annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mi sono convinto, alla fine prenderò l'MK.
    @Gibon - Ti ringrazio di aver postato le foto del cablaggio dei regolatori dei motori, e ti chiedo se possibile, di realizzare un "passo/passo fotografico" del montaggio del tuo MK. Di sicuro farai una cosa molto gradita a me e a tanti altri!
    "il volatore della domenica"
    http://it.youtube.com/canesco

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Grazie Domenico. Ma pensi che per il bus possa andare da un regolatore all'altro, e poi alla scheda con soli duoe fili o è meglio una distribuzione del segnale a stella?
      se la fai a stella sarai molto facilitato in caso di manutenzione, tanto è un bus, considera che evitare di lasciare fili liberi sui bus è sempre bene, per cui la stella è sempre preferibile.
      Il toroide è quello che mi ha regalato Stefano.. Un lavoro collettivo!!
      Adesso sto preparando la shcermatura sulla piastra superiore.. ma prima mi prendo un caffè..
      Ciao a tutti !
      Tra poco andrò fuori per pranzo ci aggiorniamo verso sera, stavo lavorando sui giro digitali, ma come al solito le cose semplici hanno sempre un prezzo nascosto........ la parte meccanica mi ha fatto tribolare, colonnine e viti per farci stare tutto in altezza senza interferire sono state la parte piu rognosa.
      Spero per domani mattina di finire per fare dei test di stabilità
      Ciao
      Ultima modifica di dommy; 09 febbraio 12, 22:34.
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • passo passo

        Originariamente inviato da canesco Visualizza il messaggio
        Mi sono convinto, alla fine prenderò l'MK.
        @Gibon - Ti ringrazio di aver postato le foto del cablaggio dei regolatori dei motori, e ti chiedo se possibile, di realizzare un "passo/passo fotografico" del montaggio del tuo MK. Di sicuro farai una cosa molto gradita a me e a tanti altri!
        In parte l'ho fatto sul mio sito. In questo momento sto fotografando tutta la procedura, con l'intenzione di inserirla.

        C'e' da dire che è il primo MK che assemblo e quindi prenderlo ad esempio forse è un po' rischioso.

        I regolatori adesso li ho installati sullo stesso livello dei tubetti del telaio. Questo mi ha permesso di schermare la Flight control dai regolatori ma ha ridotto un po' il ricircolo d'aria sui Mosfet..

        Insomma prendetela come soluzione sperimentale..

        Non è detto che alla fine non sia preferibile montarli sui braccetti, come fanno tanti, o almeno sullo stesso livello della flghtContrl, anche se la separazione si riduce.

        Il cablaggio dentro il tappino, bloccato con la colla a caldo, invece mi convince al 100% basta ricordarsi di mettere un isolante molto buono (tipo cartabechelizzata o un tondino di plastica) fra il positivo e il negativo!! naturalmente!!!

        Un'altra cosa che mi piace è la schermatura con toroide dell'alimentazione della flgh contol. Non è detto che sia necessaria comunque, bisognerebbe controllare con un oscilloscopio adatto. In ogni caso non da' nessun fastidio e pesa 3-4g.

        Quindi ripeto: le mie soluzioni sono sperimentali!

        In ogni caso se posso essere utile a qualcuno, ben contento anche se ci sono persone più esperte di me nel forum..

        Ciao a tutti!!
        Ultima modifica di gibon; 16 agosto 08, 14:15.

        Commenta


        • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
          Tra poco andrò fuori per pranzo ci aggiorniamo verso sera, stavo lavorando sui giro digitali, ma come al solito le cose semplici hanno sempre un prezzo nascosto........ la parte meccanica mi ha fatto tribolare, colonnine e viti per farci stare tutto in altezza senza interferire sono state la parte piu rognosa.
          Spero per domani mattina di finire per fare dei test di stabilità
          Ciao
          Bellissimi questi giroscopi..son curioso di avere notizie sul funzionamento.

          Commenta


          • Varie

            Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
            A proposito del MK , qualcuno sa se e' mai stata misurata la velocita massima in volo orrizontale ?
            Mi pare di aver letto 50 km/h o sbaglio ?
            Ciao a tutti "vecchi" e "nuovi", vedo che qui si fa poco ferragosto...
            mi pare di aver letto in un filmato una velocità orizzontale di circa 90 km/h (credo previa rincorsa in discesa obliqua) se ho occasione di rivedere il filmato ripropongo il link. Non nascondo di aver raggiunto anch'io medesime velocità, ahimè in un recente crash con telecamera a bordo in ripresa (altro filmato da riproporre per farsi una risata in compagnia).

            @gibon; complimenti per la pulizia in questa fase costruttiva. Bella l'idea del tappo e colla per la presa a stella. Con la prima immagine postata sembrava una cosa grandina, ma vista nel telaietto apparte un oggetto micro, come si addice agli spazi di bordo.

            @dommy: genio tutto concentrato sui giroscopi. Effettivamente abbiamo bisogno di vedere sviluppi seri di performance.

            @bandion: grazie per la collaborazione, sono convinto che alla fine dommy ti apprezza, solo che adesso il momento è un pò caldo, diamo tempo al tempo.

            Sto pensando alla ristrutturazione di Arthur (colgo al volo l'occasione del crash di cui sopra) e mi sono chiesto perché non aggiungere qualche ragionamento in più per la scelta dei cavi.

            Mi trovo in casa i seguenti cavi pesati al metro:

            2.5 mm (normale per la casa) 31 g
            1.5 mm (normale per la casa) 19 g
            1.0 mm (silicone) 14 g
            0.75 mm (rosso-nero audio) 9 g
            0.50 mm (rosso-nero audio) 7 g

            Naturalmente sarebbero da misurare gli ohm in quanto la sezione dovrebbe essere nominale, per non parlare della qualità del rame. Se c'è voglia e tempo (e soprattutto se ha senso) si potrebbe una tabella e un grafico (sezione areale vs. peso) con i cavi che abbiamo a disposizione, con misure reali e non nominali, utili per la scelta dei cablaggi per le varianti ai modelli.

            Al momento sto sto lavorando su una variante al frame (chissà perché!).
            La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

            Commenta


            • cavi

              Ciao Stereo, mi dispiace per il crash, si è rotta anche la cam?
              Abbiamo visto in giro un telaio chiuso che sembra fatto per la tua applicazione.

              Io sono alle prese con il montaggio dei motori.. dopo dovrei essere pronto per iniziare i test.. non sono del tutto soddisfatto delle soluzioni che ho trovato, ma non lo sono mai.. forse quando volerà (ammesso che ci riesca) sarò un po' più soddisfatto..

              In base all'esperienza fatta, direi che la sezione adatta per i motori e 1mmq, dovrebbe andare anche 0,75. Mi è difficile dire se la diminuizione di peso non è inficiata dall'aumento della resistenza del cavo .. a occhio direi di no, cioe che globalmente lo 0,75 dovrebbe andare meglio. Vedo però che i motori roxxy 2824-34 hanno cavi da 1mmq, penso se li usa il costruttore.. dovrebbero andare bene.

              Per la batteria userei un 2,5 mmq visto che si possono avere picchi da 25A. SOn sempre 10A/mmq una densità maggiore la eviterei..

              Per alimentare la scheda, se i motori si alimentano direttamente dalla batteira, basta uno 0,50 e anche 0,35. Son contento di aver fatto passare l'alimentazione attraverso un toroide, nonostante l'aumento di peso di 3-4 g, e di aver schermato il piano regolatori, dal piano schede di controllo, anche se mi ha portato un aumento di pero di 3-4g.

              Son curioso di vedere l'evoluzione del tuo frame, io sto sperimantando soluzioni minimaliste, come dicevo non sono felicissimo.. intanto procedo così.. ciao! Dopo inserisco una foto.

              Ciao a tutti !!

              Commenta


              • anteprima

                NEWS!! COOL!!

                Ecco un'anteprima del mio primo MK.

                Somiglia stranamente al mio X3D-BL Falco nero. Non ho ancora deciso come chiamarlo..

                Adesso collego i motori ed inizio i test.. a dopo!
                File allegati

                Commenta


                • nome di battesimo

                  忍者 Ninja

                  Questo è il nome che pensavo di dare al mio MK.

                  Ne avevo in testa un'altro ma non lo ricordo più. Questo mi piace.. mmmmm.. non ho ancora deciso...

                  Con la batteria, senza eliche nè radio sono a 690 g .. ke ne dite?
                  File allegati

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    忍者 Ninja

                    Questo è il nome che pensavo di dare al mio MK.

                    Ne avevo in testa un'altro ma non lo ricordo più. Questo mi piace.. mmmmm.. non ho ancora deciso...

                    Con la batteria, senza eliche nè radio sono a 690 g .. ke ne dite?
                    Ciao, mi sembra buono e soprattuto molto pulito nella stesura dei cavi. Come peso rientra nello standard. Quindi dovresti poterci volare molto bene con il set di parametri 3 (beginner).

                    Per fare i test del motore ecc da MKTool ti è tutto chiaro?

                    Ciao!
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • test

                      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                      Ciao, mi sembra buono e soprattuto molto pulito nella stesura dei cavi. Come peso rientra nello standard. Quindi dovresti poterci volare molto bene con il set di parametri 3 (beginner).

                      Per fare i test del motore ecc da MKTool ti è tutto chiaro?

                      Ciao!
                      Ciao DDrake, ho appena collegato i motori, stavo combattendo con i collegamenti dell'interfaccia radio. Mi stavo dicendo che con la sua originale ero già a posto. In ogni caso ho forse trovato una soluzione ragionevole per radio e interfaccia.

                      Per il senso di rotazione ho lasciato da restringere i tubetti vicono ai motori e in caso inverto due fili.

                      Non ho ancora collegato MKT, ma non so come si fa a fargli riconoscere i regolatori..

                      Ho bisogno di una mezzor'etta per collegare radio e batteria.. non so se stasera ce la faccio perchè il portatile l'ho lasciato a casa...

                      una volta portato in volo, la sfida sarà far entrare la cam sotto la batteria.. la vedo dura.. !!

                      Grazie per il supporto Diego.. a dopo..

                      Commenta


                      • start UP

                        Ho dato tensione....
                        I motori hanno fatto un suono molto simpatico.. i led rosso e verde dei regolatori restano accesi.......

                        Accendo la flightcontrol e in alfabeto morse mi chiede cosa deve fare..
                        due led rossi dei regolatori si spengono e restano i verdi.. negli altri due invece il rosso resta acceso... mmmmmmmmm non sembra ok...


                        I regolatori sono un po' "strizzati" fra i due ripiani, sono anche liberi di muoversi e assestarsi fra i cavi...spero non si rompa niente..

                        Domattina connetto MKtool..!!!!!

                        Ciao a tutti !!
                        Ultima modifica di gibon; 16 agosto 08, 19:47.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          Ciao DDrake, ho appena collegato i motori, stavo combattendo con i collegamenti dell'interfaccia radio. Mi stavo dicendo che con la sua originale ero già a posto. In ogni caso ho forse trovato una soluzione ragionevole per radio e interfaccia.

                          Per il senso di rotazione ho lasciato da restringere i tubetti vicono ai motori e in caso inverto due fili.

                          Non ho ancora collegato MKT, ma non so come si fa a fargli riconoscere i regolatori..
                          I regolatori vengono riconosciuti grazie alle impostazioni sui jumper. Da MKT puoi andare nella sezione motor test e, col MK ben fissato, puoi comandare ogni singolo motore controllando anche il corretto senso di rotazione (fronte e retro orario, destra e sinistra antiorario).
                          Ho bisogno di una mezzor'etta per collegare radio e batteria.. non so se stasera ce la faccio perchè il portatile l'ho lasciato a casa...

                          una volta portato in volo, la sfida sarà far entrare la cam sotto la batteria.. la vedo dura.. !!
                          Vedrai che ce la fai, certo non potrai usare degli 'artigli' così corti.
                          Grazie per il supporto Diego.. a dopo..
                          Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          Ho dato tensione....
                          I motori hanno fatto un suono molto simpatico.. i led rosso e verde dei regolatori restano accesi.......
                          ok...
                          Accendo la flightcontrol e in alfabeto morse mi chiede cosa deve fare..
                          due led rossi dei regolatori si spengono e restano i verdi.. negli altri due invece il rosso resta acceso... mmmmmmmmm non sembra ok...
                          no, infatti, non è normale. Escludo un problema di saldatura perché tu sei un esperto in proposito. Quindi, magari, un errore sui jumper? coem hai fatto a settarli? io ho semplicemente applicato un po' di stagno in modo di fare contatto tra le due piastrine dove era necessario.

                          I regolatori sono un po' "strizzati" fra i due ripiani, sono anche liberi di muoversi e assestarsi fra i cavi...spero non si rompa niente..
                          Bhe ma i cavi dovrebbero tenerli abbastanza fermi, non credo ci siano problemi.
                          Domattina connetto MKtool..!!!!!
                          Vaivaivaivaivai!
                          Ciao a tutti !!
                          Anche secondo me un indice per questo thread sarebbe utile però non mi sembra che sia realizzabile. Un utente normale non può modificare il primo post o inserirne un altro all'inizio. Credo ci vogliano almeno i superpoteri da moderatore.
                          Eventualmente si potrebbero mettere questo thread e quello di 'indice' come sticky, sempre all'inizio e aggiornare man mano il thread di indice. Sempre ammesso che l'amministratore sia d'accordo.
                          Per l'apertura di una (qualunque) sezione è cosa a cui si è sempre opposto, anche quando le richieste venivano da 'comunità' più grandi della nostra. Ha le sue ragioni...

                          Ciao!
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • led rosso!!

                            Chiamatemi pure Tommasino se volete.
                            Anche dommY mi aveva consigliato di fare il collegamento del bus i2c a stella, comme fanno tutti.. ma a me quegli otto fili che arrivano alla fltcrlt restavano sullo stomaco. Allora ho voluto provare con due fili collegati in cascata (da un regolatore all'altro). Credo che Il problema possa essere quello.. infatti il primo e il secondo regolatore del collegamento hanno il led rosso spento, gli altri due (a valle) ce l'hanno acceso.

                            Del resto se non ci mettevo il naso non potevo essere sicuro..

                            Adesso invece gli otto fili li sopporterò in silenzio....

                            (smontare tutto.. rifare i collegamenti.. 2 orette!!)

                            Ciao a tutti ! Diego, grazie ancora.. a domani!!

                            Commenta


                            • Go Live dei Giro Digitali

                              Finito,
                              quasi tutta la giornata ma ho finito!!!!
                              Giro digitali completamente montati e testati, ho fatto anche una specie di configurazione rozza basandomi sui grafici di MKTool e sui valori dei riferimenti, mi sembra tutto molto ma molto valido, almeno dal punto di vista strumentale, ovvio che adesso bisogna vedere cosa succede in volo, ma sono speranzoso..... ho fatto quualche test qua sotto, nel rustico, e sono riuscito a non sfettucciare i divani, per cui ho fiducia, domani non sò se c'è l'ha faccio, ma al massimo lunedi farò dei test reali.
                              Mi piace molto il fatto che finalmente i valori che si leggono sono proprio quelli che dovrebbero essere, ho dovuto modificare parecchio i setting e credo che ci sarà ancora da fare, ma mi sembra molto stabile.
                              Allego qualche screenshot, notare come sono allineati i segnali dei giro e degli accelerometri, inoltre si puo vedere i valori che sono proprio precisi (505/503/510) in confronto a prima c'è un abisso.
                              Speriamo che alla prova dei fatti la bontà dei dati equivalga anche alla bontà del volo........
                              Keep your fingers crossed
                              Ciao a tutti
                              Dommy
                              Ultima modifica di dommy; 09 febbraio 12, 22:34.
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • Assenza forzata

                                Ciao a tutti! Complimentoni a Gibon per il suo MK. Oramai non sa più dove mettere le medaglie che ogni tanto gli assegnamo!

                                Causa problemi con Router impazzito non vi leggevo da 2 giorni Inoltre ho perso tutti i segnalibri che avevo nel browser non so come

                                Se volete modificare questa discussione fatelo pure. L'importante è che possiamo scambiarci le nostre foto-impressioni-esperienze come ora.

                                Nessuna novità per il x-3d-bl anche se sto pensando all'fpv. Avevo trovato dei link...

                                Ciao Titta
                                http://www.elevarsi.altervista.org

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X