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Ciao, si l'ho letto, in realtà i moderni esc pwm (non tutti ma qualche cinese si ) riescono a gestire in ingresso PWM anche 400-500hz.
Il collo di bottiglia non e' il pwm ma eventualmente l'hardware che lo genera come nel caso di arduino che per generare il segnale e' legato al software e alla frequenza del quarzo.
Sulla scheda arm7 invece ho 8 porte hardware pwm che possono generare segnali anche di pochi uS.
Lo standard degli esc pwm richiede segnali da 1ms fino a 2ms a 50Hz.
Posso generare in PWM segnali da uS molto precisi anche di 1Khz o più ma per rimanere all'interno del range di 1-2ms, il massimo e' 500Hz che guarda caso e' anche la frequenza utilizzata dai BL MK
Vedremo...
Scusa ma con un Arm7 non fai prima a fare un ESC i2c ex novo ... il mio con il mio avr 8 bit va benissimo ... 1 micro e 6 fet della potenza che vuoi e fai quel che vuoi snche se mi sembra un po' sprecato un micro del genere .... ;) Ah behhhh pero' lo programmi in basic .... dai scherzo
Saluti Rob
Scusa ma con un Arm7 non fai prima a fare un ESC i2c ex novo ... il mio con il mio avr 8 bit va benissimo ... 1 micro e 6 fet della potenza che vuoi e fai quel che vuoi snche se mi sembra un po' sprecato un micro del genere .... ;) Ah behhhh pero' lo programmi in basic .... dai scherzo
Saluti Rob
Hehehehe non ho la Lasernavigation io,
poi fare un esc non e' cosi semplice, dal punto di vista hardware esistono correnti indotte generate dai motori sui mosfet e altro che potrebbero dare fastidio, e poi anche il software deve essere buono.
Mi pare che i tuoi arrivino a 20A giusto? Che firmware fai girare sopra? Prezzo?
Il peso delle eliche provoca una oscillazione veloce intorno all'assetto corretto..
ma con quel peso lì non dovresti avere problemi.. l'effetto volano diminuisce perchè con più peso le eliche sono + frenate..
il problema non è accelerare le eliche ma frenarle, dato che in decelerazione i motori non sono frenati elettricamente come succede con i normali motori industriali sotto inverter o brushless
Giusto, cmq. si potrebbe sperimentare la programmazione con il freno attivo sugli esc PWM in commercio, chissa se funzionerebbe o se peggiorerebbe il tutto.
Giusto, cmq. si potrebbe sperimentare la programmazione con il freno attivo sugli esc PWM in commercio, chissa se funzionerebbe o se peggiorerebbe il tutto.
Ho letto del freno in PWM, credo che negli ESC MK non sia previsto.. gli esc PWM sono programmabili anche in frenata, non so come funziona ma in questi casi sarebbe utile..
Le eliche 10x45 e 12x45 non mi fiderei a fargli tirare più di 300-350 a testa..x4 fa 1400g
le APC van bene sopra 2,5kg,
nel mezzo... ci stanno gli okto e gli esa...forse gli esc frenati.... sarà così ??
Ho letto del freno in PWM, credo che negli ESC MK non sia previsto.. gli esc PWM sono programmabili anche in frenata, non so come funziona ma in questi casi sarebbe utile..
Le eliche 10x45 e 12x45 non mi fiderei a fargli tirare più di 300-350 a testa..x4 fa 1400g
le APC van bene sopra 2,5kg,
nel mezzo... ci stanno gli okto e gli esa.. sarà così ??
Si sono d'accordo infatti ho messo le apc perche con le epp ero ai limiti col peso.
Hehehehe non ho la Lasernavigation io,
poi fare un esc non e' cosi semplice, dal punto di vista hardware esistono correnti indotte generate dai motori sui mosfet e altro che potrebbero dare fastidio, e poi anche il software deve essere buono.
Mi pare che i tuoi arrivino a 20A giusto? Che firmware fai girare sopra? Prezzo?
Ciao
Guarda ,
il risultato dei miei ESC è molto buono , la dissipazione è sovradimensionata , forse potrei andare anche oltre i 20 AMP di picco per qualche decina di secondi ... per ora pero' tengo questo come limite .... anche perchè il dimensionamento dei powerplane è quello anche se i FET sono da 50 Amp .
Per quanto riguara il firmware uso il protocollo I2C della MK per compatibilità anche tra la Multipilot e le FC 2.0 che ho in giro ... anche se pero' penso faro' un upgrade con un protocollo un po' piu' sicuro per essere piu' immune ai disturbi l'idea è semplice voglio dupplicare i pacchetti per essere sicuro che anche in presenza di spurie i dati ricevuti dagli ESC corrispondano a quelli trasmessi dalla Multipilot.
Ho tre firmware sperimentali che ci girano sopra ... primo quello dell'MK con un po' di patch second Open-BLDC Open-BLDC terzo un software sperimentale che non è ancora pronto che dovrebbe consentire l'uso dei sensori di feedback ...
Insomma la filosofia è sempre la solità del Multipilot ... non reinventare l'acqua calda , ma al limite migliorare ove possibile quanto già esiste ...
Il secondo progetto è molto interessante e promette molto bene ... anche perchè sulla carta dovrebbe arrivare a 30 AMP .
Cmq per evitare di mettere troppa carne al fuoco prima voglio instradare bene il progetto multipilot lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code poi vedro' di prendere in mano gli altri oggettini che ho nel cassetto ...
Un saluto
Roberto
bhe e' opinione comune ormai che i Bl control da shop ci stanno stretti.
Bhe non sarebbe male provarne di nuovi piu' performanti.
Iniziare a moddarne qln per vedere come va non e' cattiva idea.
I Tower Pro da 50A sono interessantissimi.
Ho dei motori che non vedono l'ora di girare come si deve, e mancano regolatori decenti, qln ha qlc proposta seria?
Ad ogni modo se ne trovo uno serio ve lo consigliero'
Dredd.
JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO RADIO:Futaba T18Mz
Ciao, si l'ho letto, in realtà i moderni esc pwm (non tutti ma qualche cinese si ) riescono a gestire in ingresso PWM anche 400-500hz.
Il collo di bottiglia non e' il pwm ma eventualmente l'hardware che lo genera come nel caso di arduino che per generare il segnale e' legato al software e alla frequenza del quarzo.
Sulla scheda arm7 invece ho 8 porte hardware pwm che possono generare segnali anche di pochi uS.
Lo standard degli esc pwm richiede segnali da 1ms fino a 2ms a 50Hz.
Posso generare in PWM segnali da uS molto precisi anche di 1Khz o più ma per rimanere all'interno del range di 1-2ms, il massimo e' 500Hz che guarda caso e' anche la frequenza utilizzata dai BL MK
Vedremo...
Coridium Corporation - Catalog
Interessante. Come scheda non è male. Il prezzo è interessante..
Quindi vorresti fare una prova collegandoti con la FC? O metti direttamente il codice di controllo ESC sulla scheda?
bhe e' opinione comune ormai che i Bl control da shop ci stanno stretti.
Bhe non sarebbe male provarne di nuovi piu' performanti.
Iniziare a moddarne qln per vedere come va non e' cattiva idea.
I Tower Pro da 50A sono interessantissimi.
Ho dei motori che non vedono l'ora di girare come si deve, e mancano regolatori decenti, qln ha qlc proposta seria?
Ad ogni modo se ne trovo uno serio ve lo consigliero'
Dredd.
Ho visto che gli ESC spagnoli da 30A non sono più disponibili. (himodel.es)
Oltre ai Tower Pro Arthur menziona i Turnigy da 30A da modificare. Seguirò il suo thread per capire se posso farcela....
Sul sito APC non ho trovato eliche spingenti SF oltre i 12".
Chi ti ha venduto i motori (AHM?) non consiglia un'elica?
Ciao
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
Controllare il vostro XUFO attraverso L'IPHONE o altro SMARTPHONE DOTATO DI ACC.
Ciao a tutti,
sono veramente stufo di sentirmi dire , ma hai visto questo ... lo conosci ?!?! che figata !!! E mi mandano tutti il link del parrot ... ora basta .. ne ho abbastanza ... Uno dei prossimi progetti della Multipilot sarà questo .... prendo un Iphone ci sviluppo sopra un programma ... collego una scheda WIFI/Bluetooth alla multipilot , collego la multipilot ad un modulo Jeti TX e vi faccio vedere che anche voi potrete comandare il vostro MK con L'Iphone ....
La cosa vi interessa ?
Un saluto
Roberto
Ciao a tutti,
sono veramente stufo di sentirmi dire , ma hai visto questo ... lo conosci ?!?! che figata !!! E mi mandano tutti il link del parrot ... ora basta .. ne ho abbastanza ... Uno dei prossimi progetti della Multipilot sarà questo .... prendo un Iphone ci sviluppo sopra un programma ... collego una scheda WIFI/Bluetooth alla multipilot , collego la multipilot ad un modulo Jeti TX e vi faccio vedere che anche voi potrete comandare il vostro MK con L'Iphone ....
La cosa vi interessa ?
Un saluto
Roberto
gh!
Un piccolo miglioramento: NON usare un iPhone.
Ci sono tanti altri cellulari con accelerometro che costano molto meno del coso 'oh soooo cool' della Apple
Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson
Coridium Corporation - Catalog
Interessante. Come scheda non è male. Il prezzo è interessante..
Quindi vorresti fare una prova collegandoti con la FC? O metti direttamente il codice di controllo ESC sulla scheda?
E' una prova che vorrei fare per verificare se poi in un mio eventuale quadro sperimentale sarà possibile pilotare tutto in PWM ad alta frequenza.
FC collegata con la scheda in I2C, la scheda riceve il valore che devono assumere i vari motori, li converte nell'equivalente in PWM e pilota ogni esc.
Coridium Corporation - Catalog
Interessante. Come scheda non è male. Il prezzo è interessante..
Quindi vorresti fare una prova collegandoti con la FC? O metti direttamente il codice di controllo ESC sulla scheda?
Ho visto che gli ESC spagnoli da 30A non sono più disponibili. (himodel.es)
Oltre ai Tower Pro Arthur menziona i Turnigy da 30A da modificare. Seguirò il suo thread per capire se posso farcela....
Sul sito APC non ho trovato eliche spingenti SF oltre i 12".
Chi ti ha venduto i motori (AHM?) non consiglia un'elica?
Ciao
Io ho provato a modificare un skydragon ma mi si è rotto un piedino. Adesso ne ho ordinati altri e sono in attesa per riprovarci..
il firmware però ne ho trovata una sola versione speriamo che funzi.. drake ne sai nulla??
Quelli spagnoli (anche da 50A) li ho provati,sul MK di un amico, ma non ho avuto grossi risultati. Forse i motori che l'amico aveva scelto erano troppo grossi.
L'ho provato solo in hovering per poco tempo perchè da me il tempo e' brutto e non ho avuto l'occasione di vedere differenze. L'effetto volano richiede motori con buona coppia torcente a te che effetti fa? Oscilla nelle manovre?
Pesa 2,4-2,5kg
Ma i nostri BL-Ctrl in teoria non possono fare una frenatura elettrica? Ovviamente con le opportune modifiche al codice...
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