annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • saldatore

    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    ATTENTO!!!!

    Stai mettendo dei componenti sul lato sbagliato!

    Osserva attentamente le foto che ho postato. Ogni componente richiede la sua parte altrimenti i pin non corrispondono.
    Il lato inferiore è dove ci sono i giroscopi. Li ci metti il cicalino ed il collegamento alla ricevente.
    Sul lato superiore metti il sensore di pressione (nel modo indicato), i condensatori (quei cosi cilindrici blu, il piede più lungo è il +), il diodo da 5V come da foto.

    Mi raccomando, è importante.

    P.S. da quello che mi hanno detto Gibon, Titta e iltuomaestro 100W di saldatore sono troppi. Vale la pena comprarne uno più contenuto anziché bruciare la scheda. Ne ho comprato uno da 60W con regolazione di temperatura in un negozio di elettronica. 9 euro.

    Ciao
    Giusto.. ci sono anche delle stazioncine di saldatura con base e regolazione 25W arrivano fino a 300gradi.. non ricordo quanto costano ma ripetto alle weller che costano 4-500€ mi sembra che vadano a 35-50..soldi ben spesi..

    ciaUUUUUUUUU

    Commenta


    • ho gia' fatto tutte le saldature ecco alcune foto

      I componenti li ho messi tutti da un lato ma rispettando il verso che avevano dall'altro.

      Sugeritemi se c'e' qls di sbagliato per favore.

      Domandona: se ho bruciato qls me ne accorgo dopo vero ahi ahi ?

      speriamo di non aver fatto danni.

      DDrake@
      ma ora che debbo fare??? non trovo da nessuna parte indicazioni su come continuare, su i cavi da collegare,saldare e come.
      Sai illuminarmi? tu a che punto sei?

      Dredd.
      File allegati
      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
      RADIO:Futaba T18Mz

      Commenta


      • saldature

        boh! a vederle così le saldature sembrano buone, e se i piedini corrispondono (dato che erano su una sola fila) non dovrebbe cambiare nulla..

        Che ne dici DDrake??

        Commenta


        • chissa' perche'?

          [quote=Dredd;938473
          speriamo di non aver fatto danni.
          [/quote]


          ..., forniscono le schede con solo una parte di componenti saldati, con quello che costano tanto varrebbe chiedere 10 euro in piu' e presentare un prodotto finito al quale bisogna solo saldare i fili dei motori, mah

          Non che mi facciano paura due saldature (se non sono in smd), ma e' una questione di logica.

          Commenta


          • BHe sulla FC sulle polarita' sono sicuro di aver fatto bene

            non so se cambi qls per qlc motivo a me sconosciuto sul fatto che si trovino da una parte invece che dall'altra.
            Ma non credo.

            Il dubbio mi sorge per i regolatori, che sono stati i primi a saldare
            ho tagliato i piedini e non so quale sia il positivo e negativo per controllare.

            Se la polarita' scritta accanto alle piazzole e' quella da seguire forse ho sbagliato, ma dalla foto che ho seguito dovrei aver fatto bene.

            Come potrei assicurarmene se si puo'?
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • Ciao, dalla foto non riesco a capire se il sensore di pressione è nel verso giusto o meno. Per il resto mi sembra ok.
              MOLTO meglio assicurarsi che tutto sia come deve essere prima di alimentare la scheda!
              A proposito: per il testing consigliano di usare una batteria che dia poca intensità di corrente. La FC consuma poco. Ho usato delle NiMh da 11,1 (non so la scarica).
              Per i connettori magari in futuro conviene fare una saldatura diretta anziché usare i JST. Meno connettori = meno problemi penso
              Una volta che tutto è assemblato correttamente puoi alimentare la scheda e verificare con il tester che i valori di voltaggio sono giusti sui piedini relativi ai giroscopi.
              Fai riferimento a questa pagina:
              en/FlightCtrlManual - Wiki: MikroKopter.de
              In particolare la sezione: "Step 1: Connection and Control of the supply voltage"

              Se hai valori attorno a 1,5 tutto ok. Occhio a non fare cortocircuiti mentre testi.... quei piedini piccini piciò non fanno per me!

              Per il sensore di pressione: per ora va bene cos^. Quando ci sarà da provarlo effettivamente occorre coprirlo in qualche modo per avere letture non disturbate dalla turbolenza delle eliche (o dalla luce solare!). Si può usare del nastro isolantecon un forellino di spillo nel punto dove c'è il sensore centrale. Oppure la copertura dei microfoni. Non so se sotto o sopra ti dia dei risultati diversi. Li ho sempre visti messi sopra la scheda.

              Per l'interruttore immagino che lo colleghi all'esterno con dei fili, giusto?

              Allego una foto di un BLC, come dovrebbe essere. Non sono sicuro che il tuo sia giusto, non riesco a capire dalla foto e ancora non ho ricevuto il materiale.

              @Stefano
              Il progetto è fatto così perché immagino che altrimenti dovrebbero comporre quegli elementi a mano. Le basi in SMD vengono fatte con procedimento industriale ma aggiungere quei componenti richiederebbe troppo tempo (poco per la singola scheda, tanto su tutte le schede vendute). Meglio che si concentrino sulla progettazione, no?

              Io sono fermo, in attesa dei regolatori... avrei anche altre cose da fare (ad es. servo con compensazione) ma non ho tempo adesso da dedicargli... il lavoro chiama!

              Ciao!
              File allegati
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • integrato riduttore

                Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                BHe sulla FC sulle polarita' sono sicuro di aver fatto bene

                non so se cambi qls per qlc motivo a me sconosciuto sul fatto che si trovino da una parte invece che dall'altra.
                Ma non credo.

                Il dubbio mi sorge per i regolatori, che sono stati i primi a saldare
                ho tagliato i piedini e non so quale sia il positivo e negativo per controllare.

                Se la polarita' scritta accanto alle piazzole e' quella da seguire forse ho sbagliato, ma dalla foto che ho seguito dovrei aver fatto bene.

                Come potrei assicurarmene se si puo'?
                Se guardi la foto di ddrake vedi che l'aletta di raffreddamento del c.i. è disegnata sulla scheda con una riga bianca. DDrake ha saldato in modo giusto l'integrato. Nella tua scheda l'integrato e con l'aletta sull'altro lato, ma visto che è dalla parto opposta va bene così.. Almeno credo...

                Commenta


                • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                  Il dubbio mi sorge per i regolatori, che sono stati i primi a saldare
                  ho tagliato i piedini e non so quale sia il positivo e negativo per controllare.
                  Se i regolatori sono del tipo 78xx tenendoli con la basetta di raffreddamento appoggiata su un avolo titrovi l'ingresso ul piede di sinistra, la massa centrale e l'uscita a 5, 8, 9 o quello che e' Vcc sulla destra.

                  Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                  @Stefano
                  Il progetto è fatto così perché immagino che altrimenti dovrebbero comporre quegli elementi a mano. Le basi in SMD vengono fatte con procedimento industriale ma aggiungere quei componenti richiederebbe troppo tempo
                  Se cosi' fosse tanto valeva far saldare anche quei pochi componenti.

                  Probabilmente il motivo non e' quello e a giudicare dai tempi di consegna, mi sa che non sia poi tanto industriale la produzione....

                  Comunque vi seguo sempre con attenzione anche se al momento il portafoglio non permette acquisti al vostro livello....

                  Appena avro' tempo seguiro' le dritte de Iltuomaestro e di gibon per la scheda Walkera sul X-ufo cinese.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da iltuomaestro Visualizza il messaggio
                    Ciao Titta.
                    Si ho cercato anche io ma ancora nada.
                    Cmq dicono che sarà disponibile da giugno. Effettivamente non so se ordinarlo già ora per evitare poi attese infiite... tu che dici?

                    cià
                    Ciao Iltuomaestro! Anche a me piacerebbe ordinarlo subito. Però si sa che le prime serie di ogni produzione possono contenere degli errori.
                    Il mio è un ragionamento molto egoistico ma preferisco vedere come si trovano gli altri (oltre ai betatester).
                    Perciò dato che sono paziente attendo di vedere come si evolve la situazione poi decido con calma.

                    Saluti Titta
                    http://www.elevarsi.altervista.org

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti !!

                      Ciao Titta era da un po' che non ti si sentiva..

                      Quante novità.. contiinui salti in avanti..mille cose da sperimentare..

                      una meraviglia.. peccato che il tempo è poco.. anche se devo dire: per fortuna ho tanto da fare con il lavoro..cisti i tempi.. e i COSTi|||

                      Ciao a tutti !!!!!!!
                      Ciao carissimo Gibon! E' da un pò che non posto perchè non ho nessuna novità da riportare. Poi devo dire che ho bisogno di rilassarmi e spesso seguo con troppo accanimento i vari siti e ciò mi stressa.
                      Così mi sono calmato...

                      Comunque cerco di restare al passo dai! Ciao Titta
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        Ciao Titta,



                        non l'ho letto, glielo chiesto tempo fà, qualche mese, mi risposero dicendo che a fine maggio, primi di giugno sarebbe stato ordinabile ed il prezzo era attorno ai 6500 Euro, lira piu lira meno, dipendeva dagli accessori......

                        Adesso vedo di pensarci un pò......
                        magari prima delle prossime calende greche

                        Ciao Ciao
                        Ciao Dommy! Sono troppi soldi per me. La stanno buttando un tantino troppo sul commerciale. Infatti stiamo parlando della linea professionale...
                        In ogni caso sono convinto che dietro ad ogni prodotto ci siano tantissime ore di lavoro e investimenti che poi fanno il prezzo.
                        In ogni caso faccio fatica a giustificare tale somma...

                        Ciao grazie Titta
                        http://www.elevarsi.altervista.org

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                          Ciao Dommy! Sono troppi soldi per me. La stanno buttando un tantino troppo sul commerciale. Infatti stiamo parlando della linea professionale...
                          In ogni caso sono convinto che dietro ad ogni prodotto ci siano tantissime ore di lavoro e investimenti che poi fanno il prezzo.
                          In ogni caso faccio fatica a giustificare tale somma...

                          Ciao grazie Titta
                          In effetti...
                          Però devo dire che avrebbero potuto approfittarsene con il costo del funpilot, invece, con stupore, devo ammettere che il prezzo è più basso dell'x3d. A detta di Jast sul forum crucco è perchè sono riusciti ad ottimizzare i costi di produzione.
                          Cmq secondo me la sola scheda Autopilot (che è il cuore di tutto) non potrà costare più di tanto.
                          Staremo a vedere.

                          cià

                          Commenta


                          • Ciao,

                            Originariamente inviato da iltuomaestro Visualizza il messaggio
                            In effetti...
                            Però devo dire che avrebbero potuto approfittarsene con il costo del funpilot, invece, con stupore, devo ammettere che il prezzo è più basso dell'x3d. A detta di Jast sul forum crucco è perchè sono riusciti ad ottimizzare i costi di produzione.
                            Cmq secondo me la sola scheda Autopilot (che è il cuore di tutto) non potrà costare più di tanto.
                            Staremo a vedere.

                            cià
                            Guarda posso passare una info di prima mano, ho due email una di Daniel (il Boss della asctec) di tre/quattro mesi fà, ed una di tale Jan, nome nuovo, forse inserito di recente nell'organizzazione, con una email recente, scorsa settimana, entrambe confermano il prezzo della Autopilot che è di circa 2500 Euro.
                            Però Daniel mi consigliava di lasciar perdere perchè a suo dire avrei dovuto prendere anche i controller ed i motori perchè tutta la catena era ottimizzata in modo dedicato, insomma mi ha scoraggiato dal farlo. Ovviamente anch'io avevo pensato che in fondo la Autopilot avrebbe potuto essere più che sufficiente, e viste le esperienze che in fondo sono state acquisite si poteva anche tentare, sempre ammesso che il costo fosse una cosa "umana".
                            Ovvio che considerando il costo richiesto la cosa cambia ed ho quindi deciso di aspettare, io credo che tra non molto, vista la notevole evoluzione che stà avendo questo filone e considerando che ci sono almeno quattro progetti buoni, tutti dovranno darsi una ridimensionata, dovranno di sicuro tornare a più miti pretese. Vedi sò bene cosa significano i costi di progetto e tutto quello che c'è dietro, e fare una valutazione economica di questi oggetti non è poi così difficile, conosco abbastanza bene la materia per esperienza professionale diretta, e proprio per questo penso che quà siamo proprio fuori da ogni grazia di Dio. Basta pensare a quanto costava il Microdrones M4-200....... (anche se loro sono dedicati più al settore sicurezza e sorveglianza e lì ovviamente i soldi ci sono in abbondanza)
                            In ogni caso è tutto esagerato, meglio continuare a giocare con progetti amatoriali ed hobbistici ed aspettare gli eventi.
                            Certo che se avessi di che giustificare le spese...... forse ci penserei.

                            Ciao Ciao
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                              rilassarmi e spesso seguo con troppo accanimento i vari siti e ciò mi stressa.
                              Così mi sono calmato...
                              Ciao!
                              In fin dei conti poi bisogna anche volare e divertirsi no?

                              Io in questo periodo dopo il lavoro e vento permettendo sono sempre in aria con aeroplanini in guida FPV e mi sto' divertendo un sacco.

                              Sto eseguendo i primi tonneax ecc.
                              Ogni tanto perdo l'aereo, ma quello e' un altro discorso

                              Commenta


                              • Eccomi , dunque io seguo da molto moltooo tempo un proggettino di autopilota (limitato rispetto a quello necessario per un quadri)per aerei di un genio dell'Arizona e tra non molto dovrebbe essere pronto , ci sono limitazioni per quello che riguarda la sua esportazione ma mi sembra di avervene già parlato ed ero anche disposto a rientrare in New York City per farmelo recapitare dall'interno ...
                                Nel frattempo arriva il sistema a lungo raggio di una società spagnola che "ovvio" ha prodotto il sistema only for Futaba .
                                Dopo essere stato selezionato come Beta Tester Internazionale(capirai !!!) non ho potuto provare il tutto per via della interfaccia Graupner/Jr non ancora realizzata ! Insomma alla fine per la comunità dei Jristi e Graupneristi mi sono deciso a spedire una delle mie Jr in Spagna per cercare di accellerare il processo di realizzazione di un interfaccia per le mie tx.Dopo pochi giorni ieri mi hanno mandato questa foto della mia Jr e il sistema collegato sul socket del modulo cosa che ho insistentemente richiesto io per darmi modo di mantenere libera la porta allievo /maestro utilizzata dal head tracker trackr1 V2.0.
                                Dunque ci siamo quasi !
                                Rispetto al discorso dell'autopilota, non lo escludo totalmente in futuro ma penso sia anche meglio un controllo "totale" a lungo raggio !
                                A tale proposito è altresì molto importante un sistema "ritorno a casa " che la società Spagnola stà testando in questo periodo che darebbe appunto tale funzione "indispensabile" in navigazioni a lungo raggio .
                                Il mio interesse al sistema a lungo raggio e determinato dal concetto "sicurezza" ,infatti non ho preso il tutto per fare il maestro e volare su tutta la penisola ma per avere un ottimo range e quindi una buona copertura radio anche se non arriverò a sfruttare tutto il segnale anzi starci dento il piu' possibile ma contemporaneamente superare il limite delle nostre amate tx.
                                Il sistema costa molto per i beta tester e molto di piu' per tutti anche considerando che il kit aperto a tutti è il base come potenza di uscita .
                                Insomma alla fine se lo comprerete per i vostri MK e avete una Graupner /Jr non ci saranno problemi grazie alla mia iniziativa di spedire la mia tx in Spagna eh eh eh sono bravo vero ??!!

                                Questa è la foto della mia radio direttamente dal loro laboratorio !!
                                A presto ciauzzz
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X