annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • lorenx

    Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
    Che bello! Ma sei tu che li dipingi?
    Grazie davvero! Molto bello. Lo monterò sull'ammiraglio della serie.
    Ah, salutami Lorenzo per favore, spero che si trovi bene con il suo coassiale.

    Per il collegamento della radio non saprei. Direi che ci vorrebbe un driver, poi si assegna una seriale virtuale alla periferica USB. Come succede per la MySmartUSB. Però non sono affatto sicuro. Non conosco il prodotto.

    @zcopter: bene bene, conosci già tutti i progetti di quadricotteri?
    se non ho capito male non sarebbe un progetto open sorce, giusto?

    Ciao
    Lorenx ha già imparato, passa ai quad con la massima disinvoltura. Il suo elicottero ha qualche problema con la batteria che dura poco (monocella) per il resto ok.. presto ne prenderà un'altro. In seguito pensa di passare al MK ma al momento si esercita con i cotteri, quando lo vedo te lo saluto.

    La protezione l'ho dipinta io. E' una nuova forma d'arte

    Per quanto riguarda FMS la documentazione che trovo in giro parla di seriali parallele ma su usb nulla,,

    Si trova lo schema per l'interfaccia fra PPM / parallela. è molto semplice.. ma devo cercare il segnale PPM nella radio che forse è invece PCM.. troppo complicato..

    Boh guarderò se nel CD che era nella confezione del lama c'e' qualche driver..

    Ciao !!

    Commenta


    • @ddrake: Diciamo che conosco i più importanti. Per l'opensource non saprei... si potrebbe optare anche per un progetto opensource con la vendita dei materiali per assemblarlo

      Commenta


      • Originariamente inviato da zcopter Visualizza il messaggio
        @ddrake: Diciamo che conosco i più importanti. Per l'opensource non saprei... si potrebbe optare anche per un progetto opensource con la vendita dei materiali per assemblarlo
        Ciao Zcopter, come idea non e' male, in fondo si tratta di scegliere un micro adatto e scrivere del gran codice. Dal punto di vista hardware esiste già tutto, controller, motori, sensori, volendo non bisognerebbe progettare praticamente nulla di elettronico se non eventualmente in seguito per versioni piu ottimizzate. Su quali micro hai esperienza?
        Di dove sei?

        Ciao
        Quadricottero News
        http://www.facebook.com/Quadricottero

        Commenta


        • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
          Ciao Zcopter, come idea non e' male, in fondo si tratta di scegliere un micro adatto e scrivere del gran codice. Dal punto di vista hardware esiste già tutto, controller, motori, sensori, volendo non bisognerebbe progettare praticamente nulla di elettronico se non eventualmente in seguito per versioni piu ottimizzate. Su quali micro hai esperienza?
          Di dove sei?

          Ciao
          Atmel AVR... ma passerei sicuramente ad un ARM7

          Commenta


          • Originariamente inviato da motociclante Visualizza il messaggio
            ...scusa...vuoi progettare un frame da zero? Che esperienza hai in materia? Se parti da zero...perché non ti concentri sul vaccino contro AIDS?
            Scherzi a parte e senza offesa...benvenuto anche se gigiando un po'.

            Sono anche io un novizio del "post" e mi sono sempre chiesto perché non si usano dei tubolari per collegare i motori/elica al cuore del quadricottero, più che altro per offrire la minor resistenza all'aria e diventare un po' meno sensibile al vento. Ho visto poi che sui bracci a sezione quadrangolare vengono alloggiate diverse componenti tra cui i controlli dei singoli motori. A quel punto dovrei spostare questi ultimi compomenti.

            Ho anche pensato che spostare i controllori al centro, potrebbe far incappare in problemi di spazio ma, potrebbe rendere più stabile il QCottero (ragionamenti miei di fisica MotoCiclantistica).

            Non so se mi sono spiegato!
            Ciao! Sicuramente un frame che lascia passare l'aria consente il raffreddamento dei componenti. Ciao Titta
            http://www.elevarsi.altervista.org

            Commenta


            • Originariamente inviato da zcopter Visualizza il messaggio
              Ciao! E' da qualche settimana che vi seguo.. finalmente ho letto tutto il thread ... e devo dire che questi quadricotteri sono veramente una figata!!!! Mi è venuta la pazza idea di iniziare un nuovo progetto di quadricottero prendendo i pregi di tutti i vari progetti opensource e non, con l'intento in un prossimo futuro di vendere i kit di montaggio / quadricotteri già montati. Come prima cosa progetterò il frame anche se per adesso non ho nessuna buona idea Come lo vorreste???
              Ciao e benvenuto!
              Non sono uno che fa voli acrobatici e non ho mai schiantato niente...finora ma credo che il frame ideale debba assorbire bene gli urti ed avere delle parti che si possano sostituire in caso di rottura.
              A questo proposito frame tipo quello dell'X-3D-BL sono stati studiati in modo che alcune parti in caso di impatto cedano per salvaguardarne delle altre.
              In ogni caso ho visto degli schianti che hanno danneggiato molto anche questo tipo di frame.
              Poi dovrebbe esserci la possibilità di scegliere il carrello di atterraggio. Ossia dovrebbe essere predisposto per ospitare una macchina fotografica o videocamera oppure una microcamera con trasmettitore.
              Il tutto corredato da servi opzionali per la compensazione su due assi. Magari con un sistema antivibrazioni (anche se come già detto le vibrazioni dipendono da una serie molto variabile di fattori).

              Un'altra cosa che è molto utile se si vola a vista è che il frame deve aiutarti a capire come è orientato il modello. Alcui frame sempre rispettando la disposizione delle eliche presentato delle asimmetrie in maniera da indicare l'orientamento.

              Ciao Titta
              http://www.elevarsi.altervista.org

              Commenta


              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                Ecco la mistica protezione per l'X-UFO che ho realizzato stasera in una pausa del lavoro.

                La invio a DDrake per ringraziarlo del supporto.

                Appena sono "aspirato " eeemmm volevo dire "ispirato" ne faccio una anche per TTittapp.

                Ciao a tutti !
                Ti ringrazio del pensiero Giacomo ma ti ricordo che sei tu che crashi spesso con l'x-ufo. Al raduno del KTI a Monsummano hai potuto vedere il mio primo x-ufo che volava ancora alla perfezione...
                Non vorrei che la tua protezione fosse una premonizione....

                Ciao Titta

                P.S. Complimenti per la fantasia
                http://www.elevarsi.altervista.org

                Commenta


                • Originariamente inviato da zcopter Visualizza il messaggio
                  Atmel AVR... ma passerei sicuramente ad un ARM7
                  Ottimo direi, probabilmente sei gia a conoscenza che:

                  MIKROKOPTER utilizza un Atmel ATMEGA644
                  UAVP riesce a volare con un misero PIC 16F876
                  UAVP-NG usa un ARM7 LPC2148 60MHz
                  Quadricottero News
                  http://www.facebook.com/Quadricottero

                  Commenta


                  • proezione

                    Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
                    Ti ringrazio del pensiero Giacomo ma ti ricordo che sei tu che crashi spesso con l'x-ufo. Al raduno del KTI a Monsummano hai potuto vedere il mio primo x-ufo che volava ancora alla perfezione...
                    Non vorrei che la tua protezione fosse una premonizione....

                    Ciao Titta

                    P.S. Complimenti per la fantasia
                    la protezione è una decorazione !

                    Commenta


                    • Fantasia

                      Con un pò di fantasia si può rendere anche simpatico il proprio quadricottero.
                      Questa è una mia vecchia realizzazione.

                      P.S. qui c'è la galleria completa: Quadrocopter - UAVP - Mikrokopter - Shop Forum Support Gallery
                      Ultima modifica di tittap123; 06 giugno 09, 08:18.
                      http://www.elevarsi.altervista.org

                      Commenta


                      • siete degli artisti!
                        io invece sono un gretto tecnico

                        scusate, non ricordo più chi (iniziamo ad essere in tanti ma il mio neurone è sempre uno solo...) chiedeva perché non si fanno frame con i tubolari.
                        Intendi qualcosa del genere?

                        Ciao
                        File allegati
                        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          siete degli artisti!
                          io invece sono un gretto tecnico

                          scusate, non ricordo più chi (iniziamo ad essere in tanti ma il mio neurone è sempre uno solo...) chiedeva perché non si fanno frame con i tubolari.
                          Intendi qualcosa del genere?

                          Ciao
                          Ciao Drake, ero io. Non pensavo a qualcosa come quella in figura mostrata da te piuttosto di qualcosa molto più vicina alla struttura elementare dell'ufo. Cervello centrale, quattro tubi che sorreggono i gruppi motore/elica e nei tubi o fuori dai tubi i fili per dare tensione ai motori.

                          Altra domanda: con FMS va sempre meglio ma, mi è sorto un dubbio.

                          Mettete la modalità a prova di novizio, mi raccomando:

                          Sullo stick di sinistra ho impostato istintivamente quello che chiamo io impennaggio ovvero:
                          sick avanti/indietro= muso elicottero su/giù
                          Sull'altro stick a sinistra ho messo motore e coda ovvero:
                          stick avanti e indietro senza molla =motore --> tutto avanti motore al massimo. tutto indietro motore diciamo a meno contro massimo visto che ho fatto un pezzo al contrario e l'elicottero sotto sopra restava in quota.
                          stick sinistra destra governa la coda. Stick a sinistra-> coda a destra.

                          So che potrebbe essere una cosa di istinto ma...onde evitare di mettere le mani su telecomandi di amici e non capirci nulla, c'è una tendenza di massima o ognuno fa come gli pare?
                          grazie.
                          D.
                          MotoCiclante
                          --------------------------------------------------
                          http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma

                          Commenta


                          • comandi

                            Originariamente inviato da motociclante Visualizza il messaggio
                            Ciao Drake, ero io. Non pensavo a qualcosa come quella in figura mostrata da te piuttosto di qualcosa molto più vicina alla struttura elementare dell'ufo. Cervello centrale, quattro tubi che sorreggono i gruppi motore/elica e nei tubi o fuori dai tubi i fili per dare tensione ai motori.

                            Altra domanda: con FMS va sempre meglio ma, mi è sorto un dubbio.

                            Mettete la modalità a prova di novizio, mi raccomando:

                            Sullo stick di sinistra ho impostato istintivamente quello che chiamo io impennaggio ovvero:
                            sick avanti/indietro= muso elicottero su/giù
                            Sull'altro stick a sinistra ho messo motore e coda ovvero:
                            stick avanti e indietro senza molla =motore --> tutto avanti motore al massimo. tutto indietro motore diciamo a meno contro massimo visto che ho fatto un pezzo al contrario e l'elicottero sotto sopra restava in quota.
                            stick sinistra destra governa la coda. Stick a sinistra-> coda a destra.

                            So che potrebbe essere una cosa di istinto ma...onde evitare di mettere le mani su telecomandi di amici e non capirci nulla, c'è una tendenza di massima o ognuno fa come gli pare?
                            grazie.
                            D.
                            Di solito si pilota in modo due, ma ci sono anche qui sul forum alcuni che pilatano in modo 1 o anche 3 (anche 4??).

                            Io uso il modo due:
                            Verticale a SX= gas
                            orizzontale a sx=yaw (gira su sè stesso)

                            verticale a dx= nik (avanti indietro)
                            orizzontale a dx= roll (DX-SX)

                            Ciao.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                              Di solito si pilota in modo due, ma ci sono anche qui sul forum alcuni che pilatano in modo 1 o anche 3 (anche 4??).

                              Io uso il modo due:
                              Verticale a SX= gas
                              orizzontale a sx=yaw (gira su sè stesso)

                              verticale a dx= nik (avanti indietro)
                              orizzontale a dx= roll (DX-SX)

                              Ciao.
                              Per prima cosa grazie per la risposta; in seconda battuta mi sa che mi dice male, allora in quanto sul telecomando USB ho lo stick di sinistra senza molla che scorre a scatti avanti e indietro.
                              Quello di sinistra è a molla e tende a tornare al centro degli assi.
                              Dove posso documentarmi ulteriormente?
                              Grazie Gibon.
                              MotoCiclante
                              --------------------------------------------------
                              http://www.lamateriagrigia.com ...tutto si trasforma

                              Commenta


                              • modi

                                Questa è una tabellina che ha postato il Dott. Drake giorni fa..

                                Il gas di solito non ha la molla che lo riporta al centro, è un po' frenato e ha le tacche.

                                Ma il comando per fms dove l'hai preso, perche con la radio del Lama non funziona!
                                File allegati
                                Ultima modifica di gibon; 26 settembre 08, 08:07.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X