annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
    Ci siamo !!!!!

    Erano le benedette miscelazioni !

    Quando davo yaw a dx o sx c'era un 15% di thr che non faceva funzionare la procedura di sicurezza !!

    Adesso i motori partono al minimo.. E' l'ora di mettere le eliche per non rischiare di friggerli..

    Grazie ancora al mitico tittap e ddrake per il supporto e a tutti gli altri per il sostegno morale.. !!

    Il firmware per l'a-cc è arrivato, nei prossimi giorni sperimenteremo anche gli accelerometri. Al momento preferisco capire il comportamento senza.

    Grazie a tutti..
    Prego!
    http://www.elevarsi.altervista.org

    Commenta


    • Falco Nero

      Ragazzi vi presento Falco Nero.

      appena arrivano le eliche walkera faccio un test con quelle, intanto ordino quelle del MK, per fare test anche con quelle.

      Adesso lo fisso ad un peso, e vedo come si comporta!

      Prossimamente su questi schermi !!
      File allegati

      Commenta


      • Ciao,
        l'x-bl può essere usato con le eliche da 10" del MK? a me non sembra che ci stiano, considerando l'interasse motori del x-csm.
        Inoltre bisognerebbe sapere l'assorbimento con i motori del X-BL e se è ok con i regolatori. Ma credo che da questo punto di vista non ci siano problemi.
        Ciao!
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • eliche

          24,5 cm ? mmmmm spè che misuro..
          l'interasse fra le eliche è 24 cm.. non ci vanno..
          cosa consiglieresti in alternativa?

          Commenta


          • ciao
            posso riportare quanto scritto su rcgroups. Sembra interessante ma bisognerà vedere se effettivamente in GWS cominceranno a costruire le eliche descritte. Il cambio di spinta è notevole con un aumento di amperaggio accettabile.
            Originally Posted by saturnine
            Eric-

            Unfortunately, stiffening the blades alone only fix part of the problem with the SilverLit propellers completely. Not only are they flimsy but they are of poor shape and design when compared to other makes. As an example, a test conducted by Dan Sny of MicroDAN months ago showed (per my request, he graciously accepted the job), the SilverLit props were substantially less efficient than equally cheap GWS EP-8040 HD props. The GWS props are not much more rigid/heavier (3.4g vs. 5.2g), but they do have some washout at the tip to keep flutter to a minimum, and have a better overall shape to keep drag low and a pitch that allows thrust to be higher. I believe using the same 2505-3D motor in both tests resulted in the SilverLit offering 11oz thrust maximum @ 6.1A, while the GWS HD prop offered 17oz of thrust @ 6.8A maximum; big difference. A double digit efficiency increase.

            I am actually talking to GWS about possibly getting them to produce CW/CWW sets of the 2-bladed 8040 HD props. So far it seems they may be willing to do this in a custom order, but said it would take 5-6 months. If you guys are interested, let me know and I will keep you up to dates on details or how you can participate.

            Damon
            tratto da:
            X-3D Brushless Quadrocopter, general quadrocopter, x-ufo discussion - Page 115 - RC Groups
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • ciao ragazzi
              ho avuta un problema con la programmazione della pic 16f876
              dopo scaricato vari firmware sie bloccato porca........
              ho dovuto comprare un programmatore willem per cancelare
              e ri programmarla.
              con il software del uavp non va non ti fa connetere
              riprogrammata va tutto benino
              il problema e che ho provato vari settaggi dei sensori ma
              non vedo nessuna reazzione dei motori quando lo iclino
              non si autolivella non fa un cavolo non so se e un problema di
              settaggio,o di firmware
              mi sorge solo un dubbio che sono esc della emax 10a
              che non rieagiscono i cambiamenti veloci di frequenza
              spero di sbagliarmi non mi va di comprare regolatori da 60 euro l uno
              seno compravo x-bl gia bella e fatta
              con il software uavp ha il test dei componenti mi da i stessi valori della tabella di riferimento
              con il manuale tradotto in italiano con google non e che mi dice molto
              su la compatibilita o delle esigenze partcolare per la compatiblita dei
              regolatori se qualcuno ne sa di piu spero che mi aiuta
              grazzie ddrake per la tua disponibilita
              vedi bene se ti conviene prendere parte sciolte
              o un kit completo come x-bl risparmi perecchi gratta capi
              ciao a tutti

              Commenta


              • eliche

                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                ciao
                posso riportare quanto scritto su rcgroups. Sembra interessante ma bisognerà vedere se effettivamente in GWS cominceranno a costruire le eliche descritte. Il cambio di spinta è notevole con un aumento di amperaggio accettabile.


                tratto da:
                X-3D Brushless Quadrocopter, general quadrocopter, x-ufo discussion - Page 115 - RC Groups
                Beh.. se in proporzione la potenza sviluppata (il tiro) aumenta piu' della potenza elettrica assorbita (V*I), vuol dire che l'efficenza è maggiore e che globalmente la durata delle batterie aumenta, si potrebbe anche fare il conto di quanto aumenta in base ai valori che danno nel forum e ddrake ha riportato. Insomma se il tiro aumenta per stare in hooverig
                (per esempio) ci vuole meno gas e la potenza assorbita cala.

                Comunque il mio x3d-bl ha un problema di configurazione della direzione dei motori, e anche la risposta dei gyri è sbagliata. c'e' qualcosa che non va nella configurazione. Spero di sistemarlo domani e iniziare a svolazzare..

                Ciao a tutti !!
                Ultima modifica di gibon; 06 aprile 08, 21:21. Motivo: errore

                Commenta


                • Originariamente inviato da babazza Visualizza il messaggio
                  ciao ragazzi
                  ho avuta un problema con la programmazione della pic 16f876
                  dopo scaricato vari firmware sie bloccato porca........
                  ho dovuto comprare un programmatore willem per cancelare
                  e ri programmarla.
                  con il software del uavp non va non ti fa connetere
                  riprogrammata va tutto benino
                  il problema e che ho provato vari settaggi dei sensori ma
                  non vedo nessuna reazzione dei motori quando lo iclino
                  non si autolivella non fa un cavolo non so se e un problema di
                  settaggio,o di firmware
                  mi sorge solo un dubbio che sono esc della emax 10a
                  che non rieagiscono i cambiamenti veloci di frequenza
                  spero di sbagliarmi non mi va di comprare regolatori da 60 euro l uno
                  seno compravo x-bl gia bella e fatta
                  con il software uavp ha il test dei componenti mi da i stessi valori della tabella di riferimento
                  con il manuale tradotto in italiano con google non e che mi dice molto
                  su la compatibilita o delle esigenze partcolare per la compatiblita dei
                  regolatori se qualcuno ne sa di piu spero che mi aiuta
                  grazzie ddrake per la tua disponibilita
                  vedi bene se ti conviene prendere parte sciolte
                  o un kit completo come x-bl risparmi perecchi gratta capi
                  ciao a tutti
                  Ciao,
                  da quanto leggo uno dei punti di forza di UAVP è proprio nel poter usare esc comuni, senza doverli modificare (lavora in PWM, non in I2C). Questo da un lato riduce i costi, dall'altro ti consente una gamma di motori più ampia tra cui scegliere. E' vero che ha una risposta più lenta, ma si tratta di millisecondi!
                  Non vorrei confonderti le idee però so che con MK, quando lo si collega al PC e lo si prova, la reazione ai comandi dati dal programma di controllo è molto più lenta. Dipende anche dalla velocità del PC stesso.
                  Le prove (quando dici che non reagisce) le hai fatte anche con UAVP scollegato e controllato da radio? Non noti alcun rallentamento nell'elica più in basso?
                  Quando è connesso se lo inclini il software rileva l'inclinazione? ci dovrebbe essere il grafico con l'andamento delle varie accelerazioni lineari ed angolari.
                  Il tuo UAVP reagisce ai comandi che gli dai da radio? Tenendolo in mano dovresti sentire che tende ad andare nella direzione del comando.
                  Ultima domanda: hai scritto sul loro forum?

                  E' senz'altro vero, un kit come x-bl semplifica tutto. Speriamo bene!
                  Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                  Commenta


                  • in fatti provandolo con la radio tenendolo inclinarlo in varie posizzione
                    con il gas 50% non reagiscono con il software ti da solo che i componenti sono in linia cioe cablati non mi da valori come microdrone
                    non reagiscono non ralentano pur cambiando valori di settaggio
                    che pensi che sia ci sono molti firmware boooooooo

                    Commenta


                    • Nuovo test

                      Dopo il test di manovre rapide, un test più tranquillo: Test 04/08 on Vimeo

                      La durata della li-po 1500 anche in questo caso è stata di 8 minuti. Ciao Titta
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • [QUOTE=ddrake;880654]Tutto esatto e già stato fatto. A 3, 4, 6, 8 rotori
                        Asctec (i produttori di X-BL) ha un modello commerciale a 6 rotori....

                        .... si, visto, si chiama Hornet. Grazie per la dritta, così c'è meno da inventare in un mondo che sembra infinito.
                        E' molto piccolo, mi pare comunque una configurazione molto buona.

                        Si ha che se i motori da 1 a 6 (dispari movimento antiorario, pari orario) sono distribuiti in sequenza (oraria dall'alto) con il n. 1 in direzione di marcia avanti, risulterebbe (bisogna disegnarsi la famosa stella di David con due triangoli equilateri con il centro sovrapposto e sfalsati di 60° uno dall'altro:
                        A) moto in avanti: aumento i giri di 3 e 5 diminuendo doppiamente quelli di 1 (intervengo cioé solo sui motori dispari)
                        moto indietro: il contrario di A
                        C) moto a destra: aumento i giri di 5 e 6 diminuendo quelli di 2 e 3 (azione combinata di motori dispari e pari)
                        D) moto a sinistra: il contrario di C
                        E) moto a Nord-Est: aumento i giri di 4 e 6 diminuendo i giri di 2 (azione dei motori pari)
                        Tutti le altre direzioni derivano con analogo criterio.
                        Non so se Asctec abbia utilizzato questi criteri perchè ne intravvedo forse degli altri interessanti.

                        Se si rompe un motore basta escludere il funzionamento di quello posto in posizione diametralmente opposta, procedendo con il sistema di guida quadricopter, con l'accortezza di aver caricato i programmi di navigazione per la regolazione delle tre configurazioni possibili (sitema motori 1-2-4-5 se si escludono il 3 e il 6, sitema 2-3-5-6 se si escludono il n. 1 e il 4, sistema 3-4-6-1 se si escludono il 2 e il 5).

                        E' chiaro che la tipologia di guida qudricopter su "Davidkopter" potrebbe non essere quello dell'X-BL. Infatti la struttura rettangolare (verrebbe a crearsi tale geometria fermando due motori disposti diagonalmente) rispetto a quella quadrata sarebbe favorita, forse, da un movimento a X anziché a + e cioè avanzamento (ma anche indietreggiamneto, destra e sinistra) lungo la bisettrice dei bracci che portano il motore.

                        Mi spiego praticamente:
                        dati i motori A, B, C e D in senso orario (A e B con rotazione oraria, B e C con rotazione antioraria), avanzo aumentando i giri di A e B e diminuendo quelli di C e D (per annullare il momento angolare che si verrebbe a creare e per evitare di salire).

                        Ma questo è "solo" un problema di software.

                        Scusate se risulta tutto un pò pedante.
                        La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                          Dopo il test di manovre rapide, un test più tranquillo: Test 04/08 on Vimeo

                          La durata della li-po 1500 anche in questo caso è stata di 8 minuti. Ciao Titta
                          Anche la definizione del filmato non è male. Sei già passato alla MemoryCam?

                          Complimenti anche per i contenuti del tuo sito.

                          Ciao, Mario
                          La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                            Anche la definizione del filmato non è male. Sei già passato alla MemoryCam?

                            Complimenti anche per i contenuti del tuo sito.

                            Ciao, Mario
                            Si! E' una memory cam. Questa è la vpx 300 della samsung. Grazie! Titta
                            http://www.elevarsi.altervista.org

                            Commenta


                            • Ciao

                              @TittaP
                              proprio bello il filmato. Quando sarà il prossimo raduno di 2CV?
                              Ho cercato di scaricarlo ma per ora non ci riesco.
                              Domande: quando dai yaw il movimento rimane fluido e controllato anche con il peso aggiuntivo della camera (e lo spostamento del baricentro complessivo)?
                              In X-3D stai mantenendo l'opzione di 'fast yaw'?
                              Inoltre, stai usando ancora le miscelazioni di potenza con yaw?
                              In questo caso come fai a spegnerlo / accenderlo visto che richiede potenza 0% E stick tutto dx o sx?
                              Grazie
                              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da babazza Visualizza il messaggio
                                in fatti provandolo con la radio tenendolo inclinarlo in varie posizzione
                                con il gas 50% non reagiscono con il software ti da solo che i componenti sono in linia cioe cablati non mi da valori come microdrone
                                non reagiscono non ralentano pur cambiando valori di settaggio
                                che pensi che sia ci sono molti firmware boooooooo
                                Ciao,
                                così, a naso, direi che c'è qualcosa che non và col firmware. Visto che hai avuto problemi all'inizio può darsi che non sia installato correttamente.
                                I problemi di 'chiusura' del microprocessore in caso di interruzione dell'upload del firmware sono presenti anche per MK. Sei già stato bravo a ripristinare il processore. Magari non è stato ripristinato tutto al 100%?
                                L'ideale sarebbe partire da capo con un processore nuovo.
                                La motherboard l'hai assemblata tu in SMD o l'hai acquistata fatta?
                                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X