annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Loekie@

    Ciao mi permetto di dirti la mia perche' possiedo quel tipo di telaio.
    Ho Y800 in ergal.
    Il fascino del telaio a Y e' inequiparabile,
    in volo lo si distingue con facilita' rispetto ad una Exa radiale
    per non dire che su quello dello shop le eliche non vanno piu' grandi di 10".

    Purtroppo i telai di AHM costano una cifra. e pesano un po' piu' dei classici.
    Io l'ho messo in volo e va una meraviglia sul serio.
    Se ti affasciana l' Y puoi sempre fartelo con il telaio dell'EXA dello SHop che sicuramente pesa meno e costa meno.

    Ad ogni modo io sul mio ho anche 6 motori AHM 36-6 che Spingono pari a quanto chi li fa spinge con il prezzo

    Ad ogni modo come sugerito da MAtrix poi bisogna adeguare le LIPO.

    Io con la 4200mah 35C ci faccio 10 minuti
    pero sono lipo con 65C di picco che arrivano fino a 160A quindi connettori e cavi adeguati.

    Ad ogni modo quando si sale di livello lo si deve fare con tutto e ci vogliono anche le eliche in carbonio.

    Se hai bisogno di qlc info o consiglio mi trovi disponibile.

    Saluti
    Dredd.
    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
    RADIO:Futaba T18Mz

    Commenta


    • Ciao Loekie
      anche io dico la mia, se vuoi sperimentare l' Y lascia perdere quel telaio costa un sacco e pesa.
      Io ho optato per bracci di alluminio 15x15 ( quelli 10x10 dello shop sono troppo leggeri e tendono a flettere quando sono lunghi sopratutto se all'estremita' hanno 2 motori ) costo totale del telaio 15euro, e il tutto e' leggero. Con lipo da 7400mhA sono sui 2Kg. di peso complessivo.
      Con motori ed eliche che impiego io posso arrivare a circa 6Kg totali di spinta quindi per stare sul sicuro ho un payload utile di 600-700 grammi ( 2,7 Kg peso totale)

      Ciao
      @Dredd nel tuo avatar non sembra il telaio AHM, ti sei convertito ai bracci?
      File allegati
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • No ho apportato una modifica sostituendo il solo braccio di coda con un tubo esagonale modello freya perche' cosi' anche di traverso e' facilmente individuabile anche senza i Led inoltre mi permette di adottare un sistema particolare di eliche che sto sperimentando.

        Dredd.
        JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
        RADIO:Futaba T18Mz

        Commenta


        • Vi ringrazio tutti per i suggerimenti...che ovviamente sono da tenere conto...tutti indistintamente...
          A prescindere dal telaio io avevo già messo in conto la necessità di adeguare le lipo (nella mia domanda io facevo presente quello che ad ora ho disponibile...anzi le 4 celle ancora mi devono arrivare...). Io valutavo per ora la possibilità di un 6 motori, utilizzando lo stesso tipo dei 4 che già ho....pensavo che potessero essere sufficentemente potenti (lipo permettendo ovviamente).
          Non escludo la possibilità ...piu avanti di un Y AMH, con i relativi motori e regolatori...come mi avete detto, ma forse è meglio più avanti....
          Mi stuzzica tuttavia la possibilità di creare un Y come mi avete consigliato....sempre se però i miei motori lo permettono....
          Mi piacerebbe...gentilmente parlando se qualcuno mi passerebbe qualche disegno...

          Di nuovo Vi ringrazio....ciao

          Giuseppe
          Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
          Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

          Commenta


          • lookie@

            Bhe con i tuoi motori di sicuro lo fai volare un exa a Y ci mancherebbe specie il piu' piccolo.
            Pero' come consigliato da molti avresti come carico utile meno grammi rispetto ad un radiale.
            Che poi il carico utile puoi cmq aumentarlo avendo alcuni accorgimenti fisici su eliche e velocita' di rotazione, in modo da ridurre l'inefficenza del coassiale dal 15-20% in meno, al solo 10%.
            Ma questo e' un altro discorso. La cosa principale e' sempre una sola, poniti degli obbiettivi e raggiungili. Se non sai ancora che fare e' inutile fare castelli in aria. Se il tuo obbiettivo fosse chiaro ti darei consigli piu' diretti.

            Dredd.
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
              lookie@

              Bhe con i tuoi motori di sicuro lo fai volare un exa a Y ci mancherebbe specie il piu' piccolo.
              Pero' come consigliato da molti avresti come carico utile meno grammi rispetto ad un radiale.
              Che poi il carico utile puoi cmq aumentarlo avendo alcuni accorgimenti fisici su eliche e velocita' di rotazione, in modo da ridurre l'inefficenza del coassiale dal 15-20% in meno, al solo 10%.
              Ma questo e' un altro discorso. La cosa principale e' sempre una sola, poniti degli obbiettivi e raggiungili. Se non sai ancora che fare e' inutile fare castelli in aria. Se il tuo obbiettivo fosse chiaro ti darei consigli piu' diretti.

              Dredd.
              Quoto Dredd al 1000%,
              I multirotori sono molto versatili ma vanno studiati e dimensionati in funzione dell'utilizzo e dello stile di volo che vorrai ottenere.
              Per esempio estremo se vuoi divertirti nel volo e vuoi la piu' alta autonomia possibile si configura un quad o un esa il piu' leggero possibile, con il minor ingombro per essere facilmente trasportato e senza badare ad altri fattori come la trasmissione delle vibrazioni, il carrello di atterraggio per proteggere la camera, gli antivibranti sui motori etc etc
              Se invece vuoi una piattaforma per video/foto che fondamentalmente deve fare hovering e deve avere il payload maggiore possibile ma anche la stabilità e la rigidità necessaria per scattare foto decenti allora la cosa cambia molto e si devono considerare geometrie e componenti differenti a discapito di altri.
              Un Okto con una camera da 500g non potrà mai avere l'agilità e l'autonomia di un quad ridotto all'osso, sono due cose veramente opposte anche come modo di volare.

              In Allegato una semplice piastra per ESA che con un po' di manualità ti puoi costruire da solo, i bracci li buoi fare con tubo quadro di Anticorodal 10x10 o 15x15.

              Se la stampi in A4 è in scala 1:1
              File allegati
              http://www.virtualrobotix.it

              Commenta


              • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                lookie@

                Bhe con i tuoi motori di sicuro lo fai volare un exa a Y ci mancherebbe specie il piu' piccolo.
                Pero' come consigliato da molti avresti come carico utile meno grammi rispetto ad un radiale.
                Che poi il carico utile puoi cmq aumentarlo avendo alcuni accorgimenti fisici su eliche e velocita' di rotazione, in modo da ridurre l'inefficenza del coassiale dal 15-20% in meno, al solo 10%.
                Ma questo e' un altro discorso. La cosa principale e' sempre una sola, poniti degli obbiettivi e raggiungili. Se non sai ancora che fare e' inutile fare castelli in aria. Se il tuo obbiettivo fosse chiaro ti darei consigli piu' diretti.

                Dredd.
                .......E come non darti torto.....voglio la botte piena...e la moglie ubriaca....
                Effettivamente non ho ancora stabilito cosa fare esattamente....
                Da quello che leggo Dredd mi sembra di capire che la configurazione coassiale ad Y ha una buona percentuale di inefficenza (a parità di motori) rispetto ad un exa radiale....(non lo sapevo..).
                Devo dire che....ho commesso la prima volta l'errore di avviare il mio progetto quad senza definirne bene gli scopi se non solo quello hobbistico. A saperlo prima magari avrei preso sicuramente i motori e regolatori AHM.

                Matrix, grazie per il disegno della piastra....non ho mezzi precisi tipo CNC, ma manualmente me la cavo. Pensi sia megli utilizzare lastre in alluminio o fibra di vetro? Il carbonio lo escludo perchè uso riceventi Spektrum...
                Mentre scrivevo mi sono appena arrivate le eliche Graupner che avevo ordinato....sono veramente belle......ora devo ordinare i supporti...

                Grazie e ciao...
                Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
                Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

                Commenta


                • Originariamente inviato da loekie Visualizza il messaggio
                  .......E come non darti torto.....voglio la botte piena...e la moglie ubriaca....
                  Effettivamente non ho ancora stabilito cosa fare esattamente....
                  Da quello che leggo Dredd mi sembra di capire che la configurazione coassiale ad Y ha una buona percentuale di inefficenza (a parità di motori) rispetto ad un exa radiale....(non lo sapevo..).
                  Devo dire che....ho commesso la prima volta l'errore di avviare il mio progetto quad senza definirne bene gli scopi se non solo quello hobbistico. A saperlo prima magari avrei preso sicuramente i motori e regolatori AHM.

                  Matrix, grazie per il disegno della piastra....non ho mezzi precisi tipo CNC, ma manualmente me la cavo. Pensi sia megli utilizzare lastre in alluminio o fibra di vetro? Il carbonio lo escludo perchè uso riceventi Spektrum...
                  Mentre scrivevo mi sono appena arrivate le eliche Graupner che avevo ordinato....sono veramente belle......ora devo ordinare i supporti...

                  Grazie e ciao...
                  loekie la piastra la puoi fare con diversi materiali.... il Carbonio lo puoi utilizzare senza problemi anche con la Spektrum, il mio fra è totalmente in carbonio e uso il modulo Jeti in 2.4 senza problemi. basta che i "baffi" del satellite sia ad almeno 30 mm dalle piastre.
                  L'alluminio è facile da lavorare e da reperire ma ha pessime caratteristiche meccaniche soprattutto sulla flessione e sullo snervamento.
                  La fibra di vetro puo' andare ma devi stare su spessori superiori a 2 mm se vuoi una buona rigidità.
                  I Tubolari invece vanno benissimo in alluminio 10x10 o 15x15 (cambiando la foratura ).
                  http://www.virtualrobotix.it

                  Commenta


                  • Praticamente...dei citati è meglio usare lastre in carbonio.......vabbè vedrò che fare...
                    Per i tubolari in alluminio, quanto devono essere lunghi? O meglio...quale deve essere l'interasse tra i motori?

                    Domanda: tu usi lo Jeti in 2.4 Ghz, ma voli in FPV?
                    Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
                    Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da loekie Visualizza il messaggio
                      Praticamente...dei citati è meglio usare lastre in carbonio.......vabbè vedrò che fare...
                      Per i tubolari in alluminio, quanto devono essere lunghi? O meglio...quale deve essere l'interasse tra i motori?

                      Domanda: tu usi lo Jeti in 2.4 Ghz, ma voli in FPV?
                      L'interasse motore dipende dalle eliche che vuoi montare, secondo me fra i 45 e i 55 cm.

                      Io volo in FPV con Tx in 2.4Ghz e radio in 35 Mhz... a breve voglio passare a 5.8 Ghz con radio in 2.4 Ghz.
                      http://www.virtualrobotix.it

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                        L'interasse motore dipende dalle eliche che vuoi montare, secondo me fra i 45 e i 55 cm.

                        Io volo in FPV con Tx in 2.4Ghz e radio in 35 Mhz... a breve voglio passare a 5.8 Ghz con radio in 2.4 Ghz.

                        Avendo quindi io la radio in 2,4 Ghz, Spektrum, quindi posso secondo te utilizzare I 5,8 per il video?
                        Avevo gia chiesto queste cose in altri post, ma il 5,8Ghz mi dicevano che era in dubbio...? Ora...? Se possibile mi dai un link di un kit probabilmente compatibile...? Spero di non chiedere troppo....tu sei il mio mentore...

                        Dietro tuo consiglio ho preso le eliche Graupner 11x5...per il quad...quindi userei queste...
                        Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
                        Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da loekie Visualizza il messaggio
                          Avendo quindi io la radio in 2,4 Ghz, Spektrum, quindi posso secondo te utilizzare I 5,8 per il video?
                          Avevo gia chiesto queste cose in altri post, ma il 5,8Ghz mi dicevano che era in dubbio...? Ora...? Se possibile mi dai un link di un kit probabilmente compatibile...? Spero di non chiedere troppo....tu sei il mio mentore...

                          Dietro tuo consiglio ho preso le eliche Graupner 11x5...per il quad...quindi userei queste...
                          Se vuoi montare le 11x5 devi avere almeno 550 mm di interasse motore.

                          Il 5.8 Ghz è, secondo me, la soluzione migliore per poter volare con la radio in 2.4 ghz. Ha sicuramente dei difetti ma è la soluzione meno "illegale" perchè la banda dei 5.8 è destinata all' ISM e quindi equiparabile alla 2.4 ghz.
                          Non sono esperto io materia e non voglio alimentare le solite polemiche sull'argomento, ci sono decine di thread che ne parlano. E ognuno puo' trarre le proprie personali conclusioni.
                          http://www.virtualrobotix.it

                          Commenta


                          • Motori

                            Ciao a tutti!

                            oggi, approfittando di un po' di tempo e di un sole splendido, ho volato un'oretta... il TT-Copter, se pur molto meno "preciso" del fratellone MK dà impareggiabili soddisfazioni nelle manovre acrobatiche, davvero molto divertente!

                            Il MK esa radiale è spettacolo puro ed ormai è superaccessoriato con LED nuovi (che grazie a doppia interfaccia sono sia pilotati da FC che da radio. colgo l'occasione per ringraziare Gibon e gli altri amici del forum per i consigli) e radiomodem fresco fresco... ed anche oggi ha attirato l'attenzione del proprietario del terreno dove vado a volare che è venuto a curiosare...

                            Sul esa uso ancora i roxxy 2824/34 e lipo 3s, ed è evidente che almeno le lipo siano sottodimensionate (se scendo veloce, per recuperare quota devo dare quasi completamente gas), pur avendo tempi di volo accettabili e nell'ordine degli 8 minuti con peso complessivo sui 1,5 Kg.
                            Usando batterie 4s sui roxxy 2824, rischio di tostare i motori? hanno caratteristiche quasi identiche ai roxxy 2827 che però sono compatibili con le 4s... se dovessi cambiare motori cosa mi consigliereste (non devo superare i 1,8-2 kg complessivi), classici roxxy o altro?

                            Grazie ed un saluto a tutti!
                            M

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti!

                              oggi, approfittando di un po' di tempo e di un sole splendido, ho volato un'oretta... il TT-Copter, se pur molto meno "preciso" del fratellone MK dà impareggiabili soddisfazioni nelle manovre acrobatiche, davvero molto divertente!

                              Il MK esa radiale è spettacolo puro ed ormai è superaccessoriato con LED nuovi (che grazie a doppia interfaccia sono sia pilotati da FC che da radio. colgo l'occasione per ringraziare Gibon e gli altri amici del forum per i consigli) e radiomodem fresco fresco... ed anche oggi ha attirato l'attenzione del proprietario del terreno dove vado a volare che è venuto a curiosare...

                              Sul esa uso ancora i roxxy 2824/34 e lipo 3s, ed è evidente che almeno le lipo siano sottodimensionate (se scendo veloce, per recuperare quota devo dare quasi completamente gas), pur avendo tempi di volo accettabili e nell'ordine degli 8 minuti con peso complessivo sui 1,5 Kg.
                              Usando batterie 4s sui roxxy 2824, rischio di tostare i motori? hanno caratteristiche quasi identiche ai roxxy 2827 che però sono compatibili con le 4s... se dovessi cambiare motori cosa mi consigliereste (non devo superare i 1,8-2 kg complessivi), classici roxxy o altro?

                              Grazie ed un saluto a tutti!
                              M
                              Ciao Nesti,
                              Io sto usando sia I roxxy 2827 sul quad @3s sia gli Mk2852 @4s sull'okto e devo dire che quelli Mk vanno molto bene, sono piu' bilanciati dei roxxy e i cuscinetti sono di qualità superiore. Le prestazioni sono identiche.
                              Se invece il budget è piu' alto vai su AHM 30-6 o 36-06.
                              Ci sarebbero anche i Turnigy 2213 che costano poco ma non so' se vanno in 4s.

                              Ciao

                              Flavio
                              http://www.virtualrobotix.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Matrix3D Visualizza il messaggio
                                Se vuoi montare le 11x5 devi avere almeno 550 mm di interasse motore.

                                Il 5.8 Ghz è, secondo me, la soluzione migliore per poter volare con la radio in 2.4 ghz. Ha sicuramente dei difetti ma è la soluzione meno "illegale" perchè la banda dei 5.8 è destinata all' ISM e quindi equiparabile alla 2.4 ghz.
                                Non sono esperto io materia e non voglio alimentare le solite polemiche sull'argomento, ci sono decine di thread che ne parlano. E ognuno puo' trarre le proprie personali conclusioni.
                                Va bene Matrix, grazie per gli ottimi consigli.......

                                Ciao...
                                Spektrum DX7 - T-rex 450 V2 in AH 64 APACHE - Mikado Logo 400 V-Stabi - MSH PRÔTOS 500 (...venduto...venduto!!) - Mikrocopter L4-ME (...venduto!!)
                                Mii......!!! ...Se vado avanti così mi vendo tutto.....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X