annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Rieccomi ...
    allora questo link è interessante leaflabs.com qui c'e' una scheda con l'arm di st sopra che supporta arduino per lo sviluppo ed in piu' si puo' fare overclock a 120 mhz ... mi sembra una buona soluzione ...
    primo test il porting di arducopter su piattaforma ARM !!! Che ne dite ?
    Saluti
    Roberto
    Ciao,
    si, avevo visto anche questa scheda. Come specifiche mi sembra buona. Mi lasciano un po' perplesso la scarsa attività del forum di supporto e la scarsità di esempi e tutorial.
    Occorrerebbe capire in effetti quanto facilmente si riuscirebbe a portare quanto sviluppato su Arduino su questa scheda.
    L'hai già ordinata?

    ciao
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      Ciao,
      si, avevo visto anche questa scheda. Come specifiche mi sembra buona. Mi lasciano un po' perplesso la scarsa attività del forum di supporto e la scarsità di esempi e tutorial.
      Occorrerebbe capire in effetti quanto facilmente si riuscirebbe a portare quanto sviluppato su Arduino su questa scheda.
      L'hai già ordinata?

      ciao
      Vista anche la stasi di xduino non vorrei ci fosse qualche problema molto complicato da risolvere.
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • Ragazzi, qualcuno ha sotto mano un disegno del centerplate Hexa ?
        Volevo provare a modificarlo per ruotare FC e supporto camera di 30° in modo da avere l'inquadratura piu' ampia fra i due bracci anteriori.

        GraSSie
        http://www.virtualrobotix.it

        Commenta


        • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
          Ragazzi, qualcuno ha sotto mano un disegno del centerplate Hexa ?
          Volevo provare a modificarlo per ruotare FC e supporto camera di 30° in modo da avere l'inquadratura piu' ampia fra i due bracci anteriori.

          GraSSie
          Mi spiace ma ho consegnato tutto al legittimo proprietario e non ho più nulla a portata di calibro.....

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • @Danveal @DDrake,
            le esigenze computazionali dei classici progetti per arduino non richiedono performance troppo elevate quindi anche il micro base va piu' che bene ... nel nostro caso le cose cambiano un po' sicuramente gli AVR piu' si va avanti piu' iniziano a stare stretti ... ho analizzato il codice di trasposizione tra i driver standard dei micro e le librerie in formato arduino , in realtà sono semplici wrapper ... come anche avviene in avr , non c'e' molta differenza secondo me non c'e' molto movimento semplicemente perchè tanta potenza non è necessaria per le applicazioni classiche e perchè questi micro non sono attualmente ufficialmente supportati ... nel caso del secondo progetto non arduino , dichiarano di avere fatto un branch del progetto originale quindi si usa anche lo stesso ide ... nel caso di xduino c'e' un ide , ma non mi piace molto ... per quanto riguarda la scheda non l'ho ancora acquistata , ma prima di acquistarla voglio fare un'analisi approfondita di come impostare il progetto di porting ... nella mia esperienza l'unico modo per riuscire ad realizzare qualcosa di veramente efficace bisogna porsi degli obbiettivi , il mio obbiettivo potrebbe essere realizzare / effettuare un upgrade ( semre nella filosofia di non inventare l'acqua calda ) una libreria wrapper che renda compatibile completamente un codice scritto per arduino avr con un ARM con pochi define sparsi nel codice ... primo passo arduimu che è piu' compatto come codice secondo passo arducopter che dovrebbe esistere per quando il mio progetto sarà in fase avanzata ...
            Il micro da supportare anzichè partire a fare qualche test con una scheda che non conosco potrei partire con il micro atmel sam7256 che già da qualche anno uso e conosco bene ... se poi qualcuno che ha qualche evo a disposizione di questi micro vuol cimentarsi con me nell'impresa ben venga ... non ricordo chi aveva preso quella scheda o il @Dommy o @ElNonino .. quella con su ST per intenderci o @MSChiep ? Boh la vecchiaia non ricordo , nel frattempo l'amico Jani del Foxteam che abita in thailandia si è già attivato per capire chi c'e' dietro a Xduino e se esistono quelle schede STAMP che promuovono sul sito .
            Un saluto
            Roberto
            Redfox74
            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
            http://www.virtualrobotix.com
            Canale di supporto FB
            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

            Commenta


            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Se non ha un potenziometro di reazione non può star fermo.. Ci sono dei servi che hanno il potenziometro esterno, e che possono essere
              collegati con ingranaggi, e avere così i gradi che uno vuole. Si può anche modificare un servo normale. Levare la battuta meccanica che c'è, togliere il collegamento meccanico al potenziometro (ingranaggio) scollegare il potenziometro interno (3 fii) e collegarne uno esterno.
              et voilà il gioco è fatto. !
              achantè
              grazie Gibon vedro'
              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
              RADIO:Futaba T18Mz

              Commenta


              • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                @Danveal @DDrake,
                le esigenze computazionali dei classici progetti per arduino non richiedono performance troppo elevate quindi anche il micro base va piu' che bene ... nel nostro caso le cose cambiano un po' sicuramente gli AVR piu' si va avanti piu' iniziano a stare stretti ... ho analizzato il codice di trasposizione tra i driver standard dei micro e le librerie in formato arduino , in realtà sono semplici wrapper ... come anche avviene in avr , non c'e' molta differenza secondo me non c'e' molto movimento semplicemente perchè tanta potenza non è necessaria per le applicazioni classiche e perchè questi micro non sono attualmente ufficialmente supportati ... nel caso del secondo progetto non arduino , dichiarano di avere fatto un branch del progetto originale quindi si usa anche lo stesso ide ... nel caso di xduino c'e' un ide , ma non mi piace molto ... per quanto riguarda la scheda non l'ho ancora acquistata , ma prima di acquistarla voglio fare un'analisi approfondita di come impostare il progetto di porting ... nella mia esperienza l'unico modo per riuscire ad realizzare qualcosa di veramente efficace bisogna porsi degli obbiettivi , il mio obbiettivo potrebbe essere realizzare / effettuare un upgrade ( semre nella filosofia di non inventare l'acqua calda ) una libreria wrapper che renda compatibile completamente un codice scritto per arduino avr con un ARM con pochi define sparsi nel codice ... primo passo arduimu che è piu' compatto come codice secondo passo arducopter che dovrebbe esistere per quando il mio progetto sarà in fase avanzata ...
                Il micro da supportare anzichè partire a fare qualche test con una scheda che non conosco potrei partire con il micro atmel sam7256 che già da qualche anno uso e conosco bene ... se poi qualcuno che ha qualche evo a disposizione di questi micro vuol cimentarsi con me nell'impresa ben venga ... non ricordo chi aveva preso quella scheda o il @Dommy o @ElNonino .. quella con su ST per intenderci o @MSChiep ? Boh la vecchiaia non ricordo , nel frattempo l'amico Jani del Foxteam che abita in thailandia si è già attivato per capire chi c'e' dietro a Xduino e se esistono quelle schede STAMP che promuovono sul sito .
                Un saluto
                Roberto
                Ciao, tempo fa lo dicevo che un nuovo progetto basato su arduino / avr avrebbe presto richiesto maggiori risorse hardware.
                Per i wrapper sono dubbioso, nel tempo che si impiega a rendere l' ARM compatibile arduino si scrive direttamente il software per l'ARM.
                La scheda stamp di xduino e' quella che ti ho linkato di futurelec, a suo tempo avevo indagato e scoperto cio'.
                Se vuoi ho un amico Russo ex KGB che puo indagare sul passato di c'è dietro a Xduino

                Finalmente oggi dopo 13 giorni di attesa mi sono arrivati i sensori da sparkfun, sono veramente minuscoli, ora posso proseguire lo sviluppo.
                File allegati
                Quadricottero News
                http://www.facebook.com/Quadricottero

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  ... non ricordo chi aveva preso quella scheda o il @Dommy o @ElNonino .. quella con su ST per intenderci o @MSChiep ? ...Roberto
                  Io l'ho presa e mi sembra che ce l'abbiano anche Dommy e ElNonino, ma è già tanto se so che ce l'ho io...

                  Michele
                  __________________________________________________
                  The worst day flying is better than the best day working.

                  Commenta


                  • servi 360°

                    Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    grazie Gibon vedro'
                    Ho un servo modificato per 360° ho tolto il collegamento meccanico al potenziometro e al fermo.

                    Un giroscopio da ely, mai utilizzato ce l'ho.. son curioso di fare qualche test. Poi ti faccio sapere..ciao !!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                      Io l'ho presa e mi sembra che ce l'abbiano anche Dommy e ElNonino, ma è già tanto se so che ce l'ho io...

                      Michele
                      Confermo ne posseggo ben 2 grazie ad uno 'spacciatore' qualificato....

                      Colgo l'occasione per esprimere un parere non richiesto:

                      io credo che per realizzare un buon modello di 'multirotore' non basti l'elettronica da sola ed il micro ultrapotente all'ultima moda.

                      Consentitemi un paragone automobilistico: montare un motore della F40 su un telaio della Punto con gli ammortizzatori della Smart e l'affidabilità di una cinese non porta a nulla di buono.

                      Io credo che un giusto mix fra le varie componenti sia indispensabile per ottenere ottimi risultati, almeno per quanto riguarda la stabilità del modello; certo che per implementare navigazione GPS, auto takeoff & landing ed altri optional non si possono utilizzare sistemi ad 8 bit lenti o poco prestazionali.

                      Mi pare anche che esista una certa confusione circa il campo di utilizzo di questa tipologia di velivolo, io ho iniziato a giocare con i modellini più di 40 anni fa con i VVC acrobatici (anche a livello competitivo) e da allora ho provato di tutto a scoppio ed elettrico, sia pure con lunghe pause di astinenza, come molti di voi ben sanno manovrabilità e stabilità sono termini incompatibili per qualsiasi cosa voli.

                      Detto ciò credo che se si vuole realizzare un qualcosa che voli da solo, sia una piattaforma stabile e sia facile da pilotare, la scelta di adottare una elettronica sofisticata ed altamente prestazionale sia obbligata (da intendersi come MIPS a gogo e calcoli a virgola mobile) , per divertirsi a volare invece basta molto molto meno, 3 gyro e poca elettronica e si vola, certo che non si potranno mai pretendere da un multicopter senza passo variabile le evoluzioni consentite ad un elicottero.

                      Personalmente con i multicopter ho scoperto un mondo affascinante che mi solletica professionalmente e per il quale ho deciso di investire il tempo libero; però per godermi un bel volo ad oggi accendo ancora il mio Freya elettrificato.... ed in mancanza di spazio e/o meteo avverso mi accontento del Trex 250.

                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • encoder

                        Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Ho un servo modificato per 360° ho tolto il collegamento meccanico al potenziometro e al fermo.

                        Un giroscopio da ely, mai utilizzato ce l'ho.. son curioso di fare qualche test. Poi ti faccio sapere..ciao !!
                        ciao,
                        guarda questo, forse è quello che cerchi:

                        YouTube - Hack your servo v3.00: Get full PID position and speed control from your servo


                        sono interessato a questo encoder ma non mi rispondono alle e-mail.
                        se ci riesci...

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                          certo che per implementare navigazione GPS, auto takeoff & landing ed altri optional non si possono utilizzare sistemi ad 8 bit lenti o poco prestazionali.
                          Ciao,io non sono proprio d'accordo,certo dipende da come si vogliono fare le cose.
                          Ti voglio riportare la mia esperienza su una creazione ormai datata
                          realizzata l'anno scorso proprio in questo periodo e portata
                          in occasione dell'evento "Alpago" per una dimostrazione in pubblico.
                          Fornendo un Mikrokopter di un piccolo supporto esterno ( Pic16F867 )
                          dedicato alla navigazione ed un Arduino ( ATmega 168 )
                          dedicato al "pilotaggio" dell'MK e procedure di takeoff & landing
                          quindi micro ad 8bit il mio quadrirotore ha eseguito un volo ( non è stato ovviamente il solo ) completamente autonomo senza nessun ausilio esterno.
                          Io sinceramente non vedo tutta questa esigenza di "potenza di calcolo"
                          poi come dicevo sopra dipende da come si vogliono fare le cose,
                          certo è che ben pochi multirotori oltre gli 8bit fino adesso
                          ho visto spiccare il volo nella realtà.
                          Forse la penso così perchè la mia esperienza parte dall'Assembler
                          e l'astrazione dei linguaggi ad alto livello non riesce ad allontanarmi
                          dal modo di operare dei micro quindi programmargli secondo un certo criterio
                          anche con linguaggi ad alto livello.
                          Poi se devo dirla tutta proprio non concepisco l'utilizzo di sistemi operativi
                          su queste macchine,sarà un mio limite ma proprio non capisco a cosa servano.
                          Ciao.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da MSchiepp Visualizza il messaggio
                            Io l'ho presa e mi sembra che ce l'abbiano anche Dommy e ElNonino, ma è già tanto se so che ce l'ho io...

                            Michele
                            A dire il vero c'è l'ho anch'io....... in mezzo a tante altre ma al momento devo far finta di non averla Ieri mi hanno portato tre sistemi completi per MPS430......
                            Dommy
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • superservo

                              Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                              ciao,
                              guarda questo, forse è quello che cerchi:

                              YouTube - Hack your servo v3.00: Get full PID position and speed control from your servo


                              sono interessato a questo encoder ma non mi rispondono alle e-mail.
                              se ci riesci...
                              Davvero interessante.. mi ero dimenticato.. l'aveva già segnalatoqualcuno tempo fa. Indicano un sito.. oggi vado a vedere..
                              Ciao.

                              Commenta


                              • @jijuja: sicuramente usare un architettura a calcolo distribuito come hai fatto tu consente anche di volare autonomamente e programmando in assembler riesci a tirar fuori tutta la potenza e velocità anche dai micro più piccoli.

                                Bisogna anche dire che i compilatori C recenti ed ottimizzati non danno risultati così diversi dal' assembler.

                                Ho guardato molti filmati in rete però devo dire che solo in pochissimi si vede un volo veramente stabile ed un hold perfetto, credo che per un utilizzo professionale di questi oggettini serva fare un salto di qualità che forse potrebbe essere più facile fare utilizzando processori più prestazionali.

                                IMHO

                                Walfrido

                                Peace & Love
                                Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X