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  • Sercon

    @ddrake
    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Ciao,
    ho fatto il test dei voltaggi.
    Il test è stato eseguito con batteria da 4.5V, 4.35V effettivi misurati, 4.32V sotto carico.
    Collegata a 5V e GND sella SIO.
    Le misure sono sempre state fatte tenendo il negativo sul negativo della batteria ed il positivo sull'elemento da testare.

    Notate il valore 0.0V su C8
    Anche quando mi dava 4.3V su catodo e anodo del led il led rimaneva spento.

    Durante il test, dopo aver preso le misure riportate (circa 5 minuti), sempre con la batteria collegata ho però iniziato a riscontrare valori anomali:
    valori negativi su C8 (-8.19 e 0),
    6.45 e 2,28 su C6,
    1,7 su catodo e anodo del led,
    0.0 su ingresso ed uscita di D1 e D2...

    Mi sto rileggendo la documentazione sui diodi per cercare di capire cosa sta succedendo. In particolare sul diodo zener:
    Diodo - Wikipedia

    Ho riprovato dopo circa un'ora con batteria scollegata. I valori sono ancora sballati.

    Ciao!
    Che storia.....
    Dunque alcuni valori non sono corretti e sono molto strani.
    Fammi provare a spiegare di cosa stiamo parlando, il max232 non è altro che un converitore di livelli di tensione.
    Quando fu definito il protocollo della porta seriale (od RS232) tanti anni fà, fu definito che i livelli di tensione, per discriminare il cambiamento di stato tra zero ed uno, avrebbero dovuto essere da -24 a +24, accettando come livello minimo possibile da -12 a +12.
    Questo perchè in questo modo si potevano fare tratte in cavo piuttosto lunghe, anche molti metri e la insensibilità ai disturbi era molto buona.
    Con l'avvento dei signali a livello TTL, è cioè da 0 a +5 volt (3.3), le linee RS232 non funzionavano piu bene, almeno non tutte, per cui qualcuno ha costruito la serie di integrati 232 (ci sono vari nome tra cui anche l'RS232) con il solo scopo di cambiare questi livelli di tensione e riportarli in qualche modo vicini al protocollo originale.
    Un RS232 quindi non fà altro che modificare i livelli di tensione TTL, dove lo zero è uguale a massa e l'uno uguale ad una tensione che può essere tra +3 e +5, con una tensione che può anche andare da -12 a +12, ovviamente dipende dalla tensione con cui si alimenta tutto l'ambaradan, nel nostro caso, alimentando a +5 (o +4.5) i livelli saranno di circa -2.8 -2.5 / + 4.5
    I condensatori c6/c7/c8/c9 servono proprio allo scopo, fanno parte di un una coppia di oscillatori locali che generando un segnale sinusoidale ad alta frquenza poi livellato generano appunto queste nuove tensioni negative e positive. Normlmente per avere tensioni piu grandi, questi condensatori si mettono da parecchi Micro, anche 10uF o 100uF. in questo caso il progettista, sapendo che servivano solo tensioni modeste, ha usato condensatori da 100 nano.
    Come vedi nulla di trascendentale, tutto il lavoro lo fà il software sul PC, l'nterfaccia non è altro che un trasduttore di livelli di tensione, e tutta questa pappardella per dirti che i valori strani non sono poi cosi strani, cmq diciamo che:
    ai capi di C9 dovresti leggere una tensione quasi uguale tra i due capi di 4,X volt, al capi di C8 dovresti leggere ZERO da una parte ed una tensione NEGATIVA di circa tre volts dall'altra.
    Su C6 dovresti leggere un + 4,X volt da una parte e qualcosa prossimo alla zero dall'altra, su C7 invece un MENO 2,X da un lato ed un PIU 1,X (anche 2) dall'altro.
    Sui diodi zener non dovrebbe esserci nulla di significativo se non colleghi la linea seriale proveniente dal PC, quelli sono due diodi zener da 5,1 volt che con una resistenza di protezione fanno si che i famosi 12 volt che arrivano dal PC vengano limitati a 5,1 e non possano quindi danneggiare gli integrati attaccati sulle porte della sercon, ergo se non è attaccato il cavo seriale NON deve esserci nulla.
    Per il circuito LED la storia è cosi, la resistenza prende la tensione di alimentazione alimenta il led e lo accende, il led dall' altro lato è a massa.
    Quindi da un lato della resistenza devi avere il +batt. quindi circa 4,X, e dall'altro lato quella stessa tensione MENO la caduta del led, per cui dovresti leggere circa 1.8 /1.9 volt. mentre dal lato meno del led devi leggere zero dato che è a massa.
    Per cui la mia deduzione è che il tuo diodo led NON è rotto ma semplicemente scollegato da massa, il lato negativo del led non fà contatto con la massa, forse quando hai dissaldato hai rotto qualche pista, fai cosi salda un pezzetto di filo dal lato massa del led verso un punto di massa, c'è ne sono parecchi disponibili, mettilo dove ti fà piu comodo.
    Ovvio tutto questo è valido se le misure che hai scritto sono corrette, cioè tu hai scritto che dal lato meno del led leggi 4.29 volt, mentre dovrebbe esserci uno zero dato che è massa.
    Verifica e facci sapere, mi scuso se sono stato lungo ma preferisco, quando possibile e ci riesco, aiutare a capire.
    Ciao
    Dommy
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    • riprese volanti

      Scusate il parziale OT
      Ho scoperto questo video girato con una cam volante, sulle colline che si vedono anche nei miei video..

      MTB park vol 2 on Vimeo

      Secondo me usano una teleferica come quella di cui parlavamo tempo fa (molto).
      Questi ragazzi devono essere della zona ma mi sembra di non conoscerli.

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      • Fiat Lux!

        Ciao a tutti,
        grazie per le spiegazioni, pian piano qualcosa capisco...
        Allora, il LED si accende! ma fa poca, pochissima luce. Con la luce ambientale diventa invisibile. Facendogli ombra si può notare la vaga luminescenza che si spegne se si scollega la batteria.
        I valori della resistenza e del led ORA sono come dici tu Dommy. 4,25 prima della resistenza, 1.72 dopo, 1.72 all'anodo, 0.0 al catodo.
        Ho misurato anche i mA tra R1 e anodo del LED: 0.42 sulla scala 20mA. Solo 0.42mA?? Ecco perché fa poca luce. Che sia stanco?

        Quando l'ho provato, sulla sua scheda, era molto più luminoso.

        Per i valori dei diodi zener sono tutti a zero ora.

        Di seguito metto i voltaggi dei condensatori C6-C9 letti da sx verso destra.
        Sono un po' sballati rispetto a quanto dici tu... riporto i tuoi valori in parentesi quadra.
        C6: 6.46 / 2.29 [4,x / 0]
        C7: 3.91 / -4.31 [2,x / -2.x]
        C8: -8.9 / 0.0 [-3 / 0]
        C9: 8.34 / 4.26 [4.x / 4.x]

        Bho, adesso provo a connettere rx e tx e fare il test dell'eco. Se non va ancora la accantono. Devo finire il MK8, il primo volo è programmato per il 1° Gennaio....

        @Gibon: si senz'altro hanno usato un cavo, lo si vede in alcune scene. Il video della flycam era questo:
        YouTube - FlyCam


        Ciao!
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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        • ma qln ha il telaio di hummer per caso?

          Questo:Q4 | Quadrocopter Rahmensysteme

          Fatemi sapere devo chiedervi una cosa.
          Saluti
          Dredd.
          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
          RADIO:Futaba T18Mz

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          • Per il raduno allora cosa avete deciso? Spero di poterci venire sta volta!
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

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            • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti,
              grazie per le spiegazioni, pian piano qualcosa capisco...
              Allora, il LED si accende! ma fa poca, pochissima luce. Con la luce ambientale diventa invisibile. Facendogli ombra si può notare la vaga luminescenza che si spegne se si scollega la batteria.
              I valori della resistenza e del led ORA sono come dici tu Dommy. 4,25 prima della resistenza, 1.72 dopo, 1.72 all'anodo, 0.0 al catodo.
              Ho misurato anche i mA tra R1 e anodo del LED: 0.42 sulla scala 20mA. Solo 0.42mA?? Ecco perché fa poca luce. Che sia stanco?
              potrebbe essere parzialmente rotto

              Quando l'ho provato, sulla sua scheda, era molto più luminoso.

              Per i valori dei diodi zener sono tutti a zero ora.
              così è giusto
              Di seguito metto i voltaggi dei condensatori C6-C9 letti da sx verso destra.
              Sono un po' sballati rispetto a quanto dici tu... riporto i tuoi valori in parentesi quadra.
              C6: 6.46 / 2.29 [4,x / 0]
              C7: 3.91 / -4.31 [2,x / -2.x]
              C8: -8.9 / 0.0 [-3 / 0]
              C9: 8.34 / 4.26 [4.x / 4.x]
              non ci farei molto caso, siccome sono tensioni generate da oscillatori ad onda quadra, potrebbe trattarsi di letture sballate, complice magari il tester, l'importante è che il segno sia corretto
              Bho, adesso provo a connettere rx e tx e fare il test dell'eco. Se non va ancora la accantono. Devo finire il MK8, il primo volo è programmato per il 1° Gennaio....

              @Gibon: si senz'altro hanno usato un cavo, lo si vede in alcune scene. Il video della flycam era questo:
              YouTube - FlyCam


              Ciao!
              vedrai che và.
              Ciao
              Dommy
              Albums LEOxx
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              • test motori

                Motore di DDrake

                con eliche 12"
                60....1,3A...192g.....2400g.....15,6W
                120...4,1A...383,5g...3.600g...49,2W
                255....12,7A...711g...4.800g....152,4W

                con eliche 10"
                60...0,9A...139g...2760g........10,8W
                120.....2,9A...322g...4300g.....34,8W
                255....10A....666g....6180g.....120W

                Ho provato a misurare la frequenza.
                Non sono così bravo da potervi dare un dato di cui sono certissimo, ma sembra che effettivamente alle varie velocità la frequenza non cambi.
                Come se il motore inseguisse il numero di giri dato dalla frequenza/numero poli ma la velocità effettiva sia data dalla regressione che diventa proportzionale alla coppia, quindi alla tensione.
                Devo verificare meglio. Comunque sembra che il concetto di KV, abbia un significato diverso da quanto mi aspettassi.

                Comunque ..
                in posizione del 50% (la più importante secondo me perchè corrisponde all'Hoovering) fra le due eliche la differenza di spinta è solo del 16% (circa).
                Mentre la potenza assorbita varia del 30%.

                Il bilancio energetico è migliore con le eliche da 10".
                Resta una spinta maggiore di 244g con le eliche da 12, ma con un consumo in aumento non lineare. Le prestazioni decrescono.

                Adesso inizio le prove con i motori simil 20-22 L che ho preso per il nuovo quad.

                Presto inizierò il montaggio!!

                Ciao a tutti !!

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                • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  Motore di DDrake

                  con eliche 12"
                  60....1,3A...192g.....2400g.....15,6W
                  120...4,1A...383,5g...3.600g...49,2W
                  255....12,7A...711g...4.800g....152,4W

                  con eliche 10"
                  60...0,9A...139g...2760g........10,8W
                  120.....2,9A...322g...4300g.....34,8W
                  255....10A....666g....6180g.....120W

                  ...
                  Ciao Gibon, interessanti le misure. Puoi riassumere il significato dei cinque valori, e ridire che motore è quello di ddrake?

                  Oggi ho ripreso a sperimentare con riprese nadirali: Ripresa nadirale on Vimeo

                  Inoltre ho cambiato il regolatore che non funzionava su Arthur2, pare che adesso tutto funzioni, speriamo bene, domani le prove con la luce del sole.
                  La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

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                  • Motori Brushless

                    Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    Motore di DDrake

                    con eliche 12"
                    60....1,3A...192g.....2400g.....15,6W
                    120...4,1A...383,5g...3.600g...49,2W
                    255....12,7A...711g...4.800g....152,4W

                    con eliche 10"
                    60...0,9A...139g...2760g........10,8W
                    120.....2,9A...322g...4300g.....34,8W
                    255....10A....666g....6180g.....120W

                    Ho provato a misurare la frequenza.
                    Non sono così bravo da potervi dare un dato di cui sono certissimo, ma sembra che effettivamente alle varie velocità la frequenza non cambi.
                    ma in realtà non devi misurare la frequenza del singolo polo, perchè a cambiare è la commutazione tra i tre poli, la potenza e la velocità di rotazione sono in relazione alla velocità di commutazione tra i tre poli ed alla relativa tensione, così hai un rapporto diretto che rappresenta la coppia/ampere e la velocità di rotazione/tensione.
                    Come se il motore inseguisse il numero di giri dato dalla frequenza/numero poli ma la velocità effettiva sia data dalla regressione che diventa proportzionale alla coppia, quindi alla tensione.
                    qui non ti seguo, ma forse la cosa è più semplice di quanto tu pensi, in realtà un motore brushless in corrente continua potrebbe assomigliare ad un motore tripolare in corrente alternata dove a cambiare, se necessario cambiare la velocità di rotazione, è la frequenza della tensione, ma invece in un motore brushless in corrente continua a cambiare è la tensione di alimentazione di ogni singolo polo, per cui aumentando la tensione aumenta il campo elettromagnetico per cui diminuisce il tempo di commutazione e quindi la velocità di rotazione, la coppia è gestita semplicemente potendo assorbire, se necessario, più corrente. Tutto il giochino è abbastanza complicato da gestire e si riesce a fare solo perchè il tutto è a carico di un bel micro e di un bel codice scritto ad hoc. Complicato sopratutto perchè un aspetto importante è quello relativo alla posizione del rotore, cioè per gestire tutta la sequenza in modo giusto il controller deve conoscere la posizione del rotore e quindi commutare alla giusta velocità ed al momento giusto il polo corretto, una volta, agli albori della tecnica, si usava un sensore ad effetto hall, oppure un sensore ottico per poter sapere con precisione la posizione del rotore stesso, poi in seguito la tecnica si è evoluta e si è iniziato a parlare dei motori e controller "sensorless", oggi neanche piu si conoscono i motori con sensori, tanto è diventato normale e comune che i controller utilizzino la tecnica "sensorless".
                    In realtà questo si fà semplicemnte "leggendo" alcuni valori dei due poli non alimentati e così si determina in modo preciso l'angolo di rotazione del motore. Va da se che questo è diventato possibile con l'avvento di questi micro Atmel od AVR che hanno capacità di calcolo esagerate in poco spazio e con poco codice da scrivere.
                    Un altra cosa interessante e che la commutazione deve tener conto di alcuni aspetti fondamentali relativi alla velocità di rotazione, per esempio durante la partenza il controller non sà da che parte girerà il motore e quindi la sequenza di alimentazione corretta (nei controller con sensori questo fenomeno non avveniva) per cui allo startup, per poter leggere correttamente i valori, capita che il motore possa iniziare a fare qualche mezzo giro alla rovescia,il tempo di capire appunto.....
                    Devo verificare meglio. Comunque sembra che il concetto di KV, abbia un significato diverso da quanto mi aspettassi.
                    non sò cosa tu ti aspettassi, ma il termine KV deve essere inteso cosi: un motore da 1000 KV, alimentato a 10 volt ruoterà ad una velocità di 10.000 RPM, la corrente gestirà, come ovvio, la coppia.
                    Comunque ..
                    in posizione del 50% (la più importante secondo me perchè corrisponde all'Hoovering) fra le due eliche la differenza di spinta è solo del 16% (circa).
                    Mentre la potenza assorbita varia del 30%.

                    Il bilancio energetico è migliore con le eliche da 10".
                    Resta una spinta maggiore di 244g con le eliche da 12, ma con un consumo in aumento non lineare. Le prestazioni decrescono.
                    questa è una bella considerazione, ma collima con quanto mi aspettavo

                    Adesso inizio le prove con i motori simil 20-22 L che ho preso per il nuovo quad.
                    molto interessante, mi piacerebbe qualche dato anche per questi
                    Presto inizierò il montaggio!!

                    Ciao a tutti !!
                    Grazie del tempo che dedichi a queste analisi, mi interessano molto ma purtroppo non avrei tempo e modo di farle da solo, per cui.... ..... tnx a lot.
                    Ciao
                    Dommy
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                    • motori

                      Grazie Dommy, Mi aspettavo che KV fosse un valore convenzionale legato al numero di poli. Cioè pensavoche la tensione determinasse la coppia e la frequenza la velocitè (legata poi al numero di poli) in parte sembra così, ma non ho ancora ben capito.

                      Felice che queste prove vi sembrino interessanti. Son dati che si trovano già sul web, in forme diverse. Qesta forse è una forma diretta e semplificata più utile per i nostri scopi.

                      @stereo il motore di DDrake è stato acquistato da giantcod credo, dopo scrivo la sigla e i dati.

                      L'altro che ho provato è un Pulso preso da Ely-go. Le prestazioni sono simili.
                      Pesa di meno, e ha meno spinta, ma in sostanza è poco diverso da quello di ddrake.

                      L'unico vantaggio che ho visto è l'ogiva più compatta e leggera, con una rotazione perfettamente sull'asse. Mentre l'altro era un po' storto.

                      Più tardi inserisco tabelle più chiare.
                      Ciao

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                      • Motori Brushless

                        @gibon
                        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Grazie Dommy, Mi aspettavo che KV fosse un valore convenzionale legato al numero di poli. Cioè pensavoche la tensione determinasse la coppia e la frequenza la velocitè (legata poi al numero di poli) in parte sembra così, ma non ho ancora ben capito.
                        ti allego un paio di file pdf, vecchi appunti, che forse possono darti una mano nella comprensione, è roba vecchia, ma molto molto valida tutt'ora e poi cmq è teoria per cui.... sempre valida. Tra l'altro oltre che meglio spiegata è molto ma molto più autorevole di quello che scrivo io.

                        Ciao
                        Dommy

                        p.s dimenticavo, i ns. controller ricadono nella tipologia bipolare come da disegno 9.1 b del capitolo nove.
                        File allegati
                        Albums LEOxx
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                        • aggiornamento

                          Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                          @gibon

                          ti allego un paio di file pdf, vecchi appunti, che forse possono darti una mano nella comprensione, è roba vecchia, ma molto molto valida tutt'ora e poi cmq è teoria per cui.... sempre valida. Tra l'altro oltre che meglio spiegata è molto ma molto più autorevole di quello che scrivo io.

                          Ciao
                          Dommy

                          p.s dimenticavo, i ns. controller ricadono nella tipologia bipolare come da disegno 9.1 b del capitolo nove.
                          Dimenticavo, fai caso, sempre nel capitolo nove, al discorso sensors e sensorless come dicevo nel mio precedente post.
                          Albums LEOxx
                          www.eladin.it
                          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

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                          • brushless

                            Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                            Dimenticavo, fai caso, sempre nel capitolo nove, al discorso sensors e sensorless come dicevo nel mio precedente post.
                            Grazie Dommy.
                            Questi dispositivi che abbiamo fra le mani son davvero sofisticati. Ciao!

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                            • Panasonic Fx35 vs Samsung Nv24

                              Ciao a tutti !
                              Complice un corposo buono acquisto in scadenza ho acquistato la Panasonic FX35.
                              Le prime impressioni sono molto buone, peccato che per alcuni come Gibon la Fx35 non vada bene perchè non ha ne il telecomando ne l'uscita video attiva durante la ripresa.
                              Come caratteristice generali sono camere molto simili, ambedue hanno ottiche grandangolari (24 vs 25 mm) e fanno video in HD 720x1280 , ecco
                              i pro della Samsung Nv 24
                              -obbiettivo grandangolare 24mm
                              - compressione MP4 efficiente (file video piccoli, 50 mb 3 minuti)
                              - uscita video durante ripresa
                              - telecomando
                              - qualita video molto buona
                              Contro
                              - Sensibilità alle vibrazioni in certe configurazioni del quadricottero
                              - qualità foto non eccelsa (a mio parere)
                              I pro della Fx35
                              - -obbiettivo grandangolare 25mm
                              - peso inferiore di 20 gr
                              - dimensioni più contenute
                              - minore sensibilità alle vibrazioni
                              - ottima qualità foto
                              - qualità video IMHO superiore alla Nv24 (ha un ottica Leica )
                              - formato video 848x480
                              i Contro
                              - dimensione enorme dei video (formato Mov , 270 mb 3 minuti @848 !)
                              - no uscita video
                              - no telecomando

                              Ecco un immagine catturata da vidoe eseguiti nello stesso momento :


                              I video originali sono visibili su Vimeo
                              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

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                              • samsung

                                Stamattina parlando con un amico, mi è venuto in mente che forse il problema delle vibrazioni è dovuto alla impostazione di bassa sensibilita. Forse impostando la sensibilità a 8090 o 1600 asa la situazione migliora.
                                Appena ho completato un lavoro faccio due test.

                                Il discorso qualità non l'ho ancora verificato. Di fatto anche alla prima impressione con la ixus microcontrasto e nitidezza sono molto superiori.

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                                Sto operando...
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