annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • foto

    Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
    Certamente...perchè, non ti riesce? Sono protette? Al limite fammi sapere....Ciao
    nono tutto ok.. le ho scaricate grazzzie..

    Commenta


    • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      Posso usare le foto che avete pubblicato per metterle in un collage video?
      Nella pausa di mezzogiorno faccio un teaser.
      Ciao!
      Le mie sono a disposizione....Titta
      http://www.elevarsi.altervista.org

      Commenta


      • Trailer

        Ciao,
        ho fatto un primo video introduttivo al meeting.
        Purtroppo mi mancano filmati ravvicinati dei quadricotteri di Dommy e Titta.
        Più tardi faccio l'upload FTP e scarico qualcosa, così magari riesco ad integrare.
        L'indirizzo del video è questo:
        Meeting Quadricotteri a Monsummano Terme

        Ciao a tutti!

        P.S. Peccato per la 'righettatura' sugli oggetti in movimento causata dalla codifica di Vimeo. Devo vedere se si riesce a migliorare qualcosa. Deshaker non ha prodotto risultati utili.
        Ultima modifica di ddrake; 11 agosto 08, 18:55.
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • Cuscinetti motori

          Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          nono tutto ok.. le ho scaricate grazzzie..
          Ciao Gibon ti posto il link dove si vede qualche foto della sostituzione dei cuscinetti dell'x-3d-bl: FORUM.XUFO.NET :: Thema anzeigen - BL Motor öffnen und Lager tauschen

          Qui si vede meglio: FORUM.XUFO.NET :: Thema anzeigen - X-Bl-Motoren Lager tauschen (by S3NS3)
          http://www.elevarsi.altervista.org

          Commenta


          • Upload filmati in corso... sto anche scaricando quelli di Titta

            MK esacopter: E' interessante il fatto che portino avanti gli aggiornamenti firmware anche per questo setup. Qui Pangu annuncia di aver fatto la versione per esacottero anche del firmware 0.70d. E afferma anche di poter fare una versione a otto motori.
            Da notare che per l'esacottero non c'è ridondanza. Comunque in caso di cedimento di un motore (o di un'elica che si sbriciola in volo ehm!) l'esacottero non precipita come farebbe un quadricottero ma assume un volo instabile, specialmente lo yaw non è più controllato. Resterebbe comunque al pilota una possibilità di riportare la macchina a terra sana e salva. Bisognerebbe vedere se l'input da parte del magnetometro sia sufficiente per controllare almeno un po' lo yaw.

            Ah dimenticavo: per la Navi Board, è vero che le sue funzioni sono quelle di cui abbiamo parlato ma un altro importante aspetto è il microprocessore ARM9, molto più evoluto rispetto al ATMEGA della FC. Di fatto potrebbe diventare il vero cervello della macchina relegando la FC a scheda per i sensori.
            ARM9 è usato anche su molti cellulari. Per chi volesse saperne di più: link

            Ciao!
            Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

            Commenta


            • cuscinetti

              Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
              Ciao Gibon ti posto il link dove si vede qualche foto della sostituzione dei cuscinetti dell'x-3d-bl: FORUM.XUFO.NET :: Thema anzeigen - BL Motor öffnen und Lager tauschen

              Qui si vede meglio: FORUM.XUFO.NET :: Thema anzeigen - X-Bl-Motoren Lager tauschen (by S3NS3)
              Grazie TItta, ci do' un'occhiata e provo a fare la sostituzione. Ciao!

              Commenta


              • affidabilità

                Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                Upload filmati in corso... sto anche scaricando quelli di Titta

                MK esacopter: E' interessante il fatto che portino avanti gli aggiornamenti firmware anche per questo setup. Qui Pangu annuncia di aver fatto la versione per esacottero anche del firmware 0.70d. E afferma anche di poter fare una versione a otto motori.
                Da notare che per l'esacottero non c'è ridondanza. Comunque in caso di cedimento di un motore (o di un'elica che si sbriciola in volo ehm!) l'esacottero non precipita come farebbe un quadricottero ma assume un volo instabile, specialmente lo yaw non è più controllato. Resterebbe comunque al pilota una possibilità di riportare la macchina a terra sana e salva. Bisognerebbe vedere se l'input da parte del magnetometro sia sufficiente per controllare almeno un po' lo yaw.

                Ah dimenticavo: per la Navi Board, è vero che le sue funzioni sono quelle di cui abbiamo parlato ma un altro importante aspetto è il microprocessore ARM9, molto più evoluto rispetto al ATMEGA della FC. Di fatto potrebbe diventare il vero cervello della macchina relegando la FC a scheda per i sensori.
                ARM9 è usato anche su molti cellulari. Per chi volesse saperne di più: link

                Ciao!
                A proposito di esacottero ottocottero, riprendo il tema dell'affidabilità di cui abbiamo iniziato a discutere al meeting, visto che interessa tutti in particolare quelli che hanno intenzione di installare macchine fotografiche/telecamere costose, o si accingono a missioni impegnative come stereo.
                Secondo me il punto centrale della questione è questo:
                Un motore può andare in corto, bloccarsi causa cuscinetto e di conseguenza andare in corto. Può guastarsi un regolatore, il regolatore può andare in corto, un'elica può troncarsi e sbilanciare l'apparecchio (come abbiamo visto al meeting) In tutti questi casi, ammesso che con il corto circuito la batteria non vada a zero, e che le vibrazioni non creino sbilanciamenti tali da rendere incontrollabile il modello...
                L'ELETTRONICA è in grado di riportare il modello ad una condizione di stabilità? e ripeto.. la batteria non andrà a zero volt causa corto circuito?

                Se la risposta è positiva, cioè la batteria non va a zero e l'elettronica riporta ad una situazione di stabilità, avere 6 o 8 motori rende il volo più affidabile. In caso contrario l'affidabilità diminuisce in quanto ci sono più dispositivi soggetti a guasto.

                Se poi si vuole per altri motivi sperimentare con esa/otto/cotteri è una cosa che può essere interessante e divertente.

                ciao a tutti !!!!!
                Ultima modifica di gibon; 12 agosto 08, 12:14.

                Commenta


                • processori

                  Interessantissimo l'aumento di potenza dei processori.. migliorera molto probabilmente la stabilità, e le possibilità dell'apparecchio.

                  Filmati??? non ho ancora sbobinato le scene che ha registrato mia moglie cerco di farlo in giornata.. ciaooooooo!!!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    L'ELETTRONICA è in grado di riportare il modello ad una condizione di stabilità?
                    Se cede uno dei 4 motori dell'x-3d-bl sedondo me piombi giu' di brutto e senza controllo.


                    Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                    e ripeto.. la batteria non andrà a zero volt causa corto circuito?
                    ciao a tutti !!!!!
                    Sei o otto motori sono una garanzia in più ma in ogni caso sono una parte del problema.
                    La batteria è il cuore di tutti i sistemi quindi anche se si ha un modello a 8 motori e cede la batteria vieni giù.

                    Se non ci fossero problemi di peso ci vorrebbe un paracadute comandato da radiocomando. Ovviamente con una ricevente e una batteria dedicata.

                    Inoltre ricordiamoci che ci si potrebbe guastare anche la trasmittente.

                    Forse meglio prevenire gli incidenti con imbottiture per le parti più costose del modello.

                    Se fosse possibile, studiare una struttura attorno al modello che si deformi durante l'impatto al suolo assorbendo l'urto.

                    Anche una preghiera prima di ogni volo non è una cattiva idea

                    Ciao
                    http://www.elevarsi.altervista.org

                    Commenta


                    • preghierina del mattino

                      Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                      Se cede uno dei 4 motori dell'x-3d-bl sedondo me piombi giu' di brutto e senza controllo.




                      Sei o otto motori sono una garanzia in più ma in ogni caso sono una parte del problema.
                      La batteria è il cuore di tutti i sistemi quindi anche se si ha un modello a 8 motori e cede la batteria vieni giù.

                      Se non ci fossero problemi di peso ci vorrebbe un paracadute comandato da radiocomando. Ovviamente con una ricevente e una batteria dedicata.

                      Inoltre ricordiamoci che ci si potrebbe guastare anche la trasmittente.

                      Forse meglio prevenire gli incidenti con imbottiture per le parti più costose del modello.

                      Se fosse possibile, studiare una struttura attorno al modello che si deformi durante l'impatto al suolo assorbendo l'urto.

                      Anche una preghiera prima di ogni volo non è una cattiva idea

                      Ciao
                      preghierina, incrociamo le dita e via !!

                      naturalmente basterebbe mettere un fusibile sull'alimentazione di ogni regolatore per attenuare il problema dei corto circuiti e relativa caduta tensione..

                      rimarrebbero "soltanto" i problemi di eliche rotte, (ma con quelle in carbonio..) e "soltanto" i problemi di controllo dell'elettronica che può accorgersi del problema dalla rotazione del modello.. insomma .. direi "a occhio" che con qualche accorgimento supplementare la strada dovrebbe essere percorribile...


                      Anche il paracadute potrebbe essere una buona idea, magari comandato in automatico ad una velocità superiore a un certo valore o qualcosa di simile.

                      ke ne dite?

                      ciaociao!

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        A proposito di esacottero ottocottero, riprendo il tema dell'affidabilità di cui abbiamo iniziato a discutere al meeting...

                        Se poi si vuole per altri motivi sperimentare con esa/otto/cotteri è una cosa che può essere interessante e divertente.
                        http://www.baronerosso.it/forum/881210-post1976.html

                        Un saluto a tutti, credo che presto dommy inserirà anche le mie poche foto del meeting e il filmatino finale.
                        La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          Upload filmati in corso... sto anche scaricando quelli di Titta
                          bene appena coi sarà un pò di materiale provo a fare un filmatino vediamo che ne esce fuori
                          MK esacopter: E' interessante il fatto che portino avanti gli aggiornamenti firmware anche per questo setup. Qui Pangu annuncia di aver fatto la versione per esacottero anche del firmware 0.70d. E afferma anche di poter fare una versione a otto motori.
                          Da notare che per l'esacottero non c'è ridondanza. Comunque in caso di cedimento di un motore (o di un'elica che si sbriciola in volo ehm!) l'esacottero non precipita come farebbe un quadricottero ma assume un volo instabile, specialmente lo yaw non è più controllato. Resterebbe comunque al pilota una possibilità di riportare la macchina a terra sana e salva. Bisognerebbe vedere se l'input da parte del magnetometro sia sufficiente per controllare almeno un po' lo yaw.
                          infatti è quello che vorrei provare a fare con la navi e la fc 1.3, 6 motori danno cmq vantaggi importanti

                          Ah dimenticavo: per la Navi Board, è vero che le sue funzioni sono quelle di cui abbiamo parlato ma un altro importante aspetto è il microprocessore ARM9, molto più evoluto rispetto al ATMEGA della FC. Di fatto potrebbe diventare il vero cervello della macchina relegando la FC a scheda per i sensori.
                          ARM9 è usato anche su molti cellulari. Per chi volesse saperne di più: link
                          link interessante, tnx

                          Ciao![/QUOTE]

                          Ciao
                          Albums LEOxx
                          www.eladin.it
                          https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
                            http://www.baronerosso.it/forum/881210-post1976.html

                            Un saluto a tutti, credo che presto dommy inserirà anche le mie poche foto del meeting e il filmatino finale.
                            le foto le ho messe, ma il filmatino non me lo hai mandato????
                            mi sbaglio?
                            Ciao
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • quadricottero intelligente

                              Per far capire alla scheda di controllo che un motore si è fermato ci sono due modi molto semplici:
                              1) Una telecamera montata con una staffa in modo da inquadrare i motori, con sistema di visione artificiale che dialoga con la scheda di controllo e gli comunica che un motore è fermo.
                              2) Ci muniamo di cannocchiale e appena ci accorgiamo che un motore è fermo, via blutooth, comunichiamo alla scheda l'indirizzo del motore fermo (metodo preferibile perchè più economico: basta un comune telefonino)

                              Beh per fortuna non devo progettarlo io l'ottocottero, per adesso mi basta un quadricottero.

                              I cervelloni troveranno una soluzione

                              Alla fine il sistema della preghierina proposto da Titta mi sembra il migliore

                              Ciao, vado a fare un lavoretto ad una macchina che fa i MOP.

                              Ciao a tutti !!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                Per far capire alla scheda di controllo che un motore si è fermato ci sono due modi molto semplici:
                                1) Una telecamera montata con una staffa in modo da inquadrare i motori, con sistema di visione artificiale che dialoga con la scheda di controllo e gli comunica che un motore è fermo.
                                questo è quello che mi piace D+, economico, affidabile.....
                                2) Ci muniamo di cannocchiale e appena ci accorgiamo che un motore è fermo, via blutooth, comunichiamo alla scheda l'indirizzo del motore fermo (metodo preferibile perchè più economico: basta un comune telefonino)
                                non mi piace perche potrebbe dare problemi in caso di nebbia, ddrake per esempio non lo potrebbe usare.
                                Beh per fortuna non devo progettarlo io l'ottocottero, per adesso mi basta un quadricottero.

                                I cervelloni troveranno una soluzione

                                Alla fine il sistema della preghierina proposto da Titta mi sembra il migliore

                                Ciao, vado a fare un lavoretto ad una macchina che fa i MOP.

                                Ciao a tutti !!!
                                il protocollo di comunicazione attuale basato sulle specifiche I2C è un protocollo bidirezionale per cui, visto che i processori che sono sulle schede BL (controller dei motori) sono lo stesso tipo usato sulla FC (flight control) e possono benissimo dialogare in modo bidirezionale è già ora il software implementa un protocollo di gestione che appena inizia il bootstrap verifica se tutti e quattro i BL sono in linea e funzionanti e siccome i BL verificano la situazione dei motori controllando la tensione ai capi dello shunt di regolazione, non sarebbe poi così difficile gestire anche un feedback sulla velocità di rotazione, cosa che, in parte, viene già fatta adesso.
                                Per essere poi pignoli basterebbe calettare una microscopica tachimetrica (led oppure hall) ed il gioco sarebbe fatto.
                                Pero ritengo che la tua prima idea sia di sicuro la piu semplice
                                La proporrò a Ingo.

                                Ciao Ciao
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X