annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • video

    Grazie della segnalazione Titta, domani provo a scaricarlo dal Nas di Dommy. Accedo prima di andare al lavoro. Sono fuori tutta la mattina, ma il pomeriggio FINALMENTE dovrei essere + libero.

    Stasera ho realizzato il sistema di alimentazione dei regolatori e delle schede, partendo dalla batteria (una mezzoretta prima di cena).

    Mi sono ispirato al lavoretto di speedyweb, ma ho migliorato l'isolamento.

    Adesso non ho le foto a portata di picci, ma domani ne posto una.

    Sto riflettendo sui problemi di raffreddamento dei regolatori, in base anche alle discussioni al meeting, forse ho pensato ad una soluzione intermedia fra il lavoro di speedyweb e quello classico (i regolatori sui bracci)..
    VI farò vedere, spero di aver tempo nel pomeriggio.

    @Dommy, ma se non trovassi la resina bicomponente termoconduttiva, i dissipatori, posso incollarli con una colla cianoacrilica???????

    Ciao a tutti !!
    Ultima modifica di gibon; 13 agosto 08, 21:19.

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      @Dommy, ma se non trovassi la resina bicomponente termoconduttiva, i dissipatori, posso incollarli con una colla cianoacrilica???????

      Ciao a tutti !!
      NO NO, il ciano dopo un pò molla con il calore, e poi non fà benissimo all'alluminio
      guarda questi link:
      www.dotlight.de - Cooltape Pads Cooltape Pads COOLT01
      www.dotlight.de - Cooltape Rolle 1cm breit Cooltape Rolle 1cm breit COOLT10MM
      www.dotlight.de - Cooltape Rolle 2,5 cm breit Cooltape Rolle 2,5 cm breit COOLT25MM
      www.dotlight.de - Wärmeleitpaste 10g Spritze Wärmeleitpaste 10g Spritze W-THERMAL-C

      Sono solo alcuni.
      Ciao
      Dommy
      Albums LEOxx
      www.eladin.it
      https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

      Commenta


      • link

        grazie! molto interessante!

        Commenta


        • Salve a tutti !

          Mi chiamo Luca sono di Milano ed ho pochissima esperienza di aeromodellismo anche se quando ero under 14 era il mio piu' grande sogno. Un paio di anni fa' regalai a mio figlio dodicenne uno schiumino ma lui non lo ha mai guardato, solo un mese fa' grazie all'aiuto di un amico sono riuscito a portarlo a volare.
          A mio figlio mi pare non freghi una cippa del volo mentre a me e' venuta voglia di provare ed ho recentemente acquistato un modello usato elettrico, una radio Hitec Eclipse 7 per la ricevete anche lei usata , una Fco2 + cavetto di comando ,3 Lipo, tutta roba che mi dovrebbero arrivare a breve.

          Tra ieri ed oggi mi sono letto le prime e le ultime 60 pagine di questa discussione ed ovviamente mi e' venuta voglia di avere un quadricottero.
          La ragione fondamentale e' perche' mi interessa fare foto e riprese aeree e mi pare che come veicolo sia forse il migliore allo scopo.

          Voglio quindi ringraziare tutti voi per come avete portato avanti in questi mesi l'esplorazione in questo nuovo settore del modellismo dinamico.

          Per completare la mia presentazione vi diro' che ho buone competenze di supermoto,meccanica, CNC (ho una cnc a 2 assi da 2 x 3 metri ) , resine sintetiche, programmazione con Labview,Visual basic, basic, Mambo.
          Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

          Commenta


          • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
            Tra ieri ed oggi mi sono letto le prime e le ultime 60 pagine di questa discussione
            Apperò! complimenti! medaglia per la tua pazienza
            ed ovviamente mi e' venuta voglia di avere un quadricottero.
            La ragione fondamentale e' perche' mi interessa fare foto e riprese aeree e mi pare che come veicolo sia forse il migliore allo scopo.

            Voglio quindi ringraziare tutti voi per come avete portato avanti in questi mesi l'esplorazione in questo nuovo settore del modellismo dinamico.

            Per completare la mia presentazione vi diro' che ho buone competenze di supermoto,meccanica, CNC (ho una cnc a 2 assi da 2 x 3 metri ) , resine sintetiche, programmazione con Labview,Visual basic, basic, Mambo.
            Bene bene, interessante. Se hai domande siam qua
            Intanto ti segnalo questa paginetta di link ai vari progetti dei quadricotteri:
            Lista link quadricotteri
            Ciao!
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
              Mi chiamo Luca sono di Milano ed ho pochissima esperienza di aeromodellismo anche se quando ero under 14 era il mio piu' grande sogno. Un paio di anni fa' regalai a mio figlio dodicenne uno schiumino ma lui non lo ha mai guardato, solo un mese fa' grazie all'aiuto di un amico sono riuscito a portarlo a volare.
              A mio figlio mi pare non freghi una cippa del volo mentre a me e' venuta voglia di provare ed ho recentemente acquistato un modello usato elettrico, una radio Hitec Eclipse 7 per la ricevete anche lei usata , una Fco2 + cavetto di comando ,3 Lipo, tutta roba che mi dovrebbero arrivare a breve.

              Tra ieri ed oggi mi sono letto le prime e le ultime 60 pagine di questa discussione ed ovviamente mi e' venuta voglia di avere un quadricottero.
              La ragione fondamentale e' perche' mi interessa fare foto e riprese aeree e mi pare che come veicolo sia forse il migliore allo scopo.

              Voglio quindi ringraziare tutti voi per come avete portato avanti in questi mesi l'esplorazione in questo nuovo settore del modellismo dinamico.

              Per completare la mia presentazione vi diro' che ho buone competenze di supermoto,meccanica, CNC (ho una cnc a 2 assi da 2 x 3 metri ) , resine sintetiche, programmazione con Labview,Visual basic, basic, Mambo.
              Ciao e benvenuto. Anche io ti passo un link ai vari forum/rivenditori e varie: Quadrocopter - UAVP - Mikrokopter - Shop Forum Support Gallery

              Come avrai capito, dato che ti sei letto 60 pagine, qui la maggior parte di noi ha Microkopter (MK) mentre io e Gibon abbiamo l'X-3D-BL. (Gibon sta costruendo anche un MK)

              La differenza sostanziale sta nella capacità di carico a favore dell'MK.
              Mentre per quanto riguarda da difficoltà di costruzione direi che è più facile l'X-3D-BL anche se ormai qui sul forum puoi trovare tutte le info necessarie alla costruzione.

              I prezzi sono ALTI. Ovvio tutto dipende dalle proprie tasche

              Intanto mi fermo qui, ovvio che per qualsiasi altra info basta scrivere.

              Ciao Titta
              Ultima modifica di tittap123; 06 giugno 09, 08:18.
              http://www.elevarsi.altervista.org

              Commenta


              • Grazie Ddrake per la disponibilita.
                premesso che il modello su cui sarei orientato e' il Mikrokopter
                Inizierei con alcune considerazioni che a mio parere sono gli aspetti meno attraenti del progetto
                1. Scarso supporto lingua inglese
                2. Costo molto alto dell'elettronica, sopratutto la motherboard...
                3. Montaggio fai da te obbligatorio
                4. Nessuna garanzia di riuscita finale
                5. Nessuna garanzia sui componenti (con la scusa che te la monti da solo...)
                6. Problemi random anche per utenti esperti
                7. Progetto assai giovane, forse sarebbe prudente aspettare matruri un po' di piu'...


                Insomma siccome bisogna spendere circa 900 euro tra una cosa e l'altra uno ci pensa un po' su, non tanto per i soldi in se ma piu' che altro perche' personalmente sono reticente ad entrare in un girone dantesco del tipo l'ho comprato ma non funziona, manda la e-mail o il messaggio sul forum, ordina il ricambio, aspetta il corriere, adesso funziona, anzi no, etc etc..
                Se uno spende 100 euro , butta tutto in un cassetto ed aspetta giorni piovosi ma se uno ne ha spesi 900 di euro a girare come le pale di un quadricottero non sono le eliche dello stesso

                Insomma sono parecchio indeciso, da un aparte mi verrebbe di fare subito l'ordine di un kit completo , dall'altra mi terrorizzano le vicende di chi lo ha preso e non gli funziona.

                IMHO con quello che costa il MK l'elettronica dovrebbe essere gia' montata e testata
                Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                Commenta


                • MK malfunzionanti

                  @lacamaxco: Ma a chi è che non gli funziona l'MK?
                  http://www.elevarsi.altervista.org

                  Commenta


                  • Ciao Titta,
                    Nesti mi pare abbia avuto parecchi problemi e se non sbaglio (dopo 120 pagine , cioe' 1200 messaggi letti posso confondere), anche ad altri ogni tanto il loro quadcopter fa' cose "strane".

                    A proposito nel caso la radio Hitec Eclipse 7 che ho appena preso andrebbe bene per l'MK ?
                    Ultima modifica di lucamaxco; 14 agosto 08, 16:45.
                    Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                    Commenta


                    • Hai ragione!

                      @lucamaxco: Hai ragione l'avevo dimenticato io

                      In ogni caso se cambiassi idea a favore dell'X-3D-BL dai un'occhiata alla mia guida per costruirlo: COSTRUIRE L'X-3D-BL

                      Ed al manuale tradotto in ITALIANO: http://www.gibonok.altervista.org/X-3D-BL-IT.pdf
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                        Grazie Ddrake per la disponibilita.
                        premesso che il modello su cui sarei orientato e' il Mikrokopter
                        Inizierei con alcune considerazioni che a mio parere sono gli aspetti meno attraenti del progetto
                        1. Scarso supporto lingua inglese
                        2. Costo molto alto dell'elettronica, sopratutto la motherboard...
                        3. Montaggio fai da te obbligatorio
                        4. Nessuna garanzia di riuscita finale
                        5. Nessuna garanzia sui componenti (con la scusa che te la monti da solo...)
                        6. Problemi random anche per utenti esperti
                        7. Progetto assai giovane, forse sarebbe prudente aspettare matruri un po' di piu'...


                        Insomma siccome bisogna spendere circa 900 euro tra una cosa e l'altra uno ci pensa un po' su, non tanto per i soldi in se ma piu' che altro perche' personalmente sono reticente ad entrare in un girone dantesco del tipo l'ho comprato ma non funziona, manda la e-mail o il messaggio sul forum, ordina il ricambio, aspetta il corriere, adesso funziona, anzi no, etc etc..
                        Se uno spende 100 euro , butta tutto in un cassetto ed aspetta giorni piovosi ma se uno ne ha spesi 900 di euro a girare come le pale di un quadricottero non sono le eliche dello stesso

                        Insomma sono parecchio indeciso, da un aparte mi verrebbe di fare subito l'ordine di un kit completo , dall'altra mi terrorizzano le vicende di chi lo ha preso e non gli funziona.

                        IMHO con quello che costa il MK l'elettronica dovrebbe essere gia' montata e testata
                        C'è del vero in quanto dici. Considera però che i componenti preassemblati vengono testati prima di essere venduti quindi le probabilità di partire da componenti difettosi sono basse. E' più probabile che si generino problemi per errato montaggio o cadute
                        Ormai le informazioni di costruzione per un MK standard in Inglese ci sono. Prossimamente penso di mettere anche quelle per il magnetometro ed il bluetooth (sperem! ). Per l'Italiano vedremo...
                        La motherboard non direi che costi tanto. Considera che solo i giroscopi e l'accelerometro costano quasi cento euro di loro (guardano un po' i prezzi in giro nei vari negozi di elettronica)...
                        Dredd mi sembra che abbia risolto alla grande. Non ho capito cosa c'era che non andava però.
                        Nesti sta avendo qualche problema, se riusciamo a combinare nel week end gli diamo un'occhiata.
                        Un regolatore ed un motore di scorta non guastano però...
                        Ciao!

                        P.S. ho letto adesso gli ultimi messaggi.
                        La tua radio ha 7 canali? Potrebbe andare però per usare con completezza il MK servono 8 canali, pensando anche alle funzioni aggiuntive, non solo alla guida:
                        4 canali: guida
                        1 controllo altezza
                        1 servo camera
                        1 scatto foto
                        1 GPS
                        Ultima modifica di ddrake; 14 agosto 08, 16:58.
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                          Ciao Titta,
                          Nesti mi pare abbia avuto parecchi problemi e se non sbaglio (dopo 120 pagine , cioe' 1200 messaggi letti posso confondere), anche ad altri ogni tanto il loro quadcopter fa' cose "strane".

                          A proposito nel caso la radio Hitec Eclipse 7 che ho appena preso andrebbe bene per l'MK ?
                          Penso proprio di si, perchè nel kit MK propongono la stessa ricevente montata sull'x-3d-bl. Inoltre i 7 canali sono buoni per i vari "optional" che potrai montare.
                          http://www.elevarsi.altervista.org

                          Commenta


                          • Indubbiamente X-BL offre un'assistenza migliore ed è più facile nell'assemblaggio... inoltre vola proprio bene!

                            Potresti aspettare un po' eventulamente. Tra poco uscirà la Navi Ctrl e comporterà parecchi cambiamenti. Intanto di informi ti più e chiarisci le tue aspettative.

                            Ciao!

                            P.S si vede che qui piove?
                            Dovrei essere fuori a fare foto... invece... sigh!
                            Sempre così quando non devo lavorare!
                            Quasi quasi mi dò alla robotica!
                            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                              Potresti aspettare un po' eventulamente. Tra poco uscirà la Navi Ctrl e comporterà parecchi cambiamenti. Intanto di informi ti più e chiarisci le tue aspettative.
                              Pensi che con l'uscita del Navi Ctrl cambiera anche la motherboard o comunque ce ne sara' una nuova versione con migliorie considerevoli ?
                              Adesso un po' di tempo libero ce l'ho a settembre sara' un problema.

                              Per la radio hai ragione 1 canale in piu' non sarebbe stato male, pazienza...

                              Comunque se ho ben capito la motherboard si occupa di controllare lo stato dei giroscopi e di pilotare i motori per mantenere l'assetto .
                              Se costano 100 euro solo i giroscopi non e' cara...


                              Mi chiedo perche' invece di fare una motherboard dedicata non abbiano pensato di usare un scheda madre Pico ITX (7x12 cm - 15 watt assorbimento- ci gira Xp e Linux) , avere un vero pc a bordo semplificherebbe un sacco di cose , dall'acquisizione video (magari via Wifi) a tutto il resto....
                              Io ho conoscenza di sistemi di acquisizione dati, oggi come oggi ci sono parecchi sistemi su USB a costo irrisorio o quasi .
                              Gps, Bluetooth, Wifi sarebbe tutta roba da ridere con un pc a bordo....

                              A voler essere cattivi si potrebbe pensare che facendo una motherboard proprietaria poi si debba prendere tutto il resto da loro.
                              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                              Commenta


                              • ferie

                                Rieccomi!!

                                Mi son preso il pomeriggiodi festa ed ho dormito fino adesso!!

                                Saluto intanto Lucamaxco:benvenuto fra i quadricotteristi.

                                Mi associo a quanto dicevano Titta e DDrake: i problemi che si presentano con il MK son dovuti perlopiù a problemi di montaggio o cadute. Anche Artur.P. di stereo aveva il filo di un motore che faceva un falzo contatto... con tutta la buona volontà (da parte del software della flight control) volare in quelle condizioni è difficile!!!

                                Non è semplicissimo comunque. Alla fine non è nemmeno difficilissimo.

                                Sto procedendo nel montaggio ma con calma, tanto ho l'X3D-BL funzionante con cui mi diverto moltissimo.

                                Devo dire che dopo una prima fase di "smarrimento" adesso con il supporto di DDrake e Dommy, e dopo averl letto un po' in giro inizio ad orientarmi.

                                L'X-3D-BL è maggiormente documentato (grazie anche al lavoro di traduzione diTitta, che è stato utilissimo anche a me) ma è un progetto "chiuso" e questo ha anche degli svantaggio, come ti accorgerai se prosegui con i quadricotteri.

                                In definitiva mi sono formato l'opinione che il MK ha un rapporto migliore fra prezzo e prestazioni ed è più performante, sia come portata che come gestione dei sensori da parte del software.

                                Per contro essendo un progetto open source è preso "così com'è" senza assistenza diretta, compensata comunque dall'assistenza prestata dal gruppo degli utilizzatori.

                                Adesso la pianto con questo romanzo e cerco la foto del cablaggio... spè...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X