annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Video in FPV con l'MK! Che brividi da lassù! RCMovie.de - Mikrokopter FPV Flug über Bad Waldsee - Videoplattform für den RC-Modellbau
    http://www.elevarsi.altervista.org

    Commenta


    • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
      magari... devo rispedirli indietro.
      pazzesco!

      ddrake e Dommy@

      state seguendo lo sviluppo del cayman750?

      lo hanno equipaggiato con 4S Lipo usando sempre i nostri bl1.2
      ceto cambiando qlsina.
      Voi che siete piu' esperti e tecnici sapete indicarmi cosa di preciso?
      la modifica non sarebbe male, con 4s cambierebbero molte cose.

      Altrimenti che ne pensate dei tower pro modificati? e' difficile?
      sono intenzionato a sviluppare un mezzo piu' potente anche per portar su la D40X.

      Dredd.
      No, non sto seguendo lo sviluppo.
      Comunque è da un po' che i regolatori sono compatibili con le 4S per chi volesse. Naturalmente poi devi scegliere la motorizzazione giusta ecc. (rimani comunque limitato con gli A...)
      Non penso ci siano molte altre cose da fare, salvo sostituire il regolatore 7805 di serie con questo:
      https://www.mikrocontroller.com/inde...c2f4bb117e5a79

      Poi ovviamente anche i settaggi (ad esempio il limite da 9.4 deve essere portato ad almeno 12.50).

      Per la modifica Tower Pro l'ho letta un paio di volte ma per me, per ora, è troppo difficile. Magari in futuro. Se devi portare su carichi pesanti è una strada possibile (unitamente ad eliche più rigide). Non so che modello sia la D40X.
      Dommy però vede i TowerPro come piuttosto inaffidabili (è da un po' che ci studia sopra, senz'altro ne sa più di me). Quindi se l'equipaggiamento oltre ad essere pesante è anche costoso (in genere è così ) allora forse è meglio essere molto prudenti...

      C'è anche un thread che mostra lo sviluppo di un MK più grande, i motori sono decisamente potenti. Si propongono delle eliche da 21"
      Come regolatori usa dei PWM con convertitore I2C <=> PWM. O meglio... dovrebbe! perché finché non vola...

      MegaKopter - Wiki: MikroKopter.de

      thread: Mikrocontroller- & MicroSPS-Forum: MikroKopter - Nachbauten » Supersize MK!

      Ma questo gigantismo mi lascia piuttosto freddo. Anche per i costi ma non solo...

      Ciao
      Ultima modifica di ddrake; 20 ottobre 08, 20:45.
      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

      Commenta


      • Ciao,
        @tutti i partecipanti del raduno a Monsummano:
        mi ricordate per favore i valori di A max per i vostri setup?
        (quelli che abbiamo provato grazzie alla pinza di Dommy)

        Volevo inserirli nel video che sto facendo.
        Grazie, ciao
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • Pinza amperometrica di Dommy

          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          Ciao,
          @tutti i partecipanti del raduno a Monsummano:
          mi ricordate per favore i valori di A max per i vostri setup?
          ...
          A Monsummano durante la misura con la pinza amperometrica Arthur aveva bippato (carica batterie al termine) e il dato era quindi sottostimato; credo per questo di averlo dimenticato, probabilmente Dommy ricorderà un valore almeno verosimile.
          Una volta cambiata la batteria si stava facendo dell'altro e purtroppo non ho più rifatto la misura.
          La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

          Commenta


          • Ampere

            Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
            A Monsummano durante la misura con la pinza amperometrica Arthur aveva bippato (carica batterie al termine) e il dato era quindi sottostimato; credo per questo di averlo dimenticato, probabilmente Dommy ricorderà un valore almeno verosimile.
            Una volta cambiata la batteria si stava facendo dell'altro e purtroppo non ho più rifatto la misura.
            Verosimile? boooooo
            27/28 Amp/h forse.....
            i miei 33/35
            gli AXI quasi 60........ (59)
            Albums LEOxx
            www.eladin.it
            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

            Commenta


            • Test per motori

              La mia recente esperienza con la lubrificazione dei motori brushless mi ha portato a pensare che potrebbe essere utile un sistema per misurare l'efficenza dei motori .

              Immagino che forse l'approccio piu' corretto sarebbe quello di dare un certo quantitativo di energia e misurare quanti giri fa' l'elica, oppure misurare con un dinanometro oppure una cella di carico la spinta del motore.

              Mi chiedo se qualcuno ha gia' affrontato la questione
              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

              Commenta


              • Test motoren !

                Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                La mia recente esperienza con la lubrificazione dei motori brushless mi ha portato a pensare che potrebbe essere utile un sistema per misurare l'efficenza dei motori .

                Immagino che forse l'approccio piu' corretto sarebbe quello di dare un certo quantitativo di energia e misurare quanti giri fa' l'elica, oppure misurare con un dinanometro oppure una cella di carico la spinta del motore.

                Mi chiedo se qualcuno ha gia' affrontato la questione
                Sto preparando un'attrezzatura per provare i motori:
                contagiri, amperometro, voltmetro, bilancia (da usare come dinamometro).

                Ho anche un sensore piezo da impianto di allarme per misurare le vibrazioni , ma andrebbe meglio un sensore inerziale, con relariva scheda di analisi.

                Ce ne sono per monitorare i cuscinetti.. forse ne prendo uno.

                In questi giorni ne ho presi per lavoro di una ditta americana. Analizzano separatamente le tre frequenze generate dai cuscinetti, non ho ancora guardato se lavorano con cuscinetti così piccoli.

                Ho ordinato un motore di ricambio uguale a quelli che ho montato sul mio MK, un ek3, poi prenderò un 20-22L. Un motore me lo ha dato DDrake.. insomma.. un po' di test da fare...

                Si può fare un rapporto fra la potenza assorbita e la spinta con le varie eliche.
                Come si fa di solito frenando i motori. Tempo fa ho costruito un sistema di supervisione di una coppia alternatore-motore in continua, per una scuola.

                Tanto per cercare di capire come funziona la cosa.

                Prima però voglio finire i test con l'OSD. Ieri sera ho montato la radio ricevente con il modulo airwave, sembra che funzioni.

                L'osd mi da un errore: mi dice che sono a 100.000m dalla base..

                Anche qui c'e' da fare test....

                Sperimentare--->>tenere duro !!

                Ciao a tutti !!
                Ultima modifica di gibon; 22 ottobre 08, 07:16.

                Commenta


                • Grande Gibon !
                  Tienici al corrente degli sviluppi mi pare molto interessante

                  Sul forum MK avevo letto un paio di settimane fà, di un utente che aveva fatto una scheda multifunzione con display per testare l'MK , poter cambiare i parametri , controllare i motori e diverse altre cosette.
                  Pensava se non ho capito male di produrla se metteva insieme un certo numeri di ordini però costava 200 euro .
                  Si trova a 100 euro questi tester per elicottero con credo un lettore stroboscopico oppure quest'altro a 69 euro senza strobo (ammesso che sia un lettore stroboscopico)
                  Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                  Commenta


                  • strumenti

                    Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                    Grande Gibon !
                    Tienici al corrente degli sviluppi mi pare molto interessante

                    Sul forum MK avevo letto un paio di settimane fà, di un utente che aveva fatto una scheda multifunzione con display per testare l'MK , poter cambiare i parametri , controllare i motori e diverse altre cosette.
                    Pensava se non ho capito male di produrla se metteva insieme un certo numeri di ordini però costava 200 euro .
                    Si trova a 100 euro questi tester per elicottero con credo un lettore stroboscopico oppure quest'altro a 69 euro senza strobo (ammesso che sia un lettore stroboscopico)
                    Sono tester per i servi, con contagiri wattmetro (voltmetro e amperometro) e sensore di temperatura, non vedo bene la differenza fra i due, penso nel fondoscala.
                    Per far le prove che dico io dovrebbero andar bene.
                    Intanto ho preso il contagiri da jonathan, è arrivato stamattina. In serata lo provo. Ciao a tutti !!

                    Commenta


                    • Differenze...

                      Ciao,
                      uno ha un tachimetrico per misurare la velocità delle pale , l'altro ne ha due, una con una finestrella , penso sia tipo stroboscopio ma non sono sicuro.



                      Avevo chiesto lumi ad un ragazzo che ce l'ha e cosi mi rispose:
                      Ciao, il misuratore di giri delle pale dell'elicottero è diverso da quello per le eliche a quanto ne so io ma non sono un esperto quindi non ti riesco a spiegare piu di tanto; comuqnue se vedi sul mod. "heli" ci sta una fnestrella sul frontale che sull'altro non c'è, li dentro ci sta un nottolino che gira e a seconda della velicità che stai misurando ti permette di vedere le pale dell'eli ferme..
                      Molto più difficile da spiegare che da usare!
                      Della serie: Non ho ancora capito !
                      Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

                      Commenta


                      • stroboscopio

                        Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
                        Ciao,
                        uno ha un tachimetrico per misurare la velocità delle pale , l'altro ne ha due, una con una finestrella , penso sia tipo stroboscopio ma non sono sicuro.



                        Avevo chiesto lumi ad un ragazzo che ce l'ha e cosi mi rispose:


                        Della serie: Non ho ancora capito !
                        Si per vedere le pale ferme ci vuole lo stroboscopio. cioè una serie di lampi di luce che quando si sincronizzano con le pale o eliche te le fanno vedere ferme perchè le illuminano quando si trovano nella stessa posizione.
                        Come metodo per misurare la velocità di rotazione è superato.
                        Ho provato il contagiri di jonathan. Puntato verso la plafoniera neon, impostato su 4 pale segna 150 corrisponde a 1500 perchè va moltiplicata x10
                        Compito a casa: la misura è giusta?

                        Per il vincitore un posto gratuito al prossimo meeting dei qudricotteristi (beh son tutti gratuiti!).
                        Ciao a tutti
                        Ultima modifica di gibon; 22 ottobre 08, 14:56.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                          Come metodo per misurare la velocità di rotazione è superato.
                          Ho provato il contagiri di jonathan. Puntato verso la plafoniera neon, impostato su 4 pale segna 150 corrisponde a 1500 perchè va moltiplicata x10
                          Compito a casa: la misura è giusta?
                          Ciao,
                          devi settare il contagiri su 2 (due sono le pale dell'elica del MK),
                          Altri valori (3 e 4) sono validi per eliche tripala o quadripala.

                          Poi moltiplichi il valore per 10

                          Piu' o meno e' abbastanza attendibile, provato con altri contagiri di altre marche.

                          la lettura va' fatta con luce solare, meglio evitare neon o lampade simili.


                          p.S. Mi tocchera' venire anche al prossimo meeting, sempre che i tedeschi si decidano a spedire il mio pacco, possiible che ci voglia tanto tempo?

                          Dalla Cina o Honk Kong i materiali mi arrivano ben prima

                          Commenta


                          • allora il posto gratuito lo voglio io

                            Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                            Si per vedere le pale ferme ci vuole lo stroboscopio. cioè una serie di lampi di luce che quando si sincronizzano con le pale o eliche te le fanno vedere ferme perchè le illuminano quando si trovano nella stessa posizione.
                            Come metodo per misurare la velocità di rotazione è superato.
                            Ho provato il contagiri di jonathan. Puntato verso la plafoniera neon, impostato su 4 pale segna 150 corrisponde a 1500 perchè va moltiplicata x10
                            Compito a casa: la misura è giusta?

                            Per il vincitore un posto gratuito al prossimo meeting dei qudricotteristi (beh son tutti gratuiti!).
                            Ciao a tutti
                            si certo, è corretto.

                            4 pale 1500 giri
                            2 pale 3000 giri
                            1 pala 6000 giri -------> OK assumiamo questo

                            50 Hertz = 50 cicli secondo, cioè 50 impulsi x 60 secondi = 3000 (50*60)
                            però ogni sinusoide, cioè ogni ciclo è fatto da due semionde, una positiva ed una negativa (onda sinusoidale) perciò da un punto di vista della lampada l'accensione avviene due volte ogni semionda, quindi ogni ciclo lampeggia due volte.
                            Per cui 3000 * 2 = 6000 ------> dimostrazione riuscita (male ma riuscita)

                            Scherzi a parte è giusto così
                            Ciao
                            Dommy
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • NO NO posto mio

                              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Ciao,
                              devi settare il contagiri su 2 (due sono le pale dell'elica del MK),
                              Altri valori (3 e 4) sono validi per eliche tripala o quadripala.

                              Poi moltiplichi il valore per 10

                              Piu' o meno e' abbastanza attendibile, provato con altir contagiri di altre marche.

                              la lettura va' fatta con luce solare, meglio evitare neon o lampade simili.


                              p.S. Mi tocchera' venire anche al prossimo meeting, sempre che i tedeschio si decidano a spedire il mio pacco, possiible che ci voglia tanto tempo?

                              Dalla Cina o Honk Kong i materiali mi arrivano ben prima
                              Caro Stefano
                              mi dispiace ma penso di aver vinto io.........
                              usare il lampeggio delle lampade al neon per questo tipo di tarature è cosa che faccio normalmente.
                              Vuol dire che il posto lo vincerai con un altra cosa.
                              Ovvio che le lampade al neon si possono usare SOLO per fare una verifica, poi per la normale lettura è OBBLIGATORIO usare luce non intermittente, quindi sole, lampada a gas, lampada termica (normale lampadina) torcia a batteria, etc, etc, e non NEON altrimenti le letture sono falsate, ma la domanda di gibon era precisa, voleva sapere se quella lettura era corretta e la risposta è SI.
                              Ciao
                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                                Caro Stefano
                                mi dispiace ma penso di aver vinto io.........
                                usare il lampeggio delle lampade al neon per questo tipo di tarature è cosa che faccio normalmente.
                                Vuol dire che il posto lo vincerai con un altra cosa.
                                Ovvio che le lampade al neon si possono usare SOLO per fare una verifica, poi per la normale lettura è OBBLIGATORIO usare luce non intermittente, quindi sole, lampada a gas, lampada termica (normale lampadina) torcia a batteria, etc, etc, e non NEON altrimenti le letture sono falsate, ma la domanda di gibon era precisa, voleva sapere se quella lettura era corretta e la risposta è SI.
                                Ciao
                                ehehehe Dommy hai vinto il biglietto di ingresso al prossimo meeting dei quadricotteristi.. I tubi neon sono come degli stoboscopi: la luce si interrompe 100 volte al secondo. A proposito dove lo facciamo stavolta il meething?
                                Vorremo mica aspettare giugno quello di Monsummano, ne farei uno prima. Perchè non lo facciamo dalle parti di Roma? Magari a dicembre così Stereo e Titta son pronti con l'FPV e stefano con il suo quad. ke ne dite?

                                Grazie per la segnalazione Stefano. Il contagiri funziona proprio bene. Poi per quella cifra.

                                Quelli che trovo per lavoro costano almento 200€
                                Non si può usare con la luce del neon perchè si avrebbero misure sbagliate, e sullo sfondo ci vuole un foglio bianco.

                                Dopo faccio qualche test e vi dico la velocità di rotazione del MK.
                                Ciao !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X