annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Meeting Montecatini

    Ciao,

    Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
    Ed ecco qua.. a proposito di meeting..!!

    I quadricotteristi e gli elicotteristi, ma anche tutti gli altri sono invitati al meeting a montecatini in Toscana il 14 giugno.

    Ci saranno tavoli, generatore elettrogeno per ricarica batterie, un bel prato e se serve (vento forte) un capannone di circa 30mx10m.

    DDrake e titta ci saranno, iltuomaestro garantisce di fare il possibile per esserci.

    L'invito è naturalmente esteso a:
    massimino,
    BIV2533,
    xcarlox,
    ddred,
    lucapif,
    stereohoeher,
    e se mi dimentico qualcuno chiedo scusa ma è invitato anche lui !!
    mi scuso in anticipo ma probabilmente mi è sfuggito il post relativo a questo meeting, potresti dirmi qualcosa in pìù? Mi piacerebbe esserci e volevo capire un pò meglio di cosa si tratta, è un meeting dedicato ai Kopter oppure una giornata open per tutto quello che vola? come è organizzato?
    Racconta qualcosa.......

    Grazie in anticipo
    Dommy
    Albums LEOxx
    www.eladin.it
    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

    Commenta


    • meeting

      Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
      Ciao,



      mi scuso in anticipo ma probabilmente mi è sfuggito il post relativo a questo meeting, potresti dirmi qualcosa in pìù? Mi piacerebbe esserci e volevo capire un pò meglio di cosa si tratta, è un meeting dedicato ai Kopter oppure una giornata open per tutto quello che vola? come è organizzato?
      Racconta qualcosa.......

      Grazie in anticipo
      Dommy
      Beh.. niente di ufficiale.. una riunione fra amici. E proprio per questo motivo è estesa anche a gli amici che ancora non hanno il quadricottero, anzi sono ben accetti elicotteri e aerei anche per capire bene il problema e rendersi conto delle differenze nell'efficienza di volo, e in funzione anche dell'FPV.

      Insomma una giornata di studio e confronto, con prove pratiche e test.

      Abbiamo a disposizione un prato sicuro e all'occorrenza un capannone industriale vuoto. Purtroppo non c'e' l'impianto elettrico ma porteremo un piccolo gruppo elettrogeno per la ricarica delle batterie.

      Chi vuole aggregarsi può farlo liberamente, basta darne notizia sul forum, oppure alla mia email: gibonok@email.it

      L'arrivo in mattinata e la partenza a sera. Magari possiamo organizzare un pranzo in un ristorante della zona.. vedremo..

      Quindi, se vuoi intervenire... ben accetto.

      Ciao!

      Commenta


      • Meeting A Montecatini

        Il 14 giugno ci troviamo a Montecatini, per il meeting dei quadricotteristi ed elicotteristi, ma anche gli aerei e tutto quello che vola sono ben accetti.

        Una giornata di confronto e test fra quadricotteri ma anche elicotteri e aerei (per chi ANCORA non ha il quadricottero).

        Attrezzature messe a disposizione dall'organizzazione:
        1) Tavoli a sufficienza per posizionare i modelli ed eventualmente metterli a punto.
        2) Prese di corrente con generatore elettrogeno per ricarica batterie.
        3) Spumante vinello & snack, per festeggiamenti vari!

        Potremo volare in sicurezza in un bel prato, in caso di cattivo tempo in un capannone di 30x20 più o meno.

        E' prevista la presenza di:

        Tittap
        ddrake
        iltuomaestro, (ha detto che farà il possibile).
        buv2533 (ancora non si sa ancora nulla di preciso, speriamo che intervenga)
        massimino (special guest)
        xcarlox
        ddred (non può causa matrimonio della cugina).
        lucapif
        stereohoeher (ancora non ha confermato)
        vitoalfa (speriamo!!!!! un UAVP ci vorrebbe proprio)
        canesco
        enricoconnection (con il primo quadricottero completamente progettato in italy!!!)
        babazza

        Io porterò la mia flotta di X-UFO e il mio X-BL falco nero, spero di farcela anche con il MK, ma non sono sicuro.

        Come ho già detto: se ho dimenticato qualcun' altro mi scuso, ma è invitato anche lui.

        Forse si aggrega anche:
        dommy

        Sto progettando di organizzare una specie di gara molto divertente.. l'idea vi piacerà e vi appassionerà. Prima di lanciarla voglio fare qualche test. Vi farò sapere.

        Se la notte del sabato volete dormire in zona metto a disposizione alcune stanze ( senza letti!!) portate il sacco a pelo e materassino! Oppure vi comunico i nomi di qualche bed & breakfast, per i più comodosi: a Montecatini
        gli alberghi non mancano.


        Ciao a tutti !!

        Commenta


        • KK,

          Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          Beh.. niente di ufficiale.. una riunione fra amici. E proprio per questo motivo è estesa anche a gli amici che ancora non hanno il quadricottero, anzi sono ben accetti elicotteri e aerei anche per capire bene il problema e rendersi conto delle differenze nell'efficienza di volo, e in funzione anche dell'FPV.

          Insomma una giornata di studio e confronto, con prove pratiche e test.

          Abbiamo a disposizione un prato sicuro e all'occorrenza un capannone industriale vuoto. Purtroppo non c'e' l'impianto elettrico ma porteremo un piccolo gruppo elettrogeno per la ricarica delle batterie.

          Chi vuole aggregarsi può farlo liberamente, basta darne notizia sul forum, oppure alla mia email: gibonok@email.it

          L'arrivo in mattinata e la partenza a sera. Magari possiamo organizzare un pranzo in un ristorante della zona.. vedremo..

          Quindi, se vuoi intervenire... ben accetto.

          Ciao!
          Grazie della chiarificazione, mi ha solleticato l'idea perchè mi darebbe l'opportunità di fare una passeggiata dalle mie parti..... Sono di Carrara ma vivo nel Lazio da tanti anni e passo da "casa" non più di due o tre volte all'anno per motivi ti tempo, quindi questa sarebbe una buona opportunità.
          Spero di riuscire a imbroccare un periodo libero da impegni, mi farebbe proprio piacere vedere gli sviluppi di questa cosa anche in casa nostra.......
          Recentemente avevo risposto ad un messaggio di ddrake sul forum UAVP perchè si lamentava che gli Italiani non frequentavano il forum locale, e gli dicevo appunto che non conoscevo affatto l'esistenza di questo gruppo Italiano di interesse sui kopter, cmq io sono quà, qualcosa ho fatto, un pò di esperienze c'è, se capita di interagire ben volentieri, il problema caso mai è il tempo.

          Saluti
          Dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • Ciao a tutti e veramente grazie per l'invito in primis a Gibon e oggi ho chiesto il giorno di ferie e stò facendo il bravo per averlo !!
            Spero veramente di esserci siete forti

            tittap123 , scusami se non ho risposto prima ma ho visto che in compenso lo ha fatto egregiamente il maestro ddrake , cmq se mi mandi un pm ti manderò al piu' presto la tabella delle frq. usate da i diversi apparati e credo ci sià un bel affollamento

            Al raduno mi piacerebbe portare la cam e il tx con il visore per provarlo mentre pilotate un vostro quadri !!sempre se qualcuno vorrà prestarsi

            ciauzzzz

            Commenta


            • Calibrazione x-acc

              Ciao a Tutti!
              ...grazie per l'invito spero proprio di esserci.
              Purtroppo pero' non posso darvi subito conferma, devo prima chiedere al boss!(mia moglie!)
              Ieri ho finalmente montato l'x-acc...adesso è tutto un'altro pianeta!!! Un agnellino al guinzaglio!
              Comunque dovro' calibrarlo meglio, i parametri non sono proprio ottimali... Tende un po in avanti e a rollare a dx.
              Una volta calibrato secondo il manuale dovrebbe avere x=0, y=0 e Y=-1000 in piano orizzontale.
              Io invece nonostante i numerosi tentativi mi ritrovo sempre x=48, y=2 e Y=-998.
              Voi che ci siete già passati sapete darmi qualche consiglio?
              ah, un'altra cosa, insieme all'x-acc ho acquistato la lipo da 1500ma pero'a meno che non tolga
              gli anelli di gomma nel vano non ci entra proprio... hanno sbagliato a spedire??

              Grazie!
              Carlo

              Commenta


              • Meeting A Montecatini

                Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
                Ciao a tutti e veramente grazie per l'invito in primis a Gibon e oggi ho chiesto il giorno di ferie e stò facendo il bravo per averlo !!
                Spero veramente di esserci siete forti

                tittap123 , scusami se non ho risposto prima ma ho visto che in compenso lo ha fatto egregiamente il maestro ddrake , cmq se mi mandi un pm ti manderò al piu' presto la tabella delle frq. usate da i diversi apparati e credo ci sià un bel affollamento

                Al raduno mi piacerebbe portare la cam e il tx con il visore per provarlo mentre pilotate un vostro quadri !!sempre se qualcuno vorrà prestarsi

                ciauzzzz
                Felice di averti fra noi!
                Io mi presterei al test.... ma mi capita di avere dei crash ed è meglio non fidarsi..
                Ho iniziato a novembre 2008, e prima non avevo mai telecomandato niente!

                L'attrezzatura comunque se la porti è meglio, io porto il necessario per aggiustamenti vari.. poi la mia ditta è a 1km, se serve qualcosa per adattare non ci sono problemi.

                Ciaoooo!!!

                Commenta


                • MEETING A MONTECATINI & Varie

                  Originariamente inviato da xcarlox Visualizza il messaggio
                  Ciao a Tutti!
                  ...grazie per l'invito spero proprio di esserci.
                  Purtroppo pero' non posso darvi subito conferma, devo prima chiedere al boss!(mia moglie!)
                  Ieri ho finalmente montato l'x-acc...adesso è tutto un'altro pianeta!!! Un agnellino al guinzaglio!
                  Comunque dovro' calibrarlo meglio, i parametri non sono proprio ottimali... Tende un po in avanti e a rollare a dx.
                  Una volta calibrato secondo il manuale dovrebbe avere x=0, y=0 e Y=-1000 in piano orizzontale.
                  Io invece nonostante i numerosi tentativi mi ritrovo sempre x=48, y=2 e Y=-998.
                  Voi che ci siete già passati sapete darmi qualche consiglio?
                  ah, un'altra cosa, insieme all'x-acc ho acquistato la lipo da 1500ma pero'a meno che non tolga
                  gli anelli di gomma nel vano non ci entra proprio... hanno sbagliato a spedire??

                  Grazie!
                  Carlo
                  Bene Carlo stiamo diventando un bel gruppetto !! Puoi portare anche il "Boss" ci sarà anche mia moglie. Montecatini e dintorni sono zona turistica molto bella.

                  Riguardo l'X.ACC non l'ho ancora montata e non posso dirti niente.
                  Con la batteria invece ho trovato difficoltà anch'io. Non ho potuto mettere nessuna tavoletta o velcro come consigliato sul manuale e ugualmente si incastra a forza, tanto da danneggiare il termoretraibile trasparente di cui è venuto via un pezzo.

                  Ciao! Spero di averti fra noi !!

                  Ciauzzzz!!

                  Commenta


                  • Meeting A Montecatini

                    E' confermata (al90%) la presenza di YREM un documentarista che ci segue ogni tanto sul forum e stà valutando la possibiltà di utilizzare i quadricotteri per il suo lavoro!!
                    GRAAAAAANNDDEEEE!!!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti e veramente grazie per l'invito in primis a Gibon e oggi ho chiesto il giorno di ferie e stò facendo il bravo per averlo !!
                      Spero veramente di esserci siete forti

                      tittap123 , scusami se non ho risposto prima ma ho visto che in compenso lo ha fatto egregiamente il maestro ddrake , cmq se mi mandi un pm ti manderò al piu' presto la tabella delle frq. usate da i diversi apparati e credo ci sià un bel affollamento

                      Al raduno mi piacerebbe portare la cam e il tx con il visore per provarlo mentre pilotate un vostro quadri !!sempre se qualcuno vorrà prestarsi

                      ciauzzzz
                      Ciao e grazie dell'attenzione! Per questioni di autonomia e peso non riesco a caricare su anche una trasmittente video.
                      Mi accontento di quello che ho!

                      Grazie ancora Titta
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da xcarlox Visualizza il messaggio
                        Ciao a Tutti!
                        ...grazie per l'invito spero proprio di esserci.
                        Purtroppo pero' non posso darvi subito conferma, devo prima chiedere al boss!(mia moglie!)
                        Ieri ho finalmente montato l'x-acc...adesso è tutto un'altro pianeta!!! Un agnellino al guinzaglio!
                        Comunque dovro' calibrarlo meglio, i parametri non sono proprio ottimali... Tende un po in avanti e a rollare a dx.
                        Una volta calibrato secondo il manuale dovrebbe avere x=0, y=0 e Y=-1000 in piano orizzontale.
                        Io invece nonostante i numerosi tentativi mi ritrovo sempre x=48, y=2 e Y=-998.
                        Voi che ci siete già passati sapete darmi qualche consiglio?
                        ah, un'altra cosa, insieme all'x-acc ho acquistato la lipo da 1500ma pero'a meno che non tolga
                        gli anelli di gomma nel vano non ci entra proprio... hanno sbagliato a spedire??

                        Grazie!
                        Carlo
                        Ciao per la taratura dell'x-acc mi sono costruito una U di tubo metallico diametro 6mm in modo che riesca a tenere l'x-bl per un braccio appena al di sotto di dove è fissato il motore.
                        La funzione della U è di tenere l'x-bl orientato secondo l'asse da calibrare senza movimenti e dando la possibilità di correggere.

                        Per usarla la metto su un piano della libreria con la parte aperta verso di me e dall'altra parte un contrappeso. Un pò rude forse ma funziona.

                        Controlla in ogni caso che la schedina dell'x-acc sia ben parallela al telaio e alla x-base. Controlla la stessa cosa per la x-base rispetto al telaio.

                        Per quanto riguarda la li-po anche io avevo lo stesso problema con gli or finchè non li ho tolti
                        http://www.elevarsi.altervista.org

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                          Ciao e grazie dell'attenzione! Per questioni di autonomia e peso non riesco a caricare su anche una trasmittente video.
                          Mi accontento di quello che ho!

                          Grazie ancora Titta
                          Ciao,
                          potresti sostituire la megavideocamera con una telecamerina da 40 grammi però!

                          Ho finito di saldare la Flight Ctrl. Appena ho tempo vi posto un po' di foto.
                          Spero di aver fatto tutte le saldature come si deve....
                          Una volta fatta la mano è meno difficile di quel che sembra... però aspetto dopo il test a parlare!
                          Stasera cercherò di caricare il firmware e testarla.

                          Nota: il testing in questa fase è fortemente consigliato con batterie a bassa intensità di corrente (la FC richiede 200mA per funzionare). Quindi niente Lipo supermega. Non avendo di meglio userò le NiMh dell'ufo.
                          Nella versione preassemblata comunque il testing dovrebbe essere gia stato fatto.
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • Meeting

                            Ultime notizie...
                            Confermata la disponibilità del capannone.
                            Il prato con pista per aerei e elicotteri, è messo a disposizione dal negozio "il covo modellistico" di Monsummano Terme.
                            Ci sono i modellisti di auto a provare per una gara notturna, la pista per gli aerei è più lontana non dovrebbero esserci problemi, ci dovrebbe essere la copertura assicurativa. Appena possibile vado a fare un sopralluogo e vi faccio sapere.

                            Dopo guardo su google eart e vi do' le coordinate.

                            L'idea di cui vi parlavo è questa: Prendiamo dei palloncini gonfiati con elio, mettiamo il pilota del quadricottero a circa 30-40m da un'altra persona con il palloncino in mano.
                            Quando il pilota è pronto grida "pool!" l'altra persona lascia il palloncino e il quadricotterista deve farlo scoppiare.. ke ne dite??
                            Pensate sia divertente?
                            Aspetto commenti!

                            Ciao!

                            Commenta


                            • test

                              Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              Ciao,

                              Ho finito di saldare la Flight Ctrl. Appena ho tempo vi posto un po' di foto.
                              Spero di aver fatto tutte le saldature come si deve....
                              Una volta fatta la mano è meno difficile di quel che sembra... però aspetto dopo il test a parlare!
                              Stasera cercherò di caricare il firmware e testarla.
                              Grande ddrake.

                              Per quanto riguarda la "U" di alluminio, l'idea mi sembra ottima.. grande tittap.. quando monto la x.acc faccio così anch'io..

                              ciao a tutti !!

                              Commenta


                              • Flight Ctrl v1.2

                                Ciao a tutti,
                                ho letto velocemente un po' di post e mi fa piacere che l'interesse generale aumenti.

                                Dunque, ho assemblato i vari componenti della Flight Ctrl. Qui di seguito metterò un po' di foto sul procedimento. Spero che funzionerà tutto quando si tratterà di fare il test.

                                Alcuni dei componenti sono più difficili da saldare e penso che vadano saldati per primi. Alcuni vanno poi a nascondere altri. Io ho seguito quest'ordine:
                                - cavi di alimentazione e ai regolatori (senza connetterli, ovvio) da 1,5mm2
                                - interruttore
                                - porta ISP
                                - porta seriale
                                - cavetti ricevente
                                - condensatori
                                - diodo da 5V
                                - buzzer
                                - sensore di pressione

                                NON ho ancora saldato:
                                pad J3, J4, J5 corrispondenti ai canali 5, 6, 7
                                pad J7 per servo camera sul canale 8 del radiocomando
                                pad J17 - J18 per alimentazione 5V comandata da switch (ad esempio luci)
                                pad XC e XD per comunicazione bus I2C ai regolatori (i regolatori vanno programmati PRIMA di essere collegati)



                                Questa è la Flight Ctrl con l'interruttore pronto per essere saldato al suo posto.
                                Nota: lo switch ha i piedini più ampi della FC quindi per farlo stare al suo posto mi sono aiutato con il filo.



                                Cavetto piegato pronto per essere saldato



                                Cavetto alla ricevente saldato. Da sinistra: segnale (arancione), 5V (rosso), GND (nero). E' molto piccolo e le piazzole sono dannatamente vicine. Sperem!
                                Si vedono anche le due porte saldate.
                                Una nota su questo: i piedini delle porte sono più larghi della FC. Può essere una buona idea depositare un po' di stagno sulle piazzole prima di mettere i piedini. Non l'ho fatto e la conseguenza sono quei brutti 'pallini' di stagno. Uhhhmmmm chissà che dirà mastro Gibon....



                                Il difficile è fatto e tutto il resto è in discesa. Basta infilare i componenti rispettando la giusta polarità (il piedino più lungo è il +). Come vedete il diodo da 5V ed il sensore di pressione sono piegati. Questo per diminuire le probabilità che prendano brutti colpi in un crash e diminuire l'altezza complessiva della FC. Questo è il lato superiore della scheda.



                                Il lato inferiore con il buzzer che copre in parte la porta seriale... SPERO vivamente che la porta funzioni...


                                Adesso devo studiare un po' la documentazione su come usare mySmartTools per il flash del firmware. E' un'operazione delicata. Se qualcosa và male può succedere di essere 'chiusi fuori' dal processore (e non ho i mezzi né la capacità per dischiuderlo). Quindi PRIMA leggo bene.. POI leggo ancora... infine si fa il flash!

                                Nota: una medaglia al valore anche alla terza mano! Un oggettino economico ma di estremo valore. Non sarei mai riuscito a fare questo lavoro senza di lei!

                                Se avete domande chiedete pure.
                                Ciao!

                                P.S. scusate per la larghezza delle immagini (pensavo che in automatico fossero mostrate solo le thumbnail).
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X