annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Massimino,

    Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
    Eccomi , dunque io seguo da molto moltooo tempo un proggettino di autopilota (limitato rispetto a quello necessario per un quadri)per aerei di un genio dell'Arizona e tra non molto dovrebbe essere pronto , ci sono limitazioni per quello che riguarda la sua esportazione ma mi sembra di avervene già parlato ed ero anche disposto a rientrare in New York City per farmelo recapitare dall'interno ...
    Nel frattempo arriva il sistema a lungo raggio di una società spagnola che "ovvio" ha prodotto il sistema only for Futaba .
    Dopo essere stato selezionato come Beta Tester Internazionale(capirai !!!) non ho potuto provare il tutto per via della interfaccia Graupner/Jr non ancora realizzata ! Insomma alla fine per la comunità dei Jristi e Graupneristi mi sono deciso a spedire una delle mie Jr in Spagna per cercare di accellerare il processo di realizzazione di un interfaccia per le mie tx.Dopo pochi giorni ieri mi hanno mandato questa foto della mia Jr e il sistema collegato sul socket del modulo cosa che ho insistentemente richiesto io per darmi modo di mantenere libera la porta allievo /maestro utilizzata dal head tracker trackr1 V2.0.
    Dunque ci siamo quasi !
    Rispetto al discorso dell'autopilota, non lo escludo totalmente in futuro ma penso sia anche meglio un controllo "totale" a lungo raggio !
    A tale proposito è altresì molto importante un sistema "ritorno a casa " che la società Spagnola stà testando in questo periodo che darebbe appunto tale funzione "indispensabile" in navigazioni a lungo raggio .
    Il mio interesse al sistema a lungo raggio e determinato dal concetto "sicurezza" ,infatti non ho preso il tutto per fare il maestro e volare su tutta la penisola ma per avere un ottimo range e quindi una buona copertura radio anche se non arriverò a sfruttare tutto il segnale anzi starci dento il piu' possibile ma contemporaneamente superare il limite delle nostre amate tx.
    Il sistema costa molto per i beta tester e molto di piu' per tutti anche considerando che il kit aperto a tutti è il base come potenza di uscita .
    Insomma alla fine se lo comprerete per i vostri MK e avete una Graupner /Jr non ci saranno problemi grazie alla mia iniziativa di spedire la mia tx in Spagna eh eh eh sono bravo vero ??!!

    Questa è la foto della mia radio direttamente dal loro laboratorio !!
    A presto ciauzzz
    Tutto molto interessante, sopratutto dopo che sono passato a Graupner da Futaba........
    Perchè non ci dai qualche info in più, magari i link ai due progetti sarebbero comodi, invece di perdere tempo a cercare.
    Nella foto della tua radio si vede solo l'analisi spettrale della portante RF, non riesco a leggere la frequenza sul marker in alto, ma forse si tratta degli 800 Mega? Qualcuno tempo fà faceva un discorso sul fatto che tratte terra aria, anche piuttosto lunghe, si possono tranquillamente fare anche sui 40 oppure sui 72, il problema sarà la potenza necessaria, certo con un watt ed antenne sintonizzate (per davvero) si potrebbero fare decine e decine di km.
    Hai maggiori info su questa parte del progetto?

    Grazie
    Dommy
    Albums LEOxx
    www.eladin.it
    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

    Commenta


    • Qui si parla di km di range con il mio apparato video dovrei arrivare sui 10 km, con il suo osd hai informazioni riguardanti il livello del segnale alla rx...

      basta chiedere ;)
      Kit Sistema largo alcance 869Mhz - Tienda Virtual DMD

      Commenta


      • Regolatori

        Ciao a tutti e grazie per le info varie. Bello il Falcon ed insolito design. Chissà che un giorno non si passi tutti quanti agli ottocotteri....

        Sono arrivati i regolatori ed il frame che ho ordinato. Alla fine per iniziare ho deciso di utilizzare il loro frame. Poi sulla base dell'esperienza fatta vedrò di costruire qualcosa di progettato attorno alla camera che intendo utilizzare.
        Vedo però che nella confezione dei regolatori mancano i connettori a 10 pin per la programmazione, @Dredd: tu li hai ricevuti assieme ai regolatori?
        Spero di riuscire a trovarli nel negozio di elettronica della zona....

        Non ho molto tempo però. Se tutto va bene dovrei avere il MK funzionante non prima del 1 di Giugno.

        @Massimino:
        purtroppo con i quadricotteri il tempo di volo è abbastanza limitato. Non mi fiderei a volare troppo lontano per timore di non farcela a tornare indietro (un OSD con voltaggio sarebbe l'ideale...). Un raggio del tx fino a 1km mi sembra più che sufficiente. Con aerei ed alianti è un'altra cosa.
        Domanda: ma il downlink video a 2.4Ghz a quelle distanze (10km) è ancora affidabile?

        @Stefano:
        Ritrova modelli: Loc8tor
        In un bosco il raggio è molto diminuito, ma sempre meglio che dover cercare alla cieca. Per modelli costosi mi sembra una buona idea. L'altro giorno ho notato come il mio ufetto spariva facilmente nell'erba alta.....
        Un cicalino è altrettanto efficace, ma lo sente chiunque: persone oneste e non.......

        Ciao!
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • ddrake,

          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          Vedo però che nella confezione dei regolatori mancano i connettori a 10 pin per la programmazione
          non sò cosa hai ordinato come regolatori, ma se sono gli ultimi già assemblati sono con il firmware già sù, ed il settaggio dell'ID (1-4) si fà con un ponticello di stagno senza bisogno di farlo via software (che si può cmq fare)
          Per gli strip sono normalissimi strip dual in line passo 2.54, li trovi in qulsiasi negozio di elettronica, e se per caso hai difficoltà dimmelo che te li mando io, ma secondo mè nn ti servono.

          Ciao
          Dommy
          Albums LEOxx
          www.eladin.it
          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

          Commenta


          • ddrake@

            no non c'erano nemmeno a me ma da quanto ho potuto capire si puo' fare anche senza incastrando i pin sulle piazzole...


            domanda:
            Se ho collegato male il pezzo sui regolatori e alimento tutto brucio il regolatore? o se non funziona basta invertirlo?
            Provo con il primo come cavia e se lo brucio cambio gli altri???

            Devo provare senno' qui.....
            ma sul forum tedesco nessuno ha postato un passo passo di come ha fatto???
            non trovo nulla.

            Dredd
            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
            RADIO:Futaba T18Mz

            Commenta


            • Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
              Qui si parla di km di range con il mio apparato video dovrei arrivare sui 10 km, con il suo osd hai informazioni riguardanti il livello del segnale alla rx...

              basta chiedere ;)
              Kit Sistema largo alcance 869Mhz - Tienda Virtual DMD
              50Km dichiarati a 870 Mhz sono un bel po'.

              Forse dovrebbero dichiarare anche l'altezza del velivolo e poi mi piacerebbe sapere come potrebbero "vedere" l'atterraggio in FPV con una curvatura terrestre di 11 Km e una propagaziona quasi ottica su quelle frequenze....

              Sono molto dubbioso su un reale utilizzo con le distanze dichiarate su quelle frequenze, ma essendo tu un beta tester ci racconterai.

              Commenta


              • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                @Massimino:
                purtroppo con i quadricotteri il tempo di volo è abbastanza limitato. Non mi fiderei a volare troppo lontano per timore di non farcela a tornare indietro (un OSD con voltaggio sarebbe l'ideale...). Un raggio del tx fino a 1km mi sembra più che sufficiente. Con aerei ed alianti è un'altra cosa.
                Domanda: ma il downlink video a 2.4Ghz a quelle distanze (10km) è ancora affidabile?
                Ciao , mi ripeto che anche se non ti spingi sino al limite del range hai cmq maggiore sicurezza a meno di altri problemi !
                Quasi tutti gli OSD hanno la segnalazione del cosumo della batteria e il suo voltaggio ma questo lo sai e quello del sistema a lunga distanza ti dà info a proposito della bontà del segnale che arriva alla rx.
                Qui siamo sui 4 KM
                Prueba equipo 868 con yagui18Db en video on Vimeo

                Record mondiale 16,5 KM:
                Record mundial RC-FPV 16,5Km on Vimeo
                RC FLIGHT 16.5 kms/10.25 miles with 868-RC DMD System on Vimeo
                Setup:
                RC Radio System: DMD RC868 Radio System ( DMD.es )
                Model Plane: Easystar Multiplex
                Flight Modality: FPV ( First Person View )
                Pilot: J.carlos

                Video System: 2.4 Band Tx 1W Lawmate
                Video Antenas & Rx: 14 / 18 Dbi Diversity reciver

                Spero che siano attinenti queste info altrimenti vi chiedo scusa.
                Stefano, ci dobbiamo conoscere lo sai vero ?! eh eh !
                Mi sembra di averti intravisto al Model Expo' a Verona quest'anno ,mi sbaglio ?
                Anche senza il trucco sul viso eh eh !!!
                Ciao a tutti a dopo ;)

                Commenta


                • Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
                  Record mondiale 16,5 KM:
                  Record mundial RC-FPV 16,5Km on Vimeo
                  RC FLIGHT 16.5 kms/10.25 miles with 868-RC DMD System on Vimeo

                  Mi sembra di averti intravisto al Model Expo' a Verona quest'anno ,mi sbaglio ?
                  Anche senza il trucco sul viso eh eh !!!
                  Ciao Massimo,
                  siamo leggermente OT, ma poi la chiudiamo.

                  Confermo che avevo visto i filmati relativi a quei record, ma infatti rimango stupito delle perfomance teoriche dei 50Km.

                  A mio avviso, anche i 16,5 e' sopra al massimo raggiungibile.

                  Pensa che èer arrivare a 50Km bisogna triplicare il record.

                  Sicuramente sono misurazioni fatte a banco o comunque con ricevitore e trasmettitore su 2 montagne senza ostacoli tra di loro, nella pratica non credo sia una distanza raggiungibile.

                  Se non ricordo male infatti nei filmati in oggetto non parlano di come fare l'atterraggio, perche' come dicevo sugli 870 Mhz o peggio ancora sui 2,4Ghz le portate sono molto simili a quelle ottiche, quindi quando vai sotto al orizzonte e relativa curvature terrestre che e' circa di 11 Km, secondo me il segnale viene perso.

                  Persino il mio stupidissimo OSD ha altimetro e tensione batterie, ma in effetti la bonta' del segnale ricevuto, sarebbe comodo.

                  Si, sono stato a verona, ma purtroppo non ho comprato nulla, cercavo una radio che poi ho comprato in internet dopo.

                  A rileggerci.

                  Scusate per l'OT

                  Commenta


                  • ddrake@

                    ho la mysmartUSB
                    l'ho aggiornata a 2.5
                    driver 04.40....
                    ora dove trovo il MKtool ? non l'ho mica capito...

                    Help

                    Dredd.
                    JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                    RADIO:Futaba T18Mz

                    Commenta


                    • Ciao,

                      @Dredd
                      Attenzione, prima di alimentare verifica bene la polarità! se guardi bene le foto postate si capisce chiaramente. Ripeto, occhio al sensore di pressione, non riesco a capire dalla tua foto se è giusto o meno. Vedi che è una faccia 'cromata' ed una nera? Se montato sulla faccia superiore della scheda la faccia cromata è rivolta verso l'interno della scheda, quella nera verso l'angolo. Nel tuo caso l'hai messo sotto. Verifica che i pin corrispondano o gli mandi 5V in un canale di segnale!
                      NON alimentare finché non sei sicuro.

                      Poi per alimentare e testare i volt usa una batteria a bassa intensità di corrente. Questo è probabilmente necessario su schede assemblate dall'utente, non per quelle preassemblate (sono anche testate). Però verificare è meglio.

                      Da quello che so non c'è un 'manuale' passo passo di costruzione, perché le configurazioni possibili sono numerose.
                      Però c'è un tale che ha fatto un post in proposito, proprio con le schede che hai anche tu....
                      MK todo list
                      Guarda solo l'ultimo post, purtroppo però ci sono anche diversi errori e passi non necessari per le nostre schede (non me li sono inventati, sono presi dalle pagine wiki!). Però il post non ha riscosso molto successo, quindi di correzioni ce ne sono pochine....
                      A breve lo aggiornerò.

                      Tutto il software lo trovi sotto la subversion (SVN).
                      Per il MKTool puoi andare qui:
                      MK Tool download
                      Naturalmente scarica solo l'ultima versione.

                      Una volta fatto puoi seguire le indicazioni che mi ha dato ArthurP su come usare la mySmartUSB:
                      using mySmartUSB

                      Ho letto che l'ultima versione dei driver per la mySmartUSB sono incompatibili con il software MKTool. Se hai problemi disintallali e metti su la versione che hai sul CD. Non ricordo i numeri in questo momento.

                      @Dredd & Dommy: Grazie per la risposta. Volevo mettere comunque il connettore per non dover smontare il MK se volessi fare l'upgrade del firmware. Però potrebbero passare mesi prima che lo faccia. Meglio così farò le connessioni e via.
                      Quando trovo un po' di tempo però.... col lavoro finisco sempre più tardi e alla sera sono cotto.

                      @Massimino:
                      il sistema è molto interessante (e prima o poi anche io mi lancerò su un EasyStar per FPV). Le obiezioni di Stefano sono sensate. Come fanno a mantenere il segnale video se il velivolo è sotto la curvatura terrestre? Nel video non sembra che atterri in un punto molto più in alto rispetto a quello di partenza (in quel caso potrebbe essere mantenuta la linea di vista). Forse avvicinamento e atterraggio sono fatti da un secondo pilota? Ma in fondo sono ignorante sulla propagazione delle onde elettromagnetiche...
                      ADESSO capisco a cosa sarebbe servito FISICA 2!

                      Ciao
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • Autopilot e range

                        Ciao a tutti!
                        Non so se conoscete questo "atrezzo" utilissimo.
                        Permette di controllare in FPV sia il consummo della batteria del motore che del modulo OSD, altimetro, distanza dal punto di lancio, return to home indicator e AUTOPILOT (il modello deve essere autostabile però).Vuo dire che se il modello non riceve più segnale dalla radio, si mette automaticamente in modalità Autopilot e orienta il modello verso il punto di lancio. Si può anche inserire manualmente se bisogno c'è.
                        Ci sono quasi ogni settimana dei "Firmware upgrade".
                        Ecco un link per le video:
                        Videos tagged 'dragonosd' on Vimeo
                        Mi dovrebbe arrivare questa settimana...
                        Saluti a tutti
                        Touch
                        TBS Discovery Aerial Mob VrBrain 5.2,Hexa Heavylift Naza ,Virtualrobotix VrBrain 4.5, ZMR 250 FPV, Himax 250http://www.thingiverse.com/touchthebitum/designs

                        Commenta


                        • Salve ,
                          ripeto e veramente chiudiamo con questo argomento che non è del tutto ot dal momento che vorrei prendere un MK e montarci su questo sistema e mi pare affascini molti amici qui , non mi interessano i 50 KM mi vanno piu' che bene 6km > 7km che per fpv sono già uno spettacolo !Inoltre come già detto (e credo sarò anche in quel caso tester )è in sperimentazione il nuovo ods con return to home che con tale range si rende ancora di + indispensabile !
                          Mi piacerebbe farlo anche a scopo turistico , fare indossare un altro HMD ad un "passeggero" e volare sulle 5 terre ad esempio !!io penso che 50 km li raggiungi anche ma con antenne da paura installate su tralicci fininvest o rai.. Non proprio fattibile ...
                          Cmq presto voglio installare il tutto su MK che ha la stazionarietà che non posso avere con aerei ovvio .
                          A presto...

                          Commenta


                          • Km e autonomia

                            Scusate la mia ignoranza,
                            ma qui si parla di 50 km di range.
                            Ammesso che in fpv si possa tenere il controllo a così grandi distanze, la domanda nasce spontanea:
                            le batterie quanto durano? Per percorrere 50 km sicuramente di tempo ce ne vuole. Forse come diceva un tizio... tutto è relativo?

                            cià cià

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da iltuomaestro Visualizza il messaggio
                              Scusate la mia ignoranza,
                              ma qui si parla di 50 km di range.
                              Ammesso che in fpv si possa tenere il controllo a così grandi distanze, la domanda nasce spontanea:
                              le batterie quanto durano? Per percorrere 50 km sicuramente di tempo ce ne vuole. Forse come diceva un tizio... tutto è relativo?

                              cià cià
                              Con un Mk è impossibile, con ambaradan video credo non viaggi + di 15 min! ma credo qualche km a/r li copre e con una tx "normale" viaggi sempre al limite !e se viene giu' con un mk ...meglio starci dentro alla grande è questa la motivazione che stà alla base della mia scelta ...credo sia condivisibile.
                              ciauzzz
                              Ultima modifica di massimino; 15 maggio 08, 21:05.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da massimino Visualizza il messaggio
                                pare affascini molti amici qui , non mi interessano i 50 KM mi vanno piu' che bene 6km > 7km
                                Super d'accordo.

                                Mi piacerebbe farlo anche a scopo turistico , fare indossare un altro HMD ad un "passeggero" e volare sulle 5 terre ad esempio
                                Gran bella idea.

                                Quando ti sara' arrivato il super TX e avrai provato tutto facci sapere.
                                In ogni caso ti leggo anche di la

                                P.S. l'OSD con GPS & Return2Home per quel genere di FPV a lunga distanza direi che e' indispensabile, se faro' il buono forse a natale....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X