annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • schede con microprocessore

    Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
    Mi chiedo perche' invece di fare una motherboard dedicata non abbiano pensato di usare un scheda madre Pico ITX (7x12 cm - 15 watt assorbimento- ci gira Xp e Linux) , avere un vero pc a bordo semplificherebbe un sacco di cose , dall'acquisizione video (magari via Wifi) a tutto il resto....
    Io ho conoscenza di sistemi di acquisizione dati, oggi come oggi ci sono parecchi sistemi su USB a costo irrisorio o quasi .
    Gps, Bluetooth, Wifi sarebbe tutta roba da ridere con un pc a bordo....

    A voler essere cattivi si potrebbe pensare che facendo una motherboard proprietaria poi si debba prendere tutto il resto da loro.
    Sarebbe ora che qualcuno in Italia riuscisse a completare il progetto di un quadricottero funzionante.. in molti ci hanno provato ma al momento non si ha notizia di successi.. peccato...

    Commenta


    • Ho fatto il mio primo sistema di acquisizione nel 1983, con uno Zx Spectrum, da allora ci ho sempre avuto a che fare. Nel tempo ho imparato che ci sono cose che sono impossibili da fare meccanicamente ma facili da fare via software ed ovviamente viceversa.
      Il mio problema e' che non sono assolutamente un elettronico ne un elettrotecnico, resistenze, condensatori , legge di ohm etc non erano nel mio programma del DNA.

      Io sono certo che sarei in grado di fare il software per far star su e "pilotare" un quadricottero, non saprei pero' come controllare i motori e leggere i dati dei giroscopi via PC.
      Rimane poi da vedere se il pc riesce ad elaborare abbastanza velocemente i dati , ma su questo non credo ci siano problemi. Il pico Itx fanless va a 500mhz e consuma 13 watt.
      Ho richiesto a VIA le specifiche elettriche ed il peso della motherboard (10 layer !)
      Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

      Commenta


      • Un Saluto,
        Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
        Grazie Ddrake per la disponibilita.
        premesso che il modello su cui sarei orientato e' il Mikrokopter
        Inizierei con alcune considerazioni che a mio parere sono gli aspetti meno attraenti del progetto
        1. Scarso supporto lingua inglese
        1. questo si, ma qualche paginetta in inglese nel wiki ormai c'è e poi ci sono vari blog scritti in inglese, tipo quello di speedy, senza considerare che su rcgroups c'è un bel gruppetto
        2. Costo molto alto dell'elettronica, sopratutto la motherboard...
        bè questo è relativo, non è che un radiocomando, in proporzione, sia più economico, solitamente nel settore hobby i prezzi sono alti, ti dirò che personalmente considero i prezzi praticati dallo shop MK piuttosto onesti se non convenienti, puoi fare dei confronti con le parti singole.
      • Montaggio fai da te obbligatorio
      Non proprio, ci sono molti che assemblano conto terzi, privati o ditte, ovvio che il prezzo sale, ma mi sembra logico, prova a guardare la microdrones, con il suo MD4-200, nella configurazione full chiede più di 30.000 Euro.
    • Nessuna garanzia di riuscita finale
    • no nessuno garantisce nulla nell'autocostruzione, ma solitamente ci si basa su dati statistici, e statisticamente parlando l'MK funziona, bene e quasi sempre, certo non è un giochino per tutti, ma per molti si, d'altronde io non sono capace di costruire un'arma nucleare, anche se mi piacerebbe capirla meglio
    • Nessuna garanzia sui componenti (con la scusa che te la monti da solo...)
    • non proprio, i componenti assemblati sono testati prima della spedizione e sinceramente non mi mai capitato nulla di strano
    • Problemi random anche per utenti esperti
    • questo accade un pò ovunque in presenza di tecnologia sofisticata, mai successo nulla con un telefonino nuovo? un televisore?
    • Progetto assai giovane, forse sarebbe prudente aspettare matruri un po' di piu'...
    • scusami ma su questo punto proprio non ti seguo, giovane che cosa significa per te? tre anni in elettronica & co. (software, micro, etc.etc.) sono tre generazioni, personalmente seguo questa tipologia di velivoli da qualche anno, UAVP prima, per un paio di anni ed MK dopo, un anno circa, l'MK ha ormai la FC alla versione 1.3, sta per uscire la navi ctrl, con gps, scheda sd, ed un altro sacco di cosette interessanti, il firmware è ormai alla versione 0.70d, i controllori sono alla versione 1,2 come hardware ed alla versione 4.xx come firmware, i sensori sono progrediti tantissimo, ci sono branches che curano sensori digitali oppure versione exa or octo, insomma credo proprio che non solo il progetto MK sia maturo e consolidato, ma addirittura piuttosto evoluto.
      Insomma siccome bisogna spendere circa 900 euro tra una cosa e l'altra uno ci pensa un po' su, non tanto per i soldi in se ma piu' che altro perche' personalmente sono reticente ad entrare in un girone dantesco del tipo l'ho comprato ma non funziona, manda la e-mail o il messaggio sul forum, ordina il ricambio, aspetta il corriere, adesso funziona, anzi no, etc etc..
      Se uno spende 100 euro , butta tutto in un cassetto ed aspetta giorni piovosi ma se uno ne ha spesi 900 di euro a girare come le pale di un quadricottero non sono le eliche dello stesso

      Insomma sono parecchio indeciso, da un aparte mi verrebbe di fare subito l'ordine di un kit completo , dall'altra mi terrorizzano le vicende di chi lo ha preso e non gli funziona.

      IMHO con quello che costa il MK l'elettronica dovrebbe essere gia' montata e testata
      bè ma l'elettronica è quasi completamente assemblata, manca solo qualche componente facile da saldare, e poi l'assemblaggio totale, ma diversamente sarebbe un sistema pronto al volo ed i costi sarebberi diversi, quà i costi sono contenuti, direi bassi, proprio perche è richiesto lavoro da parte dell'acquirente.
      Forse le mie considerazioni sono frutto dell'esperienza, forse adesso mi sembra tutto facile invece per te no, può essere, ma insomma alla fine sei tu che hai pensato di costruire un "coso" di questi, o mi sbaglio?
      Qualche difficoltà mettila nel conto, ma tra 1000 Euro e 30.000 c'è una bella differenza
      Ciao
      Dommy
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • cablaggio

        ---->>Io sono certo che sarei in grado di fare il software per far star su e "pilotare" un quadricottero, non saprei pero' come controllare i motori e leggere i dati dei giroscopi via PC.
        Rimane poi da vedere se il pc riesce ad elaborare abbastanza velocemente i dati , ma su questo non credo ci siano problemi. Il pico Itx fanless va a 500mhz e consuma 13 watt.
        Ho richiesto a VIA le specifiche elettriche ed il peso della motherboard (10 layer !) (lucamaxxo)


        A "occhio" sembrerebbe una strada percorribile, avevo messo da parte un po' di documentazione anch'io. Il mio problema invece è che non sono un programmatore anche se con il VIC20 negli anni '80 qualche gioco in Basic l'ho sviluppato.

        Intanto ecco la foto del cablaggio per l'alimentazione dei regolatori e delle schede dalla batteria.

        I cavi per i regolatori sono 1mmq, quelli per le schede 0,50, e quelli per la batteria 2,5mmq.

        Mi sembra superfigo.. che ne dite???

        Ciao a tutti, adesso sistemo il cablaggio dell'adattatore di tensione della Spektrum, che mi sono stufato di vedere tutti quei fili a giro.. ciao !
        File allegati
        Ultima modifica di gibon; 14 agosto 08, 18:40.

        Commenta


        • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
          Un Saluto,....Forse le mie considerazioni sono frutto dell'esperienza, forse adesso mi sembra tutto facile invece per te no, può essere, ma insomma alla fine sei tu che hai pensato di costruire un "coso" di questi, o mi sbaglio?
          Qualche difficoltà mettila nel conto, ma tra 1000 Euro e 30.000 c'è una bella differenza
          Ciao
          Dommy
          Ciao Dommy,
          grazie della risposta, tieni conto pero' che i punti che ho citato erano gli aspetti meno attraenti del progetto, nessuno di loro e' motivo per non acquistare l MK.
          Di certo tutta la cosa ti sembra semplice sia perche' ormai l'hai funzionante sia perche' da quanto ho letto ( ma magari mi sbaglio) tu hai parecchie competenze di elettronica.

          Va bene che spendere 900 euro non e' come spenderne 30.000 ma sono sempre 900 euro ed il sito web in inglese almeno per il webshop potrebbero farlo.
          Cosi come potrebbero dare a pagamento l' MK gia' montato e testatoalmeno nelle parti importanti dell'elettronica. ma e' solo una mia valutazione

          Riguardo al discorso giovinezza del progetto mi riferivo solo al MK ed al fatto che magari a breve esce qualcosa di nuovo e di meglio inieme alla navi Board.


          @Gibon e chiunque interessato
          Se qualcuno se la sentisse di darmi una mano per interfacciare giroscopi e altri sensori al pc cosi come controllare i motori il tutto in maniera "furba" da un punto di vista elettronico io sarei disposto a sviluppare un Picocottero (quadricottero con pico itx a bordo).
          Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Mi sembra superfigo.. che ne dite???
            Si! Davvero ben fatto! Congratulazioni!
            http://www.elevarsi.altervista.org

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
              Mi chiedo perche' invece di fare una motherboard dedicata non abbiano pensato di usare un scheda madre Pico ITX (7x12 cm - 15 watt assorbimento- ci gira Xp e Linux) , avere un vero pc a bordo semplificherebbe un sacco di cose , dall'acquisizione video (magari via Wifi) a tutto il resto....
              Io ho conoscenza di sistemi di acquisizione dati, oggi come oggi ci sono parecchi sistemi su USB a costo irrisorio o quasi .
              Gps, Bluetooth, Wifi sarebbe tutta roba da ridere con un pc a bordo....

              A voler essere cattivi si potrebbe pensare che facendo una motherboard proprietaria poi si debba prendere tutto il resto da loro.
              Un attimo un attimo, prima di prendere strade sbagliate, non mescoliamo lana e seta, molti di noi da queste parti hanno trascorsi di programmazione e/o progettazione, in molti hanno giocato con ZX o 8088, o Sinclair e Vic, ma sono cose diverse, l'MK, come tutti i sistemi di questo tipo, hanno assoluta necessità di poche ma fondamentali cose:
              -porte di i/o in quantità
              -bus di comunicazione (i2c) o similia, veloci e sicuri
              -capacità di calcolo elevate in riferimento agli assorbimenti
              -linguaggi di programmazione di basso livello che consentano codici veloci e snelli
              -bassa sensibilità ai rumori e facilità di implementazione
              -contatto diretto con il core, intendo nulla in mezzo
              -bassi consumi, pesi ridotti, affidabilità
              Non è neanche pensabile un confronto Risc vs Cisc, non è neanche pensabile considerare di appoggiarsi ad un S.O., e per questa ragione che sono nati i microcontrollori, hai detto che ti occupi di acquisizione dati, è un termine ampio, se parli di acquisizione dati in campo industriale nel senso di automazione e controllo di processi allora saprai che non esiste nulla di realmente importante e critico (nel senso di garanzia di funzionamento) che sia affidato ad un qualche S.O. nenache in cooperazione.
              Senza essere critici guarda i problemi di Futaba con WinCE e la TZ14, in pratica è una radio morta prima di partire, sai che carini i dump screen mentre voli.
              Meno di un microsecondo di fermo su una linea dati, un motore che non sà cosa fare, ed il gioco è finito (per terra) e tu pensi che potremmo affidare questo ad un S.O. tipo linux o windows? ad un protocollo USB che per sua natura è generatore di ritardi e problemi?
              Guarda bene la F.C. 1.3, guarda quanto pesa, quanto assorbe, e quanto calcola, quello che si potrebbe fare è passare ad un ARM di categoria superiore, infatti la Navi Ctrl avrà un Arm9, giova tra l'altro ricordare che in sistema finito (MK) gli Arm contemporaneamente attivi che cooperano sono sei/otto e prossimamente forse nove.
              Per quanto riguarda il discorso "proprietario" considera che tutti i PCB sono disponibili anche vuoti, i componenti li puoi prendere dove vuoi ed il codice è pubblico, questo è un sistema Open Source per davvero, per cui non direi che la volontà è quella di legare o vincolare.
              Forse sei un attimino troppo critico in partenza.

              Cambiando discorso, ho iniziato a lavorare sul video, ho dovuto procurarmi i codec samsung, le riprese di titta sono codificate in mpeg4 con un codec proprietario samsung che non avevo installato su premiere.
              Le mie foto sono proprio brutte, per fortuna che quelle di gibon salvano la situazione...........
              Ciao a tutti
              Dommy
              Albums LEOxx
              www.eladin.it
              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

              Commenta


              • Caio,
                bravo Gibon! un bel lavoro pulito. Altro che il mio...

                Mi chiedo perche' invece di fare una motherboard dedicata non abbiano pensato di usare un scheda madre Pico ITX (7x12 cm - 15 watt assorbimento- ci gira Xp e Linux)
                Bhe 15 watt non sono uno scherzo. La Flight Ctrl e i regolatori assieme consumano meno di 200mA. A 12 volt significano 2.4watt. Una bella differenza. E poi comunque dovresti fare una scheda separata per la gestione dei sensori.
                E' quello che succederà con la nuova Navi Board probabilmente: Navi come nuova motherboard (ha più potenza di calcolo) e FC come scheda sensori.

                Tieni presente che anche io un anno fa non sapevo quasi nulla di elettronica. Ancora adesso se no MOLTO poco. Non ci vuole una gran scienza a costruire il MK, basta un po' di metodo, pazienza e tempo.
                Questo l'hai già letto?
                en/ddrake - Wiki: MikroKopter.de

                Uff... che tempo.... dovrei fare la modifica al MK per farlo volare anche con la pioggia!

                Ciao!
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • cablaggio

                  Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                  Si! Davvero ben fatto! Congratulazioni!
                  Grazie titta, lo sto inserendo nel telaio.. ma i collegamenti sono una cosa troppo complicata per il 14 agosto

                  @ Dommy.. non ho parole.. sei un vero mito...

                  @ lucamaxo. Per quanto riguarda MK concordo con quello che ha detto Dommy.
                  In ogni caso coraggio!!! spendi i benedetti 900€ e tuffati nella sfida.. il supporto degli esperti locali non mancherà..

                  @ Titta (ancora!) Avevo visto da Christian, la foto del telaio che hai postato ma non ho capito se è in vendita e quanto costa. Ho avuto anche una ideuzza su come piazzare la cam che mi sembra interessante....

                  Le novità incalzano.. se non mi sbrigo a montare l' MK quando finirò il lavoro sarà già vecchio.. ehehehe

                  Ciao a tutti !!
                  Ultima modifica di gibon; 14 agosto 08, 19:32.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                    Ciao Dommy,
                    grazie della risposta, tieni conto pero' che i punti che ho citato erano gli aspetti meno attraenti del progetto, nessuno di loro e' motivo per non acquistare l MK.
                    Di certo tutta la cosa ti sembra semplice sia perche' ormai l'hai funzionante sia perche' da quanto ho letto ( ma magari mi sbaglio) tu hai parecchie competenze di elettronica.
                    Si un pò, ma è proprio per questo che cerco di dissauderti, mi hanno insegnato che è bene prendere subito la strada corretta, le delusioni portano a giudizi sbagliati, se hai risorse, di ogni tipo, usiamole nel migliore dei modi possibile.
                    Va bene che spendere 900 euro non e' come spenderne 30.000 ma sono sempre 900 euro ed il sito web in inglese almeno per il webshop potrebbero farlo.
                    su questo devo ammettere che sono molto Nazionalisti, è una loro prerogativa
                    Cosi come potrebbero dare a pagamento l' MK gia' montato e testatoalmeno nelle parti importanti dell'elettronica. ma e' solo una mia valutazione
                    Ma questo lo fanno in molti
                    Riguardo al discorso giovinezza del progetto mi riferivo solo al MK ed al fatto che magari a breve esce qualcosa di nuovo e di meglio inieme alla navi Board.


                    @Gibon e chiunque interessato
                    Se qualcuno se la sentisse di darmi una mano per interfacciare giroscopi e altri sensori al pc cosi come controllare i motori il tutto in maniera "furba" da un punto di vista elettronico io sarei disposto a sviluppare un Picocottero (quadricottero con pico itx a bordo).
                    Personalmente non te lo consiglio, rimarresti deluso e forse sprecheresti soldi, il progetto UAVP per esempio è pensato attorna ad una PIC 16f9xx e per quanto ben congegnato il software l'hardware ha ormai raggiunto il limite di sviluppo e stanno passando ad un ARM anche loro, in giro per il mondo ci sono una decina di progetti, forse piu non saprei, anche commerciali e costosi, senza considerare i vari discorsi legati agli UAV e praticamente tutti, ma proprio tutti, usano microcontroller e linguaggi di programmazione ad hoc, non c'è nè uno solo, neanche tra gli hobbisti evoluti tipo ArthurP che conosco, che abbia mai tentato la strada che tu proponi, ci sarà pure una ragione non credi?
                    Cmq non voglio assolutamente dissuaderti, quello che sò è a disposizione, il mio problema è il tempo, come per tutti noi credo che il tempo sia sul limitato spinto e non sò se sia saggio imbarcarsi in qualcosa che potrebbe poi diventare la spirale di cui parlavi nel tuo primo messaggio.............
                    Però ti ripeto, non è mia intenzione dissuaderti, solo metterti in allarme, alzare qualche flag, fare cioè quello che ci si aspetta da un gruppo di interese.
                    Dommy
                    Albums LEOxx
                    www.eladin.it
                    https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                      @ Titta (ancora!) Avevo visto da Christian, la foto del telaio che hai postato ma non ho capito se è in vendita e quanto costa. Ho avuto anche una ideuzza su come piazzare la cam che mi sembra interessante....

                      Ciao a tutti !!
                      Non ho visto prezzi nemmeno io! Di cosa è fatto secondo voi quel telaio??
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • Codec

                        Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                        Cambiando discorso, ho iniziato a lavorare sul video, ho dovuto procurarmi i codec samsung, le riprese di titta sono codificate in mpeg4 con un codec proprietario samsung che non avevo installato su premiere.

                        Dommy
                        Ciao Dommy! Io prima di poter lavorare sui video della mia Samsung devo convertirli. Tu hai trovato dei codec da installare senza dover fare una conversione?
                        http://www.elevarsi.altervista.org

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                          Non ho visto prezzi nemmeno io! Di cosa è fatto secondo voi quel telaio??
                          Carbonio all'interno di uno stampo lavorato alla fresa cnc.
                          Come avevamo visto tempo fa.
                          Non ho idea di come si possa fare a fare il guscio vuoto del telaio all'interno di uno stampo....

                          Fare un telaio a strati tagliati al laser e fissati con distanziatori (tipo il telaio con i due bracci piegati indietro che si vede in giro) è più semplice ma così è tutto quanto più protetto.. sarebbe l'ideale per stereohoehrer ! ma piacerebbe pure a me..

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da babazza Visualizza il messaggio
                            ciao ragazzi
                            ho avuta un problema con la programmazione della pic 16f876
                            dopo scaricato vari firmware sie bloccato porca........
                            ho dovuto comprare un programmatore willem per cancelare
                            e ri programmarla.
                            con il software del uavp non va non ti fa connetere
                            riprogrammata va tutto benino
                            il problema e che ho provato vari settaggi dei sensori ma
                            non vedo nessuna reazzione dei motori quando lo iclino
                            non si autolivella non fa un cavolo non so se e un problema di
                            settaggio,o di firmware
                            mi sorge solo un dubbio che sono esc della emax 10a
                            che non rieagiscono i cambiamenti veloci di frequenza
                            spero di sbagliarmi non mi va di comprare regolatori da 60 euro l uno
                            seno compravo x-bl gia bella e fatta
                            con il software uavp ha il test dei componenti mi da i stessi valori della tabella di riferimento
                            con il manuale tradotto in italiano con google non e che mi dice molto
                            su la compatibilita o delle esigenze partcolare per la compatiblita dei
                            regolatori se qualcuno ne sa di piu spero che mi aiuta
                            grazzie ddrake per la tua disponibilita
                            vedi bene se ti conviene prendere parte sciolte
                            o un kit completo come x-bl risparmi perecchi gratta capi
                            ciao a tutti
                            Allacciandomi ai discorsi di Dommy posto un messaggio di Babazza a proposito di uavp.
                            Non si è più sentito qui sul forum mi piacerebbe sapere se è riuscito a risolvere i suoi problemi....
                            http://www.elevarsi.altervista.org

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                              Meno di un microsecondo di fermo su una linea dati, un motore che non sà cosa fare, ed il gioco è finito (per terra) e tu pensi che potremmo affidare questo ad un S.O. tipo linux o windows?
                              Dommy
                              Capisco perfettamente perche' in certi ambiti si utilizzano microcontrollori, molto sta' nella effettiva necessita' di tempi di risposta molto rapidi.
                              Siamo sicuri che per far stare su per aria il quadricottero ci sia bisogno di tutta questa velocita' ?
                              Che tempo di risposta minimo e' richiesto ? A mio parere anche 3 - 4 decimi sono piu' che sufficenti.

                              Comunque piu' in generale,
                              Io non discuto sul fatto che il microcontrollore dedicato non abbia molti vantaggi e sicuramente va molto bene per avere un affare volante molto stabile quando e' in aria se poi pero' uno comincia a montargli un interfaccia bluetooth, un Gps , una fotocamera , una porta Usb , una seriale si ottieme qualcosa che assomiglia parecchio ad un PC questo pero' con una certa fatica ed una certa spesa.

                              Quindi il ragionamento che faccio e', se riesco a tenere per aria il quadricottero con un pc poi tutto il resto che vorro' fargli fare e' praticamente gia' fatto , piu' economico ed affidabile.
                              Inoltre piu' passera' il tempo, piu' il mio pc sara', economico, potente,e parco nei consumi.

                              Io credo insomma che ci siano dei contro senza alcun dubbio nel pensare di utilizzare un PC su di un qudricottero pero' sono certo che molti problemi si risolverebbero facilmente via software e le applicazioni possibili sarebbero molto piu' agevoli da realizzare.

                              Sono l'ultimo arrivato ed un neofita assoluto di aeromodellismo dinamico quindi magari sto' dicendo un sacco di cavolate pero' mi piacerebbe provare ...
                              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                              Commenta

                              • Sto operando...
                                X