annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per cio' che riguarda la normativa europea, so che gli UAV sono regolamentati.

    I nostri mikrokopter con la navigazioni limitata al solo return to home o ai due punti (non credo che H&I abbiano sottovalutato questa cosa) non possano essere assoggettati ad un UAV.

    Al momento in Italia non esiste una normativa che riguarda gli aeromodelli, solo delle "indicazioni" fornite da qualche associazione di categoria.

    In considerazione di questo fatto suppongo non esista alcuna normativa riguardante il modo FPV.

    Negli States le cose sono diverse, ma loro sono "mmericani" e noi "tagliani"

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Ho ritrovato il link giusto:

      Descrizione e caratteristiche

      Testuali parole: "Di facile trasporto, non necessita di particolari permessi in quanto non è un velivolo UAV o FPV ma un velivolo pilotato e controllato a vista, pertanto non deve sottostare alle leggi dell'aria emanate dall' ENAC e dall' ENAV".
      I signori in questione, molto professionali e competenti, non dichiarano pero' che comnunque hanno un downlink via radio con il quale il secondo operatore, muove in tutti gli assi la telecamera per regolare le inquadrature.

      Quindi il pilota sara' anche a vista, ma di fatto vedono come se fossero sul velivolo, quindi trattasi di FPV.

      Se bastasse come escamotage, basterebbe pilotare i nostri MK in due.....

      Qualcuno al nostro campo lo ha gia' fatto

      Commenta


      • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
        Hai aperto un discorso interessante; in base a cosa viene valutato e 'certificato' un drone ? oltre alla CAA anche in Italia ed EU ? dove si può trovare documentazione ufficiale ?

        La mia è una domanda seria e non polemica, per evitare fraintendimenti, ho alcuni progetti in mente e non conosco i regolamenti che regolano l'uso dei modelli RC.

        Non credo venga richiesta ridondanza meccanica e/o elettronica, altrimenti non ci sarebbe nessun ULM che vola e nemmeno molti aerei/elicotteri da turismo.

        Il tema è enorme ... quello che posso limitarmi a dire in questo forum è la logica che sta' dietro le norme che regolamentano questi velivoli ... esistono diverse classificazioni Micro-UAV 0-2 kg Mini UAV 2-20 KG e superiori per UAV si intendono tutti quei velivoli che volano in modalità autonoma telegestiti da operatori da 20 a 400 KG UAV .
        MK e similiary , draganfly e/o microdrone possono volare in modalità autonoma tramite la gestione attraverso waypoint quindi ricadono appieno all'interno della normativa micro-mini UAV. E attualmente non sono omologati per l'uso in ambito civile , almeno in italia , in canada non so' ma visto l'articolo che ho postato nemmeno in Inghilterra.
        Se non omologati possono volare solo in ambienti idonei come ad esempio poligoni militari ... . O ambienti chiusi comunque a bassa quota max 10 - 20 m .
        L'uso per impieghi civili è ancora molto complessa e non regolamentata tant'e' che questo problema limita decisamente la diffusione nel settore di applicazioni civili. L'unico modo per farli volare è quello di assimilarli ad aeromodelli ed usarli in aree idoneo al volo di aeromodelli , ma assolutamente non in centri urbani e nemmeno ad alta quota in spazi aperti.
        Questo anche per evitare collisioni con altri velivoli di aviazione civile , ULM e/o militare .
        Chi si occupa in italia di gestire le certificazioni per questi velivoli è ARMAEREA e L'ENAC. La certificazione che consente l'impiego dei velivoli in ambito militare si chiama AER.P . se googlate un po' trovate molte info a tal proposito . Gli UAV richiedono ridondanze e procedure di gestione dell'eventuale emergenza che devono essere certificate dall'ente competente.

        @ELNONINO.
        Gli UAV non hanno pilota a differenza di ULM di vario tipo , la legislazione è diversa e comunque gli ULM non sono autorizzati a eseguire lavoro aereo e/o a volare su aree urbanizzate.

        @BIV
        tutto quanto ho scritto vale anche e sopratutto per l'FPV , immagina cosa puo' succedere se un aeromodello che si sta' guidando a qualche km di distanza dal pilota in FPV viene urtato da un'aeroambulanza che sta' trasportando un ferito ... quali potrebbero essere le conseguenze . Un aeromodello non è visibile e non è dotato di alcun sistema di segnalazione omologato quindi non deve volare fuori dai campi volo autorizzati.

        Un saluto
        Roberto
        P.S.
        nemmeno il mio vuol essere un post polemico anzi per amore di questa disciplina porto un po' di mia conoscienza a fattor comune . Questo per sottolineare quanto bisogna stare attenti a non sottovalutare i rischi di questa disciplina , sicuramente vista l'evoluzione tecnologica la normativa nei prossimi anni evolverà pero' le responsabilità di cui ci facciamo carico per il mancato rispetto potrebbero creare grossi problemi sia di tipo civile che penale
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio

          @ELNONINO.
          Gli UAV non hanno pilota a differenza di ULM di vario tipo , la legislazione è diversa e comunque gli ULM non sono autorizzati a eseguire lavoro aereo e/o a volare su aree urbanizzate.

          Per gli ULM bisogna vedere cosa si intende per aree urbanizzate, forse sorvolare La Madonnina è vietato ma a TN per atterrare all'aeroporto (sede di una scuola di volo ULM) sei praticamente obbligato a sorvolare la città e/o centri urbani limitrofi.

          In effetti la normativa è lacunosa e di difficile regolamentazione ed attuazione, è sicuramente meno pericoloso un MK del peso di 2 Kg che un ULM da 450 Kg, e poco conta che il pilota sia a bordo od a terra.

          E che dire poi dei vari parapendio e deltaplani che dovrebbero rispettare certe quote massime ed invece dalle miei parti te li ritrovi davanti l'elica del Piper appena giri un costone roccioso a 10.000 ft ?????

          Credo che, come in tutte le cose, l'importante sia usare il buon senso, avere una buona assicurazione RC e sperare di non incocciare in un tutore della legge troppo zelante.

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • Ciao,ciò non toglie che si possono fare tutte le sperimentazioni volute senza
            infrangere le leggi in vigore,utilizzando radiocomandi omologati,trasmettitori video
            con potenza permessa e restando all'interno di un'area ben delimitata a bassa quota. Già è stato dimostrato come un velivolo quadrirotore a tutti gli effetti
            UAV può eseguire un decollo,una navigazione per punti ed un atterraggio in completa autonomia senza nessuna necessità di PC,data link ne pilota ma in tutta sicurezza. Ovviamente volo a vista e priorità ad un eventuale richiesta
            in tal senso del Radiocomando.

            Commenta


            • Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
              Ciao,ciò non toglie che si possono fare tutte le sperimentazioni volute senza
              infrangere le leggi in vigore,utilizzando radiocomandi omologati,trasmettitori video
              con potenza permessa e restando all'interno di un'area ben delimitata a bassa quota. Già è stato dimostrato come un velivolo quadrirotore a tutti gli effetti
              UAV può eseguire un decollo,una navigazione per punti ed un atterraggio in completa autonomia senza nessuna necessità di PC,data link ne pilota ma in tutta sicurezza. Ovviamente volo a vista e priorità ad un eventuale richiesta
              in tal senso del Radiocomando.
              Ps. poi chi vuole chiaramente può cercare di fare "Slalom" frà le leggi...
              Io faccio Slalom frà gli alberi!!!

              Commenta


              • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                MK e similiary , draganfly e/o microdrone possono volare in modalità autonoma tramite la gestione attraverso waypoint quindi ricadono appieno all'interno della normativa micro-mini UAV. (
                Semplice, basta utilizzare un quad che non ha i waypoint o un mk senza navi o con software precedente a quello che ha la gestione waypoint ed ecco che il tutto e' assimilabile ad un elicottero R/C elettrico e non ad un mini-micro UAV
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • leggine leggione

                  Ma si, oltretutto il MK senza collegamento al radiocomando non vola, quindi si parla senz'altro di pilotaggio a vista.

                  Poi trucchetti se ne trovano, ma è come quando metti un cilindro da 80cc a un ciclomotore che ha il limite di 50cc, chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo (in gioventù l'ho fatto )

                  E anche il problema della marcatura CE, sarà senz'altro risolvibile. Per macchine di piccola entità, la marcatura CE con 2-3000€ si riesce a farla, compreso fascicolo tecnico manuale d'uso e manutenzione e tutta la documentazione.

                  E' chiaro che volendolo marcare per impieghi di volo autonomo militare la situazione cambia, ma quì si sta parlando di altro.

                  E comunque un conto è l'uso hobbistico di un radiomodello, un'altro l'uso prefessionale come ricognitore o velivolo spia.

                  Non credo che nessuno possa trovare da ridire sul fatto che si scattino foto aeree di paesaggi o immobili, avendo l'autorizzazione del proprietario. Certo se uno si avvicina agli aeroporti, o basi militari, o fotografa pezzi grossi, giustamente sono cavoli suoi.
                  Ultima modifica di gibon; 17 febbraio 10, 08:11.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    Ma si, oltretutto il MK senza collegamento al radiocomando non vola, quindi si parla senz'altro di pilotaggio a vista.

                    Poi trucchetti se ne trovano, ma è come quando metti un cilindro da 80cc a un ciclomotore che ha il limite di 50cc, chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo (in gioventù l'ho fatto )

                    E anche il problema della marcatura CE, sarà senz'altro risolvibile. Per macchine di piccola entità, la marcatura CE con 2-3000€ si riesce a farla, compreso fascicolo tecnico manuale d'uso e manutenzione e tutta la documentazione.

                    E' chiaro che volendolo marcare per impieghi di volo autonomo militare la situazione cambia, ma quì si sta parlando di altro.

                    E comunque un conto è l'uso hobbistico di un radiomodello, un'altro l'uso prefessionale come ricognitore o velivolo spia.

                    Non credo che nessuno possa trovare da ridire sul fatto che si scattino foto aeree di paesaggi o immobili, avendo l'autorizzazione del proprietario. Certo se uno si avvicina agli aeroporti, o basi militari, o fotografa pezzi grossi, giustamente sono cavoli suoi.
                    Non è esattamente così esistono regole dell'aria che vanno rispettate e per assurdo sono piu' restrittive le norme per uso civile che militare .... in passato ho volato per molti anni in Aliante ho fatto il mio primo brevetto a 16 anni e di cose da sapere per volare seriamente ce ne sono parecchie .

                    Ho visto molta gente farsi male perche' sottovalutava certe regole .
                    Se ti metti a fare foto aeree da qualche parte , per sicurezza dovresti studiarti le carte aeronautiche per sapere se c'e' qualche restrizione o percorso di discesa o altre cose che riguardano quell'area sulle carte aeronautiche ci sono segnalate le piste di aeromodellismo e bisogna farci attenzione. Altra cosa quando ci sono in giro campi volo ULM ancora piu' pericoloso Sarebbe buona norma almeno segnalare in modo molto evidente la presenza in volo del velivolo , luci lampeggianti luminose di colori rosso verde e bianco.
                    A Milano avevano iniziato ad usare quad hella airobot per sicurezza sugli stadi ... appena le autorita' hanno visto una cosa del genere si sono subito interessate al caso e hanno fatto la stessa degli inglesi hanno messo a terra i velivoli per non omologati.
                    Quindi come dice anche Jijuja , per me voli a bassa quota sotto il profilo degli alberi piu' alti per intederci in zone delimitate in controllo visivo dove non ci sono persone ....e dove si sa' per certo non ci sia attivita' di paramotore ulm parapendio ecc ... prima di fare male a qualcuno ... poi ognuno in sua coscienza puo' fare quello che vuole
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • SOno daccordo, le leggi bisogna sempre tenerle presenti e la' dove non ci sono o sono lacunose, affidarsi al BUONSENSO comune e non personale, che potrebbe in alcuni casi falsare il reale concetto di sicurezza.

                      dredd.
                      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                      RADIO:Futaba T18Mz

                      Commenta


                      • Per stare sotto le cime degli alberi si puo' volare nei cimiteri, i cipressi sono notoriamente alti, come luce di segnalazione un lumino, se poi si cade... i morti sono gia morti, Dredd preparati a fare video hd delle tombe
                        Quadricottero News
                        http://www.facebook.com/Quadricottero

                        Commenta


                        • Danvel@

                          bhe e' troppo dai...

                          all@

                          Per quanto mi riguarda state ben sicuri che rispetto leggi e sicurezza.
                          Sebbene guido modelli perfetti non mi affido mai completamente a tecnologie e sistemi.
                          Credo sia chiaro che il discorso e' riferito al Kit UHF che ho montato e sono felice che qln con la ''bonarieta'' e il falso ''perbenismo'' abbia voluto sottolinearlo in questo modo, visto gli eventi scorsi. Mi fa ridere la cosa.

                          Cmq sia, a dovere di cronaca , anche se non sono tenuto, ci tengo e informo la combriccola del buon cittadino che:

                          1.Ho montato il kit UHF per provarlo con nessuno scopo di LONG RANGE (non e' il mio campo e non rientra nei miei obbiettivi).
                          2.Che un 2 utenti in Italia lo usano da un po' di tempo e non ha mai riscontrato problemi ne a se ne agli altri.
                          3.NEi campi dove volo normalmente uso la classica 35Mhz in quanto sono Istruttore e tesserato FIAM coperto dalla loro assicurazione, e presso la stessa e il CONI di Roma ho fatto un corso sulla sicurezza inerente proprio i modelli rc nei campi e non.

                          Ad ogni modo uno dei campi in cui volo e' vicino ad un aeroporto e ho tutti i permessi (scritti) possibili , grazie anche al Presidente che e' una persona competentissima nel campo sicurezza, anche dell'ENAC stessa che tramite il presidente del campo si avvisava la torre di controllo dell'inizio e delle fine voli mantenendo una quota approssimativa dei 125piedi previsti.

                          COme vedete non amo fare ''slalom'' tra le leggi, nella mia vita le osservo scrupolosamente e se mai mi venisse chiesta la radio o il modello sono sempre disponibile perche' conosco benissimo il discorso sicurezza e come detto sui campi e tra la gente non uso mai sistemi o congegni ''non autorizzati''.

                          DI certo per un bel volo in Fpv e kit UHF ho un ampio terreno di mia proprieta' lontano da abitati che, mi consente, seppur in solitudine di fare qlc test.

                          Ora la mia situazione credo sia chiara e non lascia spazio a dubbi o cattive interpretazioni.

                          Saluti
                          Dredd.
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • Cimiteri

                            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Per stare sotto le cime degli alberi si puo' volare nei cimiteri, i cipressi sono notoriamente alti, come luce di segnalazione un lumino, se poi si cade... i morti sono gia morti, Dredd preparati a fare video hd delle tombe
                            Azz. ma lo sai che le tue idee son sempre formidabili.. voglio sentire l'amministrazione se ha bisogno di qlke foto del cimitero comunale...

                            Commenta


                            • leggileggine

                              Comunque, cercando di essere concreti:
                              1) Le radio a 2,4ghz da 100mW spektrum, sono legali in italia.
                              2) I trasmettitori video da 10mw sono ammessi.
                              3) La navigazione a vista fa rientrare i quad, esa, okto, nella regolamentazione, lacunosa degli aeromodelli, e comunque non fra gli UAV.

                              Mi sembra che non ci siano grossi problemi se non si superano i 100m di quota e non si vola nei corridoi di discesa degli aerei e quindi vicino agli aereoporti.
                              Poi se si avvicina un mezzo di soccorso (come l'elicottero pegaso della regione toscana o simili) lo si sente arrivare da più di 1kmdi distanza e si fa in tempo ad atterrare.

                              Poi come ben sappiamo, e vediamo tutte le settimane allo stadio (per esempio), con le persone irragionevoli e irrazionali o violente, nulla è sicuro nemmeno un cartello stradale, un motorino, una bottiglia.

                              Cioè se uno vuol fare e farsi del male basta un ferro da stiro, un mattone, non c'è bisogno di complicarsi la vita con un quad..

                              Anche un mattone, volendo, può volare, anche un motorino.. come purtroppo ci è toccato vedere.

                              Per non parlare poi di moto regolarmente vendute e omologate da 300cavalli che fanno 350 km orari e che ci vediamo sfrecciare vicinissime tutti i giorni d'estate, mentre belli tranquilli ce ne andiamo in campagna a far volare i nostri quad, esa, okto..
                              Ultima modifica di gibon; 17 febbraio 10, 11:37.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                Comunque, cercando di essere concreti:
                                1) Le radio a 2,4ghz da 100mW spektrum, sono legali in italia.
                                2) I trasmettitori video da 10mw sono ammessi.
                                3) La navigazione a vista fa rientrare i quad, esa, okto, nella regolamentazione, lacunosa degli aeromodelli, e comunque non fra gli UAV.

                                Mi sembra che non ci siano grossi problemi se non si superano i 100m di quota e non si vola nei corridoi di discesa degli aerei e quindi vicino agli aereoporti.
                                Poi se si avvicina un mezzo di soccorso (come l'elicottero pegaso della regione toscana o simili) lo si sente arrivare da più di 1kmdi distanza e si fa in tempo ad atterrare.

                                Poi come ben sappiamo, e vediamo tutte le settimane allo stadio (per esempio), con le persone irragionevoli e irrazionali o violente, nulla è sicuro nemmeno un cartello stradale, un motorino, una bottiglia.

                                Cioè se uno vuol fare e farsi del male basta un ferro da stiro, un mattone, non c'è bisogno di complicarsi la vita con un quad..

                                Anche un mattone, volendo, può volare, anche un motorino.. come purtroppo ci è toccato vedere.

                                Per non parlare poi di moto regolarmente vendute e omologate da 300cavalli che fanno 350 km orari e che ci vediamo sfrecciare vicinissime tutti i giorni d'estate, mentre belli tranquilli ce ne andiamo in campagna a far volare i nostri quad, esa, okto..
                                Mamma mia
                                quà conviene mettersi al letto e non uscire di casa.....
                                Ma che succede? tutto questo per dire cosa? mi sfugge il senso, non parlo del post di gibon ma di tutta la serie relativa alla sicurezza alle omologazioni etc.etc.
                                Faccio modellismo da quando avevo 15 anni ed ho visto di tutto, anche sequestrare le radio R/C perche così si poteva finire in cronaca locale con la foto in primo piano, ma sono sempre stati avvenimenti limitati e fortunatemente subito dimenticati.
                                Il marchio CE sulle radio omologate c'è, e sui velivoli autocostruiti, ma in generle su TUTTE le cose autocostruite e non destinate alla commercializzazione od alla vendita (anche come parti separate) non è richiesto il marchio CE, per cui mi sfugge il senso di tanti discorsi.
                                Una domanda,ma un aereomodello da 5 chili di cui si perde il controllo, magari appena appena cabrato e però ben fatto, con 500 CC di miscela ed un motore da 30/50 CC, quanta strada può fare? quanti danni può fare? e quindi? cancelliamo l'aereomodellismo dinamico in generale?
                                Non ho seguito le fasi iniziali della discussione ma se il tutto prende il via dal servizio del TG2 sull' MD4 Microdrones in Inghilterra mi verrebbe da dire che cosa ci azzecca con noi, L'Italia è una cosa diversa, da noi c'è chi le regole le rispetta, e lo fà sempre anzi anche di più, e c'è chi non le rispetta mai, e fà sempre peggio, e quello che vedo e che entrambe le categorie continuano imperterrite con le proprie convinzioni e non mi sembra che si sia qualcuno che si arrabbia o dice basta adesso tutti sotto che la ricreazione è finita.
                                Se invece poi la discussione nasce con diverse motivazioni allora alzo le mani, non sapendo dove si vuol andare a parare non ho commenti da fare se non dire che mi sembra solo tempo perso....
                                Personalmente continuerò a fare quello che ho sempre fatto, e non saranno certo commenti di gratuito terrorismo a cambiare le mie convinzioni.

                                Parlando invece di cose correlate al tema del thread, gibon hai avuto poi modo di fare altri test con quei BL? ne avresti uno da torturare?
                                Un saluto e buonpranzo a tutti, oggi ho ospiti in azienda e vado in un ristorante dove fanno "la coda alla vaccinara"
                                Dommy
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X