annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,...

    Il seguente passaggio del testo ha poco significato per me :Questo invece è ancora più oscuro, dice di mettere la scheda in una scatola per bevande ?
    Non sono sicuro ma credo che parli del fondo delle bottiglie di plastica. Il "culetto" per intendersi, da usare come calotta protettiva e trasparente.

    Ne ho anche visti diversi di Quadricotteri, con questa soluzione adottata per proteggere l'elettronica.
    MotoCiclante
    --------------------------------------------------
    http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma

    Commenta


    • Magnetometro

      Luca,
      Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,
      finalmente mi è arrivata la schedina MK3Mag, cioè il compasso magnetico per l'MK.
      Ho qualche dubbio circa il montaggio e la calibrazione della scheda.
      Ho tradotto con Google la pagina relativa al MK3Mag , purtroppo non sono sicuro di aver capito tutto, correggetemi se sbaglio per favore:
      - l'MK3Mag si collega con il flat cable allo stesso connettore con 10 pin della FC dove si collega la Sercon
      - l'Mk3Mag va montata parallela alla FC

      Il seguente passaggio del testo ha poco significato per me :Questo invece è ancora più oscuro, dice di mettere la scheda in una scatola per bevande ?
      A volte la traduzione dal Tedesco caccia fuori delle cose assurde, per aiutarsi un pò è meglio tradurre dal Tedesco in Inglese, normalmente viene fuori qualcosa di più comprensibile..... (mica tanto...)

      Cmq, hai indovinato tutto, il magnetometro lo monti alla sommità della torre, sopra a tutto, in piano e con il connettore 10 poli finale (non quello in mezzo che serve per la NC) orientato in modo da essere allineato con il connettore 10 poli della FC, puoi collegare tutto in parallelo, FC + MK3Mag + Bluetooth o Sercon come vuoi. Ricordati che devi calibrarla, una sola volta e poi OGNI volta che ricarichi il firmware sulla FC.
      Per il discorso "bottiglia di plastica" è come diceva motociclante, una protezione da mettere sopra, ma questo credo sia normale ma falla come vuoi, in realtà io per esempio non uso nulla. Un cosa, tieni lontano dal magnetometro tutto ciò che è metallico, cicalino compreso.
      Guarda gli allegati ti daranno un'idea
      Ciao
      Dommy
      Ultima modifica di dommy; 09 febbraio 12, 22:34.
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • Oilà, buonasera a tutti!
        Sempre di più, ero un pò che non leggevo il forum e vedo che è sempre più affollato! Bene! come si dice "mal comune è mezzo gaudio!" perchè di malattia si tratta.....

        Nessuno di voi ha mai visto questo forum (?):
        RoboterNetz.de :: Thema anzeigen - quadrocopter

        Purtroppo è tutto in tedesco e non ci capisco quasi niente, ma dico.....solo gli amici teutonici sono così spanati per i quadricotteri?!?!

        La cosa interessante mi pare, verso il fondo, il discorso legato al filtro di Kalman (era usato anche dai droni tanto belli e costosi), se qualcuno che sa il tedesco gli dà uno sguardo magari salta fuori qualcosa di buono....

        Poi, spiluccando i link nella pagina salta fuori:
        http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...idProduct=5354

        so che sono cineserie, ma per i prezzi che hanno magari per i test di collisione col terreno vale la pena rifornirsi!!

        A presto!
        --------------------------
        «Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.»
        BYTHO

        Commenta


        • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
          Luca,

          A volte la traduzione dal Tedesco caccia fuori delle cose assurde, per aiutarsi un pò è meglio tradurre dal Tedesco in Inglese, normalmente viene fuori qualcosa di più comprensibile..... (mica tanto...)

          Cmq, hai indovinato tutto, il magnetometro lo monti alla sommità della torre, sopra a tutto, in piano e con il connettore 10 poli finale (non quello in mezzo che serve per la NC) orientato in modo da essere allineato con il connettore 10 poli della FC, puoi collegare tutto in parallelo, FC + MK3Mag + Bluetooth o Sercon come vuoi. Ricordati che devi calibrarla, una sola volta e poi OGNI volta che ricarichi il firmware sulla FC.
          Per il discorso "bottiglia di plastica" è come diceva motociclante, una protezione da mettere sopra, ma questo credo sia normale ma falla come vuoi, in realtà io per esempio non uso nulla. Un cosa, tieni lontano dal magnetometro tutto ciò che è metallico, cicalino compreso.
          Guarda gli allegati ti daranno un'idea
          Ciao
          Dommy
          Grazie Dommy, penso di essere riuscito a montare e calibrare correttamente la MK3Mag ed ho abilitatato l'opzione di Mktool, domani provo a fare un voletto.
          Non ho capito però se la MK3Mag tiene l'orientamento che ha l'MK all'ancensione dei motori oppure se c'è una conbinazioni di leve sul radiocomando che indicano alla Mk3Mag quale orientamento mantenere.
          Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

          Commenta


          • Kalman

            Ciao,
            Originariamente inviato da BYTHO Visualizza il messaggio
            Oilà, buonasera a tutti!
            Cut
            La cosa interessante mi pare, verso il fondo, il discorso legato al filtro di Kalman (era usato anche dai droni tanto belli e costosi), se qualcuno che sa il tedesco gli dà uno sguardo magari salta fuori qualcosa di buono....
            cut
            A presto!
            L'algoritmo di Kalman così come la data fusion sono ampiamente implementati nel codice dell'MK da ormai molto tempo ed a dire il il vero dalla versione 3.14 è usato anche nel codice UAVP.

            Ciao
            Dommy
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • Originariamente inviato da BYTHO Visualizza il messaggio
              Nessuno di voi ha mai visto questo forum (?):
              RoboterNetz.de :: Thema anzeigen - quadrocopter
              [...]
              Che link interessante! complimenti!
              Assegno la Distinguished Net Surfing Medal.
              Non ho tempo adesso per leggermi il tutto ma ho già notato dei linkini decisamente utili... Grazie!

              Per il motorello segnalato: con che regolatore vorresti usarlo? perché con quelli del negozio MK ha un assorbimento oltre il limite.
              Inoltre l'albero è di soli 3mm, come fisseresti l'elica?
              Non che sia impossibile da usare ma si trovano prodotti più ad hoc.

              @lucamaxco
              da MKTool => Configuration puoi selezionare o deselezionare la casella 'Orientation Fixed'.
              Se selezionata al rilascio del comando di yaw il MK torna nella posizione iniziale.
              Se deselezionata al rilascio del comando di yaw rimane con la prua puntata nella direzione corrente.
              Per la calibrazione del magnetometro guarda il video sul blog di Speedy.

              Ciao
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                Che link interessante! complimenti!
                Assegno la Distinguished Net Surfing Medal.


                Ciao
                ...a si? E a me che novizio, fresco, fresco, cacchio, cacchio, tomo, tomo ho inaugurato la quattrocentesima pagina...manco un pop corn? Ah, be!
                MotoCiclante
                --------------------------------------------------
                http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma

                Commenta


                • Ciao a tutti gli MK-isti e UFOxbl-isti,
                  io sono un po' controcorrente rispetto al thread, sto finendo di costruire un UAVP.
                  L'ultima versione di software, la 3.15, si avvicina all' MK in quanto dispone del controllo del compasso magnetico per avere stabilita' antirotazione, e barometro per mantenere fissa l'altezza in modo automatico con tolleranza +- 1.5m, e controllo su 2 servi per stabilizzare la cam.Manca solo il GPS
                  La mia configurazione hardware dovrebbe essere in grado di portare "comodamente" un carico utile di 700g.
                  C'è qualche altro UAVP-ista attivo tra voi?
                  File allegati
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti gli MK-isti e UFOxbl-isti,
                    io sono un po' controcorrente rispetto al thread, sto finendo di costruire un UAVP.
                    L'ultima versione di software, la 3.15, si avvicina all' MK in quanto dispone del controllo del compasso magnetico per avere stabilita' antirotazione, e barometro per mantenere fissa l'altezza in modo automatico con tolleranza +- 1.5m, e controllo su 2 servi per stabilizzare la cam.Manca solo il GPS
                    La mia configurazione hardware dovrebbe essere in grado di portare "comodamente" un carico utile di 700g.
                    C'è qualche altro UAVP-ista attivo tra voi?
                    Grande! Qualche UAVP in più ci vuole!
                    Anche Dommy ha un UAVP, inoltre c'è Vitoalfa ma è da molto che non scrive.
                    Altri non so.
                    Ci puoi dire che configurazione hardware hai? motori, regolatori, eliche...
                    La wolfer board l'hai assemblata tu o presa già fatta?
                    Di dove sei?

                    @motociclante: eh sai, le medaglie possiamo darle solo per atti di estremo valore o coraggio... che so... leggere tutto il thread di fiato in 24 ore!
                    Scherzo... ekkequà! (i pop corn sono finiti)

                    Ciao
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio

                      @motociclante: eh sai, le medaglie possiamo darle solo per atti di estremo valore o coraggio... che so... leggere tutto il thread di fiato in 24 ore!
                      Scherzo... ekkequà! (i pop corn sono finiti)

                      Ciao
                      grazie carissimo ma, a questo punto domanda d'obbligo...e forse sarò cacciato...
                      ma in cosa differisce dagli ufo un UAVP?

                      P.S.
                      Post numero 4000
                      MotoCiclante
                      --------------------------------------------------
                      http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da motociclante Visualizza il messaggio
                        grazie carissimo ma, a questo punto domanda d'obbligo...e forse sarò cacciato...
                        ma in cosa differisce dagli ufo un UAVP?
                        Perché cacciato?

                        Bhe, tra MK e UAVP sono indubbiamente più gli elementi in comune che le differenze.
                        Stesso principio di funzionamento (quadricottero), stessi componenti (giroscopi, accelerometri, sensore di pressione, ecc). Stessa filosofia open source.

                        Le diffrenze principali tra MK e UAVP sono:
                        MK usa solo I2C, UAVP può usare anche regolatori in PWM (con un ciclo di aggiornamento più lento). Questo ti rende più facile trovare regolatori che reggano molti A. Quindi puoi montare motori più potenti. Quindi puoi avere più carico. Il rovescio della medaglia è, credo, una minore reattività nel rispondere in situazioni critiche (es. vento).
                        Le schede madri sono diverse: diverse scelte di componenti (processori, magnetometri, ecc).
                        Il firmware cambia ovviamente.
                        Infine diversa è la gestione del progetto, la direzione che si è voluto dargli.

                        Personalmente sono convinto che non esista 'il migliore' tra i vari quadricotteri. Semplicemente ciascuno può adattarsi meglio di altri alle singole esigenze, aspettative e capacità dell'utilizzatore.
                        Ad esempio chi ha bisogno di molta capacità di carico potrebbe preferire UAVP.
                        Ma se ha anche buone capacità in elettronica potrebbe preferire anche il MK utilizzando ad esempio i TowerPro 50A modificati.
                        A chi fosse sufficiente una limitata capacità di carico, non volesse impazzire a cercare mille informazioni sparse nel web e fosse interessato ad avere un ottimo supporto per il suo quadricottero potrebbe scegliere X-BL.

                        P.S.
                        Post numero 4000
                        Vaivaivai!
                        Ok, non vinci una medaglia ma una bella maglietta con su scritto:
                        "I wrote post #4000 and all I won was this lousy shirt"
                        Contento?

                        Ciao!
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          Grande! Qualche UAVP in più ci vuole!
                          Anche Dommy ha un UAVP, inoltre c'è Vitoalfa ma è da molto che non scrive.
                          Altri non so.
                          Ci puoi dire che configurazione hardware hai? motori, regolatori, eliche...
                          La wolfer board l'hai assemblata tu o presa già fatta?
                          Di dove sei?

                          @motociclante: eh sai, le medaglie possiamo darle solo per atti di estremo valore o coraggio... che so... leggere tutto il thread di fiato in 24 ore!
                          Scherzo... ekkequà! (i pop corn sono finiti)

                          Ciao
                          Uso gli axi 2217/20 con regolatori YGE 30i, eliche EPP1045, la board l'ho presa con gli smd gia saldati successivamente ho installato i 3 gyro, l'accelerometro a tre assi, il compasso magnetico e il sensore barometrico.
                          Io sono della provincia di Savona.
                          Ciao
                          Ultima modifica di danveal; 24 settembre 08, 01:05.
                          Quadricottero News
                          http://www.facebook.com/Quadricottero

                          Commenta


                          • Uavp

                            Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti gli MK-isti e UFOxbl-isti,
                            io sono un po' controcorrente rispetto al thread, sto finendo di costruire un UAVP...
                            Benvenuto danveal, penso che molti di noi non siano legati necessariamente al proprio modello e la mente aperta alle varie soluzione di volo sia semplicemente proficua.

                            @bytho. Grazie di cuore per i link estremamente interessanti; affascinante quello di RoboterNetz. Per quanto riguarda l'adattamento dei motori FC 28-22 da vedersi, studiarsi e realizzarsi il lavoro di jumpjet CF2822 - Wiki: MikroKopter.de

                            Mi permetto di tradurre quello che è rimasto un "enigma" della "cassetta delle bibite" nella traduzione dal tedesco circa la calibrazione del magnetometro (attenzione che Kompass si traduce in italiano bussola, scusate la pignoleria naturalmente):

                            Ein gutes Hilfsmittel ist hierfür ein Getränkekasten (Harasse) wo man den MK drauflegt oder hinein stellt und den Getränkekasten zum kalibrieren des MK3MAG dreht.


                            Un buon sistema (per la calibrazione) è legare il Mk su una cassetta delle bibite o all'interno della medesima (cioè ad una delle due sponde maggiori o sul fondo, n.d.t.) e procedere con le rotazioni per la calibrazione.

                            E' chiaro che con questo sistema si riesce a mantenere un buon parallelismo e poi l'orizzontalità con il suolo.

                            Un saluto a tutti con la speranza di vederci in molti il 28 settembre a Bologna.

                            Buona navigazione.
                            La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                            Commenta


                            • Uavp

                              Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti gli MK-isti e UFOxbl-isti,
                              io sono un po' controcorrente rispetto al thread, sto finendo di costruire un UAVP.
                              L'ultima versione di software, la 3.15, si avvicina all' MK in quanto dispone del controllo del compasso magnetico per avere stabilita' antirotazione, e barometro per mantenere fissa l'altezza in modo automatico con tolleranza +- 1.5m, e controllo su 2 servi per stabilizzare la cam.Manca solo il GPS
                              La mia configurazione hardware dovrebbe essere in grado di portare "comodamente" un carico utile di 700g.
                              C'è qualche altro UAVP-ista attivo tra voi?
                              Fantastico!! Benvenuto !! un altro UAVP ci voleva proprio. Un progetto molto interessante. Poi Vitoalfa non si fa più vedere, e Dommy ultimamente mi sembra che si dedichi di più al MK.

                              Se fai un salto a Bologna il 28, io porterò il mio MK, poi dovrebbero esserci stereohoeher con il suo MK e Tittapcon l'X3D-BL.

                              Purtroppo non so se riesco ad attrezzare perbenino il mio, perchè sono un po' incasinato con il lavoro. Ma un confronto sarebbe interessante.

                              Ciao !!
                              Ultima modifica di gibon; 24 settembre 08, 07:14.

                              Commenta


                              • Uavp @danveal

                                Ciao danveal, buongiorno e benvento

                                Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                                Uso gli axi 2217/20 con regolatori YGE 30i, eliche EPP1045, la board l'ho presa con gli smd gia saldati successivamente ho installato i 3 gyro, l'accelerometro a tre assi, il compasso magnetico e il sensore barometrico.
                                Io sono della provincia di Savona.
                                Ciao
                                Come ti dicevano sia gibon che ddrake ho anch'io lavorato sul progetto UAVP, purtroppo sono in ritardo e devo scappare ma giusto un paio di cosette posso dirtele, l'ultimo UAVP fatto, ne ho fatto due e mezzo, è stato fatto in modo "quasi professionale" struttura da 60 cm asse/asse con tubolare in alluminio da 20 mm. lavorato di fresa per allegerirlo, axi 2217/20, YGE 30I usati in I2C, APC 12*6 oppure EPP1045, bluetooth, carrello in carbonio, struttura x camera in carbonio, doppio brandeggio camera, nick e roll, filtri ovunque, alimentazione modificata, etc.etc.
                                In totale sul progetto ci ho lavorato un paio di anni, ho interagito e collaborato sia con Wolfgang, con il quale siamo rimasti amici e di tanto in tanto ci si sente, sia con Amir.
                                Eentrambi, come saprai, sono le menti del progetto.
                                Amir da un pò di tempo, dopo aver capito che alcune scelte strategiche erano errate ha iniziato un nuovo progetto che si chiama NG, per il quale eravamo d'accordo che avrei fatto da beta tester, purtroppo credo sia tutto fermo da parecchi mesi ormai, in fondo era una riedizione del progetto MK perchè ne copiava tutte le linee principali ad esempio la scelta dei Micro.
                                A suo tempo scelsi UAVP perchè lo giudicai piu facile da seguire per me, anche per il discorso lingua e poi per il discorso PIC invece di ARM che conoscevo meglio, inoltre la possibilità di usare YGE era allettante per potersi permettere maggiori payload.
                                Alla fine, dopo due anni e 2,5 macchine, l'ultimo volava abbastanza bene, ma le scelte tecniche lo castravano pesantemente.
                                IL barometro non ha mai funzionato bene, sono stai tantissimi i crash provocati dagli improvvisi sbalzi di quota a velocità pazzesche, la gestione del segnale radio (PWM) è sempre stata particolare, alla fine feci la modifica alla radio usando il treno completo e Wolfgang modificò il codice dietro mio suggerimento e richiesta, la stabilità non è mai stata a livello di MD4-200 o di MK, insomma qualche lacuna c'è sempre stata, nel complesso un ottimo progetto, bello e configurabile a piacere, ma con i limiti propri derivanti dalle scelte iniziali.
                                In fondo credo dipenda anche molto da cosa ci si vuol fare.
                                Comunque se posso esserti di una qualche utilità sono quà, piuttosto raccontaci la tua esperienza e quello che ci hai fatto fino ad ora.
                                Ciao
                                Dommy

                                nei prossimi due giorni sarò fuori e forse solo la notte darò uno sguardo ai post.
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X