annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
    Ciao,
    Grazie per le info, se e quando avrai tempo mi piacerebbe vedere qualche secondo di video nativo. Senza fretta e se non ti crea problemi naturalmente.
    Ho sempre pensato che i sensori Cmos soffrissero del cosi' detto "rolling shutter effect", cioè la distorsione delle immagini durante il panning dovuta all'otturatore che impressiona il cmos dall'alto in basso. E' il difetto che riscontro attualmente sulla mia GoPro HD che però ha un sensore piu' grosso, 1/2.8" contro 1/6" della tua SD10 quindi probabilmente piu' soggetto al difetto.

    Sei un vero guru multiargomento
    Ne approfitto e ti chiedo, due eliche coassiali che girano nello stesso verso hanno vantaggi/svantaggi rispetto alle stesse controrotanti?
    Quadricottero News
    http://www.facebook.com/Quadricottero

    Commenta


    • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
      Sei un vero guru multiargomento
      Ne approfitto e ti chiedo, due eliche coassiali che girano nello stesso verso hanno vantaggi/svantaggi rispetto alle stesse controrotanti?
      Macchè Guru ! se cosi' fosse non avrei mille domande da fare

      In lienea teorica il flusso d'aria di un'elica è pressochè laminare, cioè non è un vortice come si potrebbe pensare, il vettore risultante è perpendicolare al piano dell'elica che l'ha generato.
      Partendo da questa base non c'è nessuna controindicazione ne vantaggio nell'uso di eliche che ruotano nello stesso senso. Va considerato pero' che si annulla l'effetto di autocompensazione della componente P dell'elica (la forza tangenziale che induce una coppia di rotazione ) anzi, si raddoppia...
      Nel caso di un Multirotore la somma delle forze P si annulla in ogni caso perchè i motori, a coppie, sono sempre controrotanti anche se non sullo stesso asse.
      La condizione che influenza maggiormente il rendimento del sistema, oltre al discorso passo/diametro, è il profilo della pala bassa che deve avere la minor resistenza (drag) possibile per diminuire l'energia dell'aria quando colpisce la pala. Questa energia si scarica attraverlo l'elica sul cuscinetto del motore generando calore e diminuendo ovviamente il rendimento del sistema, piu' la pala è convessa e minore è l'incidenza di questa forza.

      Flà
      http://www.virtualrobotix.it

      Commenta


      • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
        Macchè Guru ! se cosi' fosse non avrei mille domande da fare

        In lienea teorica il flusso d'aria di un'elica è pressochè laminare, cioè non è un vortice come si potrebbe pensare, il vettore risultante è perpendicolare al piano dell'elica che l'ha generato.
        Partendo da questa base non c'è nessuna controindicazione ne vantaggio nell'uso di eliche che ruotano nello stesso senso.
        Flà
        Grazie, la domanda mi e' sorta dopo aver visto il video di questo quadbestione, non e' un mk e i 2 motori con relative eliche girano nello stesso senso, tra l'altro alla stessa velocità perche i 2 esc sono pilotati dallo stesso segnale.
        Curiosita': ha in parallelo 4 lipo per una capacità complessiva di 20000 mhA !!

        quadcopter overview on Vimeo
        Ultima modifica di danveal; 24 marzo 10, 22:28.
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • Vorrei fare una ulteriore domanda sempre sulle eliche...più che altro è una curiosità....
          Vedo che non è menzionata la possibilita di usare eliche tripale...c'è una particolare ragione?

          Ciao
          Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
          Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

          Commenta


          • Originariamente inviato da loekie Visualizza il messaggio
            Vorrei fare una ulteriore domanda sempre sulle eliche...più che altro è una curiosità....
            Vedo che non è menzionata la possibilita di usare eliche tripale...c'è una particolare ragione?

            Ciao
            Ciao,

            3 Motivi:

            - Sono meno efficienti rispetto al bipala (l'alica perfetta è monopala )
            - Vibrano di piu'
            - E' piu' difficile trovare eliche destre e sinistre

            Il Vantaggio è che a parità di portanza hanno un diametro minore.
            http://www.virtualrobotix.it

            Commenta


            • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
              Ciao,

              3 Motivi:

              - Sono meno efficienti rispetto al bipala (l'alica perfetta è monopala )
              - Vibrano di piu'
              - E' piu' difficile trovare eliche destre e sinistre

              Il Vantaggio è che a parità di portanza hanno un diametro minore.

              Ok...ci sarebbero quindi più svantaggi nell'usarle....
              Grazie Matrix.......

              Perchè dici che l'elica perfetta è monopala? Una monopala non da maggiori vibrazioni...vista l'eccentricita?
              Altrimenti sto interpretando male su come sia una monopala....
              Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
              Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

              Commenta


              • Originariamente inviato da loekie Visualizza il messaggio
                Ok...ci sarebbero quindi più svantaggi nell'usarle....
                Grazie Matrix.......

                Perchè dici che l'elica perfetta è monopala? Una monopala non da maggiori vibrazioni...vista l'eccentricita?
                Altrimenti sto interpretando male su come sia una monopala....
                Intendo che "teoricamente" l'elica con la miglior efficienza è a pala singola, ovviamente ha molti altri svantaggi, ma viene impiegata dove l'efficienza deve essere massima, ad esempio su glider con elica retraibile, le vibrazioni si possono ridurre bilanciando l'elica con un "contrappeso" al posto della seconda pala.

                Single-blade propeller - Wikipedia, the free encyclopedia

                http://www.virtualrobotix.it

                Commenta


                • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                  Intendo che "teoricamente" l'elica con la miglior efficienza è a pala singola, ovviamente ha molti altri svantaggi, ma viene impiegata dove l'efficienza deve essere massima, ad esempio su glider con elica retraibile, le vibrazioni si possono ridurre bilanciando l'elica con un "contrappeso" al posto della seconda pala.

                  Single-blade propeller - Wikipedia, the free encyclopedia


                  ......Ok Matrix, grazie per le info....

                  Ciao
                  Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
                  Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

                  Commenta


                  • Matrix...ho ordinato le eliche Graupner nel sito tedesco che mi hai indicato, ma mi sono accorto che accettano solo vaglia postali o assegni....confermi?
                    Mi che pacco mi tocca andare in posta...
                    Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
                    Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                      Ciao,

                      3 Motivi:

                      - Sono meno efficienti rispetto al bipala (l'alica perfetta è monopala )
                      - Vibrano di piu'
                      - E' piu' difficile trovare eliche destre e sinistre

                      Il Vantaggio è che a parità di portanza hanno un diametro minore.
                      Sui primi 2 motivi ho qualche perplessità.

                      Se l'elica è ben bilanciata le vibrazioni devono essere nulle in ambedue i casi, certo bilanciare dinamicamente una tripala è sicuramente più difficile.

                      Nel caso dei nostri multicopter l'elica lavora praticamente a punto fisso, quindi generando solo trazione e non avanzamento (è una semplificazione perchè in realtà nelle variazioni di quota si ha anche una leggera accelerazione, di valore comunque trascurabile), in tale condizione credo che una multipala abbia una migliore efficienza, se per efficienza si intende a parità di diametro una trazione maggiore ottenuta con minori assorbimenti di potenza.

                      Poichè sto progettando un multicopter 'particolare' ho iniziato a studiare varie soluzioni alternative ed a calcolare alcuni parametri che governano il loro volo.

                      In questa tabella, ottenuta applicando alcune regole fisiche sulle eliche trovate in rete, si direbbe che passando da una 2 ad una 4 pale dello stesso diametro si ottiene una trazione maggiore a 1.000 rpm in meno e con una potenza inferiore (colonna 5.000 rpm per la 2 e 4.000 rpm per la 4).

                      P.S. spero in giornata di riuscire a caricare il video in HD.

                      File allegati
                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • Richiesta disegni

                        Help:

                        avrei bisogno di trovare un disegno o modello solido 3D di un elica bipala, possibilmente parametrizzabile almeno nel diametro; utilizzo in modo hobbistico Inventor e quindi il formato dovrebbe essere importabile o convertibile per tale sw.

                        Grazie.

                        Peace & Love
                        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                        Commenta


                        • La butto li....ovviamente dato che tu consideri il pari diametro...stai considerando anche il peso? Da profano...presumo che le eliche peseranno di piu....
                          Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
                          Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da loekie Visualizza il messaggio
                            La butto li....ovviamente dato che tu consideri il pari diametro...stai considerando anche il peso? Da profano...presumo che le eliche peseranno di piu....
                            Si certo l'elica quadripala pesa circa il doppio della bipala, però parliamo di masse insignificanti rispetta alla trazione.

                            Non sarebbe trascurabile nemmeno la differenza di inerzia se lavorassimo in ambito dinamico, i nostri copter però operano in un inviluppo di volo che si avvicina molto di più a quello statico, almeno quelli per uso cine-fotografico, e non gli viene nemmeno richiesto di fare 100m di quota in 1 secondo.

                            Anche nella fase di volo traslato le velocità sono tutto sommato ridotte, per effettuare riprese ad alta velocità al momento credo sia ancora più vantaggioso usare l'elicottero.

                            Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                              Help:

                              avrei bisogno di trovare un disegno o modello solido 3D di un elica bipala, possibilmente parametrizzabile almeno nel diametro; utilizzo in modo hobbistico Inventor e quindi il formato dovrebbe essere importabile o convertibile per tale sw.

                              Grazie.

                              Vedi se puo' esserti di aiuto !

                              I File .STP sono compatibili con Inventor e con un minimo di modellazione puoi renderli parametrizzati. io non uso Inventor quindi non so' darti dritte su come fare.
                              File allegati
                              http://www.virtualrobotix.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                                Sui primi 2 motivi ho qualche perplessità.

                                Se l'elica è ben bilanciata le vibrazioni devono essere nulle in ambedue i casi, certo bilanciare dinamicamente una tripala è sicuramente più difficile.

                                Nel caso dei nostri multicopter l'elica lavora praticamente a punto fisso, quindi generando solo trazione e non avanzamento (è una semplificazione perchè in realtà nelle variazioni di quota si ha anche una leggera accelerazione, di valore comunque trascurabile), in tale condizione credo che una multipala abbia una migliore efficienza, se per efficienza si intende a parità di diametro una trazione maggiore ottenuta con minori assorbimenti di potenza.

                                Poichè sto progettando un multicopter 'particolare' ho iniziato a studiare varie soluzioni alternative ed a calcolare alcuni parametri che governano il loro volo.

                                In questa tabella, ottenuta applicando alcune regole fisiche sulle eliche trovate in rete, si direbbe che passando da una 2 ad una 4 pale dello stesso diametro si ottiene una trazione maggiore a 1.000 rpm in meno e con una potenza inferiore (colonna 5.000 rpm per la 2 e 4.000 rpm per la 4).

                                P.S. spero in giornata di riuscire a caricare il video in HD.

                                Sono perplesso anche io sul calcolo effettuato, che l'elica lavori a punto fisso o in movimento non ha molta incidenza sul rendimento se parliamo di due eliche con stessa identica shape, diametro e passo.
                                L'aria che attraversa l'elica impatta inevitabilmente sulla somme delle sezioni planari delle pale e di consegueza viene rallentata scaricando energia sul mozzo, questa energia è logicamente persa. Se consideriamo pari diametro e pari passo un'elica a 3 pale ha circa il 33% in piu' di superficie che si oppone al passaggio dell'aria ( o dell'avvitamento dell'elica stessa nell'aria se parliamo di dinamica ). Ne consegue che l'efficienza diminuisce e che l'elica perfetta sia monopala proprio perchè ha il 50% in meno di superficie rispetto ad una bipala....
                                Si trovano in rete diversi studi sulla questione....

                                http://www.icmrt07.unina.it/Proceedings/Papers/c/13.pdf


                                Per vibrazioni intendevo un'elica commerciale e quindi bilanciata con i sistemi statici di uso comune... se parliamo di bilanciamento dinamico allora teoricamente si equivalgono anche se il tripala genera piu' turbolenza che a sua volta genera delle differenze di pressione sulle pale e quindi vibrazioni.

                                http://www.virtualrobotix.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X