annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • esc

    ciao gibon, ce l'ho fatta , mi sono registrato anche io... . ho controllato la scheda dei motori e gli scorpio hanno un picco di 26A max quindi davvero meno degli esc (40A continui con 50Adipicco) .... boh

    Commenta


    • eccolo!!

      Ciao Aeroclick, benvenuto!!!!!

      I 26A dei motori sono nominali, poi va visto al banco o in volo con un logger, a 4S con le eliche di 12x3,8, e 2,5kg di velivolo ODV quanto effettivamente assorbono. Comunque se i regolatori da 40A si sono fusi.. qualunque fosse il valore.. era sempre troppo !!

      Commenta


      • I regolatori Spagnoli@

        bhe ci ho parlato con gli spagnoli e i regolatori non vanno in 4s quindi di nessuna utilita', oltre a non riscontrare buone opinioni.

        Ho trovato una valida alternativa credo che voglio provare.

        Dredd.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • 4s

          si 3s.. gli spagnoli non vanno a 4s.

          Io invece prima di pranzo due batterie in parallelo da 2500 4s 35c, ho volato con la G9 per 11 minuti. Sballonzola un po' .. ma devo ancora trovare la giusta regolazione dei parametri poi le APC 12x3,8 causa effetto volano complicano le cose.. ero 2,2kg circa..
          Comunque nonostante il vento abbastanza forte (2,5ms?) volava discretamente. Per fare foto basterebbe.
          sennonchè.. mi manca ancora il dispositivo di scatto, il downlink video e il radiomodem..
          arrivo a 2,5 kg.. me lo sento..

          Commenta


          • frenatura

            Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
            Ma i nostri BL-Ctrl in teoria non possono fare una frenatura elettrica? Ovviamente con le opportune modifiche al codice...


            Ciao Ciao
            Ciao Titta, non lo so, forse la fanno ma non è programmabile ed è tarata sulle eliche di serie. Forse lo sanno i MEGAGURU

            Commenta


            • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
              E' una prova che vorrei fare per verificare se poi in un mio eventuale quadro sperimentale sarà possibile pilotare tutto in PWM ad alta frequenza.
              FC collegata con la scheda in I2C, la scheda riceve il valore che devono assumere i vari motori, li converte nell'equivalente in PWM e pilota ogni esc.

              Ciao
              Ma a questo punto non converrebbe far generare direttamente il PWM dalla scheda, come avevo proposto in uno dei miei primi post ?

              Pilotando inoltre ogni motore con un PWM separato in caso di fault da parte di uno non si metterebbe in crisi il bus I2C di tutti.

              Oltre ai micro ARM anche la Cypress produce del silicio in grado di generare 8 PWM contemporanei (quasi) semplicissimi da utilizzare e molto affidabili.

              Peace & Love
              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

              Commenta


              • frenare o non frenare questo è il dilemma

                Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Ciao Titta, non lo so, forse la fanno ma non è programmabile ed è tarata sulle eliche di serie. Forse lo sanno i MEGAGURU
                In attesa del responso dei megaguru..........
                Il codice attuale dei ns. BL non prevede la frenata, ma anche l'hardware per frenare deve essere adatto, deve poter dissipare quanto generto dai motori, è un pò come cortocircuitare un generatore su un carico........ oltretutto il vero problema è che deve essere veloce e poi se frenasse molto in caso di richiesta di potenza immediata ci vorrebbe troppo tempo per ritornare a regime giusto, non sono sicuro che l'idea di frenare il motore possa essere una buona opzione per noi.
                Dommy
                Ultima modifica di dommy; 18 gennaio 10, 14:46.
                Albums LEOxx
                www.eladin.it
                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                Commenta


                • eliche

                  @gibon
                  @tutti
                  mi sono un pò perso con i discorsi eliche, chi ha voglia di fare una specie di rapido recap?
                  Diciamo che stiamo parlando di motori tipo roxxy 2827-34 e simili alimentati a 4S e per struttura 4 motori o 6 motori sempre radiali, quali sono i risultati dei test? ho letto di eliche graupner, apc, etc.etc. quelle che si rompono sotto tiro, quelle che hanno effetto volano, insomma un sacco di opinioni.
                  Attualmente io uso le classiche 1045 oppure le 1045 in carbonio, le uniche provate APC che erano 1247 (credo) e sono state una delusione.

                  Chi ha voglia di fare un riassunto?
                  Dommy
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                    Ma a questo punto non converrebbe far generare direttamente il PWM dalla scheda, come avevo proposto in uno dei miei primi post ?

                    Pilotando inoltre ogni motore con un PWM separato in caso di fault da parte di uno non si metterebbe in crisi il bus I2C di tutti.

                    Oltre ai micro ARM anche la Cypress produce del silicio in grado di generare 8 PWM contemporanei (quasi) semplicissimi da utilizzare e molto affidabili.

                    Ciao, se gli esc reggono frequenze di aggiornamento di 300-400Hz anche secondo me converebbe pilotarli direttamente in pwm per i motivi che hai esposto. Importante e' anche il numero di step, i BL MK hanno 256 step quindi 8 bit di risoluzione
                    Il mio obiettivo primario e' costruire un quadricottero con la scheda arm7 in basic (Redfox non ridere di nuovo ), il secondario e più immediato era un tentativo di creare un convertitore per l' MK, scrivo era perche ho scoperto che la scheda che utilizzo io per quanto riguarda l' I2C funziona solo da master, ci vorrebbe uno slave per leggere i dati dell'mk verso gli esc per poi convertirli in pwm.
                    Il dispositivo piu adatto per il convertitore forse e' il psoc Cypress come da te segnalato.

                    @tittap per il freno motore sui bl non saprei se si possa fare o meno, in verità non conosco nemmeno il principio di funzionamento, non ho mai approfondito la questione.

                    Ciao
                    Quadricottero News
                    http://www.facebook.com/Quadricottero

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                      @gibon
                      @tutti
                      mi sono un pò perso con i discorsi eliche, chi ha voglia di fare una specie di rapido recap?
                      Diciamo che stiamo parlando di motori tipo roxxy 2827-34 e simili alimentati a 4S e per struttura 4 motori o 6 motori sempre radiali, quali sono i risultati dei test? ho letto di eliche graupner, apc, etc.etc. quelle che si rompono sotto tiro, quelle che hanno effetto volano, insomma un sacco di opinioni.
                      Attualmente io uso le classiche 1045 oppure le 1045 in carbonio, le uniche provate APC che erano 1247 (credo) e sono state una delusione.

                      Chi ha voglia di fare un riassunto?
                      Dommy
                      Ricordavo il fatto che usavi le 10x4,5. Ho iniziato a pensare alle 12 per vedere se miglioravo la situazione (leggere ocillazioni laterali) poi mi sono fatto prendere la mano e ho continuato ad usare le 12 passando alle APC perchè non mi fido a caricare le eliche originali più di 350g l'una. Ho anche le eliche in carbonio di cristian 10x4,5 e non le ho mai provate. Ho anche le 10x45 APC. Mi sa che è arrivata l'ora di fare qualche test anche con loro.
                      Il problema della frenata (per quanto ho potuto vedere) si presenta quando l'elica è troppo pesante in relazione al carico che deve sostenere. Per fare prove dovrei costruire un'altro apparecchio con la configurazione classica a croce, il modello che uso adesso ad H in pratica un quadro X mischia un po' le carte ed è difficile fare confronti.
                      Ho notato che il peso delle eliche e conseguente volano genera oscillazioni veloci intorno al punto di stabilizzazione, si smorza se il peso del modello aumenta, ma anche i parametri sono di aiuto. ho pensato che se ilregolatore in decelerazione, invece di lasciare libero il motore, lo frenasse, il controllo dell'assetto, con le eliche più pesanti sarebbe migliore.
                      Il miglior compromesso è una robusta elica leggera in carbonio, ma come abbiamo visto ieri sera costano 150 per ogni set di 4.. !!

                      Commenta


                      • piccolo off topic


                        avete visto gli ''elicotteri'' nel film AVTAR?
                        bellino come mezzo da riprodurre eh! che ne pensate?
                        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                        RADIO:Futaba T18Mz

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          Ho notato che il peso delle eliche e conseguente volano genera oscillazioni veloci intorno al punto di stabilizzazione, si smorza se il peso del modello aumenta, ma anche i parametri sono di aiuto. ho pensato che se il regolatore in decelerazione, invece di lasciare libero il motore, lo frenasse, il controllo dell'assetto, con le eliche più pesanti sarebbe migliore.
                          Da perfetto ignorante del problema (ormai ancora per poco) pongo una domanda: non esiste nel sw di configurazione del sistema la possibilità di impostare i parametri del PID di regolazione?

                          Se le oscillazioni variano con il mutamento del peso è chiaro che il sistema retroazionato necessita di opportune correzioni, un modello leggero richiederà interventi leggeri ma rapidi, uno pesante variazioni maggiori ma forse meno veloci.

                          Non conosco benissimo il funzionamento dei motori BL, però per frenarli credo basterebbe giocare con i FET di controllo cortocircuitando uno o più avvolgimenti con fase opportuna; altro quesito ma la massa dell'elica non è insignificante rispetto a quella della cassa rotante del motore con i relativi magneti ?

                          Un esperimento interessante sarebbe loggare il tempo di risposta del motore in funzione al comando impartito al regolatore, sia in accelerazione che in rilascio con varie combinazioni di elica.

                          Peace & Love
                          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                          Commenta


                          • grazie gibon.--

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                              Da perfetto ignorante del problema (ormai ancora per poco) pongo una domanda: non esiste nel sw di configurazione del sistema la possibilità di impostare i parametri del PID di regolazione?

                              Se le oscillazioni variano con il mutamento del peso è chiaro che il sistema retroazionato necessita di opportune correzioni, un modello leggero richiederà interventi leggeri ma rapidi, uno pesante variazioni maggiori ma forse meno veloci.

                              Non conosco benissimo il funzionamento dei motori BL, però per frenarli credo basterebbe giocare con i FET di controllo cortocircuitando uno o più avvolgimenti con fase opportuna; altro quesito ma la massa dell'elica non è insignificante rispetto a quella della cassa rotante del motore con i relativi magneti ?

                              Un esperimento interessante sarebbe loggare il tempo di risposta del motore in funzione al comando impartito al regolatore, sia in accelerazione che in rilascio con varie combinazioni di elica.

                              Frenare un Bl non è uno scherzo, i broblemi di base sono due, il primo è dove mettere l'energia che deriva dalla frenatura... e le alternative sono due.. dissiparla o usarla.. dissiparla produrrebbe molto calore e usarla sarebbe troppo complesso per il tipo di elettronica installabile. teoricamente ci potresti caricare la batteria ( come sulle moderne macchine ibride ) ma per farlo si avrebbe bisogno di elettronica che pesa e non varrebbe la pena..
                              Il Secondo problema è la velocità, un conto è aprire i FET e aspettare che il motore rallenti un conto è invertire le fasi e frenare con un'iniezione di corrente opposta per poi ritornare a spingere nel senso corretto. Questo sistema va bene per cose che hanno molta inerzia e necessitano di frenare a zero per riaprtire, Nel nostro caso i motori fanno piccole variazioni del N°di giri rispetto al range proprio perchè l'elica reagisce spingendo con una relazione cubica rispetto al n° di giri.
                              Il peso delle eliche è importante non perchè è alto rispetto a quello della campana ma perchè è molto spostato dall'asse di rotazione e quindi genera una "coppia" che è in funzione della distanza dall'asse.
                              http://www.virtualrobotix.it

                              Commenta


                              • IB2 phoenix

                                FINALMENTEEE....
                                1900g 2 batt in parallelo 13 min di volo.
                                Ho rinunciato alla G9, e montato la pentax lumix, due batterie diverse..

                                Son riuscito a regolare perbenino i parametri e con le APC 12x3,8 volo piuttosto bene.

                                C'e' qualche vibrazione che si vede nei video ma per le foto non dovrebbe dare problemi, sto aspettando dei ricambi per risolvere anche questo problema.

                                Mancano il servo per lo scatto, downlink video e radiomodem.
                                Per essere operativo mi manca solo il servo dello scatto ma la ricevente è già programmata. Il resto la prossima settimana.

                                Sabato se il tempo è buono, primi scatti architettonici !

                                Stragulp !

                                Se i motori e i regolatori non scaldano, i portaeliche non sono di plastica, le batterie hanno meno di 30 cicli ( e non lavorano al limite della capacità di scarica), e le eliche sono le APC (o di carbonio) l'affidabilità sembra buona. Mi riprometto comunque di non volare sopra le persone, anche perchè un bambino di due kiletti, con eliche taglienti a 6000 o più giri.. insomma...

                                Vedremo. Ciao a tutti !!
                                Ultima modifica di gibon; 18 gennaio 10, 21:48.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X