annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rieccomi!

    Bene bene, ho visto che anche se sono mancato tutto il giorno avete fatto i bravi.. bene..

    son stato sul monte Amiata a casteldelpiano.. ci sono degli spiazzi a mezzacosta da cui si vede la pianura ondulata sottostante e le colline lontane.. saranno beh.. una decina di km.. posti adattissimi per l' FPV.. piccoli paesi.. valli colline.....con il modello sempre in vista anche se lontano.. bello..

    Scorrendo velocemente i msg mi sembra di aver capito che la Navicontrol sarà compatibile solo con la versione 1.3 della flight control.. è così?? oppure ho capito male??

    ciao a tutti..

    Commenta


    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      Ciao,
      @Dredd: anche io ho avuto qualche problema con i servi, anche se non così gravi. Ne ho provati 6 ed uno solo va bene: uno della Graupner (C57 mi sembra). Tutti gli altri (cineserie by DSY) davano problemi di 'scatti' di tanto in tanto. Uno faceva persino suonare la FC e continuava a muoversi a caso. Peraltro provati con un regolatore e ricevente normale sembravano comportarsi in maniera decorosa. Bho.

      Bon, stasera si monta il magnetometro! Alla fine il cavetto l'ho fatto in maniera semplicissima. Ho usato il cavetto della MSU e gli ho aggiunto un paio di connettori (rispettando i pin). Veloce e ben fatto anche se un po' lungo. Comunque drovrebbe andare bene anche per la futura NaviCtrl.

      Ciao!
      vederevederevedere!!!!!!!!!!

      Commenta


      • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
        Bhe, dopo le prove del caso prima di decidere il da farsi mi piacerebbe avere qualche conferma... potrei eventualmente venire sabato 16 o domenica 17...

        Ciao!
        M
        Si per sabato 16 ci sono. Magari riesci a risolvere prima.
        Altre prove possibili:
        - aggiornare il firmware (nel caso che il vecchio sia stato caricato con degli errori anche se è molto improbabile)
        - riprovare le tensioni dei giroscopi (magari per un tempo abbastanza lungo da rilevare anomalie)
        - staccare la FC da tutto il resto e provarla singolarmente

        Queste fluttuazioni le rilevi anche sul giroscopio del Gier?
        Mi sembra strano che due giroscopi abbiano problemi... tre poi...
        Hai coperto di termoretraibile i cavetti saldati sulla FC?

        Non saprei dire se l'inversione di corrente a cui era stata posta la scheda possa aver fatto danni. In teoria non dovrebbe visto che c'è il diodo di protezione.

        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        Scorrendo velocemente i msg mi sembra di aver capito che la Navicontrol sarà compatibile solo con la versione 1.3 della flight control.. è così?? oppure ho capito male??

        ciao a tutti..
        No, la Navi Board è compatibile anche con la FC 1.1 e 1.2 (forse anche la 1.0 ma non sono sicuro al 100%). I test dei betatester sono stati fatti con queste schede e al meeting di Colonia (Marzo 08) Holger ha volato con la FC1.2 e NaviCtrl.
        I vantaggi principale della 1.3 sono la compattezza verticale (tutti gli elementi da una parte sola), ma anche Dredd aveva già raggiunto questo risultato!
        Inoltre la regolazione della tensione dei giroscopi avviene automaticamente anziché aggiungendo resistenze in caso di anomalie nei valori.
        Inoltre è stato cambiato l'accelerometro perché quello precedente non era più reperibile.

        Per il magnetometro devo ancora finire...

        Ciao!
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • Ciao a tutti,

          ma dal 17 al 24 non si puo' organizzare nulla?
          per questo sabato ho un po' d tentennamenti ho ottenuto l'auto e ho avuto conferma per il posto letto ma il mk non e' pronto i gyro non sono ancora arrivati e farmi 2000km e non volare mi scoccia.

          Voglio ordinare un kit ma non spiega se nel kit c'e' la nuova fc o la vecchia uffa. VOi lo sapete?

          Dredd.
          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
          RADIO:Futaba T18Mz

          Commenta


          • Ciao a tutti!

            Dommy,
            la FC è preassemblata e l' MK3Mag non è montata (quindi devo eliminare kompass dai componenti impostati nei settings?.. ho cmq provato in tutti e due i modi).

            Per l'MX12 ho lasciato le impostazioni di base per l'aereo, con tutti i mix impostati a "always on" ma con valore zero, ma (comportamento che riscontro anche con l'x-ufo silverlit) ogni tanto sembra che non risponda ai comandi, ad esempio se indico "indietro", il comportamento è corretto con spinta maggiore del motore anteriore e viceversa per il posteriore, ma se indico "avanti" nessun effetto. Poi torno con lo stick al centro e sembra che riceva un piccolo contraccolpo dando una spintarella indietro... in ogni caso questo mi sembra essere un altro problema rispetto a quello di stabilità del MK.

            Ho fatto altre prove con MKT di cui posto una foto.
            Le foto postate in precedenza erano a trasmittente spenta. Dopo aver azzerato gyro e accelerometro, le fluttuazioni sono davvero minime su tutti i gyro (ad es IntegralNick cresce molto lentamente, e sul grafico la linea è quasi piatta).
            Nella foto di rotazioni sui due assi vi sembra tutto a posto?.. come dicevo i canali di gas, pitch, roll, gyer sono impostati e rispondono correttamente ai movimenti degli stick, così come i motori ai comandi impartiti da MKTool.
            Il problema è che in funzione, accelera da solo (magari in avanti) e rimane congelato in quella "posizione", che se lo lasciassi andare partirebbe in avanti deciso. Poi magari impartisco un comando e (non sempre) rimane congelata la velocità dell'elica interessata.

            Ddrake,
            no non ho coperto di termoretraibile i cavetti saldati sulla FC... intendi le piccole guaine rosse che stavo mettendo ma poi per ingombro ho rimesso nel sacchetto?.....andrebbero sui cavi di alimentazione?.. cmq no, niente da nessuna parte.. è grave?

            Il Firmware è aggiornato ma non riesco ad aggiornare il Bootloader... mi dice:
            avr device not responding, initialization failed
            Posso fare l'override con -F... devo farlo?

            Uff... spero di essermi spiegato ragazzi... e grazie mille per il supporto!
            Accetto qualunque suggerimento...
            Ciao!
            M
            File allegati

            Commenta


            • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Per il magnetometro devo ancora finire...

              Ciao!
              son curioso di vedere come hai sistemato i cavetti, magari ti copio..
              ciao..

              Commenta


              • help!

                Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti!

                Uff... spero di essermi spiegato ragazzi... e grazie mille per il supporto!
                Accetto qualunque suggerimento...
                Ciao!
                M
                mi spiace ma non sono in gradi di aiutarti, i settaggi e tarature non li ho ancora affrontati.

                Comunque dovrebbero arrivarmi i regolatori. A sto punto ho tutto per completare il mk, ma voglio ricominciare dal controllo delle tensioni sulla scheda e controllo dei giri piezo. Il mkt in tedesco mi mette un po incrisi.. cercherò di fare una tabella di traduzione del nome dei parametri e il resto..
                poi, programmazione dei regolatori (i ponticelli dell'indirizzo).. controllo della radio.. che anche la spektrum ha alcune cose che non ho ancora ben capito..
                insomma con calma e gesso.... ho ancora da fare per un po'..

                ciao a tutti!!

                Commenta


                • assurdo ragazzi vado ad ordinare un nuovo kit e non mi accetta il pagamento con paypal, assurdo.
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • pp

                    Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    assurdo ragazzi vado ad ordinare un nuovo kit e non mi accetta il pagamento con paypal, assurdo.
                    Quando ho preso i regolatori e ho pagato con paypal, mi ha fatto la registrazione automatica, cioè pagando sono stato anche registrato allo shop.. strani i tuoi problemi...

                    Commenta


                    • Sorpresa Sfumata

                      Purtroppo avevo preparato una cosa da vedere ed invece impegni di lavoro mi hanno impedito di concludere, per cui tanto vale che almeno ve li faccio vedere......
                      Si tratta di giroscopi digitali, sono piu stabili e precisi e molto meno sensibili a problemi termici etc.etc. il volo è notevolmente diverso.
                      Ero riuscito ad assemblarli gia un pò di giorni fà, speravo di riuscire a montarli e provarli, invece nada de nada...... pazienza.

                      Dommy
                      Ultima modifica di dommy; 09 febbraio 12, 22:34.
                      Albums LEOxx
                      www.eladin.it
                      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                      Commenta


                      • giri

                        Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        Purtroppo avevo preparato una cosa da vedere ed invece impegni di lavoro mi hanno impedito di concludere, per cui tanto vale che almeno ve li faccio vedere......
                        Si tratta di giroscopi digitali, sono piu stabili e precisi e molto meno sensibili a problemi termici etc.etc. il volo è notevolmente diverso.
                        Ero riuscito ad assemblarli gia un pò di giorni fà, speravo di riuscire a montarli e provarli, invece nada de nada...... pazienza.

                        Dommy
                        sono tre accelerometri? bello davvero!! su una singola.. minuscola scheda.. 3 giri.. dove vai a pescarle ste cose.. sei un mito..

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                          Purtroppo avevo preparato una cosa da vedere ed invece impegni di lavoro mi hanno impedito di concludere, per cui tanto vale che almeno ve li faccio vedere......
                          Si tratta di giroscopi digitali, sono piu stabili e precisi e molto meno sensibili a problemi termici etc.etc. il volo è notevolmente diverso.
                          Ero riuscito ad assemblarli gia un pò di giorni fà, speravo di riuscire a montarli e provarli, invece nada de nada...... pazienza.

                          Dommy
                          Complimenti belli davvero...Sarebbe stato bello vedere la differenza dagli altri...
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti!

                            Dommy,
                            la FC è preassemblata e l' MK3Mag non è montata (quindi devo eliminare kompass dai componenti impostati nei settings?.. ho cmq provato in tutti e due i modi).

                            Per l'MX12 ho lasciato le impostazioni di base per l'aereo, con tutti i mix impostati a "always on" ma con valore zero, ma (comportamento che riscontro anche con l'x-ufo silverlit) ogni tanto sembra che non risponda ai comandi, ad esempio se indico "indietro", il comportamento è corretto con spinta maggiore del motore anteriore e viceversa per il posteriore, ma se indico "avanti" nessun effetto. Poi torno con lo stick al centro e sembra che riceva un piccolo contraccolpo dando una spintarella indietro... in ogni caso questo mi sembra essere un altro problema rispetto a quello di stabilità del MK.

                            Ho fatto altre prove con MKT di cui posto una foto.
                            Le foto postate in precedenza erano a trasmittente spenta. Dopo aver azzerato gyro e accelerometro, le fluttuazioni sono davvero minime su tutti i gyro (ad es IntegralNick cresce molto lentamente, e sul grafico la linea è quasi piatta).
                            Nella foto di rotazioni sui due assi vi sembra tutto a posto?.. come dicevo i canali di gas, pitch, roll, gyer sono impostati e rispondono correttamente ai movimenti degli stick, così come i motori ai comandi impartiti da MKTool.
                            Il problema è che in funzione, accelera da solo (magari in avanti) e rimane congelato in quella "posizione", che se lo lasciassi andare partirebbe in avanti deciso. Poi magari impartisco un comando e (non sempre) rimane congelata la velocità dell'elica interessata.

                            Ddrake,
                            no non ho coperto di termoretraibile i cavetti saldati sulla FC... intendi le piccole guaine rosse che stavo mettendo ma poi per ingombro ho rimesso nel sacchetto?.....andrebbero sui cavi di alimentazione?.. cmq no, niente da nessuna parte.. è grave?

                            Il Firmware è aggiornato ma non riesco ad aggiornare il Bootloader... mi dice:
                            avr device not responding, initialization failed
                            Posso fare l'override con -F... devo farlo?

                            Uff... spero di essermi spiegato ragazzi... e grazie mille per il supporto!
                            Accetto qualunque suggerimento...
                            Ciao!
                            M
                            Ragazzi mi auto quoto... il grafico che ho postato vi sembra a posto?..
                            Oggi in una ulteriore prova ho rotto due eliche.. appena si alza dal suolo accelera in una direzione e dà il giro...
                            Poi mi sono consolato con un volo con il silverlit... magra consolazione..

                            Ciao!
                            M

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                              Complimenti belli davvero...Sarebbe stato bello vedere la differenza dagli altri...
                              Si sarebbe piaciuto anche a me provare dal vero, per il momento ho solo visto test di altri e filmati di altri, ma sopratutto ho visto i grafici di mktool, sembrano inchiodati, sono molto precisi e poi una cosa fondamentale è la tensione in uscita, precisa come dovrebbe essere.
                              E' risaputo che con quelli analogici che usiamo normalmente bisognerebbe tarare singolarmente per ognuno il riferimento, cambiando la resistenza di rif. per portare la finestra di lavoro al centro.
                              In realtà poi ci si accontenta di una cosa media, con questi il problema dovrebbe essere risolto alla radice. Tra l'altro non essendo piezoelettrici non sono neanche sensibili alle interferenze, infatti il loro segnale in uscita è piu pulito.
                              Peccato vuol dire che farò prove la prossima settimana

                              Ciao
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • Ciao,
                                Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                                Ragazzi mi auto quoto... il grafico che ho postato vi sembra a posto?..
                                Oggi in una ulteriore prova ho rotto due eliche.. appena si alza dal suolo accelera in una direzione e dà il giro...
                                Poi mi sono consolato con un volo con il silverlit... magra consolazione..

                                Ciao!
                                M
                                Scusa il ritardo ma oggi sono stato preso un bel pò.......
                                Il tuo grafico non sarebbe malaccio per il nick, un certo ritardo nella compensazione ma forse i set non sono perfetti oppure ti muovevi troppo velocemente, quello che non mi è chiaro è perche non c'è nulla per l'asse di roll?
                                La curva che vedi gialla e rossa dovresti vederla anche x l'asse di roll, blu e bianco mi sembra, ma da te nn si vede, o meglio rimangono linee quasi piatte, forse non ti muovevi? le quattro linee, gialle e rosse per il nick e blu bianco o grigio ora nn mi ricordo per il roll devono muoversi come una sinusoide seguendo i movimenti che fa la piattaforma, piu sono vicine le righe è meglio è.
                                Le tensioni nei test point dei tre giro sono OK? i valori che leggi su mktool per gli accelerometri ed i giro come sono?
                                Tu ci sarai dopodomani? caso mai diamo uno sguardo li.
                                Ciao
                                Dommy
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X