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  • Ciao,
    sono un po' preso col lavoro ultimamente... ovvio! finalmente c'è il sole!
    @Bandion:
    Fai come dice Dredd, il sensore di pressione va coperto: o con nastro isolante con un piccolo forellino dove c'è il centro del sensore oppure coprendo il tutto con una copertura per microfoni.
    Se ancora hai problemi prova a postare i settaggi, vedo di fare un confronto coi miei.
    Dimmi anche il peso esatto di tutto l'X-Copter quando ha questo comportamento instabile nel mantenimento dell'assetto.

    La sezione user è per alcune personalizzazioni (ad esempio volo ad X).

    @Dredd: è normale che il MK sia portato via dal vento forte se non ha il GPS, come potrebbe capire che si sta spostando rispetto al terreno?


    Ciao a tutti!
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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    • MK-FC. Es lebt, es lebt!

      Realizzati tutti i collegamenti della FC ho proceduto con il test elettrico secondo i dettami di Ddrake (tra l'altro ho usato batteria da 9V in serie con una AA per produrre correnti minime). Stupefacente, non solo si fa sentire, ma si illumina!
      Purtroppo non mi torna la tensione al PIN7 (1.96 Volt anziché 1.5 circa). Può andar bene lo stesso?
      Non mi convincono infine le saldature per la ricevente (PAD particolarmente ravvicinati e saldature meglio che ho potuto; sembrerebbero separate ma le saldature sono bruttine a vedersi e agendo con gli elettrodi del tester quasi non conducono corrente). Mi arrischio a proseguire?

      @Ryoga75: mi raccomando, fai un buon lavoro e tienici aggiornati.

      Mario.
      La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

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      • bhe ti convienen rivederle adesso le saldature e stai tranquillo dopo senza complicazioni.

        Per 1,96v dovrebbero essere normali, prova a tenere per u po' la misurazione, vedi e' stabile o oscilla?

        Cmq secondo me va bene lo stesso.

        Ieri altri voli a ripetizione dal terrazzo, i vicini cominciano a conoscerlo !
        SOlo che ogni tanto trilla, dorebbe farlo quando ha la batteria scarica o manca il segnale vero?
        siccome lo faceva anche appena ho cominciato a volare a batteria completamente carica non so se erano piccole interferenze a causare il trillo o picchi di assorbimento
        Cmq sia l'unica cosa che ho notato che quando trillava acellerava un po'.
        Secondo me e' meglio se troviamo il modo di montarci il pcm al piu' presto!
        Sapete se qln lo ha gia' fatto e come?


        Dredd.
        Ultima modifica di Dredd; 24 giugno 08, 08:39.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

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        • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
          per Ryoga75
          Ciao Giovanni e benvenuto,
          ma quale draganflyer la versione base ?

          per bandion

          si quella dei microfoni o cuffiette.
          ok se hai fatto come riportato ok
          la taratura va fatta a mk scollegato anche se non credo faccia differenza se sia collegato ma non sono sicuro.

          ma che motori usi? gli e-sky? o i roxxy?
          Si tratta del Draganflyer V Ti con telecamera a colori wireless quindi si, la versione base con sistema video.
          Appena lo avrò comincerò a fare qualche prova ed eventualmente più in là (spero con il vostro aiuto) farò l'upgrade con i motori brushless
          Ultima modifica di Ryoga75; 24 giugno 08, 12:20.

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          • bhe costicchia, a quel prezzo prendevi il mk ben equipaggiato.
            poi se non erro il Draganfly per la stabilita' ha il vecchio sistema a sensori di temperatura vero? non mi piace tanto poco affidabile specie vicino specchi d'acqua e boschetti.
            Inoltre ho sentito da chi lo usa che spesso gli e' caduto.

            non e' scoraggiarti ma solo informarti.
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

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            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
              bhe costicchia, a quel prezzo prendevi il mk ben equipaggiato.
              poi se non erro il Draganfly per la stabilita' ha il vecchio sistema a sensori di temperatura vero? non mi piace tanto poco affidabile specie vicino specchi d'acqua e boschetti.
              Inoltre ho sentito da chi lo usa che spesso gli e' caduto.

              non e' scoraggiarti ma solo informarti.
              Si, sapevo di questi possibili problemi....vedremo cosa ne viene fuori.
              Per quanto riguarda il prezzo effettivamente non è proprio economico anche se tramite ebay ho risparmiato un paio di centinaia di euro (che non guastano mai )...ho valutato anche il MK solo che non essendo molto pratico nel montaggio/setaggio ho preferito optare per qualcosa di preassemblato e da li cercare di capirne il funzionamento e la manutenzione.

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              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                Ciao,
                Fai come dice Dredd, il sensore di pressione va coperto: o con nastro isolante con un piccolo forellino dove c'è il centro del sensore oppure coprendo il tutto con una copertura per microfoni.
                Già provato...

                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                Se ancora hai problemi prova a postare i settaggi, vedo di fare un confronto coi miei.
                Dimmi anche il peso esatto di tutto l'X-Copter quando ha questo comportamento instabile nel mantenimento dell'assetto.
                Il peso in ordine di volo, compresa parte video, è di 1400 gr circa.
                Da un'estremità elica all'altra ci sono circa 78 cm;mi sembra piuttosto grande rispetto ai MK classici (non per niente si chiama Big-X
                Riporto anche i settaggi più significatici...

                Grazie per l'aiuto
                Diego
                File allegati
                www.dgbandion.com
                I miei video
                info@dgbandion.com

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                • BHE CREDO CHE IL PROBLMA SIA DEL TUTTO RICONDUCIBILE AL PESO
                  non avevo capito o non lo avevi detto che pesava 1400g
                  il discorso e' diverso cosi'.


                  Aggiungo una piccola parentesi
                  per trasportare carichi superiori a 700-800g e' possibile aggiungere altri 4 motori e regolatori dando ad ogni regolatore aggiuntivo lo stesso ''indirizzo'' del regolatore che affianca, cosi' da avere la stessa gestione del modello ma con una maggiore spinta!
                  Voi che ne pensate? Si puo' fare?

                  apparte questo posso solo sugerirti di cercare di allegerirlo il piu' possibile di sicuro migliorera'.

                  Dredd.
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

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                  • Ciao

                    @dredd
                    @bandion

                    Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    BHE CREDO CHE IL PROBLMA SIA DEL TUTTO RICONDUCIBILE AL PESO
                    non avevo capito o non lo avevi detto che pesava 1400g
                    il discorso e' diverso cosi'.
                    non solo il peso, che incide molto ma non completamente, un problema è anche la dimensione, più o meno sarà 62 cm, da asse ad asse, e sono tantissimi con peso del genere.......
                    Cioè 1,4 Kg. ma largo 35cm. è un conto, ma largo 62 è tutto un altro, bisogna considerare le inerzie ed i bracci di leva che diventano enormi.

                    Aggiungo una piccola parentesi
                    per trasportare carichi superiori a 700-800g e' possibile aggiungere altri 4 motori e regolatori dando ad ogni regolatore aggiuntivo lo stesso ''indirizzo'' del regolatore che affianca, cosi' da avere la stessa gestione del modello ma con una maggiore spinta!
                    Voi che ne pensate? Si puo' fare?
                    se che si può fare, ci sono almeno un paio di progetti diversi, sia a sei motori che ad otto motori, ma non puoi assegnare lo stesso indirizzo a due regolatori e poi metterne uno vicino all'altro oppure uno sotto ed uno sopra, in realtà ci sono dei problemi di vario ordine, per cui si devono assegnare ID diversi e poi il codice và opportunamente riscritto, occhio però che ci sono già delle versioni fatte, mi sembra una sia hexalotte o roba del genere.
                    Da dire che in questo modo ci sono cmq anche controindicazioni, è un pò come il cane che si morde la coda, piu motori = piu corrente quindi = piu batteria = piu regolatori = piu peso = piu soldi etc.etc.
                    apparte questo posso solo sugerirti di cercare di allegerirlo il piu' possibile di sicuro migliorera'.
                    Dredd.
                    Certo di sicuro

                    Ciao
                    Dommy
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

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                    • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                      Purtroppo non mi torna la tensione al PIN7 (1.96 Volt anziché 1.5 circa). Può andar bene lo stesso?
                      No, non credo vada bene. Il valore dovrebbe essere nel range 1.2-1.8V
                      Mentre lo misuravi sei sicuro che la scheda fosse ben ferma?
                      Il Pin7 (TP5) è relativo al segnale del Roll.
                      Non è che rischi di bruciare qualcosa ovviamente, però temo che ti invii al processore dei valori 'sballati' pregiudicando la stabilità del MK.
                      Collega la FC al MKTool. Fai partire lo Scope. Che valori hai per il Roll? come variano quando muovi la scheda? sono consistenti in entrambe le direzioni di inclinazione? Se si allora dovresti essere a posto altrimenti occorre correggere...
                      Strano però... la scheda dovrebbe essere già testata....

                      Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                      Non mi convincono infine le saldature per la ricevente (PAD particolarmente ravvicinati e saldature meglio che ho potuto; sembrerebbero separate ma le saldature sono bruttine a vedersi e agendo con gli elettrodi del tester quasi non conducono corrente). Mi arrischio a proseguire?

                      @Ryoga75: mi raccomando, fai un buon lavoro e tienici aggiornati.

                      Mario.
                      Domanda: sei sicuro che non siano fredde? Meglio rifarle PRIMA di aver problemi in volo... ;)
                      Anche io ho penato un po' per quella ricevente, sono davvero molto vicine. Però i cavetti sono molto sottili, basta uno 'zichinin' di stagno per tenerli.

                      @Ryoga75:
                      Facci sapere! Facci sapere!
                      Per la modifica a brushless hai già visto su rcgroups?


                      @Dommy
                      Per i regolatori YGE non capisco, evidentemente mi sfugge qualcosa. Fare una funzione che mappi da un insieme di valori all'altro (MK=>YGEi) è banale. Si potrebbe mettere anche un parametro per poter cambiare configurazione di regolatori senza cambiare firmware. Evidentemente c'è qualcos'altro che dà problemi... ero convinto fosse un problema di indirizzamento. Bho

                      @Bandion:
                      ora finisco un lavoro, più tardi dò un'occhiata... così a naso sono un po' diversi dal setting 3 standard... tutti quei parametri utente poi.... Probabilmente Christian li ha già tarati per il peso e l'ingombro del X-Copter.

                      Ciao a tutti!
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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                      • 2 Volts anziché 1.5 al Nick

                        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                        No, non credo vada bene. Il valore dovrebbe essere nel range 1.2-1.8V
                        Mentre lo misuravi sei sicuro che la scheda fosse ben ferma?
                        Il Pin7 (TP5) è relativo al segnale del Roll.
                        Non è che rischi di bruciare qualcosa ovviamente, però temo che ti invii al processore dei valori 'sballati' pregiudicando la stabilità del MK. (...)

                        Domanda: sei sicuro che (le saldature dei cavetti alla ricevente) non siano fredde? Meglio rifarle PRIMA di aver problemi in volo...
                        Ciao a tutti.
                        Ho rifatto le "micro"saldature dei cavetti alla ricevente e ora mi sento più tranquillo (anche se nel dissaldare ho sollevato parte del pad del segnale ppm ).
                        Avevo comunicato erroneamente: i 2 Volts li ho al Pin1 e non al Pin7 (quindi nel Nick e non nel Roll) ma ciò non sposta il problema (che tra l'altro non dipendeva allora dalle saldature dei cavetti alla ricevente): lavorerò adesso collegando la FC al MKtool, come consigliato da Ddrake. Alla prossima.
                        La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

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                        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio

                          @Ryoga75:
                          Facci sapere! Facci sapere!
                          Per la modifica a brushless hai già visto su rcgroups?
                          No, non ho ancora visto e cmq per adesso voglio provicchiarlo un pò così com'è...e riprendermi dalla spesa!
                          Più in là vedremo (parlo al plurale perchè avrò sicuramente bisogno del vostro preziosissimo aiuto!!! )

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                          • Ciao a tutti, io possiedo un Eli Walkera R/C 4 che vorrei vendere per prendere un X-UFO.
                            Avrò usato si e no l'elicottero 5 minuti, il tempo di spaccarlo
                            Ho cambiato i pezzi ed è in vendita.
                            Ci ho rinunciato perchè è troppo complicato anche solo a tenerlo stabile in aria.
                            Credo che con l'X-UFO non avrò questi problemi.

                            Domande:

                            1) Quelli da 80/90 euro che si trovano in giro, sono stabili e più semplici di un elicottero?
                            2) Risparmierei a costruirlo o spenderei molto di piu di 100 euro? (considerando che qualche pezzo posso recuperarlo dall'eli senza venderlo)
                            3) L'autonomia di quelli base, è come quella degli eli, quindi di 10 minuti circa?

                            Grazie

                            Commenta


                            • L'ardua scelta...

                              Originariamente inviato da djdavid Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti, io possiedo un Eli Walkera R/C 4 che vorrei vendere per prendere un X-UFO.
                              Avrò usato si e no l'elicottero 5 minuti, il tempo di spaccarlo
                              Ho cambiato i pezzi ed è in vendita.
                              Ci ho rinunciato perchè è troppo complicato anche solo a tenerlo stabile in aria.
                              Credo che con l'X-UFO non avrò questi problemi.

                              Domande:

                              1) Quelli da 80/90 euro che si trovano in giro, sono stabili e più semplici di un elicottero?
                              2) Risparmierei a costruirlo o spenderei molto di piu di 100 euro? (considerando che qualche pezzo posso recuperarlo dall'eli senza venderlo)
                              3) L'autonomia di quelli base, è come quella degli eli, quindi di 10 minuti circa?

                              Grazie
                              Ciao e benvenuto nel forum. Purtroppo devo darti una spiacevole notizia: l'x-ufo è fuori produzione.

                              Se ne trovi ancora assicurati che siano quelli originali Silverlit. In caso contrario hai un clone che funziona ancora peggio.

                              100 euro sono veramente pochi. Se trovi un x-ufo di solito va sui 60 euro. Se ti arriva funzionante sappi che ha su un giro meccanico che si rompe molto facilmente durante le cadute anche lievi. In ogni caso non può superare angoli maggiori di 20° dopodichè si resetta e viene giù a piombo.

                              La soluzione C'ERA e si chiamava x-3d, un giro elettronico che rende il volo stabile e sicuro...è andata fuori produzione anche quella (costava 190 euro circa).

                              L'autonomia con la batteria di serie è ridicola (circa 5 min) quindi devi minimo prendere anche una li-po e un caricalipo.

                              Detto tutto questo fossi in te partirei colcostruire un MK. E' un ottimo quadrirotore con ottime prospettive di sviluppo. Inoltre qui sul forum trovi di sicuro il supporto di chi l'ha già costruito.

                              L'x-ufo è un giocattolo. Mikrocopter e X-3D-BL ti danno molte più possibilità.

                              E' ovvio che i costi aumentano. Non ho mai provato un eli ma di sicuro un quadricottero una volta assemblato ha meno regolazioni da eseguire ed è molto stabile.

                              Per darti un'idea dei prezzi: per rendere l'x-ufo completo e divertente ho speso in totale circa 300 euro.

                              Quando sono passato all'x-3d-bl ne ho spesi circa 1000.

                              Il MK è un ottima via di mezzo ma non so quanto costa in totale.

                              Ciao a tutti da Titta
                              http://www.elevarsi.altervista.org

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                              • Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
                                Già provato...
                                Il peso in ordine di volo, compresa parte video, è di 1400 gr circa.
                                Da un'estremità elica all'altra ci sono circa 78 cm;mi sembra piuttosto grande rispetto ai MK classici (non per niente si chiama Big-X
                                Riporto anche i settaggi più significatici...

                                Grazie per l'aiuto
                                Diego
                                Ciao,
                                alcuni elementi che possono influenzare il sensore di altezza:
                                Quota slm. A quanti metri sei? Cortina non è in pianura e può darsi che anche questo renda più difficile trovare il setup adatto (Christian potrebbe aver messo dei valori adatti per una bassa quota, tipica di gran parte della Germania)
                                Vento. Il vento influenza il sensore di pressione. Però se è ben isolato dovrebbe sentirsi meno.
                                Ti riporto ArthurP da rcgroups:


                                This is a quick and dirty translation of what I could find in the Wiki and one of the forum posts (and don't shoot me if I misinterpreted; I haven't actually used this in flight yet but did want to know so that I can set it up myself):

                                Airpressure (altitude) sensor

                                Mounting the sensor
                                The altitude sensor also responds to light. So cover the opening with e.g. non-transparent tape with a pinpoint opening, or with some foam (e.g. microphone foam).

                                Activating the sensor in the MK Tool
                                When the sensor has been activated in the MK Tool (parameter / configuration screen), values seen in the MKTool should normally be between 800 and 900 and should change if the MK is lifted up or moved down by as little as 10 cm.

                                Ways to control the sensor
                                There are three ways to control altitude: preset value, with a slider, or with a switch.

                                If you want to control with a switch or a slider, you must assign a channel to a poti in the MK Tool parameter / channel screen, and then assign that poti to the airpressure sensor in the parameter/ hohe (altitude) screen.

                                If you use a switch the you should also activate the function "(Switch for setpoint)" in the parameter / configuration screen.

                                Other values in the parameter / Hohe (altitude) screen
                                Min Gas: is the throttle value below which the throttle will not drop if altitude is exceeded. This ensures the MK doesn't come down too quickly.
                                P-anteil: How higher this value, how smaller the ability to exceed the maximum altitude.
                                Luftdruck-D: dampens the variability of the pressure sensor. SMall air pressure changes have larger effect on throttle.
                                Z-ACC: dampens the variabilty of altitude sensing by using the Z-acc value of the accelerometer.
                                Verstarkung: gain. Allows flying at higher altitudes. The setpoint is multiplied by the gain.

                                Using a fixed setpoint for the altitude
                                For setpoint (maximum altitude) in the parameter / hohe (altitude) screen you can also choose a value between 0 and 255 to predefine the (maximum) altitude. If you set the setpoint to 0 instead of assigning a poti for the setpoint. That will prevent the MK of fying to high and could be helpful for beginners. Normally however, you assign the poti which is bound to the controling channel.

                                Flight-activating the sensor with a switch
                                If you use a switch, just fly to your intended altitude, flip the switch on, increase the throttle (up to 100% if you want to). The MK should remain within cm of the altitude it was at when you activated the switch. BEWARE: if you deactivate the switch, immeditely reduce the throttle, otherwise the MK will become VERY small, VERY quickly

                                Flight-activating the sensor with a slider
                                If you use a slider, then move the slider to about 20-30%, take off and ascend at about 80% throttle until the MK wont ascend any further. Move the slider down, leaving the throttle up. The model should remain at that altitude.

                                An example from the forum

                                Assign the altitude sensor to a switch channel. Start with settings:
                                P-antiel: 10
                                Lufdruck-D: 0
                                Z-ACC: 0

                                Fly the MK up to about 25m and activate the switch. The MK should retain its altitude while the throttle is still set to ascent. Now reduce the throttle and gradually decrease altitude. Then push the throttle up to rapidly ascend. While you are not changing the throttle setting, you should note that the MK ascent rate decreases when it passes the 25 meters you had activated the switch at. It will probably ascend to about 30m then sink to a bit below 25m and then go up again, oscillating around the 25m mark,

                                Now gradually increase the Luftdruck-D value in steps up to maybe 50. The throttle responses when exceeded the programmed altitude should now be larger, causing less overshooting the mark, but the oscilliations will be more rapid.

                                Now gradually increase the Z-Acc value in steps up to maybe 50. You will have to also adjust the D-value if you change the P or Z value though. So this requires a bit of fiddling around to find the right combination.

                                Keeping the P-value small will prevent the MK from suddenly surging up or down with small changes in air pressure. E.g. the MK should not suddenly descend when turning against the wind. If it does the P-value should be increased in steps of 5 (and D and Z will again have to be adjusted.

                                It may take several flights to find the right combination of P, D and Z values for a particular MK.

                                A first carefull test could be turning the air pressure sensor on while still on the ground. The MK should then ascend to no more than 3-5 meters (depending upon P-value) before dropping down for a landing again. However, be careful as the touch and go can be quite rapid.

                                If you are flying at very high altitudes (e.g. 2500 meters above sea level) you may have to add a 1.5 to 4.7kOhm resistor parallel to R21 as the normal setup has been calculated for optimal functioning at airpressures from 850 to 1100 hPa (and at 2500 meters you expect pressures of 750 hPa).

                                Reference in English
                                See http://www.mikrokopter.de/ucwiki/en...2e70dedfb89c106
                                LINK


                                Uhm... forse ne avevate già parlato e mi è sfuggito. Comunque hanno trovato il modo di usare i brushless con la Chinaboard+X3D o X-Base+X-3D
                                Di sicuro quando avrò un po' di tempo proverò a fare il mod. Magari dopo l'estate. Non sarà tanto buono quanto X-BL naturalmente, però come setup per foto aeree potrebbe andare.
                                Dovrebbe funzionare anche con la scheda Walkera UFO (che rimane eccezionale per prezzo prestazioni). Però con quest'ultima occorre cambiare la ricevente, come già mostrato da iltuomaestro e gibon.
                                Ecco i link:
                                x-ufo brushless
                                X-3D Brushless Quadrocopter, general quadrocopter, x-ufo discussion - Page 149 - RC Groups
                                schema
                                X-3D Brushless Quadrocopter, general quadrocopter, x-ufo discussion - Page 146 - RC Groups

                                draganflyer brushless
                                RE: SUCCESS! - A Brushless DF Conversion

                                Che ne pensate?

                                Benvenuto ai nuovi anche da parte mia
                                Il costo del kit completo MK nella versione base (motori EK5-0002B, meno performanti) è di 666,66 euro
                                Quella con i ROXXY 2824-34 costa 724,26 euro.
                                Poi occorrono lipo, radiocomando, eliche di ricambio, ecc....

                                Però prima di spendere è meglio sapere cosa si compra. Sappi che con l'ufo silverlit standard (motori brushed) non riuscirai a portare a spasso più di un 50 grammi. E il giroscopio meccanico lavora solo su due assi, non su quello verticale. Quindi non è proprio semplice da pilotare anche se immagino sia più semplice di molti elicotteri (credo né, non ho alcuna esperienza con gli eli). Inoltre il radiocomando originale è poco affidabile...
                                Detto questo per divertirsi un X-UFO va benone lo stesso (ne ho appena comprato un altro a 32 euro con spese di spedizione da regalare ad un nipote! )

                                Ciao a tutti!
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

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                                Sto operando...
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