annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Bhe naturalmente non si può portare il firmware così com'è. Però prendere delle funzioni, integrarle nell'altro progetto e poi ricompilare il tutto non dovrebbe essere un problema.
    Ogni progetto manterrebbe un 'nocciolo' di funzionalità proprietarie, dipendenti dall'hardware ma funzioni generiche ad es per la navigazione GPS dovrebbero essere fattibili. Vedremo...

    Uhm.. interessante questo ROBOZAC programmato in C. Prima o poi mi piacerebbe provare a fare dei robot (su ruote, non umanoidi). Però i kit della DeAgostini non mi hanno mai ispirato....

    Il C non è particolarmente difficile come sintassi di base. Più complessa invece è la gestione delle strutture di dati e la gestione delle eccezioni.
    Ultima modifica di ddrake; 20 maggio 08, 13:50.
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      Bene bene! Sei riuscito ad eseguire riprese di raduni di 2CV? Sai per caso che servo ci andrebbe per controllare il tilt di una camera come la tua, sui 150 grammi?

      Appena posso faccio l'aggiunta del servo, sono curioso di vedere la compensazione.

      Mi piacerebbe sapere se con l'introduzione del Open Source Pilot si riuscirà a portare funzioni da un progetto all'altro. Credo che anche X-BL usi il C. Quindi in teoria è fattibile.

      Ciao!
      Ciao finora non ho fatto nuove riprese perchè devo costruire una cassettina su misura che mi consenta di portare a spasso l'attrezzatura in sicurezza...

      Inoltre volevo avvisarvi che ho acquistato un simulatore: SIMULATORE DI VOLO USB ADATTO AD ELICOTTERI E AEREI su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

      L'idea è quella di esercitarsi nel volo con i comandi invertiti. Spero sia qualcosa che funzioni bene...

      Per quanto riguarda il servo da mettere su una camera come la mia non ti so dire...

      Ciao Titta
      Ultima modifica di tittap123; 20 maggio 08, 13:49.
      http://www.elevarsi.altervista.org

      Commenta


      • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
        Ciao finora non ho fatto nuove riprese perchè devo costruire una cassettina su misura che mi consenta di portare a spasso l'attrezzatura in sicurezza...

        Inoltre volevo avvisarvi che ho acquistato un simulatore: SIMULATORE DI VOLO USB ADATTO AD ELICOTTERI E AEREI su eBay.it Elicotteri, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

        L'idea è quella di esercitarsi nel volo con i comandi invertiti. Spero sia qualcosa che funzioni bene...

        Per quanto riguarda il servo da mettere su una camera come la mia non ti so dire...

        Ciao Titta
        Il simulatore indicato è FMS (Flight Model Simulator). E' freeware. Di fatto ti fanno pagare la radio suppongo. Sul web trovi i modelli dell'x-ufo e del Microdrone. Se non li trovi te li mando.

        Per i servi devo ancora capire quanta coppia occorre avere per eseguire un certo lavoro.

        Ciao!
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • non sono riuscito a capire bene se a questo punto che la FC va bene
          e che i BL sono OK

          Devo collegarli alla FC e tramite MKTOOL provarsi, settarli o attivare qls

          oppure devo collegare anche i motori per provare qls ?

          a quale punto sara' finito e sara' pronto al volo?

          come settare il sensore pressione, e gli altri sensori?

          Queste cose non sono chiare, anche traducendo le pagine dal tedesco in italiano le info sono scarse e poco precise.

          Dredd.
          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
          RADIO:Futaba T18Mz

          Commenta


          • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
            non sono riuscito a capire bene se a questo punto che la FC va bene
            e che i BL sono OK
            Non capisco. Cosa non ti convince? La risposta delle curve al movimento?
            Tieni presente che la velocità di aggiornamento in MK Tool dipende anche:
            1- dalla velocità del tuo PC
            2- dalla velocità della porta COM (virtuale) che hai impostato. Di default credo dia 38400. Aumentalo.

            Da quanto leggo anche quando si provano i motori da MK Tool la risposta non è immediata come con la radio.



            Devo collegarli alla FC e tramite MKTOOL provarsi, settarli o attivare qls

            oppure devo collegare anche i motori per provare qls ?
            Si, puoi iniziare con uno e vedere se tutto è ok. Ricorda di impostare i jumper in modo corretto. Se tutto è ok allora fai gli altri (con i jumper impostati come indicato nella wiki).


            a quale punto sara' finito e sara' pronto al volo?
            Si. Se non è già impostato lo devi impostare con setting = 3: Principiante. Altrimenti è troppo reattivo. Per farlo stick x in alto a sx. Stick dx in alto. Sentirai tre beep. Ma credo che nella versione 1.2 questo sia preimpostato...

            come settare il sensore pressione, e gli altri sensori?
            Va attivato da MK tool per cominciare. Poi quali sono i parametri giusti per il MK dipende da diversi fattori, innanzi tutto il peso. Nel forum spiegavano come farlo. Non lo ho ancora fatto e non so essere più preciso per ora.

            Queste cose non sono chiare, anche traducendo le pagine dal tedesco in italiano le info sono scarse e poco precise.

            Dredd.
            Purtroppo per ora non ho tempo, anche se mi piacerebbe dedicarmi al MK. Magari nel fine settimana trovo una mezza giornata libera per fare qualche progresso....


            Ciao!
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • Subtrimming

              Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Si la schedina l'ho tolta anch'io, però ho filtrato ugualmente i motori per vedere se i disturbi potevano influire, ma a quanto pare..
              Il segnale di pronto al volo lo da' anche a me .. ma poi flippa in modo orrendo..boh..
              Appena ho tempo faccio qualche altro test..
              Ciao Gibon,
              grazie per le info.
              Allora, ho provato ad impostare con i sub trim dell'mx-12 ed il problema si è risolto. Diciamo che ora vola benino, ma non è certo paragonabile all'x-bl (poi gli ingranaggi fanno un rumore!).

              Lo so che è superfluo ricordarlo ad un genio come te, ma hai controllato bene che il verso in cui girano le eliche sia corretto? Non vedo altro motivo per cui possa flippare. A meno che tu non abbia impostato il potenziometrino sulla mainboard ad un valore che aumenta troppo la reattività dell'ufo e lo rende incontrollabile.
              Comunque una cosa che mi sono dimenticato di dirti è che dai motori ho tolto il collegamento diretto della scocca metallica a massa inserendo invece dei condensatorini.

              cià

              Commenta


              • walkera

                Originariamente inviato da iltuomaestro Visualizza il messaggio
                Ciao Gibon,
                grazie per le info.
                Allora, ho provato ad impostare con i sub trim dell'mx-12 ed il problema si è risolto. Diciamo che ora vola benino, ma non è certo paragonabile all'x-bl (poi gli ingranaggi fanno un rumore!).

                Lo so che è superfluo ricordarlo ad un genio come te, ma hai controllato bene che il verso in cui girano le eliche sia corretto? Non vedo altro motivo per cui possa flippare. A meno che tu non abbia impostato il potenziometrino sulla mainboard ad un valore che aumenta troppo la reattività dell'ufo e lo rende incontrollabile.
                Comunque una cosa che mi sono dimenticato di dirti è che dai motori ho tolto il collegamento diretto della scocca metallica a massa inserendo invece dei condensatorini.

                cià
                I condensatorini invece del collegamento diretto? mmmmmmmm.. mah.. non dovrebbe esserci un problema di masse, il telaio è isolante..in ogni caso faccio una prova.. il potenziometrino lo tengo a metà (la posizione che ha originariamente).. Le eliche dovrebbero essere montate correttamente.. anche se da quando ho cambiaro la radio, è cambiata la risposta dei giroscopi.. sono confuso.. adesso non ho tempo di lavorarci...sto pensando che dipenda dal collegamento al canale aux e gear..forse la radio imposta alcuni parametri nel microprocessore attraverso il canale aux.. boh!
                Grazie per i suggerimenti..
                ciao a tutti !!

                Commenta


                • Aiutoooo!

                  Ciao ragazzi!
                  scusate se vi rompo, ma ho bisogno di un prezioso consiglio...
                  Devo acquistare una nuova tx perchè la mia ha solo 4ch e non mi bastano più..
                  Non ne capisco molto e non vorrei buttare soldi al vento....
                  Vorrei prendere la futaba ff9 e vorrei poterla usare sia con il mio l'x-act 35mhz
                  che con una rx a 7/8/9ch PPM compatibile con l'x-base.
                  La domanda è:
                  Posso comprare una Futaba ff9 con il modulo sintetizzato tipo questa?
                  ...per favore datemi una mano se potete, sono giorni che spulcio su tutti i forum
                  ma non riesco a trovare una risposta...

                  Grazie!

                  Commenta


                  • Radio

                    Mi spiace ma non so rispondere.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      Mi spiace ma non so rispondere.
                      Grazie lo stesso Gibon,
                      sono finalmente riuscito a capire...
                      La risposta è si! Si puo' usare una tx sintetizzata come la futaba ff9, sia con l'x-act che con qualsiasi rx ppm.

                      Ciao,
                      Carlo

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da xcarlox Visualizza il messaggio
                        La risposta è si! Si puo' usare una tx sintetizzata come la futaba ff9, sia con l'x-act che con qualsiasi rx ppm.
                        Ciao,
                        dovrebbe essere vero, pero' di al venditore di Ebayche le pile sono sinterizzate, le radio senza quarzo e a PLL sono sintetizzate come giustamente hai scritto tu



                        @gibon,
                        come gia' affermato in passato non riesco ad esserci il 15 giugno, e credimi, mi dispiace molto.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          dovrebbe essere vero, pero' di al venditore di Ebayche le pile sono sinterizzate, le radio senza quarzo e a PLL sono sintetizzate come giustamente hai scritto tu

                          ...aveo pensato di chiedere direttamente al venditore ma visto che parla di radio sinterizzate ho pensato
                          che sicuramente era tempo perso..!
                          ..non so ancora se la comprero' su ebay...
                          ..qualcuno di voi ha qualche link interessante? o meglio, conosce qualcuno che la vende usata?


                          Ciao,
                          Carlo

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da xcarlox Visualizza il messaggio
                            ...aveo pensato di chiedere direttamente al venditore ma visto che parla di radio sinterizzate ho pensato
                            che sicuramente era tempo perso..!
                            Ben fatto!
                            qui sul Barone, nella sezione mercatino puoi trovare diverse opportunita', ma considera che solo la radio senza ricevente si trova nuova a 330 euro ivata e con garanzia italiana, quindi se trovi un buon usato devi stare sotto a queste cifre.

                            Io l'ho appena presa nuova.

                            Commenta


                            • Salve a tutti. sono nuovo e cerco qualcuno ke puo aiutarmi col mio procopter 3d. In poche parole devo installare il gy401 nel procopter 3d. Nn sò dove montarlo, se d'avanti o dietro nell' apposito alloggio solo ke si trova troppo vicino al motore e poterbbe dare disturbi. se qualcuno puo aiutarmi. grazie

                              Commenta


                              • Ciao,

                                @Pietro
                                credo che sia meglio chiedere nella sezione elimodellismo anzichè in questo thread. Avrai maggiore visibilità. Magari prima fai un po' di ricerche sul forum...
                                (non rispondo perché non ne so NIENTE di elicotteri).

                                Ho comprato questo motore per farci qualche prova al banco:
                                KD 2213-22T
                                Mi sembra un buon candidato per le 10x45. Vorrei capire la spinta massima che riesce a produrre. E anche se è 'tosto'...
                                Dovrei procurarmi anche una pinza amperometrica....

                                Nello stesso negozio ho preso anche delle Lipo 2250mAh 20C. SE funzioneranno a dovere hanno un buon prezzo indubbiamente.
                                Quelle da 800mAh per l'X-Ufo stanno funzionando egregiamente per ora....

                                Nel fine settimana cercherò di portare avanti il MK ma sono sicuro che non riuscirò a finirlo (traslochi in ballo). Sto vedendo anche come 'ammortizzare' le vibrazioni dei motori.
                                Altro aspetto importante: devo bilanciare le eliche! Inoltre vanno rifinite dalle sbavature di stampo. Mi danno una certa impressione di fragilità.... spero solo che non si rompano in volo. In un crash a terra è certo

                                Domanda: chi altro è certo per il meeting?

                                Ad maiora!
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X