annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
    Dommy io ho trovato solo questi
    sia di Killagreg che quelo che dicevi tu
    ma dice revisione 908

    Non vanno bene?
    Guarda qui: Revision 908: /branches/V0.69k Code Redesign killagreg/Hex-Files

    o meglio da qui: MikroKopter - WebSVN - FlightCtrl - Rev 908 - /branches/V0.69k Code Redesign killagreg/Hex-Files/

    Solo che ci sono 2 versioni una con la ''p'' e una senza che cambia???

    Dredd.
    Si sono proprio loro, infatti sono la revisione 908, devi usare la versione P se hai la FC versione 1.2. cioè quella rossa per capirci, quindi il tuo file sarà: Flight-Ctrl_MEGA644p_MK3MAG_V0_69k.hex.
    Ciao
    Albums LEOxx
    www.eladin.it
    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

    Commenta


    • perfetto

      intanto al mio mk sto cambiando look
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
        @DavideDR
        non conosco i regolatori Hacker. Non conosco che progetto vuoi realizzare. Senza ulteriori informazioni non posso aiutarti.

        Ciao a tutti (anche a chi ci legge e non interviene! )!
        @DDrake: Ciao forse quel "anche a chi ci legge e non interviene" era anche per me... ma non so davvero come aiutare DavideDR!

        L'unica cosa che posso dire in merito è che i motori Brushless devono essere controllati con delle caratteristiche precise per funzionare.
        Non so bene come dirlo (è anche per questo che non volevo intervenire) in parole povere un regolatore originale dell'x-3d-bl associato ad un altro motore hacker simile a quelli originali non è detto che funzioni...questo è quello che ho letto in giro.

        Se si vuole per forza usare l'elettronica del team Asctec è meglio prendere il kit.
        Meno batticuori ed esperimenti e più risultati immediati.

        Mi sembra di aver capito che il Mikrocopter abbia un'elettronica più versatile. Se dovessi costruire un quadrirotore avendo già i motori ed i regolatori di sicuro li assocerei ad elettronica MK.

        Ciao a tutti gli amici del forum!

        Cercherò di essere più presente! Adios
        http://www.elevarsi.altervista.org

        Commenta


        • my 2cents

          Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
          @DDrake: Ciao forse quel "anche a chi ci legge e non interviene" era anche per me... ma non so davvero come aiutare DavideDR!

          L'unica cosa che posso dire in merito è che i motori Brushless devono essere controllati con delle caratteristiche precise per funzionare.
          Non so bene come dirlo (è anche per questo che non volevo intervenire) in parole povere un regolatore originale dell'x-3d-bl associato ad un altro motore hacker simile a quelli originali non è detto che funzioni...questo è quello che ho letto in giro.

          Se si vuole per forza usare l'elettronica del team Asctec è meglio prendere il kit.
          Meno batticuori ed esperimenti e più risultati immediati.

          Mi sembra di aver capito che il Mikrocopter abbia un'elettronica più versatile. Se dovessi costruire un quadrirotore avendo già i motori ed i regolatori di sicuro li assocerei ad elettronica MK.

          Ciao a tutti gli amici del forum!

          Cercherò di essere più presente! Adios
          Ciao a tutti,
          provo ad aggiungere 1 altro piccolo contributo:

          - I regolatori per uso generale, tipo aereo o eli, sono appunto per uso generale, vanno normalmente in PWM (come metodo di controllo) ed hanno funzioni di base come per esempio la regolazione della tensione di cutoff, la regolazione del freno, ed alcuni piu sofisticati hanno anche altre regolazioni, come la temporizzazione in funzione del numero dei poli del motore e la modalità di spin up, cioe la rampa di salita, per esempio per i motori degli elicotteri.
          Ma sono sempre e cmq per uso generale, ad esempio il tempo di elaborazione dei segnali non è importantissimo, 50mS (millisecondi) per esempio rappresentano un tempo + che accettabile.
          Nei progetti per piattaforme autostabili complesse, X-Ufo, UAVP, MK, etc.etc. (non parliamo di giocattoli ovviamente) il tempo di elaborazione diventa vitale, tempo lungo = reazione lenta = instabilità, per cui è necessario che, assieme alla leggerezza delle masse rotanti, si associno altre prerogative, tipo la velocità di elaborazione che consente poi un tempo di risposta generale molto alto, insomma il motore deve reagire con MOLTA rapidità, il tempo di salita di tutto l'ambaradan (o tempo di reazione e fedback della catena di controllo e regolazione secondo il concetto PDI) deve essere il piu piccolo possibile, per questa ragione normalmente un controller per questo tipo di uso "elabora" ciò che deve in circa 2mS, e per fare questo non può più utilizzare come protocollo di comunicazione il PWM, che oltre ad essere lento prevede poi altro tempo perso per la conversione, ma deve utilizzare un protocollo veloce e digitale, quindi velocità e niente tempo perso per conversioni varie.
          Questi protocolli sono di tipo I2C, TWI per capirci e sono tipici di progetti dedicati, l'unico caso di controller commerciale (che io sappia) che usa oltre al protocollo PWM anche il I2C è il Tedesco YGE, che oltre a costare un botto ha anche altre caratteristiche che nè impediscono la corretta funzionalità sui progetti di cui sopra.
          Tutto questo perchè oltre al discorso protocolli esiste anche un discoro di regole e convenzioni sui valori da trasmettere, a titolo di esempio Holger nei suoi BL usa un protocollo I2C ed il valore trasmesso va da 0 a 254, per coprire tutto il range (da -127 a +127) YGE invece usa da 0 a 127, con il risultato di essere incompatibile.

          Dopo tutta questa indigesta discussione, la cosa che posso raccomandarti è di seguire i consigli di dredd, drake, titta, insomma tutti quelli che hanno detto qualcosa in proposito.
          Scelto un progetto, alcune parti, quelle che hanno una stretta connessione, dovranno essere omogenee, poi puoi sbizzarirti sul frame, entro certi limiti con i motori, con le eliche, con le batterie, la radio, insomma da modificare c'è nè di sicuro, ma sul discorso micro+controller+sensori, li dovrai usare tutta la catena come da progetto, sempre che tu non sia in grado di progettare qualcosa di tuo, allora diventa un'altra storia..........

          Sorry per la lungaggine, speriamo di non aver troppo rotto

          Ciao
          Dommy

          p.s una eccezione per la parte motori regolatori, è il progetto UAVP, lì è possibile usare sia il protocollo I2C che PWM, ergo si possono usare motori e regolatori normali, (meglio se buoni) ma normali.
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • @Titta
            Ciao!
            No, non era diretto a nessuno in particolare
            E' solo che vedo il contatore delle visite aumentare di alcune centinaia di visualizzazioni al giorno e mi chiedo chi sarà mai a fare tutte queste letture...

            @Dommy
            bella spiegazione, sintetica e chiara.
            Da quello che ho letto il problema per gli YGEi è il riconoscimento del singolo regolatore più che il range di valori accettati (facilmente modificabile).
            Diversi utenti ci hanno provato per un po' poi hanno lasciato perdere. Magari sul forum UAVP qualcuno ne sa di più

            @Dredd
            Complimenti per i progressi! Interessante il test di sollevamento, devo ancora farlo, sono un po' preso...
            Davvero riuscirai a stare sotto gli 800 con batteria, fotocamera e portacamera? Ach! devi farmi vedere come fai! Probabilmente sarò sui 1000 grammi...

            I quadricotteri si stanno diffondendo, li hanno fatti pure vedere in un servizio al telegiornale regionale!

            Ciao!
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • Originariamente inviato da DavideDR Visualizza il messaggio
              Ho trovato questa controller....ma come mai costa così poco?...è forse solo il circuito stampato(basetta)?

              https://www.mikrocontroller.com/inde...roducts_id=228
              Ho dimenticato di risponderti, scusa.
              Si, è solo la basetta. I componenti elettronici vanno acquistati separatamente e saldati.
              Per maggiori informazioni il sito del progetto è:
              tt-tronix


              C'è un nuovo video di Holger. Dopo aver fatto vedere l'assemblaggio (velocemente) esegue un po' di manovre con il MK appena fatto....
              RCMovie.de - MikroKopter - Von der ersten Schraube bis zum Flug - Videoplattform für den RC-Modellbau


              Ciao!
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                @Titta
                Ciao!
                No, non era diretto a nessuno in particolare
                E' solo che vedo il contatore delle visite aumentare di alcune centinaia di visualizzazioni al giorno e mi chiedo chi sarà mai a fare tutte queste letture...

                @Dommy
                bella spiegazione, sintetica e chiara.
                Da quello che ho letto il problema per gli YGEi è il riconoscimento del singolo regolatore più che il range di valori accettati (facilmente modificabile).
                Diversi utenti ci hanno provato per un po' poi hanno lasciato perdere. Magari sul forum UAVP qualcuno ne sa di più
                Si è No..... nel senso che il modo per scrivere e modificare l'address del singolo controller è complicato ma fattibile, a dire il vero usando UAPSet si fà abbastanza facilmente, il vero problema è la risoluzione, certo che modificando il sorgente nella parte relativa al controllo si riesce a farlo funzionare, Jojo lo ha fatto, e forse altri, ma il problema è che operando dal lato codice ARM abbassi la risoluzione e quindi la finezza della regolazione dato che il collo di bottoglia è rappresentato dal codice del regolatore.
                Ecco perche ero interessato quando tu mi dicesti che forse qualcuno aveva fatto qualcosa, perchè la cosa da fare sarebbe quella di modificare il codice del controller, come si fà per esempio con i TowerPro 18 e 25 (quax docet).
                Non sò se sono stato chiaro abbastanza.

                @Dredd
                Complimenti per i progressi! Interessante il test di sollevamento, devo ancora farlo, sono un po' preso...
                Davvero riuscirai a stare sotto gli 800 con batteria, fotocamera e portacamera? Ach! devi farmi vedere come fai! Probabilmente sarò sui 1000 grammi...

                I quadricotteri si stanno diffondendo, li hanno fatti pure vedere in un servizio al telegiornale regionale!

                Ciao!
                SI figurati che mi ha chiamato un amico di Genova per dirmi che aveva visto un servizio su "sti cosi volanti"

                Ciao Ciao
                Dommy
                Albums LEOxx
                www.eladin.it
                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                Commenta


                • oggi altro volo al campo
                  vento fortissimo, l'ely 50 faceva fatica a stare in volo
                  mentre il MK si teneva tranquillamente.

                  unica cosa, restare dritto resta dritto non lo cappotti nemmeno se vuoi
                  ma se ne va nella direzione del vento stando dritto.

                  ora vorrei capire

                  sono i che non setto qls?
                  nei video e' fermo! lascia pure la radio per terra.
                  Bisogna attivare qlc altra funzione?

                  Cmq sia un amico ha filmato tutto appena mi passa il video lo posto.

                  Saluti
                  Dredd.
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio

                    C'è un nuovo video di Holger. Dopo aver fatto vedere l'assemblaggio (velocemente) esegue un po' di manovre con il MK appena fatto....
                    RCMovie.de - MikroKopter - Von der ersten Schraube bis zum Flug - Videoplattform für den RC-Modellbau


                    Ciao!
                    Bello il video. Il modello è molto stabile...e il pilota forse un pò troppo sicuro di sè... (vedi la "stecca" che ha preso sulle dita ).

                    Molto suggestive anche le nuvole di sfondo. Ciao Titta
                    http://www.elevarsi.altervista.org

                    Commenta


                    • Siamo quasi operativi (io ed il Big-X)
                      Ho acquisito un po' di dimestichezza volando "a vuoto" senza videocamera.
                      L'unica cosa che non mi riesce di far funzionare a dovere è il controllo dell'altezza.
                      Puntualmente, quando attivo l'interruttore che dovrebbe stabilizzare l'altezza, il mio MK, tende a scendere verso terra o, al contrario, a partire verso l'alto.
                      Ho testato il sensore di pressione osservando le curve del gas attraverso il MikroKopter-tool ed effettivamente funziona, però devo aver impostato qualcosa di storto nella programmazione.
                      Qualcuno sa darmi dei suggerimenti?
                      Grazie
                      Diego
                      www.dgbandion.com
                      I miei video
                      info@dgbandion.com

                      Commenta


                      • 3 consigli rapidi

                        -devi coprire il sensore con una spugna ''delle cuffiette'' per intenderci o con del nastro cosi' non e' condizionato dal sole per esempio o altri fattori.

                        -imposta da mktool nella schermata dove cambi i parametri le prime 2 e le ultime 2 voci.poi fai la taratura del sensore (stick gas in alto a dx) con il mk fermo e perfettamente in piano.

                        -infine un po' di calo motore 'e normale quando lo attivi succede anche a me anche se no viene giu' come dici.

                        Facci sapere.
                        Dredd.

                        P.S.: con le altre voci Diego che si fa?cosa interviene? ce lo spieghi?
                        mica l'ho tanto capito. Dico della scermata iniziale dove setti le prime 2 e leultime 2 voci hai presente???

                        Dredd.
                        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                        RADIO:Futaba T18Mz

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          3 consigli rapidi

                          -devi coprire il sensore con una spugna ''delle cuffiette'' per intenderci o con del nastro cosi' non e' condizionato dal sole per esempio o altri fattori.
                          OK
                          Tipo le cuffiette antivento dei microfoni vero?

                          Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          -imposta da mktool nella schermata dove cambi i parametri le prime 2 e le ultime 2 voci.poi fai la taratura del sensore (stick gas in alto a dx) con il mk fermo e perfettamente in piano.
                          Impostare le prime 2 e le ultime 2 voci... ma come le imposto? Come viene riportato nelle varie istruzioni MikroKopter-tool? Quello l'ho già fatto...
                          La taratura del sensore intendi dire che devo farla con il MK collegato al computer?

                          Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          -infine un po' di calo motore 'e normale quando lo attivi succede anche a me anche se no viene giu' come dici.
                          Solo che il mio, se non intervengo io, finisce pesantemente e terra

                          Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          Facci sapere.
                          Dredd.

                          P.S.: con le altre voci Diego che si fa?cosa interviene? ce lo spieghi?
                          mica l'ho tanto capito. Dico della scermata iniziale dove setti le prime 2 e leultime 2 voci hai presente???

                          Dredd.
                          E io aggiungerei: nella sezione "User" cosa diavolo si imposta?!?

                          Grazie Diego
                          www.dgbandion.com
                          I miei video
                          info@dgbandion.com

                          Commenta


                          • Draganflyer

                            Buonasera a tutti!
                            Sono Giovanni e sono lieto di annunciare che alla fine ho fatto la pazzia :
                            ho ordinato un Draganflyer!

                            Appena arriverà scriverò le prime impressioni....e vi tempesterò di domande!

                            Commenta


                            • per Ryoga75
                              Ciao Giovanni e benvenuto,
                              ma quale draganflyer la versione base ?

                              per bandion

                              si quella dei microfoni o cuffiette.
                              ok se hai fatto come riportato ok
                              la taratura va fatta a mk scollegato anche se non credo faccia differenza se sia collegato ma non sono sicuro.

                              ma che motori usi? gli e-sky? o i roxxy?
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                                ma che motori usi? gli e-sky? o i roxxy?
                                Hacker A20-22L Hovering.it

                                Ciao Diego

                                P.S. il controllo dell'altezza continua a fare il pazzo...
                                www.dgbandion.com
                                I miei video
                                info@dgbandion.com

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X