annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Buongiorno a tutti...
    Sono in procinto di realizzare un X-3d-bl ma volevo risparmiarmi i soldi del frame.
    E' possibile sapere quali sono le dimensioni del X-3D-BL?...tipo la distanza asse asse motore

    Grazie mille
    Davide

    Commenta


    • sto cablando bl e motori ma mi e' sorto un dubbio

      prendendo la scelta di alimentare i bl senza sovraccaricare la FC
      devo far uscire 2 cavi a Y dalla batteria,
      ma le piazzole che erano destinate a saldare i cavi per alimentare i bl
      le posso lasciare vuote, o servono a qls???

      Il dubbio mi assale

      Dredd.
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
        sto cablando bl e motori ma mi e' sorto un dubbio

        prendendo la scelta di alimentare i bl senza sovraccaricare la FC
        devo far uscire 2 cavi a Y dalla batteria,
        ma le piazzole che erano destinate a saldare i cavi per alimentare i bl
        le posso lasciare vuote, o servono a qls???

        Il dubbio mi assale

        Dredd.
        Scusami Dredd,
        Nel mentre stai cablando i motori del BL potresti misurarmi l'interasse tra i motori....Grazie...così faccio un frame con le misure giusta...

        Commenta


        • non ho montato i motori ancora quindi non posso essere preciso cmq se vai indietro c'erano i dati che ti servono su questo argomento
          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
          RADIO:Futaba T18Mz

          Commenta


          • Scusate...ho provato a dare un'occhiata nei post precedenti (anche mooolto precedenti) ma non sono riuscito a trovare questa misura...cioè la distanza tra l'asse di un'elica e l'altra(interasse tra gli alberi dei motori insomma)...del X-3D-BL

            Sono più di 200 pagine...non è facile leggerle tutte...

            Grazie a Tutti per la disponibilità

            Davide
            Ultima modifica di DavideDR; 05 giugno 08, 16:41.

            Commenta


            • io ho il MK cmq non x-3d-bl
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                io ho il MK cmq non x-3d-bl
                si, infatti, dai post precedenti avevo letto.

                Grazie comunque

                Commenta


                • @dredd
                  ciao! non è indispensabile collegare i fili in uscita dalla FC (12V).
                  Però possono essere utili... e saldarli dopo è più difficile. Quindi perché non farli e poi isolarli per bene? Basta un pezzetto, con cavi lunghi temo possano causare interferenze.

                  Per la versione italiana della costruzione del MK aspetto eventuali critiche, così se c'è da fare correzioni non devo fare manutenzione a due pagine....

                  Se però qualcuno volesse tradurle già adesso non mi offendo mica...

                  @DavideDR
                  Ciao!
                  avevo fatto questa domanda a Titta che mi ha gentilmente risposto... poi il mio neurone non ha ritenuto l'informazione... adesso guardo, ricordo il periodo (circa).
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                  Commenta


                  • Trovato

                    Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                    La prima canzone del video è di Mattafix-living in Darfur

                    Li-Po 1500mAh 125gr

                    X-3D-BL originale 300gr

                    QUINDI IN ORDINE DI VOLO X-3D-BL + LI-PO 1500mAh = 425gr

                    INTERASSE MOTORI 340mm (DA CENTRO ASSE A CENTRO ASSE)
                    Grazie a Titta ciao!

                    Volevo aggiungere: se fai da te il frame potrebbe essere una buona idea farlo più largo in modo di usare eliche da 10x45 anziché quelle abbastanza scarse del vecchio ufo. Magari assieme ad un Hacker 20-20L (non so gli hacker attuali di X-BL che kV abbiano...).
                    Ultima modifica di ddrake; 05 giugno 08, 17:31.
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      Grazie a Titta ciao!

                      Volevo aggiungere: se fai da te il frame potrebbe essere una buona idea farlo più largo in modo di usare eliche da 10x45 anziché quelle abbastanza scarse del vecchio ufo. Magari assieme ad un Hacker 20-20L (non so gli hacker attuali di X-BL che kV abbiano...).

                      Grazie mille....probabilmente vi disturberò ancora perchè sono un po' a digiuno di X-3D o MK o Xufo

                      Grazie ancora

                      Commenta


                      • Mx-12

                        Ciao,

                        ai possessori di MX-12 segnalo che sul forum del MK stanno lavorando per aggiungere 3 canali!

                        Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter » 2 extra ppm channels for the Graupner MX12 (edit: now 3 extra channels)

                        Ho segnalato la cosa anche in radiocomandi perché mi sembra possa interessare anche i non quadricotteristi:

                        http://www.baronerosso.it/forum/radi...tml#post971365

                        Io ci capisco poco... però se vengono fuori con una schedina che aggiunge tre canali la MX-12 diventa un affarone! (immaginate di poterci mettere su gli interruttori che più vi aggradano... )

                        Ciao!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • ultimi aggiornamenti

                          mk finito di montare

                          primo test al mk-tool:

                          avanti e dietro me li da al contrario sul motor test nonostante i collegamenti dei bl siano giusti

                          poi ho bisogno di conoscere la sequenza esatta dei passi da fare per calibrare il tutto e assegnare ai canali il loro giusto comando sulla radio. Diego puoi aiutarmi in questo?

                          ultimo probl. nel saldare il bluetoot modulo ho bruciato il led che si appiccicato al saldatore e si e' cotto per meta'. dove trovo uguale? a quanti V funziona cmq chi lo sa? faccio una prova. e poi da che lato del triangolo incato sotto e' il positivo ???

                          Grazie a chi mi dara' una mano anticipatamente.

                          Dredd.
                          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                          RADIO:Futaba T18Mz

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                            ultimi aggiornamenti

                            mk finito di montare
                            Vai! Vai! Vai!

                            primo test al mk-tool:

                            avanti e dietro me li da al contrario sul motor test nonostante i collegamenti dei bl siano giusti
                            Se i cavi sono giusti allora sembra un problema di indirizzo dei regolatori. I jumper sono corretti?

                            poi ho bisogno di conoscere la sequenza esatta dei passi da fare per calibrare il tutto e assegnare ai canali il loro giusto comando sulla radio. Diego puoi aiutarmi in questo?
                            Dipende, che radio hai?
                            Sulla mia (MX16s) non ho fatto molto di particolare per iniziare. Tutti i canali sono senza reverse. Ah io uso il mode 2. Tu?


                            ultimo probl. nel saldare il bluetoot modulo ho bruciato il led che si appiccicato al saldatore e si e' cotto per meta'. dove trovo uguale? a quanti V funziona cmq chi lo sa? faccio una prova. e poi da che lato del triangolo incato sotto e' il positivo ???
                            Mmmm non ho il Bluetooth per ora... per le caratteristiche del led ti conviene chiedere sul forum MK. Prima c'era la scheda da assemblare con la lista dei componenti elettronici.
                            Comunque, led o meno, dovrebbe andare. Hai già installato sul cellulare il programma DUBwise? Lo trovi nella SVN.


                            Grazie a chi mi dara' una mano anticipatamente.

                            Dredd.
                            Ciao a tutti. Oggi voli a 32 denti!
                            Perché:
                            1) Ho fatto la prova di durata della batteria in hovering:
                            Peso con batteria 715 grammi.
                            Batteria Loong 3 celle da 2250mAh.....

                            tempo di hovering: 18'42" (fino alla discesa automatica)
                            Wooohooooo!!! Wonderbra!!!
                            Non pensavo così tanto. La lipo è nuova e poco prima avevo finito di caricarla. Magari col tempo diminuirà. Di sicuro scenderà con una fotocamera. Però le basi di partenza sono ottime!
                            Nota: il cicalino non lo sento proprio finché i motori sono in azione. O sono sordo io o non ha abbastanza voce lui...

                            2) Ho preso più confidenza con i comandi e vado indubbiamente meglio... grazie all'accelerometro ho fatto un po' di 'palleggio' con il MK. Lancio a mano e ritorno automatico... bhe non preciso al 100% per cento. Torna in hovering ad un paio di metri circa. Lo si vedeva fare anche da parte di Holger in un vecchio video. E questo nonostante fossi all'aperto con un po' di brezza. Proprio bello!

                            Adesso devo decidermi a montarlo su un frame più adatto a portare anche fotocamere e vedere come si comporta.

                            Ciao a tutti!
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • diego

                              i cavi i jumper tutto giusto ma non capisco perche' e' cosi'
                              per intenderci:
                              AVANTI : aperto aperto
                              DIETRO :aperto chiuso
                              per sicurezza ti dico anche che ho inteso per aperto non collegato e per chiuso collegato.

                              Poi
                              Come radio ho una Futaba T14Mz
                              ho preso un programma base ely , guido in mode 1, avevo il gas al contrario e l'ho invertito.
                              ma onestamente mi sembra di non avere roll e nick perche' non mi accorgo di cambiamenti al movimento dello stick, non avro' settato bene qls a tal proposito mi era molto utile sapere cos'hai fatto tu, passo passo.
                              Della serie che setup hai fatto su MK-tool e poi la sequenza degli stick da radio come farla e a cosa corrisponde ogni sequenza.

                              voglio vedere se casomai aldila' della scottatura va ancora ma mi serviva sapere, non essendo esperto di elettronica o meglio non avendo nessuna base, qual' era il positivo e a che voltaggio funziona quel LED. cosi' provo se funziona ancora, casomai lo compro nuovo.
                              IL programma non l'ho ancora provato, ma lo faro' presto. Sto cercando un NOKIA N95 a buon prezzo, ha gli accellerometri inclusi e ipotizzo di poter pilotare dal cell stesso semplicemente muovendolo con la mano.

                              Aspetto tuo aiuto DIEGO...
                              Sperem di vederlo volare presto.
                              io come lipo ho preso la loro
                              Dredd.
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                                diego

                                i cavi i jumper tutto giusto ma non capisco perche' e' cosi'
                                per intenderci:
                                AVANTI : aperto aperto
                                DIETRO :aperto chiuso
                                per sicurezza ti dico anche che ho inteso per aperto non collegato e per chiuso collegato.

                                Si, sembra giusto. Però se nel motortest te li dà invertiti... magari una saldatura non fatta bene sul jumper?
                                Io per fare i collegamenti dei jumper ho semplicemente messo una goccia di stagno col saldatore.
                                Di fatto tu quando azioni lo slider vorne (davanti) nel MKTool vedi il motore di coda (2) aumentare i giri.
                                E quando azioni lo slider hinten (dietro) è il motore di prua (1) che aumenta i giri, giusto?
                                Ebbene: l'unico modo in cui i regolatori sono riconosciuti sul bus I2C è tramite il jumper. Quindi c'è qualcosa che non va su questi.
                                Tra l'altro, i motori rispondono correttamente alle variazioni sullo slider (un poco di ritardo è normale)? Cioè, se acceleri o deceleri il motore risponde adeguatamente?
                                Domanda: che versione del MKTool hai? meglio scaricare l'ultima disponibile.


                                Poi
                                Come radio ho una Futaba T14Mz
                                ho preso un programma base ely , guido in mode 1, avevo il gas al contrario e l'ho invertito.
                                ma onestamente mi sembra di non avere roll e nick perche' non mi accorgo di cambiamenti al movimento dello stick, non avro' settato bene qls a tal proposito mi era molto utile sapere cos'hai fatto tu, passo passo.
                                Della serie che setup hai fatto su MK-tool e poi la sequenza degli stick da radio come farla e a cosa corrisponde ogni sequenza.
                                Ok, ti dico quello che ho fatto io.
                                Radio in mode 2.
                                Ho settato un nuovo modello come aereo (come elicottero potrebbe essere meglio per la regolazione della curva del gas ma non conosco tanti settaggi che il modo elicottero richiede ).
                                Ho lasciato tutti i canali come diretti (niente reverse), tutti al 100% simmetrico (come default).
                                A quel punto con il MK collegato al PC ho controllato con il MKTool che la risposta ai comandi fosse corretta: gas, gier (yaw) nick e roll. E ho cambiato quello che occorreva ottenendo: Settings => Configuration:
                                Gas: 3
                                Gier: 4
                                Nick: 1
                                Roll: 2
                                Per te potrebbe essere diverso però.

                                Gli unici altri settaggi che ho fatto sono stati:
                                Assegnare sulla radio un interruttore al canale 5.
                                Sul MKTool assegnare Poti1 al canale 5 e Poti 1 all'attivazione del controllo dell'altezza. Settings => Altitude => Setpoint = Poti 1

                                Assegnare il controlo a rotella al canale 8.
                                Sul MKTool assegnare Poti 4 al canale 8 e Poti 4 al controllo del servo della camera (sezione camera). Settings => Camera => Servo Control = Poti 4

                                In Settings => Configuration le uniche caselle che ho segnato sono:
                                Altitude Control
                                Switch for setpoint
                                Couping
                                Rotationrate limiter



                                voglio vedere se casomai aldila' della scottatura va ancora ma mi serviva sapere, non essendo esperto di elettronica o meglio non avendo nessuna base, qual' era il positivo e a che voltaggio funziona quel LED. cosi' provo se funziona ancora, casomai lo compro nuovo.
                                IL programma non l'ho ancora provato, ma lo faro' presto. Sto cercando un NOKIA N95 a buon prezzo, ha gli accellerometri inclusi e ipotizzo di poter pilotare dal cell stesso semplicemente muovendolo con la mano.

                                Non so, non penso possa essere molto preciso...

                                Aspetto tuo aiuto DIEGO...
                                Sperem di vederlo volare presto.
                                io come lipo ho preso la loro
                                Dredd.
                                Spero ti possa aiutare, secondo me comunque è qualcosa sui jumper... I regolatori sono ben isolati dal telaio?

                                Ciao!
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X