annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Espansioni future

    Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
    Stamani mi sono alzato più presto del solito e con un pò di tempo mi sono messo a studiare lo schema della navi ed a guardare le basette e mi sono reso conto di un bel pò di cosette strane.
    Parecchie cosette, a cominciare dal firmware che al momento è riservato per arrivare ad un integrato (IC4) non montato passando da una serie di connettori che non sono affatto chiari, o meglio sono chiari ma aprono una situazione non chiara.
    Chi volesse può leggere il messaggio che ho postato sul forum MK che poi è questo link , non sò se mi risponderà qualcuno, speriamo di sì.
    Comunque a grandi linee quello che è evidente è che la navi board è stata pensata per essere connessa ad una FC diversa da quella attuale, probabilmente ci sarà presto una FC 2.x che sarà in pratica SOLO una SCHEDA SENSORI che sarà collegata alla navi, la navi quindi diventerà la FC primaria ed il resto saranno periferiche. Questa è la mia considerazione dopo aver studiato un pò lo schema elettrico, ma questo apre anche un'altro interrogativo, cosa fà adesso la navi oltre che ad essere una interfaccia per il gps? praticamente niente..... Insomma forse bastava una semplice schedina come quella fatta tempo fà da specky (ne ho un paio disponibili se qualcuno le volesse) per avere il GPS ed alla fine si potrebbe avere lo stesso discorso con meno della metà del costo totale........
    Certo in futuro le cose saranno diverse, ma per ora forse la navi non serve, o meglio è un pò eccessiva.

    Ciao ciao
    Dommy
    Sarà sicuramente come hai intuito.
    Qualche accenno a questo discorso lo avevamo avuto anche in passato, del resto proprio ieri parlavamo di come la flight control non riesce a gestire il basculaggio nik della cam (figuriamoci il roll!) e quindi come sia al limite delle sue possibilità.

    Ho appena preso la flight ctrl 1.3. Spero di riuscire a prendere la versione full della NVCTRL e non l'attuale, per non dover spendere un'altra volta 400€.
    Comunque fa parte del gioco.. il progetto è in evoluzione..e questo è positivo. Io vado del mio passo in relazione al budget che posso dedicare a queste attività..
    Per il momento mi diverto moltissimo con la 1.2 e anche con l'X-3D-BL e anche con l'X-UFO !!

    Sempre interessante dommy..

    Ciao a tutti !!

    Commenta


    • Ciao,io entro in merito in modo "superficiale" perchè
      ho dato solo uno sguardo "superficiale" alle informazioni
      sul sito MK riguardo alla NVCTRL ma se effettivamente è così
      ( Dommy parla con cognizione di causa per quello che mi riguarda )
      concordo sul fatto che il prezzo è eccessivo,un sistema di guida GPS
      in sè stesso non è poi così complicato da mettere in atto,
      io stò realizzando un sistema di navigazione per Aerei
      ( per certi aspetti + semplice e per altri + complesso )
      ma posso affermare che potrei adattarlo all'MK senza problemi
      ( a parte quello di tempo ) usa un qualsiasi GPS
      ( stò usando per le prove un Garmin Geco 201 )
      ed effettivamente risulta molto economico anche perchè nell'MK
      l'unità inerziale è già implementata.
      Certo potrebbero insorgere problemi non previsti a livello teorico
      ( anzi sicuramente ) ma altrettanto sicuramente risolvibili.
      (( per questo vorrei + specifiche del progetto MK Robot )
      Questo discorso comunque si lega anche a quello di prezzo dell'MK :
      Qualcuno lo ritiene eccessivo,questo è un sistema Open Source
      con tanto di schemi e codici sorgente disponibili quindi chi volesse
      risparmiare può disegnarsi la basetta , comperarsi i componenti
      e montarselo sia per la Flygt control che regolatori ma alla fine dubito
      risparmi molto,per quello che mi riguarda il prezzo dell'MK
      è buono se si tiene in considerazione il prezzo dei singoli componenti.

      Ciao!

      Ps. Il problema del Servo legato al lavoro della MCU carica
      è facilmente risolvibile usando un'altre MCU es Pic serie 12
      filtrando il segnale posso affermare senza alcun problema.

      Commenta


      • Ciao ragassuoli,

        ricordo che soluzioni GPS per MK sono in utilizzo da più di un anno.
        Vedere su Wiki ad es:
        GPS - Wiki: MikroKopter.de

        Però spesso i risultati in quanto mantenimento della posizione sono scarsi, specialmente in caso di vento. Vedere invece il video del MK+NC che mantiene la posizione con forte vento (la tempesta denominata EMMA che ha colpito la Germania del Nord a Marzo).
        Inoltre NC promette appunto un'evoluzione del progetto estremamente interessante proprio nella direzione FC = scheda dei sensori e NC = scheda di elaborazione (anche NC ha le uscite per bus I2C). Con in più la possibilità di leggere / scrivere su schede di memoria (che significa point-to-point, logger, mappe, ecc).

        @Dommy: vogliamo sapere! vogliamo sapere!
        Tienici informati eh! Le NC le monterai su FC 1.3 o anche su 1.2? è necessario fare qualcosa di particolare per interfacciare la NC alla FC a parte crimpare un connettore in più sulla piattina? Grassie

        Ciao

        P.S. @Jijuja non ho capito (naturalmente) come fare a risolvere il problema del servo con una MCU aggiuntiva. Se per te fosse un lavoretto semplice ti guadagneresti la gratitudine di molti utenti...
        Dopotutto è male dedicarsi ad un'amante sola... poi avanza pretese ecc...
        Ultima modifica di ddrake; 20 settembre 08, 12:42.
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • servi

          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          Ciao ragassuoli,

          @Jijuja non ho capito (naturalmente) come fare a risolvere il problema del servo con una MCU aggiuntiva. Se per te fosse un lavoretto semplice ti guadagneresti la gratitudine di molti utenti...
          Dopotutto è male dedicarsi ad un'amante sola... poi avanza pretese ecc...
          Immagino volesse dire che le oscillazioni sono dovute a imperfezioni nel segnale PWM, e con un filtro che integra il segnale in un tempo (es 0,3-0,4") si ha un leggero rallentamento del controllo ma si ha in uscita un segnale che così "ripulito" non fa più oscillare il servo (o i servi, se si hanno due segnali).
          Nella gestione del volo un ritardo del genere non sarebbe accettabile, ma nella gestione della cam probabilmente si.

          Giusto ?

          Penso una cosa del genere si possa fare anche con dei monostabili, ma se si sanno programmare i PIC è più semplice (ripeto ::per chi sa farlo!)..

          Ciao a tutti !

          Commenta


          • Mandami una mail con la tua mail a nino@ninux.org che ti inserisco a mano.
            Comunque dovrebbe funzionare... pomeriggio controllo.
            Ciao Ciao
            Nino


            Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
            Ci ho provato ad iscrivermi ma non funziona...

            @Titta:
            ma nell'avatar hai messo un UFO clone????!!!!

            Ciao!

            Commenta


            • Scusa, hai ragione... ho sbagliato indirizzo:

              l'indirizzo giusto è: mikrokopter-subscribe@ninux.org

              avevo invertito il comando con il nome della mailing list nel messaggio che ti ho mandato.
              Riprova adesso
              Ciao ciao
              Nino


              Originariamente inviato da ninux Visualizza il messaggio
              Mandami una mail con la tua mail a nino@ninux.org che ti inserisco a mano.
              Comunque dovrebbe funzionare... pomeriggio controllo.
              Ciao Ciao
              Nino

              Commenta


              • Ciao Titta, certamente, se vuoi iscriverti anche tu alla nostra mailing list....
                l'indirizzo giusto per la sottoscrizione è:mikrokopter-subscribe@ninux.org
                Precedentemente avevo postato l'indirizzo sbagliato.
                Ciao Ciao
                Nino

                Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                Ciao ragazzi e complimenti per l'iniziativa. Vi prego...rendeteci partecipi con TANTE foto! Sono curiosissimo di vedervi all'opera!
                Con l'occasione vi faccio anche un IN BOCCA AL LUPO Titta

                Commenta


                • Ciao Jijuja, l'idea è quella di estendere le funzionalità del MK con una scheda aggiuntiva in grado di stabilire la rotta su base di diverse informazioni: ti faccio alcuni esempi.
                  1-Sulla scheda aggiuntiva (probabilmente una linux box) installare uno stack TCP/IP e una penna UMTS in modo da potere seguire il MK anche quando non è più visibile, eventualmente anche facendoci inviare un flusso video.
                  2-Montare un sistema ZigBee che consente, vedi progetti quali: Distributed Sensor Network Localization and Tracking la locazione negli spazi ristretti, quindi, in questo modo dotare il MK, anzi, la scheda aggiuntiva delle informazioni necessarie per atterrare in maniera automatica.
                  3-Montare altri sensori di prossimità per aggiungere altri controlli di sicurezza in caso di ostacoli inaspettati.
                  Insomma, per ora la fantasia la fa da padrone, il tempo purtroppo sarà tiranno...
                  L'idea per il momento è montare il MK e configurarlo con le estensioni già testate finora dalla comunità per poi partire con lo sviluppo software.


                  Se vuoi seguirci meglio iscriviti alla nostra mailing list; per farlo manda una mail vuota a: mikrokopter-subscribe@ninux.org e poi segui le istruzioni nella mail che ti viene recapitata.

                  Ciao Ciao
                  nino





                  Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                  Citazione:
                  Originalmente inviato da ninux Visualizza messaggio
                  [...]
                  subscribe-mikrokopter@ninux.org[/email] e seguire le istruzioni
                  [...]
                  Ciao
                  Nino, Marco e Stefano

                  Ciao,vorrei avere + informazioni sul vostro progetto,
                  una descrizione sommaria di quello che esattamente volete realizzare.
                  Grazie!

                  Commenta


                  • Ciao Diego,
                    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                    Ciao ragassuoli,
                    @Dommy: vogliamo sapere! vogliamo sapere!
                    Tienici informati eh! Le NC le monterai su FC 1.3 o anche su 1.2? è necessario fare qualcosa di particolare per interfacciare la NC alla FC a parte crimpare un connettore in più sulla piattina? Grassie
                    Sembrerebbe di nò, al momento non vedo niente di particolare, ma ci sono parecchie cose che non mi sono ancora chiare, anzi proprio per niente chiare, ho postato un'altro messaggio sul forum MK nell'area internazionale, vediamo se qualcuno ha qualcosa da raccontare.
                    Tra l'altro manca un integrato, IC4 che è un 7805 senza il quale non può funzionare nulla dato che a cascata c'è un regolatore per i 3,3 volt ed uno per 1,8volt, non capisco perche non sia montato, è uno di quelli tipo SMD, c'è tutto, piazzuole stagnate, condensatori di baypass, tutto, sembrerebbe dimenticato.... ma tutti e due dimenticati? improbabile, forse non nè avevano più? booooo vediamo cosa mi rispondono H&I.
                    Ci sono poi parecchie altre incongruenze, tipo l'orientamento del magnetometro e la sua configurazione, insomma c'è da studiare ma più che studiare ci vorrebbero i documenti che al momento mancano.
                    In allegato alcune immagini con lo stato avanzamento odierno, peccato che in questo periodo posso lavoraci solo qualche ora al sabato, vuol dire che il brodo si allungherà parecchio.....
                    Ciao
                    Dommy
                    Ultima modifica di dommy; 09 febbraio 12, 22:34.
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                    Commenta


                    • Ciao Dommy, ho visto che sei di latina, noi siamo un gruppetto di persone che hanno appena comprato un MK e vogliono realizzare un sitema volante autonomo.
                      Che ne dici di darci qualche consiglio? uno di noi (Sandro) viene dalle tue parti.
                      Se vuoi potresti iscriverti alla mailing list (per iscriverti basta una semplice mail a: mikrokopter-subscribe@ninux.org e poi un reply alla mail che ti viene inviata) che ho creato da poco che useremo per comunicare tra noi del gruppo sugli argomenti riguardanti lo sviluppo del nostro MK.
                      Facci sapere.
                      Ciao Ciao
                      Nino





                      Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                      Ciao Diego,

                      Sembrerebbe di nò, al momento non vedo niente di particolare, ma ci sono parecchie cose che non mi sono ancora chiare, anzi proprio per niente chiare, ho postato un'altro messaggio sul forum MK nell'area internazionale, vediamo se qualcuno ha qualcosa da raccontare.
                      Tra l'altro manca un integrato, IC4 che è un 7805 senza il quale non può funzionare nulla dato che a cascata c'è un regolatore per i 3,3 volt ed uno per 1,8volt, non capisco perche non sia montato, è uno di quelli tipo SMD, c'è tutto, piazzuole stagnate, condensatori di baypass, tutto, sembrerebbe dimenticato.... ma tutti e due dimenticati? improbabile, forse non nè avevano più? booooo vediamo cosa mi rispondono H&I.
                      Ci sono poi parecchie altre incongruenze, tipo l'orientamento del magnetometro e la sua configurazione, insomma c'è da studiare ma più che studiare ci vorrebbero i documenti che al momento mancano.
                      In allegato alcune immagini con lo stato avanzamento odierno, peccato che in questo periodo posso lavoraci solo qualche ora al sabato, vuol dire che il brodo si allungherà parecchio.....
                      Ciao
                      Dommy

                      Commenta


                      • supporto

                        Ciao Nino,
                        Originariamente inviato da ninux Visualizza il messaggio
                        Ciao Dommy, ho visto che sei di latina, noi siamo un gruppetto di persone che hanno appena comprato un MK e vogliono realizzare un sitema volante autonomo.
                        Che ne dici di darci qualche consiglio? uno di noi (Sandro) viene dalle tue parti.
                        Nino
                        Certo perchè no, volentieri, tempo permettendo non ci sono problemi, anzi qualcosa da smanettare di nuovo fà sempre piacere.
                        Tra l'altro quà puoi trovare un gruppo di persone che ormai si sono fatte le ossa, chi più chi meno hanno tutti costruito e fatto esperienze e sono sicuro che tutti sono disponibili.
                        C'è anche qualche "real coder" che potrebbe dare una mano, tra l'altro mi sembra che Diego, "ddrake", si sia già offerto, considera che in linea di massima tutti sono sempre stati disponibili , man mano che procedete e vi vengono dubbi siamo tutti quà.
                        Alcuni spunti di riflessione:
                        - alcune delle idee da tè citate sono già implementate nella navi board, altre lo saranno presto, guardate il codice onde evitare doppioni inutili.
                        - usare umts on board (+stack tcp+kernel) dovrà essere ben valutato, concern: peso, RF, energia spesa, disturbi, lobi di radiazione ponti.
                        - sistemi zigbee sono già stati sviluppati per l'MK, ci sono varie schedine in giro, con molti utilizzi, anche OSD e telemetria
                        - discorso sensori vari ok, ci sarà solo l'imbarazzo della scelta, il problema sarà poi l'interazione, avete dato uno sguardo al codice scritto per l'MK? non sarà facilissimo "infilare" in mezzo del codice non pensato all'origine, oppure state pensando di riscrivere tutto da capo?

                        Io sono quà, tempo permettendo e per quello che posso sono quà.
                        Di dove è Sandro?
                        Ciao
                        Dommy
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Gps

                          Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                          Ciao Diego,

                          Sembrerebbe di nò, al momento non vedo niente di particolare, ma ci sono parecchie cose che non mi sono ancora chiare, anzi proprio per niente chiare, ho postato un'altro messaggio sul forum MK nell'area internazionale, vediamo se qualcuno ha qualcosa da raccontare.
                          Tra l'altro manca un integrato, IC4 che è un 7805 senza il quale non può funzionare nulla dato che a cascata c'è un regolatore per i 3,3 volt ed uno per 1,8volt, non capisco perche non sia montato, è uno di quelli tipo SMD, c'è tutto, piazzuole stagnate, condensatori di baypass, tutto, sembrerebbe dimenticato.... ma tutti e due dimenticati? improbabile, forse non nè avevano più? booooo vediamo cosa mi rispondono H&I.
                          Ci sono poi parecchie altre incongruenze, tipo l'orientamento del magnetometro e la sua configurazione, insomma c'è da studiare ma più che studiare ci vorrebbero i documenti che al momento mancano.
                          In allegato alcune immagini con lo stato avanzamento odierno, peccato che in questo periodo posso lavoraci solo qualche ora al sabato, vuol dire che il brodo si allungherà parecchio.....
                          Ciao
                          Dommy
                          Bel lavoro!
                          Io invece non riesco a volare.
                          HO rimontato l'MK sembra tutto a posto, i sensori con MKTOOL sembrano rispondere bene, i motori ruotano nel verso giusto, i canali sono a posto, la scheda è montata nella direzione giusta, le eliche sono a posto.. però non vola.. gira su sè stesso in senso antiorario e tende a piegarsi fino a far toccare un'elica ( che si svita o si rompe) non riesco a capire cosa sia.
                          Potrei pensare che l'accelerometro si sia rotto nell'urto, ma i grafici mi sembrano ok.. forse un motore...
                          faccio un'altro test...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ninux Visualizza il messaggio
                            Ciao Titta, certamente, se vuoi iscriverti anche tu alla nostra mailing list....
                            l'indirizzo giusto per la sottoscrizione è:mikrokopter-subscribe@ninux.org
                            Precedentemente avevo postato l'indirizzo sbagliato.
                            Ciao Ciao
                            Nino
                            Ciao Nino...grazie! Già spedita la mail di adesione Peccato che io non sappia un "H" di programmazione...
                            Ultima modifica di tittap123; 20 settembre 08, 19:32.
                            http://www.elevarsi.altervista.org

                            Commenta


                            • Adesso vola

                              Era la radio.Ho rimontato la DX7, ed ha questo comportamento irregolare.
                              Lo strano è che quando l'ho tolta funzionave benissimo..
                              Forse nell'installazione, ho combinato qualcosa..
                              Comunque tutto a posto, devo solo controllare radio ricevente e interfaccia.

                              @Titta= lo fai un salto a bologna all'FP-DAY. Ciao.

                              Commenta


                              • Ciao Dommy, dovresti rispondere (con un semplice reply) alla mail che ti dovrebbe essere arrivata dal bot della mailing list. Ancora non risulti iscritto.
                                Ciao Ciao
                                Se ti va domani iniziamo a montare a Roma il nuovo MK che ci è arrivato e Sandro viene da Cisterna di Latina.
                                Facci sapere
                                Ciao Ciao
                                Nino

                                P.S. la mie domande sulla NaviCTRL e MKGPS per ora sono generiche, abbiamo intenzione di comprarne una appena sarà disponibile nello shop perchè l'estensione GPS, per quello che ci prefiggiamo di fare, è fondamentale.
                                Come comunicano la NaviCTRL e la FC? via I2C oppure via seriale?



                                Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                                Ciao,


                                La domanda era generica oppure hai bisogno di qualcosa di specifico riguardo a questa scheda?
                                Se hai qualcosa di particolare chiedi pure vediamo se sò risponderti.
                                Ho mandato la mail per la iscrizione al gruppo.
                                Ciao
                                Dommy

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X