annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • convegno in toscanashire

    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Ah! Benissimo! Se passate da queste parti siete i benvenuti. Tra l'altro di cose interessanti da vedere ce ne sono anche qui. Unico problema che forse avete intuito... qui piove spesso!
    Intanto grazie per l'invito ai laboratori Gibon!
    Sentiamo se anche qualcuno degli altri è disponibile poi decidiamo una data?

    Avevo anche qualche ideuzza di prove per i quadricotteri ma vorrei pensarci su un altro po' prima di proporre...

    Ciao!
    il 2 agosto?

    Commenta


    • flight-control

      Ecco il test in tensione della flight-control
      Alimentata dal mio economicissimo alimentatore da laboratorio che arriva a 25V 2,5A.
      La tensione è regolata a 10,7V, la corrente è limitata a circa 100mA. La flight control da sola assorbe circa 90mA.
      l'alimentazione va data alle piazzole J1 (positivo) e J2 (negativo) In questo modo l'interruttore accende e spegne la scheda.
      Ho messo fili da 0,50, in quanto non farò passare l'alimentazione dei motori dalla scheda, e anche l'interruttore l'ho messo più piccolo.
      Si vede come vanno saldati (secondo i gibon laboratories) il sensore di pressione, i condensatori, e l'integrato stabilizzatore a 5V (il 7805). Il cicalino va saldato con il positivo più vicino al bordo esterno della scheda.
      I due led rosso e verde restano accesi fissi, il cicalino pigola. Da cattivo conoscitore dell'alfabeto Morse come me, direi che fa due punti e due linee che non corrispondono a nessun carattere Morse, credo che DOMMY sia in grado di confermare o smentire.
      Aspetto commenti e correzioni. Grazie a tutti per il supporto e i chiarimenti. Adesso collegare la radio e la sercom...
      Prossimamente su questi schermi
      File allegati

      Commenta


      • Bene Bene,
        la famiglia cresce.......
        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        Ecco il test in tensione della flight-control
        Alimentata dal mio economicissimo alimentatore da laboratorio che arriva a 25V 2,5A.
        La tensione è regolata a 10,7V, la corrente è limitata a circa 100mA. La flight control da sola assorbe circa 90mA.
        l'alimentazione va data alle piazzole J1 (positivo) e J2 (negativo) In questo modo l'interruttore accende e spegne la scheda.
        Ho messo fili da 0,50, in quanto non farò passare l'alimentazione dei motori dalla scheda, e anche l'interruttore l'ho messo più piccolo.
        Si vede come vanno saldati (secondo i gibon laboratories) il sensore di pressione, i condensatori, e l'integrato stabilizzatore a 5V (il 7805). Il cicalino va saldato con il positivo più vicino al bordo esterno della scheda.
        I due led rosso e verde restano accesi fissi, il cicalino pigola. Da cattivo conoscitore dell'alfabeto Morse come me, direi che fa due punti e due linee che non corrispondono a nessun carattere Morse, credo che DOMMY sia in grado di confermare o smentire.
        I led fissi è giusto perchè nn hai ancora configurato nulla, ed il pigolio mi sembra normalissimo, il codice ..-- non esiste, ma esiste però --.. che significa Z, ovvio che dipende da dove comincia l'ascolto. Esiste anche ..--.. che significa interrogativo (?) forse è questo il codice ma questo bisognerebbe chiederlo a Jurgen.
        Una cosa direi importante parecchio, sarebbe bene evitare di installare il buzzer sulla scheda FC, in effetti quando è stato fatto il progetto originale non si è pensato al discorso bussola o sensori magnetici, ma attualmente sopratutto con la MK3Mag oppure la MM3, che sono dei magnetometri molto sensibili, il cicalino posizionato vicino non è il massimo della vita.
        In alcune situazioni si sono avute esperienze negative, strani drift non giustificabili ed altre anomalie legate al suo campo magnetico durante l'emissione del suono. Personalmente ho saldato un paio di fili ed ho posizionato il buzzer su una gamba del MK.
        Non sò se questa cosa è reale o meno dato che i buzzer sono piezo, ma cmq il trasduttore agisce poi su una membrana metallica e c'è cmq un piccolo avvolgimento, per cui sono portato a pensare che potrebbe essere vero e siccome saldare due fili ed allontanarlo non costa nulla, sono dell'opinione che prevedere e prevenire, in questo campo, siano aspetti fondamentali, o sbaglio?
        Ciao
        Dommy
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • ddrake@

          allora si saldare l'accelerometro dei 3 assi con i piedini piccoli e vicini deve essere un impresa ardua infatti credo ne ordinero 2-3

          l' OSD dove andrebbe? non l'ho mai vista hai link in proposito?
          con power frame ho risolto3-5gg e mi arriva la struttura per la macch.fot.
          solo che con EPI-OSD sto avendo problemini devo andare in banca per 17euro uff.

          Credo sia meglio l'EPI vero?

          Aggiornamento appena riesco ad avere e a saldare tutto.

          Saluti
          Dredd.
          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
          RADIO:Futaba T18Mz

          Commenta


          • cicalini

            Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
            Bene Bene,
            la famiglia cresce.......

            I led fissi è giusto perchè nn hai ancora configurato nulla, ed il pigolio mi sembra normalissimo, il codice ..-- non esiste, ma esiste però --.. che significa Z, ovvio che dipende da dove comincia l'ascolto. Esiste anche ..--.. che significa interrogativo (?) forse è questo il codice ma questo bisognerebbe chiederlo a Jurgen.
            Una cosa direi importante parecchio, sarebbe bene evitare di installare il buzzer sulla scheda FC, in effetti quando è stato fatto il progetto originale non si è pensato al discorso bussola o sensori magnetici, ma attualmente sopratutto con la MK3Mag oppure la MM3, che sono dei magnetometri molto sensibili, il cicalino posizionato vicino non è il massimo della vita.
            In alcune situazioni si sono avute esperienze negative, strani drift non giustificabili ed altre anomalie legate al suo campo magnetico durante l'emissione del suono. Personalmente ho saldato un paio di fili ed ho posizionato il buzzer su una gamba del MK.
            Non sò se questa cosa è reale o meno dato che i buzzer sono piezo, ma cmq il trasduttore agisce poi su una membrana metallica e c'è cmq un piccolo avvolgimento, per cui sono portato a pensare che potrebbe essere vero e siccome saldare due fili ed allontanarlo non costa nulla, sono dell'opinione che prevedere e prevenire, in questo campo, siano aspetti fondamentali, o sbaglio?
            Ciao
            Dommy
            giusto oltretutto ho preso dei cicalini schiacciati un po' più grandi che si prestano ad essere posizionati in un altro modo.. son fatti a mezzaluna e i piedini sul lato piatto. Inoltre questo del MK va benissimo con l'X-3D-BL !!
            comunque che il MK in attesa scandisca il punto interrogativo con il morse mi sembra una vera libidine
            grazie per i commenti !!

            Commenta


            • Grazie a Dommy e a tutti gli altri per le rassicurazioni!!

              Oggi è arrivata anche l'interfaccia USB! fine settimana spero di completare l'assemblaggio...

              Non ho trovato le istruzioni per collegare l'MK3Mag... qualcuno l'ha già montata o mi sa indicare dove cercare?

              Io le prime due settimane di agosto sono a casa (prima cintura sud di torino).. Gibon se sei qualche giorno a venaria possiamo organizzare! anche ddrake è "vicino", giusto?..

              Buona serata a tutti!

              M

              Commenta


              • Ciao, per me il 2 Agosto va bene
                Noto inoltre il lavoro ben fatto... anche i fili di alimentazione attorcigliati per ridurre le interferenze, bene bene, mica come certa gente...

                il cicalino l'ho messo in prua.. adesso che è fuori dalla canopy centrale lo sento bene!
                Ho sistemato un po' i pesi e va meglio come stabilità. Ancora da perfezionare sia come distribuzione pesi che come settaggi (ci devo studiare su).

                @Dredd
                L'EPI è stato sviluppato pensando ai dati proveniente dalla FC e NaviCtrl (NC), per cui direi che è si il migliore. Non so se il firmware che ha già su interpreti già i segnali provenienti dalla NC, eventualmente si farà un aggiornamento.
                Puoi spiegare anche a me in dettaglio come si collega l'MK3Mag all FC? non l'ho ancora capito. E il modulo Bluetooth? Per l'OSD non ho ancora capito dove va...

                Sono tentato di prendere le nuove schede, però ho deciso di usare un po' quello che ho già, finora non ho fatto una foto aerea con il mio MK... vergogna!
                Probabilmente a Settembre, specialmente se la NC sarà già uscita...

                Ciao a tutti!
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • navictrl

                  Ma la faccenda navictrl come sta? Ho visto su speedweb che viene già usata con gps, bussola e osd, ma non è sviluppata da holger, e ancora non è in vendita.. giusto? Se è così quel bel circuito stampato chi lo ha disegnato? e la circuiteria? il software? Addirittura lo slot per la memoria removibile!!

                  E' davvero come si leggeva qualche post indietro: gli eventi incalzano!

                  e .. aggiungo io .. anche voi non scherzate.. correte avanti a tuttabirra...
                  nemmeno io ho capito come si collega la bussola alla fltctrl, all'ingresso 4? boh..
                  Ultima modifica di gibon; 14 luglio 08, 23:26.

                  Commenta


                  • ddrake@

                    allora per l'EPI bene bene allora.

                    per la bussola MK3Mag montarla e' semplicissimo basta collegarla con il cavo in dotazione nella MK3Mag stessa.
                    Basta agganciarla e aggiornare il software altrimenti capirai non la finisce piu' di bippare.
                    Dopo l'aggiornamento semplicissimo devi reimpostare tutti ivalori sul setup ricorda.

                    in seguito devi tarare la bussola e per questo trovi il video che spiega perfettamente come fare su speedweb che conosci o anche su mk.de stesso.

                    il problema ''per dire'' nasce se oltre alla bussola vuoi connettere anche il bluetoot, allora essendo che l'innesto e' solo uno devi innestare il cavo del bluetoot su quello dellla bussola come del resto e' raffigurato in una delle foto sempre su Speedweb se non erro.

                    Se hai qlc dubbio e posso aiutarti a disposizione.

                    Saluti
                    Dredd.
                    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                    RADIO:Futaba T18Mz

                    Commenta


                    • Come non è sviluppata da Holger? Dove lo dice?
                      Certo, non solo da lui. Si c'è lo slot per la memoria. Quindi anche la possibilità di inserire mappe, waypoint ecc. Anche se il software per ora non lo supporta. Questo perchè la regolamentazione in Germania non consente il volo autonomo per questo genere di apparecchi, solo semi-autonomo. Non so in Italia come stiano le cose, probabilmente non lo sanno neppure i nostri legislatori

                      Ah, sul blog di Speedy ho trovato come montare il MK3, mi ero dimenticato di averlo già visto

                      SpeedyWeb.at

                      Ciao!
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                        Ah, sul blog di Speedy ho trovato come montare il MK3, mi ero dimenticato di averlo già visto

                        SpeedyWeb.at

                        Ciao!
                        ...ma su speedyweb fa vedere come montare l'MK3 alla NaviCtrl e non alla FC...

                        Commenta


                        • holger

                          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          Come non è sviluppata da Holger? Dove lo dice?
                          Certo, non solo da lui. Si c'è lo slot per la memoria. Quindi anche la possibilità di inserire mappe, waypoint ecc. Anche se il software per ora non lo supporta. Questo perchè la regolamentazione in Germania non consente il volo autonomo per questo genere di apparecchi, solo semi-autonomo. Non so in Italia come stiano le cose, probabilmente non lo sanno neppure i nostri legislatori

                          Ah, sul blog di Speedy ho trovato come montare il MK3, mi ero dimenticato di averlo già visto

                          SpeedyWeb.at

                          Ciao!
                          pensavo che non l'avesse sviluppata Holger perchè non l'avevo vista sul sito di MK, mi sembrava (così a occhio) lo stesso stile, e infatti non capivo..non sono esperto come voi in siti in tutte le lingue dell'universo

                          Commenta


                          • MK3Mag + Bluetooth + FC

                            Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                            Ciao, per me il 2 Agosto va bene
                            Noto inoltre il lavoro ben fatto... anche i fili di alimentazione attorcigliati per Puoi spiegare anche a me in dettaglio come si collega l'MK3Mag all FC? non l'ho ancora capito. E il modulo Bluetooth?
                            In aggiunta a quanto detto da ddred, sia la scheda MK3Mag che il bluetooth vanno in parallelo sulla FC con il connettore a 10 poli, siccome sono tre bisogna farsi un flatcable opportuno, magari mettendo un connettore femmina in mezzo ai due maschi agli estremi del cavo.
                            Sul connettore 10 poli ci sono i segnali necessari per entrambe le tipologie di comunicazione e le relative schede prendono i segnali giusti, insomma non sono in parallelo come sembra, nn sò se stato chiaro, ognuno usa i suoi segnali.
                            Dommy
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • Mk3mag

                              Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                              In aggiunta a quanto detto da ddred, sia la scheda MK3Mag che il bluetooth vanno in parallelo sulla FC con il connettore a 10 poli, siccome sono tre bisogna farsi un flatcable opportuno, magari mettendo un connettore femmina in mezzo ai due maschi agli estremi del cavo.
                              Sul connettore 10 poli ci sono i segnali necessari per entrambe le tipologie di comunicazione e le relative schede prendono i segnali giusti, insomma non sono in parallelo come sembra, nn sò se stato chiaro, ognuno usa i suoi segnali.
                              Dommy
                              L'ho presa anch'io, mi mancano solo i regolatori che purtroppo non sono ancora disponibili. Forse in serata riesco ad assemblare la sercon.
                              Dommy ti andrebbe di fare un salto in toscana? a montecatini? Magari il 2 agosto.. cosa ne dici? e tu ddredd?
                              E' da un po' che non si fanno sentire tittap e iltuomaestro.. chissa se anche loro........

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                Dommy ti andrebbe di fare un salto in toscana? a montecatini? Magari il 2 agosto.. cosa ne dici? e tu ddredd?
                                E' da un po' che non si fanno sentire tittap e iltuomaestro.. chissa se anche loro........
                                Certo che mi andrebbe, il problema è la data, infatti quando ho visto nei precedenti post l'ipotesi 2 Agosto mi sono astenuto proprio per non essere quello che scombinava i piani........ Purtroppo il 2 non mi è proprio possibile, il 9 per esempio andrebbe bene od anche dopo volendo, ma il 2 no......

                                Ciao
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X