annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve ragazzi , forse sono O.T e chiedo scusa in anticipo , volevo chiedere se è possibile con l'elettronica con gps del MK superare il limite imposto dal software di distanza entro la quale è possibile impostare waypoints oppure hold position .
    Questo potrebbe dare una svolta alla mia decisione se prenderne uno oppure rifletterci un pochino .
    Vi ringrazio davvero tanto in anticipo .

    Commenta


    • Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
      Salve ragazzi , forse sono O.T e chiedo scusa in anticipo , volevo chiedere se è possibile con l'elettronica con gps del MK superare il limite imposto dal software di distanza entro la quale è possibile impostare waypoints oppure hold position .
      Questo potrebbe dare una svolta alla mia decisione se prenderne uno oppure rifletterci un pochino .
      Vi ringrazio davvero tanto in anticipo .
      Ciao Massimino. Nonho notizia di un firmware con questo limite rimosso. Qualcuno tempo fa ha provato a studiare il software della navycontrol, ma non è del tutto open source, alcune parti si trovano solo compilate e nessuno è riuscito (a quanto mi risulta) a metterci le mani. Qualcuno invece ha baypassato completamente il problema e gestisce in modo diverso la navigazione per waypoints, appoggiandosi ad un micro esterno. Credo che in questo modo sia possibile realizzare quello che chiedi, anche se in modo non "ufficiale" e con hardware aggiuntivo. Non ho altre notizie. Forse qualcuno ne sa di più (oltre all 'inventore della modifica). Ciao

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
        Ciao vedo che tutti si danno da fare in qls
        Oggi finalmente ho trovato un buon ma che dico buono buono buono
        COmpromesso per le eliche!!!!!!!!!!!!!!!


        Matrix come parlavamo era quello azzeccato!!!

        Le 14x47 sono FAVOLOSE !
        Sotto le Graupner 11x5 fanno il loro sporco lavoro !

        non ho le flessioni che avevo con le EPP che sono uno schifo in confronto a queste!!!

        Oggi risultato un modello splendido, preciso e che volava in maniera Favolosa.
        e quando davo gas non vi dico che succedeva
        Matrix hai presente il video dell'Okto coassiale con tutte le 11x5?
        che te lo dico a fare....

        Spero domani con l'aiuto degli amici del campo di fare dei video e postarli se il tempo permette.
        Faro' anche la prova di sollevamento bottiglia piena di acqua a vari pesi.

        Saluti
        Dredd
        Sono contento che la teoria ha sposato la pratica

        Mi auto offro una birra virtuale

        Sarebbe interessante se ne hai la possibilità, registrare il consumo in hovering e relazionarlo con il peso... questo è il vero indice di efficienza del sistema eliche/motori, essendo che ci sono decine di dati su consumi di multicotteri radiali è facile confrontare la differenza con un coassiale.

        Ottimo lavoro !
        http://www.virtualrobotix.it

        Commenta


        • Gibon come al solito sei sempre molto gentile, contavo sul tuo aiuto .
          Hai visto il telaio Y6 500 ? che ne pensi ?

          Commenta


          • Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
            Salve ragazzi , forse sono O.T e chiedo scusa in anticipo , volevo chiedere se è possibile con l'elettronica con gps del MK superare il limite imposto dal software di distanza entro la quale è possibile impostare waypoints oppure hold position .
            Questo potrebbe dare una svolta alla mia decisione se prenderne uno oppure rifletterci un pochino .
            Vi ringrazio davvero tanto in anticipo .
            Voci di corridoio parlano di un nuovo Fw per la Navi, legato ad una nuova licenza, dove verrà eliminato il limite di distanza GPS.
            Non ho altre informazioni ma credo che a breve verrà resa pubblica la decisione.
            http://www.virtualrobotix.it

            Commenta


            • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
              Voci di corridoio parlano di un nuovo Fw per la Navi, legato ad una nuova licenza, dove verrà eliminato il limite di distanza GPS.
              Non ho altre informazioni ma credo che a breve verrà resa pubblica la decisione.
              Ciao e grazie anche a te , alludi a quella che costerebbe un botto ?o forse ho letto male e invecequella che dico io si riferirebbe solo ad una licenza per riprese video con MK costo circa 900 euro?

              Commenta


              • Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
                Ciao e grazie anche a te , alludi a quella che costerebbe un botto ?o forse ho letto male e invece si riferirebbe solo ad una licenza per riprese video con MK costo circa 900 euro?
                No, sarà una cosa diversa ma non ho dettagli in merito.
                La licenza che costa 900 euro è per poter utilizzare Mk per scopi Commerciali, in pratica se ne trai un beneficio economico, attualmente questa licenza prevede gli stessi identici limiti della licenza per uso privato.
                Non so se questa licenza abbia delle effettive basi "legali" e possa essere impugnata in caso di una controversia, da quello che mi risulta sono pochi quelli che l'hanno aquistata e molti quelli che invece lavorano con Mk senza la fantomatica "licenza". Sarebbe interessante un parare di chi magari ci capisce di piu' su questa materia.
                http://www.virtualrobotix.it

                Commenta


                • Chiarissimo e mi hai dato una bellissima notizia dicendomi che si vocifera che il limite potrà essere sbloccato !Magari provare a mandare una mail al team MK direttamente ? che dici ?

                  grazie per reply.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
                    Gibon come al solito sei sempre molto gentile, contavo sul tuo aiuto .
                    Hai visto il telaio Y6 500 ? che ne pensi ?
                    Non sono tanto esperto in quella materia, se è quello che ha preso Dredd, costa un botto, ma è davvero bello. Richiede molta potenza.

                    Per gli aspetti legali-licenza-professione, posso dire la mia.. Se il progetto MK pone questo limite per scritto, acquistandolo si stipula una specie di tacito contratto, che secondo me vale a tutti gli effetti. Resta poi da vedere se un eventuale infrazione, verrà davvero perseguita. Per certi versi è un po' come scaricare musica illegalmente da internet molti lo fanno pochi sono perseguiti, ma l'infrazione c'e'.
                    E' anche come per alcuni che usano autocad senza licenza. Secondo me se sono hobbysti la cosa è ammissibile se fanno i disegnatori per professione.. insomma una licenza... questo è il mio parere naturalmente.. In realtà secondo le norme di legge chiunque usi un programma protetto dovrebbe acquistare la licenza.. ripeto... parere personale...
                    Riguardo al limite di distanza ho provato a superarlo qualche volta.. la navigazione a punti funziona molto bene, forse fra un po' mi verrà voglia di riprovare ad andare più lontano..
                    Ultima modifica di gibon; 17 aprile 10, 21:12.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      ...Riguardo al limite di distanza ho provato a superarlo qualche volta.. la navigazione a punti funziona molto bene, forse fra un po' mi verrà voglia di riprovare ad andare più lontano..

                      Grazie carissimo ma con il limite come hai fatto allora ?!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                        Il fatto e' che si va per supposizioni non esistono dati ufficiali sui due gyro, cmq. concordo che probabilmente l' IDG600 e' 2000°/S da altre parti ho letto che e' 1500°/S, l'uscita per la risoluzione più bassa non viene utilizzata e quindi per me e' impossibile riuscire a saldare sui quei pin. Provero' con quella a disposizione che dalle prime prove e' 1mV/°/S quindi con adc 10bit si ha una sensibilita' di 3.3°/S a bit, concordo con te e' alta, tuttavia non e' altissima e secondo me si riesce, inoltre valore cosi alto immunizza dal rumore, certo non sono sicurissimo che vada bene ma se non provo...
                        Il gyro sullo yaw ha una uscita identica al murata 0.67mV /° /S , ma io utilizzerò l'uscita amplificata dagli operazionali, viene dichiarato QMEMS quindi dovrebbe essere meno sensibile alla variazione di temperatura. Comunque i murata andavano ancora benissimo con l'mk, la variazione di temperatura deve essere di parecchi gradi per influenzarli.
                        100°/S sullo yaw per me vanno bene anche se concordo ancora con te nel

                        Ciao
                        100°/S sullo YAW vanno benissimo 1500°/S sull Roll e sul Pitch sono troppo pochi come risoluzione 3.3°/S li fai facilmente sia sull Roll che sul Pitch l'effetto sarebbe di una risposta in ritardo che inizia a farti ondeggiare il velivolo in modo strano ... sarebbe magari meglio usare gli stessi gyro che hai sullo YAW hai maggiore risoluzione per punti di analogica. oppure forse in i2c con i suoi convertitori ADC magari hai piu' risoluzione che con quelli del tuo ARM di solito gli ADC sono a 12 - 14 bit a quel punto risolvi tutti i tuoi problemi ... sei sicuro che con l'i2c hai solo un aggiornamento di 50 Hz mi sembra un po' pochino.

                        Non so se conosci già questo thread :
                        Low cost 6DOF for this project

                        dovresti trovare spunti utili ed interessanti al tuo sviluppo ... in poche parole ... meglio forse collegarsi in i2c con i dati a 14 bit piuttosto che in analogico con i dati a 10 ...
                        Un saluto
                        Roberto
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                          100°/S sullo YAW vanno benissimo 1500°/S sull Roll e sul Pitch sono troppo pochi come risoluzione 3.3°/S li fai facilmente sia sull Roll che sul Pitch l'effetto sarebbe di una risposta in ritardo che inizia a farti ondeggiare il velivolo in modo strano ... sarebbe magari meglio usare gli stessi gyro che hai sullo YAW hai maggiore risoluzione per punti di analogica. oppure forse in i2c con i suoi convertitori ADC magari hai piu' risoluzione che con quelli del tuo ARM di solito gli ADC sono a 12 - 14 bit a quel punto risolvi tutti i tuoi problemi ... sei sicuro che con l'i2c hai solo un aggiornamento di 50 Hz mi sembra un po' pochino.

                          Non so se conosci già questo thread :
                          Low cost 6DOF for this project

                          dovresti trovare spunti utili ed interessanti al tuo sviluppo ... in poche parole ... meglio forse collegarsi in i2c con i dati a 14 bit piuttosto che in analogico con i dati a 10 ...
                          Un saluto
                          Roberto
                          Guardati anche questi video :
                          YouTube - Il canale di TheRorshash

                          e qui non so' se già avevi questa documentazione ,qui c'e' tutto è il link che avevo trovato un po' di tempo fa' per studiarmi il protocollo i2c per interfacciarmi con i componenti della wii ...
                          Wiimote/Extension Controllers - WiiBrew

                          Un saluto
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            Guardati anche questi video :
                            YouTube - Il canale di TheRorshash

                            e qui non so' se già avevi questa documentazione ,qui c'e' tutto è il link che avevo trovato un po' di tempo fa' per studiarmi il protocollo i2c per interfacciarmi con i componenti della wii ...
                            Wiimote/Extension Controllers - WiiBrew

                            Un saluto
                            Roberto
                            Roberto la vicenda si fa misteriosa, ho letto e visto il video di quel ragazzo che usa l'i2c, nel thread in un primo momento dice che legge ogni 19ms, dopo dice che ha misurato meglio e legge ogni 2ms.
                            Sono andato a vedere il datasheet http://www.semiconductorstore.com/pd...78F0511_PB.PDF del micro che monta la wii motion e usa un micro che ha gli adc ad 10bit quindi la risoluzione e' la stessa di quella che ottengo io, l'unico vantaggio dell'i2c sarebbe quello di avere meno interferenze visto che la conversione viene fatta vicinissimo. Nell'altro sito poi si parla di 2 risoluzioni in lettura ma ti posso assicurare che il gyro ha in effetti le porte Xper4 e Yper4 ma non sono collegate al micro, non c'e' nemmeno la pista, usa l'uscita X e Y normale.
                            Quindi dal momento che quel ragazzo in i2c vola, dovrei volare anche io che ho la stessa risoluzione, forse non e' da 2000°/S quel giro altrimenti secondo quanto dici nemmeno lui volerebbe. Tra l'altro lui in i2c aggiorna 6 dati ogni 2ms (500microS a dato) , sono ottimi ma rispetto al collegamento analogico (l'arm converte in 15-20 microS ), quando lui sta ancora convertendo io ho gia finito 1- o piu' cilci di loop completi.
                            E proprio la velocita' di aggiornamento del loop diventa una sorta di filtro. piu' e' veloce e piu il volo e' stabile perche i valori errati / rumorosi non fanno in tempo ad essere eseguiti dal motore + elica che gia' ricevono quelli nuovi che sono in numero maggiore e quindi eseguiti. del tipo 1400 1401 1000(rumore) 1400 1402 etc.
                            A proposito ho visto la imu che hai linkato, peccato che il loop completo e' a 50hz, in sostanza viene aggiornato ogni 20millisecondi... lentino.
                            Comunque se lui vola in i2c volerò anche io, abbiamo tutti e 2 10bit di risoluzione su 3 volt di riferimento.
                            Grazie per i link.

                            Ciao
                            Ultima modifica di danveal; 18 aprile 10, 00:54.
                            Quadricottero News
                            http://www.facebook.com/Quadricottero

                            Commenta


                            • Limite

                              Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
                              Grazie carissimo ma con il limite come hai fatto allora ?!
                              Me lo sono tenuto

                              Se si impostano distanze maggiori le accetta ma poi arrivato al limite del cerchio ideale, va verso un punto all'interno della distanza ammessa.

                              Ultimamente volo a distanze ravvicinate, senza gps, ne altimetro.. tutto "a mano" mi sto esercitando al pilotaggio, faccio lo slalom fra gli alberi. Anche èper scattare le foto non uso il GPS. Uso il piccolo modello a 4 motori. Il primo che ho costruito. Per il quad più grande sono arrivato alla conclusione che servono le eliche in carbonio, ho fatto domanda per un leasing, e penso di prenderle. SU quello continuerò a testare il GPS. Se nel frattempo eliminano il limite dei 250m ben contento !

                              Come ti dicevo, con un hardware supplementare, qualcuno sembra che l'abbia già superato. Ciao!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                A proposito ho visto la imu che hai linkato, peccato che il loop completo e' a 50hz, in sostanza viene aggiornato ogni 20millisecondi... lentino.
                                Comunque se lui vola in i2c volerò anche io, abbiamo tutti e 2 10bit di risoluzione su 3 volt di riferimento.
                                Grazie per i link.

                                Ciao
                                Ciao Danveal,
                                queste sono le caratteristiche di calcolo :
                                inally we measured the performance of the codes:
                                ADC 7 channels at 400Hz uses 98us*400Hz= 3.9% CPU
                                Full IMU DCM code takes 2.65ms*50Hz = 13.2% CPU
                                So we have an 83% of free CPU procesing power.
                                It´s very important to keep this part of code highly efficient.

                                ADC è a 400 Hz il DCM invece per scelta è fatto ogni 50 Hz su tutti i dati ricevuti . Se vuoi aumentare gli HZ del DCM puoi perchè hai ancora la cpu libera al 83%
                                Il micro che c'e' sulla WII è abbastanza scarso effettivamente ... adc a cui mi riferivo era questo : 12 bits ADC (ADS7844) che pero' è a 12 e non a 14 ma va benissimo uguale ... questo era il video a cui mi riferivo : ArduPilot Mega sensor shield testing report - DIY Drones
                                il video è veramente convincente ...

                                Il vantaggio di un quadricottero con queste caratteristiche di IMU lo si apprezzerebbe molto sopratutto in stable mode per implementare GPS HOLD e navigazione waypoint ... per il resto per far volare un quadricottero non serve lavorare così spinti .. per le prime prove va bene tutto ;)
                                Un saluto e buona giornata.
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X