annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @ddrake

    diego allora:

    si quando sollecito i motori con motor test rispondono tutti sono che avanti con dietro me li da invrtiti.
    provo a rifare i jumper anche se mi sembra impossibile siano loro.

    domande:

    1. se lo ''pieghi'' dal verso roll si sente la correzione (il motore che va piu' giu aumentare di giri) ma solo da un lato corregge??? cioe' e' solo un motore che aumenta o diminuisce di giri dando la correzione???

    2. sul lato nick la correzione c'e' ma e' al contrario quindi errata. il motore che va piu' su accellera aumentando cosi' la sbandata se vogliamo chiamarla cosi'.
    se inverto il canale non ottengo nulla corregge l'latro motore ma sempre in modo sbagliato.

    3. ma le configurazioni con gli stick a cosa servono di preciso?
    tipo gas giu' a destra e altro stick in alto in basso ecc???

    4. ultima domanda x mio dubbio, come hai collegato la rx? mi mostri una foto eventualmente?

    i bl sono tutti isolati certo.

    Provero' a seguire le tue indicazioni vedro di combinare qls di buono.
    mal che vada con in nick inverto i BL avanti con dietro e dovrei risolvere.
    vedremo.prima provero' anche con un programma aerei ma non credo sia quello.

    Dredd
    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
    RADIO:Futaba T18Mz

    Commenta


    • Ciao Diego

      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      Spero ti possa aiutare, secondo me comunque è qualcosa sui jumper... I regolatori sono ben isolati dal telaio?

      @dredd

      Ciao!
      Guarda da quello che intuisco deve solo invertire il canale sul trasmettitore, non c'entrano nulla i jumper, se ci fosse stato un conflitto di indirizzo sarebbe successo di tutto.
      Con Futaba alcuni canali vanno invertiti, in questo caso il nick o elevatore chiamalo come vuoi è alla rovescia per cui, partendo da una posizione zero, quando va verso + 100 aziona un motore, quando va verso -100 aziona l'altro.
      Questa cosa potrebbe averla anche con altri canali.
      Vedrai che tutto và a posto, tranquillo.
      Altra cosa, non usare profili per eli o cose varie, usa solo ed esclusivamente aereo senza alcuna curva senza alcuna miscelazione, al limite, se ritieni necessario, puoi solo inserire un dual rate, una limitazione della corse sia su nick che su roll, ma solo per le prime volte e non pià del 75%
      Fai così e vedrai che vai alla grande
      Ciao
      Dommy
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • Mi auto quoto....

        Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
        Ciao Diego

        Guarda da quello che intuisco deve solo invertire il canale sul trasmettitore, non c'entrano nulla i jumper, se ci fosse stato un conflitto di indirizzo sarebbe successo di tutto.
        Con Futaba alcuni canali vanno invertiti, in questo caso il nick o elevatore chiamalo come vuoi è alla rovescia per cui, partendo da una posizione zero, quando va verso + 100 aziona un motore, quando va verso -100 aziona l'altro.
        Questa cosa potrebbe averla anche con altri canali.
        Vedrai che tutto và a posto, tranquillo.
        Altra cosa, non usare profili per eli o cose varie, usa solo ed esclusivamente aereo senza alcuna curva senza alcuna miscelazione, al limite, se ritieni necessario, puoi solo inserire un dual rate, una limitazione della corse sia su nick che su roll, ma solo per le prime volte e non pià del 75%
        Fai così e vedrai che vai alla grande
        Ciao
        Dommy
        bisogna anche verificare la rotazione dei motori dopo aver eventualmente messo in reverse i canali necessari, un'altra verifica che si puo fare è vedere dal pannello "channel" che i canali si muovano regolarmente, è cioè se si muovono nello stesso senso in cui muovi lo sitck, gia da li capisci se sono invertiti oppure no.

        facci sapere
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
          @ddrake

          diego allora:

          si quando sollecito i motori con motor test rispondono tutti sono che avanti con dietro me li da invrtiti.
          provo a rifare i jumper anche se mi sembra impossibile siano loro.

          domande:

          1. se lo ''pieghi'' dal verso roll si sente la correzione (il motore che va piu' giu aumentare di giri) ma solo da un lato corregge??? cioe' e' solo un motore che aumenta o diminuisce di giri dando la correzione???
          Si esatto. Solo un motore esegue la correzione, il motore opposto rallenta in modo di livellare il quadricottero.

          2. sul lato nick la correzione c'e' ma e' al contrario quindi errata. il motore che va piu' su accellera aumentando cosi' la sbandata se vogliamo chiamarla cosi'.
          se inverto il canale non ottengo nulla corregge l'latro motore ma sempre in modo sbagliato.
          Come dice Dommy controlla da MKToll, sezione channels come si comportano i canali quando dai i comandi dalla radio. Metti il reverse eventualmente sui canali che lo richiedono

          3. ma le configurazioni con gli stick a cosa servono di preciso?
          tipo gas giu' a destra e altro stick in alto in basso ecc???
          Giusto dimenticai:
          Stick gas basso dx: avvio motori
          Stick gas basso sx: stop motori
          Stick gas alto dx: calibrazione accelerometro (da fare una volta sola con il MK fermo e in piano)
          Stick gas alto sx: calibrazione dei giroscopi (da fare ogni volta che si accende la FC (credo) anche se il MK è inclinato va bene, purché fermo).
          Stick gas alto sx + Stick nick & roll in una posizione: cambio settaggi.
          Alto = setting 3 (principiante) va bene per imparare ma è già tutto preimpostato nelle schede preassemblate, non occorre che tu lo faccia


          4. ultima domanda x mio dubbio, come hai collegato la rx? mi mostri una foto eventualmente?
          Stasera posso fare una foto.
          Comunque nel MKTool dovresti vedere cambiare il segnale radio quando azioni gli stick, ha le sue curve. Se non vedi nulla allora il segnale manca ma non è il tuo caso da quello che scrivi.
          Comunque ho messo il connettore sulla porta 1 della ricevente, il primo pin dal bordo è la terra, poi a sx il 5V infine il segnale.


          i bl sono tutti isolati certo.

          Provero' a seguire le tue indicazioni vedro di combinare qls di buono.
          mal che vada con in nick inverto i BL avanti con dietro e dovrei risolvere.
          vedremo.prima provero' anche con un programma aerei ma non credo sia quello.

          Dredd
          Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
          Ciao Diego

          Guarda da quello che intuisco deve solo invertire il canale sul trasmettitore, non c'entrano nulla i jumper, se ci fosse stato un conflitto di indirizzo sarebbe successo di tutto.
          Però gli dà problemi già nel motor test, quindi non è nemmeno la radio. Il MKTool bypassa completamente quelli che sono i comandi radio. Ripeto, non vedo che altro possa essere. I regolatori li hai marcati con il loro numero? altrimenti ci si può confondere...

          Con Futaba alcuni canali vanno invertiti, in questo caso il nick o elevatore chiamalo come vuoi è alla rovescia per cui, partendo da una posizione zero, quando va verso + 100 aziona un motore, quando va verso -100 aziona l'altro.
          Questa cosa potrebbe averla anche con altri canali.
          Vedrai che tutto và a posto, tranquillo.
          Altra cosa, non usare profili per eli o cose varie, usa solo ed esclusivamente aereo senza alcuna curva senza alcuna miscelazione, al limite, se ritieni necessario, puoi solo inserire un dual rate, una limitazione della corse sia su nick che su roll, ma solo per le prime volte e non pià del 75%
          Fai così e vedrai che vai alla grande
          Ciao
          Dommy
          Quoto, almeno per iniziare meglio usare il modo aereo. C'è tempo poi per provare altre soluzioni con la radio... per ora facciamolo andare nel modo più semplice!

          Ciao!
          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

          Commenta


          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
            Guarda da quello che intuisco deve solo invertire il canale sul trasmettitore, non c'entrano nulla i jumper, se ci fosse stato un conflitto di indirizzo sarebbe successo di tutto.
            Però gli dà problemi già nel motor test, quindi non è nemmeno la radio. Il MKTool bypassa completamente quelli che sono i comandi radio. Ripeto, non vedo che altro possa essere. I regolatori li hai marcati con il loro numero? altrimenti ci si può confondere...
            Quoto, almeno per iniziare meglio usare il modo aereo. C'è tempo poi per provare altre soluzioni con la radio... per ora facciamolo andare nel modo più semplice!
            Ciao!
            si giusto, avevo saltato il pezzo in cui diceva che lo fa con mktool, ma allora potrebbe essere che per errore ha messo i controller nella posizione errata, perche facendolo con mktool da dei comandi direttamente alla cpu, per cui non possono esserci errori, siamo sicuri che guardando l'MK da sopra le cose siano cosi:
            indirizzo 1 = avanti
            indirizzo 2 = dietro
            indirizzo 3 = destra
            indirizzo 4 = sinistra

            avanti e dietro ruotano in senso orario
            sinistra destra ruotano in senso antiorario
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • allora aggiornamento di situazione:

              gli indirizzi relativi ai jumper sono corretti.
              l'rx l'ho connessa come te quindi ok
              la radio funziona pero' dai grafici non ho una corsa uguale nelle due direzioni per ogni canale apparte il gas che e' ok !

              Provo a cambiare da ely ad aerei ma dovrebbe essere uguale infondo servono solo i canali e nessuna funzione particolare e io non ho attivato nulla di simile.

              Esiste un modo per calibrare i max movimenti degli stick?

              per quanto riguarda la calibrazione dell'accelerometro va fatta una sola volta?
              io ci ho giostrato un po' ma non so che ho combinato
              posso sempre rifare tutto da capo vero?

              ci arrivero' per prove...speriamo
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                allora aggiornamento di situazione:

                gli indirizzi relativi ai jumper sono corretti.
                l'rx l'ho connessa come te quindi ok
                la radio funziona pero' dai grafici non ho una corsa uguale nelle due direzioni per ogni canale apparte il gas che e' ok !
                Nella sezione channels di MKT come si comportano? qui vedi bene se c'è corrispondenza o meno!

                Provo a cambiare da ely ad aerei ma dovrebbe essere uguale infondo servono solo i canali e nessuna funzione particolare e io non ho attivato nulla di simile.
                Tentar non nuoce...

                Esiste un modo per calibrare i max movimenti degli stick?
                Sulla radio senz'altro. da MKTool non credo

                per quanto riguarda la calibrazione dell'accelerometro va fatta una sola volta?
                Si. La puoi rifare quando vuoi ovviamente.

                io ci ho giostrato un po' ma non so che ho combinato
                posso sempre rifare tutto da capo vero?
                Certo!

                ci arrivero' per prove...speriamo
                Vai! Vai Vai!
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • su channel del mktool ho i canali gli assegno la corrispondenza giusta
                  ma non ho il 100%delle corse e non ho poi il giusto movimento avanti e dietro

                  domani faro' piu' test e spero di venirne a capo.

                  Dredd.
                  JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                  RADIO:Futaba T18Mz

                  Commenta


                  • oh Diego approfitto che sei on line eheh

                    ma alla calibrazione di accellerometro e gyroscopi
                    come funziona la cosa?
                    attivo la calibrazione con un dato movimento degli stick e poi...???

                    Dredd.
                    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                    RADIO:Futaba T18Mz

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                      su channel del mktool ho i canali gli assegno la corrispondenza giusta
                      ma non ho il 100%delle corse e non ho poi il giusto movimento avanti e dietro

                      domani faro' piu' test e spero di venirne a capo.

                      Dredd.
                      Ok, però il problema dei motori invertiti non è chiaro.
                      Non c'entra. Ma ti sei ricordato di montare la FC puntata verso il motore N°1? (c'è una piccola freccia in un angolo che indica il davanti).

                      Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                      oh Diego approfitto che sei on line eheh

                      ma alla calibrazione di accellerometro e gyroscopi
                      come funziona la cosa?
                      attivo la calibrazione con un dato movimento degli stick e poi...???

                      Dredd.
                      Tieni lo stick in posizione per qualche secondo. Dovresti sentire tre beep sia per la calibrazione del giroscopio che per quella dell'accelerometro. Tutto qui.
                      Naturalmente lo fai con FC accesa ma PRIMA di avviare i motori.

                      Ho preso l'abitudine di fare la calibrazione dei giroscopi ad ogni accensione della FC e devo dire che ho ottenuto voli più stabili, come dicevo nel post di ieri.

                      Ciao!
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • si certo la freccia e' puntata sul motore davanti
                        l'unica cosa di diverso ma non credo assolutamente faccia differenza e' che ho montato la FC dall'altro lato nel senso la freccia, i led, sono dalla parte di sotto, perche' tutti i componenti li ho saldati da un lato solo e gli ho messi verso l'alto, ma se puo' dar problemi risaldo tutto come previsto e la metto dritta.

                        cmq faro' i vari test e prove e vi sapro' dire.

                        Ci sono dei valori che devo avere come riferimento per i vari parametri per caso?
                        Li vedo tutti un po' alla rinfusa bho.

                        Ho letto le pagine tradotte ma non si capisce nulla e cmq e' scarseta come spiegazione.

                        Un altra domanda: adesso quando tiro lo stick di sx (ho mode 1, quindi con lo Yaw) a dx accendo i motori, a sx li spengo e' normale? No vero?
                        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                        RADIO:Futaba T18Mz

                        Commenta


                        • attenzione!

                          Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          si certo la freccia e' puntata sul motore davanti
                          l'unica cosa di diverso ma non credo assolutamente faccia differenza e' che ho montato la FC dall'altro lato nel senso la freccia, i led, sono dalla parte di sotto, perche' tutti i componenti li ho saldati da un lato solo e gli ho messi verso l'alto, ma se puo' dar problemi risaldo tutto come previsto e la metto dritta.
                          Acc... ma così il giroscopio di Nick ti da il segnale al contrario! - quando deve essere + e viceversa. Idem per Yaw (o Gier che dir si voglia). Il Roll dovrebbe essere indifferente.
                          Non è una buona idea... anche se certamente ridurre lo spazio verticale è comodo... ma per farlo correttamente dovresti dissaldare i giroscopi e risaldarli nella posizione corretta!



                          cmq faro' i vari test e prove e vi sapro' dire.

                          Ci sono dei valori che devo avere come riferimento per i vari parametri per caso?
                          Li vedo tutti un po' alla rinfusa bho.
                          Ti posto un'immagine con i miei valori a MK fermo. Dovresti avere qualcosa del genere (sensore di pressione a parte. Qui sono a quasi 300 metri slm)

                          Ho letto le pagine tradotte ma non si capisce nulla e cmq e' scarseta come spiegazione.
                          Si è uno dei problemi della costruzione: trovare le informazioni. Prima o poi faranno un manuale... spero.

                          Un altra domanda: adesso quando tiro lo stick di sx (ho mode 1, quindi con lo Yaw) a dx accendo i motori, a sx li spengo e' normale? No vero?
                          Per i motori
                          Start: Gas=0 E Yaw tutto a destra
                          Stop: Gas = 0 E Yaw tutto sinistra
                          indipendentemente dal mode che hai. Quindi magari nel tuo caso devi usare due stick (non ricordo il modo 1 com'è).
                          Stesso ragionamento per le calibrazioni, quel che conta sono i canali ovviamente, non gli stick.

                          Metti a posto la FC (led in alto). Basta girarla, non devi dissaldare nulla.
                          Ah, per il sensore di pressione l'hai coperto come consigliato di fare? (nastro isolante con fori o copertura microfono, vedi le foto nella pagina wiki che ho fatto)

                          Questo ancora non spiega la stranezza del motore invertito però...
                          File allegati
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • problemi risolti

                            dopo le prime prove il verso dei motori era giusto ma non avevo un ottima risposta sui canali.

                            il problema era il caro buon vecchio programma ely se pur base influenzava male sui comandi. Passato ad uno aerei tutto risolto.

                            non ho avuto nessuna difficolta ad assegnare il sensore di altezza ecc.
                            ora e' tutto molto semplice perche' risp a dovere.

                            Voglio fare qlc altro test statico e poi passo al primo volo.

                            Grazie x tutto Diego e Dommy mi siete stati di vero aiuto.

                            Intanto il modulo bluetoot e' stato saldato, il led bruciacchiato pure al max se non funz non si accende ma non dovrebbe dare problemi.
                            Appena ritrovo 5 minuti setto tutto e faccio qlc test.

                            Best Regards GOGOGO !!!
                            Dredd.
                            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                            RADIO:Futaba T18Mz

                            Commenta


                            • VaiVaiVAI!!!

                              Ma non ho capito... il motortest adesso non inverte più i regolatori??

                              Domanda sul modulo Bluetooth: Dalla documentazione non ho capito se c'è un interruttore per spegnerlo. Mi tornerebbe utile tenerlo acceso quando devo variare dei parametri o fare dei controlli (e contemporaneamente terrei spento il tx video). Poi finiti i controlli spegnerei il Bluetooth ed accenderei il tx video. Altrimenti ci sono interferenze.

                              Ciao, buoni voli!
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • gibon redivivo

                                Rieccomi ragazzi, con lo sguardo appannato i pollici un po' arruginiti, ma sono qua.
                                Dova vari casini e miliardi di cose dafare, dopo una dura lotta per la sopravvivenza rieccomi qua.

                                Vi vedo ancora attivissimi, io sono stanco morto.. adesso mi faccio una doccia, mi rilasso un po' e stasera vi leggo con calma. Ciao a tutti. Di sicuro ddrake starà volando con il suo MK, io ho sospeso tutti i progetti. Ho meno tempo adesso ma sono determinato a riprendere.. ciao a tutti !!! A dopo!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X