annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • motori oscillanti

    Oggi con un po' di vento, l'effetto di variazione di quota è molto aumentato, ma non sono riuscito a capire bene se era dovuto al fatto che il vento tendeva a far oscillare il MK e lui correggeva, o se l'effetto che riscontro è aumentato di intensita.
    Nel secondo caso si potrebbe proprio pensare che il sistema di controllo di altezza agisce sull'asse z anche quando è disinserito.. mah...

    Ad avvalorare la tesi del guasto dei motori, ho visto che il motore del dietro, scalda molto di più degli altri tre tipo: 50°c conto 29°C, e pensare che quando lo raccontava stereo, mi sembrava strano, invece può darsi un caso come questo..

    Il motore non è frenato, bisognerebbe misurare giri e assorbimento per capire se è il sistema di correzione dell'assetto che lo fa girare più velocemente oppure semplicemente è difettoso.. mi attrezzerò

    Commenta


    • giri in giro

      Allora..
      al minimo il MK fa 1.200 g/1' (giri al minuto)
      in hoovering 3900. Più veloce l'attrezzatura che ho messo insieme non legge +

      ho preso una fotocellula industriale che legge il catarifrangente, l'elica interrompe il fascio di luce infrarossa. Con l'oscilloscopio misuro il periodo, e da li calcolo i giri.
      La fotocellula non è fatta per eventi molto veloci ed infatti ad un certo punto va in palla.

      comunque. al minimo ho un periodo di 25ms, e in hoovering di 7,5 ms.
      Dato che le pale sono due il valore va raddoppiato cioè 50 e 15 ms.

      la frequenza è il reciproco del periodo quindi 66 hz e 20 hz.
      per arrivare ai giri al minuto bisogna moltiplicare x 60 cioè
      3960 e 1.200 g al minuto

      se ho sbagliato il conto correggetemi ( ci sono matematici più esperti di me).

      allegata la foto dell'attrezzatura.

      ciao ciao , per oggi prometto di non stressare +
      File allegati

      Commenta


      • Eureka !

        Oggi ho fatto una prova che ha dato risultati a mio modo di vedere illuminanti.
        Quanto ne scaturisce meritera' una attenta analisi da parte dei nostri guru dell'elettronica.

        Stavo per cominciare a cambiare i 4 motori Roxxi , quando mi e' venuta un idea:
        E se provassi a lubrificare i cuscinetti ?
        Detto fatto , smonto i 4 motori , li apro, trovo che uno ha lo statore leggermente arrugginito (piccolo crash su erba alta con rugiada), un altro ha solo delle labili stracce, verso diverse gogge di olio leggero per macchine da cucire/armi sul parapolvere di acciaio del cuscinetto in alto poi ne metto altre in modo da bagnare bene quello sotto.
        Lascio cosi qualche minuto poi rimonto il seeger (da non scordasi sul tavolo !) e rimonto i motori.
        Invece di riscontrare come prima due motori che non si avviano col comando della radio e con i relativi controller che accendevano il led rosso di errore, i 4 motori partono tutti insieme subito e cosi come in tutte le successive accensioni , al limite un piccolo balbettio del piu' recalcitrante.

        Da notare che prima dello smontaggio avevo mosso con vigore i cavi di collegamento ai motori e poi avevo provato ad avviare i motori per vedere se il difetto scompariva, ma invece rimaneva. E' scomparso una volta lubrificati i cuscinetti.

        Sara' interessante indagare nel futuro l'influenza dell'efficenza meccanica dei motori sull'elettronica del MK, io da oggi sono convinto che esiste e mi spiego alcuni comportamenti strani fino ad oggi imputati da me alla sola elettronica.
        Aggiungo che i motori ad una prova statica, far girare l'elica a mano, non davano nessun segno di difetto .
        Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

        Commenta


        • ruggine!

          Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
          Oggi ho fatto una prova che ha dato risultati a mio modo di vedere illuminanti.
          Quanto ne scaturisce meritera' una attenta analisi da parte dei nostri guru dell'elettronica.

          Stavo per cominciare a cambiare i 4 motori Roxxi , quando mi e' venuta un idea:
          E se provassi a lubrificare i cuscinetti ?
          Detto fatto , smonto i 4 motori , li apro, trovo che uno ha lo statore leggermente arrugginito (piccolo crash su erba alta con rugiada), un altro ha solo delle labili stracce, verso diverse gogge di olio leggero per macchine da cucire/armi sul parapolvere di acciaio del cuscinetto in alto poi ne metto altre in modo da bagnare bene quello sotto.
          Lascio cosi qualche minuto poi rimonto il seeger (da non scordasi sul tavolo !) e rimonto i motori.
          Invece di riscontrare come prima due motori che non si avviano col comando della radio e con i relativi controller che accendevano il led rosso di errore, i 4 motori partono tutti insieme subito e cosi come in tutte le successive accensioni , al limite un piccolo balbettio del piu' recalcitrante.

          Da notare che prima dello smontaggio avevo mosso con vigore i cavi di collegamento ai motori e poi avevo provato ad avviare i motori per vedere se il difetto scompariva, ma invece rimaneva. E' scomparso una volta lubrificati i cuscinetti.

          Sara' interessante indagare nel futuro l'influenza dell'efficenza meccanica dei motori sull'elettronica del MK, io da oggi sono convinto che esiste e mi spiego alcuni comportamenti strani fino ad oggi imputati da me alla sola elettronica.
          Aggiungo che i motori ad una prova statica, far girare l'elica a mano, non davano nessun segno di difetto .
          Ho! interessante !!

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Allora..
            al minimo il MK fa 1.200 g/1' (giri al minuto)
            in hoovering 3900. Più veloce l'attrezzatura che ho messo insieme non legge +
            Capisco che la soddisfazione del autocostruzione sia altissima, ma tante volte e' un po' come reinventare l'acqua calda...

            Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

            Commenta


            • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
              Ciao Biv2533! Grazie per il video. Peccato che tu non abbia inserito la partenza a razzo vista da sotto dell'MK di Gibon!!!

              Per quanto riguarda l'antenna se la giro del tutto verso il basso tocca per terra. Cercherò una soluzione!

              Ciao Titta
              Ciao,
              puoi provarla anche cosi', magari funziona lo stesso e la gamba del telaio non gli dara' fastidio.


              Quel pezzo di video mi era sfuggito, chiedo venia.
              Ultima modifica di biv2533; 18 ottobre 08, 21:19.

              Commenta


              • giringiro

                Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                Capisco che la soddisfazione del autocostruzione sia altissima, ma tante volte e' un po' come reinventare l'acqua calda...

                Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
                beh.. sicuramente più pratico, ma oggi mi sono arrangiato con quello che avevo a disposizione, magari per continuare le prove prendo quello di jonathan .. grazie per la segnalazione.. ciàcià

                Commenta


                • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  beh.. sicuramente più pratico, ma oggi mi sono
                  Non avevo visto pero' che vuoi acquisirie i dati, quello di Johnathan ti le fa solo vedere, ma non li salva da nessuna parte.

                  Se devi fare dei grafiici, forse la tua strada e' migliore.

                  Saludos

                  Commenta


                  • registrare dati

                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Non avevo visto pero' che vuoi acquisirie i dati, quello di Johnathan ti le fa solo vedere, ma non li salva da nessuna parte.

                    Se devi fare dei grafiici, forse la tua strada e' migliore.

                    Saludos
                    si beh.. continuando le prove potrei arrivare al punto di registrare i dati .. ma posso fare una tabellina a mano Quel modello costa davvero poco..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      si beh.. continuando le prove potrei arrivare al punto di registrare i dati .. ma posso fare una tabellina a mano Quel modello costa davvero poco..
                      ciao !

                      Commenta


                      • Valori batteria

                        Volevo chiedervi una informazione:
                        Nella schermata del software dell'x-base nella parte dei limiti della batteria, volevo chiedervi che valori avete impostato perchè penso che i miei siano errati.
                        Dopo la sostituzione dei motori in brushless ho solo cambiato il picco massimo mettendolo a 35A.

                        Ciao e mille grazie
                        Ultima modifica di nexux; 18 ottobre 08, 22:20.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                          Aggiungo che i motori ad una prova statica, far girare l'elica a mano, non davano nessun segno di difetto .
                          Ciao al raduno di Monsummano Dommy aveva un cuscinetto che strideva. Il primo giorno ha volato, il giorno dopo l'MK si capovolgeva addirittura. Inoltre il motore era più caldo degli altri tre.
                          Durante la prova statica non mi ricordo bene ma mi sembra che il motore girasse apparentemente libero.

                          Ciao Titta
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • lubrificazione motori

                            Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                            Oggi ho fatto una prova che ha dato risultati a mio modo di vedere illuminanti.
                            Quanto ne scaturisce meritera' una attenta analisi da parte dei nostri guru dell'elettronica.

                            Stavo per cominciare a cambiare i 4 motori Roxxi , quando mi e' venuta un idea:
                            E se provassi a lubrificare i cuscinetti ?
                            Detto fatto , smonto i 4 motori , li apro, trovo che uno ha lo statore leggermente arrugginito (piccolo crash su erba alta con rugiada), un altro ha solo delle labili stracce, verso diverse gogge di olio leggero per macchine da cucire/armi sul parapolvere di acciaio del cuscinetto in alto poi ne metto altre in modo da bagnare bene quello sotto.
                            Lascio cosi qualche minuto poi rimonto il seeger (da non scordasi sul tavolo !) e rimonto i motori.
                            Invece di riscontrare come prima due motori che non si avviano col comando della radio e con i relativi controller che accendevano il led rosso di errore, i 4 motori partono tutti insieme subito e cosi come in tutte le successive accensioni , al limite un piccolo balbettio del piu' recalcitrante.

                            Da notare che prima dello smontaggio avevo mosso con vigore i cavi di collegamento ai motori e poi avevo provato ad avviare i motori per vedere se il difetto scompariva, ma invece rimaneva. E' scomparso una volta lubrificati i cuscinetti.

                            Sara' interessante indagare nel futuro l'influenza dell'efficenza meccanica dei motori sull'elettronica del MK, io da oggi sono convinto che esiste e mi spiego alcuni comportamenti strani fino ad oggi imputati da me alla sola elettronica.
                            Aggiungo che i motori ad una prova statica, far girare l'elica a mano, non davano nessun segno di difetto .
                            lo sai che non è una idea pergrina? spesso mi è capitato qualcosa che mi ha fatto pensare a piccole differenze nei motori, ma non mi è mai venuto in mente di lubrificare, anche perche i cuscinetti sono schermati e non ci ho mai pensato, tra l'altro anche se si dovesse bagnare avvolgimenti od altro non sarebbe un problema.
                            Forse invece dell'olio, che dopo un pò tende ad impastarsi, bisognerebbe usare un disossidante, tipo quello per contatti elettrici, oppure svitol o semplice nafta, gasolio.
                            Potrebbe essere una cosa di cui tenere molto conto..........
                            Ottima deduzione.
                            Ciao
                            Dommy
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • si proprio cosi

                              Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                              Ciao al raduno di Monsummano Dommy aveva un cuscinetto che strideva. Il primo giorno ha volato, il giorno dopo l'MK si capovolgeva addirittura. Inoltre il motore era più caldo degli altri tre.
                              Durante la prova statica non mi ricordo bene ma mi sembra che il motore girasse apparentemente libero.

                              Ciao Titta
                              infatti, proprio cosi, poi arrivato a casa cambiai il cuscinetto, volo ancora con quel motore, ma devo dire che il cuscinetto secondo me non aveva proprio nulla.
                              è possibile che un semplice granello di sporcizia crei il problema, forse proprio attaccandosi al grasso, mi convinco sempre di piu che bisognerebbe provare con gasolio o svitol
                              Ciao
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da nexux Visualizza il messaggio
                                Volevo chiedervi una informazione:
                                Nella schermata del software dell'x-base nella parte dei limiti della batteria, volevo chiedervi che valori avete impostato perchè penso che i miei siano errati.
                                Dopo la sostituzione dei motori in brushless ho solo cambiato il picco massimo mettendolo a 35A.

                                Ciao e mille grazie
                                Ciao a pag 21 del manuale c'è scritto che di default il valore limite sull'X-BASE è impostato su 11A. Questo valore va bene SOLO con i motori brushed.
                                Con i BRUSHLESS questo valore DEVE essere impostato a 35A.

                                Poi ci sono i valori di soglia di avviso batteria scarica. Ho impostato lo switch off a 7,2v (la li-po a quel voltaggio probabilmente è già danneggiata ma almeno se ne hai bisogno salvi il modello).

                                Poi ci sono altre 3 soglie di avviso batteria scarica. Francamente ho messo tutto a 9,3 volt.

                                Ciao Titta
                                http://www.elevarsi.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X