annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Es fliegt...

    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Es Fliegt!! Es Fliegt!!

    ... Wunderbar!


    Complimenti Diego.
    Allora hai superato i dubbi che ancora mi attanagliano circa alcuni collegamenti.

    Viel Spass, Mario.
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

    Commenta


    • Danchescien! Wonderbra! ah no, quello è un'altra cosa!

      @Stereohoeher:
      Se hai dei dubbi chiedi pure. Se posso aiutare ben volentieri

      Novità
      E' uscito il magnetometro MK3Mag nel negozio ... e già esaurito!
      Nel post precedente ho sbagliato. La NaviBoard non sostituirà il magnetometro, semplicemente il MK3Mag può essere collegato sia alla FC che alla NB.
      Per ora c'è la versione preassemblata, poi metteranno anche quella da assemblare.
      Qui le informazioni sul wiki. Le procedure di settaggio non mi sono molto chiare, vedrò un po' cosa dicono gli utenti nel forum.

      Ho messo un po' a punto i settaggi e trim. E domani via nella palestra d'ardimento!

      @dredd & gibon
      Sto mettendo giù la guida (in Inglese per ora con i passi che ho eseguito). Corredata con foto ecc. Per ora ho fatto solo la prima parte...
      Link
      E' ancora da affinare però....

      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
      Purtroppo non riesco piu' a starvi dietro, la voglia di un Quadri solo per FPV e' tantissima, se trovassi un prodotto gia' fatto, magari per Natale me ne potrei regalare uno....

      Si! Può! Fareeee!
      Hai visto i video (su vimeo) di Ygramul di FPV con MK?
      Ingo suggeriva la possibilità di volo FPV con il Magnetometro MK3Mag per controllare il Yaw (rotazione sull'asse verticale) con i movimenti della testa, tramite headtracker.... Fantascienza!


      P.S. A proposito come e' la casa del radioamatore Michele (old man Mike)?

      La avevo gia' vista in altre riprese: antenne paraboliche e direttive di tutto rispetto, laghetto privato ecc. ecc.

      Non male... ma il tipo sembra in gamba, se è così se la merita!
      Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
      Ciao,
      bè con l'uavp la storia è diversa proprio di suo, altri motori altre batterie, normalmente ci attacco una vecchia telecamera sony (DVCAM) dv1p, su tape DV, grande qualità ottica, inarrivabile dalle cose attuali.
      L'uavp in ordine di volo si avvicina ai 2,6 Kg.......... (si porta a spasso 7/800 grammi di payload)

      APPERO'!!
      Ma quanti amperé consuma in volo? Ci vorranno delle Signore Batterie...
      Spero che ci sarai al raduno....
      Ciao a tutti!
      Ultima modifica di ddrake; 30 maggio 08, 21:31.
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • Ciao,


        Novità
        E' uscito il magnetometro MK3Mag nel negozio ... e già esaurito!
        Infatti.....quando me nè sono accorto era già tutto esaurito, però poi ieri sera tardi, anzi stanotte, erano disponobili di nuovo, infatti sono riuscito ad ordinarne due, da stamani invece di nuovo finiti.......
        Ma chè la notte non dorme nessuno????????
        Nel post precedente ho sbagliato. La NaviBoard non sostituirà il magnetometro, semplicemente il MK3Mag può essere collegato sia alla FC che alla NB.
        Per ora c'è la versione preassemblata, poi metteranno anche quella da assemblare.
        é proprio per questo che ho deciso di prenderne due, una sull'MK attuale ed una sulla Navi quando ci sarà, almeno non spreco troppo i costi di spedizione......
        Per il consumo dell'UAVP, posso dirti che di picco siamo attormo agli 80 Amp./h normalmente sui 60 Amp./h circa, per le batterie ci vogliono quello buone almeno 40/50C altrimenti neanche si alza......
        per prova ho fatto anche dei pacchi da 4 celle smontando pacchi da tre celle, ed in effetti le cose migliorano, ma siamo al limite con le possibilità dell'elettronica.
        Ciao
        Dommy
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
          Ciao,


          Infatti.....quando me nè sono accorto era già tutto esaurito, però poi ieri sera tardi, anzi stanotte, erano disponobili di nuovo, infatti sono riuscito ad ordinarne due, da stamani invece di nuovo finiti.......
          Ma chè la notte non dorme nessuno????????

          Sono gli Americani... su rcgroups hanno immediatamente segnalato il nuovo magnetometro.

          é proprio per questo che ho deciso di prenderne due, una sull'MK attuale ed una sulla Navi quando ci sarà, almeno non spreco troppo i costi di spedizione......

          Non capisco, di fatto te ne basterebbe uno, quando uscirà la NaviBoard potrai spostarlo su quella, no?

          Per il consumo dell'UAVP, posso dirti che di picco siamo attormo agli 80 Amp./h normalmente sui 60 Amp./h circa, per le batterie ci vogliono quello buone almeno 40/50C altrimenti neanche si alza......
          per prova ho fatto anche dei pacchi da 4 celle smontando pacchi da tre celle, ed in effetti le cose migliorano, ma siamo al limite con le possibilità dell'elettronica.
          Ciao
          Dommy
          Però!
          Ho fatto un piccolo video del primo volo, niente di che, solo una semplice testimonianza...
          video

          Nel video non lo si vede ma dopo ho provato il sensore di pressione e funziona alla grande! Viceversa senza sensore attivato (lo si attiva da switch su radiocomando) mantenere un'altezza fissa mi è difficile a causa della reattività dei motori... devo esercitarmi!

          Ciao a tutti!
          Ultima modifica di ddrake; 31 maggio 08, 17:29.
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Complimenti!

            @Ddrake

            Complimenti! Non vedo l'ora di vedere qualche video sia on-board che da terra del tuo "bolide".

            Ciao a tutti Titta
            http://www.elevarsi.altervista.org

            Commenta


            • Ciao Titta!
              Come va?
              Sei riuscito a realizzare riprese del raduno 2CV?
              Volevo chiederti: che servo hai montato per la tua videocamera? Non so se quelli che ho a casa siano adeguati per gestire la mia fotocamera.

              Per ora il MK sta andando alla grande. Devo ancora mettere alcune migliorie, come gli elementi per il raffreddamento suggeriti da Dommy. Però nel complesso sembra affidabile. Prossimamente proverò a metterci su la FCO2... è un po' come usare un Jumbo 747 per trasportare un passeggero ma per ora mi accontento.
              Devo ancora capire quanta autonomia ho. Oggi con le 2250mAh ho fatto parecchi voli ma mi sono dimenticato di attivare il timer ogni volta e tenere il conto , per cui non saprei. Più di 12 minuti di sicuro. Però ero scarico, senza alcun carico utile intendo.

              Ciao!
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • Ciao Diego,

                cominci a divertirti eh........
                Nel video non lo si vede ma dopo ho provato il sensore di pressione e funziona alla grande! Viceversa senza sensore attivato (lo si attiva da switch su radiocomando) mantenere un'altezza fissa mi è difficile a causa della reattività dei motori... devo esercitarmi!
                per il sensore di pressione credo, se non mi ricordo male, che sia sempre attivo, sempre che sia stato abilitato nel software, quello che fai con lo switch è di attivare la funzione di height hold, in pratica normalmente il feedback del sensore viene usato assieme a tutti gli altri sensori di stabilità per contribuire a tenere la piattaforma tranquilla, quando si attiva la funzione di mantenimento dell'altezza allora la variabile barometro assume un diverso peso, e diventa prioritaria nella gestione della stabilità.
                Per il discorso mag3 ne ho prese due perchè ho pensato che sarà meglio fare un'altro MK alla luce dell'esperienza di questo con la navi_board, ma non vorrei smontarne uno per farne un'altro, tanto i controller li ho, il barometro pure, la mag3 anche alla fine mi serve solo la Navi ed i motori.

                Ciao
                Albums LEOxx
                www.eladin.it
                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                Commenta


                • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                  Ciao Titta!
                  Come va?
                  Sei riuscito a realizzare riprese del raduno 2CV?
                  Volevo chiederti: che servo hai montato per la tua videocamera? Non so se quelli che ho a casa siano adeguati per gestire la mia fotocamera.

                  Per ora il MK sta andando alla grande. Devo ancora mettere alcune migliorie, come gli elementi per il raffreddamento suggeriti da Dommy. Però nel complesso sembra affidabile. Prossimamente proverò a metterci su la FCO2... è un po' come usare un Jumbo 747 per trasportare un passeggero ma per ora mi accontento.
                  Devo ancora capire quanta autonomia ho. Oggi con le 2250mAh ho fatto parecchi voli ma mi sono dimenticato di attivare il timer ogni volta e tenere il conto , per cui non saprei. Più di 12 minuti di sicuro. Però ero scarico, senza alcun carico utile intendo.

                  Ciao!
                  Ciao Ddrake! Non ho ancora mai portato l'x-3d-bl ai raduni 2cv. Devo prima farmi qualcosa per trasportarlo.

                  Intanto sto facendo pratica col simulatore di volo. Ho scaricato il modello dell'x-ufo per il simulatore ma non va tanto bene poichè rispetto agli altri modelli contenuti nel simulatore la risposta ai comandi è estremamente lenta.

                  Perciò utilizzo un modello di elicottero che ha gli stessi comandi dei quadrirotori e mi esercito nel volo con comandi invertiti.

                  Devo dire che in tre giorni ho visto molti miglioramenti nel riconoscere l'orientamento del modello.
                  Ora per fare le prove dal vivo vorrei ridare vita all'x-ufo per non rischiare di disfare l'x-3d-bl!!!

                  Ciao Titta
                  http://www.elevarsi.altervista.org

                  Commenta


                  • Simulazioni

                    Ciao,

                    hai scaricato il modello del microdrone md-200? è un po' più reattivo rispetto agli altri anche se non è realistico al 100% con un x-bl (vabbé magari neanche al 75% ) può essere utile per allenare il cervello ai comandi invertiti ecc. Non ricordo da dove l'ho scaricato (ma immagino dal sito tedesco che ha centinaia di modelli). Se vuoi ti posto il file zippato. Ho anche il modello del microdrone per AFPD.

                    Stavo pensando di mettere su anche uno o più led ad alta luminosità. Non mi interessa l'estetica, è solo per non perdere l'orientamento del mezzo quando si allontana. Ho un'uscita a 12V. Altrimenti posso mettere un regolatore di tensione per uscire a 5V o quanto necessario. Potete suggerirmi qualcosa di ben visibile anche di giorno? Inoltre non ho idea di quanto sia l'angolo di irradiazione di questi led, immagino che se l'osservatore si trova oltre quest'angolo non veda più il led. Potrei usare più led a grappolo per aumentare l'angolo di visibilità... ma leggo che alcuni led hanno solo 4° di angolo di visuale!!! mi ci vorrebbero troppi led!
                    Insomma, non ho le idee ben chiare di cosa cercare....

                    Ho fatto l'accrocchio per la FCO2, alla prossima uscita vedremo come funziona la compensazione automatica....

                    Ciao!
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • Diego,

                      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      Ciao,

                      Stavo pensando di mettere su anche uno o più led ad alta luminosità. Non mi interessa l'estetica, è solo per non perdere l'orientamento del mezzo quando si allontana. Ho un'uscita a 12V. Altrimenti posso mettere un regolatore di tensione per uscire a 5V o quanto necessario. Potete suggerirmi qualcosa di ben visibile anche di giorno?
                      Ciao!
                      Guarda sull 'UAVP ho messo dei diodi da 1 Watt LUXEON, mi servo qua :
                      DOTLIGHT, sono molto efficenti e trovi di tutto, prima avevo messo quelli da 3 Watt ma erano esagerati, consumavano troppo, poi sono passato a quelli da 1 Watt, ne ho messo uno ad ogni estremità e li accendo con delle sequenze molto scenografiche usando un apposito circuitino fatto con una PIC ed un buffer, lo fa la rc-flysoft, mi sono divertito a fare sequenze di tutti i tipi ed è "assai di scena" oltre che molto utile per ritrovare l'orientamento dell'oggetto quando non è vicino.
                      Unica cosa come consiglio, metti un interruttore per decidere tu quando vuoi accendere e quando no, sempre acceso a volte rompe e consumano.....
                      A proposito di consumi, non ti serve un regolatore di tensione, i Led in generale vanno limitati in corrente, per cui puoi alimentarli a qualsiasi tensione tu voglia, importante e tenerla stabile e dopo di che usare un circuito di limitazione in modo da fargli assorbire quello che possono o quello che decidi tu, ricordandosi di non superare il massimo consentito.
                      Un circuito di limitazione può essere una semplice resistenza del giusto valore e con il giusto wattaggio, oppure un regolatore serie, oppure un circuitino opportuno, ci sono insomma vari metodi, dipende da te e da cosa vuoi fare
                      IO ho usato questi led
                      si vedono da lontano un miglio incredibili......
                      Per la limitazione ho usato un circuitino serie che si basa su un LM317 ed una resistenza, molto semplice ed efficente, ho usato il telaio in allumino, i bracci dell'UAVP come dissipatori, sia per i led che per il regolatore, e ti raccomando di ricordarti di dissipare il calore in qualche modo altrimenti vita breve, brevissima...........
                      Se ti serve ti mando lo schema del regolatore, ma è una fesseria, forse puo servirti per calcolare il valore della resistenza secondo i led che acquisterai, cmq se ti serve dimmelo e te lo mando.

                      Ciao
                      Dommy
                      Albums LEOxx
                      www.eladin.it
                      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                      Commenta


                      • Grazie!
                        Ho letto la pagina che ci era stata segnalata da Wep800
                        LedBelechtung
                        Cita anche il luxeon 1W star.
                        Tra quelli indicati da te prenderei quello rosso da 44lumen.
                        Non sono sicuro che sia saggio metterlo controllato dalla FC (pad17). Il consumo mi sembra alto (350mA), non vorrei surriscaldare qualche elemento della FC (considerando che c'è anche il servo della camera che lavora). Francamente preferirei alimentarlo esternamente, anche se questo significa non poterlo controllare da radiocomando (a meno di installare un dispositivo come quello da te indicato).

                        Ho fatto qualche ripresa con la FCO2 ma alla fine solo 3 video su dieci sono stati registrati correttamente. Bha! Per fortuna non si trattava di niente di importante. E' la prima volta che si comporta così.... forse basso voltaggio, è da un po' che non la ricarico.

                        Da modificare il carrello: rimbalzo troppo quando atterro! ... oppure potrei cercare di fare degli atterraggi più dolci...

                        Molto buono il comportamente in discesa verticale: non una sbavatura od ondeggiamento, niente 'foglia morta'! Complessivamente, reattività a parte, mi sembra persino più facile da guidare dell'x-ufo. Anche la brezza non gli dà fastidio (con vento vero e proprio non ho ancora provato).

                        Ho provato ad usare il servo della camera ma quando viene azionato (da comando o automaticamente per compensazione) ha l'effetto di 'scalciare' il MK. Azione e reazione... devo vedere come minimizzare la reazione.

                        Ad majora!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • NaviCtrl

                          Ciao a tutti.
                          A proposito della NaviBoard, o meglio NaviCtrl (nome ufficiale) vi segnalo il blog di Speedy, con costruzione e dettagli. Inoltre il video mostra la calibrazione del magnetometro.
                          E' stata rilasciata la versione 0.69 del firmware per la FC. Tra le funzionalità ha anche quella di gestire il magnetometro.
                          Speedy's Blog.

                          Oggi ho 'battezzato' il MK con il primo crash. Ho voluto volare troppo in alto ed ho perso l'orientamento. Un po' di brezza ha portato il MK fuori vista dietro delle piante e... crash! E' caduto su un cespuglio di rovi. Nessun danno grave, giusto un connettore dissaldato mentre lo estraevo dai cespugli. Per fortuna dopo il crash si è attivato il buzzer che mi ha permesso di localizzarlo facilmente. Però se nel crash si fosse staccata la batteria avrei passato ore a cercarlo nel bosco perché non avevo potuto vedere il punto esatto di caduta.....

                          Ho aggiornato un po' la pagina di costruzione del MK, prossimamente il resto...

                          Ciao!
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • Lista di costruzione del MK

                            Fatto!
                            La lista con i passi per costruire un MK è finita.

                            ddrake MK building log

                            @Dredd, Gibon & Stereohoherer
                            fatemi sapere se qualche cosa non è chiaro

                            @dommy
                            se noti qualche imprecisione segnala pure

                            Saluti!
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • Tutto bello...

                              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              Fatto!
                              La lista con i passi per costruire un MK è finita.

                              ddrake MK building log

                              @Dredd, Gibon & Stereohoherer
                              fatemi sapere se qualche cosa non è chiaro

                              @dommy
                              se noti qualche imprecisione segnala pure

                              Saluti!
                              Ok! Questa versione mi gusta... ora ti manca solo quella in ITALIANO!

                              In ogni caso grazie mille Titta
                              http://www.elevarsi.altervista.org

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                                Fatto!
                                La lista con i passi per costruire un MK è finita.

                                ddrake MK building log

                                @Dredd, Gibon & Stereohoherer
                                fatemi sapere se qualche cosa non è chiaro
                                !
                                A dir poco chiarissimo, ho già trovato delle informazioni che mi saranno utili.

                                Respekt fuer deine Arbeit!
                                La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X