annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mc: Fc

    Considerato che sono in pochi a masticare il tedesco spero di far cosa gradita per chi si approcia al progetto MK illustrare il "cuore" della macchina, ovvero la Flight-Control. Lo farò brevemente, traducendo e senza estremi approfondimenti. Chiedo scusa ai veterani, soprattutto per le imperfezioni.
    La FC è la scheda principale del MK. In essa sono localizzati il processore principale e tutti i sensori necessari per il volo stabilizzato. I sensori indispensabili sono i giroscopi (Gyros) grazie ai quali il software determina la posizione nello spazio e controlla gli influssi esterni. I giroscopi sono tre, uno per per ciascun asse spaziale.
    Un altro sensore è l’accelerometro (ACC). In teoria non è indispensabile. E’ comunque molto utile in quanto riporta il MK automaticamente in posizione orizzontale evitando la contro-manovra (heading hold) con il radiocomando.
    Sulla FC si trova anche il sensore altimetrico (HS = Hoehensensor) utile per mantenere l’MK ad una quota fissa. La FC può essere collegata ad un PC per le impostazioni. In questo caso si può utilizzare il programma MK-Tool. Ci sono due versioni della FC: la “verde” dove sono da installare tutte le componenti elettroniche e la “rossa”, quasi completamente allestita. Presento la FC “rossa” con la posizione dei sensori introducendo le coordinate di assetto.

    http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1211528938
    File allegati
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

    Commenta


    • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
      Considerato che sono in pochi a masticare il tedesco spero di far cosa gradita per chi si approcia al progetto MK illustrare il "cuore" della macchina, ovvero la Flight-Control. Lo farò brevemente, traducendo e senza estremi approfondimenti. Chiedo scusa ai veterani, soprattutto per le imperfezioni.
      La FC è la scheda principale del MK. In essa sono localizzati il processore principale e tutti i sensori necessari per il volo stabilizzato. I sensori indispensabili sono i giroscopi (Gyros) grazie ai quali il software determina la posizione nello spazio e controlla gli influssi esterni. I giroscopi sono tre, uno per per ciascun asse spaziale.
      Un altro sensore è l’accelerometro (ACC). In teoria non è indispensabile. E’ comunque molto utile in quanto riporta il MK automaticamente in posizione orizzontale evitando la contro-manovra (heading hold) con il radiocomando.
      Sulla FC si trova anche il sensore altimetrico (HS = Hoehensensor) utile per mantenere l’MK ad una quota fissa. La FC può essere collegata ad un PC per le impostazioni. In questo caso si può utilizzare il programma MK-Tool. Ci sono due versioni della FC: la “verde” dove sono da installare tutte le componenti elettroniche e la “rossa”, quasi completamente allestita. Presento la FC “rossa” con la posizione dei sensori introducendo le coordinate di assetto.

      http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1211528938

      Ciao io di MK non me ne intendo ma apprezzo il lavor che hai fatto. Sarebbe bello che mettessi giu' una guida alla realizzazione con foto passo passo. Ti mostro la mia che ho fatto per l'x-3d-bl: COSTRUIRE L'X-3D-BL

      Ciao Titta
      http://www.elevarsi.altervista.org

      Commenta


      • Ci siamo ancora!!!!! il progetto MK Made in Italy procede.....il modello e' tutto assemblato e cablato...ora stiamo saldando i componenti al circuito....giroscopi, altimetro e varie..... di pari passo si sta realizzando il programma.....appena posso posto qualche foto!!!

        Commenta


        • MK Microprocessore

          I criteri di scelta del microprocessore per il MK sono stati cinque:
          sufficiente perfomance
          buona disponibilità (reperibilità)
          prezzo contenuto
          facilità di saldatura
          conveniente possibilità di sviluppo del software.
          Sulla base di tali criteri è stato scelto il processore AVR Atmel ATMEGA644 a 20MHz.
          Anche se può avere un’utilità piuttosto relativa, posto comunque nelle immagini allegate il microprocessore sulla scheda (per gentile concessione, almeno mi auguro, di ddrake), la configurazione pin e le uscite pin (pinout).

          @tittap123: credo che abuserò del tuo lavoro passo-passo che hai citato, anche se dell'x-3d-bl, come traccia per la costruzione del MK. Non so se potrò creare qualcosa di analogo.
          File allegati
          La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

          Commenta


          • @stereohoeher
            Nessun problema! le immagini sono fatte per essere usate
            Non ho capito se lo stai costruendo, lo hai già costruito o stai semplicemente seguendo il progetto...

            Un consiglio. Magari quando hai finito il lavoro è meglio radunare il tutto nel wiki del MK. Ogni lingua è ammessa. Quando sarò riuscito a far volare il mio (sperem! ) farò una guida con i passi che ho eseguito. Prima in Inglese poi in Ialiano.

            Pochi progressi oggi. Ho solo realizzato i dispersori di calore per i regolatori a partire da uno per processore. Spero di trovare la pasta per incollarli nel negozio di elettronica... Ho anche visto un sistema alternativo per non saldare i connettori maschio sulla porta seriale dei regolatori. Però devo ancora vedere se funziona.

            Una precisazione: il modulo Bluetooth causa disturbi al video downlink a 2.4Ghz. Non so di che entità ancora. Sto cercando info per capire come diminuirle (senza diminuire la portata del modulo bluetooth).
            Perché tutto questo? Perché la connessione Bluetooth può essere utilissima per un sacco di cose. Ad esempio già adesso tramite programma Dubwise che gira su cellulare (oltre ad impostazioni varie) una voce indica i volt della batteria... e poi non è male poter portare sul set fotografico solo un cellulare anzichè un laptop.

            Ciauz!
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • Walkera UFO #5

              Ciao a tutti,
              volevo segnalarvi un'altra novità dalla walkera: l'UFO #5:
              WALKERA--CHINA
              Non ci sono granchè di specifiche ma ad occhio pare + o - della stessa pasta dell'UFO #4.
              Comunque è sempre una versione brushed. Ha un diametro di 50 cm.
              Ho notato che viene alimentato con lipo da 7,4 invece che da 11,1 e questo mi fa supporre che la mainboard non sia la stessa.
              Una cosa interessante sono invece le eliche a 4 pale con cerchio di protezione.
              Penso che appena saranno disponibili come ricambio ne ordinerò quattro per provarle sull x-bl.

              cià

              Commenta


              • passi in avanti....

                Ciao,

                nuovo video del MK con NaviBoard con mantenimento della posizione. La novità è che questa volta ci sono dei beta tester, non Holger o Ingo. Quindi un risultato apparentemente alla portata di tutti.

                Per il walkera ufo: ho visto su rcgroups che alcuni utenti hanno fatto la modifica per mettergli i brushless, tutto sommato ad un costo contenuto. Magari a Gibon & iltuomaestro può interessare.

                MK: ho fatto qualche progresso: preparato il frame, saldato i regolatori e preparato i cavi per le connessioni. Non ho avuto ancora il tempo di fare la prova motore per vedere se tutto è ok. Comunque sono nella tabella di marcia: per il prossimo fine settimana dovrei riuscire ad avviarlo (se non ho sbagliato qualcosa!). Sono lento, ma il tempo è quello che è....

                Se tutto funziona posto passo passo quanto fatto con foto ecc... sperem!
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • saluti

                  Ciao a tutti ! Mi dispiace di non farmi più vivo da questa parti, ma fra lavoro e il resto non ho davvero più tempo. In particolare fino al 6 giugno son davvero allo sparo. Volo anche pochissimo, non ho più lavorato ne all'ibrido X-UFo/Walkera, ne all'interfaccia per collegare le radio "normali" all'x-3bl e all'MK, e n emmeno al mio MK. Non abbandono i progetti nè i quadricotteri, però devo riamdare a dopo il 6 giugno.. ciao a tutti !!!!

                  Commenta


                  • Ciao Gibon!
                    sono tutti un po' calmi in questi ultimi giorni...
                    Però oggi sono riuscito a fare alcune cosette:

                    - Creazione nuovo modello su radiocomando e relativa programmazione su FC tramite MK Tool con aggiunta di interruttore per il sensore di pressione e comando a rotella per il servo camera:
                    fatto!
                    - Test camera servo con controllo da radio e compensazione automatica: fatto!
                    - Collegamento regolatore e motore alla FC. Test del motore da MK Tool: fatto!

                    Stasera ho un po' di tempo... dovrei riuscire a comporre il tutto.
                    Mi è pure arrivato il materiale da GiantCod con lipo ecc.

                    Per ora tutto sembra girare alla grande.. ma bisognerà vedere al momento fatale del primo volo...

                    Devo dire che il MK Tool mi piace come programma. Le funzionalità sono adeguatamente separate e facilitano la messa a punto del tutto. Ad esempio: si può vedere il segnale del radiocomando sui vari canali. Utile per la programmazione che deve essere fatta su due lati: radiocomando e FC.

                    A presto!

                    Ciao a tutti!
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • Mikrokopter!!!

                      Es Fliegt!! Es Fliegt!!

                      Ci siamo ragazzi, funzionante ed al suo primo 'volo'. Di fatto un breve hovering in camera (piove a dirotto fuori...). Devo mettere a punto alcuni settaggi, i trim ecc. ma direi che ci siamo.
                      La potenza mi lascia un po' intimorito. Rapportando il MK sta al mio ufetto come un CBR sta ad un Ciao!
                      Potrebbe essere un'idea distribuire il gas secondo una curva, devo vedere....
                      L'hovering l'ho ottenuto a circa il 20% della corsa....

                      Il peso totale con 190 grammi di lipo 2250mAh è di 707 grammi.
                      515 grammi 'a secco' quindi.

                      Il frame che ho fatto è quello classico. Il fissaggio dei cavi è fatto un po' alla carlona ma tiene. Dopotutto questa configurazione mi serve per vedere se tutto è ok e settarlo a dovere. Ho lasciato i cavi un po' più lunghi di quel che servono perche in futuro penso di adottare un frame un po' più largo. Non molto, circa 4 cm in più.

                      Nel fine settimana cercherò di mettere giù la lista con le cose che ho fatto.
                      Adesso che il lavoro è (quasi) compiuto devo dire che in effetti non è così difficile come mi sembrava all'inizio. Merito di Holger & Ingo che nella versione preassemblata hanno già fatto programmazione e testing.
                      Naturalmente occorre fare MOLTE saldature di cavi e su scheda. Per un niubbo come me non è stato immediato però alla fine ci ho preso gusto!


                      Nota: Ingo ha reso noto che tra pochissimo sarà disponibile nel negozio il magnetometro con il codice open source in SVN (e ha accennato ad headtracking futuro... ). Per la Navi Board ha detto "ulteriori notizie tra tre settimane"... La NB sostituirebbe il magnetometro però, quindi non sò quanti lo compreranno. Prezzo tutto sommato contenuto, sui 70 euro.

                      Bhe, è tutto per stasera. Qui ddrake, chiudo
                      File allegati
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • Mitico ddrake!!
                        Finalmente! Era ora che il tuo MK spiccasse il volo.
                        Certo devo dire che anche le mie prime impressioni nel passaggio da x-ufo a x-bl sono state di stupore. Non c'è paragone con la potenza. Tra l'altro se non erro il MK ha un carico maggiore.
                        Certo dalle foto si vede che per ora l'hai un pò arrangiato, ma l'importante è che funzioni tutto Poi verranno gli aggiustamenti.
                        Ma praticamente alla fine quanto hai speso tutto compreso? (escludendo naturalmente il TX e le lipo)

                        ddrake sarai il nostro riferimento in tema MK.

                        Ora tocca a Gibon. (piuttosto Gibon ma dove sei finito?)

                        Grazie per gli aggiornamenti e... buoni voli.
                        Ultima modifica di iltuomaestro; 29 maggio 08, 22:57.

                        Commenta


                        • Volare.......

                          Ciao,

                          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          Es Fliegt!! Es Fliegt!!

                          Ci siamo ragazzi, funzionante ed al suo primo 'volo'. Di fatto un breve hovering in camera (piove a dirotto fuori...). Devo mettere a punto alcuni settaggi, i trim ecc. ma direi che ci siamo.
                          La potenza mi lascia un po' intimorito. Rapportando il MK sta al mio ufetto come un CBR sta ad un Ciao!
                          Potrebbe essere un'idea distribuire il gas secondo una curva, devo vedere....
                          L'hovering l'ho ottenuto a circa il 20% della corsa....

                          Il peso totale con 190 grammi di lipo 2250mAh è di 707 grammi.
                          515 grammi 'a secco' quindi.

                          Il frame che ho fatto è quello classico. Il fissaggio dei cavi è fatto un po' alla carlona ma tiene. Dopotutto questa configurazione mi serve per vedere se tutto è ok e settarlo a dovere. Ho lasciato i cavi un po' più lunghi di quel che servono perche in futuro penso di adottare un frame un po' più largo. Non molto, circa 4 cm in più.

                          Nel fine settimana cercherò di mettere giù la lista con le cose che ho fatto.
                          Adesso che il lavoro è (quasi) compiuto devo dire che in effetti non è così difficile come mi sembrava all'inizio. Merito di Holger & Ingo che nella versione preassemblata hanno già fatto programmazione e testing.
                          Naturalmente occorre fare MOLTE saldature di cavi e su scheda. Per un niubbo come me non è stato immediato però alla fine ci ho preso gusto!


                          Nota: Ingo ha reso noto che tra pochissimo sarà disponibile nel negozio il magnetometro con il codice open source in SVN (e ha accennato ad headtracking futuro... ). Per la Navi Board ha detto "ulteriori notizie tra tre settimane"... La NB sostituirebbe il magnetometro però, quindi non sò quanti lo compreranno. Prezzo tutto sommato contenuto, sui 70 euro.

                          Bhe, è tutto per stasera. Qui ddrake, chiudo
                          Beh che dire? complimenti, in bocca al lupo e welcome on board........
                          mi linki i tread delle cose detta da Ingo? da qualche giorno non seguo il forum mk a causa della mancanza di tempo, e c'è troppa roba da leggere........

                          Ciao, complimenti ancora.
                          Dommy

                          p.s se mettevi gli hacker.......... altro che CBR.......
                          Albums LEOxx
                          www.eladin.it
                          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                          Commenta


                          • lista della spesa

                            Ciao!

                            Finalmente un po' di sole ma non c'è tempo per volare, speriamo che tenga anche domani...

                            @iltuomaestro:
                            questa è la lista della spesa escludendo i ricambi
                            (allego immagine perché nel post non mi tiene la formattazione da excel)

                            Ho messo spese di spedizione a 2 perché in effetti ho dovuto fare due ordini. E' difficile che al negozio ci sia tutto contemporaneamente.
                            Naturalmente i ricambi ci vogliono eccome. Specialmente le eliche!
                            Ne ho prese 12 coppie, più un regolatore ed un motore extra (non si sa mai).

                            @dommy
                            Ha scritto nel thread sulla Navi Board. Di tanto in tanto dò un'occhiata per vedere a che punto sono
                            Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » Navi-Ctrl: Stand

                            Concordo per gli Hacker... ma per ora mi sembra già tanto così
                            A proposito tu hai fatto della prove di carico utile? Quanto porti a spasso normalmente? e che camera usi?
                            Il tuo UAVP è una belva! enorme! quanto riesce a portare?

                            Segnalo anche un quinto progetto di quadricottero (oltre MK, X-BL, UAVP, UAVP NG): KQuad. E' molto meno costoso (si parla di 500 dollari, 333 euro) e la motherboard è meno complessa rispetto ai progetti che conosciamo.
                            Dammer Controller

                            Però i risultati ci sono. Guardate questi video di FPV con il KQuad (magari Stefano conosce già ).
                            KQuad First FPV Flight

                            FPV Quad Flight at 873 Feet

                            Kquad with GPS OSD for FPV

                            Quad FPV with Dual Cameras and 7 Flip Crash

                            Non male per il costo!
                            La scheda madre è acquistabile in America, quindi c'è la dogana di mezzo. Però il prezzo è comunque appetibile... una pecca il sito di vendita che fa un po' accapponare la pelle!

                            Il neo principale, da quel che vedo, è nella limitata espandibilità del sistema a causa della scheda madre poco avanzata. Dubito che ci vedremo su qualcosa come controllo GPS ma forse nemmeno un 'semplice' controllo di pressione.

                            Ciao!
                            File allegati
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              Però i risultati ci sono. Guardate questi video di FPV con il KQuad (magari Stefano conosce già ).
                              Ciao Diego,
                              complimenti per la realizzazione.

                              Quasi tutti visti tranne un paio, grazie per i link.

                              Purtroppo non riesco piu' a starvi dietro, la voglia di un Quadri solo per FPV e' tantissima, se trovassi un prodotto gia' fatto, magari per Natale me ne potrei regalare uno....

                              P.S. A proposito come e' la casa del radioamatore Michele (old man Mike)?

                              La avevo gia' vista in altre riprese: antenne paraboliche e direttive di tutto rispetto, laghetto privato ecc. ecc.
                              Ultima modifica di biv2533; 30 maggio 08, 14:32.

                              Commenta


                              • Ciao,

                                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                                Ciao!

                                Finalmente un po' di sole ma non c'è tempo per volare, speriamo che tenga anche domani...
                                si ma adesso il sole c'è l'hai tù e la pioggia è arrivata da noi...........
                                @dommy
                                Ha scritto nel thread sulla Navi Board. Di tanto in tanto dò un'occhiata per vedere a che punto sono
                                Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » Navi-Ctrl: Stand

                                Concordo per gli Hacker... ma per ora mi sembra già tanto così
                                A proposito tu hai fatto della prove di carico utile? Quanto porti a spasso normalmente? e che camera usi?
                                c'è differenza tra l'MK e l'UAVP, con l'MK, motori hacker, 300/400 grammi senza problemi, 500 gr. c'è la fà ma distrugge le batterie.
                                Sull'MK uso in alternativa una Canon Ixus 800IS oppure una Pentax A40, a volte per prova ci attacco una piccola telecamerina cinese schifosissima ma che mi fa vedere quello che scatto.
                                Il tuo UAVP è una belva! enorme! quanto riesce a portare?
                                bè con l'uavp la storia è diversa proprio di suo, altri motori altre batterie, normalmente ci attacco una vecchia telecamera sony (DVCAM) dv1p, su tape DV, grande qualità ottica, inarrivabile dalle cose attuali.
                                L'uavp in ordine di volo si avvicina ai 2,6 Kg.......... (si porta a spasso 7/800 grammi di payload)
                                Ciao
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X