annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao Gibon & tutti!
    Ho fatto qualche prova di copertura video andando in giro per il vicinato con fotocamera e trasmettitore video. Le condizioni erano difficili anche perchè stavo per lo più dietro ad alberi e molto più in basso rispetto alla ricevente (con antenna patch). Infatti il segnale l'ho ottenuto solo nelle zone in cui c'era meno vegetazione. Certo che tenendo il MK in volo le cose dovrebbero andare meglio.
    Però quando il segnale c'era era spesso di ottima qualità...
    Intanto ho riconfermato nei miei vicini l'impressione che sono strano andando in giro con l'ambaradan messo su una pertica
    Del resto anche indossare un berretto da ufficiale della Luftwaffe non denota positivamente sula mia sanità mentale

    Auf wiedersehen!
    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

    Commenta


    • forte!!

      Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
      Ciao Gibon & tutti!
      Ho fatto qualche prova di copertura video andando in giro per il vicinato con fotocamera e trasmettitore video. Le condizioni erano difficili anche perchè stavo per lo più dietro ad alberi e molto più in basso rispetto alla ricevente (con antenna patch). Infatti il segnale l'ho ottenuto solo nelle zone in cui c'era meno vegetazione. Certo che tenendo il MK in volo le cose dovrebbero andare meglio.
      Però quando il segnale c'era era spesso di ottima qualità...
      Intanto ho riconfermato nei miei vicini l'impressione che sono strano andando in giro con l'ambaradan messo su una pertica
      Del resto anche indossare un berretto da ufficiale della Luftwaffe non denota positivamente sula mia sanità mentale

      Auf wiedersehen!
      medagliamedagliamedaglia!!

      Io sono ancora piuttosto incasinato. Anche oggi sono al lavoro e lunedì (domani!)vado in Polonia per lavoro (ma torno subito).
      Qualche voletto lo faccio ma ancora cam sull'x3d-bl non ne ho montate, anche perchè mi capita ancora di crashare. Anzi.. ho un braccetto mezzo rotto (diciamo consumato ) che presto dovrò sostituire.. Nopn vedo l'ora di metter mano all'MK anche perchè l'impressione è che abbia una portata maggiore, specialmente con il modello di motore più potente (giusto?)..
      Ho visto che siete diventati dei veri esperti e questo mi rassicura perchè non mi sembra un giochetto facile facile..
      non vedo l'ora di vedere i tuoi videooo!
      Ciao !

      Commenta


      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        Ciao! la miscelazione dei canali con la MX12 si riferisce a dare automaticamente un a percentuale di un comando (tipo aumenta gas) automaticamente quando impartisci un altro comando (tipo avanti o yaw)
        Nel caso delle riceventi per MK o X3D-BL si riferisce al tipo di codifica del segnale di comando per i servi. Alle radio tradizionali si attaccano i servocomandi ai morsetti di uscita della radio e ogni servo ha il suo canale, nelle radio per MK o X3D-BL c'e' una unica uscita per tutti i canali che vengono poi decodificati e indirizzati dalla scheda di controllo. Io avevo preso una spectrum ma ancora non posso usarla proprio per questo problema. Sembra che si possa costruire una scheda di ricodifica del segnale. Ho preso tutti i pezzi ma non l'ho ancora costruita. Sembra che funzioni comunque, qualcuno l'ha già fatto. Per i prezzi c'e' da dire che i quadricotteri costano mediamente di più di un elicottero ad un solo motore. Ciao!
        Ok, credo di aver capito... ma quindi cmq con la ricevente MK posso usare tranquillamente la MX12, solo non riesco a recuperare la mia ricevente a meno di non realizzare un circuito di decodifica... dico bene?

        Commenta


        • Rx

          Originariamente inviato da NESTI Visualizza il messaggio
          Ok, credo di aver capito... ma quindi cmq con la ricevente MK posso usare tranquillamente la MX12, solo non riesco a recuperare la mia ricevente a meno di non realizzare un circuito di decodifica... dico bene?
          si.. è così.. devi solo controllare di prendere la ricevente sulla frequenza della tua TX cioà 35 oppure 40 mhz. Poi innesti nella ricevente del MK il quarzo della ricevente della MX12 e il gioco è fatto.. beh.. poi la MX12 va programmata. con l'X3D-BL è facile, con MK non ho ancora provato perchè MK non ce l'ho
          ovvero alcuni pezzi si.. appena ho tempo comunque mi cimento.. ciao a tutti vado alla pappa.!!

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            si.. è così.. devi solo controllare di prendere la ricevente sulla frequenza della tua TX cioà 35 oppure 40 mhz. Poi innesti nella ricevente del MK il quarzo della ricevente della MX12 e il gioco è fatto.. beh.. poi la MX12 va programmata. con l'X3D-BL è facile, con MK non ho ancora provato perchè MK non ce l'ho
            ovvero alcuni pezzi si.. appena ho tempo comunque mi cimento.. ciao a tutti vado alla pappa.!!
            Perfetto grazie ancora Gibon!...
            Ciao!

            Commenta


            • io ho il MK e confermo quanto dice Gibon.
              buon viaggio!
              Ultima modifica di ddrake; 29 giugno 08, 21:03.
              Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

              Commenta


              • Allestimento regolatori BL

                Nonostante gli anomali 2 volts riscontrati con la prova elettrica alla FC i risultati al MKTool sembrano soddisfacenti e ho deciso di procedere con l'esperienza

                Allego una foto di come ho pensato di sistemare i regolatori. Manca la protezione contro l'umidità, a cui provvederò.

                Un saluto a tutti, e un augurio ai nuovi.
                Ultima modifica di stereohoeher; 17 settembre 08, 23:05.
                La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                Commenta


                • SEGNALI RX - Contributo

                  Ciao Gibon e tutti,
                  Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  Ciao ! Non credo che vada bene perchè ha i canali demiscelati, mentre per MK e X3-BL Servono riceventi che hanno un'uscita con i canali ancoda da demiscelare, cosa che poi viene fatta dalla scheda di controllo. Oppure serve una ricodifica che ho iniziato a costruire ma che non ho ancora completato e testato ciao!!
                  Ciao a tutti, ho ripreso a leggervi.. mi tengo in contatto. Per il momento nessuna novità. Qualche voletto appena possibile, tento per non arrugginire i pollici !!
                  A presto!!
                  PIccolo contributo, non hai bisogno di fare schede per ricostruire quanto già hai a disposizione , tutte, ma proprie tutte le radio del mondo, meno alcune di quelle a 2,4 giga, hanno i canali trasmessi in sequenza, poi nel ricevitore, dopo essere stati demodulati, vengono mandati ad un opportuno circuito integrato, tecnicamente chiamato "shift register" che li metti nell'ordine sequenziale voluto e li fà quindi uscire uno ad uno sui vari connettori.
                  Pertanto aprendo il ricevitore è abbastanza facile trovare il punto dove sono presenti tutti i segnali prima di essere shiftati, e da lì si salda un filo magari con una 2k2 / 3k3 in serie e si ha il treno che serve per tutti questi flight controller, questo è quello che fanno anche i vari shop,
                  Volendo fare una cosa carina si salda il filo sull'ultimo connettore che spesso è riservato alla batteria e quindi ha il pin del segnale libero, in questo modo si evita anche di dover fare un forellino alla scatola, ma non tutti gli RX hanno questa possibilità.
                  Sui vari wiki di mikrokopter ed anche Uavp, ci sono degli esempi su alcune RX standard, personalmente ho trovato il punto su una MKZ Octava, una Webra scan ed una Graupner R16 Scan. Non è ne difficile ne complicato, serve solo un pò di attenzione, ovviamente anche almeno un oscilloscopio............

                  Quanto scritto è valido come concetto, attualmente negli rx piccolissimi tutto viene fatto da microcontrollori dedicati per cui è possibile che ci sia un solo integrato che fà tutto lui, ma il concetto rimane valido ed un punto in cui ci sono i segnali demodulati ma ancora in serie deve esserci per forza, semplicemente perchè così sono trasmessi da tutte le radio indistintamente.

                  Ciao
                  Dommy
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                    dalla torre@

                    il mk3mag non e' altro che un circuito con dei sensori che stabilizza il mk sull'asse verticale.

                    In parole povere funziona come una bussola, se gli imposti come direzione del fronte del mk una direzione, lui la mantiene sempre!
                    Ho provato a spostarlo di forza a mano, appena lo lascio ritorna esattamente dov'era con la prua dal lato piu' breve e antre se lo si fa girare come una trottola prende sempre il suo fronte impostato.
                    Molto utile se a distanza non si riesce a vedere piu' in che verso e'.
                    Uhmmmmm.....in attesa del mio Draganflyer, mi sto informando per eventuali futuri upgrade e questo sembra interessante....e non troppo costoso.
                    Secondo voi è applicabile al Draganflyer?

                    Commenta


                    • Sarebbe Bellissimo Trovare Il Sistema Di Poter Usare Il Pcm Sul Mk !

                      Lo Farei Subito.

                      Per Chi Volesse La 2,4ghz Il Metodo C'e'.
                      File allegati
                      JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                      RADIO:Futaba T18Mz

                      Commenta


                      • Perche?

                        Ola,

                        Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                        Sarebbe Bellissimo Trovare Il Sistema Di Poter Usare Il Pcm Sul Mk !

                        Lo Farei Subito.

                        Per Chi Volesse La 2,4ghz Il Metodo C'e'.
                        Si per le 2,4 giga ci sono varie soluzioni, per alcuni RX poi non serve proprio.
                        Ma a proposito del PCM, perchè sarebbe bellissimo? forse hai parecchi ricevitori nel cassetto?
                        Adesso lo sò che innesco una polemica infinita, ma sono curioso di natura.

                        Ciao
                        Dommy
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Ciao a tutti!
                          @Dommy:
                          il discorso dell'adattatore serve per non dover manomettere le riceventi invalidandone la garanzia. Inoltre non tutti sono in grado di fare la modifica correttamente né hanno gli strumenti adeguati (io per esempio! )
                          Con il circuitino basta connettere gli spinotti ed un giorno si può mettere sù una ricevente da 2.4Ghz, un altro una da 35Mhz ecc


                          Originariamente inviato da Ryoga75 Visualizza il messaggio
                          Uhmmmmm.....in attesa del mio Draganflyer, mi sto informando per eventuali futuri upgrade e questo sembra interessante....e non troppo costoso.
                          Secondo voi è applicabile al Draganflyer?
                          Non è possibile. Occorrerebbe modificare il firmware (che non è open source) e l'hardware.
                          La modifica primaria del DF sono i motori brushless.

                          Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                          Sarebbe Bellissimo Trovare Il Sistema Di Poter Usare Il Pcm Sul Mk !

                          Lo Farei Subito.

                          Per Chi Volesse La 2,4ghz Il Metodo C'e'.
                          Uhm devo rileggermi come funziona il PCM. Ma in uscita dalla ricevente il segnale dei canali di una ricevente in PCM è diverso da quello di una PPM?
                          Se così non fosse il circuitino di cui sopra risolverebbe.
                          Tra l'altro vedo che sulla mia MX16 si può uscire anche in SPCM. Prima o poi dovrò informarmi meglio su queste cose ma per ora ho poco tempo.
                          Lo so ci sono diversi articoli sul funzionamento PPM / PCM ma adesso sto facendo il frame del MK e non posso cercarli (seeeee, son pigro in realtà! ).
                          Tra l'altro di interferenze finora non ne ho notate, ma è anche vero che per ora volo molto vicino alla trasmittente, mai oltre i 50 metri, altrimenti non riconosco più l'orientamento Dovrò mettere su dei LED come quelli di Dommy o iltuomaestro.

                          Ciao, vado a forgiare!
                          Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                          Commenta


                          • Dommy@

                            ciao Dommy ovvio che il pcm lo preferisco per ragioni di sicurezza
                            fin'ora anche io niente interferenze..toccatina...ma non si sa mai.

                            Voglio chiederti inoltre, per montare i led
                            che firmware hai usato?
                            hai anche il MK3Mag giusto?
                            posti qlc foto delle saldature e che piazzole hai usato e in che modo?
                            saresti cosi' gentile per favore?

                            Dredd.
                            JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                            RADIO:Futaba T18Mz

                            Commenta


                            • mi sapete dire perche' su alcuni FC questo componente c'e' ad altri manca?
                              ecco una foto per intenderci:
                              File allegati
                              JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                              RADIO:Futaba T18Mz

                              Commenta


                              • Ma come manca?????

                                Originariamente inviato da Dredd Visualizza il messaggio
                                mi sapete dire perche' su alcuni FC questo componente c'e' ad altri manca?
                                ecco una foto per intenderci:
                                IC5 è il regolatore dei tre volt, senza quello manca la tensione di riferimento per i giroscopi e per l'accelerometro, ma è una scheda nuova? forse se la sono solo dimenticata......... Ma i 3volt ci sono?
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X