annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curva tempo di volo vs peso per MK con EK5 0002

    Posto curva tempo di volo vs. peso per MK con motori EK5 0002 e batteria Vislero 2.1 A/h (shop I&H). Utile per i video-equipaggiamenti.

    In pratica la curva interpolante risulta (R^2=0.98):

    t = 40 e^(-1.5 p)

    dove:

    "t" è il tempo espresso in minuti

    "p" il peso espresso in kg

    "e" costante di Nepero, pari a circa 2.718
    File allegati
    La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

    Commenta


    • Ragazzi mi riintrufolo, non vorrei sembrarvi pesante ma siete gli unici che possono aiutarmi.
      Ho letto molte delle 400 pagine ma non sono riuscito a capire
      quale tra l'MK (729 euro) e l'x-3d (959 euro) sia il migliore.
      Io sarei + propenso all'acquisto del x-3d per la facilità dell'assemblaggio (resa ancor + facile da TITTA).
      Esiste qualche manuale del genere anche per l'MK?Quanto riescono a tirar su questi 2 modelli?
      Io dovrei portare su un supporto rotante con fotocamera digitale: credo dai 250 ai 350g. Ce la fanno?
      Grazie

      Luigi

      Commenta


      • Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
        Ragazzi mi riintrufolo, non vorrei sembrarvi pesante ma siete gli unici che possono aiutarmi.

        Non preoccuparte, se il gruppo si allarga siamo tutti contenti.

        Ho letto molte delle 400 pagine ma non sono riuscito a capire
        quale tra l'MK (729 euro) e l'x-3d (959 euro) sia il migliore.

        Quando ho preso MK i kit non c'erano ma praticamente ho il secondo con i motori più potenti, l'unica differenza è quella, secondo me è meglio, specialmente se vuoi portare in volo lattrezzature per le foto/video

        Io sarei + propenso all'acquisto del x-3d per la facilità dell'assemblaggio (resa ancor + facile da TITTA).

        L'X-3D-BL va molto bene ma con 350g sei al limite del carico utile

        Esiste qualche manuale del genere anche per l'MK?Quanto riescono a tirar su questi 2 modelli?
        Io dovrei portare su un supporto rotante con fotocamera digitale: credo dai 250 ai 350g. Ce la fanno?
        Grazie

        Luigi
        Non è difficile montare MK, qui trovi tutto l'aiuto che serve.

        Ciao!

        Commenta


        • Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
          Ragazzi mi riintrufolo, non vorrei sembrarvi pesante ma siete gli unici che possono aiutarmi.
          Ho letto molte delle 400 pagine ma non sono riuscito a capire
          quale tra l'MK (729 euro) e l'x-3d (959 euro) sia il migliore.
          Io ho da una settimana un MK, l'ho scelto perchè credo che goda di una base solida di utenti (oltre 500) che garantisce uno sviluppo continuativo come ad esempio il modulo GPS,esaurito in 10 minuti domenica mattina, che promette meraviglie, in pratica con il modulo GPS l'MK ti costa come l'x-3d . Però l'x-3d non l'ho mai visto dal vero quindi non posso dire quale sia il migliore.
          Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
          Io sarei + propenso all'acquisto del x-3d per la facilità dell'assemblaggio (resa ancor + facile da TITTA).
          Hai ragione però ricordati che lo monti una volta e poi ci voli per sempre quindi la difficoltà del monmtaggio non la prenderei come parametro fondamentale per la scelta.
          Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
          Esiste qualche manuale del genere anche per l'MK?
          Si esiste ed è anche abbondante grazie al lavoro ed alla dedizione di meritevoli appassionati, alcuni postano qui. Però la documentazione non è sempre aggiornata all'ultima versione della scheda FC (il "cervello" del MK), per questo motivo non è chiarissima. Manca a mio parere una guida step by step per il Kompletset standard fatta dai produttori che uno si aspetterebbe quando riceve il pacco.
          Io ho montato l'MK la scorsa settimana ed ho perso più tempo a reperire le informazioni su come montarlo che per il montaggio in se. Aggiungo che nel mio caso c'è da mettere in conto la mia quasi completa ignoranza sull' aeromodellismo che ha aumentato le difficoltà.
          Considera che ora che sono "imparato" penso che in meno di un ora sarei in grado di portarlo dalla scatola al volo.
          Se sei abituato a fare saldature di elettronica o se hai un amico che ti puoi aiutare sei senza dubbio avvantaggiato ma con saldatore e stagno adeguati ci riesce chiunque,

          Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
          Quanto riescono a tirar su questi 2 modelli? [/COLOR]
          Io dovrei portare su un supporto rotante con fotocamera digitale: credo dai 250 ai 350g. Ce la fanno?
          GrazieLuigi
          L'Mk con il motori brushless 2824-34 è una belva, penso che possa avere tranquillamente un payload di 500 gr e forse oltre senza nessun problema a parte quello di durata della batteria. Col mio (il Kompletset più costoso del negozio on line) 190 grammi (fotocamera) non avverto nessun cambiamento rispetto a payload=0
          Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

          Commenta


          • Rapporto peso / durata

            Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
            Posto curva tempo di volo vs. peso per MK con motori EK5 0002 e batteria Vislero 2.1 A/h (shop I&H). Utile per i video-equipaggiamenti.

            In pratica la curva interpolante risulta (R^2=0.98):

            t = 40 e^(-1.5 p)

            dove:

            "t" è il tempo espresso in minuti

            "p" il peso espresso in kg

            "e" costante di Nepero, pari a circa 2.718
            Interessante questa ricerca, sarebbe bello se ciascuno (anche gli X-BL) potesse fornire dati precisi in proposito.
            Tempo calcolato di hovering fino allo squillo del cicalino (9.4V)
            La mia configurazione:
            leggera
            MK - 2834/24 - Lipo LoongMax 2250mAh 20C - peso complessivo 707gr
            tempo di hovering: 18'42"

            media
            1050gr
            10'15"

            pesante
            1250gr
            8'10"

            Mi sono permesso di aggiungere i miei tempi sul grafico

            I dati andrebbero però 'normalizzati' considerando le differenze di capacità dei pacchi.

            @Stereohoeher: ti segnalo questo thread:
            Air-to-Air photography, landslide sluicing! - RC Groups
            fotografia aerea (con easy star) di un movimento franoso

            @MrLupin: benvenuto! L'interesse cresce di giorno in giorno!
            La prima cosa che devi chiarire è il carico utile massimo che devi portare.
            Non esiste un mauale vero è proprio per MK perché le configurazioni possibili sono molteplici.
            Ricordo che MK non è un prodotto ma un progetto.
            Con i pro e contro che questo comporta...
            La documentazione ormai però è tanta anche in Inglese.

            Ciao!
            File allegati
            Ultima modifica di ddrake; 18 settembre 08, 12:07. Motivo: ho dimenticato il grafico... ^_^
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • Tempo durata

              Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
              Posto curva tempo di volo vs. peso per MK con motori EK5 0002 e batteria Vislero 2.1 A/h (shop I&H). Utile per i video-equipaggiamenti.

              In pratica la curva interpolante risulta (R^2=0.98):

              t = 40 e^(-1.5 p)

              dove:

              "t" è il tempo espresso in minuti

              "p" il peso espresso in kg

              "e" costante di Nepero, pari a circa 2.718
              Molto interessante.. grazie..

              Commenta


              • MK Versus Others + Manuals

                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                @MrLupin: benvenuto! L'interesse cresce di giorno in giorno!
                La prima cosa che devi chiarire è il carico utile massimo che devi portare.
                Non esiste un mauale vero è proprio per MK perché le configurazioni possibili sono molteplici.
                Ricordo che MK non è un prodotto ma un progetto.
                Con i pro e contro che questo comporta...
                La documentazione ormai però è tanta anche in Inglese.
                Ciao!
                @ddrake
                Invece io mi permetto di sottolineare un concetto basilare da te ricordato e che secondo me è fondamentale.
                Credo che dovremmo ricordarci tutti noi "vecchi" di evidenziarlo di volta in volta ai neofiti che chiedono consigli e fanno paragoni, proprio perchè non è pensabile fare paragoni tra un "progetto open source" ed un "prodotto commerciale" così come non ritengo giusto lamentarsi della mancanza di documentazione.
                Un open source per sua natura è qualcosa di vivo che evolve e cresce con l'apporto di tutti e che può arrivare dove un prodotto commerciale, monolitico, verticale, non potrà mai arrivare perchè è comunque chiuso ai voleri ed alle necessità del produttore.
                Dipende da cosa si vuole e da quali sono le aspettative ed il budget disponibile.
                Per quanto riguarda poi i manuali "step by step", a parte che in Tedesco di documentazione c'è nè in abbondanza, non è che si può rimproverare un gruppo di persone che sviluppano un progetto open source e non lo traducono in Giapponese, è una loro scelta ed un loro diritto ed i kit o tutto quello che vendono nel loro shop tendenzialmente viene venduto ai connazionali, tra l'altro, senza entrare nel dettaglio, esistono normative legali Tedesche che regolamentano questa materia e che impediscono di tradurre tutto. L'unica alternativa è un wiki fatto da terzi, cosa che in qualche modo i volenterosi e capaci stanno facendo, vediamo ad esempio il buon ddrake...... e poi personalmente sono dell'avviso che dobbiamo solo ringraziare tantissimo queste geniali persone che hanno sviluppato un progetto open source di questo livello e lo rendono disponibile a tutti, ovvio che in qualche modo ci guadagnino, ma non ha cmq confronto con nulla di simile in qualunque altra nazione al mondo.
                Sta a noi adeguarci se decidiamo di seguire il progetto, in fondo, appunto, non è un oggetto finito in commercio, ma un kit che presuppone dei prerequisiti.

                Non ho remore nel dire che hanno tutta la mia ammirazione,
                e preciso che non mi lega a loro alcunche ed anche che non capisco una parola di Tedesco e che divento scemo tra traduttori e richieste di aiuto.

                Qualche tempo fà mi ha scritto un ragazzo Ungherese che assieme ad un Russo cercano di fare qualcosa con gli MK dalle loro parti, siccome avevano interagito un pò con me ai tempi in cui mi occupavo del progetto UAVP ed in quella occasione gli avevo segnalato un pò di forum tra i quali anche Baronerosso, mi hanno chiesto, tra lo scherzoso ed il serio, con una vena di rimprovero, perchè non scrivevamo in Inglese in questo forum così loro capivano, mi sono messo a ridere e gli ho scritto di scrivere sul nostro forum in Inglese e che noi ai messaggi scritti in Inglese avremmo risposto in Inglese.
                Per quanto riguarda i confronti proposti con l'MK, con tutto il rispetto possibile per Titta e gli altri possessori di X-3d and co. non penso sia possibile un confronto, sono oggetti profondamente diversi, con scopi diversi e DNA diverso. Dipende dalle aspettative, dalle necessatà e da tutte le variabili correlate, tipo la capacità e la volonta di mettere la "mani in pasta" ma fare paragoni sarebbe una cosa ardua e sopratutto non corretta.

                E cmq, per quanto mi riguarda, MK Forever

                Ciao
                Dommy
                @Diego, X la tua curiosità, PM
                Albums LEOxx
                www.eladin.it
                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                Commenta


                • X3D-BL vs MK

                  Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                  @ddrake
                  Invece io mi permetto di sottolineare un concetto basilare da te ricordato e che secondo me è fondamentale.
                  Credo che dovremmo ricordarci tutti noi "vecchi" di evidenziarlo di volta in volta ai neofiti che chiedono consigli e fanno paragoni, proprio perchè non è pensabile fare paragoni tra un "progetto open source" ed un "prodotto commerciale" così come non ritengo giusto lamentarsi della mancanza di documentazione.
                  Un open source per sua natura è qualcosa di vivo che evolve e cresce con l'apporto di tutti e che può arrivare dove un prodotto commerciale, monolitico, verticale, non potrà mai arrivare perchè è comunque chiuso ai voleri ed alle necessità del produttore.
                  Dipende da cosa si vuole e da quali sono le aspettative ed il budget disponibile.
                  Per quanto riguarda poi i manuali "step by step", a parte che in Tedesco di documentazione c'è nè in abbondanza, non è che si può rimproverare un gruppo di persone che sviluppano un progetto open source e non lo traducono in Giapponese, è una loro scelta ed un loro diritto ed i kit o tutto quello che vendono nel loro shop tendenzialmente viene venduto ai connazionali, tra l'altro, senza entrare nel dettaglio, esistono normative legali Tedesche che regolamentano questa materia e che impediscono di tradurre tutto. L'unica alternativa è un wiki fatto da terzi, cosa che in qualche modo i volenterosi e capaci stanno facendo, vediamo ad esempio il buon ddrake...... e poi personalmente sono dell'avviso che dobbiamo solo ringraziare tantissimo queste geniali persone che hanno sviluppato un progetto open source di questo livello e lo rendono disponibile a tutti, ovvio che in qualche modo ci guadagnino, ma non ha cmq confronto con nulla di simile in qualunque altra nazione al mondo.
                  Sta a noi adeguarci se decidiamo di seguire il progetto, in fondo, appunto, non è un oggetto finito in commercio, ma un kit che presuppone dei prerequisiti.

                  Non ho remore nel dire che hanno tutta la mia ammirazione,
                  e preciso che non mi lega a loro alcunche ed anche che non capisco una parola di Tedesco e che divento scemo tra traduttori e richieste di aiuto.

                  Qualche tempo fà mi ha scritto un ragazzo Ungherese che assieme ad un Russo cercano di fare qualcosa con gli MK dalle loro parti, siccome avevano interagito un pò con me ai tempi in cui mi occupavo del progetto UAVP ed in quella occasione gli avevo segnalato un pò di forum tra i quali anche Baronerosso, mi hanno chiesto, tra lo scherzoso ed il serio, con una vena di rimprovero, perchè non scrivevamo in Inglese in questo forum così loro capivano, mi sono messo a ridere e gli ho scritto di scrivere sul nostro forum in Inglese e che noi ai messaggi scritti in Inglese avremmo risposto in Inglese.
                  Per quanto riguarda i confronti proposti con l'MK, con tutto il rispetto possibile per Titta e gli altri possessori di X-3d and co. non penso sia possibile un confronto, sono oggetti profondamente diversi, con scopi diversi e DNA diverso. Dipende dalle aspettative, dalle necessatà e da tutte le variabili correlate, tipo la capacità e la volonta di mettere la "mani in pasta" ma fare paragoni sarebbe una cosa ardua e sopratutto non corretta.

                  E cmq, per quanto mi riguarda, MK Forever

                  Ciao
                  Dommy
                  @Diego, X la tua curiosità, PM
                  qUANDO "iltuomaestro" "tittap" e poi io, abbiamo preso l'X-3D-BL, non era così scontato che MK sarebbe diventato quello che è, questo è un settore dove tutto cambia mooolto velocemente, presto anche X-BL avrà gps e tutto il resto, (ad un costo più alto).
                  X3D-BL e MK sono due cose molto diverse, Come faceva notare con una sintesi davvero fulminante DDRAKE: " il MK non è un prodotto" invece X3D-BL lo è.

                  Mi associo a ciò che dice Dommy, i nuovi dovrebbero capire (e alcuni lo fanno) che lamentarsi del prezzo, della mancanza di documentazione e tutte le lamentele varie non è tanto sensato "NON VE LO HA ORDINATO IL DOTTORE" Se preferite un "prodotto" ad un "progetto" potete prendere altri modelli e così avrete anche la garanzia del costruttore.

                  Chi sceglie MK ne accetta tutte le conseguenze nel bene (moolto performante) e nel male (difficoltà di costruzione, peraltro piccole).

                  Resta il fatto che a me l'X-3D-BL piace molto, e non mi pento di aver speso 8-900€. Del resto anche a me.. NON ME LO HA ORDINATO IL DOTTORE..nel senso che è stata una libera scelta e cerco di essere coerente con le mie scelte..

                  Ciao a tutti !

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    qUANDO "iltuomaestro" "tittap" e poi io, abbiamo preso l'X-3D-BL, non era così scontato che MK sarebbe diventato quello che è, questo è un settore dove tutto cambia mooolto velocemente, presto anche X-BL avrà gps e tutto il resto, (ad un costo più alto).
                    X3D-BL e MK sono due cose molto diverse, Come faceva notare con una sintesi davvero fulminante DDRAKE: " il MK non è un prodotto" invece X3D-BL lo è.

                    Mi associo a ciò che dice Dommy, i nuovi dovrebbero capire (e alcuni lo fanno) che lamentarsi del prezzo, della mancanza di documentazione e tutte le lamentele varie non è tanto sensato "NON VE LO HA ORDINATO IL DOTTORE" Se preferite un "prodotto" ad un "progetto" potete prendere altri modelli e così avrete anche la garanzia del costruttore.

                    Chi sceglie MK ne accetta tutte le conseguenze nel bene (moolto performante) e nel male (difficoltà di costruzione, peraltro piccole).

                    Resta il fatto che a me l'X-3D-BL piace molto, e non mi pento di aver speso 8-900€. Del resto anche a me.. NON ME LO HA ORDINATO IL DOTTORE..nel senso che è stata una libera scelta e cerco di essere coerente con le mie scelte..

                    Ciao a tutti !
                    OK mi sono convinto. MK
                    Spero di non dovervi scocciare + di tanto per l'assemblaggio.
                    Adesso ho bisogno di sapere quale kit wireless usate per trasmettere le immagini dalla fotocamera a terra. Sicuramente dovrà essere leggerissimo e soprattutto non dovrà interferire ne essere disturbato dal segnale radio e dai regolatori.
                    Voi per cosa avete optato?

                    Luigi

                    Commenta


                    • Quoto Dommy al 100%!
                      Peccato che i colleghi Ungherese e Russo non si siano fatti sentire... (Yes, we do speak English )

                      @lucamaxco
                      sono piuttosto preso col lavoro. Però Domenica mattina riesco a liberarmi, almeno fino alle 14.00. Se riesci a venire da queste parti possiamo controllare assieme cosa non và nel controllo dell'altezza.
                      Non abbandonare tua moglie a Villa Taranto!
                      E' un posto da visitare assieme... tanti fiori... romantico...
                      Tieni presente che è ad una mezz'ora di macchina almeno da casa mia, la strada è piuttosto trafficata di domenica pomeriggio (poco la mattina).

                      @Stefano, appena mi libero un po' ti mando il codice per i menù

                      Ciao, scappo a friggere un po' di codice....
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • Grazie della disponibilità ddrake, ma domani mattina parto per Andorra per "lavoro" e torno domenica sera, dovremo rinviare alla prossima settimana .

                        Ho provato ancora a volare con risultati assai alterni complice inspiegabile perdita del contatto radio quando l'MK era bello in alto. e in un altra occasione vento a folate che mi ha fatto desistere dal tentativo.

                        A parte il problema del controllo di altezza si è aggiunto quello dell'oscillazione dell'asse del roll che non riesco a capire a cosa è dovuta e rimane molto difficile settare l'MK in modo che sia abbastanza stabile per iniziare a pilotarlo senza troppi patemi.

                        Un passo avanti nel pilotaggio l'ho fatto riuscendo a regolare la radio a dovere.

                        Stò aspettando che mi consegnino la scheda MK3Mag (compasso magnetico). Avere l'MK sempre con lo stesso orientamento semplifica moltissimo il pilotaggio
                        Se acquistate un Mk acquistate anche la Mk3Mag .

                        Non sarebbe male riuscite ad aumentare i giri motore quando l'MK perde il segnale radio, di suo viene giù frenato ma ancora più frenato sarebbe salutare .
                        Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                        Commenta


                        • perdita segnale

                          Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio

                          A parte il problema del controllo di altezza si è aggiunto quello dell'oscillazione dell'asse del roll che non riesco a capire a cosa è dovuta e rimane molto difficile settare l'MK in modo che sia abbastanza stabile per iniziare a pilotarlo senza troppi patemi.

                          Un passo avanti nel pilotaggio l'ho fatto riuscendo a regolare la radio a dovere.

                          Stò aspettando che mi consegnino la scheda MK3Mag (compasso magnetico). Avere l'MK sempre con lo stesso orientamento semplifica moltissimo il pilotaggio
                          Se acquistate un Mk acquistate anche la Mk3Mag .

                          Non sarebbe male riuscite ad aumentare i giri motore quando l'MK perde il segnale radio, di suo viene giù frenato ma ancora più frenato sarebbe salutare .
                          Dai.. coraggio.. vedrai che con un po' di allenamento.. riuscirai a controllarlo alla perfezione.

                          Per quanto riguarda la perdita del segnale, c'è un parametro da impostare che stabilisce il livello del gas in questi casi.

                          Prima di avventurarsi a mandare il MK lontano sarebbe bene fare una prova di portata.

                          Io ho lasciato il radiocomando acceso sul tetto della macchina e mi sono allontanato con l'x-3d-bl in mano. Ho contato i passi ed ho visto che il segnale lo perdevo a circa 300m. Poi ho cercato di memorizzare visivamente, quanto il radiocomando era lontano, per farmi un punto di riferimento riguardo alla massima distanza a cui potevo far arrivare il quadricottero.

                          Per sicurezza mi tengo più vicino e non supero mai una distanza che stimo intorno ai 100-150m anche perchè più lontano è difficile mantenere l'orientamento, anche se qualche volta il quad (specialmente il MK) vorrebbe andare più lontano.
                          ciao!

                          Commenta


                          • ciao dommy@

                            fors enon mi hai letto qlc post addietro.
                            Ti sono arrivate le basette del tipo sul forum?
                            pagate ma nulla.

                            hai suoi contatti precisi tipo mail o altro?

                            non lo trovo piu'. Secondo me ci ha fatti.

                            Saluti
                            Dredd.
                            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                            RADIO:Futaba T18Mz

                            Commenta


                            • Ciao,

                              si scusa ma è un periodaccio per me

                              Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                              ciao dommy@

                              fors enon mi hai letto qlc post addietro.
                              Ti sono arrivate le basette del tipo sul forum?
                              pagate ma nulla.

                              hai suoi contatti precisi tipo mail o altro?

                              non lo trovo piu'. Secondo me ci ha fatti.

                              Saluti
                              Dredd.
                              Non credo "ci abbia fatti" come tu dici xchè avrebbe fatto un centinaio di Tedeschi che a quanto pare lo conoscono bene.
                              Io non ancora ricevuto nulla, ma non mi aspettavo di ricevere nulla, perche solo pochi giorni fà, dopo che il numero minimo di acquirenti previsti (mi sembra 60/70 non ricordo) aveva pagato, lui ha mandato l'ordine di produzione forse in cina ma non sono sicuro, per cui si sapeva che ci sarebbero volute due settimane per ricevere le basette e che poi le avrebbe spedite, per cui io ho messo in conto alemno 20 giorni totali e siccome ne sono passati 4 o 5 soli mi sà che corri troppo tu......
                              Ma quanto sopra era ben chiaramente specificato nelle sue condizioni.
                              Ciao
                              Dommy
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • video downlink

                                Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
                                OK mi sono convinto. MK
                                Spero di non dovervi scocciare + di tanto per l'assemblaggio.
                                Adesso ho bisogno di sapere quale kit wireless usate per trasmettere le immagini dalla fotocamera a terra. Sicuramente dovrà essere leggerissimo e soprattutto non dovrà interferire ne essere disturbato dal segnale radio e dai regolatori.
                                Voi per cosa avete optato?

                                Luigi
                                Io ho provato diversi sistemi. Adesso ho comprato un trasm e un ric. con moduli airwawe. Sono moduli chiusi in una scatoletta che viene integrata con pochi componenti per fare il trasmettitore di bordo e il ricevitore di terra. Credo siano la soluzione migliore.

                                Li ho presi qui:

                                ElectronicaRC.com

                                Ti arrivano senza NESSUNA documentazione, quindi prima di fare l'acquisto valuta se te la senti. Un problema cruciale è l'antenna..... un problema alla volta.. volta.. ciao!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X