annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • modo

    Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
    No , questo lo avevo capito, volevo solo sapere se come disposizione dei comandi era "sana", siccome inizio ad imparare da qui, non vorrei imparare con una disposizione anomala che la volta che faccio provare l'MK a qualcuno me lo schianta subito
    Mi sembra che i quadricotteristi, volino quasi tutti in modo 2, anch'io mi sono abituato così. Cioè gas vert e yaw orizz a sx, nik vert a dx & roll orizz. a dx.

    Commenta


    • Grazie !
      Mi sà che la configura anchio cosi la radio, l'unica differenza che avrò il gas a dx invece che a sx.

      Ho notato che il telaio la dove non c'è l'atttacco del trspolo per l'atterraggio flette pareccchio quando vola, può essere per questo che tende a deviare dalla parte dove flette ?
      (anche se molto meno di prima una volta fatta la calibrazione ).
      Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

      Commenta


      • lucamaxco@

        NO il mode 1 e' cosi'

        gas sulla verticale dx
        roll sull'orizzontale destra

        nick sulla verticale sx
        yaw sull'orizzontale sx

        Io volo in mode 1 e volo cosi'.

        assegna i calali
        poi assegna a poti 1 il canale 5
        poi da hole assegni al primo valore poti 1

        cosi' hai impostato l'interruttore per il sensore di pressione o di altezza come dir si voglia. Cerca pero' di vedere a quale switch appartiene il canale 5 sulla tua radio.

        Inoltre se il telaio flette molto come tu dici non e' normale, avrai messo i 4 tubolari troppo larghi nel frame mk quadrato.


        Dredd.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • flessioni

          Strano.. Io ho messo i braccetti distanziati con meno viti e non flette... o almeno flette poco (tipo 2-3 mm in punta) boh..

          Ecco il telaio che vorrei realizzare per avere più spazio per l'elettronika. Però deve volare a "X" e mi sembra troppo complicato per i miei gusti.. vedremo.. non ho ancora deciso se ne vale la pena..
          File allegati

          Commenta


          • modidivolo

            Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
            lucamaxco@

            NO il mode 1 e' cosi'

            gas sulla verticale dx
            roll sull'orizzontale destra

            nick sulla verticale sx
            yaw sull'orizzontale sx

            Io volo in mode 1 e volo cosi'.
            veramente.. c'e' una tabella sul manuale della MX12 della graupner.. boh.. ho sempre usato solo il modo 2 mi sbaglierò..
            Anzi.(edit). no diceva cosi anche lucamaxo.. cioè come ha elencato lui il modo 1 va bene e come ho elencato io il modo 2 va bene.. boh...

            vi saluto.. ha smesso di piovere, vado a fare un voletto..ciao ciao!
            Ultima modifica di gibon; 13 settembre 08, 16:57.

            Commenta


            • Oggi pomeriggio , mentre i tifosi interisti affluivano verso lo stadio, poco piu' in la, nel verdissimo prato del parco di Trenno il mio MK faceva il suo primo volo.
              Bellissimo, credo di aver trovato finalmente la risposta al mio bisogno di modellismo aereo
              Peccato che tutto e' durato poco e sono riuscito a distruggere 4 eliche , perche' ho ancora dei problemi di regolazione

              Riguardo ai comandi gia' va meglio rispetto al primo tentativo, dove avevo il roll sul verticale sx, ora ho invece roll orrizontale sx e nick verticale sx, non e' male, in pratica si manovra con la sola leva di sx ed a dx si dal il gas.
              Domani provo a mettre il nick sul verticale dx.

              Vi descrivo il comportamento del MK per capire se secondo voi e' corretto:
              1) premetto che per farlo stare stabile , cioe' per riuscire a farlo stare in hovering ho dovuto trimmare un po' i comandi della radio.
              Anche se faccio la calibrazione prima di avviar ei motori, l'MK conserva sempre la tendenza ad andare a sx.
              Non so' se e' normale ma ho notato che proprio il motore di sx mi pare che giri peggio degli altri, anche all'avvio parte in ritardo, e leggendo i parametri rilevati da MK-tool, quando lo metto in hovering, il valore rilevato e' piu' basso degli altri motori
              2) Credo di avere un problema con il sensore di altitudine, perche' non sta' in hovering per piu' di 4 secondi poi di solito "parte" e comincia ad andare in alto, quando ho volato al parco lo ha fatto molto lentamente disegnando una traiettoria a spirale, ma con l atendenza ad accellerare constantemente anche se di poco.
              Il sensore l'ho protetto con una spugnetta da cuffia audio, e' rivolto verso il basso.
              Pero' da Mk-tool non ho visto variare un qualche valore quando muovo l'MK dal tavolo al pavimento o verso il soffitto.
              In tedesco quale e' la voce corrispondente all'altimetro ?
              3) I comandi della radio sono molto sensibili, c'e' modo per tararli tramite l'MK-tool in modo da renderli meno reattivi, un modesto spostamento provoca un importante cambiamento di direzione. Oppure devo settare la radio riducendo la sensibilita delle leve ?
              4) in allegato ho messo i parametri che ho usato.
              File allegati
              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

              Commenta


              • Mk3Mag

                Volevo un vostro parere sul Mk3Mag, dal momento che acquistero di sicuro il Gps quando sara' disponibile, pensate che sara' utile ancora l'Mk3Mag ?
                In pratica se ho ben capito serve a mantenere orientato l'Mk in una direzione voluta ?
                Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                Commenta


                • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                  Oggi pomeriggio , mentre i tifosi interisti affluivano verso lo stadio, poco piu' in la, nel verdissimo prato del parco di Trenno il mio MK faceva il suo primo volo.
                  Vaivaivaivai!

                  Bellissimo, credo di aver trovato finalmente la risposta al mio bisogno di modellismo aereo
                  Peccato che tutto e' durato poco e sono riuscito a distruggere 4 eliche , perche' ho ancora dei problemi di regolazione

                  Riguardo ai comandi gia' va meglio rispetto al primo tentativo, dove avevo il roll sul verticale sx, ora ho invece roll orrizontale sx e nick verticale sx, non e' male, in pratica si manovra con la sola leva di sx ed a dx si dal il gas.
                  Domani provo a mettre il nick sul verticale dx.
                  eventualmente un simulatore (FMS) per fare prove occhio-cervello-mano... i crash costano meno...

                  Vi descrivo il comportamento del MK per capire se secondo voi e' corretto:
                  1) premetto che per farlo stare stabile , cioe' per riuscire a farlo stare in hovering ho dovuto trimmare un po' i comandi della radio.
                  normale
                  Anche se faccio la calibrazione prima di avviar ei motori, l'MK conserva sempre la tendenza ad andare a sx.
                  dovresti regolarlo col trim, se non basta potrebbero esserci difetti...

                  Non so' se e' normale ma ho notato che proprio il motore di sx mi pare che giri peggio degli altri, in che senso 'peggio'?
                  anche all'avvio parte in ritardo, normale, non è un problema
                  e leggendo i parametri rilevati da MK-tool, quando lo metto in hovering, il valore rilevato e' piu' basso degli altri motori come fai a rilevare questa lettura? bluetooth? e a quale valore in particolare ti riferisci?
                  2) Credo di avere un problema con il sensore di altitudine, perche' non sta' in hovering per piu' di 4 secondi poi di solito "parte" e comincia ad andare in alto,
                  hai assegnato un poti al SollHohe (Setpoint)? Il poti a sua volta deve corrispondere al canale su cui lavora l'interruttore della tua radio per settare il controllo altezza. Se non l'hai fatto vai nella sezione Hohe (Altitude) e fallo. Poi in channels verifichi che il poti sia assegnato al canale che vuoi usare a questo scopo.
                  quando ho volato al parco lo ha fatto molto lentamente disegnando una traiettoria a spirale, ma con l atendenza ad accellerare constantemente anche se di poco.
                  Il sensore l'ho protetto con una spugnetta da cuffia audio, e' rivolto verso il basso.
                  Pero' da Mk-tool non ho visto variare un qualche valore quando muovo l'MK dal tavolo al pavimento o verso il soffitto.
                  mmmmmm sicuro di aver montato correttamente il sensore?
                  In tedesco quale e' la voce corrispondente all'altimetro ?
                  'HoehenWert' dovresti avere un valore <>0 che varia se alzi o abbassi il MK.
                  3) I comandi della radio sono molto sensibili, c'e' modo per tararli tramite l'MK-tool in modo da renderli meno reattivi, un modesto spostamento provoca un importante cambiamento di direzione. Oppure devo settare la radio riducendo la sensibilita delle leve ?
                  Il modo più comune è utilizzare gli esponenziali sulla radio. Devi consultare il manuale della tua radio in proposito però perché ognuna ha il suo modo di impostarli.
                  Consiglio (di nuovo) anche il simulatore però...

                  4) in allegato ho messo i parametri che ho usato.
                  Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                  Volevo un vostro parere sul Mk3Mag, dal momento che acquistero di sicuro il Gps quando sara' disponibile, pensate che sara' utile ancora l'Mk3Mag ?
                  si, certo
                  In pratica se ho ben capito serve a mantenere orientato l'Mk in una direzione voluta ?
                  si, esatto. Altrimenti subirebbe una lenta lieve rotazione sull'asse verticale. Naturalmente puoi muovere il MK con lo Yaw. Quando lasci il comando il magnetometro fa sì che la prua resti in quella direzione. Un'altra modalità di volo è invece quella di mantenere il MK nella stessa direzione. Quando si rilascia lo stick lui ritorna in quella direzione originaria. In MKTool: Configuration => Kompass: Ausrichtung fest (Orientation Fixed)
                  Buoni voli!

                  Ciao

                  P.S. scusa le risposte telegrafiche ma sono di corsa!
                  Ultima modifica di ddrake; 13 settembre 08, 22:29.
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                  Commenta


                  • LUMAXCO@

                    come voli adesso con nick e roll a sx e' il mode 3 Ottimo credo sia il migliore specie se poi ti trovi a pilotare un ely.
                    Avere il ciclico tutto su uno stick e' il massimo.

                    Ti consiglio di lasciarlo cosi' o se ci tieni al mode 2 di invertire il gas meccanicamente (se lo sai fare e se si puo' sulla tua radio) .

                    Il MK3MAG e' molto utile specie in alto quando non vedi piu' com'e' messo se hai impostato l'orientazione fissa, sai di sicuro come sara' e potrai provare a portarlo a casa dando comandi giusti.

                    Saluti.
                    Dredd.
                    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                    RADIO:Futaba T18Mz

                    Commenta


                    • graaande!!

                      Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                      Oggi pomeriggio , mentre i tifosi interisti affluivano verso lo stadio, poco piu' in la, nel verdissimo prato del parco di Trenno il mio MK faceva il suo primo volo.
                      Bellissimo, credo di aver trovato finalmente la risposta al mio bisogno di modellismo aereo
                      Peccato che tutto e' durato poco e sono riuscito a distruggere 4 eliche , perche' ho ancora dei problemi di regolazione

                      Riguardo ai comandi gia' va meglio rispetto al primo tentativo, dove avevo il roll sul verticale sx, ora ho invece roll orrizontale sx e nick verticale sx, non e' male, in pratica si manovra con la sola leva di sx ed a dx si dal il gas.
                      Domani provo a mettre il nick sul verticale dx.

                      Vi descrivo il comportamento del MK per capire se secondo voi e' corretto:
                      1) premetto che per farlo stare stabile , cioe' per riuscire a farlo stare in hovering ho dovuto trimmare un po' i comandi della radio.
                      Anche se faccio la calibrazione prima di avviar ei motori, l'MK conserva sempre la tendenza ad andare a sx.
                      Non so' se e' normale ma ho notato che proprio il motore di sx mi pare che giri peggio degli altri, anche all'avvio parte in ritardo, e leggendo i parametri rilevati da MK-tool, quando lo metto in hovering, il valore rilevato e' piu' basso degli altri motori
                      2) Credo di avere un problema con il sensore di altitudine, perche' non sta' in hovering per piu' di 4 secondi poi di solito "parte" e comincia ad andare in alto, quando ho volato al parco lo ha fatto molto lentamente disegnando una traiettoria a spirale, ma con l atendenza ad accellerare constantemente anche se di poco.
                      Il sensore l'ho protetto con una spugnetta da cuffia audio, e' rivolto verso il basso.
                      Pero' da Mk-tool non ho visto variare un qualche valore quando muovo l'MK dal tavolo al pavimento o verso il soffitto.
                      In tedesco quale e' la voce corrispondente all'altimetro ?
                      3) I comandi della radio sono molto sensibili, c'e' modo per tararli tramite l'MK-tool in modo da renderli meno reattivi, un modesto spostamento provoca un importante cambiamento di direzione. Oppure devo settare la radio riducendo la sensibilita delle leve ?
                      4) in allegato ho messo i parametri che ho usato.
                      Graaaande!!

                      Ti ha già risposto DDrake, volevo solo aggiungere: sei sicuro di volare con il set di parametri 3 ? Lo chiedo perchè è successo anche a me.
                      Per essere sicuri da MK tool bisogna selezionare il set 3 e poi premere write. Con gli stic è sinistro in alto a dx , e destro in alto centrale, credo che non cambi nemmeno cambiando modo di volo ma non sono sicuro.
                      Dato che ho sempre usato il modo 2 non mi sono preoccupato degli altri modi.

                      Mi associa al consiglio di usare un simulatore. Ciao !

                      Commenta


                      • precisazioni...

                        Alcune cose che non ho detto ieri...
                        per 'attenuare' i comandi puoi andare in MKTool, menù stick e impostare valori più bassi per P e D su Nick & Roll. Vedo che usi lo standard 8 - 16. Dommy consiglia appunto di abbassare quei valori per i principianti. Prova con 4 - 8

                        per il sensore di altezza immagino che in MKTool>Configuration tu abbia settato entrambe le checkbox Hohenregler e Hohenfunktion per Schalter.

                        Come sempre prima di fare delle modifiche è saggio fare un backup dei vecchi parametri (Save). Poi quando sei sicuro dei nuovi parametri impostati dai il Write e sono scritti nella memoria del MK.
                        Il MK può memorizzare fino a 5 diversi setup. Ciascuno è modificabile dall'utente.
                        Puoi passare da un setup ad un altro anche tramite radiocomando.
                        Per impostare i parametri in mode 2 è come dice Gibon, ma con mode diversi ti cambia tutto, fa tu l'adattamento per il tuo modo di volo.
                        Probabilmente sai già tutto questo ma magari torna utile anche ad altri

                        Ciao
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Navi Control + MKGPS

                          All,
                          navi control board :https://www.mikrocontroller.com/inde...roducts_id=282
                          ed mkgps :https://www.mikrocontroller.com/inde...roducts_id=281

                          sono stati nel sito mkshop dalle 12:00 alle 12:20 circa, poi finiti.... bruciati.....
                          sold out.....
                          Incredibile!!!
                          e c'è un sacco di gente che si lamenta
                          Dommy
                          Albums LEOxx
                          www.eladin.it
                          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                          Commenta


                          • Ciao Dommy!

                            L'attesa era tanta.... altre persone avrebbero applicato un prezzo doppio o più...
                            Comunque Ingo l'aveva detto che i pezzi erano pochi. No problem!

                            Piuttosto... TU l'hai presaaaa?????

                            Ciao
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • @ ddrake, Gibon, Dredd
                              Vi ringrazio tantissimo ragazzi i vostri preziosissimi suggerimenti e consigli.
                              Grazie a voi le cose piano piano diventano sempre piu' chiare e l'MK comincia a funzionare come dovrebbe. Spero di poter ricambiare in futuro

                              Il sensore di altezza sembra funzionare pero' con tutta evidenza sono io che non só come si utilizza
                              Ho impostato correttamente il canale della radio (carrello) al Poti5 corrispondente all'altitudine. Mettendo l'MK in tentato "hovering" , se attivo il comando dell'altitudine, i giri del motore calano molto, a quel punto disattivo il comando ed i giri del motore ritorna come prima.
                              A questo punto mi sarei aspettato che l'MK avesse mantenuto da se l'altezza (circa un paio di metri) impostata, invece non e' cosi, non noto nessuna differenza e non riesco a farlo stare fermo in "hovering".
                              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                              Commenta


                              • Ragazzi incredibile

                                li ho messi nel carrello ementre caricavo paypal per pagare .....

                                volatizzati !

                                era ovvio ma cosi' da cannibbali assurdo!
                                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                                RADIO:Futaba T18Mz

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X