annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Noooooo! mai scoraggiarsi!
    Nessun sensore al mondo può trasformare un oggetto volante in un chiodo nel cielo, nemmeno il GPS. Piccoli ondeggiamenti ci sarano sempre attorno alla posizione di equilibrio.
    La 'deriva' laterale non può essere corretta con giroscopi od accelerometri, il MK non la rileva. Solo il GPS ti fà mantenere (attorno ad una) posizione.
    Il miglior 'sensore' è il pilota!

    Quello che ti manca (credo) è un po' di pratica, verrà col tempo.
    Inoltre può essere che i parametri settati non siano ideali per il tuo MK. Quanto pesa in totale?
    Anche smanettare coi parametri fa parte del gioco...

    Diverso è invece il caso della continua salita. Con l'interruttore attivato (lo vedi attivarsi in MKTool?) anche dando gas al massimo il MK dovrebbe arrivare ad una certa quota e fermarsi lì, al limite ondeggiando un po' attorno ad essa (un paio di metri).
    Non ho visto se hai risposto a Gibon quando ti ha chiesto se sul gas della radio hai le tacche o se è 'liscio'. E' meglio tenerlo liscio per dosare accortamente il gas e trovare la posizione di hvering.

    Tra l'altro, come esercizio, tentare di mantenere il MK in hovering a lungo sullo stesso posto è ottimo per imparare a dosare i controlli. Certo diventa noioso dopo un po'... ma anche chi impara a suonare il pianoforte deve partire dalle noiosissime scale...

    Per il controllo dell'altezza: se vuoi fare una gita da queste parti magari riusciamo ad organizzare e provo a dare un'occhiata. Probabilmente è qualche banalità che finora ci è sfuggita. Non sono proprio dietro l'angolo ma nemmeno poi così lontano... se vieni con qualcuno magari dopo potete visitare qualcosa nei paraggi. Ad esempio c'è:
    Ente Giardini Botanici Villa Taranto
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • Grazie dell'incoraggiamento ddrake , appena ho finito di ricaricare le due lipo ci riprovo !
      Il peso totale in ordine di marcia, pardon volo, è 652 gr con batteria da 2000ma
      Con l'interruttore attivato (lo vedi attivarsi in MKTool?) anche dando gas al massimo il MK dovrebbe arrivare ad una certa quota e fermarsi lì, al limite ondeggiando un po' attorno ad essa (un paio di metri).
      Non ho visto se hai risposto a Gibon quando ti ha chiesto se sul gas della radio hai le tacche o se è 'liscio'. E' meglio tenerlo liscio per dosare accortamente il gas e trovare la posizione di hvering.
      Si vedo l'interruttore attivarsi ma è come se non avesse nessun effetto durante il volo a parte una brusca diminuzione del gas con conseguente caduta a terra . Dopo provo a togliere la spugna dal sensore e mettere del nastro adesivo al suo posto.
      Il gas ha delle tacche, se smonto la radio (una Hitec eclipse 7) si possono togliere ?
      Per il controllo dell'altezza: se vuoi fare una gita da queste parti magari riusciamo ad organizzare e provo a dare un'occhiata. Probabilmente è qualche banalità che finora ci è sfuggita. Non sono proprio dietro l'angolo ma nemmeno poi così lontano... se vieni con qualcuno magari dopo potete visitare qualcosa nei paraggi. Ad esempio c'è:
      Ente Giardini Botanici Villa Taranto
      Grazie dell'invito, quasi quasi ne approfitto.
      Mia moglie tra l'altro è appasionata di piante e la potrei "parcheggiare" a Villa Taranto.
      Peccato che venerdi parto per la Spagna per una gara. Durante la settimana sarai impegnato immagino.
      Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

      Commenta


      • lumaxco@

        te l'ho detto che eri i mode 3 !!!

        dommy@

        che tipo di connessione hai? ciriosita'.
        Cmq sia la prox sett sono fuori per lavoro e mi sa che mi perdo anche la seconda relaise della Naviboard.

        ALtre foto bellissime, altre prove
        ora tocca alla camerina.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • dommy@

          ma le famose basette del tizio ti sono arrivate poi...o almeno ti ha risposto?
          a me nada !
          Se hai i suo contatto passamelo per favore .

          Dredd.
          JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
          RADIO:Futaba T18Mz

          Commenta


          • Crash!

            Ciao a tutti!

            Questa sera sono andato a volare in un'area industriale in costruzione.
            E' un sito enorme, ancora in fase di scavo. Lo spazio disponibile per volare in sicurezza è davvero vasto.
            Volevo provare a salire parecchio.
            Salire sono salito, il MK era una crocetta nel cielo, ma riuscire a mantenere un hovering decente a quella quota per ora non mi riesce. Mi è impossibile capire l'assetto ed i led sono del tutto invisibili. Il problema è che basandosi sul volo si interviene sempre in ritardo. Magari in queste condizioni l'FPV aiuterà, vedremo...
            Però facendo pratica riuscivo a volare più rilassato (non avevo la fotocamera a bordo).
            Così ho avuto l'idea geniale di fare pratica di 'recupero' dopo una discesa veloce... volevo vedere come si comportava il MK.
            Ho tagliato il gas, scendendo al 10% circa... il MK è sceso veloce... poi, arrivato a una trentina di metri ho ridato gas.... zzzZZZRRRAAAAPPP!! Beep! Beep! Beep!
            Antenna tranciata!
            Il vostro genio si è dimenticato di volare con il filo di antenna che penzola sotto... ma che in una discesa veloce sarebbe finito immancabilmente tra le eliche!
            Tuttavia anche con un pezzo di antenna tranciata il MK ha obbedientemente risposto ai comandi arrivando ad un volo in hovering a circa 3 metri dal suolo.
            Però ogni tanto il segnale radio andava perso a si sentiva il MK bippare. Ho cercato di atterrare velocemente, anche se, data la distanza, non vedevo bene l'assetto del MK...
            E' finita con un'elica leggermente danneggiata e il MK un po' infangato in alcuni punti, oltre al filo di antenna tranciato. Tutto sommato mi è andata di lusso.
            Ok, una figura da bischero, ma magari serve da monito ad altri...
            Adesso devo vedere come rifare l'antenna. L'avevo misurata a suo tempo e mi sembra fosse sui 53,5cm (35Mhz). Ora è ridotta a 32,5cm

            Ah, segnalo il link:
            RC-CAM Projects: R/C Antenna Experiments

            Ho visto che alcuni saldano il 'pezzetto mancante' e poi coprono con il termorestringente, vedrò come è l'attacco nella ricevente, se non crea particolari problemi la sostituisco tutta e via.

            Nota: sull'X-UFO c'è una vite che fissa l'antenna. Che però è pensata per i 27Mhz del radiocomando originale. Usando un radiocomando serio, magari da 35Mhz, conviene sostituire l'antenna con una di lunghezza appropriata.

            Ciao!

            P.S. quasi quasi seguo il metodo indicato dal Zott...
            http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-antenna.html
            Ultima modifica di ddrake; 16 settembre 08, 21:21.
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • caduta al 10%

              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti!

              Questa sera sono andato a volare in un'area industriale in costruzione.
              E' un sito enorme, ancora in fase di scavo. Lo spazio disponibile per volare in sicurezza è davvero vasto.
              Volevo provare a salire parecchio.
              Salire sono salito, il MK era una crocetta nel cielo, ma riuscire a mantenere un hovering decente a quella quota per ora non mi riesce. Mi è impossibile capire l'assetto ed i led sono del tutto invisibili. Il problema è che basandosi sul volo si interviene sempre in ritardo. Magari in queste condizioni l'FPV aiuterà, vedremo...
              Però facendo pratica riuscivo a volare più rilassato (non avevo la fotocamera a bordo).
              Così ho avuto l'idea geniale di fare pratica di 'recupero' dopo una discesa veloce... volevo vedere come si comportava il MK.
              Ho tagliato il gas, scendendo al 10% circa... il MK è sceso veloce... poi, arrivato a una trentina di metri ho ridato gas.... zzzZZZRRRAAAAPPP!! Beep! Beep! Beep!
              Antenna tranciata!
              Il vostro genio si è dimenticato di volare con il filo di antenna che penzola sotto... ma che in una discesa veloce sarebbe finito immancabilmente tra le eliche!
              Tuttavia anche con un pezzo di antenna tranciata il MK ha obbedientemente risposto ai comandi arrivando ad un volo in hovering a circa 3 metri dal suolo.
              Però ogni tanto il segnale radio andava perso a si sentiva il MK bippare. Ho cercato di atterrare velocemente, anche se, data la distanza, non vedevo bene l'assetto del MK...
              E' finita con un'elica leggermente danneggiata e il MK un po' infangato in alcuni punti, oltre al filo di antenna tranciato. Tutto sommato mi è andata di lusso.
              Ok, una figura da bischero, ma magari serve da monito ad altri...
              Adesso devo vedere come rifare l'antenna. L'avevo misurata a suo tempo e mi sembra fosse sui 53,5cm (35Mhz). Ora è ridotta a 32,5cm

              Ah, segnalo il link:
              RC-CAM Projects: R/C Antenna Experiments

              Ho visto che alcuni saldano il 'pezzetto mancante' e poi coprono con il termorestringente, vedrò come è l'attacco nella ricevente, se non crea particolari problemi la sostituisco tutta e via.

              Nota: sull'X-UFO c'è una vite che fissa l'antenna. Che però è pensata per i 27Mhz del radiocomando originale. Usando un radiocomando serio, magari da 35Mhz, conviene sostituire l'antenna con una di lunghezza appropriata.

              Ciao!

              P.S. quasi quasi seguo il metodo indicato dal Zott...
              http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-antenna.html
              Bell'impresa invece..un po' di adrenalina.. il brivido..quanto stimi l'altezza? 80-100m?
              Per la lunghezza dell'antenna non ti posso aiutare perchè ho preso nota della lunghezza a 40mhz.. Quanto a saldare un pezzeto e poi termorestringente.. io farei così anzi, l'ho fatto qualche volta, con l'X-3D-BL. Attualmente l'antenna l'ho passata all'interno di un tubetto di plastica "da antenne" appunto, con un pezzetto che esce fuori , la mia è lunga circa 50cm (mi sembra).
              Domenica scorsa ho toccato la cima degli alberi al rientro da un volo a circa 70 di altezza e 60-70m di distanza. Non mi ero accorto di essere così vicino. Ho ridato gas ma era tardi.. son caduto e ho piegato un braccetto. Lo sto riparando adesso. La macchina fotografica ha ripreso tutto, e non si è nemmeno rotta. Ciao!
              Ultima modifica di gibon; 16 settembre 08, 21:36.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                Adesso devo vedere come rifare l'antenna. L'avevo misurata a suo tempo e mi sembra fosse sui 53,5cm (35Mhz). Ora è ridotta a 32,5cm

                Ah, segnalo il link:
                RC-CAM Projects: R/C Antenna Experiments

                Ho visto che alcuni saldano il 'pezzetto mancante' e poi coprono con il termorestringente, vedrò come è l'attacco nella ricevente, se non crea particolari problemi la sostituisco tutta e via.
                Ciao Diego,
                direi che ti e' andata di superlusso
                Qui puoi calcolare l'antenna in base alla frequenza del tuo TX
                FPV Volo radiocomandato in prima persona - Antenna calculator

                Il metodo del termorestrigente dovrebbe andare bene, io l'ho usato parecchie volte.

                Se poi sei un purista puoi rifarla tutta, vedi come ti e' piu' comodo.

                Vi leggo sempre, state attenti

                Commenta


                • riparazione

                  Ho tagliato e forato il nuovo braccetto, devo passare i fili all'interno e rimontare.
                  Ne approfitto per installare una protezione per l'elettronica.

                  Ah.. ho trovato delle bellissime alette megagalattiche per i mosfet dei regolatori.. davvero scic!!

                  e poi un collante termoconduttivo (tossico e nocivo) bicomponente che è un vero must..

                  L'idea sarebbe di usare gli haker 20-22. Quando ne avrò voglia.. mi diverto già tanto così..

                  ciao !!
                  Ultima modifica di gibon; 16 settembre 08, 21:45.

                  Commenta


                  • @Gibon:
                    si, andando a spanne col metodo 'bottone dell'antenna' direi sugli 80-100 metri

                    Il mio incubo è avere il MK impigliato su qualche albero a una altezza irrecuperabile...

                    In effetti giudicare la distanza di oggetti lontani non è facile. Tempo fa avevo fatto un video in cui con l'x-ufo cercavo di fare slalom tra dei pilastri a una trentina di metri da me... le botte! (nessun danno all'ufo, è una roccia!)

                    edit: Dove hai trovato le alette?
                    Con la configurazione attuale (leggera) sento che sia motori che regolatori sono solo leggermente tiepidi dopo 6 minuti di volo. Se tutto va bene anche sul prossimo frame non avrò bisogno di raffreddare i regolatori.

                    @Stefano:
                    apperò! pure il calcolo dell'antenna sul tuo sito! Medaglia Javascript!
                    OT: Se posso, un appunto, occorrerebbero dei menù di navigazione presenti su tutte le pagine. Puoi fare uno script PHP che viene incluso in tutte. E' meglio per quando devi modificare / estendere il menù

                    Ciao!
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • calcoli all'antenna

                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Ciao Diego,
                      direi che ti e' andata di superlusso
                      Qui puoi calcolare l'antenna in base alla frequenza del tuo TX
                      FPV Volo radiocomandato in prima persona - Antenna calculator

                      Il metodo del termorestrigente dovrebbe andare bene, io l'ho usato parecchie volte.

                      Se poi sei un purista puoi rifarla tutta, vedi come ti e' piu' comodo.

                      Vi leggo sempre, state attenti
                      ho memorizzato il link dankescen

                      Commenta


                      • alette

                        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                        @Gibon:
                        si, andando a spanne col metodo 'bottone dell'antenna' direi sugli 80-100 metri

                        edit: Dove hai trovato le alette?
                        Con la configurazione attuale (leggera) sento che sia motori che regolatori sono solo leggermente tiepidi dopo 6 minuti di volo. Se tutto va bene anche sul prossimo frame non avrò bisogno di raffreddare i regolatori.

                        Ciao!
                        100m ? wow!!
                        Le alette le ho prese in un negozio dove hanno surplus, vanno adattate, ne ho prese una certa quantità, dovrebbero bastare per 4-5 MK. Belle lunghe dovrebbero dissipare molto calore.
                        I mosfet sarebbero da 50A(datasheet), ma son molto limitati dal case. Con le alette i 20-22L il regolatore, li regge senza prob.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          @Stefano:
                          apperò! pure il calcolo dell'antenna sul tuo sito! Medaglia Javascript!
                          OT: Se posso, un appunto, occorrerebbero dei menù di navigazione presenti
                          Yes i know.

                          Lo facevo per lavoro qualche anno fa', ora sono troppo pigro.

                          Il sito doveva avere solo 2 o 3 pagine quindi lo feci con NVU gratuito, ora dovrei riprendere tutto e rifarlo in maniera dinamica (preferibilmente PHP), ma non e' che ne abbia una gran voglia

                          Commenta


                          • Ciao a tutti.

                            Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'elimodellismo e tantopiù in quello dei quadricopter.
                            Sono un'aeromodellista ma sono ingegnere informatico e con altri miei colleghi ed amici abbiamo deciso di comprare un MK da mikeokopter.de.
                            In questa settimana dovrebbe arrivare!!!!
                            C'è qualcuno di Roma?
                            La nostra idea sarebbe quella di trasformarlo il più possibile in un robot volante.
                            Quindi cercare di renderlo più autonomo possibile.
                            Non ho mai avuto esperienze di volo con un elicottero. Ho volato finora solamente con aeromodelli.
                            Avete consigli da darci?
                            Ciao Ciao
                            Nino

                            Commenta


                            • Antenne RX

                              Ciao Diego
                              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti!
                              Ok, una figura da bischero, ma magari serve da monito ad altri...
                              Adesso devo vedere come rifare l'antenna. L'avevo misurata a suo tempo e mi sembra fosse sui 53,5cm (35Mhz). Ora è ridotta a 32,5cm
                              Ciao!
                              @gibon
                              @biv
                              Il discorso lunghezza antenne delle nostre riceventi RC è un discorso assai complesso e non facile da sviscerare su un forum e sopratutto in modo generico, è legato a molti, troppi fattori, la posizione del filo, l'impedenza che assume in funzione di ciò che ha vicino l'antenna stessa, il tipo di filo, la presenza o meno di circuiti AGC nello stadio RF del ricevitore, filtri, etc.etc. insomma tante cosette intervengono.
                              Dico subito che non dobbiamo confondere una antenna di ricezione con un antenna di trasmissione, sono cose totalmente diverse, e comunque in ogni caso, i costruttori di sistemi RC, NON CALCOLANO ne le antenne di ricezione ne quelle di trasmissione in modo scientifico, ma si limitano a fare qualcosa di medio, affidando il tutto a vari fattori, primo tra tutti il fatto che le potenze in gioco sono a dir poco esuberanti e poi anche alle circuitazioni dei ricevitori, oggigiorno praticamente tutti hanno circuiti di AGC e filtri in entrata.
                              Per esempio, vi siete mai preoccupati di variare la lunghezza dell'antenna passando da 35.000 a 35.060 ?
                              Tutte le riceventi di una certa marca e modello hanno l'antenna della stessa lughezza, ma ognuno di noi la usa su una frequenza diversa, cosa dire poi delle tx (tipo la mia graupner per esempio) che hanno la possibilità di cambiare modulo per cambiare banda, io uso due moduli uno sui 35 e l'altro sui 40, sono ben 5 mega di differenza ma l'antenna è sempre la stessa, e questa volta è addirittura di transmissione....
                              Insomma non fatevi le cosidette "paturnie mentali", l'antenna di ricezione è come un finestra aperta sul mondo della RF ed in questo caso NON è sintonizzata, è solo una finestra, per cui, senza esagerare, si può dire che eccedere è meglio che limitare, ma senza esagerare appunto perche parallelamente al segnale si portano dentro anche i disturbi.
                              Per fare un pò di esempio SEMI scientifico vediamo questo calcoletto.

                              In genere le antenne RX per questo tipo di utilizzo sono 1/4 d'onda, valore che si può facilmente calcolare con la seguente formuletta: L= V * C / F
                              L = lunghezza antenna
                              V = velocita' luce nel vuoto = 299.792.458 m/s che si può approssimare a 300.000 km/s
                              F = frequenza = a secondo dei casi
                              C = coefficiente di velocità = in funzione del materiale usato

                              semplificando moltissimo, ma moltissimo, si puo fare una cosa del genere:

                              C = 0,97 trattandosi di semplice filo, ad esempio un cavo RG213 avrebbe un coefficiente di velocità = 0.66
                              V = 300.000
                              F = 35,060

                              esempio antenna 1/4 onda = 300.000 / 35,060 / 4 * 0.97= 2.07 metri

                              come si può vedere è una lunghezza molto ma molto diversa da quella che troviamo sulle nostre RX, tipicamente per i 35 si trovano antenne che variano da 90 a 100 cm. alcune anche meno e si capisce quindi che circa, ma proprio circa, le fanno 1/8 di lambda, infatti:

                              antenna 1/8 onda = 300.000 / 35,060 / 8 * 0.97= 1.03 metri

                              Qualcuno, tipo le cineserie in genere, le fanno anche 1/16 di lambda e vanno a finire a circa 50 cm. ma farle un 1/4 o meglio 5/8 non è che cambi qualcosa, potrebbe migliorare ma potrebbe anche peggiorare in funzione di tutte le noticine di cui al cappello iniziale.
                              Per cui, secondo mè, nessuna paturnia, il miglior compromesso è un filo di circa 1 metro, evitando magari di attorcigliarlo ed evitando di farlo passare vicino a fonti di rumore elettromagnetico, e cioè motori, regolatori, lampeggiatori e tutti i "tori" che vi viene in mente.

                              Spero di non avervi troppo annoiato e spero di avervi aiutato a non avere un'altro patema d'animo quando volate, visto che quelli che abbiamo normalmente già ci bastano e ci avanzano........

                              BuonaNotte a tutti,
                              Dommy

                              p.s sorry per tutte le domande a cui non ho risposto ed anche agli appuntamenti che sto rimandando ma è un periodo direi full.
                              spero di spicciarmi presto, e poter avere piu tempo per gli hobbies.
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                                zzzZZZRRRAAAAPPP!! Beep! Beep! Beep!
                                Antenna tranciata! (...)
                                Mi pare sia stata una giornata sfortunata un pò per tutti (vedi anche gibon). Alla malasorte non sono sfuggito neanche io stamattina, sul Lago di S. Croce.
                                Arthur era lontano e mi pareva di percepirne l'orientamento. Ma il risultato del mio comando di rientro pareva inclinarlo allontanandolo. Del comando contrario non notavo l'avvicinamento e la preoccupazione di eventualmente allontanarlo ancora di più mi ha spinto alla decisione finale e triste di abbassare il giro dei motori facendolo adagiare sul lago (galleggia, basta che ricordate come lo ho allestito).
                                Ho cercato di richiamare l'attenzione dei pescatori ma sembravano noncuranti e continuavano la loro pesca. Fortunatamente sulla riva non c'era anima viva (7 e mezzo del mattino), così mi sono spogliato e ho tratto in salvo Arthur.
                                Non vi dico il teatro in auto per asciugarlo, con l'aria calda al massimo e dopo averlo quasi tutto smontato.

                                Per quanto riguarda la lunghezza dell'antenna volevo ricordare che la ACT DSL - 4top su banda 35Mhz (che mi pare sia quella usata da ddrake) viene messa in commercio con un cavo da 59 cm. Ma a seguito di comunicazione di Dommy lo dico solo per curiosità. Tra l'altro anch'io sull'antenna ricevente sono spartano: utilizzo uno spezzone di misero fil di ferro.

                                Saluto i nuovi che si affacciano all'esperienza dei multirotori.

                                Buona navigazione.
                                La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X