annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • walkera

    Originariamente inviato da iltuomaestro Visualizza il messaggio
    Non so i vostri progressi con la mainboard walkera (mi riferisco a stefano e gibon) ma è arrivata anche a me.
    Assodato che lo standard della RX è PCM e non PPM come per la MX12, ho deciso di sostiruire il tutto con la r700 della graupner.
    In proposito ho trovato il seguente interessante forum:
    Walkera X-UFO/Draganflyer clone. - Page 8 - RC Groups

    Inoltre ho già dissaldato ricevitore e demodulatore PCM e devo dire che la sostituzione con l'r700 dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Una volta dissaldato sulla serigrafia del demodulatore walkera sono ben indicati tutti i canali, il loro scopo e l'alimentazione (+5v e gnd).
    Non mi resta che montare un connettore a pettine e provare a collegarlo ai canali demodulati dell'r700.

    Vi aggiorno appena faccio la prova.

    cià
    Non credevo fosse possibile sostituire la radio!! Da queste parti non si finisce mai di strabiliare !!

    Ti aggiorno subito sul mio mix walkera/x-ufo: vola malissimo praticamente incontrollabile. Ero arrivato alla conclusione di prendere una PCM/PPM digitale da usare in tutte le situazioni, ma magari il PCM valkera è proprietario e non è compatibile (ad esempio) con futaba.,. sostituire la radio dovrebbe risolvere il problema..
    Vado a vedere la discussione che segnali .. ciao !

    Commenta


    • modifica alla modifica della scheda per ufo modificato!

      KE DIRE!!

      C'e' gente davvero tostissima in giro.. per me son vette inarrivabili!!

      achante'...

      Commenta


      • Ciao,

        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        digitale da usare in tutte le situazioni, ma magari il PCM valkera è proprietario e non è compatibile (ad esempio) con futaba.,.
        confermo il PCM Walkera non e' compatibile con Futaba e compagnia bella.


        Originariamente inviato da iltuomaestro Visualizza il messaggio
        Non so i vostri progressi con la mainboard walkera (mi riferisco a stefano e gibon) ma è arrivata anche a me.
        Sono indietro come le cocuzze, in questo periodo volo quasi tutti i giorni in FPV e mi diverto come un matto
        Purtroppo le giornate sono sempre di 24 ore e quindi non riesco a fare altre cose.


        Inoltre ho già dissaldato ricevitore e demodulatore PCM e devo dire che la sostituzione con l'r700 dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Una volta
        E' quel "dovrebbe" che mi preoccupa...

        In ogni caso incornicio questo post, appena arriva una giornata piovosa mi ci dedico a fare qualche dissaldatura.

        Grazie a te e a Gibon per le info sempre molto utili.

        Commenta


        • walkera, FPV, e marchingegni vari!

          Penso di cimentarmi nello smontaggio e sostituzione della radio.. vedremo!!

          Per quanto riguarda l' VPV caro BV2533 sei atteso il 14/06/08 al meeting di Montecatini/ Monsummano per una dimostrazione, io cercherò di venire al vostro evento del 15 (sto convincendo la consorte!!).

          Ciao a tutti !!!

          Commenta


          • Mikrokopter set completo

            Ciao a tutti.

            Segnalo che è disponibile il set completo del MK con tutte le componenti necessarie per costruire un MK.
            https://www.mikrocontroller.com/inde...f7f800c9d90059

            I motori sono i EK5-0002B quindi non si tratta di un sistema particolarmente potente. Però per incominciare senza dover impazzire potrebbe andare bene.
            E' anche già presente l'interfaccia SerCon per la programmazione via porta seriale del pc già assemblata. Il tutto a 666,66 euro. Un prezzo competitivo anche se puzza un po' di zolfo... hehehehe!

            Inclusa anche una lipo, 5 coppie di eliche, una striscia di led.

            Insomma mancano solo il radiocomando, un caricatore / bilanciatore lipo ed i quarzi per tx e ricevente.

            Quello che manca ancora (purtroppo) è un manuale di istruzioni per l'assemblaggio. Ma vedrete che arriva...

            Ciao!
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • caspita ora che ho ordinato io esce il kit completo..

              Ho visto che il modulo bluetoot e' dinuovo disponibile,
              ma mi servirebbero anche i motori,
              aspetto vediamo se riesco ad acquistarli insieme.

              DDrake@

              ma con il modulo bluetoot praticamente che si puo' fare?
              -correzioni
              -pilotaggio con pc che ha il bleutoot o addirittura con il Nokia N95 che ha un sistema di accellerometri?
              -poi?....

              Valuto l'effettiva convenienza.

              Non vedo l'ora arrivi tutto.

              Dredd.
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                caspita ora che ho ordinato io esce il kit completo..

                Ho visto che il modulo bluetoot e' dinuovo disponibile,
                ma mi servirebbero anche i motori,
                aspetto vediamo se riesco ad acquistarli insieme.

                DDrake@

                ma con il modulo bluetoot praticamente che si puo' fare?
                -correzioni
                Correzioni, impostazioni dei parametri, verifica anche in volo del comportamento del MK
                -pilotaggio con pc che ha il bleutoot o addirittura con il Nokia N95 che ha un sistema di accellerometri?
                Nu? non hai bisogno di avere accelerometri sul cellulare, basano quelli sul MK! Tramite il programma Dubwise lo puoi guidare. Guarda sulla pagina del wiki per vedere i cell compatibili. Naturalmente anche da pc / laptop

                -poi?....
                Bhe' ad esempio invio delle cordinate GPS a cui andare grazie alla NaviBoard...ma di fatto da Bluetooth superi tutti quelli che possono essere i limiti di un radiocomando (range escluso): ad esempio il numero dei canali. O il fatto di avere interruttori e non potenziometri. Basta fare / installare un'interfaccia apposita e via!

                Valuto l'effettiva convenienza.
                Quello che mi lascia più perplesso e su cui ancora non ho risposte certe è l'uso del Bluetooth ASSIEME ad un downlink video a 2.4ghz. Funzionerà? darà disturbi? Voi che dite. Purtroppo non ho ancora un sistema tx / rx video a 2.4.

                Non vedo l'ora arrivi tutto.
                Ho visto che il mio ordine l'hanno inviato oggi. per metà della settimana prossima dovremmo esserci. Il guaio è il tempo libero, ne ho pochissimo in questo periodo.....
                Dredd.
                Saluti a tutti!
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • Hai visto mai!

                  Vedi cosa vuol dire lavoro di gruppo.. forum..
                  Non pensavo fosse possibile sostituire la radio come aveva pensato iltuomaestro, per vari motivi

                  1)smontare la radio per come è montata mi sembrava un bel problema.
                  2)mi sembrava poco probabile che i compiti fossero ben suddivisi: una scheda la ricevente.. una scheda la decodifica, il tutto poi ben canalizzato e inviato alla scheda di controllo..

                  e invece....

                  per smontare la radio dalla scheda principale bastano 10 min, un po' di attenzione un buon saldatore e la buona vecchia calza dissaldante..

                  I compiti sembrano davvero ben suddivisi e i canali ben canalizzati

                  anzi...sulla radio sono addirittura indicati i canali..

                  Quindi iltuomaestro aveva ragione. Ho smontato la radio e appena ne ho voglia collegherò la ricevente graupner della MX12, così mi serve da esperienza per la scheda di interfaccia per collegare ogniradio alle schede dei quadricotteri..

                  MAI DIRE MAI

                  Grazie a tutto il team dei quadricotteristi vicini e lontani.

                  ACHANTE'
                  File allegati
                  Ultima modifica di gibon; 10 maggio 08, 09:27. Motivo: modifica

                  Commenta


                  • Arrivata la mysmartUSB 1-0

                    Attendo con anzia il resto dei pezzi... Appena arrivano mi metto a lavoro.

                    Appena i motori sono disponibili ordino sia motori che modulo bluetoot che ancora non ho preso.

                    Mi sto sfrecando le mani
                    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                    RADIO:Futaba T18Mz

                    Commenta


                    • walkera

                      Ho collegato radio e motori del mio long bowl alla scheda walkera. Sembra che funzioni!!

                      Ho ancora il problema del gas, che appena lo alzo un pelo da 0, i motori vanno a razzo, e poi programmare correttamente la radio mettendo i comandi giusti al posto giusto è un vero rompicapo..

                      Però la cosa è fattibile...

                      SPERIMENTARE TENERE DURO !!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Ho collegato radio e motori del mio long bowl alla scheda walkera. Sembra che funzioni!!

                        Ho ancora il problema del gas, che appena lo alzo un pelo da 0, i motori vanno a razzo, e poi programmare correttamente la radio mettendo i comandi giusti al posto giusto è un vero rompicapo..

                        Però la cosa è fattibile...

                        SPERIMENTARE TENERE DURO !!

                        Grande,
                        fin'ora non ho avuto tempo. Se riesco domattina provo anche io.
                        Il problema della potenza potrebbe essere dovuta o ad un differente rapporto volt/giri dei motori oppure ad un diverso rapporto degli ingranaggi tra quelli walkera e quelli x-ufo. E comunque io ho preso anche i 4 motori walkera.
                        Appena ho nuove vi aggiorno.

                        achantè

                        Commenta


                        • graupner

                          Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          Ho collegato radio e motori del mio long bowl alla scheda walkera. Sembra che funzioni!!

                          Ho ancora il problema del gas, che appena lo alzo un pelo da 0, i motori vanno a razzo, e poi programmare correttamente la radio mettendo i comandi giusti al posto giusto è un vero rompicapo..

                          Però la cosa è fattibile...

                          SPERIMENTARE TENERE DURO !!
                          Mi autoquoto.. programmare la radio alla fine non è così difficile, basta capire la logica e prenderci un po' la mano..

                          Anche rendere più graduale il gas è possibile, regolando il campo di lavoro.
                          La curva del gas mi sembra che non ci sia. L'x ufo si ostina a flippare.. boh!!!

                          Anzi!! la reazione dei giroscopi che prima era corretta, adesso sembra sbagliata, riboh!!

                          Non ricordo come ho determinato il collegamento dei motori, non è detto che sia giusto..

                          triboh!!

                          In sostanza flippa ancora come un pazzo, come faceva con la radio originale..

                          Ciao a tutti !! (vado a fare un voletto)

                          Commenta


                          • considerazione al margine

                            Certo che, se funzionasse, sta scheda sarebbe utile.. si può comandare con qualunque radio..

                            Non capisco la reazione sbagliata dei giri.. forse sono invertiti i motori, e alla fine, il gas non è lineare e passa a percentuali alte in modo repentino..

                            Ragà.. aspetto le vostre dritte.. vediamo se insieme ce la facciamo..

                            Ciao a tutti !

                            Commenta


                            • wlakera

                              Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                              Certo che, se funzionasse, sta scheda sarebbe utile.. si può comandare con qualunque radio..

                              Non capisco la reazione sbagliata dei giri.. forse sono invertiti i motori, e alla fine, il gas non è lineare e passa a percentuali alte in modo repentino..

                              Ragà.. aspetto le vostre dritte.. vediamo se insieme ce la facciamo..

                              Ciao a tutti !
                              Gibon,
                              ho montato la mainboard walkera e collegato l'r700, ma a me non da alcun segno di vita!!!
                              Ma tu hai collegato tutti e sette i canali al ricevitore?
                              Io ho alimentato l'r700 con i +5v della mainboard e ho collegato solo i primi 4 canali.
                              Fammi sapere appena puoi.

                              grazie

                              cià

                              Commenta


                              • walkera

                                si ,i primi quattro. Il gear dovrebbe essere inutilizzato, l'aux sembra che non sia necessario, o almeno non per far girare i motori.

                                l'uscita dei segnali della radio è sulla fila di pin più in alto, lo sai giusto? La fila più lontana dalla presa di alimentazione.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X