direttamente sull connettore da entrambe le parti, ricordandoti che TXD deve andare su RXD e viceversa.
          Aggiornaci ma nn farci stare in pena.......
          Le cose apparentemente piu semplici sono quelle che rompono sempre di più, d'altronde Murphy docet
          Ciao
          Dommy
          File allegati
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

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          • Salutescion

            Buon giorno a tutti.
            Qua c'e' il sole si potrebbe volare, peccato che ho MK fuori servizio causa modifica alimentazione trasmettitore video in corso.
            Forse ce la faccio per fine mattinata!! Al lavoro!!
            DDrake, ce l'hai fatta poi con il benedetto led??

            Ciao a tutti !!

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            • Sercon

              Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
              @ddrake

              I led a volte si rompono, e quando si scaldano a volte lo fanno.......
              Battute a parte, la resistenze è OK, ma anche se fosse sballata qualcosa dovrebbe accendersi lo stesso, misura con un tester se c'è tensione da massa al polo caldo del led, altrimenti magari il contatto non c'è.
              Il led deve accendersi se alimentato a prescindere da tutto il resto, puoi sempre prendere un altro led ed appoggiarlo sopra, tra la resistenza e massa e verificare se funziona.
              Se poi te la senti potresti fare una cosa ancora piu precisa, in serie ad un dei due poli di alimentazione, quello che ti fà piu comodo, inserisci un tester mettendelo in milliampere corrente continua, se usi un tester digitale come lo metti lo metti, vedrai un segno meno oppure più, se invece usi un tester analogico devi avere cura di fare la serie con i fili, (piu al meno etc.etc.) altrimenti la lancetta s imuoverà nel verso sbagliato.
              Dovresti leggere tra i 7/8 ed 10/15 milliampere, se non assorbe qualcosa non và bene.
              Per quanto rigurada i gender changer anche quà ci sono le cineserie, non tutti fanno l'inversione reale, alcuni si limitano a passare tra un polo e l'altro.
              Un cosa non mi è chiara, quale gender changer puoi usare lato sercon, i cavi seriali DB-9 maschio femmine hanno connettori DB-9 appunto, sono cioè 9 poli sfalsati, i cinque superiori sono in una posizione ed i quattro inferiori sono centrati su quelli superiori per cui la posizione dei pin è sfalsata, uno in mezzo ad altri due, vedi l'allegato.
              I connettori a pettine, o strip connectors, sono DIL o SIL, cioè dual in line o single in line e tra l'altro con passo 100 mills cioe 100/1000 di pollice o meglio 2,54 millimetri, ergo quale "gender changer" puoi usare? sono mondi diversi.......
              Cmq non angustiarti, per provare, dopo che il led si sarà finalmente acceso, visto che tanto ti serve solo RXD-TXD e Ground, puoi saldare tre fili direttamente sull connettore da entrambe le parti, ricordandoti che TXD deve andare su RXD e viceversa.
              Aggiornaci ma nn farci stare in pena.......
              Le cose apparentemente piu semplici sono quelle che rompono sempre di più, d'altronde Murphy docet
              Ciao
              Dommy
              Chissà se il forum formatta male e rimarrà leggibile il file TXT, boooooo
              Per maggior comprensione del discorso piedinatura connettori
              caso mai guarda questo link
              Ari-ciao
              Dommy
              File allegati
              Albums LEOxx
              www.eladin.it
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              • Ciao,
                intanto grazie per le informazioni, utilissime.
                Per il collegamento al DB-9 femmina ho usato due connettori: un 5x1 ed un 4x1. La spaziatura orizzontale tra pin è appunto 2,54mm ma corrisponde a quella del DB-9. Ovviamente i pin tra il connettore superiore e quello inferiore sono sfalsati, rispettando i pad della Sercon.
                I singoli poli del DB-9 dovrebbero pertanto essere portati sulla sercon alle giuste piazzole. Dopo vedrò di fargli una foto per chiarezza.
                Vedrò di controllare voltaggi e assorbimenti sotto carica...

                Per quanto rigurada i gender changer anche quà ci sono le cineserie, non tutti fanno l'inversione reale, alcuni si limitano a passare tra un polo e l'altro.


                Ciao, a più tardi!
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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                • Sercon

                  Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  intanto grazie per le informazioni, utilissime.
                  Per il collegamento al DB-9 femmina ho usato due connettori: un 5x1 ed un 4x1. La spaziatura orizzontale tra pin è appunto 2,54mm ma corrisponde a quella del DB-9. Ovviamente i pin tra il connettore superiore e quello inferiore sono sfalsati, rispettando i pad della Sercon.
                  I singoli poli del DB-9 dovrebbero pertanto essere portati sulla sercon alle giuste piazzole. Dopo vedrò di fargli una foto per chiarezza.
                  Vedrò di controllare voltaggi e assorbimenti sotto carica...

                  Certo che se il gender changer non rispetta i poli originali...

                  Ciao, a più tardi!
                  Forse ti conviene comprare un led nuovo e visto che ci sei anche un connettore a vaschetta da 9 poli, ti eviti un sacco di complicazioni, magari stamattina.. un negozio aperto.. anche un negozietto di elettronica TV un connettore e un led forse li hanno..

                  Io ho completato il lavoro.. Il filtro funziona abbastanza bene, Adesso faccio un voletto di test.. poi se il tempo non peggiora registro qualcosa. ciao !!

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                  • video

                    Con la IXUS nella borsina le vibrazioni sono = 0, quando la montavo sulla staffa qualche oscillazione l'avevo.
                    Ho iniziato anche i test con la telemetria. I dusturbi dei motori sul video sono pressochè inavvertibili. Il segnale lo perdo ma il ricevitore è appoggiato sul tavolo del laboratorio e come antenna la stilo. Tutto sommato non male.
                    Anche la piccola ground plane, dopo tutte la vicissitudini che ha dovuto superare, ha bisogno di restauri..
                    Peccato si è alzato molto vento.. in compenso è uscito il sole..
                    Peccato per la NV24 aveva il telecomando e faceva davvero comodo.. chissa se c'e' qualche altra macchina con tutte quelle caratteristiche e buona riduzione delle vibrazioni...
                    ciao a tutti !!

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                    • Un bel crash e via....

                      Nel filmato di oggi un "bel" (si dice per non piangere) crash.

                      Purtroppo il mio frame rende Arthur molto inclinato in caso di vento, come verificatosi nella giornata di oggi, e ciò rende difficile la manovra di panoramica.

                      Eccone l'effetto (negativo):

                      Crash a Sala d'Istrana on Vimeo
                      La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

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                      • Crash

                        Spero non si sia rotto nulla Mario.
                        Oggi ho registrato un test anch'io, è stata dura atterrare, c'erano raffiche molto forti ballava tutto.
                        Ho da poco completato il montaggio del video e sto aspettado che il tubo lo carichi. Ma l'ho salvato in AVI ed è grandicello.. prevedo che ci vorrà tutta la notte.
                        Quando vedo che è cotto vi faccio un fischio..

                        Adesso un voletto indoor e poi a casa...

                        Ciaooo!!!

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                        • voltaggi

                          Ciao,
                          ho fatto il test dei voltaggi.
                          Il test è stato eseguito con batteria da 4.5V, 4.35V effettivi misurati, 4.32V sotto carico.
                          Collegata a 5V e GND sella SIO.
                          Le misure sono sempre state fatte tenendo il negativo sul negativo della batteria ed il positivo sull'elemento da testare.

                          Notate il valore 0.0V su C8
                          Anche quando mi dava 4.3V su catodo e anodo del led il led rimaneva spento.

                          Durante il test, dopo aver preso le misure riportate (circa 5 minuti), sempre con la batteria collegata ho però iniziato a riscontrare valori anomali:
                          valori negativi su C8 (-8.19 e 0),
                          6.45 e 2,28 su C6,
                          1,7 su catodo e anodo del led,
                          0.0 su ingresso ed uscita di D1 e D2...

                          Mi sto rileggendo la documentazione sui diodi per cercare di capire cosa sta succedendo. In particolare sul diodo zener:
                          Diodo - Wikipedia

                          Ho riprovato dopo circa un'ora con batteria scollegata. I valori sono ancora sballati.

                          Ciao!
                          File allegati
                          Ultima modifica di ddrake; 28 dicembre 08, 00:30.
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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                          • led

                            Sembrerebbe il led difettoso.
                            Per gli altri valori non saprei.Probabilmente il problema è tutto nel LED, e nei collegamenti lato PC.

                            Il video è cotto:

                            YouTube - test telemetria Black Stork, installata sul mio Mikrokopter Ninja V-1.3.B

                            niente di speciale. Oltretutto nella conversione fatta dl tubo la qualità è peggiorata moltissimo.

                            Purtroppo ancheoggi vento forte. Peccato perchè c'e un bel sole.

                            Ciao a tutti !

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                            • Fpv

                              Adesso bisogna trovare il coraggio di fare "il grande salto"...

                              Comunque...
                              La telemetria va testata ancora.
                              I valori di corrente e tensione sembrano corretti, devo controllare la calibrazione del sensore di corrente.
                              La distanza e l'altezza erano sballate,
                              l'indicatoredi direzione + o - ha funzionato..

                              E'stata dura arrivare fin qui, e ancora mi sento a zero.

                              Per l' FPV non mi sento ancora pronto..

                              Sperimentare.. tenere duro.. anzi durissimo!!
                              Ultima modifica di gibon; 28 dicembre 08, 09:23.

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                              • tensioni

                                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                                Ciao,
                                ho fatto il test dei voltaggi.
                                Ciao!
                                Ripensandoci...
                                strano che sui due lati del led trovi quasi la stessa tensione.. un lato non dovrebbe essere collegato al negativo? Quindi la tensione dovrebbe essere a zero.. non ho sottomano lo schema..
                                Se un lato del led è a massa (nello schema) se in quel punto li non misuri 0v c'e' un problema nei collegamenti
                                Cioè : è collegato male lo strumento che usi per fare i test, oppure c'è un problema sulle piste di collegamento del led.

                                Commenta

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