annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
    Il nuovo video delle GIBONSTEIN PRODUCTION
    is now on-line
    This is a private video on Vimeo

    Resto in attesa di commenti e suggerimenti!! ...
    Grande eleganza nei movimenti indice di grande lavoro, alberini piegati e altre vicissitudini alle spalle.
    Il QC si presenta essenziale, come si conviene per il volo.

    Ad agosto non aspettatevi da me la disinvoltura del pilota Gibon.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

    Commenta


    • scuola di volo

      Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
      Grande eleganza nei movimenti indice di grande lavoro, alberini piegati e altre vicissitudini alle spalle.
      Il QC si presenta essenziale, come si conviene per il volo.

      Ad agosto non aspettatevi da me la disinvoltura del pilota Gibon.
      Stiamo tutti imparando!!!.... Al momento ho rinunciato alle virate in velocità e alla guida con l'avanti invertito: mi diverto già così !!

      Una volta o l'altra ci riproverò con un X_UFO. I danni con l'X-3BL fanno male (al portafogli!!).

      Ciao!!
      Ultima modifica di gibon; 27 luglio 08, 07:53.

      Commenta


      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        ottimo Nesti, complimenti. Per il 9 comunque ti aspettiamo.

        Ma tu Jijuja, in quale vivi? pensi di farcela a venire il 9?

        Ciao ! Ciao a tutti !!
        Ciao,io vivo a Nord...molto a Nord! (vicino a Cortina per capirci)
        certo mi piacerebbe unirmi a voi ma penso sarà difficile
        ( almeno questa volta )
        perchè ho una bimba piccola ed i lunghi trasferimenti
        con Famiglia mi sono difficili questa estate,
        dovrei comunque farlo in + giorni quindi da solo...
        Non tentatemi! già ho fatto un bel pensierino di vendere il mio Ely
        per reinvestire in quadricottero...
        comunque se riesco a fare un giro ... Vi faccio sapere!

        Approposito,a voi che conoscete bene questi mezzi,sò che
        sono stati fatti degli esperimenti in merito ( leggendo )
        ma non sò se esistono
        up-grade a livello commerciale per quanto riguarda la stabilizzazione
        in Indor : con ultrasuoni e/o infrarossi si riesce a fare in Indor quello che si fà
        con GPS all'esterno con ovviamente molta + precisione...

        Commenta


        • anticollisione

          Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
          Ciao,io vivo a Nord...molto a Nord! (vicino a Cortina per capirci)
          certo mi piacerebbe unirmi a voi ma penso sarà difficile

          Approposito,a voi che conoscete bene questi mezzi,sò che
          sono stati fatti degli esperimenti in merito ( leggendo )
          ma non sò se esistono
          up-grade a livello commerciale per quanto riguarda la stabilizzazione
          in Indor : con ultrasuoni e/o infrarossi si riesce a fare in Indor quello che si fà
          con GPS all'esterno con ovviamente molta + precisione...
          La stabilizzazione in interno/anticollisione !! sarebbe una vera meraviglia. Non ho mai letto niente sull'argomento, forse gli altri ne sanno qualcosa.

          Se riesci a fare un salto anche tu sei bene accetto, così vediamo anche un ely.

          Stamattina ho fatto un test:
          Ho trasformato il bagagliaio dell'auto in officina mobile con ricarica batterie.
          Tutto bene.. solo che la presa accendisigari (ne ho una anche nel bagagliaio) sopporta male correnti da 3-5 A (o almeno quella che ho io) la spina scalda e tende a fondere.

          Peccato era davvero pratica.. senza aprire il cofano per attaccarsi alla batteria, tutto insieme nel bagagliaio.. peccato davvero....
          avete suggerimenti?
          File allegati

          Commenta


          • Ciao

            @Gibon: concordo su quanto dici per gli skid. In caso di crash è bene avere qualcosa di economico che si possa rompere (meglio ancora deformare). In questo modo gran parte della forza dell'urto va su questo componente e non sui costosi braccetti in sandwich di cerbonio balsa (o peggio sull'elettronica! ). Per la caduta "a testa in giù": non dovrebbe accadere solitamente. Con il peso della batteria e della fotocamera (per chi la ha) sotto il piano dei motori in caso di caduta dovrebbe tendere a stabilizzarsi (più o meno) con la parte più pesante sotto.

            Apperò! 3A per il caricabatterie? non sono tanti? In genere la carica la si fà ad un C per stare tranquilli. Quindi se hai batterie da 1500mAh (non ricordo quali batterie hai) sono solo 1,5A.

            @Jijuja: Non conosco nessuna soluzione commerciale al riguardo. Per quanto ne so nemmeno su microdrone. Forse è dovuto alla limitata richiesta di mezzi volanti in superfici chiuse. Inoltre tale sistema sarebbe vincolato ad aree coperte dal segnale. Poco mobile insomma. Comunque utile per ispezioni in ambienti particolari, magari pericolosi per operatori umani.
            Il problema di determinare la posizione esatta non è banale ma ha ampi studi in campo robotico, solo che si basano sul presupposto di lavorare in due dimensioni soltanto...
            Stando su progetti alla portata di tutti avevo letto un articolo di integrazione del modulo SRV-1 su un X-UFO. Solo che adesso non trovo il link. Però questo non risponde alla tua domanda...
            Per tentarti ti tento... tutto sommato i quadricotteri hanno il vantaggio di poter essere programmati. Puoi personalizzare tu stesso il software! almeno nelle versioni Open Source: MK e UAVP (prossimamente anche UAVP NG, X-BL con OpenSource Pilot e Quadro).

            Ho fatto una lista di vari link ai progetti dei quadricotteri, serve soprattutto a chi si avvicina a questi mezzi ma non solo.
            A proposito, nessuno di voi è tentato di fare la modifica a brushless dell'x-ufo? io ci voglio provare appena avrò più tempo. Magari quest'inverno, per ora sfrutto le belle giornate con il MK

            Ciao, vado a modificare il carrello...
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • caduta a testa in giù

              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Ciao

              @Gibon: concordo su quanto dici per gli skid. In caso di crash è bene avere qualcosa di economico che si possa rompere (meglio ancora deformare). In questo modo gran parte della forza dell'urto va su questo componente e non sui costosi braccetti in sandwich di cerbonio balsa (o peggio sull'elettronica! ). Per la caduta "a testa in giù": non dovrebbe accadere solitamente. Con il peso della batteria e della fotocamera (per chi la ha) sotto il piano dei motori in caso di caduta dovrebbe tendere a stabilizzarsi (più o meno) con la parte più pesante sotto.

              Apperò! 3A per il caricabatterie? non sono tanti? In genere la carica la si fà ad un C per stare tranquilli. Quindi se hai batterie da 1500mAh (non ricordo quali batterie hai) sono solo 1,5A.

              @Jijuja: Non conosco nessuna soluzione commerciale al riguardo. Per quanto ne so nemmeno su microdrone. Forse è dovuto alla limitata richiesta di mezzi volanti in superfici chiuse. Inoltre tale sistema sarebbe vincolato ad aree coperte dal segnale. Poco mobile insomma. Comunque utile per ispezioni in ambienti particolari, magari pericolosi per operatori umani.
              Il problema di determinare la posizione esatta non è banale ma ha ampi studi in campo robotico, solo che si basano sul presupposto di lavorare in due dimensioni soltanto...
              Stando su progetti alla portata di tutti avevo letto un articolo di integrazione del modulo SRV-1 su un X-UFO. Solo che adesso non trovo il link. Però questo non risponde alla tua domanda...
              Per tentarti ti tento... tutto sommato i quadricotteri hanno il vantaggio di poter essere programmati. Puoi personalizzare tu stesso il software! almeno nelle versioni Open Source: MK e UAVP (prossimamente anche UAVP NG, X-BL con OpenSource Pilot e Quadro).

              Ho fatto una lista di vari link ai progetti dei quadricotteri, serve soprattutto a chi si avvicina a questi mezzi ma non solo.
              A proposito, nessuno di voi è tentato di fare la modifica a brushless dell'x-ufo? io ci voglio provare appena avrò più tempo. Magari quest'inverno, per ora sfrutto le belle giornate con il MK

              Ciao, vado a modificare il carrello...
              la caduta a testa in giù può capitare quando a metà di un looping, anche involontario, invece di completare la manovra, il quadricottero inizia a correre verso il basso... a qualcuno (non faccio nomi) è successo .

              Il caricabatterie che ho io, l'ho visto spingere a 2,5 A con batteria da 1,5. Sul cavo e nelle caratteristiche è scritto che può arrivare fino a 5A (forse con batterie più grosse).

              Come hai fatto il telaio tu mi piace: una struttura chiusa che anche se non è fissata molto rigidamente (con fascette) è molto robusta. Inoltre la parte superiore protegge bene l'elettronica.
              Ultima modifica di gibon; 27 luglio 08, 14:09.

              Commenta


              • Problemino...

                Ciao a tutti ragazzi!

                La foto mostra il MK finito!

                Ma c'è un problemino...
                Collego il MK all'USB e accendo la FC: i led rossi dei BL contr si spengono e se impartisco comandi dalla trasmittente funziona tutto, accendo e spengo i motori, etc...
                Ma se il MK non è collegato al pc con la USB, quando accendo la FC i led rossi dei controllori restano accesi e se accendo i motori inizia a bippare ininterrottamente mentre i motori restano morti.. se "spengo" i motori il bip smette. Gli altri comandi sembrano funzionare perchè se regolo i gyro e l'accelerometro, bippa in risposta...
                Consigli?!

                Potrebbe essere la configurazione dei componenti salvati nei settings il problema?.. ho cambiato qualcosa.. quali sono i corretti componenti da checkare (la MK3 per adesso non è collegata)?

                Nella seconda foto un particolare della ricevente... oltre allo spinotto 3 pin, non servono altri collegamenti, giusto?

                Grazie!
                Buona serata!

                M
                File allegati

                Commenta


                • Un consiglio ad un principiante:

                  Ciao sono stefano da Chianciano terme:
                  Ho acquistato da poco un ufo 4# walkera.
                  Ho insistito e perseverato tanto per imprarlo a guidare,
                  ma va quasi sempre alla "deriva" è difficilissimo
                  pilotarlo.

                  Che mi consigli di fare?

                  Altra domanda (scusandomi):
                  Se dovessi prendere un x-ufo ed bl
                  il quale ho visto che è "stabilisimo", spenderei parecchio?
                  conviene acquistarlo da loro costruttori?

                  Ciao scusandomi per il disturbo: Stefano

                  Commenta


                  • officina mobile

                    Ho parlato con un elettrauto e mi ha detto che la portata delle prese accendisigari cambia a seconda del punto dove sono installate.
                    La presa nel bagagliaio, di solito è di portata superiore e può arrivare anche fino a 10A ! QUindi con iol caricabatterie che di picco arriva a 5 non dovrebbero esserci problemi. In ogni caso è protetta da un fusibbile e nel peggiore dei casi salta lui e basta cambiarlo.
                    In ogni caso serve una spina adatta, cablata con un cavo di sezione corretta.

                    Quindi non dovrebbero esserci problemi, basta prendere la spina adatta.

                    Vi tengo informati!

                    La prima batteria da 1500mA che avevo preso per l'X-3D-BL è saltata!

                    L'osservazione di ddrake era corretta: la batteria è protetta dalla struttura centrale che è robustissima ma il contraccolpo a contrasto con la struttura l'ha danneggiata.

                    Non sarebbe male avere più spazio per proteggerla con uno strato di gomma.

                    Gli altri con l'X-3D-BL come si sono regolati a questo riguardo??

                    ciao a tutti !!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti ragazzi!

                      La foto mostra il MK finito!

                      Ma c'è un problemino...
                      Collego il MK all'USB e accendo la FC: i led rossi dei BL contr si spengono e se impartisco comandi dalla trasmittente funziona tutto, accendo e spengo i motori, etc...
                      Ma se il MK non è collegato al pc con la USB, quando accendo la FC i led rossi dei controllori restano accesi e se accendo i motori inizia a bippare ininterrottamente mentre i motori restano morti.. se "spengo" i motori il bip smette. Gli altri comandi sembrano funzionare perchè se regolo i gyro e l'accelerometro, bippa in risposta...
                      Consigli?!

                      Potrebbe essere la configurazione dei componenti salvati nei settings il problema?.. ho cambiato qualcosa.. quali sono i corretti componenti da checkare (la MK3 per adesso non è collegata)?

                      Nella seconda foto un particolare della ricevente... oltre allo spinotto 3 pin, non servono altri collegamenti, giusto?

                      Grazie!
                      Buona serata!

                      M
                      Ciao,
                      sembra un problema della ricevente. In effetti il comportamento che indichi in mancanza della MSU è lo stesso di quando non c'è segnale radio. Però se c'è la MSU la radio funziona... uhm!
                      Domanda: perché hai smontato la ricevente? l'ideale sarebbe provare con una diversa. Comunque mi sà che il problema è lì.

                      P.S. complimenti per la pulizia nello stendere i cavi, il mio sembra uscito dall'infermeria con tutto quel nastro adesivo bianco che gli ho messo!

                      Originariamente inviato da quoquetu Visualizza il messaggio
                      Ciao sono stefano da Chianciano terme:
                      Ho acquistato da poco un ufo 4# walkera.
                      Ho insistito e perseverato tanto per imprarlo a guidare,
                      ma va quasi sempre alla "deriva" è difficilissimo
                      pilotarlo.

                      Che mi consigli di fare?

                      Altra domanda (scusandomi):
                      Se dovessi prendere un x-ufo ed bl
                      il quale ho visto che è "stabilisimo", spenderei parecchio?
                      conviene acquistarlo da loro costruttori?

                      Ciao scusandomi per il disturbo: Stefano
                      Ciao e benvenuto!
                      Un UFO Walkera (completo) ci mancava al gruppo mi sembra.
                      E' la prima volta che fai volare qualcosa in RC? All'inizio la cosa importante è tarare bene i trim della radio. C'è sempre un po' di settaggio da fae e se non è fatto correttamente il controllo è più difficile.
                      Non ho la radio Walkera ma in ogni caso per i quadricotteri si procede così:
                      Innanzi tutto cerca di regolare il trim per lo Yaw (o Gier, rotazione attorno all'asse verticale). Una volta che vedi che in volo è abbastanza stabile per lo Yaw allora puoi iniziare a trimmare uno degli altri due e infine il terzo.
                      Basta andare per piccoli passi senza mai strafare col trim.
                      Se i problemi persistono faccelo sapere.

                      Per l'X-BL: lo puoi acquistare solo dai costruttori .: XUFO-SHOP :. Ihr Spezialist für Silverlit X-UFO - HOME , da qualche loro distributore (uno è in Svizzera) oppure usato (se lo trovi).

                      @Gibon: cavolo, mi spiace! uhm, non è che porto sfiga?
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • batterie defunte

                        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                        @Gibon: cavolo, mi spiace! uhm, non è che porto sfiga?
                        Beh.. è normale.. non durano all'infinito.. avevo visto che si era un po' rigonfiata. Una volta l'ho ricaricata ed ha funzionato anche se è durata di meno. Poi è andata in corto ed ha fatto andare in protezione gli alimentatori, non è esplosa comunque.
                        Morale? (per chi non lo sapeva già, come me)
                        Le batterie si danneggiano con gli urti.
                        Non bisogna ricaricare le batterie rigonfiate
                        Quando si ricarica è sempre meglio essere presenti.

                        Alla fine mettere le batterie in una protezione (specie se ricaricate in auto come penso di fare io, o se lasciate sole) non è una cattiva idea, anzi.. ho trovato una cassettina metallica che sembra proprio adatta.

                        Sperimentare!! tenere duro!!

                        Commenta


                        • informazioni preziose

                          Originariamente inviato da quoquetu Visualizza il messaggio
                          Ciao sono stefano da Chianciano terme:
                          Ho acquistato da poco un ufo 4# walkera.
                          Ho insistito e perseverato tanto per imprarlo a guidare,
                          ma va quasi sempre alla "deriva" è difficilissimo
                          pilotarlo.

                          Che mi consigli di fare?

                          Altra domanda (scusandomi):
                          Se dovessi prendere un x-ufo ed bl
                          il quale ho visto che è "stabilisimo", spenderei parecchio?
                          conviene acquistarlo da loro costruttori?

                          Ciao scusandomi per il disturbo: Stefano
                          Ciao e benvenuto! Per il problema della deriva dai un occhiata ai trim della trasmittente. Se il problema persiste controlla i motori che possono aver difficoltà a girare se ad esempio hanno preso su qualche cosa che frena l'alberino: capelli di solito.
                          Inoltre verifica che la scheda dove si trovano i giroscopi sia allineata perfettamente al telaio. Inoltre durante l'accensione del modello non muoverlo. Anche se non lo conosco per niente di solito all'accensione avviene una prima lettura dei giroscopi che vengono azzerati.

                          Per quanto rigurada il costo dell'x-ufo e dell'x-bl:

                          Io non spenderei soldi sull'x-ufo ammenochè il tuo interesse non sia solo quello si svolazzare per divertimento senza pretendere troppo a livello di prestazioni. Solo l'x-ufo costa dai 60 ai 100 euro. Ha molti limiti a cominciare dalla durata della batteria di circa 5 minuti.

                          Se vuoi farlo andare bene quindi: batteria li-po, trasmittente nuova, caricabatterie lipo, scheda x-3d..etc si va su e non poco di prezzo a seconda di ciò che prendi ma alla fine si ha sempre un giocattolo...

                          L'x-3d-bl ti da la possibilità di montare anche qualcosa a bordo nell'ordine dei 150 -200gr (l'x-ufo porta circa 40gr) ad esempio telecamere o macchine fotografiche. Siamo nell'ordine dei 1000 euro senza trasmittente.

                          Ottima cosa è l'MK. E' un modello più deifficile da costruire (ma qui trovi degli esperti) e si risparmia qualcosa con la possibilità di sollevare anche carichi maggiori. Inoltre entrambi i modelli sono in continuo sviluppo quindi prossimamente ci sarà la possibilità anche per il pubblico di montare GPS e chissà cos'altro.

                          Bhè ciao. Titta
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • Batterie e filmato

                            Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            Beh.. è normale.. non durano all'infinito.. avevo visto che si era un po' rigonfiata. Una volta l'ho ricaricata ed ha funzionato anche se è durata di meno. Poi è andata in corto ed ha fatto andare in protezione gli alimentatori, non è esplosa comunque.
                            Morale? (per chi non lo sapeva già, come me)
                            Le batterie si danneggiano con gli urti.
                            Non bisogna ricaricare le batterie rigonfiate
                            Quando si ricarica è sempre meglio essere presenti.

                            Alla fine mettere le batterie in una protezione (specie se ricaricate in auto come penso di fare io, o se lasciate sole) non è una cattiva idea, anzi.. ho trovato una cassettina metallica che sembra proprio adatta.

                            Sperimentare!! tenere duro!!
                            Ciao Gibon. Anche sul mio x-3d-bl la protezione della li-po è assente. Però avendo costruito il carrello per montare la telecamera la batteria difficilmente va vicino al terreno. Il problema più grave è che durante una caduta la batteria si è sfilata ed è rimasta attaccata per i cavi.
                            Non ho visto direttamente la caduta poichè a causa di una manovra errata il modello è andato dietro una recinzione ed ho perso il contatto visivo.
                            Quando sono arrivato danni non ce n'erano (ero su un campo di terra con qualche ciuffo di grano mietuto da poco) ma la li-po era fuori e il salvalipo (cicalino) si era staccato dai suoi pin (era ad un metro dal modello, ho rischiato di perderlo nell'erba).

                            Quella è stata la prima caduta.

                            P.S. Ho visto il video complimenti...

                            Titta
                            http://www.elevarsi.altervista.org

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                              :

                              P.S. Ho visto il video complimenti...

                              Titta
                              tenchiù !!

                              Commenta


                              • 9 agosto, forse....

                                Ciao a tutti,
                                pare che il generale e il maresciallo di campo abbiano dato l'ok per tale data a patto di venire anche loro.

                                Il problema e' tutto mio e non vostro naturalmente, ma se ci fosse qualche altra moglie/figlio si farebbero compagnia....


                                Ho sentito parlare di pelo e pulci, beh io un mezzo problemino ce lo avrei: e' il mio fedele quattrozampe (non telecomandato) di 40Kg circa, non abbaia e non morde, ma di pelo ne perde parecchio.

                                Gibon carissimo, non e' che si trova un alberghetto li' nei cipressi che accetti anche i cani di medio/grossa taglia?

                                Sara' una impresa ardua, gia' lo immagino, al limite potrei provare a lasciarlo in macchina, in fondo si tratta solo di una notte.

                                Io partirei dalla riviera romagnola il 9 agosto di mattina, fermata a casa per lasciare scooter e macchina della signora, e ripartenza per i vs. lidi.

                                Contavo di arrivare verso le 16, traffico pemettendo, non e' che poi voi siete gia' andati via tutti?

                                Non ho al momento alcuno quadricottero (ad eccezion del X-Ufo) al mio attivo, ma un paio di aerei per FPV potrei portarli.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X