annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
    @jijuja: sicuramente usare un architettura a calcolo distribuito come hai fatto tu consente anche di volare autonomamente e programmando in assembler riesci a tirar fuori tutta la potenza e velocità anche dai micro più piccoli.

    Bisogna anche dire che i compilatori C recenti ed ottimizzati non danno risultati così diversi dal' assembler.

    Ho guardato molti filmati in rete però devo dire che solo in pochissimi si vede un volo veramente stabile ed un hold perfetto, credo che per un utilizzo professionale di questi oggettini serva fare un salto di qualità che forse potrebbe essere più facile fare utilizzando processori più prestazionali.

    IMHO

    Walfrido

    Piu' che parlarne è meglio mettersi sotto a lavorare al progetto ;) Noi ci stiamo lavorando ... anche se per ora con micretti da 8 bit Con architettura distribuita ... il mio HEXAFOX monta attualmente 9 micro da 20 Mhz per un totale di 180 Mhz di Clock così suddivisi :
    6 sui motori
    2 per stabilizzazione e comando (1 micro dedicato solo ad IMU 1 per il resto della gestione dell'assetto )
    1 per la navigazione ... (Per la parte navigazione e datalink se vuoi ne ho uno da 200 Mhz ARM9 o uno da 600 Mhz ARM11 decidi tu ;) )
    I latini dicevano meglio abbondare piuttosto che deficere ...
    @Gibon
    il progetto dei servo modificati l'avevo già segnalato io proprio per un applicazione per realizzare la stabilizzazione di una cam a bordo di un quad.
    Oltre al Supermodified 3.0 che è quello del video postato e mi sembra il migliore c'e' anche openservo ... anche se chi li ha fatti non risponde alle mail essendo progetti opensource è possibile replicarli piuttosto facilmente ...
    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      Piu' che parlarne è meglio mettersi sotto a lavorare al progetto ;) Noi ci stiamo lavorando ... anche se per ora con micretti da 8 bit Con architettura distribuita ... il mio HEXAFOX monta attualmente 9 micro da 20 Mhz per un totale di 180 Mhz di Clock così suddivisi :
      6 sui motori
      2 per stabilizzazione e comando (1 micro dedicato solo ad IMU 1 per il resto della gestione dell'assetto )
      1 per la navigazione ... (Per la parte navigazione e datalink se vuoi ne ho uno da 200 Mhz ARM9 o uno da 600 Mhz ARM11 decidi tu ;) )
      Un saluto
      Roberto
      Anche io ci sto lavorando anche se molto lentamente:
      4 micro 8 bit sui motori
      1 Arm da 60 Mhz
      1 FPU da 15 MIPS

      Per quanto riguarda il discorso potenza di calcolo, se allo stesso prezzo posso utilizzare prodotti piu performanti perchè non utilizzarli?
      Se escono nuovi gyro, che al prezzo di un adxrs610, hai 3 gyro in i2c a 16bit di risoluzione con filtri passa basso integrati di vario taglio selezionabili via software, perchè non utilizzarli?
      Altrimenti saremmo ancora ad utilizzare lo Z80 con PIO e SIO
      Se si fa un analisi approfondita, si rileva facilmente che tutti i quad volano, anche quelli con soli 5 gyro senza microprocessore, apparentemente in hovering sono tutti uguali, la differenza si vede quando si va oltre il modo acro, e per andare oltre e avere le migliori prestazioni possibili è necessaria potenza di calcolo per risolvere con la velocità necessaria gli algoritmi di calcolo che sono piu o meno complessi a seconda della funzione ricercata.

      Ciao
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • vorrei fare i complimenti a gibon x la guida parte 1 e 2 di assemblaggio dell'HexaKopter davvero ben fatta e utilissima.
        Io però faccio parte di quei "paraculi" che l'ha comprato già assemblato completo di navy e gps.
        La tua guida però mi è utilissima per capire come è stato assemblato.
        Mi piace fare foto dall'alto e dopo aver provato le potenzialità dell'Hexa me ne sono subito innamorato.
        Facevo già foto con un t.rex 500 equipaggiato di hc, ma effettivamente non c'e' paragone.
        Vorrei però chiedere a gibon o a chiunque sappia rispondermi. Scatto le foto con una canon s90 e utilizzo per lo scatto la porta usb e lo scatto remoto, vorrei però poter collegare un trasmettitore video, magari a 5.8 giga alla uscita video della canon e trasmettere a terra per avere l'immagine dell'inquadratura... quindi 1 domanda: dove mi conviene comprare? Da elettronica rc è valido?
        2 a terra dove mi conviene ricevere il segnale? su schermo da fissare alla radio? Di che tipo?
        Su occhiali da fpv?
        GRazie anticiptamente.

        Commenta


        • exa

          Originariamente inviato da con air Visualizza il messaggio
          vorrei fare i complimenti a gibon x la guida parte 1 e 2 di assemblaggio dell'HexaKopter davvero ben fatta e utilissima.
          Io però faccio parte di quei "paraculi" che l'ha comprato già assemblato completo di navy e gps.
          La tua guida però mi è utilissima per capire come è stato assemblato.
          Mi piace fare foto dall'alto e dopo aver provato le potenzialità dell'Hexa me ne sono subito innamorato.
          Facevo già foto con un t.rex 500 equipaggiato di hc, ma effettivamente non c'e' paragone.
          Vorrei però chiedere a gibon o a chiunque sappia rispondermi. Scatto le foto con una canon s90 e utilizzo per lo scatto la porta usb e lo scatto remoto, vorrei però poter collegare un trasmettitore video, magari a 5.8 giga alla uscita video della canon e trasmettere a terra per avere l'immagine dell'inquadratura... quindi 1 domanda: dove mi conviene comprare? Da elettronica rc è valido?
          2 a terra dove mi conviene ricevere il segnale? su schermo da fissare alla radio? Di che tipo?
          Su occhiali da fpv?
          GRazie anticiptamente.
          Ciao e grazie. Felice di essere utile.
          I trasmettitori che ho io, li ho presi da elettronica RC. Sono cinesi, quindi il livello qualitativo è variabile.
          Su 3 che ne ho visti, uno dava qualche problema, ma non sono sicuro se sia dipeso da una sovratemperatura più che da un vero difetto dell'oggetto. Infatti nell'exa ho montato un'aletta di raffreddamento e l'ho posizionato nel flusso delle eliche. Ci sono anche altri prodotti, qualche amico li ha presi tipo range video jellow jacket. Sono piùcostosi, ma specialmente i secondi più professionali. Per la visualizzazione, monitor e occhiali sono completamente diversi:
          Il video permette di pilotare a vista e quando serve vedere cosa inquadti. Puoi far vedere anche all'eventuale committente delle foto. Con gli occhiali bisogna pilotare in FPV dal decollo all'atterraggio. Se poi usi la cam che scatta le foto anche per la visualizzazione, hai dei buchi nella visione per un secondo o due, e in quel tempo perdi il controllo della situazione. Son due cose diverse. Io mi sono fato l'idea che per scattare foto va bene il monitor, per ispezione gli occhiali, ma richiede una capacita di pilotaggio/organizzativa più avanzata.
          Non abitiamo nemmeno tento lontani.. ieri ero a Capannori per un corso. Ciao.
          Ultima modifica di gibon; 28 maggio 10, 07:06.

          Commenta


          • ciao gibon visto che la palla l'hai lanciata te, io schiaccio.
            Abitiamo proprio vicino... verrei volentieri a trovarti per vedere il tuo "parco mezzi"...
            grazie per le informazioni date x ora, quindi effettivamemnte opterò per il uno schermo, ma hai per caso qualche link da postarmi?
            Passando di palo in frasca.. te come hai risolto per il trasporto? Io facciio così... Ciao
            File allegati

            Commenta


            • trasporto

              Originariamente inviato da con air Visualizza il messaggio
              ciao gibon visto che la palla l'hai lanciata te, io schiaccio.
              Abitiamo proprio vicino... verrei volentieri a trovarti per vedere il tuo "parco mezzi"...
              grazie per le informazioni date x ora, quindi effettivamemnte opterò per il uno schermo, ma hai per caso qualche link da postarmi?
              Passando di palo in frasca.. te come hai risolto per il trasporto? Io facciio così... Ciao
              Ottima soluzione per il trasporto!
              Per spedire sotto Roma l'esa che ho costruito, ho utilizzato l'imballaggio di una stampante. E' arrivato quasi integro, ma avevo lasciato montata la macchina fotografica e si è rotto il servo della cam. Comunque chissa come l'hanno trattato i corrier.. oltretutto è passato da milano.. Bergamo.. un'odissea.. e meno male che era un corriere espresso (DHL tanto per non fare nomi).
              Se vuoi fare un salto ben volentieri.. domattina sono io a Porcari da un cliente.. per il resto del WE son libero.. ciao!!

              Commenta


              • schermo

                Per quanto riguarda lo schermo, ne ho visti alcuni presi da Eladio, ma non mi hanno entusiasmato particolarmente. Proverei a dare un'occhiata fra i prodotti della grande distribuzione. Certe volte ci sono dei mini televisori davvero interessanti in offerta, e hanno tutti l'ngresso A/V.

                Ciao !!

                Commenta


                • Non l'ho più sottomano, però posso consigliarti di guardare fra i televisori da 7" Irradio, c'è ne uno che va molto bene, batteria ricaricabile e sinto digitale terrestre incorporato.

                  Trovato: Irradio TV LCD Portatile 7" con DVB XTL-717AD

                  Ultima modifica di ElNonino; 28 maggio 10, 18:01.
                  Peace & Love
                  Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • grazie ad entrambi, provero' a fare un giro per vedere se trovo qualcosa come da voi consigliato nella grande distribuzione x gibon ti lascio il mio cell...
                    se chiami mi fai piacere 3357019318

                    Commenta


                    • Bel video

                      Quadricottero News
                      http://www.facebook.com/Quadricottero

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
                        Bel video

                        Formidabile il video e quello che state facendo
                        ciao
                        Luca

                        Commenta


                        • Ciao,
                          il Barone ha gentilmente concesso la nuova sezione multirotori!
                          Penso che sarebbe bene fare un paio di sticky per chi si avvicina a questi mezzi per la prima volta.
                          1- principi basi di funzionamento: eliche controrotanti, giroscopi, ecc
                          2- i vari progetti

                          Secondo me sarebbe bene se questi sticky fossero chiusi.

                          Ho già una lista fatta con i vari progetti (da integrare ed aggiornare un po') per cui potrei fare il secondo. Se qualcuno volesse fare il primo....

                          Ciao
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                            Ciao,
                            il Barone ha gentilmente concesso la nuova sezione multirotori!
                            Penso che sarebbe bene fare un paio di sticky per chi si avvicina a questi mezzi per la prima volta.
                            1- principi basi di funzionamento: eliche controrotanti, giroscopi, ecc
                            2- i vari progetti

                            Secondo me sarebbe bene se questi sticky fossero chiusi.

                            Ho già una lista fatta con i vari progetti (da integrare ed aggiornare un po') per cui potrei fare il secondo. Se qualcuno volesse fare il primo....

                            Ciao
                            Scusa ma dove è questa sezione? è già aperta?
                            Una cosa nn mi è chiara, ma tutto quanto scritto su questo thread sarà perso? o sarà trasportato?
                            Ciao
                            Dommy
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • Sono molto felice di questa novità come penso tutti voi,
                              vedo che c'è già chi si muove per arredare la nuova casa
                              senza perdere tempo...
                              Un grazie al Barone dimostratosi sensibile alle esigenze
                              dei suoi utenti,molto ma molto bene!!!
                              Ps. e adesso x ufo ???
                              Sarebbe bello portarlo di là,ricordiamo che noi siamo la nostra storia.
                              Adesso vado a festeggiare,Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

                              >> altre categorie / modelli multirotori

                              Commenta


                              • nuova sezione

                                Beh.. immagino X-ufo, non potrà essere trasportato, ne chiuso. Resterà qui e morirà... La fine di un'epoca. Tutto inizia e finisce, tutto si trasforma... Amen.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X