annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 2° meeting di Pian Formosa: rettifica data e programma di massima

    Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
    Dopo alcune incertezze l'Amministrazione Comunale di Chies d'Alpago ha deciso di organizzare il

    2° MEETING DEL VOLO A BASSA QUOTA PER LA RIPRESA DEL TERRITORIO

    La manifestazione avrà luogo il 12 giugno 2010 a Chies d'Alpago - BL
    (in Pian Formosa, come l'anno scorso).


    (...)

    La prossima riunione organizzativa avrà luogo venerdì 30 aprile 2010 durante la quale sarà definito nello specifico il programma del meeting.

    .
    NEWS:

    1) Si rettifica la data del meeting: la manifestazione avrà luogo sabato 26 giugno 2010 (e non il 12 giugno 2010)

    2) Eseguito un primo sopralluogo in data odierna con Jiuja: i luoghi si prestano alla manifestazione e non sono state riscontrate nei voli di prova interferenze con l'utilizzo di radiocomandi nelle bande dei 35 MHz e 40 MHz e le trasmissioni video nella banda dei 2.4 GHz

    La manifestazione, che ha il tema del volo a Bassa Quota, affronterà i seguenti argomenti principali:

    A ) Volo amatoriale
    B ) Protezione Civile
    C ) Conoscenza del territorio
    D ) Riprese artistiche del territorio

    Nel dettaglio si svilupperanno, sia dal punto di vista teorico (durante il convegno del mattino) che da quello pratico (durante i voli del pomeriggio), gli argomenti dell'attività amatoriale, della tecnica di volo FPV, del volo semiautonomo, della normativa, della ripresa topografica e della ripresa con sensori utili per la conoscenza del territorio, dell'efficacia delle varie categorie e configurazioni dei velivoli.

    Chiunque è invitato a partecipare attivamente alla manifestazione.

    .
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

    Commenta


    • Si Gibon Ha ragione

      ad ogni modo e' bellissimo l' Y Ma pesano un po', e se si rompono sono dolori. Io i ricambi me li faccio da me a cnc per questo non ho problemi.

      Invece come motorizzazioni configurazioni eliche ecc. credo sia un discorso da intraprendere dopo aver avuto gia' confidenza con mezzi base (4-6 motori radiali).

      Io sull'800 vuoi per la stazza, non ho nulla di originale se non fc ed NC

      regolatori da 30A, motori AHM 36-6, eliche non sono certo pezzi di serie.

      Appena posso posto una foto dell'accoppiamento eliche che e' Favoloso oltre che prestazionalmente anche da vedere.

      Matrix@

      non monto l'ultimo Fw al momento per scelta personale.
      Capace che lo istallo in settimana e ti do i rilevamenti, cmq fa hovering con pochissimi Giri.
      Avevo la curiosita' di provarlo con tutte eliche da 14x47 per testare l'efficenza se e' superiore. Ma per il momento non le ho le avevo prese giuste per provarle e in previsione che usciranno a breve le 14x52 in carbonio by AHM. Ma credo che non servano piu', meglio queste in plastica caricata, costano meno e vanno bene uguale.

      L'unica cosa che ho riscontrato a discapito della tua teoria e' che nel girare su se stesso gira bene ma a volte ha piccolissime difficolta' perche' finche' non ritrova la parita' di coppia ha un attimo di sbandamento (1sec circa) se non ci guardi apposta non lo noti nemmeno, ma un okkio attento lo vede.

      Questo mi preoccupa perche' nel caso che venisse a mancare un elica per un motivo X, il mezzo sta su ma farebbe fatica a compensare nel modo giusto.

      Vedremo magari e' un allarmismo ingiustificato, in pratica va bene, in teoria potrebbe verificarsi.

      Dredd.
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • [QUOTE=danveal;2027468]
        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        Un brindisi: ho acceso i LED dell'Hexakopter che sto assemblando!




        Nell'assemblare l' armquad ho riscoperto quanto sia poco ingombrante e semplice da trasportare il classico quad fatto con il telaio MK, dopo mesi di esacottero me ne ero dimenticato.

        Per i miei esperimenti utilizzo gli esky che avevo nel cassetto e che sono dei generatori incredibili di vibrazioni, se il software funziona con quei motori funziona con tutti
        Ciao Danveal,
        a che punto sei con il tuo armquad ... a quando il battesimo dell'aria . Mi posti qualche linea di codice ed un link dove studiarmi il linguaggio che voglio dagli un'occhiata giusto per capire ?
        Salutone
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • [QUOTE=redfox74;2031376]
          Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio

          Ciao Danveal,
          a che punto sei con il tuo armquad ... a quando il battesimo dell'aria . Mi posti qualche linea di codice ed un link dove studiarmi il linguaggio che voglio dagli un'occhiata giusto per capire ?
          Salutone
          Roberto
          Ciao, sto concludendo il cablaggio hardware per poi iniziare a scrivere una prima versione di software, vorrei anche trovare un sistema per ancorare il quad e poter fare i primi tuning del pid per capire su che range di valori iniziali devo andare senza sbattere per terra.
          Intanto ho scoperto che se alimento tramite lipo e poi regolatore +5volt switching si introduce rumore nella conversione dei valori letti dai gyro, se uso un regolatore lineare e' senza disturbi, molto meglio.
          Cmq. ti tengo aggiornato sei il mio punto di arrivo iniziale , a proposito sei riuscito a integrare la dcm con accelerometro per la modalita' stable? Hai buoni risultati, video?

          Per il basic non c'e' molto, e' il solito basic se guardi sull' help on line ci sono le spiegazioni con esempi ad ogni istruzione
          ARMbasic Help

          Buonanotte
          Quadricottero News
          http://www.facebook.com/Quadricottero

          Commenta


          • [QUOTE=danveal;2031642]
            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio

            Ciao, sto concludendo il cablaggio hardware per poi iniziare a scrivere una prima versione di software, vorrei anche trovare un sistema per ancorare il quad e poter fare i primi tuning del pid per capire su che range di valori iniziali devo andare senza sbattere per terra.
            Intanto ho scoperto che se alimento tramite lipo e poi regolatore +5volt switching si introduce rumore nella conversione dei valori letti dai gyro, se uso un regolatore lineare e' senza disturbi, molto meglio.
            Cmq. ti tengo aggiornato sei il mio punto di arrivo iniziale , a proposito sei riuscito a integrare la dcm con accelerometro per la modalita' stable? Hai buoni risultati, video?

            Per il basic non c'e' molto, e' il solito basic se guardi sull' help on line ci sono le spiegazioni con esempi ad ogni istruzione
            ARMbasic Help

            Buonanotte
            Per la prova iniziale il test è abbastanza semplice ed efficace ... una volta che hai installato le eliche al solito modo ... a due e due rotanti nello stesso senso con la posizione 1 fronte 2 retro 3 destra 4 sinistra monti le due eliche simmetriche quindi 1 e 2 e fai questo tipo di test :
            tieni parallelo il velivolo e poi tenendo in mano il quad lo pieghi a destra e poi a sinistra quando lo pieghi dalla parte in cui lo pieghi il gyro ti rileva una velocità angolare a cui l'algoritmo deve rispondere con una contro reazione .. quindi deve tenerti le eliche in posizione stabile per intenderci .. se questo effetto ce l'hai dovresti aver azzeccato i versi dei giroscopi ... e dovrebbero funzionare .. un'altra cosa che mi sono fatto io per testare la force table è una funzione di debug seriale che ti fa' vedere le forze applicate ai motori in base a quello che fai a livello di stick ... o anche a livello di gyro o accelerometri ... il debug ti da' semplicemente il valore di potenza dato ai motori ... in base all'azione così puoi facilmente provare in modo teorico le diverse funzioni di stick .
            Gas vedrai aumentare tutti assieme i valori di ptenza del motore ... stick a dettra dovrai vedere perdere di potenza il motore di destra e aumentare in modo proporzionale quello di sinistra stessa cosa per il pitch con la stessa logica ... per lo yaw invece aumenta e diminuisce dello stesso valore a due a due il livello in uscita dei motori ... quindi se vuoi girare a destra ti aumenterà il frontale ed il retro .. e diminuirà della stessa potenza il sinistro ed il destro e viceversa ... capite queste cose e verificate sperimentalmente ci metto la mano sul fuoco che voli ;)
            Saluti
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • premessa :

              calcoli effettuati per sciegliere i componenti +
              adatti per creare un velivolo con il quale
              portare in volo un PayLoad fisso di 550g.
              Quello che mi interessa è l'ottimizzazione come tempi volo
              e sicurezza nella manovrabilità del velivolo in condizioni di emergenza.
              Un occhio di riguardo alla spesa per l'aggiornamento
              il quale non è indispensabile ma operando
              in presenza di forte vento migliorerebbe il fattore sicurezza.
              Attualmente utilizzo la classica configurazione quadrirotore 3 celle
              motori ROXXY2824-34 batt. 2200mA/h e porto in volo tale PayLoad
              senza alcun problema,il velivolo risulta manovrabile e mi dà sicurezza
              in condizioni meteo normali.

              -velivolo quadrirotore configurato 3 celle completo senza batt. 610g
              -velivolo quadrirotore configurato 4 celle completo senza batt. 650g
              nota : pesi verificati reali

              -velivolo esacottero configurato 3 celle completo senza batt. 870g
              -velivolo esacottero configurato 4 celle completo senza batt. 910g
              nota : pesi ipotizzati molto ( ma molto ) ottimistici

              -motori 3 celle ROXXY2824-34
              -motori 4 celle ROXXY2827-34
              -batt. 2200mA/h 3 celle 180g
              -batt. 2200mA/h 4 celle 240g
              -Payload 550g

              4 celle 3 celle
              esacottero quadrirotore esacottero quadrirotore

              peso ODV 1700g 1440g 1600g 1340g

              carico motore 34.5% 44% 49% 62%

              g/motore 283 360 266 335

              A/motore 1.8 2.5 2.5 3.8

              A/tot. 10.8 10 15 15.2

              Tempi volo 11min. 12min 8min. 8min.
              stimati
              ( 90% del tempo calcolato )

              i valori quadrirotore 3 celle sono verificati sul campo,
              il tempo volo ed assorbimenti totali nelle configurazioni 3 celle
              sono uguali perchè il quadrirotore và a lavorare in una zona di
              assorbimento con bassa efficienza.

              Attenzione,non è una richiesta "pensate che sia meglio quadri od esa",
              questo mi sembra chiaro,con tale PayLoad è decisamente
              migliore la configurazione Quadri con 4 celle,risulta indubbiamente + efficiente
              mentre se ci mettiamo ancora 200g di PayLoad...non ci sono dubbi meglio l'esa.

              Cosa ne pensate?

              Commenta


              • Ciao Jijuja!
                In linea generale concordo.
                Per i tempi di volo dovrebbero essere abbastanza corretti.
                Se l'intento è quello di massimizzare i tempi di volo allora immagino che le eliche (che non citi) siano delle 10". Le EPP o le APC SF?
                Con quel peso (1440 grammi) le EPP potrebbero non essere la scelta più sicura. D'altra parte le APC pesano di più.
                Però:
                Quello che mi interessa è l'ottimizzazione come tempi volo
                e sicurezza nella manovrabilità del velivolo in condizioni di emergenza.
                Un occhio di riguardo alla spesa per l'aggiornamento
                il quale non è indispensabile ma operando
                in presenza di forte vento migliorerebbe il fattore sicurezza.
                Qui vedo delle esigenze discordanti, pertanto è necessario stabilire priorità e fare compromessi tra:
                - tempo di volo minimo indispensabile
                - sicurezza (ridondanza? paracadute?) in condizioni di emergenza (di che tipo?)
                - spesa (per cambiare motori o altro rispetto alla tua configurazione immagino)
                - volo con forte vento. In quest'ultimo caso una maggiore massa del MK aiuta, ma naturalmente decrementa i tempi di volo. Ovviamente buona parte di questa massa aggiuntiva potrebbe essere data da una batteria più grossa.

                A suo tempo avevo fatto i calcoli per il MK8 basandomi sul fattore W/kg usando i 2824-34 + 1045. Ho calcolato che avrei avuto almeno 10 min di volo effettivo con le 4000mAh (3S) e tanto mi bastava. Il resto è stato una conseguenza ;)

                Ciao
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • Ciao,le eliche a cui mi riferisco sono le 10",EPP.
                  Intendo mantenere queste eliche per la facile reperibilità ed anche
                  perchè sinceramente mi ci trovo bene.
                  Io normalmente se intendo utilizzare il Quad carico ed in luoghi "sensibili"
                  uso eliche con cui ho fatto un rodaggio di diverse ore di volo e naturalmente
                  non hanno mai impattato. Le metto da parte proprio per questo scopo,
                  con questi accorgimenti non ho mai avuto problemi,
                  se un'elica è difettosa e deve "saltare" lo fà sempre le prime ore di utilizzo.
                  Capita e lo sappiamo bene tutti.
                  Concordo sulle discordanze di "scritto",
                  Io normalmente ci faccio del volato RC in mod. Acro e molto FPV
                  quindi vado sotto i 900g,quello che già ho è ottimo per lo scopo.
                  Capita però che ci porto sù fotocamere o strumentazione,come dicevo max. 550g
                  quindi è questo il mio range di utilizzo ( per il momento ).
                  Quando sono carico 7-8 minuti mi sarebbero abbondantemente sufficienti per la missione.
                  Quello che con la configurazione attuale non mi dà sicurezza ( questo è il punto )
                  è il volare utilizzando una potenza oltre il 60% della disponibile,vero che sono per lo +
                  salite e discese in questa configurazione ma il velivolo diventa goffo,i comandi vengono interpretati
                  lentamente,l'inerzia si fà sentire e le discese devono essere eseguite lentamente come capirai sicuramente.
                  Il discorso di prezzi è semplice,un Esa versione 3 celle mi costerebbe 2 motori e 2 regolatori
                  per un totale di circa 140 Euro. Un Quad versione 4 celle mi costerebbe 4 motori quindi
                  circa 120 Euro mentre un Esa versione 4 celle mi costerebbe 6 motori e 2 regolatori
                  per un totale di 240 euro sempre considerando di farmi il telaio e sfruttare le celle
                  che già ho in caso riconfigurandole. Essendo che lo uso quasi esclusivamente per Hobby
                  non ritengo giustificata una spesa significativa.
                  Emergenza intendo quando devo usare tutto motore per uscire da alcune ipotetiche situazioni
                  e non ne ho abbastanza come si capisce da sopra ( chiaro con PayLoad max. )
                  Direi che in linea di massima voglio capire secondo le vostre esperienze
                  se un Quadri 4 celle del peso di 1640g ( il 50% di (820g spinta massima motore * 4 motori)
                  si comporta come un Quadri 3 celle del peso di 1080g ( il 50% di (540g spinta massima motore * 4 motori)
                  Poi sicuramente mi piacciono gli Esa e gli Octo ma attualmente non ne giustifico
                  la spesa,sarebbe come usare un Bilico per andare a lavorare...
                  Mi basta la 500,io ragiono così,se uno viene con il Bilico certo non disprezzo chiaramente,
                  non sò se mi sono fatto capire!
                  Ciao.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                    Ciao,le eliche a cui mi riferisco sono le 10",EPP.
                    Intendo mantenere queste eliche per la facile reperibilità ed anche
                    perchè sinceramente mi ci trovo bene.
                    Io normalmente se intendo utilizzare il Quad carico ed in luoghi "sensibili"
                    uso eliche con cui ho fatto un rodaggio di diverse ore di volo e naturalmente
                    non hanno mai impattato. Le metto da parte proprio per questo scopo,
                    con questi accorgimenti non ho mai avuto problemi,
                    se un'elica è difettosa e deve "saltare" lo fà sempre le prime ore di utilizzo.
                    Capita e lo sappiamo bene tutti.
                    Concordo sulle discordanze di "scritto",
                    Io normalmente ci faccio del volato RC in mod. Acro e molto FPV
                    quindi vado sotto i 900g,quello che già ho è ottimo per lo scopo.
                    Capita però che ci porto sù fotocamere o strumentazione,come dicevo max. 550g
                    quindi è questo il mio range di utilizzo ( per il momento ).
                    Quando sono carico 7-8 minuti mi sarebbero abbondantemente sufficienti per la missione.
                    Quello che con la configurazione attuale non mi dà sicurezza ( questo è il punto )
                    è il volare utilizzando una potenza oltre il 60% della disponibile,vero che sono per lo +
                    salite e discese in questa configurazione ma il velivolo diventa goffo,i comandi vengono interpretati
                    lentamente,l'inerzia si fà sentire e le discese devono essere eseguite lentamente come capirai sicuramente.
                    Il discorso di prezzi è semplice,un Esa versione 3 celle mi costerebbe 2 motori e 2 regolatori
                    per un totale di circa 140 Euro. Un Quad versione 4 celle mi costerebbe 4 motori quindi
                    circa 120 Euro mentre un Esa versione 4 celle mi costerebbe 6 motori e 2 regolatori
                    per un totale di 240 euro sempre considerando di farmi il telaio e sfruttare le celle
                    che già ho in caso riconfigurandole. Essendo che lo uso quasi esclusivamente per Hobby
                    non ritengo giustificata una spesa significativa.
                    Emergenza intendo quando devo usare tutto motore per uscire da alcune ipotetiche situazioni
                    e non ne ho abbastanza come si capisce da sopra ( chiaro con PayLoad max. )
                    Direi che in linea di massima voglio capire secondo le vostre esperienze
                    se un Quadri 4 celle del peso di 1640g ( il 50% di (820g spinta massima motore * 4 motori)
                    si comporta come un Quadri 3 celle del peso di 1080g ( il 50% di (540g spinta massima motore * 4 motori)
                    Poi sicuramente mi piacciono gli Esa e gli Octo ma attualmente non ne giustifico
                    la spesa,sarebbe come usare un Bilico per andare a lavorare...
                    Mi basta la 500,io ragiono così,se uno viene con il Bilico certo non disprezzo chiaramente,
                    non sò se mi sono fatto capire!
                    Ciao.
                    Ciao Jjuja,
                    Il mio quad pesa ODV 1550 g con un payload di circa 500g e uso i 2827-34 con le epp 12x45 in 3S 2200 / 2800 mah.
                    Effettivamente il volo non è reattivo come con payload minori, il limite che ho riscontrato per un volo decente è 1400 g ODV quindi non oltre i 400g di payload. Il tempo di volo medio con limite della lipo a 10 V è di 8 minuti.
                    Se ti puo' aiutare ti allego un semplice softwerino che ho scritto tempo fa per fare in maniera semplice i calcoli di payload, consumo e tempo stimato di hovering. Per quello che ho potuto testare i valori sono attendibili.
                    Viene considerato accettabile un peso ODV non superiore al 50% della spinta totale dei motori.
                    File allegati
                    http://www.virtualrobotix.it

                    Commenta


                    • Ti ringrazio,il software che mi hai postato può tornare utile per velocizzare
                      i calcoli mentre riportare le tue impressione sulla configurazione che hai utilizzato
                      è molto importante per la valuazione che stò eseguendo,grazie.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                        Ti ringrazio,il software che mi hai postato può tornare utile per velocizzare
                        i calcoli mentre riportare le tue impressione sulla configurazione che hai utilizzato
                        è molto importante per la valuazione che stò eseguendo,grazie.
                        Aggiungo una considerazione sui motori, su una base di 12 motori testati, tutti 2827/34 e tutti spinti in 3S ho notato che la loro usura è esponenziale in funzione del carico che devono sollevare.
                        Il primo set di 4 motori ha volato circa 80 ore con un carico per motore di 220/250 grammi e l'usura sui cuscinetti e sull'asse era trascurabile.
                        Il secondo e il terzo set set di motori hanno volato meno di 40 ore con carico di 350/380 g e l'usura è stata considerevole dopo poche decine di ore, in particolare ho riscontrato due problemi, il primo è sul cuscinetto basso che tende a "scavare" la sede su cui è appoggiato generando un gioco assiale, il secondo problema è lo slittamento della campana sull'asse dovuto al movimento del grano di serraggio.
                        Il secondo problema è risolvibile smollando il grano e riposizionando la campana alla giusta altezza, il primo invece comporta la sostituzione del cuscinetto e a volte del corpo motore intero. ( oppure all'inserimento di un rasamento tra seiger e cuscinetto ).
                        Questa valutazione secondo me è da considerare nel bilancio economico del MK, se passare ad un ESA comporta un certo costo è anche vero che un quad troppo sollecitato comporta una spesa in ricambi e tempo di riparazione a medio termine maggiore...
                        Ho notato anche che i motori in configurazione coassiale, in particlare quelli bassi che lavorano "sottosopra" sono molto meno soggetti ad usura meccanica.
                        http://www.virtualrobotix.it

                        Commenta


                        • 1° REFLEX on Board

                          Ciao a tutti

                          Finalmente un mezzo compatto (va nel cofano dell'auto) leggero 3200g ODV.
                          e il primo a portarsi a spasso CON TRANQUILLITA' ASSOLUTA una Reflex (specificamente una NIKON D40X con 18-55 del peso di 750g piu' supporto camera di 600g altri).

                          E' solo una prima vittoria, il mezzo sono sicuro di poterlo migliorare ancora tantissimo sia come peso che come tempi di volo (al momento 10minuti).

                          Saluti
                          Dredd.
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti

                            Finalmente un mezzo compatto (va nel cofano dell'auto) leggero 3200g ODV.
                            e il primo a portarsi a spasso CON TRANQUILLITA' ASSOLUTA una Reflex (specificamente una NIKON D40X con 18-55 del peso di 750g piu' supporto camera di 600g altri).

                            E' solo una prima vittoria, il mezzo sono sicuro di poterlo migliorare ancora tantissimo sia come peso che come tempi di volo (al momento 10minuti).

                            Saluti
                            Dredd.
                            Complimenti per i risultati. Quindi in totale pesa 4550grammi?
                            Che batterie usi per avere 10 minuti?

                            Vogliamo le foto!!!!!!!

                            Ciao
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • Complimenti a Dredd anche da parte mia, oltre le foto vogliamo i video di come vola !!!!!!!!
                              Quadricottero News
                              http://www.facebook.com/Quadricottero

                              Commenta


                              • Esa Mega

                                Grande Dredd !! Un vero mito !!

                                Io ho ripreso 'assemblaggi dell'ESA radiale. Ho appena verniciato il cavalletto.
                                Per l momento preferisco usarne uno autocostruito, ma quello originale sembra OK. Lo proverò.

                                Ciao a tutti !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X