annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
    Seguo il tuo lavoro con molta attenzione, dopo che avrò toccato con mano un UFO vedrò se sarò in grado di partecipare al progetto.

    Buon lavoro per ora.

    Si ma non toccare dove girano le eliche

    @redfox sono convinto che a parità di codice ma con i 610 come gyro e gli I2C esc i primi voli della multipilot saranno migliori di quelli aeroquad.

    Ciao
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Si ma non toccare dove girano le eliche

      @redfox sono convinto che a parità di codice ma con i 610 come gyro e gli I2C esc i primi voli della multipilot saranno migliori di quelli aeroquad.

      Ciao
      Ne sono abbastanza convinto anche io ... in questo momento per lavorare un po' meglio al codice senza aspettare tempi biblici ho bisogno di un booltloader un po' piu' serio , se no ogni upload devo aspettare un secolo ... quello che ho attualmente tra le mani non funziona ancora come deve ... ma Jijuja l'uomo dalle mille qualità e sorprese penso che presto con la sua bella MultiPilot ... risolverà in modo definitivo questo problemaccio ... ;)

      Comunque una piccola news sul repository per chi volesse approfondire il tema ho appena effettuato l'upload dello schema elettrico.

      Lo si trova nel tab source / Trunk / SDK / Documents ... così ci si fa' un'idea di quello che si ha a disposizione.

      Il link lo trovate qui sotto nella mia firma ;)
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Brushless motor con sensore

        Qui mi rivolgo a i guro , ma guro che piu' non si puo' l'argomento è complesso .... Speed Passion » Modellismo Hobbymedia - Il sito per i modellisti Xtreme qui si parla di brushless con sesori per ottimizzare la resa dei brushless ... chi ne sa' qualcosa in piu' ;) Non sono riuscito a capire bene se è quello che immagino ... cioè che il bl grazie al sensore sul motere ottimizza i conumi , rifasando il flusso elettromagnetico. Se così fossse sarebbe una vera figata ...
        Un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Ne sono abbastanza convinto anche io ... in questo momento per lavorare un po' meglio al codice senza aspettare tempi biblici ho bisogno di un booltloader un po' piu' serio , se no ogni upload devo aspettare un secolo ... quello che ho attualmente tra le mani non funziona ancora come deve ... ma Jijuja l'uomo dalle mille qualità e sorprese penso che presto con la sua bella MultiPilot ... risolverà in modo definitivo questo problemaccio ... ;)

          Comunque una piccola news sul repository per chi volesse approfondire il tema ho appena effettuato l'upload dello schema elettrico.

          Lo si trova nel tab source / Trunk / SDK / Documents ... così ci si fa' un'idea di quello che si ha a disposizione.

          Il link lo trovate qui sotto nella mia firma ;)
          Problema risolto in modo "provvisorio" ma risolto!
          Notte.

          Commenta


          • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
            Problema risolto in modo "provvisorio" ma risolto!
            Notte.
            Scusa mi teinei sulle spine ... non ne posso piu' di aspettare minuti per caricare il firmware ;) Mandami un MP ... così provo subito anche io ;)
            Mitico JiJuja ...
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • link

              Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
              Qui mi rivolgo a i guro , ma guro che piu' non si puo' l'argomento è complesso .... Speed Passion » Modellismo Hobbymedia - Il sito per i modellisti Xtreme qui si parla di brushless con sesori per ottimizzare la resa dei brushless ... chi ne sa' qualcosa in piu' ;) Non sono riuscito a capire bene se è quello che immagino ... cioè che il bl grazie al sensore sul motere ottimizza i conumi , rifasando il flusso elettromagnetico. Se così fossse sarebbe una vera figata ...
              Un saluto
              Roberto
              Ho, molto interessante il link.. ci sono un sacco di link a video sulla messa a punto dei motori e regolatori.. SOn curioso di vedere se dicono che i brushless vanno lubrificati.. !!
              Mi diceva un pilota che fa le gare con modellini da pista al CMS a Monsummano che è prevista la conversione da motori a scoppio a brushless per i loro modelli.. La ditta del link oltre a motori , regolatori, e strumentazione di controllo produce kit di conversione per trasformare modelli a scoppio in modelli elettrici.

              Per quanto riguarda i sensori, non ho ancora visto bene e non so che tipo di sensori hanno installato nei loro motori, ma ricordo che i primi brushless avevano un sensore interno per leggere la fase del motor. Successivamente si sono accorti che bastava leggere il segnale generato dagli avvolgimenti non alimentati (i regolatori alimentano due fasi e una resta dis-alimentata) per leggere la fase senza uleriori sensori.
              Forse un sensore permette misure più accurate, e un controllo migliore, oppure si tratta di un'altro tipo di sensori. Probabilmente è così dato che non capisco come farebbero dei regolatori sensorless a leggere un sensore di fase..
              ahug.. superguru ha detto.

              Commenta


              • Il Motore in questione deve essere pilotato da un ESC Sensored per avere il rendimento che dichiarano.
                Il princicpio di funzionamento è abbastanza semplice, nel corpo motore sono montati 3 sensori ad effetto hall oppure un encoder magnetico che è in grado di leggere con una buona velocità la posizione angolare dell'asse.
                Questa posizione viene utilizzata dall'ESC per determinate il punto ottimale di pull up e pull down delle fasi. Non ho trovato specifiche precise ma ad esempio con un controllo sensored si potrebbe gestire il motore in maniera sinusoidale anzichè trapezioidale ( In pratica l'accensione e lo spegimento delle fasi non avviene come un'onda quadra ma viene gestito come una sinusoide ), questa tecnica rende il motore molto piu' fluido, elimina il cogging, aumenta il rendimento e riduce le vibrazioni.
                La parte difficile della cosa sta nella velocità di lettura della posizione angolare considerando il n° di giri che fanno... questo problema si riflette nella capacità del micro di interpretare, filtrare e reagire ad una variazione di posizione dell'asse. Un Esc sensored è 100 volte piu' complesso di un esc normale sia come SW sia come HW.
                Altro vantaggio di avere il feedback è quello di poter calcolare la coppia resistente e modificare di conseguenza la fasatura per ottenere il miglior rendimento, è anche possibile interpretare i fault del motore oppure gestire la spinta in funzione del n°di rpm e non dalla corrente/tensione erogata.

                Spero sia esausiva la spiegzione
                http://www.virtualrobotix.it

                Commenta


                • Sensorless vs Sensored

                  Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                  Il Motore in questione deve essere pilotato da un ESC Sensored per avere il rendimento che dichiarano.
                  Il princicpio di funzionamento è abbastanza semplice, nel corpo motore sono montati 3 sensori ad effetto hall oppure un encoder magnetico che è in grado di leggere con una buona velocità la posizione angolare dell'asse.
                  Questa posizione viene utilizzata dall'ESC per determinate il punto ottimale di pull up e pull down delle fasi. Non ho trovato specifiche precise ma ad esempio con un controllo sensored si potrebbe gestire il motore in maniera sinusoidale anzichè trapezioidale ( In pratica l'accensione e lo spegimento delle fasi non avviene come un'onda quadra ma viene gestito come una sinusoide ), questa tecnica rende il motore molto piu' fluido, elimina il cogging, aumenta il rendimento e riduce le vibrazioni.
                  La parte difficile della cosa sta nella velocità di lettura della posizione angolare considerando il n° di giri che fanno... questo problema si riflette nella capacità del micro di interpretare, filtrare e reagire ad una variazione di posizione dell'asse. Un Esc sensored è 100 volte piu' complesso di un esc normale sia come SW sia come HW.
                  Altro vantaggio di avere il feedback è quello di poter calcolare la coppia resistente e modificare di conseguenza la fasatura per ottenere il miglior rendimento, è anche possibile interpretare i fault del motore oppure gestire la spinta in funzione del n°di rpm e non dalla corrente/tensione erogata.

                  Spero sia esausiva la spiegzione
                  Si, molto esaustiva e chiara, mi hai anticipato di poco, non sò se posso permettermi di integrarla con un altro paio di cosette....
                  Come già detto da gibon, molto tempo fà i motori brushless nacquero di tipo "sensored" ed ovviamente di pari passo i regolatori erano "sensored", il passo successivo verso il "sensorless", come tutte le cose di oggi, era una risposta ai costi troppo alti........

                  Oltre ai costi che sono MOLTO diversi, c'è anche un problema di ingombri e pesi, la differenza tra un sistema "sensorless" verso "sensored" è notevole per almeno quattro aspetti:

                  - costi
                  - pesi
                  - dimensioni
                  - complessità del sistema

                  Se questi punti sono insignificanti allora OK, altrimenti meglio cambiare strada.........
                  Saluti
                  Dommy
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                    Si, molto esaustiva e chiara, mi hai anticipato di poco, non sò se posso permettermi di integrarla con un altro paio di cosette....
                    Come già detto da gibon, molto tempo fà i motori brushless nacquero di tipo "sensored" ed ovviamente di pari passo i regolatori erano "sensored", il passo successivo verso il "sensorless", come tutte le cose di oggi, era una risposta ai costi troppo alti........

                    Oltre ai costi che sono MOLTO diversi, c'è anche un problema di ingombri e pesi, la differenza tra un sistema "sensorless" verso "sensored" è notevole per almeno quattro aspetti:

                    - costi
                    - pesi
                    - dimensioni
                    - complessità del sistema

                    Se questi punti sono insignificanti allora OK, altrimenti meglio cambiare strada.........
                    Saluti
                    Dommy
                    Concordo al 100%, non vedo benefici statosferici passando al sensored.

                    La resa sarebbe migliore ma non di molto... forse un 3-5%
                    Il sistema sarebbe piu' complesso e quindi piu' soggetto a guasti
                    - piu' costoso
                    - piu' lento
                    - piu' pesante
                    - piu' difficile da gestire

                    Forse la maggior limitazione è proprio la lentezza, anche utilizzando i nuovi resolver a induzione magnetica* si avrebbe un feedback troppo lento per attuare una contromisura che abbia senso.

                    (* un piccolo magnete cilindrico NS è applicato sull'asse , girando sopra un componente elettronico che ne calcola la posizione angolare con risoluzione di 4096 divisioni giro)
                    http://www.virtualrobotix.it

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                      Forse la maggior limitazione è proprio la lentezza, anche utilizzando i nuovi resolver a induzione magnetica* si avrebbe un feedback troppo lento per attuare una contromisura che abbia senso.

                      (* un piccolo magnete cilindrico NS è applicato sull'asse , girando sopra un componente elettronico che ne calcola la posizione angolare con risoluzione di 4096 divisioni giro)
                      Ho usato questo: AS5030 - 8-bit absolute contactless magnetic rotary encoder - austriamicrosystems come sensore di posizione per i miei pannelli FV, ha una risoluzione di 1.4° (sufficiente per il mio impiego) e lavora fino a 30.000 rpm, inoltre ha uscite analogiche sin-cos ed nsin ncos con le quali è possibile ottenere risoluzioni maggiori se utilizzate con convertitori A/D.

                      La stessa ditta produce molti sensori magnetici, e non, decisamente interessanti, fornisce anche campioni gratuiti.

                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                        Ho usato questo: AS5030 - 8-bit absolute contactless magnetic rotary encoder - austriamicrosystems come sensore di posizione per i miei pannelli FV, ha una risoluzione di 1.4° (sufficiente per il mio impiego) e lavora fino a 30.000 rpm, inoltre ha uscite analogiche sin-cos ed nsin ncos con le quali è possibile ottenere risoluzioni maggiori se utilizzate con convertitori A/D.

                        La stessa ditta produce molti sensori magnetici, e non, decisamente interessanti, fornisce anche campioni gratuiti.

                        Piccolo il Mondo ! Io uso l' AS5145 sempre della AustriaMicro per il miei propulsori subacquei
                        http://www.virtualrobotix.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                          Piccolo il Mondo ! Io uso l' AS5145 sempre della AustriaMicro per il miei propulsori subacquei
                          Non penserete di avere l'esclusiva!!!!


                          Michele
                          File allegati
                          __________________________________________________
                          The worst day flying is better than the best day working.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                            Non penserete di avere l'esclusiva!!!!


                            Michele
                            Per la serie chiedete e vi sarà dato , quindi il tema è :
                            Sensore magnetico che ti consente di sapere la velocità di rotazione del motore e quindi ti permettere di modficare la forma d'onda iniettata sul trifase del brushless per aumentare l'efficienza ... pero' l'efficienza verrebbe aumentata "solo" del 4-5 % pochino per le nostre applicazioni , quindi l'aumento dei pesi potrebbe annullare se non peggiorare i vantaggi dati da un sistema di feedback , potrebbe pero' in fase sperimentale essere usato per determinare variabili da inserire nelle regolatore per caratterizzare meglio l'erogazione del motore ... Sicuramente sul banco prova potrebbe essere utile ...
                            Un saluto a tutti
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • Prima foto di beneficienza al mondo fatta con Mk per il parroco del paese... speriamo che sia di gradimento... non vorrei mai che un fulmine.... :-P

                              http://www.virtualrobotix.it

                              Commenta


                              • foto

                                mATRIX@

                                DAL PIANO TECNICO, vabe' che e' beneficenza pero' se aspettavi di avere il sole di fronte che ti illumini il fronte della chiesa magari....

                                Come ogni buona scalata al potere, si serve prima il parroco, poi il sindaco, e poi .......
                                Di questo Stbonet ne sa qls

                                Sarcasticamente vi saluto
                                Dredd.
                                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                                RADIO:Futaba T18Mz

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X