annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cosa è questo MK3MAG
    .
    Visto ke siamo in una discusione dell' xufo chiedo di un elicottero multipala inusuale (come l' X ufo) Il Ch-47 chinook.
    sarebbe bello un elicottero del genere, ma ha degli impasticciamenti:
    ruotare con i rotori autobilanciati basta aumentare i giri di un rotore per avere lo spin inverso, ma visto ke i 2 rotori sono in punti diversi, aumentando i giri del motore anteriore, non solo ruoterà un pò, ma si piegherà con il muso in alto.
    sarebbe possibile evitare errori di costruzione del genere?
    FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c

    Commenta


    • Un saluto a tutti!

      Ciao a tutti ragazzi!!!
      E' con grande piacere che mi unisco al forum!! Vi seguo -in particolare su questa discussione- ormai da mesi!
      Da poco ho acquistato un x-ufo silverlit, giusto per farmi un'idea, ma naturalmente mi piacerebbe passare a qualcosa di più tosto!

      Tittap e ddrake e tutti voi, siete stati di enorme aiuto a permettermi di conoscere meglio le due principali soluzioni per soddisfare la mia pressochè totale frenesia da quadricotteri!

      Vorrei decidere ed eseguire l'ordine nei prossimi giorni. Ho ancora qualche dubbio anche se sarei orientato al MK piuttosto che all'X-3D-BL.
      Qualche saldatura su basetta l'ho fatta quindi spero di non avere troppi problemi, ma vorrei chiedervi consiglio su altre questioni:
      - il mio tedesco è a zero, anzi si può dire che non esista... con l'inglese no problem ed ho sotto mano la TODO list di ddrake e altra documentazione, ma non vorrei trovarmi fregato per altre info in tedesco...
      - oltre alla costruzione del MK si parla di programmazione... di cosa si tratta? anche qui software e documentazione si trovano in inglese?

      Grazie mille a tutti!

      Ciao!

      Marco

      Commenta


      • dalla torre@

        il mk3mag non e' altro che un circuito con dei sensori che stabilizza il mk sull'asse verticale.

        In parole povere funziona come una bussola, se gli imposti come direzione del fronte del mk una direzione, lui la mantiene sempre!
        Ho provato a spostarlo di forza a mano, appena lo lascio ritorna esattamente dov'era con la prua dal lato piu' breve e antre se lo si fa girare come una trottola prende sempre il suo fronte impostato.
        Molto utile se a distanza non si riesce a vedere piu' in che verso e'.


        Per Nesti@

        Benvenuto,
        a mio tempo ho fatto a mia scelta, mi sono gettato a capofitto sul mk perche' era il modello piu' performante e per il quali i progressi si vedevano giorno dopo giorno.
        Semmai dovessi decidere di optare per il MK mi troverai pronto a darti l'aiuto opportuno, almeno per metterlo in volo...

        Per Ddrake@

        la scritta dice che d'estate non si puo' usare il mk3mag? ho capito bene?
        sui trilli non mi sai dire nulla?

        Saluti
        Dredd.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • Dredd grazie mille per la disponibilità!
          Sono decisamente orientato al MK... per quanto riguarda le mie perplessità sul tedesco e sulla componente programmazione, potresti darmi qualche info in più?
          THX!

          Commenta


          • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti ragazzi!!!
            E' con grande piacere che mi unisco al forum!! Vi seguo -in particolare su questa discussione- ormai da mesi!
            Vorrei decidere ed eseguire l'ordine nei prossimi giorni. Ho ancora qualche dubbio anche se sarei orientato al MK piuttosto che all'X-3D-BL.
            Qualche saldatura su basetta l'ho fatta quindi spero di non avere troppi problemi, ma vorrei chiedervi consiglio su altre questioni:
            - il mio tedesco è a zero, anzi si può dire che non esista... con l'inglese no problem ed ho sotto mano la TODO list di ddrake e altra documentazione, ma non vorrei trovarmi fregato per altre info in tedesco...
            - oltre alla costruzione del MK si parla di programmazione... di cosa si tratta? anche qui software e documentazione si trovano in inglese?

            Grazie mille a tutti!

            Ciao!

            Marco
            Ciao e benvenuto!

            per la todo list fai riferimento solo a quanto scritto nella pagina wiki, non a quanto ho riportato sul forum (stavo ancora raccogliendo le informazioni).
            E' completa e dice tutto quello che occorre fare per costruire un MK funzionante a partire dalle schede preassemblate.
            Il progetto MK è opensource. Quindi chi vuole può partecipare eseguendo estensioni ecc. Però non è che un utilizzatore di MK debba per forza saper programmare!
            Il MKTool (il programma per interfacciarsi con il MK e variare i parametri) ha le indicazioni sia in Inglese che in Tedesco.
            E poi per il supporto ci siamo anche noi.... ;)

            Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
            dalla torre@

            il mk3mag non e' altro che un circuito con dei sensori che stabilizza il mk sull'asse verticale.

            In parole povere funziona come una bussola, se gli imposti come direzione del fronte del mk una direzione, lui la mantiene sempre!
            Ho provato a spostarlo di forza a mano, appena lo lascio ritorna esattamente dov'era con la prua dal lato piu' breve e antre se lo si fa girare come una trottola prende sempre il suo fronte impostato.
            Molto utile se a distanza non si riesce a vedere piu' in che verso e'.
            Bello! bello! hai avuto problemi per aggiornare il firmware con la mySmartUSB?


            Per Ddrake@

            la scritta dice che d'estate non si puo' usare il mk3mag? ho capito bene?
            sui trilli non mi sai dire nulla?

            Saluti
            Dredd.
            Hehehe! traduttori automatici! 'Summer' vuol dire estate in Inglese... ma cicalino in Tedesco! ;)
            Significa che se il cicalino sta vicino al MK3 può alterare il campo magnetico e quindi il funzionamento del sensore. Occorre tenerlo lontano (con dei cavetti).

            Sui trilli non sono sicuro... non è che trilla perché il voltaggio scende troppo? A volte anche se la batteria è ancora carica dando molta potenza il voltaggio decrementa e il cicalino lo segnala. Si vede in alcuni video. Se ti trilla anche quando sei in hovering o addirittura a terra non saprei. Mi sembra però che ci fosse un post in proposito.... vedo se riesco a trovarlo.

            Ciao!
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • ciao Diego

              per l'aggiornamento software avevo qlc timore infatti mi sono salvato prima i vecchi settaggi, ma in realta' e' stato molto molto semplice.
              Appena fatto a coinciato a suonare il mondo, immaginerai anche tu che era perche' gli mancava il MK3Mag, una volta installato, suonava ancora perche' si deve andare subito sul setup e impostare i settaggi per Kompass e poi tace tutto, reimposti i canali ed e' fatto.

              Per il trillo l'ho pensato anche io che era dovuto a dei cali quando spingo sul gas, in hovering o a terra nessun problema.
              C'e' bisogno di piu' C quindi con 20 siamo al minimo indispensabile.

              Sto incominciando a vedere per montare i led e cominciare a mandare avanti il discorso GPS fatto in casa in attesa della NAVIBOARD.
              Per i Led mi suggerisce le piazzole J16 e J17 ma non so come attivarle e disattivarle o come assegnare un POTI a queste piazzole per accenderle e spegnerle indipendentemente dalla FC.
              Ho letto che il nuovo software 69K la versione j..... non so se hai visto l'ultima relaise...
              Ma non so se va poi bene anche con la MK3MAG.... uffi


              Stasera volo in notturna con solo una lucina sul fronte e MK3Mag
              Favoloso non ho avuto nessun problema
              Funziona Fuonziona Funziona !!!

              Altro problemuccio, sto cercando una batteria idonea e cioe' piu' MHA perla durata ma dal peso e dimensioni contenute.
              Voi consigliate qls?

              IN attesa di leggere anche i vostri progressi vi saluto
              Dredd.
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                Ciao e benvenuto!

                per la todo list fai riferimento solo a quanto scritto nella pagina wiki, non a quanto ho riportato sul forum (stavo ancora raccogliendo le informazioni).
                E' completa e dice tutto quello che occorre fare per costruire un MK funzionante a partire dalle schede preassemblate.
                Il progetto MK è opensource. Quindi chi vuole può partecipare eseguendo estensioni ecc. Però non è che un utilizzatore di MK debba per forza saper programmare!
                Il MKTool (il programma per interfacciarsi con il MK e variare i parametri) ha le indicazioni sia in Inglese che in Tedesco.
                E poi per il supporto ci siamo anche noi.... ;)
                Grazie mille Ddrake!

                Credo prenderò il kit completo, a cui comunque manca, per essere completi, MK3MAG ed eventualmente pale e lipo extra, corretto?
                Come radio ho una Graupner MX12 con ricevente e quarzi a 40Mhz. Ci sono problemi o manca altro?

                Sapreste anche dirmi, indicativamente, tempi e costi di spedizione?

                Grazie e scusate la scarica di domande!

                Ciao!

                Commenta


                • allora al kit completo manca solo il mk3MAg per essere precisi.
                  ci sono 5 pale in un senso e 5nell'altro quindi un kit volo piu' riserve per verso.

                  la batteria extra serve prima o poi.

                  ti consiglio anche qlc center plate in piu' e i piedini cin la filettatura perche se vuoi fare qlc piano per aggiustare meglio l'elettronica ne hai bisogno.
                  posto una foto del mio al momento:



                  DREDD.
                  File allegati
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • ke fili grossi ke hai messo per quel circuitino
                    FunCub Piper J3 semi-replica con Hacker A30-14L v2, MiniMag brushless 3s, Mini Titan e325, Parkzone Bf109 con hacker A30-16L, futaba 7c

                    Commenta


                    • e' grossa solo la copertura il filo e' dimensionato in base a come era richiesto.
                      E cmq mi trovo molto bene non scalda per nulla nemmeno se spingo e per tutto il tempo.
                      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                      RADIO:Futaba T18Mz

                      Commenta


                      • Ciao a tutti.
                        Ho recuperato gli spinotti e adattatori e stasera ho fatto delle prove.....
                        STRAMALEDETTI SPINOTTI!!
                        Per funzionare funzionano... a volte.. nel senso che basta un minimo movimento della parte con gli spinotti e si perde il contatto camera => tx
                        Per forza! ho dovuto mettere:
                        (camera) BNC => BNC / RCA M => RCA F => RCA M (tx)
                        L'adattatore BNC / RCA F non lo trovo.
                        Ora io dico... e se ci mettessi dei DEANS dorati per il segnale video?

                        Purtroppo non posso semplicemente saldare i cavi perché il tx devo poterlo collegare anche ad altre sorgenti video... uff!

                        @Nesti
                        Nel set completo ti danno assieme anche la sercon per settare il tuo MK, aggiornare il firmware ecc... Tu hai computer con la seriale? Se no puoi comprare la mySmartUSB da myAvd.de
                        Eventualmente considera di comprare le parti singolarmente. Risparmi qualcosa.
                        Altra opzione: comprare solo le basi in fibra di carbonio (utili e leggere) anziché il set completo. I bracci li puoi fare tu con dei tubi quadri in alluminio 10x10 che trovi in qualsiasi faidate.
                        Anche io ti consiglio di acquistare qualche abstandhalter in più (sez. Rahmen). Sono utilissimi!
                        Anche le vitine da 3 in plastica con i dadi non sono male.Qui riesco a trovare i dadi di quella misura solo in metallo...
                        Molto utili secondo me anche i kunstoffprofil, per un sacco di cose. E almeno una prolunga per servo (metà per la ricevente, metà per il servo camera) di più per altri scopi (es. secondo servo camera, paracadute, sgancio bombe, ecc...)
                        Carino il termorestringente trasparente per i regolatori... almeno vedi i led!
                        Per il bluetooth non so.... è comodo al momento che ti serve per fare prove o controlli. Ma normalmente (per ora) non è che lo si usa... con la NaviCtrl la situazionepotrebbe cambiare...
                        Infine vedo che i set completi sono in 35Mhz. Ti va bene? altrimenti devi specificare i 40.
                        Infine, la lipo del negozio costa parecchio... 42 euro. Le mie mi sono costate la metà e (per ora) vanno benissimo. Certo, bisogna vedere quanti cicli dureranno.

                        Ciao!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Grazie dei consigli ragazzi!

                          Stavo valutando anch'io di prendere i pezzi separatamente, anche perchè ho già la ricevente 6ch 40Mhz della MX12, che comunque sono una sessantina di euro risparmiati...

                          In effetti le lipo sono care... stavo dando un'occhiata qua:
                          http://www.giantcod.co.uk

                          Altri siti consigliati per le lipo?

                          Saluti!!
                          Marco

                          Commenta


                          • ricevente

                            Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                            Grazie dei consigli ragazzi!

                            Stavo valutando anch'io di prendere i pezzi separatamente, anche perchè ho già la ricevente 6ch 40Mhz della MX12, che comunque sono una sessantina di euro risparmiati...

                            In effetti le lipo sono care... stavo dando un'occhiata qua:
                            http://www.giantcod.co.uk

                            Altri siti consigliati per le lipo?

                            Saluti!!
                            Marco
                            Ciao ! Non credo che vada bene perchè ha i canali demiscelati, mentre per MK e X3-BL Servono riceventi che hanno un'uscita con i canali ancoda da demiscelare, cosa che poi viene fatta dalla scheda di controllo. Oppure serve una ricodifica che ho iniziato a costruire ma che non ho ancora completato e testato ciao!!
                            Ciao a tutti, ho ripreso a leggervi.. mi tengo in contatto. Per il momento nessuna novità. Qualche voletto appena possibile, tento per non arrugginire i pollici !!
                            A presto!!

                            Commenta


                            • Grazie Gibon!.. la mia ignoranza in materia purtroppo è vasta..... non so tecnicamente cosa significhi miscelare i canali, ma forse spiegherebbe un comportamento "strano" che riscontro con l'x-ufo silverlit...

                              In ogni caso, quindi, mi serve la ricevente MK...

                              Cmq stavo facendo i calcoli con precisione e alla fine si risparmiano 20-30 euro su una spesa complessiva di poco più di 800 euro (mettendoci dentro tutto)... considerando che con il materiale contenuto nel kit, posso evitare soluzioni caserecce per connettori e altro...

                              La lista della spesa sarebbe:

                              Kit Komplettset Basisset 2: E 724,26
                              MK3Mag: E 64,95
                              2 x CenterPlate, Viti, Bulloni, etc: E 20

                              MySmartUSB: E 28
                              ____________________________________
                              Totale: 837,21 + Spese spedizione

                              Il portafoglio trema...

                              ...e direi che mancano solo lipo di riserva, da prendere altrove...

                              Ciao!
                              Marco

                              Commenta


                              • miscelazione

                                Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                                Grazie Gibon!.. la mia ignoranza in materia purtroppo è vasta..... non so tecnicamente cosa significhi miscelare i canali, ma forse spiegherebbe un comportamento "strano" che riscontro con l'x-ufo silverlit...

                                In ogni caso, quindi, mi serve la ricevente MK...

                                Cmq stavo facendo i calcoli con precisione e alla fine si risparmiano 20-30 euro su una spesa complessiva di poco più di 800 euro (mettendoci dentro tutto)... considerando che con il materiale contenuto nel kit, posso evitare soluzioni caserecce per connettori e altro...

                                La lista della spesa sarebbe:

                                Kit Komplettset Basisset 2: E 724,26
                                MK3Mag: E 64,95
                                2 x CenterPlate, Viti, Bulloni, etc: E 20

                                MySmartUSB: E 28
                                ____________________________________
                                Totale: 837,21 + Spese spedizione

                                Il portafoglio trema...

                                ...e direi che mancano solo lipo di riserva, da prendere altrove...

                                Ciao!
                                Marco
                                Ciao! la miscelazione dei canali con la MX12 si riferisce a dare automaticamente un a percentuale di un comando (tipo aumenta gas) automaticamente quando impartisci un altro comando (tipo avanti o yaw)
                                Nel caso delle riceventi per MK o X3D-BL si riferisce al tipo di codifica del segnale di comando per i servi. Alle radio tradizionali si attaccano i servocomandi ai morsetti di uscita della radio e ogni servo ha il suo canale, nelle radio per MK o X3D-BL c'e' una unica uscita per tutti i canali che vengono poi decodificati e indirizzati dalla scheda di controllo. Io avevo preso una spectrum ma ancora non posso usarla proprio per questo problema. Sembra che si possa costruire una scheda di ricodifica del segnale. Ho preso tutti i pezzi ma non l'ho ancora costruita. Sembra che funzioni comunque, qualcuno l'ha già fatto. Per i prezzi c'e' da dire che i quadricotteri costano mediamente di più di un elicottero ad un solo motore. Ciao!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X