annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenne

    Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
    C = 0,97 trattandosi di semplice filo, ad esempio un cavo RG213 avrebbe un coefficiente di velocità = 0.66
    V = 300.000
    F = 35,060

    p.s sorry per tutte le domande a cui non ho risposto ed anche agli appuntamenti che sto rimandando ma è un periodo direi full.
    spero di spicciarmi presto, e poter avere piu tempo per gli hobbies.
    Sempre informatissimo, del coefficiente di velocità del cavo non me lo ricordavo davvero...
    a presto. ciao !!

    Commenta


    • Bagno Nel Lago

      Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
      Mi pare sia stata una giornata sfortunata un pò per tutti (vedi anche gibon). Alla malasorte non sono sfuggito neanche io stamattina, sul Lago di S. Croce.
      Arthur era lontano e mi pareva di percepirne l'orientamento. Ma il risultato del mio comando di rientro pareva inclinarlo allontanandolo. Del comando contrario non notavo l'avvicinamento e la preoccupazione di eventualmente allontanarlo ancora di più mi ha spinto alla decisione finale e triste di abbassare il giro dei motori facendolo adagiare sul lago (galleggia, basta che ricordate come lo ho allestito).
      Ho cercato di richiamare l'attenzione dei pescatori ma sembravano noncuranti e continuavano la loro pesca. Fortunatamente sulla riva non c'era anima viva (7 e mezzo del mattino), così mi sono spogliato e ho tratto in salvo Arthur.
      Non vi dico il teatro in auto per asciugarlo, con l'aria calda al massimo e dopo averlo quasi tutto smontato.

      Per quanto riguarda la lunghezza dell'antenna volevo ricordare che la ACT DSL - 4top su banda 35Mhz (che mi pare sia quella usata da ddrake) viene messa in commercio con un cavo da 59 cm. Ma a seguito di comunicazione di Dommy lo dico solo per curiosità. Tra l'altro anch'io sull'antenna ricevente sono spartano: utilizzo uno spezzone di misero fil di ferro.

      Saluto i nuovi che si affacciano all'esperienza dei multirotori.

      Buona navigazione.
      Chissà che acqua fredda.. brrrr. Ciao..

      Ciao ai nuovi, benvenuti fra noi...

      Commenta


      • Originariamente inviato da ninux Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'elimodellismo e tantopiù in quello dei quadricopter.
        Sono un'aeromodellista ma sono ingegnere informatico e con altri miei colleghi ed amici abbiamo deciso di comprare un MK da mikeokopter.de.
        In questa settimana dovrebbe arrivare!!!!
        C'è qualcuno di Roma?
        La nostra idea sarebbe quella di trasformarlo il più possibile in un robot volante.
        Quindi cercare di renderlo più autonomo possibile.
        Non ho mai avuto esperienze di volo con un elicottero. Ho volato finora solamente con aeromodelli.
        Avete consigli da darci?
        Ciao Ciao
        Nino
        Ciao e benvenuto !
        Cosa intendi per Robot volante ? e "renderlo più autonomo possibile" ?

        Riguardo ad eventuali consigli molto dipende dal payload con cui pensi di volare,io sono l'ultimo arrivato, ho preso un Kompletsett una settimana fà, ma se dovessi ricomprare da zero l'MK non prenderei ne il telaio originale (rapporto peso/robustezza molto buono ma parecchio caro), ne il trespolo di atterraggio (caro e poco efficente) , ed infine ci penserei su 3 volte prima di prendere di nuovo i Roxi 2824-34 molto , forse troppo , potenti per un payload come il mio di circa 180 gr .
        Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

        Commenta


        • Ieri ho fatto un volo di una quindicina di minuti al parco dove posso dire di avere cominciato a pilotare l'Mk
          Ho modificato come suggeritomi il comando del gas della radio riducendo il carico della molla e mettendo del nasto adesivo sulla zigrinatura, il cursore cosi risulta frenato e stà li dove lo metto ma i "gradini" non ci sono più. Ora stabilizzarlo di quota è molto più semplice.
          Nessun crash, atterraggi dolci anche se un hovering stabile non riesco a mantenerlo più di tanto.

          Però è apparso un nuovo problema, quando è in hovering si vede un marcato ondeggiamento di 3 - 4 mm sull'asse del roll , cioè dei motori di dx e sx .
          Non è nulla di meccanico perchè se provo da MK tool a far girare i 4 motori insieme senza nessun ausilio di correzzione di assetto usando il pannello della prova dei motori, l'ondeggiamento non si presenta.

          Tornato a casa , volendo mostrare l'MK in funzione a mia figlia , sono andato sul terrazzo ed ho cominciato a fare un pò hovering, peccato che ad un certo punto è andato troppo in alto , ho cercato di riportarlo giù ma mi sono avvicinato troppo ad alla gru di una casa in costruzione ed ho preso immediatamente il segnale radio, l'MK è andato giù da una dozzina di metri "atterrando" in un cortile in cemento, unico danno una profonda scalfitura sulla lipo ma nient'altro .
          Ma grosse strutture metalliche perturbano la ricezione della radio ?
          Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

          Commenta


          • Originariamente inviato da ninux Visualizza il messaggio
            Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo dell'elimodellismo e tantopiù in quello dei quadricopter.
            Sono un'aeromodellista ma sono ingegnere informatico e con altri miei colleghi ed amici abbiamo deciso di comprare un MK da mikeokopter.de.
            In questa settimana dovrebbe arrivare!!!!
            C'è qualcuno di Roma?
            La nostra idea sarebbe quella di trasformarlo il più possibile in un robot volante.
            Quindi cercare di renderlo più autonomo possibile.
            Non ho mai avuto esperienze di volo con un elicottero. Ho volato finora solamente con aeromodelli.
            Avete consigli da darci?
            Ciao Ciao
            Nino
            Ciao,
            congratulazioni per il vostro acquisto...

            L'idea è interessante, bello anche il fatto che affrontiate il progetto in gruppo. Magari riuscissi a coinvolgere qualcun altro qui in zona!

            Per iniziare vi suggerisco:
            Per il montaggio:
            en/ddrake - Wiki: MikroKopter.de
            (il ho una FC 1.2, voi avrete una 1.3 ma sono molto simili).
            e
            it/IstruzioniCostruzione - Wiki: MikroKopter.de
            (ancora in corso di traduzione...)

            Per la programmazione del controllo vi consiglio di dare un'occhiata al codice dei progetti:
            Riddim - controllo da Joystick usando Bluetooth o Zigbee
            en/Riddim - Wiki: MikroKopter.de

            Dubwise - comunicazione e controllo da cellulare via bluetooth
            en/Riddim - Wiki: MikroKopter.de

            Sostanzialmente si potrebbero usare le routine già fatte per questi due progetti per la guida del MK se la stazione di controllo deve rimanere esterna al MK. Da realizzare è invece la parte del volo autonomo (con processore a bordo o meno)... l'hardware della NaviCtrl si presta anche per questo aspetto considerando la potenza del processore.

            Domanda: il vostro progetto rimarrebbe OpenSource? è la condizione per poter riusare il codice liberamente.

            Ciao!

            Nota: in ambito universitario sono già stati effettuati progetti di questo tipo ma finora non ho trovato risultati pubblicati disponibili al pubblico (leggi software)

            @stefano: vuoi che ti butti giù lo scriptino php? sarebbe un onore!
            @Stereohoeher: acc! bagno fuori programma! spero che non ci sia niente di danneggiato. In effetti in futuro probabilmente dovrò effettuare anche foto in prossimità o sul lago, quasi quasi ti copio il design...
            @Dommy: informatissimo! grazie! curiosità: cosa hai scritto in firma??
            Ultima modifica di ddrake; 17 settembre 08, 14:08.
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
              Ciao e benvenuto !
              Cosa intendi per Robot volante ? e "renderlo più autonomo possibile" ?

              Riguardo ad eventuali consigli molto dipende dal payload con cui pensi di volare,io sono l'ultimo arrivato, ho preso un Kompletsett una settimana fà, ma se dovessi ricomprare da zero l'MK non prenderei ne il telaio originale (rapporto peso/robustezza molto buono ma parecchio caro), ne il trespolo di atterraggio (caro e poco efficente) , ed infine ci penserei su 3 volte prima di prendere di nuovo i Roxi 2824-34 molto , forse troppo , potenti per un payload come il mio di circa 180 gr .
              Il peso del carico utile è indubbiamente il fattore chiave.
              Per il telaio si può risparmiare comprando le sole basette e i tubi in alluminio al Brico
              Non concordo invece sui motori. Non sono affatto troppo potenti, anche se uno dovesse portare a spasso una misera FCO2.
              Quei motori sono ottimi per i regolatori del negozio. Tanto è vero che con AUW sugli 800 grammi i regolatori rimangono freddi anche dopo voli prolungati (se nel flusso delle eliche). Montare motori meno potenti può avere senso se si cerca di costruire frame piccoli e leggeri, con minore capacità di carico, tipo un X-BL insomma.
              Piuttosto, come diceva Dommy, si potrebbe considerare da subito di montare gli Hacker A20-20L, con adeguate alette di raffreddamento sui regolatori però (come stà facendo Gibon). A proposito, @Gibon:cosa vuoi portare in orbita con gli Hacker? Camera DSLR? Camera termica (sarebbe coooooool! )? Il gatto?
              Ciao!
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • A me quei motori hanno impressionato per la potenza, messo full gas anche uno solo si fà fatica a tenere in mano l'Mk, mi chiedo se per payload modesti anche un tipo meno potente andrebbe bene e magari consentirebbero un minor consumo e quindi dei voli più prolungati. magari stò dicendo una fesseria ed il consumo di batteria invece non cambia.

                Qualcuno mi sà dire se quando spostate la levetta del nick della vostra radio il valore del canale corrispondente su Mk tool aumenta oppure se diminuisce ?
                Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                Commenta


                • portare in giro

                  Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                  Il peso del carico utile è indubbiamente il fattore chiave.
                  Per il telaio si può risparmiare comprando le sole basette e i tubi in alluminio al Brico
                  Non concordo invece sui motori. Non sono affatto troppo potenti, anche se uno dovesse portare a spasso una misera FCO2.
                  Quei motori sono ottimi per i regolatori del negozio. Tanto è vero che con AUW sugli 800 grammi i regolatori rimangono freddi anche dopo voli prolungati (se nel flusso delle eliche). Montare motori meno potenti può avere senso se si cerca di costruire frame piccoli e leggeri, con minore capacità di carico, tipo un X-BL insomma.
                  Piuttosto, come diceva Dommy, si potrebbe considerare da subito di montare gli Hacker A20-20L, con adeguate alette di raffreddamento sui regolatori però (come stà facendo Gibon). A proposito, @Gibon:cosa vuoi portare in orbita con gli Hacker? Camera DSLR? Camera termica (sarebbe coooooool! )? Il gatto?
                  Ciao!
                  In effetti pensavo di fare un giretto io.. mi lego con l'imbracatura da paraperendio.. evvvaiii!!

                  Partescherzi.. volevo vedere un nuovo prapporto durata volo/ motori /eliche/batterie/pesi

                  Commenta


                  • Salve a tutti e complimenti!!
                    E' 1 anno che volo con elicotteri e aerei rc e sin da subito mi è piaciuto fotografare e riprendere dall'alto montato la mia fotocamera ai miei mezzi. Ma ora voglio qualcosa di più. Ho bisogno di un mezzo più stabile e di una monitor per poter vedere da terra cosa riprendo!
                    Il bdget che ho a disposizione è di 3mila. Spero bastino
                    Ho letto un po questa discussione (non tutti e 400) e da quello che ho capito questo MK è proprio quello di cui ho bisongo.
                    Mi chiedo:
                    quale modello mi consigliate (ho visto che ce ne sono diversi)?
                    Posso pilotarlo con la mia optic 6 (6 canali)?
                    E' difficile da assemblare? C'è un manuale?
                    Un grandissimo grazie a chi vorrà incoraggiarmi (rispondendomi)

                    Luigi

                    Commenta


                    • Mk

                      Originariamente inviato da MrLupin Visualizza il messaggio
                      Salve a tutti e complimenti!!
                      E' 1 anno che volo con elicotteri e aerei rc e sin da subito mi è piaciuto fotografare e riprendere dall'alto montato la mia fotocamera ai miei mezzi. Ma ora voglio qualcosa di più. Ho bisogno di un mezzo più stabile e di una monitor per poter vedere da terra cosa riprendo!
                      Il bdget che ho a disposizione è di 3mila. Spero bastino
                      Ho letto un po questa discussione (non tutti e 400) e da quello che ho capito questo MK è proprio quello di cui ho bisongo.
                      Mi chiedo:
                      quale modello mi consigliate (ho visto che ce ne sono diversi)?
                      Posso pilotarlo con la mia optic 6 (6 canali)?
                      E' difficile da assemblare? C'è un manuale?
                      Un grandissimo grazie a chi vorrà incoraggiarmi (rispondendomi)

                      Luigi
                      Con l'esperienza che hai sarà facile passare al MK.
                      Un vero e proprio manuale di montaggio in italiano non c'è ma se prendi il kit di montaggio e segui il forum non dovresti avere problemi: è necessario sapere saldare, avere un minimo di conoscenza di elettronica e destreggiarsi un po' con il PC. Se leggi qualche messaggio indietro, DDrake ha postato un po' di indirizzi utili per montare MK, e anch'io sul mio sito ho messo qualcosa, senza completare tutta la seguenza.. Ciao.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        ho memorizzato il link dankescen
                        Ciao Gibon,
                        a proposito di link, ti ho messo nella pagina degli amici:
                        FPV Volo radiocomandato in prima persona - Link
                        per par condicio

                        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                        @Stefano:
                        apperò! pure il calcolo dell'antenna sul tuo sito! Medaglia Javascript!
                        OT: Se posso, un appunto, occorrerebbero dei menù di navigazione presenti su tutte le pagine. Puoi fare uno script PHP che viene incluso in tutte. E'
                        Ciao DDrake,
                        a parte la pagina per il calcolo della antenna nel resto del sito il menu' di navigazione dovrebbe essere sia in alto che a destra, pero' senza perdere troppo tempo se vuoi mandarmi un link di uno Php da inserire fammi vedere, a migliorare si e' sempre in tempo.

                        Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        @biv
                        Il discorso lunghezza antenne delle nostre riceventi RC è un discorso assai complesso e non facile da sviscerare su un forum e sopratutto in modo
                        [mega CUT]
                        Ciao Dommy,
                        sono d'accordo al 100%, in fine dei conti per fare 5-600 mt anche se le antenne non sono perfettamente accordate non ci sono problemi.

                        Commenta


                        • linke

                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Ciao Gibon,
                          a proposito di link, ti ho messo nella pagina degli amici:
                          FPV Volo radiocomandato in prima persona - Link
                          per par condicio

                          Ciao Dommy,
                          sono d'accordo al 100%, in fine dei conti per fare 5-600 mt anche se le antenne non sono perfettamente accordate non ci sono problemi.
                          Grazie Ste..

                          Sui 2,4 invece l'antenna è criticissssima. Nei primi esperimenti perdevo il segnale dopo 30m (con 700mw!!) Poi ho montato un'altra antenna sulla ricevente (uno stupido stilo, di un'altra ricevente che usavo tempo fa) e il segnale è migliorato moltissimo. Quando ho tempo di mettere la 18db pach poi vi dico ..

                          Per la trasmittente invece ho visto delle ground-plane.. ehehe ero abituato a vederle per i 27mhz eran lunghe 3o4m (non ricordo più) a vedere una GP di due cm mi vien da ridere.. sembra l'antenna dei puffi.. e invece.. sembra che vada benissimo.. quando è accordata alla perfezione. Mi sembra ne parlasse qui anche jijuja.

                          Ciao a tutti !!!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            Grazie Ste..

                            Sui 2,4 invece l'antenna è criticissssima. Nei primi esperimenti perdevo il segnale dopo 30m (con 700mw!!) Poi ho montato un'altra antenna sulla ricevente (uno stupido stilo, di un'altra ricevente che usavo tempo fa) e il segnale è migliorato moltissimo. Quando ho tempo di mettere la 18db pach poi vi dico ..

                            Per la trasmittente invece ho visto delle ground-plane.. ehehe ero abituato a vederle per i 27mhz eran lunghe 3o4m (non ricordo più) a vedere una GP di due cm mi vien da ridere.. sembra l'antenna dei puffi.. e invece.. sembra che vada benissimo.. quando è accordata alla perfezione. Mi sembra ne parlasse qui anche jijuja.

                            Ciao a tutti !!!
                            Ciao ragazzi come state? Vi seguo sempre e sono un pò geloso perchè qui ormai si parla solo di MK. Mi sa che dovrò prenderlo prima o poi.

                            Intanto sto pensando all'FPV e ovviamente sto rompendo le scatole il MP a Stefano. Gli ho proposto il kit che avrei scelto ora aspetto un suo parere....

                            @Stereohoeher: Come sta il tuo Mk?

                            Benvenuti ai nuovi arrivati su questa discussione.

                            Un saluto a tutti da Titta ed il suo X-3D-BL! (con FP)
                            http://www.elevarsi.altervista.org

                            Commenta


                            • X3d-bl

                              Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                              Ciao ragazzi come state? Vi seguo sempre e sono un pò geloso perchè qui ormai si parla solo di MK. Mi sa che dovrò prenderlo prima o poi.

                              Intanto sto pensando all'FPV e ovviamente sto rompendo le scatole il MP a Stefano. Gli ho proposto il kit che avrei scelto ora aspetto un suo parere....

                              @Stereohoeher: Come sta il tuo Mk?

                              Benvenuti ai nuovi arrivati su questa discussione.

                              Un saluto a tutti da Titta ed il suo X-3D-BL! (con FP)
                              Ciao TITTA ! Bentornato.

                              Oggi con l'X-3D-BL ho fatto un bel volo.. il tempo era splendido..

                              Sono riuscito a fare la prima virata e mantenere l'hoovering con la prua verso di me !

                              MK e X3D-BL sono molto diversi, vol eare con X-3-BL è sempre un piacere.

                              Il 28 ci sei a bologna !??

                              Ciao !!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                Grazie Ste..

                                Sui 2,4 invece l'antenna è criticissssima. Nei primi esperimenti perdevo il segnale dopo 30m (con 700mw!!) Poi ho montato un'altra antenna sulla ricevente (uno stupido stilo, di un'altra ricevente che usavo tempo fa) e il segnale è migliorato moltissimo. Quando ho tempo di mettere la 18db pach poi vi dico ..

                                Per la trasmittente invece ho visto delle ground-plane.. ehehe ero abituato a vederle per i 27mhz eran lunghe 3o4m (non ricordo più) a vedere una GP di due cm mi vien da ridere.. sembra l'antenna dei puffi.. e invece.. sembra che vada benissimo.. quando è accordata alla perfezione. Mi sembra ne parlasse qui anche jijuja.

                                Ciao a tutti !!!
                                Ciao,spero ci troviamo all'FPV Day (chi può)
                                per poter confrontare i sistemi video.
                                Lì potremmo confrontare provando magari i vari sistemi
                                con + Ground Station assieme e queste su + TX
                                quindi un buon termine di paragone.
                                Io sono patito dell'autocostruzione quindi non faccio poi tanto testo,
                                ( non per risparmiare ma solo per pura passione e cultura
                                per quello che può essere definita tale certo che centinaia di ore di ricerca
                                in rete e decine di prove facevo prima a comperarmi un sistema già pronto )
                                per questo mi sono autocostruito sia antenne (Patch nella Ground Station
                                e Ground Plane sul modello) però non ho termine di paragone
                                perchè ovviamente è tutto quello che ho.
                                Certo che per poco che ci guadagni con la Ground Plane
                                sicuramente è + performante di una stilo e costa ( come materiali )
                                direi 20 centesimi di Euro come la Patch mi sarà costata 5 Euro
                                confronto ai 70 di una commerciale ( parlo solo di materiale )
                                Ciao!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X